venerdì 30 aprile 2010

Lunar Returns: Exercise Number Six



It is here:




Per favore, rispondete voi alle domande più impegnative mentre termino questo breve viaggio (mi sto rivolgendo ai più bravi e ai più volenterosi). Diversamente prego chi mi ha rivolto queste domande di ripostarle domenica. Grazie.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

giovedì 29 aprile 2010

La Fondazione Discepolo


















La Fondazione Discepolo nacque nel 1992 e fu fondata da colui che molti ricordano come “l’indimenticabile ingegnere Pasquale Discepolo”, mio padre. Essa ha, come presidente, mio fratello Bruno Discepolo e, come direttore del Museo Mineralogico Campano (sua prima espressione nata in collaborazione con il Comune di Vico Equense), Umberto Celentano.


Il “Premio Capo d’Orlando” nacque da un’idea del dr. Celentano che lo pilota, ormai da tanti anni, verso sempre migliori traguardi.

Dal 2007 il Premio ha come presidente onorario il prof. Riccardo Giacconi, premio Nobel per la Fisica (2002). Nel corso degli anni sono state istituite le sezioni giornalismo, divulgazione sui mass media, management museale, comunicazione multimediale, con riconoscimenti assegnati a direttori di periodici scientifici, affermati divulgatori televisivi, direttori e manager di musei, promotori della divulgazione della scienza in Internet.

Quest’anno il Premio sarà assegnato a Sir Tim Hunt, Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 2001. La manifestazione collegata a esso, che vedrà presente l’interessato, naturalmente, e molti altri prestigiosi ospiti, si terrà, il prossimo 12 maggio, nella splendida cornice, come sempre, del Castello Giusso di Vico Equense, Napoli.

Altre notizie potrete trovarle sul sito:

http://www.museomineralogicocampano.it/

oppure sull’altro: http://www.premiocapodorlando.it/




Per Massimo Michelini. La tua scelta per Dubai è buona, ma meglio sarebbe (vedi i grafici ingrandendoli con un click) Yining in Cina, codice aeroporti OAG: YIN; longitudine 81°20’ Est e latitudine 43°58’ Ovest. Qui mettiamo un Giove-Urano congiunto al Medio Cielo, nella prima parte della zona Gauquelin, ma soprattutto separiamo Marte e Saturno tra la quarta e la terza Casa che è più rassicurante che altrove. Circa la riuscita dell’operazione? Se Peter andrà a trascorrere il compleanno a Yining, riceverà una spinta dagli astri fortissima, un bonus eccezionale che difficilmente potrà non dare frutti. Egli potrebbe lamentarsi soltanto se confonde i significati della decima con il denaro oppure se utilizzerà Giove al Medio Cielo per rapinare una grossa banca internazionale (è successo anche questo).





Per Umberto e Carla. Più su potete vedere, e ingrandire, il grafico che vi propongo per l’inaugurazione del vostro nuovo negozio. Purtroppo questi prossimi due mesi sono davvero bruttini per fare ciò, ma sono riuscito a isolare il 16 giugno alle 16.13 di Imperia e ad ottenere, così, una buona Venere, che forma soltanto aspetti positivi, subito dopo la culminazione.

Per tutte le modalità, compresi eventuali problemi del tipo che il locale non sarà pronto per quella data, e per le cose da evitare, tipo prevendite nei giorni prima dell’inaugurazione, vi consiglio di procurarvi la prefazione del mio libro “Astrologia Applicata”, dov’è spiegato tutto.

In bocca al lupo!



Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

Solar Returns: The Third Exercise








It is here:



www.solarreturns.com/solarreturns/solarreturns3.htm


Cara Katia,

le sviolinate le fanno altri con tanti “Bravo!”, “Brava!”, dietro una battuta di aria fritta. Noi siamo più diretti e concreti tanto che a volte rasentiamo il linguaggio brusco e usiamo continuamente l’ironia che, però, pochissimi comprendono (dopo arrivo a te, Stefano). Ciò premesso, io credo tu abbia sintetizzato, con grande chiarezza e lucidità, in poche parole, delle verità importantissime in Astrologia. È proprio vero: l’Astrologia è una sola e, se oggi siamo costretti a chiamarla Attiva o Previsionale o Giudiziaria, è solo per doverla distinguere da un florilegio di cose che le somigliano, lontanissimamente, ma che Astrologia non sono.

Credo che la tua frase possa essere un importante distico per un importante libro di astrologia.

Per quanto riguarda la previsione di André Barbault, non penso che debba essere testata. Egli ci ha offerto uno strumento con il quale Tutti possono verificare, iniziando dai secoli e dai millenni precedenti il nostro. Questo strumento meraviglioso si chiama Indice Ciclico Planetario e i picchi delle sue curve non hanno bisogno di aggettivi rocamboleschi del tipo “pesante”, “esaltante”, “allucinante”…, perché si tratta di pura matematica. Guardando i picchi del secolo scorso, noi ne scorgiamo uno, il primo, assai simile a quello attuale che va dal 2003 al 2013 e che accompagnò sì, la Grande Guerra, con diversi milioni di morti, ma – contemporaneamente – alla diffusione mondiale dell’epidemia di “spagnola” che fu responsabile di un numero di morti imprecisato, ma che gli storici fissano in 20-60 milioni di unità.

All’Indice Ciclico Planetario, non lo dimentichiamo, il Grande Maestro, ha aggiunto anche l’originalissimo studio dei cicli planetari incrociati. Dunque il punto non è di capire se quando scrive André Barbault ci prende o non ci prende, ma la misura della contingenza o del periodo di splendore per una buona parte dell’Umanità.

Ora, partendo dalla considerazione che Egli non ha mai parlato di fine del mondo o di altre cose apocalittiche, va da sé che la crisi c’è e ci sarà, come stiamo vedendo in queste ore, ma la notizia importante è che lo stesso grande autore, ci mostra che subito dopo, dal 2013 a proseguire, avremo nuovamente una curva in rapida salita, come ne abbiamo avuto tra le due guerre mondiali o nei favolosi Anni Sessanta dello scorso secolo. E poi, io credo, noi dovremmo liberare la previsione astrologica, intesa come strumento tecnico/scientifico di una Weltanschauung complessiva della vita sulla Terra, da inquinamenti che possano venire da aggettivi o da vocaboli del tipo “catastrofistici”, “sereni”, “positivi” che mi sembrano del tutto fuori luogo. Credo che l’uso di alto/basso o di critico o di non-critico possa bastare, come nel caso di un medico che per dire il valore della pressione del sangue al suo paziente, non ha bisogno di interrogarsi prima in senso filosofico, sulla eticità del dato che sta per fornire, sulla tutela che egli dovrebbe avere, secondo alcuni, in casi del genere, sul proprio paziente e su molte “menate” ancora.

La previsione si può fare o non si può fare.

La previsione è assolutamente “laica” e non ha bisogno di orpelli o di aggettivi inutili perché una previsione è esattamente una previsione e basta. Punto.



Per Scarlett. Ci andrò senz’altro. Grazie per la segnalazione.



Per Roberto Minichini. Se mi mandi i grafici da pubblicare (Tema Natale e RSM), pur volendo conservare l’anonimato della persona, potremmo darti un consiglio, ma in questo modo non è possibile.



Per Niko. Non ho guardato il grafico in oggetto perché mi fido di quanto affermi e concordo senz’altro sul fatto che un Marte vada messo in ottava e non in settima, ma volevo segnalarti che Agadir è sulla costa. Per spostare di poco verso ovest un astro in quella zona, o vai giù di molte ore in macchina come ho fatto io una volta, oppure puoi scegliere Arrecife che è la prima cittadina delle Canarie a fianco alla costa di Agadir.



Per A.P. Ti sconsiglio fortemente di cercare di far partire tuo padre se egli non ne sente il bisogno. Tutti sappiamo che l’uso quotidiano e massivo di Vitamina C fa bene alla salute, ma non dobbiamo fare crociate per convincere gli altri ad assumerla.
Per i bambini è diverso. Quando io avevo la tutela delle mie figlie, le ho protette con le RSM e penso che ciò fosse un mio preciso dovere. Sono anche certo di avere migliorato di molto la qualità della loro vita facendo ciò. Una volta divenute adulte, hanno scelto con la propria volontà.
Parlane serenamente a tuo padre, fagli leggere qualche libro, spiegagli che non si tratta di un cerotto, ma di un indirizzo di vita e poi, se egli vorrà farlo, allora ricontattaci.




Per Stefano Meriggi. Caro Stefano, infatti è proprio perché ti conosco da tanto e so che sei intelligente, colto e non superficiale, che temo le tue domande che possono impegnarmi con lunghe risposte. Ciò su cui ho ironizzato, e credo che tutti tranne te si siano accorti che si trattava di ironia, era il fatto che negli ultimi tempi (puoi controllare le date sul blog, ma tu stesso hai spiegato il perché) le tue domande mi giungono nel pieno di lunghi viaggi durante i quali posso usare, a volte, un’ora sola al giorno il computer. Dunque non temere perché non ho mai pensato che le tue domande fossero sciocche o superficiali. Se proprio vuoi chiarirti con un aggettivo come le ho considerate, te lo suggerisco io: intempestive.
Lo stesso (l’ironia) vale per la frase “questa ‘sveltina’ te la regalo e non devi passare alla cassa” per la quale mi hai inviato una richiesta di chiarimenti (c’era anche una sfida a duello allegata?) con lettera privata.
Un caro saluto, come sempre.



Per Pasquale Iacuvelle. Penso che André Barbault non abbia considerato Plutone, in questa specifica analisi, per due motivi: intanto perché stava esaminando il ciclo Giove-Saturno con cui è nato l’euro. Il secondo motivo, probabilmente, è per l’uso, doveroso con transiti di Plutone, di orbite strettissime.




Per Giorgio M. Ti consiglio di fare tutto con Expedia o con Edreams o con Opodo, con un volo Lufthansa, diretto!, Francoforte-Calgary (circa 12 ore) e poi fare un Calgary-Yellowknife (diretto e sempre da Opodo o Expedia o Edreams) che in due ore ti porta a Yellowknife. È consigliabile anche uno stop-over di un giorno a Calgary. Buon compleanno!




Per Laura G. La Luna, sulle mie effemeridi, e anche su quasi tutte le effemeridi in circolazione, è calcolata per le ore zero. Tu devi togliere un’ora per portarti a Greenwich, luogo per il quale sono state calcolate le effemeridi o due ore se sei nata durante un regime orario di ora legale estiva. Facciamo la prima ipotesi. Togliendo un’ora, se tu leggi la Luna per le ore zero del tuo giorno di nascita, questa è quasi precisa. Poi, se vuoi calcolarla per le ore successive, “a occhio”, puoi sommare un grado di longitudine zodiacale per ogni due ore di tempo dell’orologio che avanza. Ovviamente, se vuoi i calcoli precisi, devi fare una interpolazione come spiegato, per esempio, nella mia Nuova Guida All’Astrologia. Ma se vuoi i calcoli precisissimi, allora devi usare un computer o un sito buono in rete.





Vorrei rivolgere un augurio affettuoso ai nostri cugini greci che in questo momento stanno vivendo ore drammatiche. Credo che siamo in molti a fare il tifo per loro, anche perché siamo tutti nella stessa barca.



Starò fuori solo pochi giorni e mi collegherò ogni volta che potrò.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

mercoledì 28 aprile 2010

Marx e Freud al balletto di Giselle























Sì, c’erano anche loro, ieri sera al San Carlo, insieme a un foltissimo pubblico di competenti (per lo più) della danza. Roberto Bolle ha deliziato le molte signore intervenute, e anche tanti signori. È stato assai piacevole e godibile, per un profano, assistere a uno spettacolo del genere al fianco di veri appassionati e/o ex ballerine/ballerini di danza classica. La variante portata dal coreografo svedese Mats Ek (nato a Malmö il 18 aprile 1945) ha dato al famoso balletto, ispirato alle musiche di Adolphe-Charles Adam, una connotazione nuova, con un primo tempo in cui si dà spazio a una presunta lotta di classe contadini/nobili e a una Giselle (bravissima Alessandra Veronetti) combattuta tra un fidanzamento al guinzaglio, nel vero senso della parola, con Hilarion (Edmondo Tucci, anche lui molto bravo) e l’amore che nasce al primo incontro con il nobile Albrecht (Roberto Bolle). La sua disperazione, nel secondo tempo dello spettacolo, la farà impazzire ed è il manicomio con le sue mura bianche e i costumi, anch’essi bianchi e ridotti all’essenziale, che fa da cornice all’ultima parte della storia. Questa seconda parte è stata, a mio avviso, la migliore, forse perché per Roberto Bolle e Compagni è più facile declinare, in danza, gli umori della pazzia, e quindi di uno spirito liberato dal controllo censorio della ragione, rispetto alla danza del primo tempo, dove, come dicevo, una improbabile lotta di classe (in questo contesto), con tanto di forconi impugnati dai contadini contro i nobili, non è piaciuta ai fedelissimi del San Carlo, già alla loro …esima Giselle.


Bello, invece, il tutto: l’atmosfera che si respira in un glorioso teatro lirico che porta ancora i segni di una grandezza che fu, quando Napoli era capitale in Europea (e in una certa misura lo è ancora, in quanto a immensità del suo patrimonio museale, artistico e paesaggistico della metropoli e dei luoghi appena circostanti), il silenzio sacrale con cui un pubblico attento e colto in materia (tranne chi scrive) osservava e comparava, una magia di musiche, colori, danze, luci sapientemente governate e scenografie di grande livello.

Pur se nella sua versione politico-psichiatrica non convenzionale e pur con la tanto pubblicizzata danza finale “full monty” (taroccata) di Roberto Bolle che nudo non era, si è trattato, comunque, di un avvenimento che si conserverà nel cuore e nella mente.




Per Maria V. Se la tua amica sta male, penso occorra dare l’assoluta priorità, nella nostra ricerca, all’argomento salute e lasciar perdere quello studi, se le due cose non sono conciliabili. Escluderei di mettere Giove in sesta perché, se la ragazza sta già male, portarsi dentro anche un Urano non mi sembra il massimo. È Venere che deve stare in sesta Casa. La soluzione per Antalaha, Madagascar, è buona perché Venere è in cuspide 5ª/6ª Casa e Giove-Urano sono in decima, pronti a sostenere e a spingere i suoi miglioramenti, in tutte le direzioni.

Tuttavia occorre stare attenti perché, se la tua amica fosse nata prima, Marte potrebbe giungere anch’esso in sesta. Inoltre il Sole e Saturno in quarta potrebbero corrispondere anche a un cambio di domicilio coatto. Quest’ultima cosa, se fosse, per esempio, un periodo in comunità terapeutica, potrebbe giovare molto all’interessata.

L’alternativa di Lappeenranta, Finlandia, invece, ci offre margini di sicurezza in più rispetto a una Venere che andiamo a posizionare, “chirurgicamente”, al confine esterno della zona di cuspide già citata. Anche il Sole e Saturno finiranno in quinta e scongiurano la possibilità di un ricovero. Giove in decima Casa lo perdiamo, ma molte volte esso funziona ancora meglio in undicesima, donando all’interessato un grande apporto umano che viene da amici, parenti, medici…





Ricevo dall’IISU (via del Parco Margherita, 4 – Napoli) e volentieri pubblico, quanto segue:


Dal dolore dell’abbandono
al piacere di abbandonarsi



Workshop esperienziale condotto da

MICHELE ROSSENA



Con la collaborazione del musicista ALEX ROSSENA



7, 8 e 9 Maggio 2010

Villaggio alberghiero Cala d’Arconte - Marina di Camerota (Sa)
Per partecipare è necessario essere iscritti all’Istituto. Per informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,30



Per A.P. Ti mostro i grafici per Tromso, che ti è stata consigliata, e per Lakselv, Norvegia, che penso vada molto meglio.




Benvenuta Francesca. Per la tua amica Sara ti consiglio Pine Point (guarda il grafico), Territori del Nord Ovest in Canada, longitudine 114°28’ e latitudine 60°50’ N.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

martedì 27 aprile 2010

Una primizia mondiale da André Barbault!







Ricevo dal mio Grande Maestro André Barbault un’anticipazione assoluta che vi offro affinché la gustiate oggi stesso.


Godetevela al massimo. Più sotto la commenterò brevemente.




CHRONIQUE DE LA CRISE 2010




Il vaut la peine de suivre pas-à-pas les épisodes de cette crise mondiale de 2010, annoncée depuis deux décennies, fût-ce pour les leçons à en recevoir.



Déjà avons-nous eu une grande perturbation sortant de l’ordinaire : l’immobilisation de l’aviation durant près d’une semaine sur un continent européen couvert de cendres du volcan irlandais Eyjaflöll, laquelle, avec l’annulation de 95 000 vols aériens, a bloqué près de 7 millions de voyageurs ! Cela dans les journées mêmes d’un stationnement de Mercure du 19 avril, entrant en rétrogradation. Un Mercure-Hermès aux pieds ailés triangulé par semi-carré et sesqui-carré à l’opposition Saturne-Uranus ; et c’est au transit du Soleil sur cette opposition (conjonction Soleil-Uranus) que, le 20 mars, ce volcan était entré en éruption. Convenons que jamais tant la population mondiale n’aura subi une aussi monumentale affliction dans ses déplacements, le stationnement de l’astre spécifique en étant la signature parfaite, dans sa particuliére configuration planétaire, même si cela était imprévisible Au surplus, nous sommes entrés dans l’opposition Jupiter-Saturne, et il se trouve que c’est notre continent qui a été le plus touché par cette épreuve, pour avoir été le théâtre du désastre atmosphérique..



Sans oublier (revoir le parcours cyclique jovi-saturnien de tout le XXe siècle dans « La crise mondiale de 2010 ») que l’Europe est manifestement l’épicentre d’une crise occidentale avec l’atteinte économique de la Grèce, en nécessité d’assistance en cette fin de mois d’avril par l’U.E. et le F.M.I., notre continent malade ayant un abcès chaud dans son flanc droit …Outre une Belgique au bord de l’éclatement.



Parmi les temps maintenant difficiles à venir, à la suite de la traversée du carré Soleil-Mars en dissonance mineure de l’axe Jupiter-Saturne-Uranus dans la première quinzaine de mai, relevons le tournant du solstice d’été (20/25 juin) avec les passages négatifs de Mercure et du Soleil au carré du même trio.



Mais - sommet annuel ultra-critique - ne faut-il pas redouter un, sinon LE cap ultime de cette crise mondiale en fin-juillet/début-août, lorsque Mars viendra s’aligner sur le même axe ? C’est toutefois surtout autour de la lunaison du 10 août que la tension explosive extrême se présentera ! Ainsi que sont deux mondes en collision : Vénus accompagne la brutale conjonction Mars-Saturne face au duo Jupiter-Uranus sous le semi-carré des luminaires. Il n’y a pas mieux pour un débordement de désordres ! Ici, c’est Jupiter brandissant la foudre qui risque de nous atteindre : en passant sur l’opposition Saturne-Uranus qui poursuit son cours, ne nous expose-t-il pas à une relance de la crise économique, sinon à des implications de celle-ci autrement plus graves ? Avec, en plus, le risque d’accompagnement de perturbations géophysiques plus ou moins exceptionnelles. Sachant en tout cas que ce qui a caractérisé le renouveau cyclique de la conjonction Jupiter-Saturne de l’an 2000 fut l’installation de l’Euro, on peut comprendre qu’avec, cette fois, son opposition accolée à l’opposition Saturne-Uranus, la monnaie européenne puisse être particulièrement éprouvée par les désordres économiques à cette première crise mondiale du nouveau siècle.



Paris, 28 avril 2010.

A suivre.





Ancora una volta André Barbault ci mostra come deve agire un vero astrologo e come si fanno le previsioni.

Ditemi, se avete letto e studiato quasi tutto quanto egli ci ha insegnato e ci insegna ancora da una vita, e se non siete di quei falsi allievi che lo osannano, ma lo insultano ogni giorno nel comportamento opposto ai suoi insegnamenti. Ditemi, avete mai letto sue previsioni che iniziano in questo modo: “Occorre precisare che tutto è relativo e che nulla è certo. Siate prudenti e non fate mai previsioni secche, ma indicate soltanto possibili avvenimenti sfumati che potrebbero significare molte cose diverse tra loro. Pertanto prendete più come un esercizio di speculazione filosofica quello che vi sto per illustrare che non come qualcosa che si realizzerà quasi con certezza assoluta”.


Sapete perché non l’avete mai letto? E sapete perché André Barbault non vi invita cinque volte al giorno a essere prudenti, prudentissimi nelle previsioni? Perché lui le previsioni le sa fare ed è un vero astrologo che si è misurato (questa è la palestra più importante che esista) e si misura, nel suo studio privato e fa previsioni sapendo che un anno dopo dovrà rendere conto di queste previsioni a chi lo ha consultato.

André Barbault è un grande, vero, astrologo.

Notate anche un’altra cosa che mi ha insegnato e che personalmente ho compreso e utilizzato in tutti i miei studi: egli scrive, tra l’altro, “…la brutale conjonction Mars-Saturne”! Esatto: non usa il “politichese” e non dice neanche che tale congiunzione farà crescere l’interessato o gl’interessati. Egli parla di brutale congiunzione Marte-Saturno e quando ha voluto parlare di ciechi non ha mai detto diversamente abili, ha detto “ciechi”.

Egli è, è stato e sarà il più grande astrologo di questi ultimi due secoli.






Per Isabella. Grazie per i link che dovremmo sempre visitare dato che questo male ci riguarda tutti e non occorre avere prima il consenso da parte dell’OMS per farlo. Vivaddio siamo in un Paese dove leggere è ancora permesso.



Grazie anche a Luigi Galli per la segnalazione della riapertura dei voli in Iraq: mi sembra un buon segno, anche se penso che in pochi ci andremmo.

Buonissima, invece, la notizia della signora ligure che lo scorso febbraio è riuscita ad andare a Nadym con l’aiuto dell’ottimo Rosario Onorato! Come sapete Nadym, in molti casi, è assolutamente insostituibile (hai letto Neena?).



Per Anonimo-Anonimo. Se la tua amica sta davvero male, controlla che i dati siano giusti, postali nuovamente nel caso ti fossi distratto, e me ne occuperò io. E magari scrivi anche una sigla che ci permetta di non chiamarti Anonimo-Anonimo.




Per Antonietta. Cara Antonietta, non te la prendere a male, ma già una volta ti ho spiegato che lo scopo di questo spazio non coincide con quello che tu desideri. Qui ci occupiamo di AA e qualcuno di noi tenta di dare consigli a chi desidera partire, ma non è troppo ferrato sulla materia per decidere da sé dove spostarsi. Quello che tu chiedi non può avere come sede questo blog. Se tu, dopo avere ricevuto il consiglio per il compleanno mirato, non sai leggere la carta di RSM, dovresti metterti a studiare per poterla capire oppure chiedere una consulenza privata a chi ne fa e segue le regole della mia scuola. O, ancora, vai sul sito http://www.astrologiainlinea.it e chiedi questo tipo di consulenza a costi molto accessibili.





Per Tomaso. Caro Tomaso, un grosso in bocca al lupo! Sì, nel tema elettivo le Case non contano e tu hai scelto bene, ma potevi fare anche meglio. Il sesquiquadrato di Venere al Nodo non ci riguarda. Il quadrato, sempre di Venere, a Nettuno era inevitabile, ma se avessi postato 15’ minuti dopo avresti ottenuto:



1) Di eliminare la quadratura di Venere all’AS

2) Di tenere Venere un po’ dopo il Medio Cielo che è ancora più forte della congiunzione esatta.




Per Stefano. Caro Stefano, non mi è chiaro quanto mi scrivi. Affermi che sei di opinione contraria alla mia, dopo che ti ho spiegato come la penso su questo argomento, e poi insisti perché io reiteri. Se la pensi diversamente, e va benissimo, perché mi chiedi di rispondere nuovamente?

Beh, comunque, per la serie che le domande di Stefano sono di due righe e richiederebbero la scrittura di libri per risposte esaustive, ti dirò di nuovo cosa penso sul presunto cambiamento di tema natale nel corso della vita.

Occorre non fare confusione, tanto per cominciare e, anche se io ho usato sbrigativamente il termine personalità, se tu vuoi proprio andare in fondo alla faccenda, allora dovremmo cominciare a mettere i puntini sulle i, partendo dalla distinzione tra carattere e personalità (una mia lettura di questi termini, in rapporto tra loro, puoi trovarla nel mio Nuovo Dizionario di Astrologia, Armenia editore).

Ritengo che la posizione di Mussolini ant’interventista poi mutata in interventista, c’entri pochissimo con il tema in oggetto. Un uomo che conoscevo adorava le lenticchie, ma dopo sei anni di prigionia in Africa, a mangiare solo lenticchie tutti i giorni, non volle più mangiare tali legumi per il resto della vita. Pensi che questo c’entri con il tema di nascita che cambi nel corso della vita o che dipenda da reincarnazioni prese al volo o chissà da che altro stai pensando? Io sono del parere che la spiegazione sia molto, ma molto, più semplice e che la persona in oggetto non cambiò di una virgola il suo modo di essere per tutta la vita, prima e dopo le lenticchie.

Lo stesso vale per Benito Mussolini che era Mussolini a 5 anni, lo fu ancora a 20, a 50 e sempre, senza cambiare mai ciò che il suo tema natale indicava.

Con gli anni gl’input aumentano a dismisura perché ai milioni di coriandoli di ricordi depositati nel nostro cervello si aggiungono altri milioni di input annuali che vanno dalla posta certificata alla pillola per risvegliare la sessualità delle donne, passando per flussi infiniti di dati che farebbero bloccare il megacomputer della difesa aerea del Nord America. Va da sé che in un universo in movimento ogni essere umano, e quindi sensibile e intelligente, cambi gusti e tendenze, ma non i propri archetipi zodiacali. Se era un Ariete resterà sempre un Ariete, con la differenza che a vent’anni, magari, spaccava una sedia su di un tavolo, quando si adirava e poi, a cinquant’anni, ha imparato a controllarsi meglio, ma sapendo sempre di essere un Ariete.

Spero, stavolta di averti soddisfatto un po’ in più e aggiungo anche che questa “sveltina” te la regalo e non devi passare alla cassa.

Ci leggiamo la settimana prossima per un’altra domanda che spero non sarà sul sesso degli Angeli. Tra venerdì e domenica, per favore, dato che starò all’estero, non mandarmi poste certificate.
Un caro saluto.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

lunedì 26 aprile 2010

Per il compleanno di Stefania







Cara Stefania, credo proprio che non abbiamo scelta, quest'anno: l'isola di Ebon nelle Marshall o poche isolette molto vicine a questa. Molti cari auguri.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

domenica 25 aprile 2010

Pluto In The Solar Returns



Dear Anne Marie,


don’t worry for Pluto in the 6th and in the 12th Houses. In my experience it is always low dangerous for health and, in fact, you never red, in my 30 rules, that is forbidden to place it there. Sometimes he can give some obsessive thoughts for health or for work, but, as you know, we cannot erase every problematic position from our ASR. And, if we give 100 negative points to a Mars in the first, sixth and twelfth Houses, we have to give 20 points to the same locations of Pluto.

It is even possible that you can establish a plutonian relation with a person of your work habitat: for sex or even for fight. Besides you could have a domestic that could make plutonian actions. Even in the twelfth House it can mean some obsessive attitudes to watch enemies around A or other obsessive attitudes for every thing: when we want to be afraid, it is no necessary to force ourselves.



For Julie. OK, there are no problems: in an Aimed Lunar Return, aimed to love, we can accept even a Saturn at 5° degrees from the MC. We hope to watch, here, soon, a your picture with your next love!



Augurissimi, nuovamente, a Pino. Giovanna ci manda questa foto scattata pochi minuti dopo il suo return: Pino sei in forma perfetta e, come sempre, molto fotogenico! Buon ritorno.



Per Uranio15. Finora non ci ho provato. Se farò delle prove, ti darò delle dritte.




Per Stefano. Io credo che non sia del tutto esatto quanto scrivi. Penso, infatti, che a volte noi possiamo cambiare un atteggiamento specifico della nostra personalità, ma non la personalità.

Ho descritto molti esempi, anche nel recente passato, di persone che venute in possesso di grosse somme di denaro, sono divenute, dalla sera alla mattina, molto avare. Ciò, ovviamente, in parallelo a transiti e Rivoluzioni Solari importantissimi. Ma si tratta soltanto di un loro atteggiamento specifico. A volte il cambiamento è solo di forma, ma non di sostanza: un estremista di sinistra che diventa estremista di destra; apparentemente è cambiato tutto, in sostanza non è cambiato nulla: si trattava di un estremista che è rimasto un estremista. Va da sé, però, che gli esseri umani non sono fatti di gesso e cose importantissime come la cultura, l’AA, l’alimentazione, i risultati di un’analisi del profondo, possono migliorarci (o peggiorarci se i nostri tutors non sono quelli giusti), ma non tanto da stravolgere il tema natale.




Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

sabato 24 aprile 2010

A Good Aimed Lunar Return For Love










Mille auguri di Buon Compleanno a Pino Valente che avrà il suo return domani ed è già in loco, molto lontano. Caro Pino, un abbraccio a te e a Giovanna da tutti noi!




For Julie. A good solution is Chute Des Passes, Québec, OAG Airport Code YDG, longitude 71°15’ W and latitude 49°54’ N. Venus is “stuck” on the Descendant, the Sun is in the fifth House and Saturn is over 10° from MC that in a Lunar Return, aimed to love, can be good.




Per Gabriella. Purtroppo quest’anno possiamo fare poco per la tua amica data la vicinanza di Marte e Saturno nel giorno del suo compleanno. Escluderei New York perché se il suo goal è l’amore, non possiamo andarle a piazzare proprio Marte in quinta. Allora il mio consiglio è:



A) Brasilia, Brasile. Se l’orario è preciso, ma ho molti dubbi, siamo sul filo di lana per dividere Marte da Saturno come Case e le piazziamo un Giove-Urano (cambiamenti improvvisi e positivi) al Medio Cielo, rafforzati da Plutone in settima Casa.

B) Se consideriamo che il 95% degli orari tondi delle anagrafi italiane sono da intendersi arrotondati per eccesso, allora dobbiamo pensare che la tua amica sia nata realmente tra le 9.30 e le 9.40, almeno in prima approssimazione. In questo caso la località è Salvador de Bahia (guarda i grafici passandoci sopra il mouse) che ti darebbe un grafico come il precedente, se la Signora fosse nata una mezz’ora prima oppure ti offrirebbe due cose buone in alternativa: far cadere Marte e Saturno in terza e non in quarta e un primo punto importante nel discorso della correzione della sua ora di nascita.




Per Viola57. La vitamina C si trova sotto forma di acido ascorbico oppure, se può dare fastidio allo stomaco, vi è l’equivalente che è l’ascorbato di sodio: acido ascorbico portato a PH neutro: questo è quanto affermava il Premio Nobel Linus Pauling (e credo qualunque farmacista anche).




For c*: my home address is: Viale Gramsci, 16 – 80122 Napoli – Italy.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

venerdì 23 aprile 2010

The Fifth Exercise On The Lunar Returns















It is here:




www.lunarreturns.com/lunarreturns/lunarreturns5.htm



Molti cari auguri, nuovamente, a Paola Urbani che ha trascorso il compleanno a Muscat, con Luigi Galli, e le cui foto sono più sopra, ma anche nel nuovo libro in progress che potete scaricare qui:



www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi2.pdf




Cari Bloggers,

comprendo l’indignazione di molti di voi per i reiterati attacchi che continuiamo a ricevere da poche persone che, o per totale ignoranza (non essendo qualificati a dare giudizi in questo campo) o per odio/invidia, continuano a dire cose trite e ritrite che convincono solo 3-4 scudieri che fanno capo a loro e che si guadagnano il pane con tanti “Bravo!” o “Brava!”.

Però, vi pregherei di non dare loro corda o di limitarvi al massimo nelle vostre risposte, se provocati fortemente. Mi sembra che siamo quasi tutti d’accordo su alcuni punti fondamentali:



- In questo blog non cerchiamo proseliti

- Non desideriamo convincere gli altri a partire

- Ci va benissimo se gli altri non partono per il compleanno

- Ci va benissimo se qualcuno afferma che forti presenze in dodicesima, prima e sesta Casa regaleranno loro anni meravigliosi di crescita: se a loro va bene così, va bene anche a noi.

- Qui noi facciamo Astrologia Vera e non gossip da Novella 2000 oppure previsioni a posteriori: non sciupiamo tempo a discutere con colleghi poco qualificati o per nulla qualificati nell’Astrologia Previsionale e utilizziamolo tutto il nostro tempo per continuare a fare ricerca, in pratica, e non nei sogni o con pratiche di onanismo intellettuale redigendo pagine e pagine di aria fritta sul sesso degli angeli, sul libero arbitrio, sulla impossibilità di elaborare previsioni precise...

- Rimettiamoci al lavoro perché ci sono tanti che stanno per partire e hanno bisogno di consigli pratici e non di barzellette.


E, infatti, Giorgio M. mi chiede alcune cose. Proprio perché tu sei certo dell’orario, possiamo mettere un Saturno a circa 12 gradi dal Medio Cielo: questo è il limite oltre il quale non dobbiamo scendere. Se, poi, una volta lì, riesci a spostarti di tre-quattrocento chilometri a est, ancora meglio.

Le Case, alle latitudini altissime, ma dipende da che Ascendente di RSM stiamo considerando, possono anche essere di dieci, cinque gradi o zero gradi. Sotto i cinque gradi non ho mai spinto le mie ricerche e non lo farei sulla pelle degli altri, ma lo farò la prima volta che capiterà a me. Nel tuo caso parliamo di circa 13°, dunque quanto un campetto di calcio e non come la cella di un carcere.

Infine sì, è sempre il nostro amico Rosario Onorato che potrebbe fare il miracolo, ma in un caso del genere, credo che nessun agente di viaggi sia disposto a trascorrere 8-10 ore al telefono (leggi Skype) per chiedere ai contadini di una zona chi ti può ospitare e, mentre tu ti fai delle domande pur legittime, il tuo compleanno passa e va.



Come sapete ieri si è consumata la rottura tra Fini e Berlusconi. Sono molti gl’interrogativi che ci lasciano perplessi. Io, e qui parla il cittadino qualunque senza conoscenze specifiche in materia, mi chiedo, per esempio: perché il Presidente della Camera, su cui si basa l’attuale legge sull’immigrazione, improvvisamente si è spostato su posizioni più a sinistra del PD in materia di immigrazione? E come mai ha fatto lo stesso in materia di libertà delle donne, dei diritti umani e in merito a tanti altri punti che lo hanno sempre visto schierato a 180° di distanza? Qual è il suo disegno politico? Rovesciare questo Governo? Per cosa? Per la Presidenza della Repubblica che certamente gli darebbero in cambio? Qualcuno ha avanzato una nuova ipotesi 2-3 giorni fa, quando il Presidente della Camera è passato dalle esternazioni polemiche ai fatti, convocando gli uomini ex Alleanza Nazionale. Quel giorno stesso, o il precedente, Luca Corsero di Montezemolo ha lasciato la presidenza della FIAT e alcuni commentatori politici hanno parlato della formazione di un nuovo asse politico in nascita formato, appunto, da Fini-Montezemolo-Casini-Rutelli, con Fini a capo, naturalmente.

Potrebbero esserci altre ragioni ancora.

Per seguire meglio questa importante vicenda politica che riguarda tutti noi, vi ripropongo, intanto, la curva di AstralDetector dove sono segnati tutti i momenti della vicenda, giorno dopo giorno. Nella curva del Governo Berlusconi 2008 potete osservare (ho volutamente amplificato i picchi) il picco enorme degli ultimi due mesi circa, quando pressoché quotidianamente c’è stato un scontro partito da Fini verso la sua stessa maggioranza.

La seconda curva è ancora più interessante e riguarda il gruppo ristretto di cieli formato da Berlusconi-Fini-Schifani-Bossi-Maroni e La Russa che, a mio modesto avviso, è stato il protagonista di questi ultimi giorni quando, alla vigilia dell’incontro deciso da Gianfranco Fini, ha redatto un manifesto di ex finiani a favore del premier Berlusconi e ha fatto comprendere al suo ex leader di partito che non aveva i numeri per un “ammutinamento del Bounty”, come si è visto quando si sono contati ieri sulla mozione contro la formazione delle correnti.

Come potete osservare il picco nettissimo è del 20 aprile, ma dato che noi non facciamo previsioni a posteriori, vi ricordo che questi grafici sono sempre a disposizione di tutti, essendo stati pubblicati sul blog, e possono permettere verifiche continue, anche per i prossimi mesi dove voi stessi potete individuare quali saranno i momenti critici (vi ricordo che essi sono segnati sia dai picchi alti che da quelli bassi: la chiave di lettura è un rapido e forte salto di livello).

Anche un’altra cosa non mi è politicamente chiara. Negli ultimi due anni, praticamente tutti i giorni, l’Opposizione ha chiesto al Governo di dimettersi. Quando Renato Schifani, Presidente del Senato, pochi giorni fa ha proposto di sciogliere le Camere e di tornare a votare, data la ormai evidente impossibilità di portare avanti un programma che era stato concertato assieme, il leader della opposizione, Pier Luigi Bersani, ha dichiarato che questa era una cosa folle e che il Governo doveva restare in carica fino alla fine del mandato.

Ciò mi dà la stura per ripetere qualcosa sulle previsioni che è scontata, ma con cui, alcuni, forse continuano a giocare tentando di pescare nel torbido.

Premetto che non mi occupo di economia e quando, una sola volta, pubblicai una curva di AD su di un titolo borsistico, scrissi, assai chiaramente, che si trattava di un esperimento e non di un mio studio sull’argomento: confermo e chi tenti di usare ciò come un’arma, si accorgerà da subito che si tratta, invece, di un boomerang. So nulla di economia e credo non esistano astrologi che possano provare di saper fare previsioni attendibili e ripetibili per la borsa.

Le previsioni di quando si dice a un gruppo di amici: “Vedrete che nei prossimi mesi quel tale titolo salirà”, valgono zero.

Se veramente qualcuno ritiene di essere un esperto sull’argomento e di avere una teoria su cui poter poggiare le proprie affermazioni, scriva questa teoria, in modo che tutti la possano verificare, oppure, se non desidera dividere guadagni favolosi con altri, pubblichi una curva che ci dia l’andamento, che so, di 10 titoli di borsa per due anni di seguito, mese per mese. Questa sarebbe una previsione.



Come sempre, se ho dimenticato qualcosa, ricordatemelo, per favore.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

giovedì 22 aprile 2010

Fondamentalismi&Fondamentalismi




Per Roberto Minichini. Tutto a posto. Ci hai detto come la pensi e, almeno da parte mia, non vi sono problemi ad accettare il tuo punto di vista. Ti invito, però, se intendi portare avanti una tesi “forte”, a leggere con attenzione e a non travisare ciò che viene detto dagli altri, altrimenti finisci per fare un discorso generalista o qualunquista.


Sì, Uranio14 si è espresso in modo infelice, l’altro giorno, a proposito della cultura musulmana, ma non vi era bisogno di fargli una ramanzina perché, come avrai notato, prima che apparisse il tuo commento, gli avevo fatto notare, con garbo, che la sua ironia non era condivisibile e meglio sarebbe stato studiare e capire le profonde ragioni che esistono nell’Altro. E lui si è subito ravveduto, almeno nelle sue dichiarazioni, e ha compreso che il mondo arabo merita tantissimo rispetto, nella stessa misura di ogni cultura e civiltà.

Poi tu passi al discorso sull’Astrologia Attiva, sulle Rivoluzioni Solari e sulle Rivoluzioni Lunari. Di oltre venti libri e centinaia di articoli su tale specifico argomento da me pubblicati in quarant’anni, estraopoli una sola mia frase che letta nel suo intero contesto, aveva tutto un altro significato. E questo mi fa domandare perché lo hai fatto. Ma ci torniamo dopo.

Io stavo spiegando ad Alberto B che era mia opinione che lui non facesse alcuna Rivoluzione Lunare, potendo bastare quella solare. Anche io, per tutta la vita, ho fatto solo Rivoluzioni Solari e in questi ultimi anni sto facendo anche numerose Rivoluzioni Lunari: per degli scopi precisi. Tu conosci questi scopi? No? E allora di cosa parli? Perché critichi senza sapere? Non sarai come quelle persone del Bar dello Sport che criticano i musulmani senza conoscerli?

La prima ragione per la quale sto facendo diverse Rivoluzioni Lunari è perché sto scrivendo alcuni libri sulle stesse e, al contrario di soggetti che credono di poter parlare senza avere prima sperimentato, mi documento sempre prima di scrivere. Questa è la prima ragione, poi ce ne sono altre che il medico non mi ha prescritto di spiegarti.

Quando tu hai ripetuto la mia frase “13 RL all’anno più una RS”, hai dimenticato anche di citare un “IF” grosso come una montagna che la precedeva e il contesto in cui il tutto era inserito. Mi chiedo: perché l’hai fatto? Hai dimenticato o la tua pseudo-dimenticanza era dolosa?

Io ho scritto, pressappoco: “SE, un giorno avrai mezzi sufficienti per viaggiare ogni mese, fallo, perché viaggiare è bellissimo e apre le menti, prim’ancora di darci risultati sui compleanni solari e lunari mirati”.

Lo confermo, ma confermo anche che nei miei libri, in TUTTI i miei libri, è scritto che non occorre fare RLM compulsivamente”.

Il tuo riferimento alla compulsività credo sia una proiezione e dovresti chiederti perché la attribuisci a me, dato che ho spiegato la principale ragione per la quale io, in un periodo assai ristretto della mia vita, sto facendo diverse RLM.

C’è un’altra cosa che mi fa pensare che tu possa stare proiettando senza accorgertene (è ovvio: altrimenti che proiezione sarebbe?).

Infatti ripeti in continuazione il verbo “fuggire”. E chi ha parlato mai di fuggire? L’Astrologia Attiva è vita, azione, positività, comportamento attivo e non vile, rincorsa per raggiungere un goal, non per scappare dal Demonio.

Volutamente, nel blog di ieri, ho inserito l’immagine di due giovani ragazze arabe, dal sorriso fresco e pulito, piene di vita e sicuramente felici, per sottolineare che i luoghi comuni uccidono la mente delle persone, compresa quella di chi crede che le donne arabe siano solo esseri umani in sofferenza o quella di chi crede che chi pratica le RSM e le RLM stia scappando.

Si tratta di pregiudizi, Roberto Minichini, e i pregiudizi fanno male all’apertura mentale, restringono la mente e lo spirito, non lasciano capire le ragioni dell’Altro e portano a posizioni di fondamentalismo.





Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

mercoledì 21 aprile 2010

Terzo esercizio sulle Rivoluzioni Solari, sulle Rivoluzioni Lunari e su altro ancora



Lo trovate qui:




http://www.cirodiscepolo.it/cirodiscepolo/cirodiscepolo3.htm


Per Antonella. Mi spiace di avere saltato il tuo post: capita quando ce ne sono davvero tanti. Ma non perché il tuo fosse meno importante degli altri. A questo proposito ti racconto un aneddoto interessante.

Quando il prof. Eugen Jonas venne a trovarmi, con sua moglie, nel mio studio, pochi mesi prima della caduta del Muro di Berlino, iniziammo a parlare e lui volle subito i miei dati di nascita dai quali trasse il mio cielo radix. “Ma lei è un astrologo!”, non potei fare a meno di esclamare. “E lui: “E cosa pensava? Io devo dire, in Cecoslovacchia, di essere un cosmobiologo perché l’Astrologia è il nemico numero uno del comunismo che asserisce che nasciamo tutti uguali e che solo la vita ci fa diventare brutti, sporchi e cattivi. L’Astrologia ci insegna, invece, che ognuno di noi è un essere unico e irripetibile!”.

Ecco, dunque, che il tuo post è unico, come tutti gli altri, e merita la stessa attenzione.
L’accoppiata seconda-quarta Casa, senza ombra di dubbio, significa impegni, soprattutto economici, a livello abitativo-immobiliare. La forte occupazione decima-quarta (con Saturno in quarta) ci parla di problemi di genitori o di suoceri o di nonni. Gli aspetti, nella RSM, non contano.
Tuttavia vorrei farti osservare, ma non per impensierirti, che Plutone è in settima Casa, ma anche in sesta, stando sulla cuspide, e ti sarebbe bastato un “soffio” per spostarlo. Plutone in sesta e Saturno in quarta potrebbero significare un ricovero ospedaliero.



Per Francesca Babette. Hai messo Giove in quarta nella RSM. Se le cose stanno come dici, ossia se hai bisogno solo di una spinta nei rapporti umani per chiudere la trattativa (a evitare che quel Saturno al Medio Cielo blocchi la cosa), ti consiglio di recarti a Doha (volo diretto da Milano in poco più di cinque ore) per mettere unicamente Venere in settima, nonostante il Sole in sesta e Marte e Saturno in ottava (dovranno uscire tanti soldi)… È probabile che avrai qualche piccolo problema di salute, ma quello lo hai già scelto con la RSM.



Per Alberto B. Come hai potuto leggere dalla righe che precedono queste, secondo la mia esperienza, puoi anche non fare alcuna RLM per tutto l’anno. Resto convinto che se abbiamo la possibilità economica, dovremmo partire tutti i mesi, se non altro per il piacere di viaggiare. Però io sento dire spesso: non me lo posso permettere. E chi lo dice ha appena acquistato un’auto da 100.000 euro che gli costa, solo per il mantenimento annuale, molto di più di 13 RLM all’anno e di una RSM ogni 12 mesi…

Fortunatamente sei giovane e sano. Inizierei a studiarmi nei dettagli ogni RL che trascorrerai a casa. Poi, in futuro, capirai tu stesso che parliamo di investimenti e non di spese e allora credo che viaggerai sempre…



Ricevo dall’Istituto Italiano Per Le Scienze Umane e volentieri pubblico:



Carlo Delle Piane, il grande attore e regista che ha dato lustro alla presentazione da FNAC del nostro ultimo programma, sarà a Napoli al San Ferdinando per una indimenticabile serata a sfondo benefico. Se vi va di partecipare - sarà accompagnato dalla musicoterapeuta Anna Crispino, che voi ben conoscete - potete contattare questi numeri:

Sig.ra Clare James tel. +39 3312271860
Sig.ra Fortuna Palmese (dalle ore 16.00 alle 20.00) +39 0813657614



Per Viola57. L’effetto bistabile del transito di Giove in settima, dovrebbe essere rinforzato dalla compresenza di Urano in quel settore. Ora, dato che spesso ci hai detto essere quella Casa, con i suoi significati, assai negativa per te, mi attenderei un “colpo di scena” favorevole e non temibile.




Per Uranio14. Io credo che la cosa più bella di ogni viaggio, sia sempre lo studio antropologico dei luoghi che dovremmo visitare più con lo spirito dei viaggiatori che con quello dei turisti, appunto, come dicevi, tentando di comprendere l’Altro.




Buona giornata a Tutti
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

martedì 20 aprile 2010

Lunar Returns and Solar Returns to help Dolores for a sickness













Per Paola Urbani, che ha compiuto gli anni a Muscat insieme a Luigi Galli, e a cui facemmo gli auguri anticipatamente. Di nuovo auguri. Ci fate sapere che anche voi siete un po’ “intrappolati” per il ritorno: non ve la prendete e godetevi un altro poco Muscat. Passo i vostri saluti ai Bloggers.






Benvenuta Dolores dal Messico! Ci ha scritto per te E.R. e ti dico come vedo la questione. Nella tua ultima RSM, con l’orario che ci hai fornito, ti sei presa tre astri in sesta Casa e ciò spiega gl’interventi chirurgici a cui dovrai sottoporti. E.R. mi chiede di scegliere un’ora e un giorno buoni per questa operazione chirurgica effettuata con una nuova tecnica di cicatrizzazione dei miomi all’utero.

Ti dirò come la penso.

Come ho già scritto solo poche settimane fa, su queste stesse pagine, credo che nella mia vita io non sia mai riuscito (con l’eccezione, forse, di un paio di casi) a far operare persone in un momento elettivo. Anche quando il chirurgo è d’accordo, anche quando egli riceve un premio in denaro per questo, la cosa non avviene quasi mai perché, magari, quella mattina, un incidente sulla tangenziale, blocca per oltre un’ora il traffico oppure l’anestesista giunge in ritardo per motivi suoi oppure la sala operatoria non è pronta… Dato che, per una scelta del genere, l’ora è molto più importante del giorno, lascerei perdere questa strada.

Inoltre tu sei titolare di un Marte abbastanza pericolosamente posizionato nella prima Casa di nascita, in aspetto dissonante ad un Urano in sesta, in una sesta fortemente occupata dal segno dello Scorpione. A mio avviso è questo il settore di maggiore pericolo per la tua salute futura.

“Azzardo” una previsione, che mi sembra piuttosto scontata: quando non sarai più giovane e avrai superato i 50-55 anni, dopo che sarà cessato, per te, il ciclo mestruale e la funzione dei tuoi organi riproduttivi sarà praticamente cambiata, scommetterei che nove medici su dieci ti consiglieranno di togliere tutto (isterectomia). Fino a quel momento, però, hai diritto di vivere una vita felice anche e soprattutto come donna, amante, moglie o madre che sia.

Ciò premesso, come ciascun lavoratore ha diritto a una tredicesima per ogni anno di lavoro, così io penso che una donna come te dovrebbe permettersi un compleanno mirato all’anno, soprattutto mirato alla salute, almeno fino al giorno in cui deciderai se farla o no questa isterectomia.

Per quanto riguarda l’immediato, ti consiglio due cose:



- anziché il tema elettivo dell’operazione chirurgica, una Rivoluzione Lunare Mirata per maggio, a Hofn, Islanda, che può proteggerti molto più tranquillamente l’intervento nei 28 giorni successivi, a qualsiasi ora il chirurgo decida di operare (Venere è esattamente sul Discendente).

- Una buona RSM per il prossimo compleanno.

Riconoscerai i grafici passando sugli stessi la punta del mouse e leggendo in basso nella pagina. Cliccando sui grafici, questi si ingrandiscono.
Con i nostri migliori auguri!



Cara Nicole Plombier,

si direbbe che una certa sfortuna ti perseguiti e ci voleva anche il “nuvolone malefico” a impedirti di partire per questa importante RLM. Ma non getteremo la spugna. Ti consiglio di recarti, per il prossimo compleanno lunare del 16 maggio, a Otranto dove mettiamo una bella Venere in sesta Casa e manteniamo la stessa, partendo dalle 16.45, anche se tu fossi nata molti minuti prima.
Un abbraccio da tutti noi!





Per Isabella. Consentimi di scherzare un poco, dato che spesso trattiamo, in questo spazio, temi troppo seri, legati alla nostra vita e siamo ben lontani da una rubrica di gossip astrologico. Allora, con il tuo consenso, e per stemperare almeno un poco i serissimi problemi di cui ci occupiamo ogni giorno, lasciami iniziare con una domanda. Tu esordisci dicendo: “… eccomi a riscriverti per quella che ritengo una bella notizia!”. E poi prosegui dicendo che una delle tue sorelle, dopo essere stata colpita da una malattia seria, si è decisa a partire per il compleanno. E quale sarebbe la bella notizia? Sì, capisco che come sorella le vuoi bene e pensi che così ella potrà essere aiutata anche dagli astri, dopo che dai medici, ma io penso che non dovremmo mai tentare di fare opera di proselitismo per i compleanni mirati. Semmai potremmo informare il prossimo, senza enfasi, che esiste questa possibilità, poi chi la vuole utilizzare, lo farà come coloro che seguono le direttive del premio Nobel per la Medicina Linus Pauling e assumono 10 grammi al giorno di vitamina C oltre a farsi curare dalla chemio.

Comunque, venendo al caso di tua sorella, Perth non può andare assolutamente bene perché Marte e Saturno sarebbero nella settima di RSM e, come sai, secondo la mia esperienza, questi due ceffi, che bisognerebbe interdire, possono stare solo nella nona o nella terza Casa di RSM. Inoltre a Perth otterresti uno stellium tra prima e dodicesima: altra cosa che non possiamo permettere.

No, a mio avviso, la RSM giusta per tua sorella è Yellowknife, Canada, con una splendida Venere in prima Casa accompagnata da un altrettanto splendido Giove in decima.



Per Alberto B. Pochi giorni fa abbiamo scritto parecchio sulla vita di coppia per un soggetto avente un Saturno in settima Casa radix. L’aggiunta di Plutone potrebbe indirizzare ulteriormente la scelta: nel caso tuo una fidanzata con forti valori Plutone o Scorpione o dalla forte carica erotica, alquanto masochista e anche un tantino sadica… Ma l’astro ci può segnalare anche che sposerai una donna che diventerà potente, importante, famosa.


Ricevo e volentieri pubblico:


Per il ciclo “Incontri del Profondo”
Incontro con la Psicoterapia Relazionale

Venerdì 23 Aprile 2010 - ore 17,30

"Viaggio al centro del cuore"

Condotto da Luigi Baldascini

Psichiatra e psicoterapeuta, direttore dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale (I.P.R.) di Napoli, di Caserta e coordinatore del lavoro delle altre sedi presenti sul territorio nazionale.



Porto dentro il mio cuore, come in uno scrigno troppo pieno per chiudersi,
tutti i luoghi dove sono stato, tutti i porti a cui sono arrivato,
tutti i paesaggi che ho visto da finestre o da oblò, o da casseri, sognando,
e tutto questo, che è molto, è poco per quello che voglio. Fernando Pessoa

Introduce: Michele Rossena, psicoterapeuta, presidente I.I.S.U.

Per partecipare è necessario essere iscritti
Per informazioni contattare la segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,30 (via del Parco Margherita, 4 – Napoli)


Benvenuti Ciccio55 e A.F. a cui, mi sembra, sono subito state date delle risposte.



Benvenuto G.M. Sinceramente entrambe le due località da te suggerite non mi entusiasmano e non penso che per posizionare una Venere in ottava, dobbiamo poi piazzare astri assai bruttini in decima e undicesima Casa che, tra l’altro, potrebbero farti perdere delle occasioni di lavoro, anche in atto.

Io penso che nel tuo caso siano molto meglio Yellowknife in Canada e Nadym in Siberia. Se sceglierai quest’ultima, ti ricordo che è difficilissimo ottenere il visto perché l’intera cittadina nord-siberiana è divenuta di proprietà della Gazprom e circondata da un grosso muro di cinta che la isola dal resto del mondo. Se l’ottimo Rosario Onorato riesce a farti avere un visto come business man, tanto di guadagnato, altrimenti dovresti, ma armandoti di telefono, interprete russo e molta volontà, in tempi brevissimi, chiamare persone che abitano nei dintorni del villaggio e farti ospitare per poi procedere velocissimamente alla richiesta del visto. Ma tutto ciò in pochi giorni?

Non sarebbe stato meglio deciderti cinque-sei mesi fa?



Per Uranio14. Non te la prendere, ma inizio a temere i tuoi interventi. Mi piace la tua verve e la tua mente frizzante, ma - a volte – l’eccessiva effervescenza, richiederebbe ore per rispondere…

Per l’Italia uso il grafico del 2 giugno 1946 e mi trovo bene, ma non sono un esperto di Astrologia Mondiale.

Probabilmente la seconda volta che ti recherai in Oriente saprai apprezzare molte cose che adesso ti hanno addirittura disturbato, ma dovrai entrare un poco nella mentalità dell’Altro. La grande religiosità dei cittadini del mondo arabo, da non confondere con le posizioni fondamentaliste non presenti nel Corano, credo li renda migliori di noi che spesso ci limitiamo ad andare in chiesa la domenica per poi peccare in continuazione.

Sul cibo i gusti sono gusti e per chi come te o come me non sopporta dosi industriali di peperoncino, la situazione può essere davvero difficile. Io, in Paesi dalla cucina assai diversa dalla mia, mangio esclusivamente bistecca ai ferri con patatine fritte, sauce a part! Il problema è in India, dove non puoi mangiare neanche la carne. Per l’India la mia ricetta cambia in “Omelette with French fries without salt, without pepper, without chilli…”.





For Anonimo.

You have understood well: I think that the ASR is the most important viewer of a situation in the Astrology of Forecast. I don’t believe that it is a philosophical problem, but a practical problem.

At the beginning of my studies in Astrology I red all and all of all. I was fascinated, indeed, by some mathematical authors that wrote about progressions, primary directions, primary directions with celestial latitude, etc.

The great Reinhold Ebertin (I was his publisher in Italy) used a lot the Primary Directions and the same thing was the base of the studies of Henri J. Gouchon, one of the most important astrologers in the history of the Astrology.

Henri J. Gouchon affirmed that the Primary Directions, but only those which took account of celestial latitude of the considered points in an Astrological Chart, allow to get accurate astrological predictions. He argued that if you knew the exact time of birth of a subject, you could tell immediately the day when he was married, had a son, he found work, would felt sick and so on.

But the calculations of Primary Directions with celestial latitude are somewhat difficult. I did not lose my enthusiasm and for several years I threw myself body and soul, in this study continued even in many nights, with the first personal computers and even before (do you know the HP-67 and HP-97?).

As I said it was very difficult calculations and I, to be sure not to be wrong, asked to Carl Weiss, the mathematical genius of www.astro.com, many elaborates and then compared with my constantly correcting my mistakes. After several years just started a program that calculated the "true" Primary Directions with celestial latitude (almost all commercial software say it, but make things much easier). I was able to enter the birth data of a subject and then pressing a button, this software let me print the Primary Directions of a life of a person: one hundred years after the birth. At this point I thought to have reached the goal because I made print outs with my many hours of birth changed each time with steps of a minute. Then I had something like thirty or forty perforated paper printouts with the old dot matrix printers that would lead me to truth and indeed, I found one where there was the exact day of my marriage: I had found my birth time most certain! Then I tried to look, in the same printout, all the other important dates of my life and I found not even one. Then, even you, do this test: shares from many peoples a person with a very precise birth hour and use exclusively Primary Directions with the celestial latitude (the most precise ones). You'll find that all the important dates in the life of a man or a woman is not possible to read there! However, if you read the ASR in the right way, not even a prediction be wrong or maybe you could miss the nuances, but not the substance of them. Since then I have completely abandoned the study of Directions and Progressions, but those years devoted almost exclusively to study spherical trigonometry, I have not thrown away and helped me a lot when I used the very high geographic latitudes to deform, deliberately, the Houses in the Placidus system to get impossible ASR with other systems.



Per Laura G. Senza offesa, ma credo che tu debba partire dalla base della base e non puoi saltare la manualistica migliore che puoi anche trovare facilmente:



- André Barbault – Trattato Pratico di Astrologia, Astrolabio

- Henri G. Gouchon – Dizionario di Astrologia, Armenia

- Ciro Discepolo – Nuova Guida all’Astrologia, Armenia





Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

lunedì 19 aprile 2010

Viaggi&Viaggi



Per Alberto B. Mi sembra che stai esorcizzando molto bene. Se segui tutti i consigli in proposito scritti in “Astrologia Attiva”, direi che sei a cavallo.




Per Tomaso. Beh, direi, che sia improprio usare il verbo “proteggere” per indicare l’azione di Giove e Urano in sesta di RSM. Più che proteggerlo (il lavoro), nel senso di lasciarlo com’è, esso può significare dargli delle svolte improvvise e positive, cercando sempre di cogliere l’attimo e, come sai, il nostro carpe diem ce lo procuriamo anche a mezzo di RLM.



Per Uranio14. Intanto ti sconsiglio caldamente di tentare di fare l’editore: non hai neanche idea a cosa andresti incontro e, soprattutto, non mi sembra tu abbia capitali nascosti nei paradisi fiscali che vorresti investire. Il tuo Plutone in decima, opposto a Mercurio in quarta, oltre a darci informazioni sui tuoi genitori, può significare, tra le molte cose, anche che, nella seconda parte della vita, farai un’attività legata ai viaggi, ai giovani e alle grosse nevrosi: come psichiatra sarebbe la cosa più ovvia di questo mondo.


Per A.P. Mi sembra ti stiano offrendo buoni consigli. Saturno in nona, e te lo dice uno che viaggia quasi come un pilota della Lufthansa, è il posto meno cattivo dove si possa piazzare, in una RSM, il signore del Capricorno.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

domenica 18 aprile 2010

Solar Returns: The Second Exercise




It is here:



www.solarreturns.com/solarreturns/solarreturns2.htm




Per A.P. La tua domanda scivola più nella richiesta di una divinazione che di una previsione. Sii consapevole di avere fatto moltissimo per te e, come già ti sta accadendo, vivrai un anno cento volte migliore di quello che avresti vissuto trascorrendo il compleanno qui.


P.S. Perché pensi che mi avrebbe dovuto infastidire la tua domanda?





Per Nicole. Devo constatare che il mio consiglio non è stato ascoltato da nessuno. Che io sappia nessuno ha cercato di aggirare il nuvolone malefico. So che addirittura l’Air France, se non vado errato, ha mandato un suo aereo a Reykjavík (!) a recuperare tutti i cittadini francesi che erano rimasti intrappolati lì. Resto sempre convinto che quando si desidera fortemente una cosa, ci s’inventa anche l’elicottero personale pur di raggiungere un luogo…

Ti consiglio molto di tentare di partire questa mattina, in ogni modo, magari giungendo dove devi andare passando dall’altra parte del pianeta. Anche io a fine mese dovrò ripartire per alcuni giorni e stai certa che difficilmente mi fermeranno, nuvolone o non nuvolone.

Poi, appena ci darai notizie di questo compleanno lunare, fatto oppure no, ricordami di consigliartene un altro buono per il mese successivo.
Con i migliori auguri.



Per Celeste. Of course!


Benvenuta Stefania, se sei una new entry (ci sono diverse Stefania che ci frequentano). Altrimenti buona giornata comunque. Sai, se ti dovessero capitare Marte e Saturno in quarta Casa di RSM, non dipenderebbe da una lotteria, ma da calcoli matematici precisi. Se ci posti i tuoi dati completi e precisi, possiamo dirti noi, ma non leggendo nella sfera di cristallo, se ciò che tu chiedi sia possibile o no.



Per URANIO14. Coraggio, non hai da lagnarti. Hai appena fatto un passo importantissimo che ti proietterà in un futuro pieno di libere scelte e di atti di volontà. Vedrai che lo studio della psichiatria ti appassionerà. Comincia dalla letteratura e dal celeberrimo “Diario di una schizofrenica”, di Marguerite Séchéhaye. Tra, l’altro, adesso che mi ci fai pensare conosco una persona che sta per beccarsi una RS con stellium in dodicesima, prima e sesta Casa: dice che fanno crescere molto e sono ottime posizioni. Diventerà un gigante di almeno tre metri.



For Julie. Yes a similar software exists and is named AstralDetector. Actually I am not selling my software abroad because the technical assistance is, for me, too much binding. Even in Italy I am not selling some cheap software for the same reason. Besides we are speaking of some very expansive software. But I and my collaborators are studying some possible solutions even for the abroad citizens. Hold patience for some months.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

sabato 17 aprile 2010

Lunar Returns: Exercise Number Four



You can watch it at this address:



www.lunarreturns.com/lunarreturns/lunarreturns4.htm


Per Paola. Cara Paola, ovviamente, come tu stessa hai osservato, pur nel rispetto delle Trenta Regole, sulla cui efficacia mi sembra solo pochissimi hanno dubbi, vanno valutati dei casi specifici. Per esempio, se un soldato americano parte per Kabul, in missione di guerra, e gli lasciamo Marte in settima Casa, i rischi per lui sono altissimi. Lo stesso dicasi per me, dato che decine di astrologi mediocri e invidiosi vorrebbero vedermi morto e pagherebbero anche sicari per farmi uccidere.

Diverso può essere il discorso per te. Se, quando Pino Valente avrà un poco di tempo vorrà raccontare la sua esperienza di quell’anno in cui gli piazzai Marte in settima, penso che ne trarreste tutti dei benefici.

Insomma, da una parte è un peccato perdere un magnifico Giove al Medio Cielo quando sei professionalmente lanciatissima, a livello internazionale, e avendo anche constatato che a te funziona il doppio che agli altri, dall’altra parte ci sono i rischi di un Marte in settima, ma come spiego nel mio libro Astrologia Attiva, se lo attivate, non dovete rimanere in difesa, ma partire per una, dieci, cento guerre, con il pugnale in bocca. Potrei farlo anche io, ma trovo più produttivo scrivere altri libri così, tra le altre cose, darò anche più lavoro agli epatologi del mio Paese.


Ho piacere che diversi di voi abbiano trovato ben curata e saggia la mia risposta a Roberto Minichini. Credo che tutti noi, in questo spazio, condividiamo il concetto che il simbolo vada “cavalcato”, non combattuto. Questo, secondo me, è il sale della vita.



Per Celeste. Tu mi chiedi di analizzare sempre Saturno in settima Casa, ma rispetto al lavoro e non all’amore. In effetti credo si tratti di un riferimento piuttosto indiretto. Un magnifico Giove in sesta Casa o anche Venere, oppure un Sole o Venere o Giove al Medio Cielo, sono quelli che determinano, solitamente, i risultati e la qualità del nostro lavoro, anche in rapporto agli altri.

Poi ci sono “quelli” da Giove vicino all’AS: solitamente hanno fortuna nel lavoro, e non solo nel lavoro, al di là dei propri specifici meriti.

Tuttavia, seppure in maniera assai indiretta, Saturno può influire abbastanza nella gestione del nostro lavoro. Le strade possibili, a mio avviso, sono due. La prima è quella di isolarsi e di svolgere una libera professione. Saturno presenterà comunque il proprio conto, ma non potrà succedere che con ogni committente tu avrai una delusione o una guerra.

Diversamente, sempre per il concetto di cavalcare il simbolo, dovresti accettare di entrare in una amministrazione pubblica, se ti riesce, e lì gestirti situazioni di mobbing, ma cercando di guardarle dall’ “esterno”, come se riguardassero una Celste2 e non te. Per fare ciò, e soprattutto per accettare nel profondo, di sostenere questo rumore di fondo anche per l’intera vita, occorre che qualcuno (ovviamente uno psicoterapeuta) ti assista, almeno per degli anni, a gestire la cosa senza soffrirne, ma – magari – accettandola come se si trattasse di reumatismi o di piccole coliche intestinali periodiche: chiunque può avere comunque una buona qualità di vita, nonostante ciò. Va da sé che in parallelo dovresti portare avanti una causa giudiziaria, diciamo trentennale, cosa per nulla difficile nel nostro Paese che fu la culla del Diritto (romano), meraviglioso esempio di civiltà, e che oggi, giustamente, occupa gli ultimi posti nella classifica mondiale della gestione della giustizia, insieme all’Angola, al Ciad, al Congo Democratico, ecc.



For Kitty. Well, if now my advise for you is OK. Remember that Mars in the eight House is a normal position, indeed.


Per Roberto Minichini. Caro Roberto, secondo la mia esperienza, l’AS in ottava Casa radix non è particolarmente cattivo, a patto che si sappia dove ti porterà. Al di là del discorso sul denaro che può uscire (tanto) o degli eventuali lutti, già fatto molte volte, ricorda che esso è, soprattutto, “la fine delle cose”. Spesso, con tale posizione si chiude perfino un rapporto con un parente stretto. Ma se un rapporto è basato sulla menzogna e sull’occultamento voluto e reiterato dei propri sentimenti nei confronti di un altro, non è cosa buona se tale rapporto viene a cadere per sempre?



Per Niko. Non facciamo scherzi: prima parti che vuoi il caviale, poi dici che vanno bene anche le carote lesse…

Scordati i voli low cost per Kulusuk. L’unica imbeccata che posso darti è che da Roma vi sono voli quotidiani della Norvegian Airlines che, con 39 euro, ti portano a Oslo, Copenhagen, Stoccolma…, ma ovviamente è solo il punto di partenza… Gl’Islandesi, dalla cui patria spesso si può partire per raggiungere Kulusuk, sono persone gentili, ma molto chiuse e avvolte da un mistero: non rispondono quasi mai al telefono, ai fax, alle e-mail… Una volta ero esasperato perché non riuscivo a organizzare un viaggio a Bildudalur. Parlai con un tour operator italiano che trattava in esclusiva l’Islanda. Mi disse: “Resti tra noi, ma se potessi, li ucciderei tutti!”. Naturalmente non sono d’accordo, ma ancora non capisco il perché di questo stranissimo loro comportamento.




Per Antower. Io so che sei un addetto ai lavori, nei viaggi. E so anche che sei bravissimo. Prova ancora e considera anche questo dato: il noleggio di una limousine con autista che parli inglese e ti offra aria condizionata e acqua durante il viaggio, partendo da un buon albergo di una vicina città, costa circa 37 euro per 8 ore di viaggio…



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/