sabato 31 luglio 2010

A Solar Return in Alaska for Emy








Credo che questa isola, Saint George, vicinissima a Dutch Harbour e a Nikolski, nelle Aleutine, Alaska, sia perfetta, almeno in direzione dei goal che hai chiesto (e abbiamo anche oltre una decina di minuti di margine di errore sull’orario di nascita).
Con i migliori auguri.



Per Giuseppe Galeota. Caro Giuseppe, devi ammettere che la tua non è una domanda. Su questo argomento esistono 4-5 miei libri, in toto o in parte dedicati all’aspetto epistemologico dell’Astrologia. Esistono anche decine di miei articoli, sempre sull’argomento statistiche e prove pro-Astrologia, in Ricerca ’90 e sul blog. Poi ci sono tante conferenze, seminari, “duelli”, trasmissioni radio e televisive: una fila lunga quarant’anni…
Potrei mai farti un Bignami di tutto questo?
Piuttosto, visto che tale aspetto ti appassiona e t’infiamma, perché non organizzi qualche dibattito pubblico dove il collega Marco Celada, valente fisico nucleare, potrebbe ben rappresentare l’AA e l’Astrologia in generale? Ti posso assicurare che Marco verrebbe volentieri.
Questo, comunque, mi fa ricordare che volevo proporvi, per l’incontro del 16 ottobre a Milano, di scegliere voi il tema del mio seminario. Postate le vostre proposte e quella che riceverà più consensi, sarà anche l’argomento del mio speech.
Chissà che non venga fuori proprio “Astrologia&Scienza”…
In bocca al lupo.


For Neena and for Julie. Thank you very much for your wishes. I am in a mountain near Napoli to record some “Pills of Astrology”, in English. I hope to answer to you tomorrow or Monday.



Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.lunarreturns.com
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 30 luglio 2010

A Lunar Return in Antalaha, Madagascar, for Nicole





Cara Nicole,
Los Angeles, può andare, ma come tu stesso hai notato Antalaha (un mio piccolo capolavoro) è ineguagliabile, anche con uno scarto di orario di ben 50 minuti!
Allora mi prendo io la responsabilità: se non riesci ad andare in Madagascar, vai a Los Angeles.
Tuttavia devo dirti che in questo ultimo anno, all’interno di mie RS e RL, mi sono spostato moltissime volte in auto e in Paesi come il Marocco, gli Emirati Arabi, l’India, il Sudafrica, l’Algeria e via dicendo: il costo medio di una macchina monovolume buona, con autista, è di circa 40-100 euro per 8 ore di viaggio e allora prendi in considerazione anche l’ipotesi di fare un lungo tratto in macchina dalla capitale perché alla fine spenderesti una cifra quasi irrisoria.
Poi valuta bene la notizia di Luigi Galli.
Siamo tutti con te!


Con l’aiuto del preziosissimo amico Pino Valente, da oggi ho pubblicato 8 nuove “Pillole di Astrologia” alla pagina:






Le potete trovare anche più facilmente, nella home page del mio sito, proprio alla voce “Pillole di Astrologia”. Poi ce ne sono quattro o cinque in inglese a cui seguiranno molte altre.

Queste riguardano la prima parte di una mia conferenza a Budapest, di qualche anno fa, quando mi recai lì per presentare un mio libro tradotto da un editore ungherese a cui mando molti cari saluti assieme a Bea e a tutti gli altri carissimi colleghi magiari!

Eccole:

001
Ciro Discepolo: le Rivoluzioni Solari Mirate (Italiano - Magyar)


002
Ciro Discepolo: i giorni intorno al compleanno (Italiano - Magyar)

003
Ciro Discepolo: i principi dell'Astrologia Attiva (Italiano - Magyar)


004
Ciro Discepolo: la geografia e l'astronomia alla base delle RSM, 1a parte (Italiano - Magyar)


005
Ciro Discepolo: la geografia e l'astronomia alla base delle RSM, 2a parte (Italiano - Magyar)


006
Ciro Discepolo: la geografia e l'astronomia alla base delle RSM, 3a parte (Italiano - Magyar)


007
Alcune regole da seguire per scegliere una buona RSM, 1a parte (Italiano - Magyar)


008
Alcune regole da seguire per scegliere una buona RSM, 2a parte (Italiano - Magyar)




Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo

giovedì 29 luglio 2010

Lunar Returns and Solar Returns: A New Free Book





You can download it here:



You have to wait many minutes for downloading.
In this free book there are many pictures of many Aimed Lunar Returns and of many Aimed Solar Returns, included my July 2010 birthday and marriage in South Africa.
Enjoy it!




Cari Amici,
potete scaricare un nuovo libro di foto sulle RLM e sulle RSM all’indirizzo più sopra, comprese le foto del mio recente compleanno e matrimonio in Sud Africa. Occorre attendere molti minuti per scaricare tutto il libro.
Buona visione!



Ciro Discepolo

We have to speak a lot, in next months, about Lunar Returns




Look with attention to the important publishing action that the American Federation of Astrologers is having in these months.


Per Stefano Mastrosimone. Sì, i nuovi Apple possono partire con i processori per PC e, dunque, teoricamente, su di essi potrebbero funzionare i programmi Astral, ma noi non possiamo garantirli perché non li conosciamo.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

mercoledì 28 luglio 2010

My Solar Return in Capetown






Stanno per accadere ancora avvenimenti importanti e non ne posso parlare, per il momento. A tempo debito vi spiegherò quel meraviglioso (da un punto di vista tecnico) incastro in cui c’è stato anche l’incendio. Come ha scritto qualcuno, e come hanno commentato a voce due miei carissimi amici, l’interpretazione simbolica più pertinente, sembra essere quella della volontà di bruciare tutta una parte consistente del nostro passato per guardare in avanti, verso un futuro che già oggi è bellissimo.
A Capetown ho conosciuto dei bravissimi colleghi, tra cui mi piace ricordare Gary Cousin e sua moglie Alexandra. Lì ho tenuto la mia prima conferenza interamente in inglese e se anche il mio inglese è lontano dall’essere perfetto, ciò non ha impedito che non volevano lasciarmi andare via e che ho ricevuto tantissimi applausi.
Presto il video e l’audio saranno su YouTube.

Per Isabella. Grazie anche a te per gli auguri che so essere affettuosi e sinceri.
Per il picco non saprei cosa aggiungere a quanto scritto dal grande nostro Maestro: lui si occupa di Mondiale, io di Astrologia Individuale. Sarà una gran brutta bestia, ma l’Umanità ne ha conosciuto di peggiori.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

sabato 24 luglio 2010

Birthday in Capetown and Marriage in Sabi Sabi, Sabi Sand, South Africa









Cari Amici,
dopo avere trascorso il mio compleanno a Capetown, come vi avevo lasciato capire dicendo che avrei posizionato la congiunzione Giove-Urano al Medio Cielo, qualche ora fa io e Daniela ci siamo sposati a Sabi Sabi, sul confine del Kruger National Park, un fantastico posto per safari in Sud Africa, a circa 200 Km dal Mozambico.
Talvolta il Male cerca di opporsi al Bene in maniera esagerata e cosi', ieri sera, mentre cenavamo tutti nel villaggio, e' scoppiato un incendio nel lodge e la nostra suite e' andata completamente distrutta. Abbiamo perso tutto, dal dentifricio agli abiti (per questo vedete un look arrangiato, ma molto simpatico per noi), dal computer ai cellulari, a tutto, insomma.
Abbiamo ricevuto, pero', un'asssitenza materiale e morale fantastica da tutto lo staff e anche dal direttore generale che e' corso in aereo per portarci il suo aiuto e quello della www.sabisabi.com.
L'incendio (che approfondiremo dal punto di vista astrologico) non ci ha impedito di unire le nostre vite a mezzo di un vincolo simbolico (legalmente tale matrimonio non vale per la legge italiana in quanto io sono ancora in attesa di divorzio), ma molto sentito da noi che abbiamo indossato una fede che porteremo sempre.
Ora, credo, potrei avere lunghi periodi di blackout totali prima di rientrare in Italia perche' mi manca perfino il BlackBerry che mi salva nelle situazioni piu' difficili.
Grazie a Katia, a Niko e agli altri che stanno aiutando le new entri e un caro saluto a Tutti.



Vi prego, vivamente, di non scrivermi, per adesso, soprattutto privatamente, per qualunque motivo.


Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.lunarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 23 luglio 2010

Specifiche sull'incontro di Milano

Cari Amici,
Ecco altre notizie, per adesso.
Mondadori Multicenter
Via Marghera 28 (Zona Fiera - MM Buonarroti)
16 ottobre dalle 10:00 alle 18:30


Benvenuto alle diverse new entry di questi giorni! Sono in viaggio e non posso occuparmi di voi, ma spero lo facciano I miei colleghi.

For Neena: please write again next week.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.it
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

giovedì 22 luglio 2010

Picco dell'11 Luglio

I dieci giorni dal picco fortissimo dell'11 luglio, segnato nella curva di

AstralDetector del

Governo Berlusconi, sono passati e credo sia addirittura retorico commentare l'insieme di sciagure che questi giorni hanno portato alla compagine governativa: dalla rottura irreversibile Fini-Berlusconi (molti sedicenti intellettuali di sinistra si sono scoperti improvvisamente fan del delfino di Giorgio Almirante), alla nascita di trattative per prossime strategie politiche, allo tsunami che ha colpito le regionali in Piemonte, ai fatti poco edificanti che vanno sotto il nome di P3, a quelli ancor meni puliti della presunta corruzione tra i leader campani del PDL e potremmo continuare a lungo.

Questo per riaffermare che se esiste un metodo verificabile e verificato, esso non dà sorprese e ciò fa dire, a noi di questa scuola, che vi diamo il prossimo appuntamento per il picco del 10 agosto.

Sono stati annunciati dei picchi o delle date da altre scuole (a parte le previsioni del grande André Barbault)?

Vi risulta che altre scuole facciano previsioni sistematiche, continue, datate e verificabili? Sì? Potete indicarcele?

 

 

Questo ci porterebbe ad altri discorsi che riprenderemo in seguito.

Per esempio il nostro bravissimo Marco Celada che vuole misurarsi con gli "avversari". Caro Marco, ma come potresti farlo? Per misurarsi occorre avere dei parametri di riferimento precisi da cui partire. Noi li abbiamo:

le trenta regole,

le curve di AstralDetector, le regole aggiunte, ecc. E gli altri? Possiedono un testo in cui siano scritte le regole per redigere un credibile follow-up? Oppure essi si riferiscono, a seconda della bisogna, alle regole di tutte le Astrologie del mondo, da Tolomeo a Ebertin, dagli Arabi agl'Inuit?

 

La questione morale è sempre più di attualità e l'abbandono totale delle regole che una volta erano della cavalleria e che oggi sono state sostituite nel migliore dei casi da un fascismo intellettuale e nel peggiore da una mafia altrettanto debordante anche nel campo culturale è dramma quotidiano.

Assistiamo, oggi, a fenomeni davvero sconcertanti.

Prendiamo il caso di quella enciclopedia che si auto-certifica libera, nel senso che se gli aggrada toglie Enrico Fermi dalle sue pagine di fisica e Picasso da quelle di arte.

Questa sedicente enciclopedia redige pagine come l'Astrologia con la stessa disinvoltura con cui Novella 2000 pubblicherebbe una Storia del Terzo Reich: da cabaret? Esattamente.

Facciamo un esempio e vediamo che in essa compaiono, appunto per l'Astrologia, colleghi che vogliamo sperare siano stati tirati a sorte e siano solo il frutto dell'ignoranza di questi "guappi del web" e non della loro palese cattiva fede ovvero di un'idea portante che indirizza la loro "politica culturale" nel senso di uno schieramento, schieramento che non dovrebbe esistere in alcuna enciclopedia.

Voi pensate, allora, che siano pubblicate le biografie, o le biografie corrette, dei maggiori astrologi del passato e di quelli contemporanei?

Neanche per sogno.

 

 

Allora vi propongo un confronto che smaschera: verificate sulla suddetta "libera enciclopedia" e poi su Google, il motore di ricerca universalmente riconosciuto come il migliore al mondo.

In questa breve rassegna redatta ieri o l'altro ieri, di cui vedete gli screenshot, non sono stati inseriti tutti i colleghi e soprattutto tanti colleghi bravi, ma un gruppo ristretto e significativo di essi.

Ci sono anche astrologi "non puri", nel senso che la loro prevalente attività si situa più o meno a metà strada tra l'Astrologia e l'Oroscopia, come nel caso di Marco Pesatori.

Ho escluso, invece, da tale piccolo test, quegli astrologi - "redattori di oroscoponi" con frequente presenza in TV. In caso contrario sarebbe risultato che i maggiori astrologi della storia dell'umanità sono Branco e Paolo Fox.

 

Prima di riportarvi i risultati di questa breve indagine, lasciate che vi consigli sul come ripeterla correttamente da soli.

La vostra pagina Google va settata per cercare nelle pagine di tutto il mondo, vanno usate le virgolette per indicare il nome e il cognome del soggetto e fate attenzione alla corretta digitazione dei nomi (Per esempio Greene e non Green).

 

All'undicesimo posto troviamo Dante Valente con 1790 documenti con cui viene riconosciuto da Google.

Al decimo posto vi è Fabio Borghini con 1830 documenti.

Al nono posto Grazia Bordoni con 5420 documenti.

Quindi all'ottavo Marco Pesatori con 19.000 documenti.

Segue, al settimo posto, Lisa Morpurgo con 31.000 documenti.

Abbiamo, poi, Nicholas Campion, il nostro bravissimo collega inglese, al sesto posto con 33.900 documenti.

Al quinto posto troviamo André Barbault con 47.400 documenti.

Quindi, al quarto posto, con 49.800 documenti, Robert Hand.

Al terzo posto, con 73.500 documenti, Liz Greene.

Al secondo posto Ciro Discepolo con 78.000 documenti.

E, infine, al primo posto e con un forte distacco rispetto agli altri, Stephen Arroyo con 135.000 documenti.

 

 

Devo dire che a mio avviso l'unica quasi-anomalia è André Barbault, ma la sua posizione, seppure molto forte, non deve sorprendere all'interno della classifica generale. Io lo avrei messo al primo posto, ma non mi sarei aspettato ch'egli fosse lì perché tutto il mondo anglosassone e statunitense non gli ha mai riconosciuto, a torto, la sua posizione di più grande astrologo degli ultimi due secoli.

 

Queste graduatorie, elaborate con algoritmi complessi e degni di fiducia, tengono conto di tutto: della notorietà dei personaggi, della loro autorevolezza nel mondo astrologico internazionale, del loro numero di pubblicazioni, del numero di lingue in cui sono stati tradotti e vengono letti in tutto il mondo i loro libri, del numero di fan che li studiano ovunque, delle autorevoli conferenze fatte in decenni in sedi prestigiosissime, del numero quotidiano di visitatori che i loro siti raccolgono da ogni parte del mondo e potremmo continuare ancora.

E allora, considerando tutto ciò, vi dovreste meravigliare se ai primi cinque posti nel mondo, in questi ultimi 30-50 anni, Google ci dice che gli altrettanti primi cinque prestigiosi nomi dell'Astrologia nel mondo sono Stephen Arroyo, Ciro Discepolo, Liz Greene, Robert Hand e André Barbault?

 

Pensate che quella cosiddetta "libera enciclopedia" tenga conto di ciò? No, non ne tiene conto e potrebbe mettervi a capo della lista qualche gatto o qualche sorcio anonimi che non hanno neanche il coraggio di firmare qualche riga velenosa che hanno scritto in tutta la loro vita.

 

 

Buona giornata a Tutti.

Ciro Discepolo

www.solarreturns.com
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

mercoledì 21 luglio 2010

In effetti non si tratta di un gioco a premi...

… comunque sempre bravissimo Albertolai. Anche altri mi hanno scritto per propormi di giocare a Monopoli con loro, ma – conoscendo le trenta regole, il posto dove mi trovo può essere uno solo. Quasi tutti quelli che scrivono in questo spazio sono molto bravi, ma un po' distratti: negli ultimi mesi vi ho scritto qui sul blog, in modo inequivocabile, dove sarei andato.

Ma vi siete chiesti il perché di un viaggio tanto lungo, contrariamente alle toccate e fughe che faccio di solito?

E poi ci sono altre ragioni per le quali preferisco non scrivere ancora quel nome. Pazientate pochi giorni e, almeno una parte del rebus, sarà sciolta.

 

 

Benvenuto alle new entry di cui vedo, con piacere, che vi state già occupando.

 

 

A presto.

 

 

Buona serata a Tutti.

Ciro Discepolo

www.solarreturns.com
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

martedì 20 luglio 2010

Solar Returns: a conference

Cari Amici,

la nostra grande famiglia si allarga. Ultimamente, recandomi all'estero per il mio compleanno, ho contattato una importante associazione astrologica della città dove mi trovo (e che per il momento preferisco non dirvi) e ho proposto loro di andare a tenere lì una conferenza sull'Astrologia Attiva. Come potete vedere dalle foto l'accoglienza è stata calda e – a tratti – anche entusiasta. Un gruppo di circa 25 bravi nostri colleghi si è immerso, con interesse, negli oceani meravigliosi dell'AA e poco è mancato che replicassimo la famosa conferenza di Budapest, iniziata alle 19 e terminata alle 5 del mattino…

I nostri colleghi hanno tradizioni antichissime e validi autori di riferimento, alcuni comuni a me. Ho promesso loro che al prossimo Solar o Lunar Return qui, terrò un lungo seminario gratuito per tutti loro.

Ho dei nuovi Amici. Abbiamo dei nuovi Amici, L'Astrologia unisce e solo per pochi poveri di spirito è materia di odio e di invidia.

Un bravo collega, subito mio nuovo amico, Gary, ha filmato tutto e registrato tutto e nei prossimi mesi potrete godervi su YouTube questa serata per me davvero speciale con persone ospitali, simpatiche, aperte, curiose e gentili a cui mando un grosso saluto.

 

 

Per Nicole. Sì, è giusto che tu ti commuova: è bello sapere che siamo una squadra!

Purtroppo, nel caso tuo, le soluzioni ci sono (e te le ho suggerito), ma non possiamo evitare dei rischi dovuti all'orario di nascita non preciso. Tuttavia: possiamo mai pensare di avere tutte le certezze nelle nostre mani?

Di nuovo affettuosi auguri da tutti noi.

 

 

Per Poseidon83. Ho scritto molte volte e in tanti libri sulla correzione dell'ora di nascita, ma soprattutto nelle prime pagine del "Nuovo Trattato di Astrologia" dove ho spiegato, in ogni particolare, il protocollo di correzione dell'ora di nascita. Se parliamo di tale argomento questo è il mio riferimento letterario e spero di non doverlo ripetere altre volte.

 

Un caro saluto a Tutti.

Ciro Discepolo

www.solarreturn.com 


TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

lunedì 19 luglio 2010

The Lunar Returns for Nicole

Cari Amici,
un bravissimo! o una bravissima! all'Anonimo che ha postato questa proposta nel nostro sito che, raramente viene anche infestato da provocatori e gentaccia, ma che solitamente è frequentato dalla crema dell'Astrologia Internazionale e anche dalla crema delle persone che orbitano intorno all'Astrologia.
Nicole: posta, per favore, i riferimenti ad un tuo conto e ciascuno di noi ti manderà un bonifico secondo le proprie possibilità.
Gli Altri, intanto, tra cui diversi che hanno Aladino, vogliono assistere tecnicamente Nicole?
 
Spero molto di sì. Il vostro cuore è molto grande e di oro!
 
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.lunarreturns.com
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

domenica 18 luglio 2010

Confermato per Milano

Cari Amici,
grazie ancora a Tutti per gli Auguri.
Per il nostro prossimo incontro è confermato: Milano sabato 16 ottobre 2010, presso la Libreria Mondadori (non quella in piazza del Duomo).
Seguiranno altre notizie.
 
 
 
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com


TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

sabato 17 luglio 2010

Grazie per gli auguri

Cari Amici,

grazie a Tutti, anche ai molti che lo hanno fatto privatamente!

Le ragioni del mio attuale riserbo le comprenderete entro pochi mesi. Stanno cambiando alcune cose importanti della mia vita e per il noto principio di indeterminazione di Heisenberg, devo tacere, per il momento…

Voi sapete, però, che sono stato un uomo molto fortunato (anche se la mia vita e la mia fortuna finissero domani) e sapete che ho avuto un dono che non meritavo: di fare scoperte che hanno migliorato e miglioreranno la qualità della vita di migliaia di persone. Anche in questo caso, potrei dire: "Sto lavorando per voi…".

 

 

Un abbraccio virtuale a Tutti.

Ciro Discepolo

www.cirodiscepolo.itwww.solarreturns.comwww.lunarreturns.com
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

venerdì 16 luglio 2010

Lo spike dell'11 Luglio

Cari Amici,

anche se posso stare al computer non più di quindici minuti al giorno, questi mi sono sufficienti per guardare almeno le notizie dall'Italia e dal Mondo. Vi avevo chiesto di darmi notizie in merito alla curva di

AstralDetector e del picco dell'11 luglio relativo al Governo Berlusconi. Beh, direi che non occorre più: ho letto di tutto e di più. Il fatto più rilevante di tutti, con un minimo di visione "storica" della nostra situazione politica, mi sembra, fuori da ogni dubbio,

la cena in casa di Bruno Vespa tra Berlusconi, Casini e soprattutto senza Fini, senza Bossi e senza Tremonti (notizia riportata dai media il 10 luglio!). La rottura con Fini fa già parte della storia e si stanno costruendo nuovi scenari politici. Attenzione, allora, al picco del 10 agosto, ma siamo ancora nell'area di azione del precedente.

 

Vorrei chiedervi un supplemento di aiuto per Nicole. Lei è stata molto ammalata e tre RLM che le ho scelto le farebbero bene e potrebbero aiutarla a superare una malattia davvero seria.

Tuttavia credo che possiate aiutarla di più convincendola, con esempi alla mano, che per andare in Madagascar non è vero che occorrono due settimane di tempo e mettere in vendita la casa. Se volete, trovatele degli esempi che la convincano del contrario.

 

Buona serata a Tutti.

Ciro Discepolo

www.cirodiscepolo.itwww.solarreturns.comwww.lunarreturns.com
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

giovedì 15 luglio 2010

Some Lunar Returns for Nicole

Spero che qualcuno vorrà rispondere a chi sta ponendo domande in questi giorni. Io non posso farlo perché ho solo pochi minuti al giorno per usare il computer.

Vi raccomando Nicole in particolare.

 

 

Vi prego anche di seguire per me le cose della politica per commentare assieme la curva di AstralDetector. Io credo che in questi giorni si stiano cambiando i destini politici del nostro Paese. Lo sapremo in ritardo, ma lo sapremo.

 

 

 

Only two words for Neena. In the last two centuries, the most important astrologers of the whole world never considered the eclipses for the normal citizens, but only for kings, queens, first ministers, etc. In a Solar Return or in a Lunar Return of Mary or Robert or Luckas… this astrological position has not every importance.

 

 

Best regards to All.

Ciro Discepolo

www.solarreturns.comwww.cirodiscepolo.it
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

mercoledì 14 luglio 2010

Arrivederci!














Penso che allontanandomi per un poco, il modo più simpatico di farlo sia quello di ricordare una delle canzoni più belle della storia della musica: Volare, del grandissimo Domenico Modugno!
La dovremmo cantare almeno una volta al giorno perché è piena di endorfine e combatte i radicali liberi.
Ecco le indimenticabili parole:





Penso che un sogno così non ritorni mai più; 
mi dipingevo le mani e la faccia di blu, 
poi d’improvviso venivo dal vento rapito 
e incominciavo a volare nel cielo infinito… 

Volare… oh, oh!… 
Cantare… oh, oh, oh, oh! 
Nel blu, dipinto di blu, 
felice di stare lassù. 
E volavo, volavo felice più in alto del sole ed ancora più su, 
mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù, 
una musica dolce suonava soltanto per me… 

Volare… oh, oh!… 
Cantare… oh, oh, oh, oh! 
Nel blu, dipinto di blu, 
felice di stare lassù. 

Ma tutti i sogni nell’alba svaniscon perché, 
quando tramonta, la luna li porta con sé. 
Ma io continuo a sognare negli occhi tuoi belli, 
che sono blu come un cielo trapunto di stelle. 

Volare… oh, oh!… 
Cantare… oh, oh, oh, oh! 
Nel blu, dipinto di blu, 
felice di stare quaggiù. 
E continuo a volare felice più in alto del sole ed ancora più 
su, 
mentre il mondo pian piano scompare negli occhi tuoi blu, 
la tua voce è una musica dolce che suona per me… 

Volare… oh, oh!… 
Cantare… oh, oh, oh, oh! 
Nel blu, dipinto di blu, 
felice di stare quaggiù. 
Nel blu degli occhi tuoi blu, 
felice di stare quaggiù, 
con te!




P.S. Chi non riceverà risposte alle proprie domande durante il mio viaggio, potrà riprovare a postarle a fine luglio.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

martedì 13 luglio 2010

L’Alitalia torna a decollare?





















Così sembrerebbe dalla locandina allegata. Noi, come italiani e soprattutto come Viaggiatori Attivi, non possiamo che gioirne. Visitando il sito si leggono cose mirabolanti e sembrerebbe perfino sia possibile effettuare, in futuro, il check-in on line: negli ultimi cinque anni non è stato possibile perché il server era occupato. Allora, sognando addirittura di avere tutte le carte d’imbarco insieme per ogni viaggio a più tratte e che tutto ciò sia scienza e non fantascienza, saremo i primi a segnalare, con infinita gioia, se effettivamente l’Alitalia rinascerà.



Per gli appassionati di questo genere di comunicazione astrologica, ecco altre cinque “Pillole di Astrologia” appena “sfornate” e presenti nella mia pagina:



01 Ciro Discepolo: Il Relativismo in Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=OvnDnw24vzY

02 Ciro Discepolo: Una bibliografia succinta per l'Astrologia Attiva
http://www.youtube.com/watch?v=4X3ttvamjnQ

03 Ciro Discepolo: L'Astrologia Previsionale
http://www.youtube.com/watch?v=7VAgkpAS-YE

04 Ciro Discepolo: L'Astrologia Attiva
http://www.youtube.com/watch?v=Dc5Cd6XSCw8

05 Ciro Discepolo: Cosa salvare dell'Astrologia precedente il XIX secolo
http://www.youtube.com/watch?v=m67Wcrou-n4



Per Antonella.
Se sei l’Antonella che ha perso il padre per un probabile caso di malasanità, direi che la tua RSM sta facendo tutto quello che doveva fare e neanche una virgola in meno. Per adesso ti ha dato, tuo malgrado, una grande popolarità, soprattutto a mezzo televisione. Plutone al DS ci dice che stai iniziando un legittimo, e quanto mai lungo e importante, cammino legale e che quindi il Marte in seconda Casa ti sta togliendo denaro in quantità.
Dunque tutto secondo le trenta regole. Queste stesse trenta regole dicono che assolutamente non puoi tenerti la RSM che ci hai descritto e che sarà la prossima. Se chiedi un consiglio a noi, possiamo solo dirti di spostarti e di metterti sotto astri migliori. Se poi pensi che ciò non sia utile, o come ho udito ultimamente che ciò faccia dispiacere Dio, allora preparati ad affrontare un anno di dissanguamenti economici.



Per Chicca di Milano. Mi associo insieme a Tutti ad augurare tante bellissime cose a Pasquale Iacuvelle che oggi compie gli anni ad Adelaide e ti correggo leggermente: la nostra brava collega (vera, perché fa Astrologia Previsionale a mezzo consulti, assumendosi responsabilità dirette) si chiama Laura Poggiani e non Poggiali.



Benvenuto Cosimo de Gioia. Beh, intanto non sei l’unico ingegnere della Famiglia. Ti ricordo che la bravissima Adriana Di Pede, già ingegnere capo della Ferrari di Maranello a poco più di trent’anni, trascorreva, dopo estenuanti giornate di lavoro,  molte notti a calcolarsi da sola le sue prossime Rivoluzioni Solari Mirate e poi le sottoponeva a me per un giudizio. E l’amica Adriana non è né l’unico eccellente ingegnere né l’unico matematico/fisico di valore che perpetua una tradizione certamente umanistica, anche magica e alchemica, ma soprattutto olistica rispetto alla vita e che metta l’uomo al centro di questo nostro universo conosciuto, in qualità di attore e non di passivo recettore di “incontrollabili influenze astrali”.
Anche il contadino, quando travasa il vino con la fase di luna giusta, opera una magia, è un alchimista, per certi versi, un Astrologo Attivo, ma soprattutto un “radiotecnico della vita” che preferisce un approccio sperimentale e sperimentato ai fiumi di parole vuote e insulse, alle chiacchiere fatte solo per masturbazioni mentali.
L’approccio dell’ingegnere è quello, a mio avviso, più “giusto”, perché tecnico: non scientifico, non fideistico, non religioso, ma semplicemente pratico e basato su tecniche collaudate.
Forse anche tu, come abbiamo scoperto all’ultimo convegno di Sant’Agata, hai studiato sul libro di Statica e di Scienze delle Costruzioni di mio suocero (Luciano Boscotrecase, appena pensionato al Politecnico di Roma). Quando voi calcolate un’arcata di cemento armato per farvi passare grossi carichi e per resistere a ogni tipo di sollecitazione, vi riferite a un sapere millenario che non è scienza, come molti erroneamente credono (semmai è tecnica, cosa per me superiore), ma è ESPERIENZA.
Da quanto ci scrivi la tua mente è aperta in ogni direzione, ma se dovesse vagare ancora per anni così, mi sorprenderei, appunto perché tu, alla base, sei un ingegnere e l’ingegnere si pone sempre un fine utile e pratico.
La professione di astrologo non esiste in Italia e noi che siamo stati la culla della civiltà oggi primeggiamo soprattutto per ignoranza (giuridica e del diritto, in questo caso). Ti basti pensare che una cosiddetta enciclopedia libera, che di libero ha solo l’accesso all’uso dei catenacci che mette alle idee e al pensiero degli altri, considera l’Astrologia Attiva una branca italiana dell’Astrologia. Tu sei un ingegnere e allora fai questo esperimento. L’Astrologia Attiva si basa soprattutto sui “Solar Returns”. Vai nei maggiori motori di ricerca e leggi su quanti milioni di documenti, inserendo queste due parole, troverai il mio nome (considerando tutti i Paesi del mondo) al primo posto assoluto. Il fatto che io sia italiano, a certe persone che hanno redatto una pagina zeppa di errori elefantiaci, fa pensare che l’AA sia un fenomeno italiano e non mondiale con un caposcuola italiano (non tentare di spiegare loro la differenza perché non la capirebbero).
Dunque l’Astrologia non è riconosciuta e puoi praticarla abusivamente, ma poi, pensando che essa l’hanno praticata, anche persone come Leonardo da Vinci, Copernico, Kepler, Tito Brahe, Galileo, Isaac Newton, Carl Gustav Jung, Goethe e migliaia di fisici, chimici, biologi, letterati, psicologi, sociologi e premi Nobel contemporanei di ogni estrazione culturale, ciò ti può creare qualche fastidio?
San Gennaro, l’unico Santo al mondo che fa due miracoli all’anno, in giorni e ore precise, è stato declassato a Santo di serie B. I napoletani, scrivendo sui muri, gli hanno suggerito: “San Genna’, futtetenne!” (San Gennaro, fregatene).
Molti auguri per i tuoi studi.



Benvenuto Antonio!
No, di statistiche serie sui segni zodiacali e non sugli astri ne esistono pochissime e la quasi totalità ha dato risultati negativi. Come ha scritto più volte André Barbault, ma anche riviste specializzate come “Correlations”, gli unici risultati statisticamente significativi e positivi sui segni zodiacali sono stati ottenuti da chi scrive, insieme a Luigi Miele, sull’ereditarietà astrale, e dal prof. Hans J. Eysenck che, però, lavorò su di un piccolo campione. Neanche le statistiche monumentali e preziosissime di Didier Castille hanno dato nulla sui segni. Sono stati cercati i musicisti, i pittori, gli sportivi, i militari, i poeti e via dicendo. Le ragioni, a mio avviso, sono quelle validissime indicate soprattutto dal grande André Barbault nel suo “Astrologia e Orientamento Professionale”, Edizioni Ciro Discepolo, Napoli, 1984. In esso il Grande Maestro spiega come può dipingere un Ariete e come può operare una Vergine e fa la differenza tra contenente e contenuto simbolico. Egli ci ha insegnato che un fenomeno astrale è tanto più importante, quanto meno tempo dura (per questo, per esempio, una RS vale molto di più dei transiti: perché è un “flash fotografico”). In un tema natale io riconosco spessissimo i musicisti per le forti occupazioni della seconda e della undicesima Casa e non perché ho davanti persone del Toro o dell’Aquario.
Lo stesso dicasi per i cultori di Yoga, che possono appartenere a qualunque segno. Ma ogni segno pratica lo Yoga in una maniera diversa.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




lunedì 12 luglio 2010

Meravigliosa Otranto!







Benvenuto Luca Belli!




Caro Al Rami, come dici tu si tratta di persone invidiose del fatto che ti stimo e ti annovero tra gli amici a cui tengo. Non ti curar di loro, ma guarda e passa…!
Magari dando una mano a Luca Belli e alle altre new-entry dei prossimi giorni in cui sarò assente.
La foto della meravigliosa Otranto è un piccolo omaggio alla tua splendida terra.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

domenica 11 luglio 2010

The Easter Island Solar Return for Giovanna Emanuela

















Caro Carmine,
sì, stai facendo benissimo, ma ricorda che queste pratiche di esorcizzazione del simbolo vanno fatte per tutta la vita e che il tuo compito è appena iniziato. Sono stato varie volte in Canada e concordo con te che sia un grande Paese!


Cara Antonellina, complimenti: hai avuto fegato e sono fiero di avere allieve come te. Ricorda una cosa, però, i visti si possono chiedere fino a tre mesi prima di una partenza e quando io vado in Siberia, più di una volta all’anno, li chiedo esattamente tre mesi prima per cui, anche in caso di contrattempi, al massimo li ricevo due mesi e dieci giorni prima della partenza.


Giornata di pentimenti sulle ore e sui giorni di nascita. Cominciamo dall’amica di Nunzio. Ovviamente, trattandosi solo di un giorno di differenza, e di nessuna correzione sull’ora, la destinazione resta Galena in Alaska (vedi grafico) in cui cambia soltanto la posizione della Luna.



Per Giovanna Emanuela che non ci aveva  riferito di un grave episodio accadutole anni fa che è una prova assoluta che non può essere nata alle 10.30 del mattino, ecco il nuovo grafico per l’ovest dell’Isola di Pasqua. L’isola in oggetto è quella macchiolina marrone a fianco alla scritta “W 107°30’” e, ovviamente, non possiamo più parlare di barca di pescatori, ma più realisticamente di un piccolo aereo di aereo-club. Il grafico è calcolato per le 11 e ingrandendolo si leggono le longitudini delle Case e le coordinate geografiche che occorre raggiungere. Di nuovo molti cari auguri a Giovanna Emanuela.



Buona domenica a Tutti.
Ciro Discepolo

sabato 10 luglio 2010

Two Aimed Solar Returns for Easter Island!






















Caro Karmico, ne sono davvero lietissimo e spero che potrai dare una mano anche ai tuoi cari che avevano tanto bisogno. Un consiglio per il tuo Saturno di nascita in nona. Ricordati di quel grande artista che aveva la tua stessa posizione. Gli suggerii, vivendo a Parigi, di continuare a vivere sempre in quel vecchio fabbricato, al sesto piano e senza ascensore… Forse nel Québec non ci saranno i palazzi di 6 piani senza ascensore, ma avrai capito benissimo il concetto.
Affettuosi auguri a Tutta la Famiglia.



Per Giovanna Emanuela. Stavamo lavorando su di una ipotesi di nascita intorno alle 10.30 e non alle 11. In questo caso, come puoi vedere dalla splendida immagine di Aladino Google Earth, ti sarà sufficiente spostarti di poco, con una barca di pescatori, e trovarti al momento del return (ore 12.44 degli orologi di Londra del giorno 22 luglio) a una longitudine West di 109°39’ e a una latitudine South di 27°10’.
Molti cari auguri a una cancerina come me, stella di prima grandezza nel mondo artistico internazionale, nonché persona di splendide qualità morali.




Cara Sara, allora è tutto OK e non mi resta che mandarti un grosso in bocca al lupo!




Per Roberta T., che è una delle migliori persone che io abbia mai conosciuto, questo e altro. Per te Cinzia, che sei sua amica, un’occasione d’oro! Se avrai il carattere di partire domani stesso e di trascorrere il tuo compleanno sul punto più meridionale e più occidentale dell’Isola di Pasqua, davvero la tua vita potrà cambiare tantissimo! Incredibile, ma vera, la somiglianza con il caso predente: ora del compleanno, le 12.44 degli orologi di Londra, ma del giorno 18 luglio (potreste partire assieme: se siete interessate, postate una vostra e-mail)!
Moltissimi auguri!





Benvenuta Ca da Milano! Mi sembra di leggere un notevole pessimismo nella tua lettera, già – secondo me – nella scelta di prepararti a parare qualcosa che avresti potuto evitarti.
Comunque tu mi chiedi altro e non esco fuori tema. Per il Marte in nona Casa, che io mi sono “infilato” decine di volte in quarant’anni, seguendo le indicazioni del mio “Astrologia Attiva”, edizioni Mediterranee, me la sono cavata sempre benissimo, pur viaggiando più di un pilota della Lufthansa e pur andando in posti che farebbero paura a Landru… Dunque applica una decina delle protesi descritte nel testo citato e vai tranquilla.
Sul Saturno in decima non sarei proprio d’accordo, ma ho già detto che non intendo uscire fuori tema. Mi sembra di capire che la tua sarà una scelta di tipo spirituale del tipo India come distacco dall’esteriorità del mondo et similia. Allora non dovrai preoccuparti perché un Saturno in decima si esorcizza da solo, stando in India. L’ultima volta che ci sono stato, a 50° all’ombra, mangiando quasi niente, vedendo una miseria senza confronti che mi circondava fino a togliermi il respiro, rinunciando a tutto il superfluo del mondo Occidentale (dall’HiTech alla pizza di Ciro a Mergellina, dalla visione della Cappella Sistina al rivedermi ogni giorno i grandi capolavori del cinema di tutti i tempi con schermo gigante, uncompressed sound, aria condizionata e bibita fredda e rinfrescante sul tavolino e potremmo continuare per giorni), ho compreso che non vi è alcun bisogno di esorcizzare Saturno in decima. L’India, meraviglioso Paese di tradizioni culturali antichissime, per noi occidentali, “è” Saturno in decima. Se dovessi riscrivere questo paragrafo in un mio futuro libro, vergherei: “Trascorrete un anno in India”.
Tu potresti dirmi, ma se uniamo Marte in nona e Saturno in decima, non potrei anche beccarmi un’epatite C…? Sì, certamente, ma questo ci porterebbe a quel discorso che ci manderebbe fuori tema e che ho capito dalla fermezza delle tue frasi che non desideri fare.
Molti auguri.


Benvenuto Marcello Arcangeli da Rimini! Ho visto che ti ha risposto Niko e anche Stefano Meriggi  e penso tu possa fidarti. A partire da martedì, come sapete, potrò intervenire non troppo spesso e vi prego, fino a fine luglio, di non pormi quesiti di tipo filosofico per i quali dovrei scrivere un “trattato di semeiotica”.




Benvenuto Giampaolo Giaggioli da Bologna! Spero che il tuo problema di salute non sia grave. Va da sé che il primo presidio a cui rivolgersi è quello medico. Un compleanno a Sant’Antao, Capo Verde (vedi grafico), se c’è ancora da combattere, ti può comunque aiutare moltissimo.
In bocca al lupo!



Di nuovo per Ca. Parliamo per astrazioni e comunque dovresti rivolgere la domanda a Katia che ci legge spesso. Io scriverei dei dati di nascita che mi danno valori diversi su siti diversi e chiederei spiegazioni a Katia. Rammenta, comunque, che diversi siti che si autocertificano come precisissimi, non tengono conto dei regimi orari mondiali e neanche di quelli italiani: per essi va da sé che sbagliano in partenza, prim’ancora di processare i dati dei visitatori. (Ho appena visto che c’è stato un up-date di Katia).


Dear Deva, naturally I, probably, will able to help you with Astrology, but I nothing can against the close corridors of bureaucracy. However, remember that a “document” is born when all its parts were filled.



Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo

venerdì 9 luglio 2010

A Solar Return for Ascension Island










Per Danila. Scusami: non avevo risposto perché mi sembrava ovvia la risposta. Tu mi chiedi, traslato in un altro linguaggio: potendo scegliere tra un centesimo di euro, 50 centesimi di euro e 1000 euro e non potendo prendere 1000 euro, non è meglio accontentarsi di 50 centesimi?
Risposta: sì.


Per Giovanna Emanuela: se ci mandi i tuoi dati, forse ti possiamo aiutare.



Per Emy. Con l’AS in settima e Giove al MC, sei già sulla strada giusta. Se potessi fare due-tre RLM di seguito e di appoggio, le probabilità aumenterebbero enormemente. Però, prima di dire sì a chiunque, guarda sempre il punteggio di coppia.




For Neena. The Ascension Island, Sant’Elena archipelago, is a good solution for the 2011 ASR of your cousin.


Per Sara. Non è esatto. Io mi riferisco a priorità diverse che non giudico, ma che sono evidenti. Quando dico che io o Luigi Galli o Marco Celada o Paola Calvetti o Katia e tanti altri partiremmo anche se nostro padre fosse sul letto di morte, questa è la pura verità. Altre persone non partono se hanno dei problemi anche non tanto gravi. Trovo sia inutile fare classifiche, ma anche piangere sul latte versato. Tu mi chiedevi cosa potevi fare per “parare” e io ti ho risposto che secondo me, dopo avere fatto la frittata, non c’è molto da fare. Ma tu, legittimamente, puoi chiedere ad altri e, con molte probabilità, ti troveranno le soluzioni buone.
Auguri.



Dear Deva. The solution with Venus closed to the MC is good. For the elective chart: on July 12th, near Toronto, at 16h15’, is a good solution.
Best wishes.


Per Niko. Sì, al limite, molto al limite, se non ti becchi uno stellium in ottava e se non perdi di vista il fatto che tentiamo di confrontare una mozzarella di bufala con un’altra all’inchiostro blu…



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

giovedì 8 luglio 2010

An Aimed Solar Return for Capri... a dream!













Per Anonimo-Anonimo che scrive: “Ciro, mi chiedo cosa potrà ancora portarti un Giove e Urano al Medio Cielo questo autunno, l'apoteosi? Hai già successo, l'amore, soldi: cosa puoi desiderare di più? Forse hai ancora un sogno nel cassetto che non ci hai rivelato?...”.

Sei sagace e non ti si può nascondere nulla. Sì, si tratta proprio di un sogno, ma in quanto sogno sarà difficile che si realizzi. Chissà, con l’aiuto di molti di voi che hanno il dono della fede e che vengono ascoltati un po’ lassù, può darsi che potrebbe diventare un sogno collettivo e allora, forse… Del resto di sogni-preghiera come questo ce ne sono nelle sacre scritture di ogni religione.
Il mio sogno è una distesa di spiaggia bianca che lambisce un mare azzurro, fermo, meraviglioso. All’orizzonte un cielo che toccandolo si confonde con esso. L’aria è tersa, tiepida, ricca di ossigeno e di pulizia.
A un tratto il cielo si rannuvola, grandi tuoni e lampi trasformano quel paradiso in inferno e un grande tsunami travolge tutto portandosi, a duemila metri sotto il mare, tutto ciò che di putrido vi è al mondo e soprattutto gli uomini (gli uomini e le donne) malvagi e cattivi, gli accecati dall’ira e dall’invidia, i poveri di spirito, i farisei, i bugiardi, i calunniatori anonimi, i vigliacchi, i traditori, gli eserciti di Giuda che si vendono per trenta denari, i rifiuti della società e del genere umano, i nani che volendo essere giganti commettono le peggiori barbarie, gli sterminati eserciti di ominicchi che vorrebbero diventare uomini, ma che resteranno sempre e soltanto dei quà-quà-rà-quà.




Caro Stefano. Credo tu sia in errore. Infatti il 18 febbraio 1994, alle 23.42 GMT, iniziava, per Massimo Troisi una Rivoluzione solare pesantissima (AS in dodicesima Casa) mentre Saturno era a 2° in Pesci, cioè stava transitando strettamente congiunto al Sole di nascita del bravo e sfortunato autore-attore napoletano.
Per quanto riguarda la tua RSM, se tu volessi porre Giove&Urano stretti al MC, potresti optare per Magdagachi o in altri luoghi della Siberia, con l’AS in ottava (che a me non spaventa per nulla) e sì Marte in quinta, ma con anche Sole, Mercurio e Venere là. D’altra parte tu sei preoccupato per il lavoro, dato che – mi sembra – il tuo rapporto matrimoniale vada bene e “se farete squadra” (tu e tua moglie), un Marte in quinta si riesce anche a esorcizzare in cento modi.


Cara Danila. Quando Ulisse si cimentò con la prova dell’arco, della freccia e dei molti anelli da infilare contemporaneamente, se ne avesse sbagliato uno (stiamo parlando per assurdo) credi che gli altri avrebbero detto: “E va’ bene… vogliamo cavillare?”.
Ora io non voglio convincerti, ma ti rammento i fatti. Tu hai di nascita Giove al MC (e in questi ultimi anni, con le RSM, esso è esploso!), nel prossimo anno ti transita Giove al MC e abbiamo la possibilità di piazzare anche Giove al MC di RSM e tu mi chiedi se poi sia così importante… Come a dire che Michel e Françoise Gauquelin si siano sbracciati del tutto inutilmente. Io, invece, mi sarei aspettato un’altra domanda da te, di cui apprezzo soprattutto l’intelligenza: “E se io mi facessi portare da un sottomarino…”. Ecco, questa l’avrei capita di più, non quella di lesinare su di una settimana e perderti un appuntamento unico nella vita. Attenzione all’orario, perché anche una settimana prima, il parlamento di quel luogo ti può cambiare il fuso orario. Il mio consiglio è di tenerti larga, molto larga, moltissimo larga sull’ora del compleanno…



Dear Deva, I would make so: I would depart for a good Lunar Return and, contemporarily, I would consign, in the successive days, in a special moment with Venus or Jupiter closed to MC or at the AS, my admission demand. Remember: the ASR, the ALR and the elective skies are very more powerful than transits.
Best wishes. 



Grazie a Katia e a Laura che sono certo non saranno mai nello tsunami di cui scrivevo più sopra.




Grazie anche a Chiara M. Tu ti giovi, da alcuni anni, dei compleanni mirati, in compenso, però, se non ti fossi mossa da casa come qualcuno consiglia di fare, oggi saresti alta almeno dieci metri e un giorno potresti diventare un grattacielo…



Dear Neena, if your cousin will begin her medicine studies with a splendid Aimed Solar Return on Capri, Napoli (watch the chart), she will be already at middle way of her goal…
Best wishes.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo