sabato 31 gennaio 2009

Lunar Returns and Earth Returns




Sono lieto di annunciare questa nascita che era particolarmente attesa, non soltanto dagli studiosi che leggono l’inglese, ma anche da tanti italiani che sapevano di tale progetto.
Il libro non è l’edizione inglese di “Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri”, ma – credo – molto di più. Infatti sono state riviste diverse parti e sostituito un intero capitolo del libro italiano. Poi sono state aggiunte tante pagine e il nuovo trattato conta 302 pagine rispetto alle 252 italiane.
Sono stati aggiunti alcuni capitoli a mio avviso importantissimi per chi è interessato all’Astrologia Attiva. In uno di essi ho tentato di sistemare, mi auguro definitivamente rispetto al mio sapere attuale, il complesso insieme di regole che dovrebbero guidarvi nella giusta utilizzazione dei concetti relativi alle Zone Gauquelin e alla loro utilizzazione nei compleanni mirati, al valore delle cuspidi delle Case, alla possibilità, per esempio, di piazzare un Marte a destra del Medio Cielo, l’interazione tra una cuspide e una Zona Gauquelin, il valore della dominante nella RS, e diversi altri argomenti ancora per i quali mi erano stati richiesti chiarimenti su questo blog.
Non so se questi capitoli vedranno mai la luce in una futura edizione italiana (vi rammento che spesso i libri vengono ristampati, anche diverse volte, e non vedono una seconda edizione).
Con questo libro i miei testi in lingua inglese sono quattro (due sono scaricabili gratuitamente nel sito). In effetti ce ne sarebbe anche un quinto, sempre scaricabile gratuitamente, che è in tre lingue: italiano/francese/inglese.
L’argomento Astrologia Attiva sta appassionando molti lettori di tutto il mondo e lo testimonia il fatto che, per esempio, cercando l’argomento ‘solar return’, su www.yahhoo.com, trovate circa 50 milioni di documenti e al primo posto compare l’altro mio libro venduto in America (“Transits and Solar Returns”). Potete osservare qui il documento di cui sto scrivendo:

http://www.cirodiscepolo.it/download/yahoo.jpg

Ho deciso di non affidare il libro al mio distributore americano e neanche ad Amazon, almeno per il momento. Pertanto esso si può acquistare esclusivamente attraverso questa pagina:

www.solarreturns.com/buynowrt.htm

Il libro è stato tradotto da Luciano Drusetta e da Ram Ramakrishnan che desidero ringraziare sentitamente, ancora una volta, insieme all’amico Pino Valente che ha curato la redazione del testo in quasi tutte le sue fasi.

Spero di avervi offerto un nuovo utile strumento di lavoro nella direzione di questa meravigliosa avventura che stiamo vivendo assieme.


I am pleased to announce this birth that was particularly attended, not only from the researchers that read the English language, but also from so many Italians that they knew about such project.
The book is not the English edition of "Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri", but - I believe - very more. In fact different parts have been seen again and replaced a whole chapter of the Italian book. Then they have been assistant so many pages and the new essay it counts 302 pages in comparison to the 252 Italians.
Some chapters have been assistant to my notice important for the one that is interested to the Active astrology. In one of them I have tried to systematize, I definitely wish me in comparison to mine actual know-how, the complex together of rules that should drive you in the correct use of the concepts related to the Gauquelin Zones and to their use in the aimed birthdays, to the value of the cusps of the Houses, to the possibility, for example, to place a Mars to the right of the Middle Sky, the interaction between a cusp and a Gauquelin Zone, the value of the dominant in the SR and different other matters still for which in demand explanations had been me on this blog.
I don't know if these chapters will ever see the light in a future Italian edition (I remember you that the books are often reprinted, also different times, and don't see a second edition).
With this book my texts in language English they are four (two are free downloading in the site). In effects it would be also a fifth of it, always free downloading, that is in three languages: Italian/French/English.
The matter Active Astrology is impassioning many readers of the whole world and the fact testifies it that, for example, looking for the matter 'solar return', on www.yahhoo.com, you find around 50 million documents and to the first place you see the other my book sold in America ("Transits and Solar Returns"). You can observe here the document of which I am writing:

http://www.cirodiscepolo.it/download/yahoo.jpg

I have decided not to submit the book to my American distributor and even to Amazon, at least for the time being. PTherefore it can exclusively be purchased through this page:

www.solarreturns.com/buynowrt.htm

The book has been translated by Luciano Drusetta and by Ram Ramakrishnan that I desire to sincerely thank, once more, together with the friend Pino Valente that has taken care of the editing of the text in almost all its phases.

I hope to have offered you a new profit tool in the direction of this marvellous adventure that we are living together.
Non ho ancora letto i vostri post di ieri e di oggi.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 30 gennaio 2009

Attacchi a Veltroni


Non l’ho dimenticato. Avevo fatto delle previsioni, su questo spazio, nei mesi precedenti a oggi, e vi ricordo io stesso la cosa. Avevo individuato due periodi critici per il PD: fine gennaio e tra la fine di marzo e metà aprile (periodo molto critico anche per la presenza di molti compleanni di leader di quel partito).
Avevo anche individuato, sempre per la fine di gennaio, un analogo periodo critico nella maggioranza.
L’articolo che vedete è del “Corriere della Sera” di oggi e dice testualmente: “Alla riunione dei dalemiani si parla di Borsani leader – Attacchi a Veltroni all’incontro di Red: errori su federalismo e sbarramento”. Inoltre, proprio ieri, i piccoli partiti si sono riuniti e hanno dichiarato guerra al PD accusandolo di “legge truffa” che sancisce lo sbarramento al 4%, ma lo fa un mese prima della presentazione delle liste per le europee. Stiamo parlando di un articolo, mi sembra assolutamente esplicito, che uno dei maggiori quotidiani italiani pubblica il 30 gennaio (e non il 15 gennaio o il 12 febbraio).
Sull’altro fronte troviamo il Governo impegnato per molte difficoltà, ma con una crisi specifica che lo vede anche spaccato al proprio interno: la questione della grazia concessa al terrorista Battisti in Brasile. Credo che tutti noi siamo restati sdegnati di fronte a tanto. Nei giorni scorsi si parlava anche di boicottare l’ingresso del Brasile nel G8 e altre misure di politica internazionale pesantissime, ma che sembrava godessero di un quasi silenzioso consenso da parte dell’opinione pubblica italiana. Ma ecco il colpo di scena di ieri (non di metà gennaio): due importanti esponenti della maggioranza propongono di non giocare la partita di calcio con il Brasile. Qui, a mio avviso, la cosa si è fatta comica ed è stato detto, pressappoco: “Non scherziamo. Se parliamo di impedire l’ingresso del Brasile nel G8, se ne può anche discutere, ma nessuno tocchi il pallone!”. Anche la questione di Lampedusa, degli aiuti alla FIAT e delle misure economiche da prendere in tempi strettissimi, stanno facendo camminare il Governo sui carboni ardenti, esattamente in queste ore.

Aggiungo, infine, che noi sappiamo che AstralDetector può sbagliare di una decina di giorni al massimo e allora restiamo in ascolto.


Per Luciana. Vorrei ricordare un episodio abbastanza divertente relativo a un compleanno a Bakù. Mi riferisco agli anni ’70/’80. Un signore distinto, ottimo professionista, doveva recarsi laggiù, su mio consiglio. Chiese il visto all’ambasciata russa. Non dimenticate che stiamo parlando di diversi anni prima della caduta del Muro. I funzionari dell’ambascia cercavano di distoglierlo: “Ma perché vuole andare a Bakù? Mosca è molto più bella!”. “No, io desidero andare a Bakù!”. “Ma guardi che a San Pietroburgo ci sono dei musei stupendi da visitare…”. Insomma le trattative proseguivano, ma ovviamente il soggetto non desisteva dal suo proposito. Le cose sembravano mettersi male perché il visto non giungeva e mancavano pochi giorni alla partenza. Io gli studiai un compleanno mirato di riserva, ma, come avveniva spesso in questi casi e a quei tempi, il visto giunse due ore prima della partenza. Il signore in oggetto mi raccontò poi che era stato seguito, per tutto il viaggio, da due agenti in borghese del KGB (presumibilmente) che cercarono di scoprire per quale motivo egli fosse andato a Bakù. Lì egli trovò una location tipo paesini squallidi di alcuni entroterra del sud-Italia negli anni Cinquanta: poche case, delle canne al vento e un binario di un treno che non transitava mai…

Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 29 gennaio 2009

Il programma corregge l’ora legale estiva?


Per Albertolai. Sì, è come tu dici: con il vecchio Astral, se ti corregge l’ora legale estiva anche per l’India, mettiamo, e non si dovrebbe correggere, puoi aggiungere direttamente un’ora alla tua ora di nascita. Nulla, invece, si può fare per domificare alle latitudini molto a Nord e l’errore “run time error” è inevitabile. Con Aladino non esiste alcuno di questi problemi e l’enorme database di città e di regimi orari ti corregge anche per zone difficilissime del mondo dove sbagliano anche ottimi testi specifici su tale argomento. Consulta, a questo proposito, una interessante tabella comparativa al seguente url:

http://www.programmiastral.com/Documentazione/Compara.pdf

Per Celeste. Se hai pazienza e scavi tra i miei libri e gli articoli di Ricerca ’90 troverai certamente qualcosa di interessante. Comunque puoi fidarti: con Urano di transito al DS, se piazzi uno stellium in settima, mettiamo con Venere incollata al DS e Giove stretto al MC, questo ti cambia la vita…

Grazie, sempre a Celeste, che ci segnala ottime occasioni di viaggi. Io credo, comunque, che a difesa dei consumatori, dobbiamo segnalare anche le cose cattive relative ai viaggi. Ho appena terminato una telefonata poco gentile con il call center di Opodo. Da due giorni, infatti, per la metà di marzo, cercavo un collegamento aereo tra Stoccolma e Gallivare (GEV): niente, per qualunque giorno! Eppure Gallivare ha un bellissimo sito dove si leggono i voli che vanno e vengono da Stoccolma. Avendo poco tempo ho chiamato il suddetto call center che è un 199 e quindi a pagamento. Stavo iniziando a formulare la mia domanda quando l’addetto mi ha risposto che per questa informazione dovevo considerare che si trattava di una prenotazione e non bastavano più i 25 centesimi al minuto, ma occorrevano 20 euro! Cerchiamo di solarizzare queste brutte situazioni in cui il consumatore-cliente è spesso trattato come un pollo da spennare! E diamo, invece, merito, ogni volta che succede, a quei siti e a quegli operatori, che fanno bene e sempre il loro lavoro. A tal proposito segnalo il customer care della Samsung: è davvero eccezionale, gentilissimo, sempre efficiente e risolutivo dei problemi.


Dear Ciro:

I am thinking of operating my own astrology consulting business. And part of my features will be to offer them Solar Return reports. Is it OK for me to use your book for interpretations in my reports? I will be doing all the investigative work and forming my own style of report.

I don't think there would be any legal issues with this, as I will be charging them for the reports through e-mail. Please let me know. Your book is very inspirational. Thank you.

Sincerely,

*****@aol.com


Caro Ciro,
io mi sto organizzando per operare con un mio business astrologico. Una parte delle mie prestazioni potrebbero essere le Rivoluzioni Solari. Posso usare le interpretazioni del tuo libro nei miei consulti? Io sto organizzando tutto il lavoro di previsioni e formando un mio proprio stile di consulto. Io non credo ci siano problemi legali se utilizzo ciò inviando a mezzo e-mail. Per favore, fammi sapere. Il tuo libro è molto ispiratore. Grazie.




Dear *****@aol.com,

you can use my book for your reports, but not in a digital form. You can scan some short parts of it or you can take an abstract of its parts (the royalties of the book are a property of my publisher).
Best wishes for your studies and your job.

Caro *****@aol.com,

Tu puoi usare il mio libro per I tuoi rapporti, ma non in forma digitale. Tu puoi fare una scansione di alcune brevi parti di esso o puoi fare un riassunto delle sue parti (i diritti del libro sono sempre di proprietà del mio editore).
Molti auguri per i tuoi studi e per il tuo lavoro.




Vorrei ricordare a tutti voi che la nostra amica Celeste, oltre a essere una valente psicologa e organizzatrice di viaggi, è anche disponibile per accompagnare, chi ne avesse bisogno, in viaggi quantomai difficili e/o “preoccupanti”. Potete scriverle a questo indirizzo: celeste200712@gmail.com
Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

mercoledì 28 gennaio 2009

Oggi due blog al prezzo di uno...


Al Rami ci ha inviato delle belle foto, e soprattutto un racconto assai suggestivo, del suo viaggio a Dubai. Leggetelo qui sotto, alle ultime pagine del nostro libro, e fatemi sapere cosa ne pensate.

Stiamo lavorando per voi


L’idea è venuta a Pino Valente e credo che farà piacere a molti, ma soprattutto a me e a Luigi Galli che abbiamo la Luna a 9° e dispari in Sagittario: stiamo lavorando, con l’ottimo Stefano Briganti, per realizzare un add-in (gratuito) ad Aladino. A mezzo di esso sarà possibile vedere direttamente le località trovate da Aladino in Google Earth, con la semplice pressione di un tasto…
Vi terrò aggiornati.

Sono assai lieto dello spirito di cooperazione che sempre di più alberga in questo spazio.

Benvenuta Luciana de Leoni: meglio tardi che mai…

Ho piacere di condividere con Cristiana e con Doriana libri splendidi come il diario di Anna Frank e il capolavoro di Primo Levi.

Doriana, ti ha spiegato benissimo Pasquale per cui posso solo aggiungere, da parte mia, a primo acchito, che il primo grafico che mi viene in mente con la stretta congiunzione Luna-Nettuno in Scorpione è quello di Pino Valente: beh, se osservate le opere artistiche da lui realizzate con Giovanna Bianca, non potrete avere più dubbi circa la sensibilità di cui stiamo parlando.

Grazie a Valeria, valente traduttrice professionista. Anche io penso che Deva abbia utilizzato un programma automatico di traduzione: non è certamente il massimo, ma serve a rendere l’idea di quello che stava postando.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 27 gennaio 2009

Nel giorno della Memoria




Nel giorno della Memoria ricordiamo anche noi Anna Frank, questa meravigliosa creatura trucidata come milioni di altri esseri umani. La stretta congiunzione Luna-Nettuno, nel suo cielo natale, ci parla della sua enorme sensibilità che le permise di scrivere un diario che è divenuto anche un capolavoro letterario di ogni tempo. Il Marte in prima è certamente in relazione alle molte violenze, fisiche e psichiche, che subì.

In the day of Memory let us remember Anna Frank, this wonderful creature massacred like millions of other people. Her close conjunction Moon-Neptune, in his birth map, shows us her enormous sensibility that was the vehicle by which she was able to write the famous diary, a without time masterpiece. Her Mars in the first House was, certainly, in relation to the many violence, physical and psychic, that Anna Frank suffered.


Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

La sua Africa?



Dear Deva,
the Dubai image was in relation to a friend’s comment on this blog, not to the argument of my blog.
About the dubious of Obama birth place, you can read, here, one of the many documents published in the USA in the last months:


Cara Deva,
La foto di Dubai si riferiva a un commento di un amico del blog e non all’argomento del mio blog di quell giorno.
Relativamente al dubbio sul luogo di nascita di Obama (Kenya o Honolulu), ecco uno dei tanti documenti che circolano negli USA da mesi (questo ce lo ha inviato Marco Celada che ringraziamo):



Obama could be not a USA citizen and he could be lying about the city of his birth
Corsi: Well, what would be really helpful is if Senator Obama would release primary documents like his birth certificate. The campaign has a false, fake birth certificate posted on their website. How is anybody supposed to really piece together his life?Doocy: What do you mean they have a "false birth certificate" on their Web site?Corsi: The original birth certificate of Obama has never been released, and the campaign refuses to release it.Doocy: Well, couldn't it just be a State of Hawaii-produced duplicate?Corsi: No, it's a -- there's been good analysis of it on the Internet, and it's been shown to have watermarks from Photoshop. It's a fake document that's on the Web site right now, and the original birth certificate the campaign refuses to produce.-----------------------------------------------------------------------------------------....picture two college students hardly able to eat deciding to fly to Kenya July 1961 nine months pregnant. A very expensive and exhaustive trip with very little assets. They have the baby, fly back to Hawaii and record the birth on August 1, 1961. Cannot imagine that ever happened. It is a mess and until its finally resolved who knows what happens. Maybe we have a better chance at getting hit by an asteroid next weekCorsi: Well, what would be really helpful is if Senator Obama would release primary documents like his birth certificate. The campaign has a false, fake birth certificate posted on their website. How is anybody supposed to really piece together his life?
Doocy: What do you mean they have a "false birth certificate" on their Web site?Corsi: The original birth certificate of Obama has never been released, and the campaign refuses to release it.
Doocy: Well, couldn't it just be a State of Hawaii-produced duplicate?
Corsi: No, it's a -- there's been good analysis of it on the Internet, and it's been shown to have watermarks from Photoshop. It's a fake document that's on the Web site right now, and the original birth certificate the campaign refuses to produce.-----------------------------------------------------------------------------------------....picture two college students hardly able to eat deciding to fly to Kenya July 1961 nine months pregnant. A very expensive and exhaustive trip with very little assets. They have the baby, fly back to Hawaii and record the birth on August 1, 1961. Cannot imagine that ever happened. It is a mess and until its finally resolved who knows what happens. Maybe we have a better chance at getting hit by an asteroid next week

Dec 1st could start a Constitutional crisis
Supreme court ruling on Obama’s eligibility for presidencyBy Janitsar on Nov 18th, 2008Supreme Court Of The United States (SCOTUS) Justice David Souter has agreed that a review of the federal lawsuit filed by attorney Phil Berg against Barack Hussein Obama II, et al., which was subsequently dismissed for lack of standing is warranted. SCOTUS Docket No. 08-570 contains the details.A review of that docket and the Rule 10 of the Supreme Court makes abundantly clear that Justice Souter’s granting of a review on the Writ of Certiorari is not a right entitled to citizen Phil Berg, but rather is a matter of judcial discretion based upon a compelling reason. That compelling reason is the Constitutional requirement that “No person except a natural born citizen …shall be eligible to the office of President…”What this means is that on or before 1 DECEMBER 2008 Barack Hussein Obama II must respond to the writ of certiorari, and since the Berg v Obama case hinged primarily on the question of Obama’s place of birth, it is almost inconceivable that Barack Obama will thumb his nose at the Justices of the Supreme Court and he is absolutely compelled to provide a vault copy his original birth certificate.Another very salient fact to consider at this time is that, despite all of the pronouncements of the print and broadcast media, Barack Obama is not yet the President-elect of the United States. Barack Obama can only become the President-elect after the Electoral College convenes on 15 DECEMBER 2008 in their respective state capitals around the nation and casts their votes to elect the President and the Vice President. As you can see this election day occurs two weeks after the required response to the Supreme Court granted Writ of Certiorari. The bottom line is this: the presidential election of 2008 remains an ongoing process, the outcome of which remains undetermined, and all talk about a potential Constitutional crisis in the United States are at least 36 days premature.The inevitable constitutional crisis regarding President-elect Obama, of course, revolves around his inability (or unwillingness) to produce an authentic Hawaiian birth certificate with the raised certificate stamp that the Federal Elections Commission can independently verify. Here are some of the unanswered issues hanging over the head of President-elect Barack Obama and the question of his American citizenship:• The allegation that Obama was born in Kenya to parents unable to automatically grant him American citizenship;• The allegation that Obama was made a citizen of Indonesia as a child and that he retained foreign citizenship into adulthood without recording an oath of allegiance to regain any theoretical American citizenship;• The allegation that Obama’s birth certificate was a forgery and that he may not be an eligible, natural-born citizen;• The allegation that Obama was not born an American citizen; lost any hypothetical American citizenship he had as a child; that Obama may not now be an American citizen and even if he is, may hold dual citizenships with other countries. If any, much less all, of these allegations are true, the suit claims, Obama cannot constitutionally serve as president.• The allegations that “Obama’s grandmother on his father’s side, half brother and half sister claim Obama was born in Kenya,” the suit states.” Reports reflect Obama’s mother went to Kenya during her pregnancy; however, she was prevented from boarding a flight from Kenya to Hawaii at her late stage of pregnancy, which apparently was a normal restriction to avoid births during a flight. Stanley Ann Dunham (Obama) gave birth to Obama in Kenya, after which she flew to Hawaii and registered Obama’s birth.”• The claim could not be verified by inquiries to Hawaiian hospitals, since state law bars the hospitals from releasing medical records to the public;Even if Obama produced authenticated proof of his birth in Hawaii, however, the suit claims that the U.S. Nationality Act of 1940 provided that minors lose their American citizenship when their parents expatriate. Since Obama’s mother married an Indonesian citizen and moved to Indonesia, the suit claims, she forfeited both her and Barack’s American citizenship.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com

lunedì 26 gennaio 2009

Welcome Nervous Taurus!





Dear Ciro,

Thank you for providing an opinion on my very challenging solar return for 2009. I have found that your techniques have worked very well for evaluating my past locations for ASR's! My Sun is Taurus, Moon Pisces, and Ascendant 16 Gemini 42. For my solar return this year, at the place of my birth, the Ascendant is exact to the degree and minute – at 16 Gemini 42!! Because I also have challenging transits this year, I recognize how important it is to travel somewhere for the birthday chart.

1) Transits to the natal chart over the upcoming year: Uranus conjunct Moon in the 10th (Mar-Apr 09; Oct 09-Jan 10); Uranus trine Saturn (natal Saturn in the 2nd); Saturn Opposition Moon (Sept 09); Neptune, Jupiter and Chiron conjunct Midheaven (May-Jul 09; Feb 10); Pluto trine Sun (by Feb 10)
2) Things I cannot change for the birthday chart: There is a new moon; Stellium of Venus, Mars, Uranus squares Pluto; Solar Return Mercury, ruler of my natal chart, returns to its natal location of 25 Taurus
3) Areas I would like to strengthen: I would like to finish my doctoral dissertation, change career to something I find more inspiring (my job has been dragging me down for the past 18 months), and possibly publish a book or two. I would, of course, like to avoid intense distress (physical and emotional) for myself and my husband/son.

Here is a summary of the solar return influences for various locations. I am also open to other locations, but I feel like I have tried almost all of them and can't find a good fit. (Note: I will not be able to travel anywhere in the Middle East or India to achieve a SR Ascendant in the Natal 5th.) Please let me know if you have any advice, and also, if the reiteration of the Natal Ascendant and Solar Return Ascendant is indeed as frightening as I feel like it is.

Sincerely,
Nervous Taurus


Caro Ciro,

Grazie di offrirmi un'opinione sul mio stimolante ritorno solare del 2009. Io ho trovato che le sue tecniche hanno funzionato molto bene per valutare le mie ubicazioni passate di RSM! il mio Sole è nato sotto il segno del Toro, Luna Pesci, ed Ascendente 16 Gemelli 42. Per il mio ritorno solare quest’anno, per il luogo di nascita il mio Ascendente è esattamente al grado e minuto di 16 Gemelli 42!! Perché io ho anche transiti difficili quest’anno, io riconosco come sia importante viaggiare in qualche luogo per cambiare il cielo di compleanno.



1) Transiti sul cielo natale nell'anno imminente: Urano congiunto alla Luna in decima; Urano trigono a Saturno; Saturno opposto alla Luna; Nettuno, Giove e Chirone congiunti al Medio Cielo; Plutone trigono al Sole

2) Cose che io non posso cambiare con il cielo di compleanno: c'è una luna nuova; stellium di Venere, Marte Urano quadrati a Plutone; Mercurio di ritorno solare, signore della mia carta natale ritorna alla sua ubicazione di nascita a 25° Toro


3) Aree che gradirei fortificare: gradirei terminare la mia tesi di dottorato, cambiamenti nella carriera verso qualcosa che mi ispiri di più (il mio lavoro si sta trascinandomi da 18 mesi a questa parte), e possibilmente pubblicare un libro o due. Io vorrei anche, chiaramente, evitare stress intenso (fisico ed emotivo) per me, mio marito e figli.




Eccole un sommario delle influenze di ritorni solari per varie ubicazioni. Io sono anche aperta ad altre location, ma io credo di avere provato di tutto senza trovare una buona soluzione. (Nota: io non sarò in grado viaggiare dovunque nel Medio Oriente o in India per realizzare un Ascendente di RS nella quinta Casa radix). Per favore mi faccia sapere se lei ha qualche consiglio, ed anche, se la reiterazione dell'Ascendente Natalizio con l’Ascendente di Ritorno Solare è davvero pericoloso come io avverto che sia.

Nervous Taurus


Cara Nervous Taurus,
benvenuta tra noi. Sono certo che qui ti troverai bene.
Ho esaminato i due tentativi di RSM che mi hai inviato e non te li consiglio perché in quello dove hai posto Giove congiunto all’AS di RS vi sono tre astri, tra cui Marte, nella prima Casa: questo non è buono per la salute (guarda la regola numero 5 del mio libro). L’altra tua ipotesi con Saturno vicino all’Ascendente neanche è buona, sia perché Saturno molto vicino all’AS ti renderebbe pesante l’anno e sia perché piazzeresti uno stellium in settima Casa, con Marte, poco favorevole per il tuo rapporto di coppia e con gli altri.
Non occorre che tu vada in Medio Oriente o in India, ma soltanto “sopra la tua testa”, quasi sullo stesso meridiano di dove abiti, in Canada: a Ivugiviq Québec, codice OAG dell’aeroporto YIK, longitudine 77°55’W e latitudine 62°25’ N. Questo cielo è molto buono per il tuo lavoro, per gli studi, per gli scritti, per una emancipazione generale, ecc. Qui abbiamo un buon cielo di compleanno mirato.
Relativamente all’altra domanda che mi poni, devi sapere che il Tempo Siderale dell’AS di RS progredisce di 5h 48’ all’anno. Ora, osservando la formula matematica che è in questa pagina, non hai bisogno di effettuare statistiche per capire, con assoluta precisione matematica, ogni quanto tempo si ripete l’AS di RS in ogni grado dello zodiaco, sia per i segni di corta Ascensione che per quelli di lunga Ascensione.
In sé stesso non è dannoso il ritorno dell’AS di RS sulla propria posizione di nascita, ma è dannoso un AS di RS nella prima o dodicesima Casa di nascita.
Spero di esserti stato utile e ti auguro molte cose buone.



Dear Nervous Taurus,
welcome here: I think you will be good together us.
I don’t advise you to follow the two your tentative of ASR that you sent to me.
In the first of them you placed a Jupiter joined the ASR Ascendant, but with a stellium (Mars, Venus and Uranus) in the first House. This situation is not good for your health (see the #5 rule in my English book). In my experience, even the other your hypothesis is not good because Saturn close to the Ascendant is bad for health and a stellium, with Mars, in seventh House is not interesting for your couple life and for contacts with people in general.
It is not necessary for you to go in India or in Mead Orient, but only “on your head”, almost at the same meridian of your city, in Canada: at Ivugiviq Québec, airport OAG code YIK, longitude 77°55’West e latitude 62°25’ North. This chart is very good for your improvements in the job, studies, writs, general emancipation, etc. It is a good ASR.
In relation to the second question that you sent to me, you have to know that the Sideral Time of the Ascendant, in the SR, rises of 5h48’ every year. Now watch the mathematical formulas in this page. You don’t need to study any statistics to understand, with an absolute mathematical precision, how is the time of return of an SR Ascendant in every degree of the Zodiac, in relation to the signs of short and long ascension.
For itself it is not dangerous the return of the Ascendant on its own radix degree, but it is quite dangerous, instead, an Ascendant in the first or in the twelve born Houses.
I hope I was useful to you and I wish you the best.

Ovviamente procedo, per queste lettere dei nostri amici stranieri, a delle traduzioni assai frettolose e poco curate nella forma.



Per Al Rami. La tua domanda è in rapporto a temi profondi e importanti. È stato scritto moltissimo su tale argomento, da tanti autori, me compreso. Io penso che l’astrologia alla quale ci riferiamo noi, nata in (o passata per la) Mesopotamia, vada applicata soprattutto alle nostre fasce latitudinali. È improprio, penso, studiare il TN di un Inuit che trascorre le ore della giornata in maniera assolutamente diversa dalle nostre. Tuttavia non credo neppure ci possano essere steccati rigidissimi in tal senso e la nostra astrologia viene usata da bravissimi colleghi australiani e sudamericani senza falle. Ai significati inizialmente stagionali si possono affiancare, io credo, altri significati universali.

Ho sentito Marco Celada al telefono e mi ha riferito che il suo seminario a Budapest è stato un vero successo. Posterà egli stesso una cronaca dettagliata della sua tre giorni ungherese. Molti complimenti da parte mia.

Ora mi fermo perché sto lavorando, seppure in multitasking, da stamattina presto a questo blog.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it



domenica 25 gennaio 2009

La meravigliosa Dubai


Per Pasquale Foglia. Caro Pasquale, trovo interessante la tua visione della RSM nella direzione della ritualizzazione o dell’esorcizzazione dei simboli, in parte coincidente con quanto da me scritto a proposito, per esempio, del rapporto Astrologia Attiva e analisi gestaltiana. Ti sprono, dunque, a continuare i tuoi studi in tale direzione. Non dimentichiamo, tuttavia, che la RSM funziona anche con i neonati e con gli animali che non sanno nulla né di effetto placebo né di ritualizzazioni di simboli né di viaggi catartici.

Per Astromauh. Non metto in dubbio che tu abbia letto i dati di nascita di Obama su siti autorevolissimi. Probabilmente essi compariranno anche sul sito ufficiale della Casa Bianca, della Farnesina e del Vaticano. Il punto è un altro: esistono più fonti credibili, negli USA, non del tipo Eva Express, che sostengono egli sia nato in Kenya. Se fosse vero ciò, Obama non potrebbe sedere sulla sedia più alta nel governo del mondo. Io potrei farti nomi e cognomi di personaggi pubblici italiani che hanno, sul proprio passaporto, una data di nascita differente di anni da quella vera…

Tenete d’occhio sempre con attenzione le notizie che ci passa Luigi Galli. Quelle postate oggi, per esempio, possono dimostrare qualcosa di importante: spesso un viaggio in Asia può costare meno di un viaggio in Europa!

Per Al Rami. Penso proprio di non avere ricevuto la e-mail di cui scrivi. Certamente ti avrei ringraziato. Se vuoi mandarla insieme alle foto di compleanno, possiamo inserirla nel libro dei compleanni mirati dove attendo altri vostri scritti.

Per Giustina. Sì, quando scrivevo di Thorwald Dethlefsen (credo nel mio libro “Astrologia Attiva”), aggiungevo che, a volte, non è opportuno, durante un transito di Saturno sul Sole, “vestire di nero e frequentare i cimiteri”. Se il soggetto è particolarmente labile e incline alla depressione, talvolta è preferibile consigliargli di leggere Woodhouse a tutto spiano.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 24 gennaio 2009

Obama è nato a Honolulu o in Kenya?


Per Al Rami. Il punto è proprio che più di una fonte americana dichiara che egli sarebbe nato in Kenya e poi entrato piccolissimo negli USA. Senza giungere agli estremi di "The Manciurian Candidate", credo che la cosa possa essere possibile e, al momento, non mi sogno neanche di prendere in considerazione i dati ufficiali del neopresidente USA.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 23 gennaio 2009

Lo scafandro e la farfalla


È un film ( di Julian Schnabel, con Mathieu Amalric, Francia 2007) che narra la storia di un uomo che a seguito di un incidente resta completamente paralizzato. Soltanto il suo occhio sinistro gli permette di comunicare con il mondo attraverso un complesso sistema di linguaggio simile all’alfabeto morse. La sua condizione appare disperata, orribile, disumana e inaccettabile eppure egli ha la forza di costruirsi un’altra vita, fatta soprattutto di fughe col pensiero e con l’immaginazione.
Lo scafandro che sembra bloccare tutti i suoi movimenti viene vinto dalla farfalla del suo spirito che vola libera e lo conduce a sorvolare mari spumeggianti, ghiacciai che rovinano nell’acqua, sciogliendosi, prati bellissimi e paesaggi altrettanto suggestivi. La farfalla che è in lui gli permette di tornare a fare l’amore, di accarezzare i suoi bambini, di assaporare le mille gioie della vita.
Jean-Do riuscirà perfino a scrivere un libro sulla propria condizione, un libro che sarà pubblicato pochi giorni prima della sua morte.
Credo che il libro e il film possano essere un esempio per tante persone apparentemente libere di correre e di saltare e che invece sono paralizzate dai propri pregiudizi, dalla pochezza del loro spirito, dalla grettezza dei propri sentimenti.
A me ha fatto anche un altro effetto, oltre a piacermi tanto sul piano strettamente cinematografico: mi ha fatto pensare, ancora una volta, a quanto sia stata ed è meravigliosa la mia vita, a tutte le cose belle che potrei ancora fare, alla positività del mio pensiero indirizzato all’azione e all’ottimismo.
Credo che Jean-Dominique Bauby ci abbia dato una grande lezione di vita.

Per Bianca. Credo che più che chiederci dove Obama abbia trascorso il suo ultimo compleanno (impresa a mio avviso impossibile), dovremmo domandarci quando e dove sia nato. Infatti, se leggerai questo blog degli ultimi mesi, troverai i nostri interrogativi in proposito, legittimati anche da notizie ufficiali di fonti americane abbastanza credibili che mettono seriamente in dubbio già il fatto che egli sia nato negli Stati Uniti d’America.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 22 gennaio 2009

Pluto on the cusp


Dear Deva,
welcome here!
Don’t worry for Pluto on the sixth House cusp (any aster is on the cusp when it is between 2,5 degrees before and 2,5 degrees after a cusp). It works in both the Houses. Pluto in the 6th House is not bad, for you, and it can mean some good job’s opportunities.
In my experience the asters aspects, in a Solar Return map, hare not important: the only great importance is in relation to the position of the asters in the Solar Return Houses!
Best regards.

Cara Deva,
Benvenuta tra noi! Non temere Plutone sulla cuspide della sesta Casa (ogni astro è sulla cuspide se è tra i 2,5 gradi prima o dopo una Casa). Esso funziona in entrambe le Case. Plutone in sesta Casa non è cattivo per te e io penso possa offrirti delle buone occasioni di lavoro. Nella mia esperienza, in una RS, non contano gli aspetti tra gli astri, ma soltanto le posizioni relative agli astri nelle Case.
I migliori auguri.

Per Al Rami. Non credo proprio si possa parlare di un Mercurio compensato. Penso che un Mercurio in Scorpione sia un Mercurio in Scorpione al cento per cento. Diversamente, ed è sotto gli occhi di tutti, uno Scorpione può funzionare come un Toro e viceversa. Nei decenni passati tentavo di fissare delle regole per capire, solo leggendo una carta del cielo, se mi trovavo di fronte al tale segno o al suo segno compensato. Poi compresi che si trattava di una fatica inutile.Se aspettavo un Leone, nel primo minuto del nostro primo incontro, avrei compreso immediatamente di chi si trattava: se egli mi avesse guardato diritto negli occhi, dandomi una forte stretta di mano e parlando con voce forte e chiara, si sarebbe trattato di un Leone. Se, invece, egli avesse tenuto lo sguardo basso e mi avesse appena sfiorato la mano con la sua sudata, allora sarebbe stato evidente ch’egli era un Leone compensato.

Per Giuseppe. Lo so che è un discorso già fatto molte volte, ma ti ribadisco il mio pensiero in proposito. Non credo sia una cosa buona mettere una stampella a una cattiva RSM. Io penso sia meglio non partire affatto che tentare un salvataggio di tipo “cerotto” sul braccio.
Nel caso che tu citi, per allontanare solo di pochi gradi Saturno dall’AS, non solo ti prenderesti un’aggiunta di Urano in sesta Casa che bene non ti fa, ma ti toglieresti un magnifico Giove dalla cuspide quinta-sesta Casa. E poi, sei davvero certo che un viaggio a Bucarest sia meno caro che so, di uno a Karachi?

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 21 gennaio 2009

Un esempio di stampa democratica


Ci viene offerto dal magazine americano che vedete in figura. In esso, come avviene da sempre anche su Ricerca ’90, sono pubblicati articoli di scuole diversissime, dall’Astrologia Vedica all’Astrologia Esoterica passando anche per l’Astrologia Attiva (alcuni miei articoli saranno presenti nei prossimi numeri di tale rivista letta in 96 Paesi del mondo). Non vi troverete attacchi a coloro che non la pensano come il Direttore o l’Editore.
Lo so, non si dovrebbero fare esempi del genere perché nelle società civili ciò è la norma e non l’eccezione, ma – evidentemente – non siamo circondati da sole persone civili.

Per Al Rami. Non ho compreso cosa mi chiedi: puoi fare un esempio?

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 20 gennaio 2009

Una lettera dagli USA


Dear Ciro:

Over the past 9 months or so, I have delved deeply into astrology and various other metaphysical disciplines. Your book, "Transits and Solar Returns," is truly a phenomenal masterpiece. I have made (and am currently making) many reliable forecasts for both myself and my close friends, with startling accuracy.

What amazes me even more is the quick ability for me to grasp this subject material, which doesn't surprise me, as my entire astrological make-up indicates excellence and success in esoteric disciplines, especially astrology, which I will eventually make my future career.

Thank you so much for producing such a great work of art.

Sincerely,

*****@aol.com



Caro Ciro:

Durante il corso dei 9 mesi passati, io ho scavato profondamente nell'astrologia e nelle varie altre discipline metafisiche. Il suo libro, "Transits and Solar Returns", è veramente un capolavoro fenomenale. Io ho fatto (e sto facendo attualmente) molte previsioni affidabili per me e per i miei amici vicini, con accuratezza sorprendente.

La cosa che mi stupisce di più è l'abilità rapida per me a capire questo materiale in oggetto. Non mi sorprende dato che la mia costituzione astrologica indica eccellenza e successo nelle discipline esoteriche, specialmente l’astrologia, che io desidero eventualmente far diventare la mia futura carriera.

Grazie pertanto molto per produrre tale grande lavoro di arte.

Sinceramente,

*****@aol.com


Caro Stefano, se tu ti riferisci all’ingresso di Marte nelle Case del cielo di nascita, allora la risposta è affermativa: l’effetto, ai fini della correzione dell’ora di nascita, lo possiamo considerare identico, sia con una Casa vuota che occupata.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 19 gennaio 2009

Se vi spariscono i file MDB da Vista


Piangerete anche in cinese.
Pino Valente ha fatto una ricerca per noi e vi riporto la sua relazione.
Grazie a Luigi Galli per i continui importanti aggiornamenti sui viaggi.
Grazie, Celeste, ma - ovviamente - il merito va, almeno al 90%, a Paola che, come dici tu, taglierà altri importanti nastri sul suo cammino.
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it
Come sostituire, in Windows Vista, il file Astral.Mdb del Modulo RSMA

Windows Vista, per difendersi da virus e trojan, attua un complicato sistema di gestione dei dati sensibili utilizzati dai nostri software.
Ovviamente virus e trojan sanno benissimo come aggirare l’ostacolo, mentre il povero utente di Vista è costretto a vere e proprie peripezie per utilizzare il PC per il proprio lavoro o svago.

Un esempio pratico che riguarda i Programmi RSMA è il file Astral.mdb che contiene il database con l’elenco dei dati di nascita del Modulo RSMA.
È buona norma archiviare periodicamente tale file per poterlo riutilizzare in caso di rottura del disco rigido e nuova installazione del Modulo RSMA. Normalmente questo file si trova nella cartella C:\Programmi\RSMA\Modulo RSMA\Dati , ma se voi, dopo la nuova installazione, cercate di sostituire il file di base con la vostra versione personale, vi renderete conto che la cosa è impossibile.
O meglio, apparentemente il processo di sostituzione filerà liscio come l’olio, ma all’avvio di Aladino (il Modulo RSMA) troverete nel database solo i pochi nominativi di default.
Come ovviare a questo problema?

Dopo alcune ricerche fatte con San Google, abbiamo scoperto come aggirare questo ulteriore ostacolo.
In realtà il file Astral.Mdb che voi trovate nella cartella dati del programma è un fantasma, sul quale non può essere effettuata alcuna operazione. Vista nasconde il vero file in questa cartella (tenetevi forte):

C:\Utenti\(Il vostro nome utente)\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\RSMA\Programmi RSMA\Dati

Il bello è che per vedere questa cartella (Normalmente nascosta) dovrete abilitare alcuni settaggi particolari:

- Aprite una cartella
- Strumenti Opzioni">-> Opzioni Cartella -> Cliccare su Visualizzazione
- Inserire la spunta alle voci “Visualizza Cartelle e File nascosti”
- Togliere la spunta alle voci “memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella” e “Nascondi i file protetti di sistema (consigliato), appena toglierete quest’ultima spunta vi verrà chiesto di confermare la vostra scelta.
- Cliccare sul tasto “Applica a tutte le cartelle” e poi sul tasto OK
- Chiudere tutte le cartelle per poi riaprirne una nuova e andare alla ricerca della cartella nascosta che vi abbiamo indicato prima.

Una volta visto il file Astral.Mdb nella cartella nascosta, agite direttamente su quello per la sostituzione, che questa volta andrà a buon fine.
Buon lavoro,
Pino Valente

domenica 18 gennaio 2009

Gli alleati commerciali di Alitalia


Per Stefano. Dal tuo post mi sembra di capire che tu consideri transiti anche quelli virtuali cioè un ipotetico passaggio di Marte nelle Case di RS. Non ti saprei dire perché, come saprai, mi occupo di astrologia giudiziaria e non esoterica. So che esistono astrologi che immaginano transiti che non sono transiti, ma ipotetiche proiezioni della posizione iniziale di un astro. In questa categoria ci sono anche le direzioni simboliche e cose simili che riguardano un tipo di astrologia di cui non mi occupo e di cui non ti saprei dire alcunché.
Poi mi scrivi: “Relativamente alle cuspidi avrei un’altra domanda. A pagina 661 del tuo ‘Nuovo Trattato di Astrologia’, scrivi ‘Se un astro è entro due gradi e mezzo della cuspide a monte o a valle della stessa esso deve essere considerato appartenente a entrambe le Case e funzionante come tale’. Ebbene ti chiedo: ma anche se fosse congiunto alla cuspide per pochi minuti (sotto il grado) lo considereresti appartenente alla Casa in cui è appena entrato?”. Sì, perché pochi minuti sono compresi entro la misura di due gradi e mezzo da me indicata: entro due gradi e mezzo vuol dire “Da zero gradi fino a 2,5 gradi, passando per un primo, due primi, tre primi…”.
Poi chiedi a tutti noi cosa pensiamo del fatto che Antonino Anzaldi sia rimasto zitto rispetto agli attacchi di Margherita Hack. Personalmente non saprei perché non ho visto la trasmissione in oggetto e se Antonino non ha replicato sarà stato, immagino, perché non gli hanno dato la parola una seconda o una terza volta. Purtroppo, credo, il concetto di par condicio sia qualcosa di alquanto labile in TV. Circa una settimana fa ho assistito a una trasmissione in cui presenziava un leader politico, un rappresentante dell’altra schiera e ospiti vari. Apparentemente la par condicio era stata rispettata, nei fatti assolutamente no: il conduttore ha dato il 90% del tempo disponibile al leader politico che guardava come se gli stesse apparendo la Madonna…
Caro Stefano, la questione delle contestazioni è antica e problematica. Tante volte si tratta di contestazioni faziose, aprioristiche, destinate a colpire la persona e neanche un’opposta visione della vita.
Altre volte i nemici non sono neanche chiaramente dichiarati e navigano sott’acqua, acqua per nulla trasparente.
Ricordo, a tal proposito, una contestazione che mi muoveva un astrologo, piuttosto mediocre, all’inizio degli anni Ottanta. Costui che, come dicevo, non era una cima nella nostra disciplina, brillava, invece, come campione mondiale di banalità e nello scrivere ovvietà. La sua preferita, reiterata molte volte, era quella di affermare che ogni quadro astrale è diverso da tutti gli altri e ogni essere umano è parimenti diverso da ogni altro essere umano.
A dire il vero egli, in tutta evidenza, diceva questa assoluta banalità in quanto, non essendo in grado di formulare previsioni credibili, intendeva teorizzare l’impossibilità di redigere qualunque tipo di previsione da parte di chicchessia.
Tentava di contestarmi sul piano delle RSM, campo in cui la sua totale ignoranza andava di pari passo con la sua presunzione, soprattutto quando, tentando di leggere una RS come se fosse un tema natale, diceva stupidaggini a più non posso.
La sua confusione mentale talvolta raggiungeva vertici incredibili e lui stesso dimenticava che stava attaccando le RSM e si metteva ad attaccare le RS in toto. Altre volte tirava in ballo autori che avevano scritto un solo testo sulle RS o non ne avevano scritto neanche uno, come Volguine o von Klöckler, ma per rifiutarli, subito dopo, quando gli ricordavo che entrambi si erano espressi sulla necessità di domificare una RS per il luogo dove il soggetto si trova al momento del return e non alla nascita o nel corso della vita.
Un giorno, pensando di inchiodarmi non si sa a quale parete che era nella sua mente, mi sfidò: “Ora ti dimostro che le RS non funzionano (ma aveva dimenticato che l’oggetto della sua crociata prezzolata erano le RSM)! Alcuni mesi fa mi è nato un figlio e, mentre nella RS di mia moglie la cosa appare chiarissima, nella mia RS in corso non vi è traccia di ciò!”.
Io già allora stavo decidendo di smettere di rispondere a persone come questa, ma in quel caso ebbi un motivo in più per lasciarlo perdere: in tutta evidenza, senza neanche scomodarmi a guardare i grafici ch’egli mi indicava, era del tutto chiaro che o costui si stava producendo nell’ennesima lettura errata di una RS (perché ignorava completamente come si potesse leggere un grafico di questo splendido sistema previsionale) oppure effettivamente tale grafico non parlava della nascita di un suo figlio perché le stelle sapevano che non gli era nato un figlio e lui ignorava la cosa.
Insomma, caro Stefano, vi invito ancora una volta a non perdere tempo né con i cicappini e i loro amici né con gli scudieri di qualche associazione di pseudo-astrologia organizzata in modo paramilitare.
Posso sottoporti una prova decisiva della inutilità di un dialogo con costoro? I detrattori dell’Astrologia Attiva, nonostante noi tutti abbiamo scritto fino alla noia, dappertutto (tante volte anche in questo blog) e in ogni epoca, che la finalità di un compleanno mirato è quella di permetterci di vivere meglio, con più consapevolezza, scegliendo e con maggiori gradi di libertà rispetto al destino, costoro, non avendo argomenti veri per combatterci, tentano di propagandare una immagine nostra in cui saremmo dei mentecatti che minacciano altrettanti mentecatti che si rivolgono a noi di partire, pena la loro morte o carcerazione. Tra le altre cose non pensano neanche che, così facendo, offendono la maggioranza di coloro che leggono e praticano l’astrologia. Infatti non mi risulta che i testi dei nostri nemici stizziti e con la bava alla bocca vendano di più dei nostri, anzi credo che ogni valutazione in tal senso li troverebbe in fondo a qualsiasi classifica.

Grazie a Luigi Galli e ad Albertolai per gli utili elenchi di compagnie aeree associate.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.it
www.cirodiscepolo.it

Il libro di Astro&Geografia



Cara Celeste,
a me risulta che il coautore ne possiede ancora alcune copie.
Potete contattarlo qui:

Prof. Andrea Rossetti
via Montebianco 31
13882 Vergnasco (BI)

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 17 gennaio 2009

Un’altra nascita



Napoli, nonostante tutte le ingiurie che subisce da alcuni suoi amministratori e da sempre, resta sempre una delle più belle città del mondo e delizioso è anche questo nuovissimo B&B a cinquanta metri da casa mia...

Molti complimenti ai miei amici Guido e Carla:

direzione@locandadelmare.it

Vorrei proporre a chi ama la letteratura, iniziando da Elisabetta e da Doriana, di scrivere le vostre recensioni dell’ultimo romanzo di Paola, così - magari - ne raccoglieremo un po’ e le metteremo a confronto.

Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 16 gennaio 2009

Augurissimi, Paola!


Ho chiamato il mio libraio di fiducia per andarlo a prendere subito e mi ha detto che sarà in vendita da questa sera. Pazienterò e intanto ti faccio i miei complimenti per questa nuova creatura di cui siamo stati “padrini”, in qualche modo, noi tutti su questo blog…


Cara Elisabetta,
il tuo post merita tutta la nostra attenzione. In questi ultimi giorni due piccole emergenze (una rientrata completamente e l’altra che sono certo rientrerà) hanno focalizzato la nostra attenzione sull’Alaska e sui pericoli che a volte corriamo di non giungere a destinazione o di giungerci male.
Relativamente al primo punto vorrei osservare, anche rispondendo a molte richieste che sto ricevendo in queste ultime ore, che il problema è conosciuto da sempre e che si risolve assai facilmente con un consiglio che vi ho scritto da quando mi occupo di RSM: tentate sempre di raggiungere il luogo del compleanno 4-5 giorni prima del genetliaco. Questa difesa è a prova di terremoti, inondazioni, atti terroristici, bufere di neve e cose affini. Naturalmente il problema non si pone se dovete raggiungere Parigi o Londra o Istanbul.
Anche il secondo problema è relativo. Infatti, se osservate quanto scritto ieri in questo blog, la differenza notevole di grafico nella RSM era dovuta a uno spostamento di circa 8’ (otto primi, non secondi), in latitudine, che non sono “noccioline”. Vi basti pensare che essa è la stessa che abbraccia, da ovest a est (se stessimo parlando di longitudine), l’intera baia di Napoli, più o meno dal capo di Posillipo andando oltre la reggia di Portici in direzione opposta. Stiamo parlando, cioè, di non pochi chilometri e credo che abbiate letto tutti di compleanni mirati commentati da me, per esempio a Bildudalur in Islanda, dove una volta sul posto mi ero accorto che l’hotel distava molti chilometri dall’aeroporto, in tempi in cui non era possibile utilizzare strumenti meravigliosi come Google Earth e altri. Credo sia rimasto abbastanza famoso anche l’altro caso del compleanno difficile di mia figlia Luna nei pressi di Nadym nell’estremo nord della Siberia.
Sono sempre più convinto che i viaggiatori di compleanni mirati dovrebbero disporre costantemente del computer e del collegamento alla rete.
Personalmente potrei partire senza biancheria di ricambio e senza farmaci di pronto soccorso, ma non senza computer e senza copertura Internet.
Prendete il caso di Paola: più di una volta, in aeroporto, ho avuto problemi e, la prima cosa che ho fatto è stata quella di accendere il mio portatile alla ricerca di voli alternativi, come lo scorso agosto tra Philadelphia e Portland nel Maine.
Oggi viaggio sia con un portatile e sia con il BlackBerry 9000 Bold che da solo potrebbe bastare. Questo giocattolo stupendo, per la cui pubblicità non ricevo denaro e neanche assistenza tecnica quando occorre, ha incorporato un precisissimo navigatore GPS per il rilevamento satellitare. Con esso posso scattare la foto di un luogo e sapere, in tempo reale, le coordinate geografiche di quel metro di terreno su cui sto poggiando i piedi…
Penso che anche altri cellulari possano fare lo stesso, magari con performance un po’ inferiori.
I gestori telefonici italiani offrono dei “pacchetti” per i viaggi, per collegarsi all’estero senza dover ipotecare l’abitazione. Inoltre, in alcuni casi, si può acquistare, nel Paese di destinazione, una penna USB (costo circa 20 euro) che permette la navigazione Internet Mobile per diverse ore in un mese.
Credo che l’investimento di un cellulare sofisticato, con una spesa di 400/500 euro sia più che giustificato nell’economia dei viaggi che desideriamo continuare a fare.
Nel caso del BlackBerry 9000 Bold non occorre neanche accedere a Google Earth perché esso permette la mappatura precisa del territorio.
Tuttavia, giungendo al quesito postoci da Elisabetta, penso che con qualunque portatile collegato a Internet non vi siano ostacoli a collegarsi, in tempo reale, a Google Earth per fare un check della situazione.
E se ciò non fosse possibile? Allora verifichiamo i calcoli sulla base dell’esempio inviatoci da Elisabetta.
Il suo valore di latitudine, per esempio (ma vale lo stesso discorso anche per la longitudine), è:

64,84279904163642 che dovrebbe corrispondere al valore di Google Earth pari a 64°50’33”.63.

Prendiamo le prime sei cifre dopo la virgola

842799

E moltiplichiamole per 60 e dividiamo il risultato per 1000000 (un milione):

otteniamo 50.56794 che sono 50 primi più i decimali che separiamo e trattiamo a parte:

56794 moltiplicato per 60 e il risultato diviso per 100000 (centomila, questa volta):

34” che, corrisponde, infatti, a 33,63 secondi.

Dunque i valori sono corretti.
Ripeto ancora, però (perdonatemi), che qui stiamo trattando i centesimi di secondi di gradi mentre nell’esempio di ieri ci riferivamo addirittura ai minuti!!!

Per Cristiana. Evidentemente in questo blog ci sono più donne dotate di poteri ESP come dimostri tu in questo caso e come ho continuamente modo di constatare leggendo i vostri post ogni giorno.
Effettivamente è mia intenzione ristampare, un po’ alla volta, dei miei libri non più acquistabili altrove. Ovviamente procederò un po’ alla volta, assai lentamente, perché si tratta di investimenti non da poco e quasi certamente infruttiferi sul piano economico.
La mia idea è di pubblicarli all’interno della rivista Ricerca ’90, cominciando dai tre-quattro testi con i ritratti di personaggi che pubblicai molti anni fa.
Vi terrò informati.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 15 gennaio 2009

Cosa avviene alle latitudini altissime?




Come sappiamo, possono accadere cose davvero strane dal punto di vista della domificazione. Anche in altre sedi e in libri pubblicati anni fa ho richiamato l’attenzione dei colleghi e dei neofiti sull’opportunità di partire da coordinate geografiche precise e da calcoli matematici altrettanto precisi. Per soggetti che nascono nel Centro Europa o nel Nord Africa, per esempio, non cambia granché se si parte da una longitudine e da una latitudine leggermente approssimate. Tutt’altro discorso vale per le latitudini a nord della linea che segna l’inizio del Circolo Polare Artico, intorno ai 66°33’ Nord.
Ecco un esempio che lo dimostra in pratica. Il primo grafico mostra la RSM per un soggetto recatosi in Alaska per il proprio return solare. Il grafico che intendevamo attivare era davvero eccellente e avrebbe risolto, contemporaneamente, diversi problemi di scelta per l’anno a venire.
Va premesso che era stata accettata la soluzione Saturno in ottava, pur sapendo che avrebbe prodotto dei danni, perché le cose che erano a cuore del soggetto erano più importanti di tale elemento.
Dopo circa due mesi dal compleanno abbiamo registrato un fatto spiacevole in rapporto al denaro, obiettivamente più duro di quello che ci attendevamo.
Da premettere, anche, che avevamo accettato il rischio di lavorare a una latitudine geografica altissima perché nessun’altra soluzione nel mondo si avvicinava neanche lontanamente alla qualità di tale RSM. Qualcosa, tuttavia, non mi quadrava e ho chiesto alla persona in oggetto di inviarmi la fotografia di Google Earth con il punto esatto dove egli si trovava nell’istante del return.
Con questi nuovi dati di latitudine e di longitudine ho fatto calcolare ad Aladino il nuovo grafico che è quello che vedete più giù.
La differenza è notevole: le Case si sono ulteriormente ristrette e, invece, di contenere 5-6 gradi di circonferenza che è il limite al di sotto del quale non mi sono mai avventurato a fare esperimenti, si sono ridotte a un solo grado di circonferenza o anche meno.
I dati dell’aeroporto di riferimento erano:

160°09’ West
66°45’ Nord

Le coordinate del viottolo in cui si trovava il soggetto al momento del return erano, invece:

160°00’50”
66°36’20”

Il risultato è che non abbiamo perso Venere e Plutone al Medio Cielo, ma – purtroppo – senza volerlo, abbiamo piazzato anche tre astri in prima Casa e ciò, insieme a Saturno in ottava, ha prodotto il fatto decisamente negativo e improvviso sul piano economico a cui ho accennato prima.
Sono abbastanza fiducioso circa l’evoluzione di questo caso dato che i parametri generali della situazione me lo consentono, tuttavia l’esempio ci aiuta a comprendere i rischi che si corrono domificando a latitudini altissime.
Va anche detto, tuttavia, che avremmo potuto domificare perfino a 70° Nord senz’avere una criticità del genere: alla latitudine alta va aggiunta la variabile del grado di Ascendente in un segno di corta ascensione.
In questo caso eravamo abbastanza borderline e, magari, solo cinquecento metri prima non avremmo ottenuto tale situazione.
D’altra parte mi sembra anche impensabile procedere a una mappatura completa della zona, magari con un lavoro di giorni e giorni, prima della partenza per un compleanno.
La cosa più saggia da fare sarebbe, a mio avviso, quella che faccio solitamente prima di un mio compleanno: controllo su Google Earth le coordinate geografiche dell’hotel, poi giungo lì e ci resto nel momento del ritorno solare. Ma questo, ovviamente, solo se mi trovo a latitudini altissime.

Desidero ripetere gli auguri a Marco che sta per portare la sua esperienza nelle magnifica Budapest.
Sono lieto che anche Gianni e Pasquale Iacuvelle abbiano apprezzato l’apertura del blog a tutti i nostri amici stranieri.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it






mercoledì 14 gennaio 2009

Una nuova fase storica per il nostro blog?









Manu trovo il tuo scritto poetico e suggestivo: se ti fa piacere, mandamelo un po’ più curato nella lingua e magari con una tua foto di compleanno mirato, così lo inseriamo nel nostro libro, anche in rapporto a quanto suggeriva Giulia.

Grazie a Luigi di avere ricordato l’appuntamento di giugno dove spero di conoscere personalmente tanti di voi (poi non vi lamentate che non potete mai incontrarmi, se non verrete…).

Sì, Valeria, anche io penso che alla base del continuo tentativo di denigrazione nei nostri confronti ci sia soprattutto la paura, ma non solo quella.

Con il blog di oggi, forse, mi sto mettendo un cappio alla gola… Infatti rispondo a una lettrice straniera e non vorrei che diventasse l’inizio di un fiume in piena… Ho tradotto frettolosamente e senza curarmi della forma, ma puntando all’essenziale.
Mi auguro che anche voi facciate altrettanto e postiate, per questo caso, o per quelli futuri, consigli ai nostri amici stranieri (in inglese, ovviamente).
La cosa, tuttavia, rappresenta, per me, un forte aggravio di lavoro e non so se potrò permettermelo anche in futuro. Sono ore che sto lavorando a questo caso e intanto Outlook mi mitraglia decine e decine di e-mail a cui risponderò questa notte, forse.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it






Hi Mr. Discepolo,
first of all, I would like to thank you for your book "Transits and Solar Returns - a new system of analysis for two ancient methods". The great insights and your experience in the field really impress me. I have been learning and reading different branches of astrology since I was grade 12. But it isn't till 2 years ago that I start studying solar return as a hobby, and 6 months ago, I start studying solar return relocation. The subject matter on the internet and published books are so very limited, and lots of astrologists that practiced solar return relocation are very new. There are only three or four astrologists that do solar return relocation in North America. I paid two of them to do solar return relocation for me, each costs around 200 Canadian dollars. That is before I bought your book. Both of the astrologist I consulted suggest me to very similar location, the reason is then I will have solar return jupiter conjunct ascendant or solar return neptune conjunct solar return ascendant. And I will avoid sun and venus in 12th house if I do not relocate. However, after I bought your book, I found if I follow the relocation both of these two astrologists claim, there will be 7 solar return planets (sun, venus, uranus, mercury, mars, jupiter and neptune) in my solar return 1st house. The solar return saturn is in the solar return 7th house. That is very scary according to your prediction. I have never had so many planets in my solar return 1st house in my life! And this year, I have my solar return ascendant in my natal 1st house, solar return mars in 7th house, solar return saturn in 8th house: the result is catastrophic--one month after the solar return, my love one left me, I was depressed for 4 months; I worked so hard in a project at university, but the professor gives me a very low mark, compared to students who do not do much work, I argued with him, he did not change his mind to give me a better mark. The only good thing about this horrofic year is I find out about solar return relocation that may serve me for the rest of my life.I have a few questions regarding relocation: some people believe when one stays in a same place, one's solar return for the current year is actually preparing for one's solar return for the coming year. For example, sun in 1st house solar return this year will indicate sun in 10th house solar return the coming year, sun in 1st house gives one's asset to build on one's self which one uses to achieve in the coming year when sun in the 10th house solar return. Do you believe in this connection? If yes, is there anyway to prepare oneself to get the full potential of the solar return relocation chart? Such as, if my upcoming solar return relocation have the sun in 9 house, I should work on spirituality and do lots of preparation work and reflection this year to prepare for the upcoming year.In the book you said lots of your clients were actually born 10 minutes after the birth data that they give to you. When I downloaded the Scanner software, and used it to assess different locations, I find my natal ascendant degree generated by Scanner is slight different from my natal ascendant degree generated by Astro.com (Astro.com is a free chart generator website, it is the most popular one in north america). So I raise the question as to how astrologist write the software and which softwares give the more precise astrology degrees. I find when I input my birth time, Scanner and Astro.com gives 1 degree difference in my natal ascendant, it seems Astro.com's ascendant degree is more accurate; however, when I use my friends' birth time, it seems the discrepancy is more than 1 degree, not sure which one is more accurate. Last but not least, after I read your book and download your software program Scanner, I actually choose an aimed solar return location for myself, and didn't go with the two U.S. astrologists that I consulted and paid. I really appreciate your publication, I wish you could have written more books in English, so I can read more to improve my knowledge. I choose to relocate to Lisbon, portugal this year. My birth time is ... I have moved to toronto (Canada) 6 years now. My aim is I want to find a good job this year since I'm graduating from chemical engineering this May (and because of the economic depression and hard to find a job). At the same time, hopefully, I will reconcile with my love one, if not, at least I don't want to feel I'm constrained in being loved. So I tried to avoid to put saturn in 5th nor 7th. After that, my stellium shouldn't be in 1th, 6th and 12th. That's how I come to going to Lisbon. If you can give me some more comments on my selections, I will be really appreciate it. (Because you are warning 7th house is always dealed with lawsuits, however, I don't have stellium in 7th, only the ascendant, and I want the 7th house ascedant have the effects to bring my lost love back to me, considering I never drink and drive, I have never involved in lawsuits, the danger of lawsuit may be quite low for me?).
Sincerely yours,
Deva


Salve, Mr. Discepolo.

Prima di tutto vorrei ringraziarla per il suo libro “Transits and Solar Returns – A new system of analysis for two ancient methods”. La grande perspicacia e la sua esperienza nel campo mi hanno davvero impressionata. Io sto imparando e leggendo diverse scuole di astrologia sin da quando avevo 12 anni. Ma sono solo due anni che ho iniziato a studiare le Rivoluzioni Solari come hobby e, sei mesi fa, ho iniziato a studiare i compleanni mirati (le rilocazioni).
L’argomento in oggetto su Internet e i libri pubblicati sono così limitati e una quantità di astrologi che praticano la rilocazioni del ritorno solare sono molto nuovi.
Vi sono solo tre o quattro astrologi che fanno la rilocazioni del ritorno solare in Nord America. Io ho pagato due di loro per farne una a me e mi è costato circa 200 dollari canadesi. Questo avvenne prima che io comprassi il suo libro. Entrambi gli astrologi che io consultai mi consigliarono delle location assai simili e la ragione è che io desideravo avere o Giove o Nettuno congiunti all’Ascendente del cielo di return. E io desideravo evitare Sole e Venere in dodicesima Casa, se non avessi rilocato. Tuttavia, dopo che ebbi acquistato il suo libro, verificai che, se avessi seguito le indicazioni di questi due astrologi, avrei inserito 7 astri nella prima Casa di ritorno solare (Sole, Venere, Urano, Mercurio, Marte, Giove e Nettuno). Saturno sarebbe stato nella settima Casa di RS, che è assai cattivo, in accordo alle sue previsioni. Io non ho mai avuto tanti astri in prima Casa di RS nella mia vita! E quest’anno io ho l’AS di RS nella mia prima Casa, Marte di RS in settima e Saturno in ottava. Il risultato è catastrofico: un mese dopo il ritorno solare il mio amore mi ha lasciato, io fui depressa per quattro mesi; lavorai duramente in un progetto universitario, ma il professore mi diede un punteggio bassissimo, se comparato a quello che diede a chi lavorò poco. Io feci storie con lui, ma le cose non cambiarono. L’unica cosa buona relativa a questo orrido anno è che io ho provato questa pessima RS che mi sarà utile conoscere per il resto della mia vita.

Ho alcune domande riguardanti le rilocazioni: alcune persone credono che se uno resta nello stesso posto, la sua RS per l’anno corrente sta preparando la sua RS per l’anno che verrà. Per esempio, il Sole nella prima Casa quest’anno indica il Sole nella decima l’anno prossimo. Il Sole in prima dà un vantaggio a costruire qualcosa che ci permetterà di raggiungere la decima Casa il prossimo anno. Lei crede in questa connessione? Se sì, qual è la strada per preparare da soli una pienamente potente carta di prossima rilocazione? Come, nel caso del mio ritorno solare imminente con il Sole in nona Casa, io dovrei lavorare sulla spiritualità e dovrei fare molto lavoro di preparazione e riflessione quest’anno per preparare per l'anno imminente.
Nel libro lei dice che molte persone sono nate dieci minuti dopo rispetto all’orario registrato. Quando io scaricai il software Scanner e lo utilizzai per valutare differenti location, io trovai il mio Ascendente di nascita diverso da quello calcolato da Astro.com. Così io sottoposi la questione…

Infine, dopo che ho letto il libro e ho scaricato il software, io ho scelto una mia RSM e non ho consultato i due astrologi che pagai lo scorso anno. Io ho realmente apprezzato la sua pubblicazione. Io le auguro di scrivere molti libri in inglese, così io potrò leggere di più e aumentare la mia conoscenza.

Ho scelto di rilocare su Lisbona quest’anno. I miei dati sono… Sono giunta in Toronto sei anni fa. Il mio scopo è trovare un buon lavoro fin da quando, a Maggio, stavo laureandomi in ingegneria chimica (ed a causa della depressione economica è duro trovare un lavoro). Allo stesso tempo, spero molto, di riconciliarmi col mio amore oppure di non dovermi sentire costretta nell’essere innamorata. Quindi io ho tentato di evitare di mettere Saturno nella quinta e nella settima Casa. Dopo di ciò, i miei stellium non dovrebbero essere in 1, 6 e 12. Questo è ciò che ottengo andando a Lisbona.

Se lei può darmi alcuni suoi commenti sulle mie selezioni, io lo apprezzerò realmente. (Siccome lei è attento alla settima Casa in relazione alle denunce, comunque io non ho stellium in 7, solamente l'Ascendente, ed io vorrei l’AS in settima per un ritorno del mio amore perduto, considerato che io non bevo mai e guido, io non ho mai subito denunce, il pericolo di denuncia può essere piuttosto basso per me?).

Distinti saluti,
Deva



Cara Deva,
i miei complimenti perché io penso che tu sei vicina a raggiungere il risultato di riuscire a progettare un compleanno mirato. Infatti la tua RSM per Lisbona è quasi buona, ma necessita di due piccole correzioni: non possiamo inserire tre astri nell’ottava Casa e poi è meglio mettere Giove in settima per l’amore. Tu ottieni questo per Dublino (osserva il grafico). Anche Plutone in quinta è buono per il tuo target. Le altre posizioni sono assai buone.
Mi chiedi quale sia la strada per riuscire a progettare compleanni mirati: è la stessa usata da te, studiando molto i miei libri, primo quello che già possiedi. Nel mio sito puoi trovare altri due libri in inglese, miei e di Luigi Galli, che puoi scaricare gratuitamente.
È corretto che tra una RS e la successiva vi sia un rapporto matematico: ogni anno il Tempo Siderale dell’AS di RS progredisce di 5h 48m. Ma, secondo il mio pensiero, non è bene prepararci ad affrontare, per esempio, un prossimo AS di RS in 12ª Casa e possiamo fare meglio evitandolo.
Il problema dei risultati differenti ottenuti tra il mio software e quello di astro.com è che forse sbagli nell’inserire la longitudine. Devi scrivere, per la tua città, -113,04g e, se dimentichi di scrivere il segno meno oppure la lettera g, i risultati non saranno corretti.
In relazione ai dati di nascita registrati io ho scritto, nel libro che tu possiedi, che generalmente, in Italia, le persone sono nate 10-15 minuti prima e non dopo.
Spero di non avere dimenticato nulla.
Ti auguro il meglio,
Ciro

Dear Deva,
my compliments because I think you are quite near to reach the result of to be able projecting an Aimed Solar Return. In fact the ASR of Lisbon is quite good, but it needs of two small corrections: it is not good to put a stellium in the 8ª House and it is better, for love, to put Jupiter in the seventh House. You obtain it for Dublin (see the chart). Even Pluto in the fifth House is good for your target. The other positions are very good.
You ask me who is the way to be able projecting Aimed Solar Return: it is the same used from you, studying a lot my books, first the one that you have. In my website you will find other two English books, of mine and of Luigi Galli, that you can download free.
It is correct to know that there is a mathematical rapport between a Solar Return and the one for a year after: even year the Sideral Time of the Ascendant, in the Solar Return, progresses of 5 hours and 48 minutes. But, in my opinion, we have not to prepare ourselves to affront, for example, an Ascendant in the 12ª House the next year: we can do better avoiding it.
The problem with different results in my software and in the astro.com software is in relation to the way that you use to put longitude: in my software, for your city, you have to put -113,04g . In other wise, if you don’t write the minus sign or the letter “g”, the calculation will be wrong.
In relation to registered birthdates I wrote that in Italy, usually, people born about 10-15 minutes before and not after.
I hope not forget anything.
I wish you the best,
Ciro

martedì 13 gennaio 2009

... o è questo?


Il grafico della nuova Alitalia? Ieri la compagnia ha dichiarato che il primo volo ci sarebbe stato questa mattina alle 6, da Londra. Oggi è stato detto che, intorno alle 6, sarebbe partito da Malpensa il primo volo per l’Argentina… Non ho controllato sui tabelloni, comunque la differenza nel grafico è lieve e sono pessimi entrambi.
Quel Marte in prima mi fa pensare più a scioperi, guerre interne ed esterne, pericolo di mortalità infantile e tante cose brutte del genere. Mi fa pensare poco a incidenti aerei perché, fortunatamente, quelli avvengono nell’ordine di uno ogni tot milioni di voli…
Tuttavia neanche un cane di astrologo avrebbe suggerito un grafico di nascita del genere.

Diversi di voi, soprattutto Lucia e Al Rami, sono indignati per la farsa televisiva di cui non ero a conoscenza, ma che attendevo puntuale come un orologio.
Riflettete un attimo.
Ogni anno, per ragioni di mercato, la TV, insieme agli altri media, vi fa un lavaggio del cervello di oroscoponi per quasi un mese di seguito, per ovvi motivi di cassetta.
Poi deve fingere di lavarsi la coscienza e organizza, in più spazi, dei veri linciaggi nei confronti dell’astrologia.
Succede ogni anno, puntuale come l’arrivo delle rondini a primavera.
Naturalmente l’astrologia, in queste farse-spettacoli, è convitato di pietra, come sempre. Prima di queste trasmissioni assistete al delirio degli oroscopari che vi propinano oroscoponi anche del gatto e delle suocere. Dopo l’Epifania assistiamo al linciaggio degli astrologi, riferito, però agli oroscopari e ai cartomanti e maghi. L’astrologia, come sempre, viene fatta tacere.
Anche un collega bravissimo come Antonino Anzaldi, che fa anche oroscoponi ma è pur sempre uno dei nostri migliori colleghi per bravura e cultura, lo si lascia parlare per pochi secondi.
Io non mi arrabbio più perché so bene che è un rito che si ripete da sempre e si ripeterà sempre.
Sinceramente non me ne importa nulla perché chi mi conosce riesce a fare la distinzione.
Anche qui è stato ricordato che non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare… Voi pensate che i programmisti di questa trasmissione e di altre simili non sappiano la differenza che corre tra l’astrologia e l’oroscopìa? Sbagliato: la conoscono perfettamente, ma il loro ruolo è di fingere di colpire a morte l’astrologia, per poi ridare spazio, a go-go, all’oroscopìa, una volta assolto il finto compito di fustigatori.
I personaggi invitati a parlare male dell’arte di Urania si classificano da soli.

Su di un altro versante, paradossalmente, noi astrologi veniamo attaccati da alcuni oroscopari e Antonella e Gianni manifestano il loro giusto sdegno, ma fanno anche proposte ironiche: caro Gianni, se noi pagassimo un viaggio alle Maldive a costoro, non ci andrebbero perché sono bugiardi, non scemi… e anche se dicono di non crederci, un Marte in dodicesima non se lo andrebbero a beccare.

Per Bianca, guarda su www.paolacalvetti.it, ma ci ho già guardato io. Paola ci ha promesso la copertina in anteprima (forse).

Auguri anticipati di buon compleanno ad Antonella.

Per Uranio13. Ti chiedi quale sia l’orario più frequente degl’incidenti. A quali incidenti ti riferisci? Quelli automobilistici, in Italia, avvengono soprattutto nelle notti di venerdì e sabato, all’uscita delle discoteche. Per ovvi motivi. Ogni categoria di incidenti ha le sue ore critiche.

Grazie a Luigi Galli per tenerci sempre aggiornati sulle notizie riguardanti i viaggi.

Caro Luciano, le tue ragioni mi sembrano degne di rispetto. Tu vorresti salvare la tua creatura e io te lo auguro di cuore, pur sapendo che lì alberga un gruppuscolo di squallidi denigratori dell’Astrologia Attiva. Meglio un ambiente infettato in più che nessun ambiente.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 12 gennaio 2009

Il cielo natale della nuova Alitalia


Quasi certamente i vertici della Cai avranno ritenuto ininfluente chiedere consiglio a un astrologo per decidere sul primo volo della nuova compagnia aerea (il grafico in allegato è quello del volo da Londra, di domani mattina alle 6. Davvero bruttino). Anche in questo caso: perché recriminare? Se a loro va bene così?
Auguri ugualmente.

Caro Luciano, come ti scrivevo pochi giorni fa, mi chiedevo e mi chiedo chi te l’abbia fatto fare a proporti per un servizio di utilità collettiva, mettendo in campo la tua preparazione, onestà intellettuale e professionalità, sapendo in anticipo che saresti stato attaccato, quasi certamente da subito a da quasi tutti.
Le ragioni sono chiare ed è inutile discuterne.
Anche io penso che non sia affatto casuale il post al vetriolo comparso subito dopo la decisione di assegnare a te la moderazione del newsgroup.
Non mi meraviglierei se ora entrassero in campo nuovi-vecchi scudieri della scuola del “Sì, però…” di cui ho già scritto brevemente qui:

http://www.cirodiscepolo.it/Articoli/scuole.htm

La vicenda mi sembra abbastanza chiara. Paola si chiede: ma che problema c’è a studiare una “nuova lingua”? Se uno non desidera studiarla, non la studia e si astiene da ogni attacco a quella lingua…
Io aggiungerei un’ulteriore riflessione: fate una piccola indagine sui molti siti di astrologia e forum e newsgroup della rete dedicati alla nostra disciplina. Segnalateci, se vi riesce di trovarlo, un solo attacco mosso, da chi sta scrivendo o da un suo collega/allievo della stessa scuola, contro chicchessia di un’altra scuola. Non lo troverete, per il semplice motivo che noialtri non sentiamo alcun bisogno di andare a parlare male di quella o di quell’altra scuola.
Ora la domanda è: secondo voi perché tanti astrologi sentono un fortissimo bisogno di esprimere giudizi negativi contro l’Astrologia Attiva?
Riflettete e poi, magari, diteci la vostra.

Per Stefano. Credo ci sia un equivoco: non ho mai scritto che il protocollo di correzione dell’ora di nascita sia basato sull’ingresso di Marte nelle Case di RS, ma ho scritto che esso è basato sull’ingresso di Marte nella Case del cielo di nascita…
Strano che tu non abbia trovato nulla sul piazzare Venere o Giove in cuspide tra due Case. Forse quelli che tu chiami “gli ultimi miei libri” sono testi di diversi anni fa. Se leggi, o rileggi con attenzione, gli ultimi tre-quattro libri, troverai “a lot” di esempi su tale argomento e il significato è abbastanza semplice: beccare molti piccioni con una fava…
Non so dire se il difetto agli occhi di Fabrizio de André fosse lieve o grave. Tuttavia la sua Luna dominante era in dodicesima Casa e quadrata, in modo abbastanza stretto, a Nettuno che è un altro significatore di problemi agli occhi.

Grazie ancora per gli auguri, a Cristiana, Antonellina, Marco e tutti gli altri.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it