giovedì 25 marzo 2010

Salite anche voi sul traghetto per Shutter Island



Sono salito anch’io sul traghetto per Shutter Island e ho viaggiato, per circa centotrentotto minuti, insieme a un magistrale Martin Scorsese e a un altrettanto eccellente Leonardo Di Caprio sulle onde che separano, virtualmente, il mondo della follia da quelle del mondo reale.


Ad alcuni amici e amiche che hanno visto il film con me, l’opera non è piaciuta perché, secondo loro, non è chiaro il finale. E infatti non lo è, ma – a mio giudizio – questo è uno dei pregi altissimi di questa magnifica pellicola dove l’indimenticabile e insuperabile regista di alcuni dei migliori film della storia del cinema di tutti i tempi, ha mischiato assieme un po’ di Kafka, un tanto di Pirandello, una parte di Hitchcock e certamente tanto Carl Gustav Jung e Silvano Arieti (il maggiore studioso mondiale di schizofrenia).

Il distico invisibile che campeggia in ogni fotogramma è un insegnamento del grande Jung: “La realtà soggettiva equivale alla realtà oggettiva” che è un po’ come dire “Così è se vi pare…”.

Non ho letto il romanzo da cui il film è ricavato, L'isola della paura (Shutter Island) di Dennis Lehane, ma ho trovato questo ultimo lavoro di Scorsese davvero irresistibile e tornerò a vederlo molte volte ancora.

Tra le “citazioni” che vi segnalo, le vedute del mare invernale in tempesta dall’alto di scogliere che potrebbero essere anche quelle di “Rebecca, la prima moglie”, il mio film preferito di Alfred Hitchcock.

Vi consiglio moltissimo di salire anche voi, almeno una volta, sul traghetto per Shutter Island.




Per Roberto Minichini. Come ho avvertito, annunciandovi questa nuova pagina di “Astrologia in pillole”, i molti filmati che potrete vedere o ascoltare nei prossimi mesi e (spero) anni, non hanno lo scopo di promuovere nuove sfide con gli scettici e gli antagonisti dell’Astrologia, ma solo di guidare, soprattutto i neofiti, lungo una mia personale Weltanschauung ottenuta, soprattutto, attraverso il filtro dell’Astrologia. Va da sé che anche tra i nostri colleghi, e tu Michele potresti essere uno di loro, ce ne sono che rifiutano la statistica – e ne hanno pieno diritto. Io, personalmente, penso che la statistica ci abbia donato (e potrebbe donarci) verità di valore incommensurabile (pensate solo alle zone Gauquelin!).



Benvenuto Antonio da Pisa. Come diceva Katia, relativamente alla tua RSM, forse se l’anno si fermasse così, in quanto a danni, dovresti andare a trovare quell’altro Antonio, a Padova. Io ti ringrazio per la stima e per i complimenti, ma mi capita spesso che persone che studiano sui miei libri si piazzino un Sole in sesta Casa, un AS in decima negli anni in cui ciò non si deve fare assolutamente, e poi si sorprendano del fatto che l’anno stia procedendo alquanto negativamente…
Il mio consiglio, se vuoi evitarti di farti male anche in futuro, è di leggere con più attenzione i miei libri, magari ricordando che su questo argomento ce ne sono quasi una ventina. Auguri per il prossimo compleanno.



Per NJC. Nessun problema. È meraviglioso e soddisfacente quando si riesce a trovare una RSM come quella al largo dell’isola Faroe. In questo caso i tuoi impedimenti sono stati diversi da quelli soliti, ma è stato, comunque, credo, un bell’esercizio utile per tutti.
Di nuovo auguri.



Per Uranio14. Credo ti risponderà meglio Celeste. Comunque va da sé, soprattutto quando viaggi verso Oriente, che tu giunga in hotel alle 2-3 di notte. Non c’è altro da fare: il check-in è, se tutto va bene, alle 12, ma spesso alle 14. Questo vuol dire che devi prenotare la camera anche per il giorno prima. Ricordo che una mattina giunsi a Dubai alle 6.30 del mattino, dopo 15 ore di viaggio, e mi volevano fare attendere fino alle 14… Pagai l’early check-in e dormii quasi 20 ore di seguito… Se sei un viaggiatore frequente e fai parte, gratuitamente, di un club con tessera speciale, come l’Hilton HHonors, allora, solitamente, soprattutto scrivendo in anticipo, puoi ottenere l’early check-in o il delay check-out gratuitamente.



Cara Paola, penso che non potresti esorcizzare meglio tali simboli! In bocca al lupo da tutti noi.


Sempre per Uranio14. In questa pagina del mio sito troverai a che ora sarà il tuo compleanno, sempre e in ogni luogo:



http://cirodiscepolo.homeip.net/oroscopi/rsmirata.asp



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

10 commenti:

paola ha detto...

Beh! Non c'è niente di più corroborante di un Ok dal Grande capo: se Ciro scrive che sto esorcizzando bene i simboli... significa che sto imparando!!! E almeno i sacrifici servono a qualcosa...inchiodata alla sedia, dalla finestra vedo tutta Parigi e... non mi muovo... faccio una fatica bestiale a scrivere ma... l'approvazione del maestro mi ha messo di ottimo umore!Grazie e buona giornata a tutti voi.

pina ha detto...

In questo istante ho avuto la notizia che molto probabilmente và in porto un progetto di vendita,il mio primo pensiero và a lei,un grazie sentito,mi sono aggrappata ai viaggi mirati con tutta la disperazione che vivevo ma con tutta la forza per andare avanti ed ora forse sono ad un passo per ricominciare a vivere. il mio viaggio in Bolivia è stato alla lettera,ancora grazie pronta per un altro viaggio,buona giornata

Anonimo ha detto...

Per Uranio:
in realtà ti ha già risposto Ciro.
L'orario esatto del compleanno lo trovi alla pagina citata e avrai
risolto ogni dubbio.
Per l'albergo, normalmente, anche se arrivi alle 3 di notte paghi come se fossi andato a dormire alle 9 della sera prima!
E se ci pensi è ovvio..perchè quella stanza è di fatto occupata per te, che come arrivi vai a nanna.
Se invece prenoti per una notte di meno, dalle 03 alle 10 o 11 della mattina minimo te ne stai sul divano, perchè devono rassettarti la camera, dopo l'uscita dell'ospite che ti ha preceduto.
Comunque ti rinnovo il consiglio di spedire un'email all'albergo.
Ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno non in modo generico e virtuale ma puntuale,
perchè ti diranno quali sono le loro abitudini.
Potresti anche scoprire che hanno uno shuttle gratuito che ti viene a prendere all'aeroporto e così con i soldi che risparmi del taxi ci paghi la notte in piu' in hotel!
Buon viaggio!

Neena ha detto...

Respected Ciro,
I need help desperately. There is a confusion with regards to what zone to use.
Date of birth. April 16th 2005 at Omaha, Nebraska at 11:27pm. Is the zone CDT (central daylight time)or CST(central standard time)?
Please advise.
Thanks,
Neena

Neena ha detto...

Respected Ciro,
This is a follow up email to the one sent previously. It looks like to me that the zone should be CDT for the date of birth : april 16th 2005 at 11:27pm (in the morning) in Omaha, Nebraska. That changes her solar return completely for this year. I had been using CST. Where do you advise I take her for the best solar return? Fort worth seems to be fine too. But with Neptune in 6th(house of health).
Please advise.
Thanks,
Neena

uranio15 ha detto...

Ciao Celeste,
grazie come sempre.
Ti chiedo un'altra cosa anche a Ciro visto che e' gia' stato li

I collegamenti a Muscat sono e solo taxi?Sono come i nostri romani nel modo di trattare i turisti cioe' esorbitanti di prezzo?
Vorrei visitare il tempio di krsna a Ruwi:e' una zona praticabile o meglio non correre rischi?


Volevo dire un'altra cosa:l'altro giorno consideravo che nel tema di Papa Benedetto XVI vi e' un importante transito di saturno su urano (se nn ricordo male)e si sta venendo a creare nella chiesa uno scandalo pedofilia oltre che a varie altre trame che stanno riapparendo

Una abbraccio a tutti e specialmente a Paola per i grossi sacrifici che sta facendo

Francesco54 ha detto...

Buongiorno a tutti
volevo chiedere a qualcuno che possiede Aladino se mi può indicare una buona RSM per una ragazza nata il 3/7/1982 alle ore 10,25 a Schio(Vicenza).Lei è stilista di moda ma ha delle grosse difficoltà nel trovare lavoro.Quest'anno vivendo a Milano la sua rivoluzione solare nascerebbe con un ascendente in decima e un Sole in prima con nell'arco dell'anno il transito di Saturno quadrato al Sole e congiunto alla congiunzione Saturno/Marte di nascita.Nel 2009 gli anni gli ha compiuti a Reykjavik.

Grazie
Francesco

Anonimo ha detto...

Ciro, avrei bisogno di un'indicazione per le prossime rivoluzioni lunari per testare molto in fretta la mia ora di nascita, che può oscillare tra le 16 e le 16.45, in modo da poter decidere dove passare il mio prossimo compleanno.
Io sono nata il 2 giugno 1954 a Sassuolo (Modena) L'orario riportato sll'estratto di nascita è 16.50. L'ultima rivoluzione l'ho passata a Lione (Francia) e, oltre alla fondamentale salute, vorrei proteggere anche l'amore che, così miracolosamente, alla mia età, mi è capitato di trovare. Ma, avendo un problema non da poco di salute bisognerebbe sapere su che orario poter lavorare per cercare di provocarmi meno danni possibili. Ringrazio anticipatamente.
Novella Plombier

katia ha detto...

Ciao Francesco, credo che Adak Island in Alaska potrebbe essere una buona soluzione per la tua amica. Venere al MC e Giove Urano in 5^ per lei che è una creativa sono buone segnature. Le posizioni di Sole in 8^ e Saturno in 11^ vanno valutate in base all'analisi della situazione familiare, affettiva ed economica che sta vivendo la persona.
Un caro saluto a tutti

Niko ha detto...

Ciao a tutti, per Francesco54: alla ragazza nata a Schio, puoi indicarle Adak (Alaska) dove avrebbe l'Ascendente in terza casa, Marte e Venere in decima, Saturno in undicesima, stellium in quinta, Sole in nona.



Niko