martedì 31 maggio 2011

The Wife Of Mordecai Is Not Able To Depart





Dear Mordecai, if your wife cannot depart for an ASR, I advise you to act following the pages 523-526 of “Transits And Solar Returns”, but remind: by the technique of the exorcism of symbols you will be able to escape the 20-25% of the negativities in a bad ASR. Instead, moving the subject with an ASR you will be able to avoid the 80-85% of those negativities.
Best wishes.







For Georgiana that writes: "Thank you so much for your answers. I do hope very much that I will eventually be satisfied with the result of the surgery. Otherwise it would be even more difficult for me to accept a failure. Surely, this Pluto indicates a continuous preoccupation related to personal looks and appearence,not just an incident. This could be exorcised in so many ways.
As for my sister, could the mere nature of the job (flight attendand) exorcise the relocation chart for Dubai? I am saying this, because working for an airline company, on a plane, implies many, many relocations and travels, thus a lot of instability.

Thank you again.
With warm regards,
Georgiana".



I think that the first part of your post is correct. I think, instead, that the one in relation to your sister is not correct: the dominants Moon and Uranus don't indicate the many airports of her work, but many different works and, soon, different social and professional conditions in her Dubai life.
Best wishes.



Quattro "Pillole" sulla regola dei "20 Giorni prima e dopo del compleanno":




Ciro Discepolo - 20 Giorni Prima e Dopo del Compleanno 1 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=9kVxzkcwJPg  

Ciro Discepolo - 20 Giorni Prima e Dopo del Compleanno 2  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=c28yBzZUfoA

Ciro Discepolo - 20 Giorni Prima e Dopo del Compleanno 3  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=IZNgz1ZIkiQ  
 
Ciro Discepolo - 20 Giorni Prima e Dopo del Compleanno 4   - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=R_F1_1rASF0           








Per Stefano Mastrosimone. Sì, la notizia è stata spettacolare, ma - come sai e come tu stesso hai ricordato in passato - di episodi da prima pagina ce ne sono ogni giorno a migliaia che dimostrano questa e le altre regole dell'AA. La lettura della ASR, nel suo complesso, tuttavia, non la possono tentare tutti ed esistono colleghi (?) che tentano di leggere le ASR come le scimmie: riescono a capire, soltanto, che per prendere una banana che è in alto e pende da una corda, devono salire su di una sedia per poterla afferrare. Queste persone sono abilitate solo a fare altre scoperte del tipo, dopo anni di studio, che il Sole in dodicesima Casa è sopra l'orizzonte e non sotto...





Per Angelino59. Secondo me puoi attendere qualche giorno e farti curare - poi - dai dentisti thailandesi.





Cara Catia, se questa bambina è così grave, io tenterei un compleanno mirato solo se i genitori me lo chiedessero con tutta la convinzione di questo mondo. Però l'ostacolo di poter volare solo poche ore di seguito è insormontabile e in assoluto contrasto con l'esigenza di trovarle un posto super, magari sulla Luna, per aiutarla in una situazione così difficile. Facciamo così: se i genitori sono disposti a partire a tutti i costi e se accettano anche mete lontanissime (si possono fare viaggi a tappe, con poche ore di viaggio al giorno), allora tu riposta il tutto e io cercherò di aiutarli.





Per Antonio che scrive: "Ciao Ciro,a proposito di quanto scrive Mastrosimone,ho letto la notizia su yahoo e mi chiedevo: se la stessa avesse controllato il suo quadro astrale(di cui noi saremmo molto curiosi di conoscere)avrebbe trovato gravi indicazioni nel suo attuale quadro relativo a quest'anno o in quello precedente considerando il discorso dei 20 gg prima e dopo? Saluti,Antonio".


È molto semplice: dipende dall'ora dell'incidente; se esso è avvenuto anche un minuto prima del ritorno solare, la sfortunata giovane donna si trovava ancora negli ultimi 20 giorni della ASR in corso e viceversa nel caso contrario.



Per Nunzio che scrive: "Caro Ciro, caro blog, Come da manuale il picco di bassa del nostro premier é in pieno sviluppo, non é un post politico, ma un elogio all'AA a Ciro e alla nostra (permettetemi il nostra perché mi ritengo di farne parte, in quanto l'ho fatta mia) grande scuola.Ecco come la 12' casa ti fa crecescere, il premier in tv è piú alto di 10 cm :-))
Cari Saluti a tutti".












Caro Nunzio, sì, tu puoi dire a pieno diritto "la nostra scuola di astrologia" perché non sei come certi sciacalli che, dopo averne preso a piene mani e continuando a prenderne a piene mani, dicono di "essere andati oltre".
Sulle elezioni amministrative il tuo commento mi dà la stura a due brevi output.
Da cittadino invio i miei migliori auguri a Luigi De Magistris per le sfide importantissime e difficilissime che lo attendono. Se avessi votato, non avrei scelto lui, ma siamo in democrazia e rispetto il parere della maggioranza, senza livori e/o bassezze personali che caratterizzano molte persone che si definiscono democratiche. Se egli riuscirà a portare avanti i suoi programmi, la città in cui vivo ne beneficerà e io ne sarò lietissimo.

Dato che hai avuto la bontà di ricordare la previsione precisa che feci, su queste pagine, il giorno dell'ultimo compleanno del Presidente del Consiglio, la riporto per chi non la rammenta:



QUATTRO CHIACCHIERE DI POLITICA AL BAR DELLO SPORT





Il titolo era doveroso perché parlo da cittadino qualunque (ma non qualunquista), da non addetto ai lavori, da semplice appassionato delle vicende politiche mondiali e del proprio Paese, da semplice lettore attento di ottimi editoriali scritti da grandi giornalisti di ogni tendenza politica.

Oggi è il compleanno del cavaliere Silvio Berlusconi e dopo accennerò alla sua Rivoluzione solare. Adesso vorrei fare un passo indietro e dire cosa sta avvenendo, secondo me, nel nostro Paese.

Nella Prima Repubblica i governi durarono, in media, meno di un anno ciascuno. Il motivo era semplicissimo: con il metodo proporzionale, anche un piccolissimo partito che passava da uno schieramento all’altro determinava la caduta del Governo e – spessissimo – nuove lezioni.

In quel sistema politico si dava la possibilità a personaggi molto poco credibili, sul piano politico e anche su quello personale, di diventare l’ago della bilancia della situazione politica dell’intero Paese e di acquistare un potere assolutamente sproporzionato rispetto alla loro levatura politica, al loro seguito popolare, ai loro trascorsi giuridici e via dicendo.

Il grandissimo merito dell’entrata in scena di Silvio Berlusconi nella seconda Repubblica, riconosciuto da storici e da politologi a lui avversi per mille altri motivi (vedi, per esempio, l’opinione di Sergio Romano espressa più volte su il Corriere della Sera), sta nel fatto che egli sia riuscito, sdoganando il Movimento Sociale Italiano, da ex partito di ispirazione fascista a partito con finalità democratiche, a costruire una maggioranza a mezzo della quale, successivamente, gli fu possibile realizzare un bipolarismo vero e funzionante.



Tutti grati a Silvio Berlusconi, dunque?



Neanche per sogno. Al di là delle molte critiche che si possono muovere a quest’uomo e prima fra tutte il conflitto d’interessi sulla questione testate giornalistiche radio-televisive e di carta stampata, troviamo che la maggioranza degl’italiani, stufa dei teatrini politici con cui, a mezzo di “’nciuci” si è andati avanti per mezzo secolo, ha risposto assai positivamente a tale realtà, ma non così i partiti politici che, alcuni apertamente, altri in maniera contorta, hanno manifestato la chiara intenzione di voler tornare al proporzionale, abbandonando la conquista del maggioritario.



Perché?
È semplicissimo spiegarlo e lo capiscono tutti.



La macchina dei partiti, per poter funzionare, necessita di un fiume di denaro.



Non mi riferisco all’arricchimento personale e fraudolento di molti singoli esponenti politici, ma proprio alle spese vive: le sedi dei partiti, gli stipendi ai funzionari e al personale tutto di partito, i viaggi di lavoro e non, l’organizzazione continua, quasi quotidiana, di incontri stampa, di convegni, di dibattiti e quant’altro, la sovvenzione diretta e indiretta di testate giornalistiche, gruppi politici alleati, siti web e via dicendo. Pensiamo poi al parco macchine, alle campagne pubblicitarie anche in periodi di non elezioni e si potrebbe continuare per molte pagine ancora.



Cosa avveniva prima e cosa avviene ora.



Quando cadeva un governo, dopo pochi mesi dalla sua nascita, un certo fiume di denaro era stato già dirottato per finanziare tutte queste spese e le macchine onnivore dei partiti potevano contare su di un carburante che assicurava loro una sopravvivenza abbastanza certa per un bel po’ di tempo.

Oggi, con la prospettiva di cinque anni di governo, con le casse vuote dei partiti all’opposizione e non volendo tornare a nuove tangentopoli, la risorsa che molte forze politiche vedono come unica soluzione per evitare la scomparsa di interi partiti è la caduta di questo governo e il ritorno al proporzionale.

Naturalmente (è una mia opinione) anche il centro-destra si sarebbe trovato nella stessa situazione se al Governo ci fosse stato il PD, con l’attuale legge elettorale.

Di qui un attacco alla persona, costante, quotidiano, con colpi ripetuti ai fianchi, al capo dell’esecutivo. Ciò non è bastato. In altre democrazie, anche più antiche e vere della nostra, spesso, in casi analoghi, si è ricorsi all’omicidio del Capo del Governo o ai servigi di un traditore per farlo cadere.



Come vedo la sua situazione da un punto di vista astrologico.



Io credo ch’egli stia molto male in salute e in occasione del suo precedente compleanno, scrissi su questo blog che prevedevo diversi ricoveri a casa e in ospedale per lui, ricoveri che ci sono effettivamente stati, credo anche più numerosi e frequenti di quelli ammessi ufficialmente.

Penso non sfugga ai più attenti osservatori un uso a volte massivo di cortisone che ha mutato perfino la fisionomia del Presidente del Consiglio, in questo ultimo anno.

A mio avviso egli farebbe bene a farsi da parte e a godersi, se potrà, le sue enormi ricchezze personali.

Ma egli è una Bilancia compensata ed esattamente come farebbe l’onorevole Di Pietro o l’onorevole Franceschini, combatterà con il pugnale in bocca fino a quando glielo lasceranno fare, con le buone o con le cattive.

Se egli ha trascorso il compleanno notturno a Roma (cosa tutta da dimostrare, ma probabile), allora si è “impiccato” con le proprie mani: si è piazzato un Ascendente di RS in 12ª Casa nell’anno che Saturno gli passa sul Sole.

Questo vuol dire la fine della sua guerra o una pesantissima caduta all’interno della stessa. Forse lo fermeranno con i voti contrari o con una incriminazione; forse darà le dimissioni per impossibilità tecnica di continuare; forse dovrà fermarsi per gravi condizioni di salute o per la rottura con un altro alleato, ma credo che siamo giunti al capolinea (entro questa Rivoluzione solare e relativamente al presente governo).

Molti leggeranno con entusiasmo e gioia queste righe.

Il tempo ci dirà se l’uomo di stato che prenderà il suo posto e il ritorno al proporzionale saranno stati quel sospirato arrivo del Messia che tantissimi attendono con fervore e soprattutto se ciò avrà giovato all’Italia.



Ciro Discepolo








Bene, Coolbebop e molti auguri di buon compleanno a San Francisco.








Per Paolo che scrive: "Buon giorno Ciro, sono Paolo da Pattaya. Come ti scrissi una volta lavoro qui da 11 anni ormai. Si può valutare attraverso l'astrologia se il mio tempo fosse "terminato" qui in Thailandia oppure no? Gli affari quest'anno non vanno bene e non so se sia un intoppo normale, come avviene per tutti nella vita, oppure sia un segnale che mi sta avvisando che è tempo di cambiare aria.
Grazie, saluti.
Paolo".




Paolo, dove hai trascorso l'ultimo compleanno?












Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



lunedì 30 maggio 2011

Something About The Book: "Aimed Solar And Lunar Returns"








For Georgiana that writes: "Good morning Dear Mr Ciro,I read the Aimed Solar and Lunar Returns.It is a marvelous book!I will soon make a revue for it.Sill,I wonder how I can apply the exorcism rules on a natal chart.I have always wanted to exorcise or change the hard natal aspects in a positive way, especially those hitting at the house of Love.Would the maxilla surgery alleviate some of the problems caused by my natal bad aspects?I presume that a naughty Pluto in the 2nd could forecast some sufferings for obtaining good looks or for being able to expose the native talents (maybe even hidden talents that can hardly emerge).Somehow I keep posponing having my musical talent recognised.

Another fact: My sister (22 Jan 1984, 1:30, Campulung Muscel), feels like she doesn't fit at all in her law career.She feels like she was pushed to choose this path.Recently, she came to me and said she would join an airline company in Dubai as a flight attendant and radically change her life and direction.She even argues that this might help her realize what she really wants.Would the living in Dubai (relocation: Moon on the MC, Uranus on the AS) be positive to her? Could this decision produce damages in her life path?

Thank you a lot in advance for your answers.

Best regards,
Georgiana".





Dear Georgiana, I am happy that you like my "Aimed Solar And Lunar Returns" and I think that you understood very well the meanings of this book, especially in relation to your Second House. I think, in particular, that your Pluto in the Second House gives you some obsessions for your look and for the necessity to act on yourselves by a maxilla surgery, but - almost probably - it is a problem of Pluto nature and not a real problem. I met you in the last months in Bucharest and in my opinion you have not a great looking problem: remind, the obsessions that Pluto gives to us are more psychological obsessions and not real problems. However you make right to go towards a maxilla surgery. After that, probably, you will be no satisfied of the result, but it is a good way to exorcise Pluto in the Second House: some little obsessions about your look; you pay every day this sacrifice and you will have not great problems by Pluto in the Second House. In relation to music and your work, instead, I think that you will be a very good musician, for Pluto in the Second House and for Jupiter on the cusp 5^/6^ House.


For you sister a Dubai relocation is not good for work, but it is not damaging, also. It means: a rapid change of life, as to say changing relocations or many different works in her life, in Dubai.

Best wishes.






Quattro "Pillole" per ricordare Massimo Frisari:


Ciro Discepolo - Io e Massimo Frisari 1  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=Wt_7CyWXmNg 

Ciro Discepolo - Io e Massimo Frisari 2  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=1OZ3ji4oEmE

Ciro Discepolo - Io e Massimo Frisari 3  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=U4tUkRwvKPk  

Ciro Discepolo - Io e Massimo Frisari 4  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=inHsAogZWkc          






Benvenuto Giovanni da Bologna!
A mio avviso ti stai preoccupando molto della piccola scheggia che hai attualmente nell'occhio e trascuri la trave che si sostituirà a essa con il tuo prossimo compleanno se resterai a Bologna.
Tuttavia, nel caso di specie credo che dovresti guardarti dall'iniziare una convivenza mentre Giove-Urano stanno sortendo una chiara azione "bistabile", a valle di un precedente periodo abbastanza stabile e positivo. Se hai verificato che questa sinastria è buona, ti consiglierei di attendere per adesso, di mirare una ASR molto buona per il prossimo compleanno e poi, magari, tentare di cementificare positivamente la vostra unione con una convivenza.




Caro Angelino59. Da un punto di vista strettamente matematico, il Sole sarebbe in sesta e Giove non sarebbe in quinta. Marte potrebbe essere in quinta o in sesta. In una RL potresti tentare questo esperimento, ma forse è meglio sperimentare ciò senza piazzare un Saturno stretto al MC...




Per uranio15: circa 1600 DVD originali di film. 





Per Anonimo-Anonimo di Catanzaro. Con questa che vedi sotto superi il problema dell'incertezza dell'orario di nascita.







Per Marco Celada. Caro Marco penso che il femminile di quest'uomo non potrebbe essere peggiore, con una Venere in dodicesima Casa, strettamente congiunta a Nettuno e lesa da Marte, da Saturno e da buona parte del cielo radix. Il tutto non aiutato da una Luna-Capricorno in prima Casa. Il discorso sulla omosessualità è completamente diverso. Una volta, 20-30 anni fa, quando pochissimi la vivevano apertamente, si poteva parlare di elementi specifici e molto forti nel tema. Oggi, con la giusta libertà sessuale con cui ciascuno può esprimersi, non penso esistano più elementi astrologici particolarmente significativi e sarebbe quasi come chiedersi se, astrologicamente parlando, si possa individuare a chi piace mangiare dolce e a chi salato.
Un caro saluto.








Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo


domenica 29 maggio 2011

Una discreta ASR per Roberta









Benvenuta Roberta da Napoli!
Questa di Porbandar, la città dove nacque il grande Mahatma Gandhi nel 1869, mi sembra tra le migliori possibili, quest'anno. Molti auguri. 




Il 18 marzo scorso è morto a Bologna, dopo lunga malattia, il collega Massimo Frisari particolarmente impegnato in Astrologia Medica. Non conosco il perché di una così tardiva notizia. Ho alcuni ricordi inediti dell'astrologo bolognese che registrerò sotto forma di "Pillola" quanto prima. Molte condoglianze alla moglie, collega astrologa, e alla Famiglia Tutta.







Per Uranio15. Ti ringrazio per i consigli, ma da cinefilo acquisto soltanto film in Blue-Ray o comunque originali, in DVD. Sì, sono a conoscenza del fenomeno della pirateria: film, musica, libri, informatica...
Sul maggiore motore di ricerca cinese puoi trovare qualche mio libro "rubato". Sono i tempi barbari che viviamo. Tuttavia, in questo caso, non si tratta di un danno assoluto perché in Cina non si sognerebbero mai di lavorare per clonare un libro scadente e che non si vende. La persona di cultura ama sfogliare il libro di carta fra le proprie mani e poi conservarlo gelosamente in libreria per consultarlo più volte. Non troverai mai una vera persona di cultura che legga un libro che gli piace in fotocopia...









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



sabato 28 maggio 2011

Undici "Pillole" di Astrologia sulle "Perversioni Sessuali"




Eccole:


Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali" 1 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=0zHVWm1Gc9w

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali"  2 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=p3wjD7eOlvY

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali" 3 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=_DLjf3cmvXU

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali"  4 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=rPchnP4nEQ8

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali"  5 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=gtG78HmzBeg

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali" 6 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=6NSsXbpkWk8

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali"  7 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=TgAs4t9z7Ts

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali" 8  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=at78_aW8w6Q

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali" 9  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=Qli9SGh8WEw

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali" 10  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=I0sAzmi5ZEc

Ciro Discepolo - "Perversioni sessuali" 11  - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=ML4VBWJdmuw  














Con queste di oggi abbiamo superato le 600 pillole. Quando circa un anno fa iniziai a produrle, non mi sarei mai atteso un simile successo. Esse, sia quelle in lingua italiana che quelle in lingua inglese, sono state viste e riviste moltissime volte: alcune anche centinaia di volte e alcune anche migliaia di volte.
Voi me le chiedete, vi piacciono, e io continuerò a confezionarle per voi. Questo vuol dire, anche, avere un buon Saturno in seconda Casa: avere rifiutato la televisione per tutta la vita e poi essere massivamente presente sul video in età senior...




The second review of the last book of myne:








THE NEW GUIDE OF ASTROLOGY by Ciro Discepolo.

It is a very good thing that at last from this moment all fans and novices of Astrology of english and american language will have the benefit from the best manual written for the discipline.
Now finally even abroad, you can have a major work of Ciro Discepolo and his forty years of research.

Above all the value of this book is in its accessibility and in its ability layman. To all persons to whom I speak of the matter (and in most cases they hear about of Astrology for the first time) consider natural then buy "THE NEW GUIDE TO ASTROLOGY" and read the chapters without difficulty, finding them very understandable.

Those who want to become familiar with their Natal Chart and understand the much wealth of information relevant that their lives could reveal can find them in the Ciro Discepolo's book.
In this book if we need answer for all the important questions and so much more than you can ever imagine and find in other manuals Astrology apparently similar to this, we find them.

In my school of Yoga in Italy, the students are actively involved and interested to meet the Astrology and they find consistent and natural join the spiritual discipline of the Yoga that they practical with me and the Astrology for to know their Zodiacal Mandala (Natal Chart).
Many of them say to hold “THE NEW GUIDE TO ASTROLOGY” at hand and consult it daily a few pages. They have me reminded myself when many years ago I had in possession my copy of the book.

For those who wish to deepen their knowledge of Astrology or they originate from the searches of Master André Barbault, of which Ciro Discepolo is a direct student, will find natural buy this volume because it is the continuity and the evolution of the research sector in terms of interpretative reading .
More will rise fame of this our Master, more we grow in Astrology and we will have a wealth of findings, conclusions, searches affordable for everyone.

The school of Active Astrology founded by Ciro Discepolo aims to improve the quality of life. Those who wish bring abundance and prosperity in their lives and are novices of Astrology can start learning from this book.
They can start from this book to learn to know themselves, the talents and direction to be taken in their personal Zodiacal Mandala.

With my compliments,
Danila Madau Perra





Dear Danila, yesterday was published on Amazon.com the fine Roberto Michelini’s review. Today I read the one by you. I thanks you a lot and I hope, because it is well written and well thought, to see at it on the Amazon.com’s pages. I'd like to read also the reviews of other good astrologers, Italians or not, that speak well in English.











Caro Pasquale, la stima è reciproca. Sono in contatto con molte realtà straniere del nostro settore e grazie anche ad astrologi come te, si inizia a parlare di astrologia italiana.




Cara Vince, penso che la mia risposta fosse abbastanza semplice: secondo la mia esperienza, tutti questi giochi d'incastri tra il grafico di ASR e quello di nascita, stanno a indicare una visione esoterica dell'argomento che è molto lontana dal voler giungere ad un "giudizio", cioè alla pratica dell'Astrologia Giudiziaria, quella funzionante, che ci ha insegnato il Grande Maestro.




Stefano Mastrosimone ci scrive: "Lettera aperta alla mia RSM 2010 (Fort McMurray-Alberta).Cara RSM, mi hai fregato anche questa volta! (in senso positivo, of course!). A distanza di circa una ventina di giorni dal mio nuovo compleanno, hai fatto agire alla lettera quella doppia congiunzione Giove-Urano all'M.C. in zona Gauquelin! Come? Facendomi ricevere un premio (il mio primo premio per un libro!) per il mio libro su Alda Merini "Una specie di follia". Tutto molto rapidamente e inaspettatamente. Viaggio a Napoli, ritiro del premio "Napoli Cultural Classic" e ritorno a Milano in 24 ore (20 maggio 2011). Mai conosciuto nessun membro di quella giuria, mai frequentato in precedenza il festival "Napoli Cultural Classic". Come se non bastasse, dopo circa tre anni in cui non mi capitava di affrontare una grossa produzione televisiva, mi chiamano oggi, proprio oggi, per fissare la prima riunione...Quando? Il prossimo 1 giugno naturalmente! Nel giorno del mio compleanno, che trascorrerò a Malta. Cara RSM, ancora una volta sei stata capace di sorprendermi...proprio all'ultimo!
P.S.: rispettata alla lettera anche una delle trenta regole di Ciro "venti giorni prima", "dieci giorni dopo il compleanno..." ! Congratulazioni affettuose a Ciro per la sempre continua diffusione in lingua straniera delle sue opere". 



Caro Stefano, per la serie gli astri non sono acqua e chi li sa leggere ottiene risultati concreti, tu hai avuto quello che ti spettava, sia perché sei bravo professionalmente e sia perché ti sei fatto aiutare da un ottimo compleanno mirato. Meno male che questa volta hai atteso la fine della ASR per tracciare il bilancio e non hai fracassato, a torto, con un pugno, il tuo portatile...
Molti complimenti da parte nostra.









Per Uranio15. No, non conosco questo film. Vedrò di procurarmelo. Intanto, l'altra sera, "mi sono rifatto lo spirito" con quel grande capolavoro che è "Lo spaccone" con un Paul Newman a una delle sue massime performance.





Bene, Michele, facci sapere.





Cara Pina, ci si vede al Grand Hotel Due Golfi venerdì 17 giugno alle 14. Come ogni anno, una parte di noi pranza e cena assieme, un'altra parte consuma i pasti per proprio conto, liberamente. L'unico nostro programma è di non avere programmi e di goderci questi quasi tre giorni nel modo più piacevole e rilassante possibile. Marco Celada ci parlerà dei suoi nuovi studi, io ho promesso ad Antonella da Catania di tenere un breve seminario sull'AstroGeografia, i presenti potranno chiedere, a me o ai colleghi, di parlare di altri argomenti e loro stessi potranno raccontarci proprie esperienze di studio e di ricerca.
Non potremo impedire le fughe in piscina, a Positano, a Sorrento, ecc., tutti luoghi bellissimi a pochi minuti di auto da lì. Gli orari dei pasti li decidiamo al momento. Mi sembra tutto.










Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



venerdì 27 maggio 2011

The First Review To The Last Book Of Mine










Dear english speaking readers, this book is an absolute MUST for everyone who like to learn the techniques of REAL and CONCRETE birth chart interpretation in modern judiciary astrology . Believe me , there is no space for new age interpretations full of nothing and empty words , as most part of modern astrology today like to teach . I'm not against spiritual or symbolic astrology ,not at all , it is for sure a real path to wisdom and light . But this is the case only if seriously taken , on a traditional and hermetic level , with full knowledge of this kind of metaphysical stuff , and not with easy and modern cheap pseudospirituality babbling , used almostly always as a way of escapism , to avoid real astrological work and mastery . But if you must answer concrete questions to real clients , than maybe they have some more pragmatic needs , and the astrologer MUST be able to give clear and truthfull material information about their iusses . Ciro Discepolo is using the right words in the right place , even when sometimes , as always in astrology , a symbol can mean many different things . But this is not the guilt of "uncle" Ciro , it is the essential weakness of astrology as discipline. Personally i made my first birth chart interpretation in the 1987 , when i was lesser than 15 years old , using the first italian edition of "uncle" Ciro's work " Guida all'Astrologia" ( Guide to Astrology ) . It was a full divinatory success , a new married couple whas informed by me that their marriage will not work at all ( yes , it was uranus in the seventh house in both spouses horoscopes...yes , even if i'm traditionally oriented , modern planets work very well in astrological interpretation... ) , nobody believe me at that moment ( "the boy is comic" ) , but five years later the couple take the divorce application before the judge...If you study carefully this magnus work of Ciro Disceplo , you will learn a sure methodology for general character and destiny readings . Greetings to all astrology friends from Roberto Minichini



Dear Roberto, your review to this book of mine is pure and sincere as your mind. Despite that we practise not two really identical schools of Astrology, we always esteem reciprocally ourselves and I have seen in you, every time, above all, a man and a honest researcher, also when you criticized some aspects of my astrological practice. I would like a lot if you posted on www.amazon.com your review because I would like that it was the first one to reach those pages. Thanks. With respect and friendship, Ciro




Dear Teacher,
many wishes for your new publications abroad.
Here from Italy, you know, we support you all.
Keep it up!
Danila



Dear Danila, I'd like a lot to read also a your Amazon.com review!





Caro Giuseppe, grazie anche a te, ad Alessandro F. e a Tutti gli altri che, pubblicamente e privatamente, si sono congratulati per qualcosa che, nel suo piccolo, non mostra all'estero noi italiani sempre e solo come mafiosi. Il mio augurio, a te che sei un uomo dal grande cuore, è che un giorno tu scriva un libro anche migliore di questo e che tu lo possa pubblicare ovunque. 




Su vostra richiesta quattro nuove "Pillole" di Astrologia:



Ciro Discepolo - Sull'esorcizzazione dei simboli 1 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=KVnUbdLyTuY

Ciro Discepolo - Sull'esorcizzazione dei simboli 2 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=LQtUhe0fAgU

Ciro Discepolo - Sull'esorcizzazione dei simboli 3 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=Q9XbteqD6iw

Ciro Discepolo - Sull'esorcizzazione dei simboli 4 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=jUcK7ZRusq4











Benvenuto Valerio Biancardi!
Esistono davvero molte mie "Pillole di Astrologia" che spiegano assai in dettaglio perché i picchi trovati dai coniugi Gauquelin siano dopo l'ascensione e dopo la culminazione: ciò, come ho avuto modo di trattare a lungo nelle pillole, ma anche in diversi capitoli di miei libri, è stato determinante, alla fine di decenni di interrogativi che avevano impegnato la mia mente, per propendere a favore della tesi causalistica del fenomeno Astrologia in contrapposizione alla tesi sincronistica (nel senso junghiano del termine).









Ad Alessandro F. che scrive: "Innanzi tutto i complimenti a Ciro che i miei cugini Canadesi dicono essere un nome ben noto anche in Canada!
Vorrei riprendere a studiare con un corso post laurea, uno di quelli enormemente impegnativi sia per impegno sia per sforzo economico e che avevo rimandato molti anni fa.
Ora, con una RS (di "decima") in corso comunque favorevole, vorrei trovare il momento elettivo migliore per iniziare. Premetto che di astrologia elettiva ho letto ben poche cose, erigendo il tema per il 25 agosto a.c., ore 13.10 circa avrei una congiunzione Sole Venere al MC, potrebbe andare bene ?

Inoltre l'atto iniziale quale dovrebbe essere ?
- il momento di pagamento delle tasse di iscrizione ?
- l'inizio dello studio del primo capitolo del primo libro ?

grazie

Alessandro F.".



Caro Alessandro, la data potrebbe andare bene, ma ti consiglio di scegliere un giorno in cui il Sole e la Luna non ricevano cattivi aspetti. Il momento da agganciare a un cielo simile a questo è certamente l'inizio dello studio del primo libro. L'aspetto burocratico ci interessa assai meno.










Per Uranio15. Sono lieto che tu sia diventato più bello, ma non me ne volere: il primo pensiero è stato di ricordare quando Woody Allen, nei suoi primi film, diceva questo a tutte le donne che incontrava...









Benvenuta Denise!
Hai visto che successo? Perfino Luigi Galli si è messo a studiare per te! Molti auguri. 





La collega Laura Poggiani ci ha gentilmente segnalato dei brani del suo blog di ieri:





CHI S'ACCONTENTA GODE, COSI' COSI'
postato da Laura Poggiani [24/05/2011 20:33]
Vorrei parlare di una situazione piuttosto familiare a chi si occupa di Astrologia Attiva. Il dialogo è più o meno il seguente: "La mia ditta sta attraversando un periodo non troppo brillante ed  un'astrologa da me interpellata, un po' guardando il TN della ditta e un po' perché Giove sta diventando favorevole al mio TN, mi ha rassicurato che in un certo arco di tempo tutto tornerà a posto. Lei cosa ne pensa?" La risposta non solo mia ma di un qualsiasi supporter della AA diventa "Sì, ok. Ma il compleanno lo ha trascorso nella località che le avevo indicato?" A questo punto la risposta diventa scontata e quasi candida "Beh, non esattamente... Poiché avevo qualche problema economico e poi non potevo assentarmi troppo dal lavoro, ho pensato comunque di spostarmi e di fare una bella vacanza con la famiglia in una città d'arte".
Naturalmente questa conversazione alquanto standard per chi si occupa di AA si conclude sempre con un "ah, ma intanto mi dica pure dove devo andare il prossimo anno che poi vediamo". Ritengo che sia più che giusto che chiunque di noi scelga, in Astrologia come nella vita, ciò che gli è più congeniale e pertanto, se non si crede al primo principio fondamentale della AA che consiste nello spostarsi per il compleanno, è assolutamente inutile ricorrere a questo sistema. Personalmente non sto nemmeno a perdere tempo a cercare di convincere chicchessia della bontà della AA o a fare confronti con altre tecniche perché chi  segue questo blog ha già avuto modo di verificare, con le analisi che via via vengono proposte, quello che una RS indica e cosa significa spostarsi per modificare l'andamento di un anno e sono certa che, chi condivide differenti metodologie, troverà certamente in rete altri blog che esprimono teorie assai più affini al suo pensiero.
Perché allora parlare di questo? Perché mi offre lo spunto per un'interessante riflessione. Se si prende in considerazione un'attività commerciale, meglio l'analisi del suo TN oppure meglio la RS di chi in tale attività commerciale è coinvolto? In altre parole: la Parmalat, in procinto di una crisi con un Tanzi che ne approfittava per fare il "sacco di Roma", si sarebbe salvata dal crac finanziario semplicemente osservandone il TN oppure ci sarebbe stata qualche chance facendo fare la RS a Tanzi? Qui subentra un'altra riflessione: prima ancora della RS occorre che, chi gestisce un'attività commerciale, sia soprattutto onesto. Ma questa è un'altra storia.
                                           Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati.

QUANDO IL SAGGIO INDICA LA LUNA . . .
postato da Laura Poggiani [26/05/2011 15:35]
Su questo spazio ci siamo permessi di fare alcune riflessioni. Di per sé l'intervento appariva chiaro visto che bastano le basilari nozioni dell'uso della punteggiatura per afferrare il senso di quanto stavamo dicendo. Per i più distratti riportiamo quanto ci chiedevamo:
"Se si prende in considerazione un'attività commerciale, meglio l'analisi del suo TN oppure meglio la RS di chi in tale attività commerciale è coinvolto? In altre parole: la Parmalat, in procinto di una crisi con un Tanzi che ne approfittava per fare il "sacco di Roma", si sarebbe salvata dal crac finanziario semplicemente osservandone il TN oppure ci sarebbe stata qualche chance facendo fare la RS a Tanzi? Qui subentra un'altra riflessione: prima ancora della RS occorre che, chi gestisce un'attività commerciale, sia soprattutto onesto.  Ma questa è un'altra storia."
Come appare evidente ci ponevamo delle domande che partivano dai seguenti presupposti:
•1)     in caso di attività commerciale è imprescindibile -al di là di qualsiasi tecnica astrologica e non - l'onestà dell'amministratore/proprietario;
•2)     qualora questa onestà fosse anche acclarata, ci chiedevamo: sarebbe stato più opportuno, sotto il profilo astrologico, basarsi solo sul TN dell'azienda o non sarebbe stato più utile l'uso anche delle RSM?
Leggiamo oggi quanto ha scritto una collega nel "suo" blog:
"Per esempio, pochi giorni fa un'astrologa sostenitrice della validità dell'Astrologia Attiva, affermava sul suo blog che se Calisto Tanzi si fosse spostato per il suo compleanno, avrebbe potuto evitare il fallimento e tutti i disastri che ne sono conseguiti."
Non vogliamo certo credere che a questa collega non siano note le basi essenziali della lingua italiana: preferiamo pensare ad una certa, diciamo così, frettolosità nella lettura. Però dopo aver letto il suo intervento ci sentiamo di condividere almeno una cosa: è bene diffidare da certi assolutismi in Astrologia e visto l'ostilità bulgara che alcuni colleghi hanno verso l'AA lascio ai lettori le opportune considerazioni.
Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati 













Cara Laura, io penso che tu, essendo una brava astrologa, impieghi quasi tutto il tuo tempo a fare l'astrologa e le previsioni. Sai che sono contrario a sottrarre tempo alla mia (lunga) giornata di lavoro per occuparmi di persone che trascorrono la vita a interrogarsi sul libero arbitrio e sul sesso degli angeli. 
(Quasi) Tutti hanno diritto di vivere e noi abbiamo il diritto di impiegare per fini utili il nostro tempo.
Lo ammetto: non ho simpatia per chi produce aria fritta e acqua calda ogni giorno in quantità industriali, ma anche chi tiene rubriche tipo Donna Letizia o Novella 2000, secondo me, andrebbe aiutato e non lapidato. Tuttavia, tu che mi conosci da una vita, sai che sono contro il qualunquismo e allora ti dirò esattamente come la penso, facendo anche dono ai miei Lettori di una piccola "chicca", un'anteprima mondiale assoluta: il primo capitolo di un libro che iniziai a scrivere diversi mesi fa, ma che, per adesso, ho messo da parte.
Un saluto affettuoso e complimenti per come pratichi l'Astrologia.




Relativismo, Determinismo e Astrologia


Per molti anni veniva a consulto da me una simpatica professoressa di scuole superiori che insegnava matematica, se non erro. Un giorno parlavamo di transiti e lei mi disse: “Ah, secondo me di transiti possono parlare solo due autori al mondo, (… omissis) e lei (Transits and Solar Returns), però io preferisco (… omissis) perché le sue interpretazioni sono sfumate e lasciano la possibilità al Lettore di interpretare quasi in ogni modo un certo specifico passaggio. Ciò mi tranquillizza. Invece, pur constatando che le descrizioni del suo libro sono sbalorditive e sempre verificabili, ciò non mi piace affatto…”.


Vi è una scena topica di un film che amo molto, City Hall, di Herold Becker (USA 1995) in cui un grande John Cusack, vicesindaco, affronta un grandissimo Al Pacino, sindaco, e gli rinfaccia di essere rimasto deluso: “Avevo creduto in te, ti avevo messo a disposizione tutta la mia vita e poi…”. Egli si riferiva a un caso di corruzione in cui era rimasto invischiato il sindaco. Allora Al Pacino, in una performance magistrale che nel doppiaggio italiano, secondo me, acquista ancora più punti, allarga le braccia al cielo e con occhi e voce penetranti attacca il suo braccio destro: “Cosa credevi tu? Sì, esiste il bianco ed esiste il nero, ma in mezzo vi sono tantissime sfumature di grigio…”.


Parliamo, allora, un poco, del relativismo. Io penso che esso sia qualcosa di molto bello, di affascinante e, per molti versi sono d’accordo con lo scrittore napoletano Luciano De Crescenzo quando afferma che gli uomini con tantissimi punti interrogativi sono uomini d’amore, al contrario di quelli guidati da fortissime convinzioni e sorretti da altrettanti punti esclamativi.

Trovo anche che sia meraviglioso trascorrere ore, giorni e anche anni, magari in lunghissimi e profumati pomeriggi primaverili, magari circondati da alberi, fiori e laghetti, a discettare su quanto tutto sia relativo e su come sia impossibile affermare, in modo apodittico, anche la più elementare apparente verità perché, volendo essere nel giusto, è necessario una visione olistica della vita, così olistica da non permettere alcuna conclusione su alcunché.

Da giovane frequentavo cineforum, dibattiti pubblici, conferenze e “duelli intellettuali”. Mi appassionavo a quelli celebri come lo fu un incontro tra il libertino (e coltissimo) Giacomo Casanova e Voltaire. Io stesso sono stato numerose volte protagonista di accanite discussioni che andavano dal sesso degli angeli all’epistemologia.
E proprio la lettura di molti testi di epistemologia mi ha convinto che, all’interno del Relativismo, non si possa affermare nulla di definitivo, neanche che un bicchiere, scivolando da un tavolo, cadrà al suolo. Ma come, dirà qualcuno, e la legge di gravità di Newton? Noi sappiamo che tutte le volte che lasciamo la presa su di un bicchiere questo cadrà al suolo. Sì, però, la nostra affermazione si basa sulle probabilità: possiamo esser certi che se ripeteremo l’esperimento un miliardo di volte il bicchiere cadrà sempre? No, non possiamo esserne certi perché la fisica, come nel caso di quella einsteniana, ha dimostrato di potersi correggere numerose volte nei secoli.

A mio avviso il Relativismo è meraviglioso nella filosofia, nella politica, nella critica artistica e musicale. Prendiamo quell’ultimo gioiello di Eyes Wide Shut del grande Stanley Kubrick. Un suo amico gli disse, poco prima che morisse (durante il montaggio del film): “C’è un giornalista che afferma di avere compreso il senso pieno della pellicola”. E Kubrick: “Peccato! Vuol dire che ho fallito nel mio scopo!”.


Credo, ripeto, che il Relativismo sia una espressione meravigliosa dell’intelligenza umana, però ritengo anche che esso non possa essere applicato sempre, come nel caso dei medici di pronto soccorso in un’ambulanza. Voi pensate che di fronte a un incidentato grave che forse ha pochi minuti per essere salvato o per morire, il medico dell’ambulanza si ponga a riempire, seppure mentalmente, una sorta di foglio Excel in cui domandarsi se i farmaci che prende il paziente, che in quel momento è privo di sensi, possano essere dannosi per fermare la tracheotomia che egli intende praticare subito per tentare di strapparlo alla morte?

Potrei continuare all’infinito, con centinaia di esempi, ma credo abbiate già compreso il punto e vi comunicherò, allora, ciò che io penso del Determinismo, che ovviamente è l’esatto opposto del Relativismo.

Esso viene pronunciato o scritto, tante volte, in maniera offensiva, per apostrofare qualcuno come quando un tempo gli si dava del “fascista” o del “comunista”.

Dal dizionario Gabrielli della lingua italiana: “Concezione secondo la quale ogni evento o fenomeno dell’universo è il risultato necessario di fattori o eventi precedenti o di condizioni complessive determinanti”.


In Astrologia questo termine viene usato per lo più in senso offensivo nei confronti di quegli Astrologi che praticano l’Astrologia Predittiva. Con esso – i suoi denigratori – vorrebbero presentare il “determinista” (così lo chiameremo da ora in poi) come una specie di troglodita che non tiene conto delle migliaia di variabili in gioco che, di fatto, secondo loro, impedirebbero ogni previsione.


Allora permettetemi di utilizzare due esempi storici per tentare di esprimervi meglio il mio pensiero.
Si tratta di due grandissime previsioni astrologiche realizzate da Johannes Kepler e da André Barbault.

Prendiamo due casi precisi: la previsione che il grande André Barbault redasse con lustri e lustri di anticipo sulla fine del blocco comunismo/capitalismo e le eccellenti previsioni che il grande Kepler fece al nobile boemo Albrecht von Wallenstein.

Quando il grande André Barbault fece la sua previsione che coincise perfettamente con la caduta del muro di Berlino e la fine del comunismo dalla sera alla mattina del 9 novembre 1989, non scrisse: “Essa potrebbe avvenire, ma occorrerà prima analizzare gl’indici della Borsa mondiale, poi il tasso di diossina nell’aria in Europa, quindi i rapporti interni alla famiglia reale svedese e a quella spagnola e valutare anche altre dodicimila variabili in campo faunistico, ambientale, nutrizionale, atmosferico e via dicendo”.

No, da grande astrologo, fece una previsione: senza ma e senza se, soprattutto senza rete, non tirò in ballo l’impossibilità di fare previsioni, non tirò in ballo il libero arbitrio, non finse di combattere i deterministi, non fece niente di tutto questo. Egli redasse una difficilissima e precisa previsione che è rimasta nella storia dell’astrologia.

Lo stesso fece Johannes Kepler (confronta, a tal proposito, diversi articoli e commenti di Enzo Barillà e Lioba Kirfel sul mio trimestrale di astrologia Ricerca ’90). Egli redasse un oroscopo per il nobile boemo Albrecht von Wallenstein e si spinse in previsioni nettissime e precise su molti aspetti della sua vita, datando avvenimenti, precisando fatti belli e cattivi e gravi dell’esistenza di quest’uomo. Nella sua relazione che entusiasmò Albrecht von Wallenstein per la grande precisione e per la puntuale verifica di molti aspetti importantissimi della sua vita, Kepler non scrisse mai, “Caro Duca, quello che adesso vi scriverò in forma di previsioni, potrà avverarsi o no, a seconda del tipo di alimentazione dei vostri nonni e bisnonni, a seconda del tasso di inquinamento del sangue degli abitanti della Sicilia, a seconda del tasso alcolico degli abitanti della Mongolia, a seconda della “morìa delle vacche”, e via discorrendo e tirando in ballo come possibili cause di errori nelle sue previsioni, l’ineludibile e irrisolvibile contrapposizione determinismo/libero arbitrio, e neanche il buon funzionamento (o il cattivo funzionamento) del ducale intestino. Egli non avvertì che si sarebbe dovuto tenere conto dei cicli undecennali delle macchie solari, della precessione degli equinozi, delle Parti Arabe e della posizione di migliaia di asteroidi. Non si appellò neanche alle precedenti reincarnazioni di Wallenstein o al suo credo religioso e neppure se egli, per le date indicate, sarebbe stato in grado di gestire o meno un “pensiero positivo” capace di permettergli di scansare o meno determinati avvenimenti che il genio astronomico-astrologico stava vergando con anni di anticipo.

No, il grande Keplero, da grande astrologo qual era, fece importanti previsioni, senza se e senza ma, e poi non ricorse a tutta una serie di scuse per dire per quale motivo aveva, a suo giudizio, fallito leggermente in qualche previsione: quando il Duca gli chiese una seconda redazione di previsioni, Johannes Kepler si limitò ad osservare che c’era stato uno slittamento temporale in avanti negli avvenimenti del signore di Wallenstein e che quindi l’orario di nascita del soggetto andava posticipato di un po’, in rapporto a quanto era avvenuto.

Noi che pratichiamo l’Astrologia Attiva e che affiliamo sempre meglio le nostre armi per una migliore Astrologia Predittiva, non temiamo il termine Determinismo.

Se determinismo vuol dire che cogliamo nel segno, senza tirare in ballo diecimila variabili inutili o che comunque non invalideranno le nostre previsioni, allora siamo fieri di essere deterministi perché ciò significa che riusciamo a redigere previsioni buone in altissima percentuale, esattamente come fecero André Barbault e Johannes Kepler, senza con questo voler fare paragoni inappropriati.

Insomma, in conclusione, questo libro è destinato a quegli astrologi convinti che, come dice il grande André Barbault, le previsioni astrologiche non solo si possono fare, ma si devono fare!


E con questo termino qui il presente breve capitolo, ma non senza avere ribadito, con forza, che qui non si tratta di una disputa: i colleghi che pensano sia impossibile ottenere previsioni attendibili senza considerare olisticamente e all’infinito tutte le variabili dell’universo, hanno pieno diritto di esercitare il proprio credo. Se essi pensano che in astrologia non sia possibile ragionare con il bianco e il nero, ma che tutto vada sfumato in una serie quasi infinita di variabili tali da interdire ogni reale possibilità di redigere previsioni difficili e audaci, essi sono nel pieno diritto di pensarlo.
Noi possiamo fare altrettanto nella piena convinzione che sia possibile anche prevedere, con anni di anticipo, la data di morte di un soggetto, nonostante le migliaia di variabili che condizionano la nostra esistenza.

Ciro Discepolo



Ricevo e volentieri pubblico:

Cari amici,
Vi segnaliamo le ns. ultime novità: Rimaniamo a Vs. disposizione per
eventuale inviol su Vs. richiesta di  copie per recensione.
Cordiali saluti,
Assia Canonico







Per Vince. Credo tu abbia fatto un po' di confusione. Temo tu abbia letto l'unico libro di Alexandre Volguine sulle RSM, in cui egli dichiara di non averne mai fatte e mai fatte fare, e in cui parla della sovrapposizione tra Case di RS e Case radix, ma poi tu attribuisci a me queste indicazioni. Va bene che molti credono che leggere i libri del loro autore di riferimento sia un optional, ma dato che la stessa domanda mi viene rivolta ogni settimana, più o meno, cerca almeno di leggere il blog. Il Sole in ottava, in questa scuola di Astrologia, non ci ha mai fatto paura. Per il viaggio devi necessariamente rivolgerti a qualcuno che faccia questo lavoro.
Di nuovo molti auguri.








Per Antonio. Ho segnato la tua domanda tra le "Pillole" da sviluppare.









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo