giovedì 31 marzo 2011

Welcome Rose From Munich!




Benvenuta Rose! Quella che vedi più sotto è una magnifica ASR per te, se sei nata tra le 5.50 e le 6.10.
Si tratta di Arcangelo, in Russia, dove quel giovane radioamatore riuscì a catturare il segnale di SOS del generale Nobile nella spedizione della "Tenda Rossa". Potresti ottenere benefici quasi a 360°. Molti auguri e salutaci la meravigliosa Monaco!





Tre "Pillole" su "Il Medioevo Prossimo Venturo":


Ciro Discepolo - Il Medioevo Prossimo Venturo 1 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=2743uvtcuKg

Ciro Discepolo - Il Medioevo Prossimo Venturo 2 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=SUIu7y45knA

Ciro Discepolo - Il Medioevo Prossimo Venturo 3 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=ACXhn_vQmi0




Per Diocleziano: certamente! Ti confermo quanto già scritto da Al Rami e aggiungo che non solo i figli in affido temporaneo sono in quinta, ma perfino gli animali domestici sono da ricercare in questa Casa perché, per molte persone, essi sono "come figli". 










Per Vania. Cipro può andare bene, soprattutto per farti capire se quelle 13.33 sono reali o, invece, una illusione. Se vuoi essere certo di non beccarti il Sole in 12^, invece, spostati di un migliaio di Km più a est.
Alla seconda domanda ho risposto con delle brevi pillole che compariranno domani.




Per Uranio15. Ti ringrazio per le scansioni che mi hai inviato e spiego agli altri di cosa si tratta. Quando tu scrivesti, pochi giorni fa su questo blog, che anche Hadès, riferendosi alla IV Casa, indicava, moltissimi anni fa, che essa era relativa alla seconda parte della vita, a me sembrò di ricordare che non era così. Come sai ho una buona memoria e, anche se ho dovuto regalare centinaia di libri che non entrerebbero in casa mia, mi sembrava di ricordare che egli diceva una cosa diversa: "La quarta Casa riguarda la fine della vita, l'ultima parte della vita", che è cosa del tutto diversa dal dire "La seconda parte della vita", che può anche iniziare a 22 anni, come per me, e durare almeno fino a 63 anni. Per questo ti chiesi di mandarmi la scansione della pagina in oggetto e tu, gentilmente, lo hai fatto ed essa compare qui sotto e conferma i miei ricordi. Grazie ancora perché amo sempre verificare prima di affermare qualcosa. 











Sempre per Uranio15. Mi chiedi come mai per gli astri del nostro sistema solare abbiamo tempi di stazionamento nei segni tanto diversi. Per le leggi dei moti dei pianeti scoperte da Keplero: le orbite sono ellittiche e non circolari, all'afelio e al perielio la velocità cambia notevolmente, l'attrazione esercitata dagli altri corpi celesti è un'altra variabile importante...




Per Anna Maria da Caracas. Quella esiziale ASR del 2005 aveva la stretta congiunzione di Sole-Saturno al Medio Cielo e Marte al DS (leggi: anche in sesta Casa!) e penso non occorrano ulteriori spiegazioni. In quella dell'Amazzonia da me suggerita, se sei nata davvero all'orario che dici, ma anche con uno scarto di più o meno dieci minuti, avrai Venere al DS che è una delle più belle posizioni che esistono! Se resti a Roma, infine, avrai tre astri tra la dodicesima e la prima Casa! Sì, però almeno qualche libro lo dovresti leggere...




Per Roberto Minichini. Grazie a te, sapevo che avresti apprezzato. Avrei anche moltissime cose meno nobili da raccontare, ma amo l'Astrologia quasi più della mia vita e desidero investire la quasi totalità del mio tempo per magnificarla, soprattutto, per servirla e non per gettarle ombre addosso che le vengono da quell'animale così poco evoluto che è l'Uomo.








Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo









mercoledì 30 marzo 2011

Changing City With Mars or Saturn in the Radix Fourth House





Per Giada che chiede: "Gentile maestro Ciro, volevo porle una domanda:
in una rivoluzione solare in cui o marte o saturno cadono in quarta casa,
cambiando citta naturalmente, qual'è il piu' pericoloso?".





No, Giada, è esattamente il contrario: avendo o Marte o Saturno in quarta Casa, vivi male se resti nella tua città di origine: con Marte tendi a subire prove assai acute e con Saturno sofferenze più striscianti e prolungate.



Due "Pillole" su come si inizia una ricerca di buona RSM e Sei "Pillole" su Angelo Brunini:


Ciro Discepolo - Come si inizia una ricerca di una buona RSM 1
http://www.youtube.com/watch?v=4AluixVeOqE




Ciro Discepolo - Come si inizia una ricerca di una buona RSM 2
http://www.youtube.com/watch?v=p5jHaDslwwo





Ciro Discepolo - Io e Angelo Brunini 1 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=9qVK8_lo9W0

Ciro Discepolo - Io e Angelo Brunini 2 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=6ALh2XpJ_-g

Ciro Discepolo - Io e Angelo Brunini 3 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=Vmn9Ofsv7EE

Ciro Discepolo - Io e Angelo Brunini 4 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=1Y6QF_jvHf4

Ciro Discepolo - Io e Angelo Brunini 5 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=fyGvoqCMML4

Ciro Discepolo - Io e Angelo Brunini 6 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=II3jtlG4Vbs





Per Uranio15. Mi hai dato lo spunto a parlare, in una delle prossime "Pillole", de "Il Medioevo prossimo venturo" di Roberto Vacca, che inizia con un problema simile a questo.




Caro Giuseppe, sicuramente. Ho assistito a molti veri e propri crolli organici con ASR di questo tipo!









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo


martedì 29 marzo 2011

Retrograde Asters And Lunar Nodes




For Mordecai that writes: "Hi Ciro, I didn't come across any comment of yours regarding retrogrades (especially mrcury retro coming soon)and the lunar nodes? are those not included in your astrological understanding? Thanks, Mordecai".


Dear Mordecai, in the first 10-12 years of my astrological interests I studied also the retrogrades and the Lunar Nodes, but I did not have significative results and I abandoned them. 



Per Perla: se tu passi la punta del mouse sul grafico, leggi la destinazione. Se clicchi sul grafico, lo vedi ingrandito.



Tre "Pillole" sull'incontro di Sant'Agata dei Due Golfi:

Ciro Discepolo - Prossimo Convegno di Astrologia a Sant'Agata 1 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=nsJGXwJWlLo

Ciro Discepolo - Prossimo Convegno di Astrologia a Sant'Agata 2 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=V17C6rtysuI

Ciro Discepolo - Prossimo Convegno di Astrologia a Sant'Agata 3 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=YScbPGwGDic




Benvenuto Antonio da Boscoreale! La tua migliore ASR è quella che vedi sotto passandoci il mouse sopra. Molti auguri.









Per Anna Maria da Caracas. La ragione delle domande che ti ho rivolto prima di risponderti è che non mi era chiara la questione: la sostanza del tuo intervento, al di là dalle tue intenzioni, era "Ho fatto come mi suggeriva la tua scuola e ho avuto ugualmente un anno terribile...". Cosa che gettava delle possibili ombre dove ombre non ce ne erano affatto. Io credo tu abbia fatto confusione soprattutto in materia di libri: con i titoli e per difetto degli stessi. Infatti prima ci hai parlato de "I Transiti", poi del testo "Transiti e Rivoluzioni Solari" e dopo l'anno davvero durissimo hai esclamato: "Eppure ho dato a Saturno una operazione alla safena!".
Già, ma nel libro citato da te, non si parla assolutamente di esorcizzazione di simboli. Allora ti riassumo, in due parole ciò che potrai, volendo, approfondire in una ventina di miei libri. L'Astrologia Attiva è basata soprattutto sui Compleanni Mirati e sulla Esorcizzazione dei Simboli. Quando hai davanti un anno pessimo, con la esorcizzazione dei simboli riesci a parare, diciamo, il 20-25% dei guai. Con il compleanno mirato, almeno l'80-85%. La tua RS del 2005 e per Salerno, che vedi sotto, era davvero durissima e dunque su che cosa poggi la tua sorpresa di un anno pesantissimo se non sei partita?
Per il prossimo anno, volendo evitare di fare il bis, ti consiglio la ASR che vedi e che è per la località che leggi in basso, sullo schermo, quando passi il mouse sulla figura. Molti auguri.









Caro Luigi, infatti un paio di macchine fotografiche le hai perse a Budapest durante i nostri convegni...



Cara Manu1953, la questione è molto semplice: il tuo programma per i calcoli, probabilmente, non possiede un database di correzione dei regimi orari nel mondo e ha tolto l'ora legale estiva alla nascita di Caracas di Anna Maria, ma in Venezuela, in quel giorno, non vi era ora legale estiva...



Caro Giuseppe, nella mia pratica non ho notato deperimenti soprattutto fisici in forti valori di I^, 6^ e 12^ Casa (vogliamo iniziare a scrivere bene le Case? La prima, la quarta, la settima e la decima, cardinali, vanno indicate con il numero romano; le altre con quello arabo). Personalmente, per esempio, con il Sole in prima e uno stellium in dodicesima, ho tutti i miei denti in bocca (a quasi 63 anni) e posso permettermi di spendere ancora tantissime energie. No, direi di no e poi ricordiamo che l'estrema negatività di queste Case è solo nel cielo di RS e non in quello di nascita.
Viceversa credo che tu abbia inteso bene ciò che ho scritto dell'AS di RS. Ricorda: "Esso è il titolo a nove colonne del nostro anno". Il nostro dito deve essere puntato lì. Il resto della RS, con gli astri nelle Case, ci dirà se un AS in settima significherà, per esempio, un divorzio o un matrimonio.



Per Paolo da Pattaya. Per noi astrologi il caso non esiste. Tuttavia in questa situazione non occorre scomodare Jung e concetti filosofici estremi, ma è sufficiente l'aritmetica: l'estensione territoriale russa è pari a circa un terzo delle terre emerse e dunque le probabilità di attivare diversi compleanni mirati in quei territori sono davvero altissime. 




Per Elisa che chiede: "Ciao a tutti. Sono un Ariete e vorrei sapere se posso tenere un sole in decima casa di rivoluzione solare, vicino al MC, con saturno che transiterà gli ultimi mesi dell'anno opposto al mio sole.
L'ascendente è in VIII e la Rs è buona".

In termini così restrittivi, risponderei di sì. Con i dati completi di nascita e conoscendo il lavoro che fai, potremmo essere più esaustivi sulla qualità della RSM che intendi attuare. 




Per Anonimo-Anonimo che chiede: "Che parametri usa lei per fare la ricerca della migliore rivoluzione. Inizia con ascendente in decima ? con aladino in automatico".


Cercherò di risponderti con una "Pillola" nei prossimi giorni. 


Cara Danila, no, la distanza di 12° vale solo per Saturno e vale solo per il MC. Le ragioni per le quali non vale la stessa cosa agli altri tre angoli del cielo e per gli altri astri le ho spiegate in un capitolo tutto dedicato al corretto uso delle zone Gauquelin nelle RSM e nelle RLM che ho inserito in uno dei miei libri americani sulle RLM (si possono sfogliare su Amazon.com e non avrai difficoltà a trovarlo). Plutone vicino all'AS nella RLM non mi preoccupa più di tanto, ma evita l'AS in 6^, se proprio non è necessario. 


Per Balinas. Non sono in grado di darti questa informazione su Alan Leo. Mi spiace. 








Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo