sabato 31 ottobre 2009

Again on the cars horoscopes


For Anonimo. Mars will be not able to erase a good Venus at 120° from your 3^ House cusp, but is better to avoid it. However, remember, please, in a practical value rate, the most important think is the astrological chart of the moment in which you will turn on your car’s motor and you will depart for the first time with it.



Per Chicca. Ti ringrazio per il “santo”, ma ti assicuro che sono ben lontano da tale condizione.
Vorrei ricordare a tutti che, nel formulare uno o molti quesiti, come in questo caso, è bene ricordare innanzitutto dove è stato trascorso l’ultimo compleanno perché, se è vero che ne abbiamo anche parlato al telefono, è anche vero che il mio database mentale non contiene più di pochi miliardi di dati di nascita…
Mi sembra di ricordare che sia stato posto Giove in settima e ciò è ottimo per i programmi di cui ci parli. Tu sai che sugli esami e sulle vertenze legali vi è, a mia avviso, la massima incertezza per le previsioni astrologiche e, nel tuo caso, assommi entrambe le cose.
Tuttavia, mi chiedo: stai inseguendo un obiettivo assai importante per il tuo futuro in cui vi è di mezzo sia l’esito di un ricorso al TAR che quello di un importante esame di abilitazione professionale. Allora perché stai a lesinare domandandoti se conviene ricevere più o meno danni da Marte in undicesima o in decima Casa di RL? E perché ti preoccupi che una tua partenza, nella prossima RL, possa essere inutile se intanto riceverai un esito positivo dai giudici amministrativi? E perché, visto che siamo nelle condizioni ideali per fare una RL che possa amplificare una già buona RS non parti, anche per gli USA, considerando anche che in questi giorni Lufthansa vende biglietti A/R da Milano per meno di 400 euro? Sulla situazione del tuo ex fidanzato non saprei proprio come pronunciarmi. Sulla tua situazione biologica, invece, non occorre chiedere alle stelle, ma rapportarsi alla natura. Di nuovo molti cari auguri per tutto.



Per Valvola. Non devi scusarti. Credo che tutti avevamo compreso da quali studi di astrologia provenivi. Infatti nei testi degli autori da te citati (peraltro dei grandi astrologi contemporanei) non troverai mai frasi del tipo “sfratto di casa”, “licenziamento dal lavoro”, “arresto per bancarotta” e via dicendo. Più facilmente lì leggerai che “ti trovi in un momento particolare della tua vita in cui è bene fare un bilancio per comprendere se la tua evoluzione spirituale stia procedendo o no bene…”. Nella vita reale, noi che non abbiamo l’ambizione di essere degli spiriti eletti, ma dei radiotecnici dell’astrologia, più modestamente, cerchiamo di apporre una “patch” alla situazione sentimentale di una persona, al suo lavoro, alle finanze, ecc.
Va da sé che se tutto ciò ti spaventa, è molto meglio che tu continui a interrogarti sui grandi misteri della vita, sull’evoluzione del genere umano in astratto, sul significato profondo e non applicato alla vita pratica di una congiunzione Mercurio-Saturno… Tutto qui.


Per Valeria. Il tuo ottimismo sagittariano è impagabile e che il cielo te lo conservi! Parli del tuo Saturno in nona Casa di RS come se ti stessi riferendo al 2005 e, invece, stiamo parlando del tuo compleanno di circa un mese fa…
Forse il primo e più importante significato di Saturno in nona ti è sfuggito, appunto per il tuo ottimismo: esso ti ha tolto tanti soldini per un viaggio splendido, ma comunque costoso, come tu stessa ci hai raccontato.
Questo potrebbe bastare, ma Saturno è entrato in servizio un mese fa e si congederà fra undici mesi. Nel frattempo un’altra cosa certa che potrà fare è che viaggerai pochissimo o solo per motivi seri, tipo (speriamo di no) accompagnare amici o parenti all’estero per delle cure.
Inoltre potresti impegnarti in studi superiori: un laurea (ma quelle si comprano su Internet e non te la consiglio) o, più seriamente, lo studio di una o più materie poco convenzionali, a partire dall’astrologia nella sua componente anche matematica e tecnica.
Tante volte, però, tutti noi, a partire da chi scrive, non siamo degli ottimi osservatori di ciò che ci succede e, senza voler “portare seccia”, quando ti è passato Saturno su Venere tu dici che non ti ha arrecato alcun danno e potresti scoprire, invece, che allora è nato qualche primo sorriso tra Mauro e la trentenne disponibile vicina di casa e a te sconosciuta (scherzo, naturalmente).
Senza scherzare, invece, i danni si possono quantificare anche anni dopo. Per esempio, gli effetti di una gran brutta infezione/congiuntivite che mi presi diversi anni fa nell’aeroporto di Pechino, me li porto ancora addosso.
Tornando al tuo Saturno sul Sole, come ti confermavo, mi sembra che ti stai muovendo benissimo e una dieta rigida, soprattutto disintossicante più che finalizzata a perdere chili, potrebbe essere una scelta assai valida. Poi osserva le tue giornate, a sera tarda, e cerca di redigere una sorta di foglio Excel delle tue giornate: vedrai che Saturno sarà presente in nona quasi ogni giorno, com’è giusto che sia.

(Aggiungo, ma solo per te e senza farlo leggere ad alcuno: dagli dentro di brutto ogni volta che commetto errori con il mio cattivo inglese: il libro che consulto per più minuti al giorno è il dizionario, sia quello italiano che quello inglese, e non le effemeridi, ma le correzioni di una professionista sono per me assai preziose e non motivo di vergogna).


Per Pippo Paniscì. Se sarai gentile da inviarci i tuoi dati di nascita, tenterò di rispondere alle tue domande.


Buona domenica a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 30 ottobre 2009

The best moment for a car


Per Valvola. Chiedi: “Ho BISOGNO di pensare positivo. Mi aiuta a trovare lo spirito positivo dello studio delle RS?”.
Non saprei perché vedi, leggendo le continue testimonianze riportate da quasi tutti i presenti su questo blog, avresti dovuto dedurre che la pratica delle RSM è qualcosa di assai positivo e, invece, affermi di vedere solo catastrofi dalle RS. Se tu leggi il foglietto di istruzioni che accompagna la confezione di Aspirina, troverai che la stessa può essere anche mortale, ma quante persone, secondo te, associano l’Aspirina alla morte? Sul fatto che 51 pagine di un quotidiano ti parlano di avvenimenti brutti e o drammatici ogni giorno e una sola pagina ti dice che ci sono ottime notizie sul fronte medicina dove è stato scoperto qualcosa che forse fra vent’anni ci potrebbe offrire una cura contro un tipo di cancro, cosa vuol dire? Che ragionando su ciò ti lancerai dal balcone? O ciò ti stimolerà a fare di più per vendere cara la pelle?
E allora pensi che un sistema che ti offra delle chance di difesa maggiore sia un fatto positivo o negativo? Se questa è la tua partenza, ti sconsiglio fortemente di occuparti ancora di Astrologia e di Astrologia Attiva in particolare.


Per Roberto Minichini. L’altro giorno mi chiedevi se era meglio che partisse uno solo dei coniugi o entrambi per tentare una vendita immobiliare. Io davo per scontato che loro fossero d’accordo e che fossero stati loro a chiederti tale studio. A mio avviso non è la strada giusta quella di telefonare loro per convincerli a partire. Se posso darti un consiglio, fai il contrario e sconsiglia a tutti di partire per il compleanno mirato aggiungendo che solo pochissimi comprendono il valore dello stesso e sono adatti a questa pratica.
Una volta mi chiamò un uomo al telefono e si presentò con una lunga serie di titoli accademici per poi aggiungere: “Vuole tentare di convincermi a partire per il compleanno mirato a cui non credo?”. E io: “E lei vuole tentare di convincermi a farle un consulto che non le farò?”.




Spero vogliate aiutare Alberto B a risolvere il suo piccolo quesito pratico.



For Anonimo. You asked me: “Can you tell me what transits might constitute a good time (or bad time) to purchase a car? Sorry if you have already covered this in Italian”.

The best position is Jupiter or Venus travelling in your third House in the natal chart or at 60° or 120° respect the third House cusp. Even a Venus o Jupiter in the third House of the Solar Return or the Lunar Return are two very good chosens. However, in my experience, the best situation is the moment in which the car will born for you. It is not the moment in which you put your signature on the document of the purchase, but the moment in which you, for the first time, will turn on the motor of this car and you will depart for your first trip whit it. Usually you are able to think a good astrological moment for this event (like to say a very good sky of birth for the car), for example with a very good Jupiter or Venus closed to the Ascendant or to the MC of a particular moment, possibly in a day with the Sun and the Moon will be in good aspects with other parts of that sky.
Unfortunately, the car will arrive to you in a different moment, but you are able to overcome this problem: when the seller will call you for retiring the car, answer to him that you are out of the city and try to get a delay. Vice versa, you can operate so, if the car is ready but no the documents for retiring the one: go to the deposit of the car and, at the precise hour of a very good sky, start with your car for ten meters and then stop the moving that you will repeat when all will be ready for having your car.


Per Raffaella. Chiedi: “Mi scusi,in che senso ci riferiamo sempre ad un segno ed al suo opposto,nel senso,ad esempio che la circolazione sanguigna è di competenza dell'aquario e del leone?? Ed è sempre così??”.
Sì, perché noi parliamo di segni e di segni compensati. Non parliamo quasi mai di segni, ma di assi. Per esempio, Giulio Andreotti è un Capricorno classico data la sua proverbiale ambizione. Tuttavia, la sua componente compensata, gli ha fatto sviluppare una non piccola gobba che lo costringe a una postura inclinata in avanti, come a dire: “Voi dite che sono ambiziosissimo, ma se sto sempre inchinato davanti agli altri!”.


Spero di non dimenticare nulla.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

giovedì 29 ottobre 2009

Chögyal Namkhai Norbu e altro


Per Chicca. Sì litigare con qualcuno andrà bene. Ovviamente non sappiamo se sarà sufficiente. Di nuovo auguri.



Per Valeria. Credo tu stia procedendo bene.


Per Al Rami. Mi chiedi: “Ho letto il libro di E. Bauer ‘terapia astrologica familiare’ e l'astrologo tedesco parla del fatto che i pianeti non esercitano alcun influsso sull'uomo così come le lancette dell'orologio non fanno l'ora, ma che la cosa esiste in se: i pianeti sono come delle lancette dell'orologio nel quadrante dello zodiaco e quando "toccano" un segno o una casa, indicano cosa significa tutto ciò, ma non che han un diretto effetto su ciò. non so se sono stato chiaro. vorrei sapere una cosa: cosa ne pensi di questa teoria?”.

Beh, è il dilemma con cui è morto Carl Gustav Jung: l’Astrologia come fenomeno causalistico o di sincronicità? Sai, quando si dice che non si potrebbe iniziare a studiare astrologia senz’avere prima studiato la storia dell’astrologia, la mitologia, la psicologia, la matematica, la geografia, … non è per fare bella figura, ma solo perché queste discipline rappresentano i fondamentali. Secondo me, sarebbe anche necessario avere fatto almeno una lunga analisi del profondo, prima di iniziare a praticare l’astrologia. E, naturalmente, per analisi del profondo non intendo poche sedute di psicoterapia di appoggio o di psicoterapia di gruppo. La psicoanalisi non è superiore a queste ultime, ma si tratta di cose diverse. Capita, a volte, di leggere sermoni di colleghi/colleghe che parlano del fenomeno della proiezione, ma non sono affatto titolati a parlarne non avendo, appunto, elaborato una propria lunga analisi del profondo che li esenti da tale rischio. Tornando alla tua domanda, potresti prendere una scorciatoia e studiare il magnifico “Dalla psicoanalisi all’astrologia”, di André Barbault, ma faresti molto meglio a studiare prima diverse cose di Jung. Nel mare delle cose scritte da questo grandissimo pensatore (pensa che Luigi Aurigemma ha curato, per tutta la vita, la pubblicazione, per la Boringhieri, delle opere complete di Jung, ma, morendo, ha solo tracciato un piccolo segmento di strada nella direzione del suo progetto).
Dovresti leggere, a mio avviso, “Sogni, ricordi e riflessioni” (la sua autobiografia) e “L’uomo e i suoi simboli” che rappresentano l’alfabeto del pensiero junghiano, per poi passare almeno a una decina di suoi testi importanti.
Personalmente, per una lunga serie di motivi che partono proprio dalle zone Gauquelin e passano anche per le fantastiche scoperte di cui si discusse in quel memorabile convegno di Vico Equense con gli “scienziati alternativi”, mi sono convinto che l’Astrologia vada inquadrata come fenomeno causalistico.
Tuttavia il principio di sincronicità di Jung è una realtà inconfutabile che possiamo applicare continuamente, molte volte, alla nostra vita di tutti i giorni (vedi, per esempio, ciò che scrissi a proposito dell’osservazione dei passeggeri che avrebbero potuto essere i miei vicini di viaggio nel volo Mosca-Petropavlovsk e viceversa, nella prefazione di uno dei miei ultimi libri).

Per Celeste. Grazie, sempre, per le preziose informazioni sui viaggi.


Per Roberto Minichini. Mi chiedi: “Una signora è venuta a parlarmi dei suoi problemi riguardante il ritardo della vendita di un immobile e la richiesta di un mutuo per l'acquisto di una nuova casa.Non le ho fatto alcun consulto perchè non me lo ha chiesto esplicitamente , a questo punto pensavo di contattarla per proporle una RSM. Vorrei provare a fare solo un consulto dove consiglio una RSM per uno scopo specifico , senza analisi di TN e senza i miei usuali metodi di lavoro esoterico.Credo che questa coppia matura di moglie e marito abbia come unico interese la risoluzione della propria problematica economica e burocratica attuale , quindi lascerò perdere con loro altre analisi astrologiche.Volevo chiedere 1) Basta mandare a fare una eventuale RSM solo uno dei due coniugi o è meglio insistere che vadano tutti e due ? 2) In questo caso , se non sarà possibile rafforzare allo stesso tempo la casa seconda e quarta , quale bisogna preferire ? 3) Se nell'eventuale analisi dei transiti e RS scopro altre problematiche gravi o se le RSM per il mutuo e la vendita/acquisto della casa risultano incidere negativamente su altri settori importanti , come bisogna comportarsi ? 4) Io non prometto risultati , in questo caso però credo che esigano una promessa , anche perchè si tratta di una famiglia modesta e sicuramente un eventuale viaggio ( o due) vengono visti come sacrificio da fare per un bene maggiore.In che termini posso incoraggiare la loro partenza , senza automaticamente garantire al 100% esattamente quello che vogliono avere ?”.
Penso che in questo progetto, come nel progetto di avere un figlio, per fare un altro esempio, entrambi i coniugi debbano partire altrimenti potrebbe accadere che uno dei due “remi contro”. Le case da privilegiare sono soprattutto la seconda e l’ottava. Poi la quarta. Credo tu debba evitare di fare consulti specifici, relativi a una singola domanda. In caso contrario sarebbe come fare un giro di carte che non è cosa disprezzabile, se chi lo fa è persona che riesce a ottenere risposte giuste, ma ciò rappresenta tutt’altra cosa rispetto allo studio che ogni astrologo applica nell’esaminare un caso. L’astrologo, credo, dovrebbe avere l’ambizione di abbracciare, con una visione la più olistica possibile, la vita delle persone che segue, non dimenticando mai il loro passato e guardando sempre al futuro. Se deciderai di continuare lungo questa strada difficilissima, dovrai prenderti tante responsabilità e dovrai fare anche delle promesse: esse sono legittime e dovute, nei confronti di chi ti interpella, ma dovrai sobbarcarti anche l’onere di spiegare, abbastanza dettagliatamente, quali potrebbero essere i limiti della tua previsione, nell’ambito della espressione di un simbolo. Ciò ci porta al fatto che non tutti potranno fruire di questo tipo di servizio perché dovrebbero possedere almeno le basi per un tuffo in un universo così magnificamente complesso come l’Astrologia. Da ragazzo ebbi l’onore di praticare yoga per circa un anno, con il celeberrimo (ma allora non era famoso) Chögyal Namkhai Norbu. Nel nostro gruppo c’era anche Felice, il portiere di un istituto universitario. Una persona semplice, ricordo, pieno di piccoli problemi e purtroppo mancante assolutamente della cultura adatta a seguire un uomo come Norbu. Il problema che affliggeva maggiormente Felice era l’eiaculazione precoce. Assistetti al consiglio di Norbu: “La notte, quando stai a letto, fissa quel raggio di luce blu che vedi scendere dall’alto (cito a memoria e non sono le parole precise del grande maestro tibetano) e guidalo nel tuo ombelico, poi fallo penetrare in profondità…”.
Il giorno dopo il poverino veniva e riferiva: “Maestro, non ho visto alcun raggio blu…”.
Insomma, tentando di essere concisi, comincia i tuoi consulti con le persone più colte (filosofi, pensatori, psicologi, scrittori…) e solo dopo, magari, con tanta esperienza, potrai tentare di cucire addosso all’ “uomo della strada” dei consulti prêt-à-porter.


Alcuni mi chiedono l’indirizzo privato di altri blogger. Ciò non è possibile. Vi consiglio di scrivere sul blog un vostro indirizzo e-mail e di invitare chi desiderate a scrivervi per un contatto diretto.



Per Ludovico. Credo che la soluzione Stoccolma, per la tua amica, sia una buona scelta e la consiglierei anche io, ma insisterei sulla necessità che poi lei si sottoponga almeno a un piccolo intervento chirurgico, da trenta a quaranta giorni dopo il compleanno. In questi casi quasi tutti gl’interessati promettono che lo faranno, ma quasi nessuno mantiene l’impegno, a proprio danno.
Mi viene in mente un episodio. Anche io avevo consigliato, tempo fa, qualcosa del genere a una persona cara. L’estrazione di un molare del giudizio cresciuto storto (quasi a 90 gradi rispetto alla sua naturale posizione e “inchiodato” nel molare di fianco). Tante persone, come il sottoscritto, avranno subito a trent’anni o a quaranta, un intervento del genere e sanno che si tratta di operazioni della durata di 3-4 ore, con grande uso di seghetto ultraveloce e altri attrezzi un po’ da brivido, grosso spargimento di sangue, azione di estrazione prolungata e a due mani da parte del medico e via dicendo. Nel caso in oggetto assistetti a qualcosa di quasi incredibile. Il dottore fece aprire la bocca al paziente e osservò con attenzione. Poi infilò due dita nella stessa e io pensavo stesse facendo una ispezione e, invece, nel giro di pochi secondi, quasi senza muovere il polso, estrasse il molare! Il dentista mi spiegò, poi, che oggi si seguono tecniche diverse e si deve cercare di accompagnare il movimento naturale del molare, assecondando il suo percorso già iniziato, e senza tentare di spezzare il dente per poi usare sega, trapano e altro ancora. Probabilmente egli fu troppo modesto nel dire ciò perché non credo che tutti sarebbero capaci di fare quello che vi ho raccontato in sintesi. Ti ho narrato questo episodio per dirti che, a valle di ciò, tale estrazione, ai fini di una occupazione significativa della quarta Casa, non servì a nulla e gli astri interessati dimostrarono, con fatti successivi a tale episodio, che non erano rimasti soddisfatti per niente dell’obolo, davvero miserrimo, offerto loro. Una sorta di intervento ci fu comunque, in seguito, e non era quello scelto dal soggetto.


Per Raffaella. Chiedi: “A quale segno zodiacale corrisponde la circolazione venosa?E il polpaccio?Inoltre,qualcosa intrapresa durante una buona rivoluzione solare ,(se successivamente non ci si può spostare e la rivoluzione non è positiva)potrebbe poi rivelarsi "non buona"?”.


La circolazione del sangue è di pertinenza del segno dell’Aquario (ma, come ha osservato Al Rami, noi ci riferiamo sempre a un segno e al suo opposto). Per polpaccio credo tu intenda riferirti alla zona intorno alla caviglia, sempre di competenza dell’Aquario (ricorda che ciò si può riferire anche a una undicesima Casa forte). Sì, per l’ultima tua domanda. Ci si può sposare in un momento meraviglioso, anche dal punto di vista astrologico e poi, dopo anni, tale matrimonio può fallire, ma ciò non dipenderà necessariamente dall’essersi sposati in un momento celeste inadatto.


Auguri a Francesca che ha ritrovato il passaporto e auguri, sempre a lei, anche di ottimo compleanno.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


mercoledì 28 ottobre 2009

Di nuovo sulle zone Gauquelin


Istituto Italiano per le Scienze Umane - ONLUS Via del Parco Margherita 2/4 80121 Napoli Tel. 081 406369 Fax 081 409191 http://www.scienzeumane.it e-mail: info@scienzeumane.it


L'incontro con TOMMASO TRAETTA previsto per il 30/10/2009 è stato rinviato (data da definire) e sostituito dal seguente:


FUORI PROGRAMMA


Inaugurazione della sezione "Napoletani sul lettino"

Venerdì 30 ottobre 2009 - Ore 17,30


"Amore eterno"

Sul lettino di Michele Rossena l'attore Peppe Barra


Si aprono gli incontri "Napoletani sul lettino", ideati e condotti dallo psicoterapeuta Michele Rossena che per l'occasione viaggerà nel profondo insieme al grande Peppe Barra. Gli affetti, le gioie, i dolori, la carriera verranno scandagliati in lungo e in largo anche attraverso l'intervento diretto del pubblico.



INGRESSO LIBERO


Per informazioni contattare la segreteria dell’IISU
dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30




Per Valeria. Cerca di restare ancora con noi, influenze a parte, e prometti solennemente di non piazzare più Saturno nella quinta di Mauro…


Per Ludovico Bramanti. Caro Maestro, è un grande onore che alla nostra famiglia si sia unito un musicista di grande valore come lei! Qui, comunque, almeno relativamente allo spazio del web, ci diamo del tu. Io penso che se persone della tua caratura morale e professionale si firmano tranquillamente con il proprio nome e cognome su di uno spazio di astrologia, come hanno fatto in molti anche in passato, passando per Adriana Di Pede, Paola Calvetti, Marco Columbro e tanti altri, forse ciò è soprattutto perché una certa politica di pulizia e di rigore all’interno di tale spazio sta dando i suoi frutti. Spero presto, veramente assai presto, di darvi altre buone notizie sulla possibilità di allontanare per sempre chiunque abbia intenzioni lesivo-rancorose o semplicemente denigratorie nei nostri confronti e potremo così lavorare in pace per occuparci solo della nostra amata Astrologia e non del fiele prodotto da chi non ha altro da dire che soltanto il proprio odio.
Venendo alla tua domanda, come puoi vedere dal grafico principale che illustra meglio di tutti le scoperte del grande Michel Gauquelin, affiancato in seguito, nelle sue ricerche, dalla moglie Françoise, le cosiddette zone Gauquelin si estendono principalmente a destra del MC (guardando il grafico frontalmente) e sopra l’AS. I picchi dopo il FC e dopo il DS sono davvero esigui.
Egli divise il settore diurno in 36 settori e scoprì questa legge fondamentale che ci ha permesso di utilizzare Tradizione Astrologica e Scoperte Scientifiche in un tutt’uno che si dimostra funzionante a livello pratico. Ancora una volta dobbiamo questa enorme apertura mentale al nostro Grande Maestro André Barbault che per primo credette a ciò, laddove esistono scuole che ignorano completamente l’esistenza e il funzionamento delle dominanti e delle zone Gauquelin. André Barbault notò anche che da un punto di vista astrologico tali zone andavano considerate un po’ ridotte rispetto alla loro significatività sul piano matematico-statistico e ne diede una dimostrazione pratica nella sua carrellata di ritratti di monarchi francesi nel suo celeberrimo trattato di astrologia.
La pratica ci ha insegnato (sono partito seguendo fedelmente le indicazioni di André Barbault) che l’efficienza, mettiamo, di un Giove dopo (a destra del) l’MC si spegne dopo i 10-12 gradi. Allo stesso modo un Saturno è dannoso, grado più grado meno, nello stesso spazio.
Per l’AS il problema non si pone perché quasi nessuno andrebbe a piazzare un Marte o un Saturno pochi gradi più su dallo stesso e nessuno ci metterebbe, potendo, neanche Venere.
Per il DS (sesta Casa) e per il FC (terza) noi vediamo che la curva assegna pochissimi gradi e qui entra in gioco il mio personale lavoro durato alcuni decenni per trovare la misura giusta di funzionamento delle cuspidi nel sistema Placidus (con altri sistemi il discorso cambierebbe completamente).
Ho provato per lustri la misura di 4,5 gradi, poi – per altrettanti anni – quella di 4° e poi di 3,5°, di 3°, di 2,5°, di 2°, di 1,5°… Poi ho rifatto il percorso opposto e quindi sono nuovamente ridisceso.
Oggi mi sento di potere affermare con una buona dose di sicurezza che per tutte le cuspidi che non siano la X e la I, il valore giusto è 2,5 gradi e dunque, secondo la mia esperienza, il discorso sulle zone Gauquelin vale quasi esclusivamente per il MC. Di esso ho scritto in un capitolo nuovo esistente solo nel mio libro “Lunar Returns and Earth Returns” dove ho anche spiegato che lo stesso discorso non vale per Marte, per esempio, al Medio Cielo.
Questo mio tornare, ancora una volta su tale argomento, caro Maestro, consideralo pure un omaggio speciale alla tua persona.



Per Antonellina. Come disse saggiamente una volta la nostra simpaticissima Paola Calvetti, non si capisce perché uno dovrebbe scagliarsi contro coloro che vogliono studiare l’inglese o il francese… Non mi hai mai visto attaccare un collega perché sono studiosi e non avrei motivo di scagliarmi contro lo studio del tema integrato, per esempio, anche se penso che esso non funzioni affatto. Qualche volta rispondo agli attacchi isterici di alcuni di loro (questi attacchi non partono mai da me verso gli altri), ma sono cari rari perché cerco sempre di ottimizzare il mio tempo per cose utili.
Per quanto riguarda il tuo viaggio con tuo marito, mi dicono che il Madagascar sia meraviglioso (non ci sono mai stato) e la vostra potrebbe essere una bella avventura, anche dormire all’aperto una notte. I risultati potrebbero aiutarvi a correggere l’orario di nascita di tuo marito: potrebbero aiutarvi, ma non potrebbero sostituire il protocollo di correzione dell’ora di nascita, in tre anni, con lo studio dell’ingresso di Marte nelle Case. Molti auguri.


Per Viola57 e per Eleonora. Sì, anche se all’esterno la vostra vita sembra diversissima, alcune grandi prove vi hanno accomunato e io spero, talvolta usando volutamente un tono un po’ severo, di scuotervi e di spronarvi a reagire innanzi tutto partendo. Eleonora, in particolare, è una persona che mi ha sorpreso per l’impegno con cui ha cercato di fronteggiare un tema natale davvero difficilissimo e ha fatto, a mio avviso, passi da gigante. Molto resta da fare, ma il mio tifo e il mio affetto sono per lei.


Per Francesca. Sì certamente è possibile, però tieni conto che pochi giorni fa ho acquistato un biglietto Lufthansa Napoli-New York-Napoli a 393 euro e credo che, in termini di soldi e di tempo per fare un viaggio che poi proseguirà all’interno degli USA, risparmierò anche rispetto a un semplice weekend a Roma. Anche mettersi a suonare la chitarra, con Marte in undicesima Casa nella RLM può servire, tuttavia non illuderti che esso possa annullare una certa corrente di ostilità da parte degli esaminatori, corrente da rapportarsi appunto a Marte in undicesima Casa.

For Julie. Yes, I should wait next year and I should change my next Solar Return to avoid risks by a probable bad cosmetic surgery. Why do you not put a splendid Venus or Jupiter in your second House of the next Solar Return?


Per Francesca che ha perso il passaporto. Sì, anche io credo, come dice Medusa, che con il biglietto in mano, andando al consolato canadese e alla questura italiana, sia possibile ottenere un passaporto o un visto provvisorio urgenti. Vorrei anche raccomandarvi di tenere sempre sul web, in una pagina nascosta, una copia dei vostri documenti in maniera tale che, se siete all’estero e ve li rubano, potete almeno mostrare una foto degli stessi, cosa che certamente vi aiuterà a sbrogliare situazioni antipatiche.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 27 ottobre 2009

Bruno e Louise Huber







Conobbi personalmente Bruno Huber a Milano, nel settembre 1975, essendo entrambi relatori al Primo Congresso Internazionale di Astrologia che si svolse al Museo della Scienza e della Tecnica, ottimamente organizzato da Serena Foglia. Una seconda occasione in cui i nostri destini s’intersecarono parzialmente ci fu due anni dopo quando l’editore Giovanni Armenia ci affidò l’incarico, su proposta di Serena Foglia, di scrivere una monografia sui nostri segni zodiacali: lui scrisse il Sagittario e io il Cancro, dodici autori di tutto il mondo, due italiani (Serena Foglia e io), lui scrisse il nono segno e io il quarto.
Quello stesso anno, se non vado errato, o l’anno successivo, ebbi il piacere di cenare con lui e con la moglie Louise allo stesso tavolo del casinò di Campione d’Italia, in occasione del primo o del secondo (non ricordo) Convegno Internazionale di Astrologia organizzato dalla rivista ASTRA. Con noi c’era anche André Barbault, un collega spagnolo e un americano, credo fosse Martin Freeman, ma non ne sono certo. Poi perdemmo i contatti, e non per caso, occupandoci di scuole diverse di astrologia.
In quelle occasioni, e leggendo alcuni loro libri, ebbi l’impressione di essermi confrontato con maestri di grande sapere (la nostra differenza di età era notevole) e io ammirai la loro cultura astrologica anche se essa era orientata secondo direzioni lontanissime rispetto alla mia.
Oggi le Edizioni Mediterranee ci propongono un loro classico, I nodi lunari in astrologia, con la prefazione di Paolo Crimaldi e ho avuto piacere di rileggere alcuni capitoli dello stesso.
Parliamo di astrologia esoterica, astrologia dell’anima, di karma, reincarnazione, di sistemi di analisi astrologica lontanissimi dai nostri, a cominciare dalla scelta del tipo di domificazione usata nella preparazione dei cieli natali, ma non per questo meno interessanti.
Come non è possibile dire che una mela sia più buona di una pera, o viceversa, così non vi è alcuna gara tra l’astrologia esoterica, o Psicologia Astrologica ispirata alla Psicosintesi di Roberto Assagioli, e l’Astrologia Giudiziaria o l’Astrologia Attiva.
Ve l’ho raccomandato tante volte: se vorrete essere dei buoni astrologi, leggete e studiate il meglio di ogni scuola e solo dopo potrete scegliere oppure prendere parti di esse e farne la vostra strada personale verso una possibile verità.


Chi, invece, volesse seguire, nel centro-nord Italia, a Bologna, un corso di Astrologia Attiva, potrà farlo rivolgendosi a un collega e ex mio allievo, Alfio Strano (alfstr@libero.it) che ci segnala il corso che volentieri vi presento a mezzo della sua locandina.


Benvenuta Valvola. Se non sei pratica di RS, non puoi avere compreso la tua che, comunque, non t’invita, almeno fino al prossimo agosto, né a sposarti né a tentare di fare figli. Non credo, però, che tu sia alla frutta. Il tuo tema natale è di quelli faticosi, sì, e ti dovrai guadagnare tutto quello per cui lotti, ma la cosa non la ritengo drammatica. Sei disposta a lottare? Sì? Quanto? Allora comincia a cambiarti i tuoi prossimi cieli di compleanno.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

lunedì 26 ottobre 2009

Basta che funzioni


Per Viola57. Dispiace leggere storie come queste. Ho visto un paio di volte l’ultimo film di Woody Allen e conto di tornare a rivederlo altre volte. Ieri sera mi sono rivisto il maestoso “Il gattopardo”, con la regia di Luchino Visconti e tratto dal magnifico romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Le tematiche, per certi versi, sono affini e non mi riferisco soltanto al celeberrimo concetto di “gattopardismo” per cui “occorre cambiare tutto affinché non cambi nulla”, come afferma il giovane bello, astuto e rampante Alain Delon. No, a mio avviso, nella infinita tristezza del volto del Principe di Salina (un bravissimo e credibilissimo Burt Lancaster), aristocratico prima nel cuore e poi nel titolo, lampeggia tutto il disprezzo per la mediocrità umana, per quegli uomini che pochi mesi prima avevano osannato il generale Garibaldi e ora applaudono al colonnello dei Savoia che gli ha sparato in Aspromonte… Non è un discorso sulla sicilianità, per carità, ma sulle miserie dell’umanità secondo il classico assoluto di Woody Allen: uomo mangia uomo.
Perciò, cara Viola57, come fai a sorprenderti se dopo la metà della tua vita, quando sei caduta in disgrazia per un compagno che si è approfittato economicamente di te, le finte ex grandi amicizie sono scomparse dalla tua vita?
Tu fai delle domande che io troverei tecnicamente giuste se vedessi il destino come una linea unica, continua, seppure curva, in cui ci fosse già scritto tutto sul denaro, sull’amore e sul resto per ciascuno di noi. No, nella concezione di noi che ci occupiamo di Astrologia Attiva, il futuro è un insieme di linee spezzate, ciascuna lunga dodici mesi, dove noi possiamo intervenire fortemente sulla inclinazione di ogni “spezzone” della stessa. Dunque non ha molto senso chiedere se Saturno sarà più duro sull’AS o se esso è stato più virulento e cattivo passando su tre astri in dodicesima Casa di nascita, per il semplice motivo che noi siamo in grado di apporre delle potentissime protesi (compleanni mirati) al tuo futuro il quale dipende non solo da ciò, ma che – nel coacervo delle variabili in gioco – dipende soprattutto dalla variabile cielo di compleanno che, secondo la mia esperienza, è la più importante di tutte.


Per Chicca da Milano. Come osservato più volte, gli esami universitari e/o scolastici e/o professionali, più l’esito delle cause giudiziarie, sfuggono, più frequentemente di ogni altra cosa, alle nostre possibili giuste previsioni. Nel caso in oggetto non farei la RLM per Oporto perché, ai fini dell’esame di abilitazione professionale, Giove sulla cuspide della quinta/sesta e il Sole/Mercurio su quella seconda/terza, a mio avviso sono pochissima cosa rispetto a un Marte in undicesima che ci espone alle antipatie degli esaminatori. Se vogliamo proprio spostarci, dovremmo privilegiare forti valori di decima (Giove o Venere al MC) oppure di settima e, meglio ancora, di decima e di settima.



Per Raffaella che chiede:
“Dovrei fare dei trattamenti estetici al collo e al viso con uso di particolari macchinari di nuova generazione.Nella scelta del giorno,(probabilmente dovrò andare più di una volta!)devo solo evitare la luna in toro,ariete e capricorno(la pelle) o anche nel segno dell'as. nei segni in 1 e in aspetto disarmonico al sole,venere ecc.??E questo anche gli altri giorni o basta il giorno che inizio??Grazie moltissimo…”.


No, direi, come per la domanda sulla chirurgia che ciò corrisponde a un uso troppo estensivo e assolutamente inutile della regola di Tolomeo. Forse il limite inferiore di tale applicazione, secondo la mia esperienza, è una implantologia endo-ossea dal dentista. Tutto il resto lo possiamo fare con maggiore tranquillità.
Va da sé che con una RSM terribile, possiamo prenderci il tetano anche aprendo una scatoletta di tonno.



Per Roberto Minichini. Mi chiedi:

“Caro Maestro Ciro , volevo chiederti se anche tu confermi una mia convinzione sulle RSM, le RLM e l'esorcizzazione dei transiti , insomma sul campo dei rimedi astrologici.Credo che il consultante non possa sperare in risultati buoni se è causa dei propri guai , comportandosi in modo sbagliato ,immorale o poco saggio.E' inutile chiedere di aggiustare , per fare un esempio, un rapporto di coppia semplicemente con una RSM , se si continuano a tenere comportamenti che hanno creato la crisi in corso.E' inutile pretendere che l'esorcizzazione dei simboli sia una panacea , se assieme a questi si fanno delle mosse avventate e non consigliate dai transiti.E' inutile lamentarsi se da soli non si fa buon uso dei consigli e dei rimedi astrologici.Certe volte si ottengono i risultati e le possibilità esteriori sperate e previste , ma il consultante rovina tutto con l'uso sbagliato del proprio libero arbitrio o per via del suo brutto carattere.Alla fine poi è tutta colpa dell'astrologo e dell'astrologia , ammettere le proprie colpe è una virtù inesistente al giorno d'oggi.Molti consultanti pensano che a loro nella vita sia tutto dovuto , non concepiscono il fatto che certi problemi li hanno creati con le proprie mani.La mia domanda è : è giusto avvisare con una certa severità della corresponsabilità del risultato finale il consultante , o è meglio portare pazienza e lasciare con indifferenza le cose come stanno , perchè in fin dei conti la responsabilità dell'astrologo è limitata ? Personalmente ho scelto il sistema Savonarola e mando via subito i consultanti i quali si aspettano di avere ragione in tutto e pretendono tutto sul piatto dell'argento del loro destino.Secondo te il mio atteggiamento è esagerato e contro gli interessi del mestiere di astrologo , oppure faccio bene e mi tengo quelli consultanti che sono pochi ma buoni ?”.


Oggi rischiamo di scivolare sulla filosofia e, pur non disprezzandola, preferisco continuare i nostri discorsi da radiotecnici. Sì, va da sé che le “protesi” da noi consigliate, si devono poi calare nella vita reale, quella di tutti i giorni, e non devono mai andare contro la logica, quella elementare. Ho usato spesso il paradosso di chi, essendosi messo Venere in seconda Casa, ottiene un prestito dalla banca e poi, sciaguratamente, lo perde tutto al gioco nelle ventiquattro ore successive. Oppure l’altro esempio di chi, proteggendosi la salute, cercherà di scalare l’Everest, senz’alcuna esperienza precedente di alpinismo.
Con ciò penso di avere risposto, anche se assai sinteticamente, alla prima parte delle tue domande.
Poi mi chiedi se essere inflessibile o più elastico con i consultanti che non vogliono capire piuttosto che non capiscono. Beh, questa è una scelta morale, deontologica, di filosofia generale di vita, prima come uomo e poi come astrologo.
Personalmente rifiuto e ho sempre rifiutato approcci farisaici e ruffiani con chi mi chiedeva o mi chiede consigli.
Per tale ragione, ma non solo per questo, le legioni dei miei nemici personali aumentano di numero ogni giorno.
La cosa non mi tocca. Se accetto di dare un consiglio, uso anche il modo brusco per farlo, se penso che otterrò migliori risultati a favore del consultante.
Noi facciamo astrologia vera, senza rete, quell’astrologia che poi non ci permetterà, dopo un anno, di arrampicarci sugli specchi, mettendo in mezzo parti arabe, progressioni, direzioni secondarie e primarie, armoniche, altri pianeti ancora da scoprire, asteroidi e punti di morte e di fortuna con le stelle fisse e tante cose belle e fantasiose ancora alla ricerca di improbabili giustificazioni che possano scusare i nostri insuccessi.
No, noi utilizziamo poche e semplicissime regole che funzionano. Punto.
C’è qualcuno che teorizza che Marte in prima di RS fa bene alla salute e che l’AS in sesta fa trovare lavoro? Benissimo! Che problema c’è?
Gli utenti sono adulti e vaccinati: leggono ciò che ciascuno di noi ha scritto, e che soprattutto non ha cambiato a ogni inversione del vento atmosferico, e si affidano a quegli astrologi che ritengono più credibili e, insieme a Woody Allen, diranno: “Basta che funzioni”.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 25 ottobre 2009

Aggressioni da animali


Per Raffaella. Non mi è chiara la domanda. Forse con un esempio…


Per Stefano. Mi chiedi: “Desidero farti alcune domande. Vorrei sapere se in base alla tua esperienza di Rivoluzioni Solari ,non essendo possibile vedere i temi natali di tutti i familiari, nei casi di lutto si vede nella R.S. piu' di una simbologia o solamente una. Per esempio nel caso della morte di mio padre la mia R.S presentava un Ascendente in ottava e il Sole in quarta. Quando e' scomparsa mia madre avevo saturno in quarta e Nettuno in undicesima.La seconda domanda riguarda la salute. Mi pare che in un post passato tu avessi detto che ai fini di proteggere la salute e' accettabile mettere venere o giove in prima in sesta casa anche con un ASC in decima (anche con transiti dissonanti). La mia domanda e' questa.Pur di mettere questi pianeti in queste due case metteresti anche Marte in settima?L'ultima domanda e' questa: quale potrebbe essere il tema natale di una persona aggredita dagli animali? Intuitivamente direi Marte in sesta o nona casa o il segno dell' Ariete in una di queste due case?”

Magari sarebbe meglio se tu aggiungessi una sigla qualunque al nome perché ci sono diversi Stefano in questo spazio. Relativamente alla prima tua domanda, posso dirti che a volte, se esamini il tema di un solo familiare, un lutto non è sempre chiarissimo da vedere o da capire e potrebbe rispecchiare la posizione particolare di quel familiare. Per esempio, una donna che assiste il marito malato di cancro da molti anni, con gli ultimi due-tre a fare da infermiera 24 ore su 24 e… La sua RS di quell’anno, potrebbe semplicemente esprimersi con un AS o un Giove in decima.
Per la seconda domanda, la risposta è sì: per la salute piazzerei posizioni cattive relativamente al lavoro o ai rapporti con gli altri, e anche un Marte in settima.
Per la terza domanda penso che più che il TN forse una RS ci parlerebbe di un’aggressione da parte di animali, a meno che l’episodio non fosse tanto sconvolgente e determinante ai fini di tutto il destino successivo del soggetto. Anche Marte in settima potrebbe bastare, magari nella Vergine o congiunto a Mercurio.

Per Paolo. Solitamente, nella stragrande maggioranza dei casi, Urano passa una sola volta in settima Casa, nel corso della vita, e, se ciò si somma anche a un Urano in settima di RS e a un matrimonio che traballa, effettivamente è più che probabile una separazione definitiva.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 24 ottobre 2009

Le zone Gauquelin


Per Anonimo. Chiedi:

“Vorrei chiederle, se è possibile che rispondesse a questi due quesiti:per zone Gauquelin, vengono consideratii quattro angoli di una carta, e ho appurato che i due angoli più importanti sono la 10@ e la 1@.Le mie due domande sono: per zona Gouguelin la 10@ casa comprende anche la 9@ girando in senso orario, e la 1@ in questo caso, sempre per la rotazione oraria che si fa passando per i vari gradi dello zodiaco, comprende anche la 12@ , quindi ritenuta anch’essa zona Gouquelin ?La ringrazio anticipatamente,e i miei complimenti per questo interessante blog”.

È quasi esatto, ma le zone Gauquelin prendono una parte della nona e della dodicesima Casa, non l’intera nona e dodicesima. Volendo puoi scaricare, gratuitamente, un mio libro, nel mio sito “Astrologia: sì e no” dove il tutto è spiegato in dettaglio. L’uso di queste zone nelle RS e nelle RL è spiegato, invece, in un altro mio libro americano: “Lunar Returns and Earth Returns”, Ricerca ’90 Publisher.

Per Antower. Sono lieto che il gioiellino ti piaccia. Tieniti forte che stiamo lavorando al teletrasporto e, all’uopo, stiamo rileggendo tutta la letteratura giusta, da Batman a Incontri ravvicinati del terzo tipo….


Per Antonellina. Certo, Saturno in quarta significa anche quello che ho scritto, ma dipende dalle circostanze. Puoi perdere una casa al gioco o sei costretta a vendere una casa per pagare dei debiti e continuare a vivere: è sempre una “mazzata” di Saturno nella quarta Casa di RS e, in questi casi, il signore del Capricorno non ti ostacolerà nella vendita, anzi...


Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 23 ottobre 2009

Un uso improprio dell'AS di RS nella X di nascita




Come molti di voi ricorderanno (gli altri potranno fare una ricerca su Google e troveranno la pagina esatta) a fine 2008, grosso modo, Giulia si chiedeva e ci chiedeva della RSM di Carlà. Infatti era del tutto evidente che il suo era stato un compleanno mirato, ispirato sì alle mie trenta regole, ma sbagliato relativamente al posizionamento dell’AS in decima Casa radix che andava evitato dati i contemporanei transiti dissonanti.
Come avrete letto sui giornali, nei giorni scorsi, suo figlio Jean Sarkozy, che da poco ha ricevuto la sua Prima Comunione, ha dovuto rinunciare alla prestigiosissima e importantissima presidenza dell’Epad, per il coro di proteste e di accuse di nepotismo che gli sono crollate addosso.
Sembra che da sondaggi ufficiali pubblicati oltralpe, due francesi su tre abbiano deprecato la cosa.
La bellissima e affascinante Carla Bruni, almeno per il momento, non ha subito un rovescio di destino, ma una brutta caduta certamente se l’è presa.



Per Antonellina. Ritengo che il consiglio di Pasquale Iacuvelle sia giusto. La RSM per le Reunion potrebbe andare bene per tuo marito. Ancora meglio se togli quel Marte dalla seconda. Ho dato un’occhiata rapida con Aladino-Google Earth e la cosa è realizzabile nel sud del Madagascar, intorno ai 25°27’ Sud e ai 45°14’ Est. Come puoi vedere dal grafico, sia Marte che Saturno sono colorati in grigio scuro e non in rosso e ciò vuol dire che nessuno dei due è in cuspide. Naturalmente puoi fare altre prove e ottenere una maggiore distanza in una delle due cuspidi se non sei certa dell’ora di nascita.
In effetti, se devi vendere un immobile, Saturno in quarta non ci sta male perché tu ti privi di una casa e ciò è in tema con il vostro obiettivo. I tre astri che stringono il Medio Cielo, Plutone in ottava e Marte non in seconda Casa, potrebbero favorirvi nell’intero progetto.



Per Raffaella. Direi proprio di no. Un uso così estensivo pur se dell’ottima e sempre valida regola di Tolomeo sulle operazioni chirurgiche, a mio avviso non ha motivo d’essere. Lo stato attuale della chirurgia (tranne, ovviamente, i casi di malasanità) ci permette anche di non preoccuparci se la Luna è crescente o decrescente e di non applicare sanguisughe al paziente. Invece la semplice regola di Tolomeo andrebbe applicata, secondo me, anche nelle operazioni eseguite con una buona RSM alle spalle.



Molti cari auguri di buon compleanno a Marta da Phoenix, se non erro.


Per Silvia. Nessun problema. Studiando e leggendo molto di astrologia capirai meglio anche quali domande si possono fare a un astrologo e quali no.
Nel mio sito, nella pagina di Astral, troverai tutte le notizie relative al software.


Per Paola. So che gli ultimi Mac possono partire scegliendo o il processore custom o quello per Windows. Nel secondo caso dovrebbe funzionare tutto perfettamente. Ma i nostri programmi si possono provare e dunque credo che la cosa migliore sia che tu scarichi la Demo e la provi.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 22 ottobre 2009

Henri J. Gouchon


Per Valeria. Ho cercato i dati di nascita di Dario Franceschini su www.astrotheme.fr (sulla cui affidabilità non potrei giurare) e c’è scritto che è nato il 19 (e non il 10) ottobre 1958, a Ferrara. Non segna l’ora di nascita, ma dato che scrive che il soggetto ha un Ascendente a 17°07’ in Cancro, l’ora di nascita è, ovviamente, pari alle 22.



For Anonimus. You ask me: “Dear Ciro, please help me understand why you recommend placement of a planet on the back end of a house cusp. For example, for acquisition of money place Venus on 2nd/3rd Houses cusp as opposed to 1st/2nd Houses cusp. Or for safe pregnancy, Uranus on 5th/6th Houses cusp instead of 4th/5th Houses cusp.Sincere thanks”.

Venus and Jupiter are two splendid celestials to use, with Sapience and practical Experience, in every Aimed Solar Return. Generally (but read even the rules relative to Jupiter like its bistabile oscillator effect in the second, in the eight and in the seventh Houses, among my “30 rules”) we put them in the Houses that we want improve for next twelve months. Because them are very good amplifiers of our chance, it is obviously to try positioning them on a cusp: in this way we can potentiate two Houses contemporarily. For the second House it is very good to place Venus on the I/2^ cusp (if there are not other asters in the first House because we had a stellium in the first House that means to have like an Ascendant in the 12^ House), so we protect, contemporarily, the second and the first Houses (health). But we can use, even, the 2/3^ Houses cusp to potentiate the second and the third Houses. In other words, we can ask to ourselves: why do we want improve only one House if, at the “same price”, we can improve two Houses? In the specific case of a pregnancy, it is better to protect the fifth House (children) and the sixth House (a good health that permit to arrive at the end of a pregnancy). I hope that I was clear in my exposition. If you want, remember that these rules are printed in my five books that you can read in English, on paper or on PDF books.



Per Uranio14. Il dizionario del Gouchon, più che leggerlo l’ho “divorato” e anche più di una volta. In questa voce si ha l’impressione che non sia lo stesso Henri J. Gouchon che ha scritto il resto del libro in una direzione squisitamente “giudiziaria” a vergare le frasi che compaiono. Spero che egli non abbia voluto semplicemente colmare un vuoto con cose che hanno pochissimo a che fare con la sua impostazione mentale prevalentemente pratica e matematica.
Infatti in detta voce leggiamo di hyleg, di E. H. Bailey, di decani, dei Navamsa indù e il tutto rassomiglia più a una grossa insalata di astrologia che a un percorso chiaro e mirato.
Effettivamente questo potrebbe essere un settore nel quale l’Astrologia Vedica potrebbe insegnarci tante cose e su Ricerca ’90 abbiamo pubblicato alcuni articoli interessantissimi di Ram Ramakrishnan dove si potevano apprezzare dei saggi di tale grande e antica scuola di astrologia.



Sono nuovamente lieto delle aumentate sensazioni di entusiasmo per la nuova (e quasi a sorpresa) release di Aladino-Google Earth che sembra davvero fantascienza…





Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 21 ottobre 2009

Edizione straordinaria





Sì, lo so che siamo un po’ esagerati, ma dato che Pino Valente, con la sua incredibile congiunzione Luna-Nettuno in Scorpione, sforna idee geniali una dietro l’altra e Stefano Briganti, con la sua sapienza informatica, riesce a tradurre le stesse in perfetti strumenti da utilizzare subito, perché non approfittarne?
E allora il link per scaricare Aladino-Google Earth è rimasto lo stesso (http://cirodiscepolo.homeip.net/download/AladinoGoogleEarth.zip), ma esso contiene subito alcune piccole aggiunte/innovazioni, a mio avviso straordinarie.

Osservate il primo grafico e notate che adesso, quando un astro passa entro i 2,5 gradi di ogni cuspide, in tempo reale, il suo colore passa dal grigio scuro al rosso! Spettacolare e utilissimo, non è vero?
Abbiamo anche migliorato, su richiesta, la leggibilità della mascherina per fissare le richieste dei Delta. Osservate il disegno e riferitevi all’esercizio per Lia vicino Bahia Blanca nel 2010.
Noi chiediamo, nel Delta1, di visualizzarci in continuazione la distanza Marte-Cuspide quarta Casa; per il Delta 2 chiediamo di osservare, sempre in continuazione e in tempo reale, la distanza Giove-Medio Cielo e, per il Delta 3, chiediamo di segnarci la distanza tra l’AS di RS e la cuspide della 12^ Casa radix.

I valori che vedete nel grafico che risolve il problema a Lia sono i seguenti:

Latitudine geografica 38°57’07.98” Sud
E Longitudine geografica 61°00’09.00” West

Che ci danno:

Delta 1: 2°42’05.09”
Delta 2: 8°51’26.96”
Delta 3: 3°31’34.67”

Che ci offrono anche dei discreti margini di errore relativamente all’orario di nascita.


Per Valeria. Hai fatto bene a consigliare Uranio14 di non usare il verbo sperare. In effetti mi scappava la battutaccia come con te (vedi che accetto volentieri l’humor?), ma dato che il nostro amico è giovane, ho lasciato correre… Scherzi a parte, venendo alla tua domanda, credo che esorcizzare il transito di Saturno sul Sole con una dieta rigidissima, sia una delle cose più sagge da fare nel corso della vita.



Benvenuta o bentornata Katia con cui, a Budapest, si è stabilito un ottimo feeling.


Per Cucciolo. Mi dici che non hai compreso cosa volessi dire con:

“ma non penso che sarà il tuo incontro di destino” e “...poi il punteggio deciderà…”.

Allora cercherò di essere più diretto ancora. La valutazione di una sinastria con il metodo numerico (e non con l’uso di aggettivi) Discepolo-Miele, ci permette, seconda la mia esperienza, di stabilire se un incontro ci cambierà la vita (e quindi potrebbe essere un incontro di destino) quando veleggia oltre i 25-30 punti e 16 è lontano da tanto.
“Il punteggio deciderà”, significa che, se non sei convinto, esso potrà dimostrarti quanto scrivo.
Di nuovo auguri.


Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

Posturologia: lo studio scientifico e clinico della postura





Istituto Italiano per le Scienze Umane - ONLUS Via del Parco Margherita 2/4 80121 Napoli Tel. 081 406369 Fax 081 409191 http://www.scienzeumane.it/ e-mail: info@scienzeumane.it



Inaugurazione "Mente, Corpo"

Venerdì 23 ottobre 2009 - ore 17,30

"Posturologia:
lo studio scientifico e clinico della postura"


Conduce Fabio Scoppa
psicologo, psicoterapeuta, direttore della Scuola di Osteopatia I.F.O.P.


"Per Postura possiamo intendere la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell'equilibrio (funzione antigravitaria), cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali.
In quanto branca "trasversale" della medicina, la posturologia coinvolge specialisti di estrazione diversa, con background culturali, linguaggi e modalità operative ed interpretative anche molto eterogenei. Per tale ragione, nel presente incontro il Prof. Fabio Scoppa, presenterà le linee essenziali per la valutazione ed il trattamento delle problematiche posturali."


INGRESSO LIBERO


Per informazioni contattare la segreteria dell’IISU
dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30



For Eva. Dear Eva, usually I not assign discounts in kilometres for an Aimed Solar Return because it is dangerous for the subject. If you had a Sun in the 12^ House of the Natal Chart it was good for a work into a hospital, but a Sun in the 12^ (or in the first) House of the Solar Return is always negative. However, in this specific situation, you are lucky because it is possible an alternative in Tegucigalpa, Honduras: a very cheap trip! If it is even too much for you, I advise to you to stay at home because the New York Aimed Solar Return is worst respect the one in Oshkosh.
Best wishes.




Per Silvia. La tua domanda, credo, sia legittima sul piano personale, ma non etica per un astrologo. Un buon astrologo è in grado di predire un lutto, indicando anche chi sarà il soggetto colpito da ciò e una data assai vicina all’evento, ma non lo farà mai come lavoro, bensì soltanto come studio personale nell’ambito della propria famiglia.
Se vuoi pubblicare dei grafici, quando posti una domanda in questo o in altri blog nella sezione Commenti, creati una e-mail con Yahoo.com e poi vai sul sito: http://www.flickr.com/

dove potrai depositare le tue foto o i tuoi grafici e indicare l’url nel tuo scritto.
Molti auguri anche a te.


Per Uranio14. Un grosso in bocca al lupo per la selezione! Ricorda quello che penso in proposito e che ho scritto tante volte: a mio avviso non si può mai dire nulla di certo nelle cause giudiziarie e negli esami/concorsi. Attenzione, comunque, a leggere bene i simboli: una Venere in terza Casa di RS, non c’entra nulla con l’esito del concorso. Essa vuol dire che sei favorito molto negli studi e, infatti, hai imparato tante cose studiando un librone di mille pagine!

Per Cucciolo. La tua sinastria con Stellina (non siete due puledri, vero?) ci restituisce un 16 che è abbastanza mediocre come punteggio. Sufficiente senz’altro a spiegare la tua agitazione quando entri in contatto con lei o quando stai entrando in contatto con lei, ma non penso che sarà il tuo incontro di destino. Ti consiglio di prenderti tutto quello che questo rapporto potrà darti di buono, poi il punteggio deciderà…


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

martedì 20 ottobre 2009

Some Aimed Solar Returns for Eva










For Eva. Effectively you had a very bad Aimed Solar Return in Oshkosh, WI, in 2008: Sun, Moon, Mercury, Venus and Saturn in the eight House and the SR Ascendant in the first House of the Natal Chart were a worst combination that could damage, strongly, everyone for money. Next your Solar Return is no good for Oshkosh (the Sun is in the first House), for Madrid (Mars, Saturn and a stellium are on the Ascendant) and for New York (the Sun should in the first House like to say in the 12^ House).
Besides we have to consider that in the day of your next birthday you will have Mars and Saturn very closed together and, in my experience, this terrible conjunction can be placed only in the third House or in the ninth House of the Solar Return.
A very good Aimed Solar Return for you could be the one showed by Aladino-Google Earth at large (west) of Santiago of Chile, but it is a open ocean zone.
Then I advise you, first, for Rio Grande Terra del Fuego, with a splendid Venus on the 2-3 Houses’ cusp (when Venus is in the second or in the eight House help a lot to magnify the money entrances. Instead Jupiter, for its bistabile oscillator effect, in the second or in the eight House, can be harmful for the finance). A second alternative is Gascoyne Junction, Australia, with the opposite map (Venus is on the 8-9 Houses’ cusp. Remember that a cusp values +/- 2,5 degrees).
Best wishes.
Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 19 ottobre 2009

A book of a dear friend






Dear friends of Ram Ramakrishnan, PublishAmerica is proud to announce the recent release of Ram Ramakrishnan's new book: Making of a Medico!Here's what the author says about the book: Madhavi aspires to study medicine, following in the footsteps of her great-grandmother, who was a pioneer in the field in the male-dominated society of the early twentieth century in India. Brought up in a protected environment, she is transformed into a budding medico and experiences all that goes into making this happen. There are incidents of many kinds that she has to confront—some pleasant and others not very so. Madhavi realizes during this journey that there are a lot more things that go into the making of a Medico than what the textbooks and the labs offer, which includes a bit of philosophy, history, linguistics, politics and business management besides the science of medicine. Her grandfather’s advice of “being a bit of chameleon with a conscience” guides her through apparently daunting times.We are offering you an opportunity to secure your personal copy of Ram Ramakrishnan’s exceptional book today. Please click here: http://www.publishamerica.net/product85539.html to secure your copy of the book*, then click Add to Cart. For an introductory discount of 20%, use this coupon code: Discount20. We typically ship within 24 hours.Thank you for your interest in our author's wonderful achievement.Have a great day!


Sono lieto che i primi commenti su Aladino Google Earth siano entusiastici perché credo che esso sia davvero un gioiello di tecnologia, precisione e uno strumento oltre che di ricerca anche di incontrollabile divertimento.
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 18 ottobre 2009

Un ben ritrovati e un annuncio



Di ritorno dalla tre giorni di Budapest sono personalmente soddisfatto di questo incontro, come per gli anni precedenti. “Pochi, ma buoni” e libere chiacchierate di astrologia vera, sono un mix che mi soddisfa alquanto. Abbiamo parlato di tante cose: dai fiori di Bach e Astrologia, illustratici da Luciana de Leoni d’Asparedo, a come sviluppare una comunicazione completa per spiegare esaustivamente, per esempio nel corso di una singola conferenza, che cos’è e come funziona l’Astrologia Attiva (a cura di Marco Celada), a una ministoria dei calendari, dell’ora nel mondo, dei regimi orari internazionali, dei concetti base di longitudine e di latitudine, alla differenza tra ora solare, ora locale, ora legale, ora legale estiva, ora di guerra, doppia ora di guerra, ora di occupazione, ai molti errori che circolano nei testi specializzati a proposito di tutto ciò, ai cieli natali sbagliati a centinaia o a migliaia da alcuni siti e da alcuni astrologi, a come si può verificare che una domificazione Placido sia esatta o meno al di sopra del Circolo Polare Artico, ai dispositori e alle Case derivate letti anche nelle RS e nelle RL e abbiamo anche discusso di tante altre cose ancora.
Ma il piacere principale di questi incontri biannuali, almeno per me, è quello di scambiare con poche persone all’altezza di farlo, lo stato dell’arte della ricerca più avanzata in astrologia nel settore previsionale (non solo teoricamente, ma anche praticamente verificabile a posteriori) in genere e nell’Astrologia Attiva in particolare.
Il contorno, Budapest, con il suo irresistibile fascino, lo conoscevamo già, ma non per questo lo abbiamo apprezzato meno.

In questa occasione, come avevo promesso, ho presentato il nuovo add in gratuito (per i possessori di Aladino) Aladino-Google Earth e credo che nonostante le preview dei mesi passati l’emozione sia stata grande per tutti quando, immessi i dati di Lia (per Emi del blog) abbiamo provato sul campo questo gioiello pensato soprattutto da Pino Valente e realizzato da Stefano Briganti con la mia collaborazione.
Il bravo Pasquale Iacuvelle aveva individuato per lei, per il 2010, una possibile RSM in Patagonia e ci era andato vicino, ma Marte e Saturno restavano, seppure per poco, in quarta Casa. L’altrettanto bravo Albertolai aveva suggerito le isole Falkland, ma io le sconsigliavo perché è vero che lì Marte e Saturno passavano in terza, ma poi, così facendo, non avremmo offerto nessuna spinta alla vita del soggetto perché Giove si posizionava lontanissimo dal Medio Cielo.
Così, in diretta, provando in pubblico per la prima volta il nuovo gioiello informatico, abbiamo individuato la zona intorno a Bahia Blanca dove otteniamo un Giove assai più vicino al Medio Cielo, un Marte e Saturno in terza Casa e un AS di RS che non cade nella dodicesima radicale. Tutto ciò con l’orario che ci è stato fornito, ovviamente.
Adesso potrete divertirvi voi a indicare il punto esatto con qualunque programma, ma assai più comodamente con Aladino o con Aladino Google Earth (postate sul blog le vostre soluzioni).

Il grafico lo vedete più sopra, ma lo potete anche scaricare e osservare ingrandito qui:

http://cirodiscepolo.homeip.net/download/LiaXEmi2010.jpg

E veniamo all’annuncio che anche vi avevo anticipato ci sarebbe stato a Budapest.
Esso riguarda Aladino e Aladino Google Earth.
Da anni in tanti mi chiedono se sia possibile abbassare di molto il prezzo di Aladino e ciò non potrà mai avvenire perché, se esso dovesse essere venduto al suo giusto valore, considerando soltanto il suo preziosissimo database di tre milioni di città e di regimi orari dei secoli passati, dovrebbe costare almeno dieci volte di più.
L’add in attuale che potete scaricare anche subito, è gratuito per i possessori di Aladino e funziona in Demo per gli altri.
Ma da questo momento vi è una terza possibilità: acquistare per 1000,00 (mille) euro tale add in, staccato da Aladino (e quindi dalle sue meravigliose funzioni di ricerca automatica di una RSM o di una RLM e da tutte le sue ben note performance).
Chi lo acquisterà e poi, in un secondo tempo, dovesse decidere di prendere anche l’altra parte di Aladino, diciamo “the main program”, pagherà la sola differenza tra i due (1600,00) euro.
Ovviamente stiamo parlando di un programma per l’Università dell’Astrologia e invito, pertanto, i neofiti ad astenersi e a non tentare un’avventura del genere che forse non riuscirebbero neanche a comprendere e rischierebbero di fare una spesa inutile.

Da parte nostra andremo avanti e posso dire con tranquillità che periodicamente ci saranno nuovi piccoli aggiustamenti e ulteriori miglioramenti.

Per adesso scaricate il file Demo/Full e godetevi questo gioiello (ma vorrei leggere anche i vostri commenti al riguardo):


http://cirodiscepolo.homeip.net/download/AladinoGoogleEarth.zip

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

Blog di oggi postato alle 20.40, ora di Napoli.


giovedì 15 ottobre 2009

Nuovo lavoro dopo Puerto Rico


Per Franco Avellino. Sì, con Giove in sesta e Venere in ottava, penso sia probabile, nonostante la recessione economica e la situazione drammatica nel Sud Italia. Molti auguri.

Per Roberto Minichini. Molti auguri per la tua colta e molteplice attività di studi.


Sono in partenza per Budapest. Tornerò lunedì. Non so come e quando potrò ricollegarmi al blog. Provate, come altre volte, a gestirlo voi.
A presto.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 14 ottobre 2009

Compleanno della fidanzata di Alberto B a Muscat


Come sempre, tutte le foto le trovate a questo indirizzo:
Ricevo e volentieri pubblico quanto segue:
Istituto Italiano per le Scienze Umane - ONLUS Via del Parco Margherita 2/4 80121 Napoli Tel. 081 406369 Fax 081 409191http://www.scienzeumane.it/ e-mail: info@scienzeumane.it


Chi non ha mai avuto il piacere di vedere all'opera Gino Rivieccio non perda quest'occasione unica di incontro personale e professionale con un grande artista che ha compiuto trent'anni di carriera.
Michele Rossena

Inaugurazione della sezione "Arte, Spettacolo e Terapia"

Venerdì 16 ottobre 2009 - ore 17,30


Incontro con l'attore Gino Rivieccio

Partecipa lo psicoterapeuta Michele Rossena

"Dopo il grande successo di 'Retroscena' edito da Graf edizioni, Gino Rivieccio racconta e si racconta davanti al suo pubblico attraverso le domande di Michele Rossena.
Capace di una comicità elegante e mai volgare, definito un gentleman della risata, con le sue riflessioni e il suo pensiero sarà il protagonista del primo incontro della sezione dedicata a "Arte, Spettacolo e Terapia".


INGRESSO LIBERO

Per informazioni contattare la segreteria dell’IISU
dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30

Per C.P. Non si tratta del “detartaggio a cielo aperto”, ma del “currettaggio a cielo aperto”. Nei giovani non sempre è necessario, ma può rinforzare le gengive. Esistono due scuole di pensiero al riguardo. La semplice pulizia dei denti non ti serve al nostro scopo.
Ti suggerisco di fare così. Creati un account tipo paperino@gmail.com e ripubblica questa notizia. Diversi dentisti seguono questo blog e sanno di cosa si tratti e a cosa serva ciò nella esorcizzazione dei simboli. Penso che qualcuno ti contatterà, accettando di operare in tal senso.

Per Anonima di 52 anni. Benvenuta. Sono certo che qualche volenteroso ti darà buoni consigli.

Per Viola57. Mi sembra che tu riesca benissimo a postare sul blog. Relativamente alla tua domanda non saprei e sta all’interessato rispondere.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

martedì 13 ottobre 2009

Le sirene ci fanno un baffo!


Per Valeria. Sì, se rileggi bene il tuo post e la mia risposta, vedi che ti ho risposto e non mi sono sottratto alla risposta. Tu domandavi:

“Chiedevo se posso ‘sperare’ (in senso ironico, anche) che siano i 2 anni di ingresso in menopausa”.

E io ho risposto:

“Sì, secondo me puoi sperare e la speranza non ci deve mai abbandonare”.

Poi io ho scherzato un poco sulla possibilità che Mauro potesse – come dire? – essere sensibile a certe sirene, pur avendolo conosciuto come persona eccellente da tutti i punti di vista. Ma tu ce lo hai descritto così integro moralmente, insensibile a qualsiasi bellezza femminile che non sia la tua e così innamorato di te che penso il problema non si ponga assolutamente, al punto che, da quanto ci hai spiegato, non solo non hai nulla da temere in questa RSM con Saturno in quinta Casa, ma anche nelle prossime dove, secondo me, potresti piazzare tutti i malefici in quinta perché detti malefici ti farebbero un baffo… Sempre con i nostri migliori auguri.




Per Mediterraneo. Penso che il metodo di studio che stai adottando non sia quello giusto, come anche Valeria ti ha fatto notare. Una volta, soprattutto in Italia, si facevano statistiche su dieci tassisti o su dodici cuochi e si traevano delle leggi astrologiche.
Naturalmente ciò non è neanche lontanamente valido né in linea teorica né pratica.
Innanzitutto va seguita la Tradizione e poi il pensiero dei Grandi Maestri universalmente riconosciuti.
Leggi i testi che vengono indicati, nei vari Paesi, al di là dei singoli campanilismi, come dei bestsellers (per esempio quelli che hanno venduto più di 50.000 copie) e parti da lì per interpretare tale congiunzione. Poi puoi cercare una nuova strada personale anche tu, ma non puoi fare direttamente il salto di by-passare ciò che hanno studiato in migliaia, da migliaia o da centinaia (in questo caso) di anni per giungere a conclusioni abbastanza comuni.
Nel caso che ci proponi, senza guardare il resto del tema (ed è sbagliato), l’unica cosa che potresti affermare è la presenza di una madre tendenzialmente uraniana e l’aggettivo “uraniana” ti spiega tutto.
Se tua madre (e non tu), invece, nel proprio tema, avesse avuto, mettiamo, un Sole strettamente congiunto a Urano in undicesima Casa, non sarebbe stata “tendenzialmente” uraniana, ma semplicemente uraniana…
Insomma, il mio consiglio è: studia prima per decenni l’astrologia dei grandi autori e poi, semmai, potrai riformarla, ma mai partendo da cinque casi.

Ogni tanto mi rammento e mi richiamo all’ordine perché verifico che quando scherzo, non tutti lo comprendono e, per esempio, l’altro giorno, quando ho risposto a Giulia, con cui scherziamo spesso perché usiamo molto, entrambi, l’ironia, ho poi ricevuto una letteraccia perché avrei fatto l’apologia dell’uso della droga, scrivendo anche che ne uso in dosi massive (in realtà forse sono l’unico essere umano a cui non è mai venuta la curiosità di assaggiare uno spinello. Non fumo, non bevo alcolici e ho iniziato a prendere caffè dopo i cinquant’anni. Ma sappiamo come va il mondo…).


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 12 ottobre 2009

In attesa della specializzazione


Per BlackMoon. Mi chiedi:
“A questo punto posso solo chiedere in che modo potrei esorcizzare la mia RS attuale e quella successiva”.
Nel mio libro Astrologia Attiva, edizioni Mediterranee, potrai trovare parecchi suggerimenti relativi a questo caso.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 11 ottobre 2009

Agire o sperare?



Molti auguri alla collega Rita La Rovere per il suo nuovo sito e per i corsi di Astrologia che sta nuovamente iniziando a tenere tra Teramo e Pescara www.ritalarovere.it Un grosso in bocca al lupo da me!

Per Anonimo. Potresti indicarmi chi e dove ha scritto che l’AS di RS in decima Casa radix è negativo?

Benvenuta BlackMoon. Quando avevo cinque o sei anni, non ricordo, mi regalarono – credo a Natale – delle biglie di vetro colorate (eravamo poco dopo la guerra e i regali fatti e ricevuti erano poveri come quasi tutti noi). Io trovai quelle biglie dai meravigliosi colori interni irresistibili e trascorsi almeno un intero anno a giocare con esse. Forse quell’anno avevo l’AS in quinta. Ecco cosa può dare, per esempio, un Ascendente in quinta.
In parte alle tue domande ha risposto già Marco.
Io aggiungerei che tutto può accadere e che nella prossima RS che io non ti lascerei trascorrere a Trieste, può anche accadere che la congiunzione Urano-Giove in undicesima, ti porti, con un piccolo colpo di fortuna, magari attraverso una persona appena conosciuta, un lavoro. Ma sono sempre del parere che a noi conviene costruirci da soli un futuro migliore anziché dire, come quel maestro elementare di Arzano: “Io speriamo che me la cavo”.


Buona domenica a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com

sabato 10 ottobre 2009

Sabato prossimo a Budapest


Per Pina. Moltissimi auguri per le ottime notizie. Posso testimoniare che non ci avrei creduto neanche io, se me le avessero annunciate prima. Purtroppo, in questo contesto, tutto possiamo attenderci dalla quinta, tranne fatti positivi in amore e il kim boxing è già, secondo me, un risultato straordinario, considerando anche l’età non più giovanissima.

Per Mediterraneo. Complimenti anche a te e, anche se qualcuno tra i nostri colleghi teorizza che la fidanzata che hai trovato è solo frutto del tuo mondo immaginario alla “Matrix”, per noi va molto bene ugualmente e, detto alla Woody Allen, fatti delle magnifiche sudate... Continua così.

Per Pasquale. Sì, credo anche io che sia stato un attimo di sbandamento perché ti conosco come una delle persone più lucide che abbia incontrato. Cerca di esserci a Budapest perché vedrai cose che “voi umani non avete mai visto…” e, come annunciavo, ci sarà anche una sorpresa.

Per Valeria. Sì, ovviamente mi riferivo alla RSM di Mauro di cui avevamo discusso qui sul blog, con Saturno in quinta. L’idea tua di lasciarlo solo per andare a ballare il tango è sì geniale, ma lui ne potrebbe avere un’altra altrettanto geniale con la vicina di casa trentenne e molto disponibile…
Naturalmente non solo puoi, ma devi sperare, sempre, come ognuno di noi.


Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 9 ottobre 2009

Ancora guasto il computer?


Caro Pasquale,
nel tuo post di ieri accenni a vederci oggi all’Istituto Italiano per le Scienze Umane. Ma oggi non è il 22 gennaio.
Comunque spero di vederti a Budapest dove ci sarà anche una sorpresa.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 8 ottobre 2009

Felice compleanno a Marco Celada!




Caro Marco,
tantissimi auguri di felice compleanno e di un anno secondo le tue aspettative.

Per C.C.P. Benvenuto e non credo che la tua sia la sigla di un conto corrente postale. Qui sul blog ci diamo del tu.
Relativamente alla tua domanda, la risposta è no: gli effetti della RSM non vanno né scemando né aumentando con i mesi. Il timing degli avvenimenti, vera cartina al tornasole nell’astrologia predittiva, dove si può capire il valore pratico, e non teorico, di un astrologo, dipende da più fattori. Ti indico i più importanti: la curva di AstralDetector, le concentrazioni di giorni intorno ai compleanni propri e dei familiari, i transiti e lo studio delle Rivoluzioni lunari.

Auguri anche a Valeria e complimenti per il suo splendido viaggio (dal punto di vista turistico). Sì, secondo me puoi sperare e la speranza non ci deve mai abbandonare. Tuttavia, personalmente, preferisco **fare** più che sperare. La tua RSM è simile a quella di Marco e ne ho consigliato di simili anche a giovani donne. Credo che Marco non sia attualmente legato sentimentalmente e trovo la sua scelta perfetta. Nel caso di giovani donne, ritengo che un periodo costellato anche da incomprensioni e possibili frizioni nel rapporto di coppia non debba preoccupare. Un po’ diverso il tuo caso perché so quanto tieni al tuo rapporto a due e forse io non avrei rischiato. Relativamente alla tua seconda domanda, sì, ho scritto anche di Fini e ho detto che a mio avviso la sua metamorfosi politica quasi totale e immediata ha, come possibile target, la Presidenza della Repubblica e non il rovesciamento del Governo che la sua base non gli permetterebbe di attuare.

Benvenuto anche a Mauro e sono certo che i tanti bravi colleghi che scrivono qui ti consiglieranno al meglio.

Per Giulia. Hai ragione, ma – essendo un comune mortale – pur essendo assai rigido quando mi impegno su qualunque cosa, capitano anche a me contrattempi abbastanza importanti da impedirmi la partecipazione a un evento a cui tenevo. Piuttosto tu mi stai informando che mi hanno spostato la data del mio seminario e forse hanno dimenticato di avvertirmi. Beh, credo proprio che ci sarò, altrimenti portate un fiore sulla mia nuova dimora… Ti ringrazio anche per il “più bello”: in effetti mi trucco molto e poi mi scappa la citazione da Codice Mercury. La signora chiede ad Alec Baldwin come faccia a stare così in forma e lui risponde: “Droga, cara, dosi industriali di droga…”.
Comunque, tornando all’incontro di gennaio, te ne sagnalo un altro la prossima settimana, a Budapest. Per chi non lo sapesse c’è un volo diretto da Napoli (credo 60 euro) due volte la settimana.


Per Antonella CT. La posizione che mi indichi non mi sembra terribile, presa da sola, ma il punto è sempre lo stesso: perché accettare di fare sconti in chilometraggio?

Per Lella. Buon compleanno in quell’estremo est siberiano dove una volta soggiornai anche io (nello stesso “hotel”).

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

mercoledì 7 ottobre 2009

Un esercizio da svolgere, insieme, a Budapest


Ricevo e volentieri pubblico:


Istituto Italiano per le Scienze Umane - ONLUS Via del Parco Margherita 2/4 80121 Napoli Tel. 081 406369 Fax 081 409191http://www.scienzeumane.it e-mail: info@scienzeumane.it


Cari amici dell'Istituto,
avendo avuto la fortuna di poter programmare per il 9 ottobre un seminario del Prof. Luigi De Marchi, l'ottuagenario patriarca della psicaonalisi europea, abbiamo voluto snellire il programma di presentazione dell'anno accademico 2009-2010 e partire subito con gli "Incontri del profondo". Sarà un modo per presentarvi comunque il programma ed alcuni ospiti di rilievo che calcheranno la nostra pedana nel corso di questo ricco anno di incontri.
Vi aspettiamo venerdì.
Michele Rossena




Inaugurazione "Incontri del Profondo"
Incontro con la Psicoterapia Umanistica-Esistenziale

Venerdì 9 ottobre 2009 - ore 17,30


Per Celeste. Credo che ne abbiamo già parlato, ma forse ripetere non fa male. Nel caso della congiunzione Marte-Saturno (che ritengo la più pesante che esista) scegliamo la terza e la nona, non perché tali Case siano indolori, ma perché solitamente provocano meno danni delle altre. In nona puoi avere gli stessi identici incidenti della terza: anche scivolare sotto la doccia o essere investita da una bicicletta. Mi sorprende un po’ che tu faccia tale differenza tra la nona e la terza. Comunque, per quanto mi riguarda, la congiunzione Marte-Plutone non vale allo stesso modo e potrei piazzarla anche in altre Case. Grazie per la notizia relativa alla Lufthansa (ma tenete d’occhio anche Emirates).


Per Mediterraneo. Chiedi: “Essendo la terribile congiunzione nella mia 7a casa, significa anche che devo guardarmi bene da ‘ufficializzare’ eventuali società o matrimoni?”. Io penso che, dati i tuoi forti valori Pesci-12^ Casa, eviterai comunque di legarti stabilmente in un legame di coppia. Comunque potrebbe valere il contrario: sposarti subito due-tre volte in modo da scaricare parecchio tale congiunzione.

Per Pasquale Iacuvelle e Albertolai. Pasquale, ti sei avvicinato moltissimo al risultato, ma – come osserva Albertolai – in Argentina non puoi riuscire e neanche, però, alle Falkland. L’esercizio è difficilissimo anche per Aladino, ma non per il nuovo Aladino –Google Earth. Allora facciamo così: la settimana prossima, a Budapest, ve lo mostrerò dal vivo e così potremo ammirare insieme le nuove splendide performance di questo add-in e risolvere il caso per Emi. Ho pensato, dato che avremo tempo, di fare anche una ripassata, per i presenti, sull’argomento regimi orari perché vedo che alcuni sbagliano ancora, a centinaia o a migliaia, temi natali in quanto non conoscono bene la storia del calendario, la differenza tra fuso orario, ora legale, ora legale estiva, ora di guerra, doppia ora di guerra, ora di occupazione e tante altre cose importantissime per erigere in maniera corretta un grafico di nascita. A richiesta, sia io, che Luigi Galli e Marco Celada e gli altri, potremo parlarvi degli argomenti che ci richiederete al momento. Come sempre saremo lieti di essere in pochi (ma buoni) e di poter parlare liberamente e senza scalette programmate.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it