martedì 30 ottobre 2018

Contro l’ecumenismo




Se volessimo stilare una ideale classifica storica e mondiale dei personaggi che più hanno marcato l’ecumenismo di ieri e di oggi, avremmo non poche difficoltà a posizionare almeno i primissimi livelli della lista.
In una “graduatoria” del genere vedrei bene giganteggiare su tutte la figura di San Francesco che, millenni prima dell’indirizzo ecumenico stabilito dal Concilio Vaticano II, andava ben oltre la barriera delle differenze tra le diverse facce della chiesa cristiana e allargava il suo “personale ecumenismo” anche agli alberi, agli uccellini e alla natura tutta.
E certamente il Francesco di oggi viaggia in una direzione vocativamente assai simile e vorrebbe allargare, almeno idealmente, le proprie braccia anche ai fratelli musulmani, a quelli ebrei, ai divorziati, ai gay e via dicendo.

Molti applaudono a ciò e confesso che anche io, da laico, provo tanta simpatia per questo gesuita dalle aperture quasi senza confini.

Ma siamo proprio certi che essere ecumenici, esageratamente o totalmente ecumenici, sia davvero un bene?

Abbracciando in senso estensivo e quasi infinito il concetto di politicamente corretto, non si rischia anche di far torto a tantissimi che, seppure nel rispetto degli altri, desiderano affermare veementemente la propria identità o unicità?
Prendiamo Benedetto XVI, per esempio. L’ex papa, ancora vivente, si diceva disponibile al dialogo, ma mettendo i puntini sulle “i”: io sono cattolico-cristiano, tu sei ebreo, lui è musulmano…”.
Ecco, senza essere papa e neanche aspirando a esserlo, anche io sono del parere che, seppure nel rispetto per tutti, perfino per il CICAP, noi dobbiamo essere contro ogni forma di frittata culturale o di polpettone ideologico e filosofico.
Proprio così.

Giungendo all’Astrologia che è tra le realtà che più amorevolmente indirizzano la mia vita, non posso non condannare l’esagerato ecumenismo di taluni colleghi e colleghe che davvero vorrebbero farci affermare tutti di amare il verbo di ogni altro astrologo o astrologa, anche se costui o costei si dirigono esageratamente verso il cazzeggio totale.

Con questo non rinnego e anzi confermo fortemente quanto scrivevo nei miei primi libri: all’inizio studiate tutto! Fatevi indicare coloro che, per motivi oggettivi, dovremmo considerare almeno tra i maggiori dieci autori degli ultimi secoli e cercate di comprendere profondamente le differenze tra loro.

Ciò è fondamentale se si desidera studiare l’arte di Urania: come si potrebbe procedere se non si conoscono prima i suoi maestri più importanti?

Dunque, se state iniziando, è non solo positivo, ma imperativo passare per gli scritti di Morin de Villefranche, di Dane Rudyar, di Alan Leo, di André Barbault e via dicendo.
Poi, dopo che vi sarete chiarite le idee, per bene, buttate via tutti i libri degli autori che sono lontani o lontanissimi dalle vostre idee in Astrologia e proseguite imparando alla perfezione ciò che hanno scritto i maestri che apprezzate di più.

Diversamente non sarete molto democratici e dalle idee aperte, ma – forse – solo assai ignoranti e anche parecchio confusi.
Recentemente ho avuto l’ennesimo esempio clamoroso di ciò: “Il mio astrologo, vedico, mi prepara ogni anno la Rivoluzione Solare Mirata”.
Questo non è ecumenismo, ma solo crassa ignoranza: dove piazzerà l’astrologo “vedico” gli astri di RS, dato che egli viaggia con segni di differenza rispetto al nostro zodiaco?

E su questa lunghezza d’onda noi leggiamo anche della fascinazione provocata da seducenti oratori che insinuano in particolari menti il pressante bisogno di chiedersi a cosa potrebbe portare una Rivoluzione del Nodo Lunare eretta sul Mezzo Punto tra la Parte di Fortuna e Lilith.
Ricordo con quanto orgoglio un ristoratore mi faceva notare che lui era l’unico chef a servire gli spaghetti a vongole con i pomodori verdi!
Che meraviglia!
E se ci avesse aggiunto anche la mostarda e la marmellata? Beh, avremmo avuto di certo un nuovo primatista mondiale…

Se cercate una morale in queste mie righe di oggi, non la troverete. Però il senso sì: l’ignoranza che riguarda eserciti di astrologi auto-certificatisi tali è sotto gli occhi di tutti e le vongole che costoro sono capaci di mettere assieme lungo il proprio cammino, sono da brivido.
Forse perché ci si dimentica troppo spesso che a valle di tutto ci sono spesso utenti che potrebbero lasciarci la pelle o subire danni gravissimi da tutto ciò.




Autumn in Milan. Tre foto di Ciro Discepolo.







Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


For Everybody. 
It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology: http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


Buona Giornata a Tutti.






Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.To see well a graph, click on it and it will enlarge itself. Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del mio Anno? CALCULATE, FREE, YOUR 
INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto vale il mio rapporto di coppia?


Test Your Couple Compatibility
http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp 



Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo: 
http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=





martedì 16 ottobre 2018

Vaneggiamenti




Leggo spesso, con divertimento, taluni vaneggiamenti di “astrologi” e “astrologhe”, impegnati quasi a tempo pieno nella redazione di oroscoponi demenziali che, talvolta, forse sotto l’effetto di cannabis, accarezzano fantasie di potenza e credendo di essere davvero astrologi, come Snoopy che presume di essere un umano e dimentica continuamente di appartenere alla razza canina, si lanciano in pratiche di onanismo mentale su versanti del tutto improbabili per loro, come quello della filosofia dell’astrologia.

Il ritornello è quasi sempre lo stesso, anche se declinato in modo apparentemente diverso: tutto quello che ci accade non è determinato, in massima parte, dagli astri (soprattutto quelli della Rivoluzione Solare, ndr), ma da noi stessi, dal nostro atteggiamento psicologico verso la vita.

Meraviglioso!!

Ennesima edizione degli astrologi scemi, tali, soprattutto, per il fatto che non avendo mai praticato consulti nella loro vita, vivono tra le stelle (quelle degli oroscoponi dementi che redigono a tempo pieno).

Verrebbe da far loro una domanda, in mezzo ad altri milioni di quesiti, come quella che segue.
Osservate il grafico di nascita dell’ingegnere Riccardo Morandi, il progettista dell’omonimo ponte di Genova, e la sua RS che comprende l’evento drammatico dello scorso agosto e che noi tutti conosciamo.
Al di là dal notare che il crollo del ponte è avvenuto nei venti giorni prima del compleanno del suo progettista, notiamo anche una RSM (per Genova o per Roma cambia poco) con le regole fondamentali tra le 34, di chi scrive, che testimoniano l’esistenza di un annus horribilis per il soggetto: tre astri tra Dodicesima e Prima Casa (praticamente la stessa cosa che prendersi un Ascendente in 12^ Casa) e tre astri in Ottava Casa (che ci parlano anche dei tanti morti di quel tremendo disastro). Tale RS è “parlante”, come tutte le altre: non commento l’AS in Decima, Giove al MC e Urano al FC altrimenti insegnerei qualcosa a molti cialtroni che non lo meritano.

Il quesito è: anche in questo caso si tratta sempre di un nostro atteggiamento interiore, psicologico, e non dell’azione, pressoché meccanica, degli astri, primi fra tutti quelli della Rivoluzione Solare?

E se sì, ci stiamo riferendo allo stato d’animo delle ceneri dell’ingegnere Morandi o di chi?

Viva sempre Nonna Papera!











A proposito del mio Corso Superiore di Astrologia Attiva a Milano, il prossimo Ottobre


Come già scritto, esso si svolgerà presso la Libreria Anima, via dell’Unione 1 (a pochi passi da piazza del Duomo), 20122 Milano, tel. 02 878422 e sarà rivolto a studiosi e studiose già esperti dell’Astrologia in genere e dell’Astrologia Attiva in particolare: dunque soprattutto agli owner della mia scuola, ai colleghi più bravi e con maggiore anzianità, a chi già insegna queste materie.
Chi non facesse parte di tali categorie, ma pensasse di essere in grado di partecipare ugualmente, potrà inviarci (alla Libreria) un curriculum dei propri studi astrologici e soprattutto un elenco dei testi su cui si è formato in passato.

Il corso si svolgerà in cinque intense, oserei dire intensissime, domeniche:


7 Ottobre
21 Ottobre
4 Novembre
25 Novembre
16 Dicembre


dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. È mia intenzione, come avvenne lo scorso anno, non perdere neanche un solo minuto a nostra disposizione, quindi consiglio molti caffè ai partecipanti…

Gli argomenti trattati saranno principalmente quelli che costituiscono l’ossatura fondamentale dell’Astrologia Attiva:


- Le Rivoluzioni Solari
- Le Rivoluzioni Lunari
- Le Rivoluzioni Solari Mirate
- Le Rivoluzioni Lunari Mirate
- L’Esorcizzazione dei Transiti e dei Simboli
- La Datazione degli avvenimenti
- La Rilocazione (questo è l’unico argomento non esattamente “mio”, ma che, nel suo uso particolare in rapporto agli altri item, ha assunto un valore assai importante nella mia scuola)


Va da sé che affrontando tali argomenti, si parlerà — e tanto! — anche del segno più importante nella lettura di un Tema Natale (quello occupato dal Sole rispetto alle Case), dei Segni Compensati, delle Orbite degli Aspetti, del Protocollo di Correzione dell’Ora di Nascita, del valore in gradi di una Cuspide tra due Case, del perché della scelta di Placidus come sistema di domificazione, della scala di valori da considerare nella lettura di un Cielo Natale, ma anche nelle analisi degli avvenimenti e nelle previsioni; degli agganci importanti con le altre discipline, come nello studio dei bioritmi o nella grande valutazione della legge di propagazione dell’energia come anche delle importantissime Zone Gauquelin e diverse cose ancora. Si tratterà di svariati argomenti propedeutici alla corretta applicazione delle regole dell’Astrologia Attiva e soprattutto di quali argomenti io sconsiglio lo studio e l’eventuale impropria commistione con quelli della mia scuola.

Il fatto di rivolgermi ad un pubblico di non neofiti mi consentirà di non procedere in senso scolastico e di dedicare ciascuna delle cinque giornate a una esplorazione la più vasta possibile dell’intero programma, con uno spazio notevole lasciato agli esempi pratici e alle risposte alle domande dei presenti (che siano di utilità generale).

Coloro i quali ritengono che l’Astrologia sia solo uno strumento descrittivo in generale e non utile per fare previsioni o coloro che pensano che non sia possibile migliorare la qualità della nostra vita secondo i fondamenti dell’Astrologia Attiva, probabilmente stanno sbagliando corso e faranno bene a rinunciare subito.

Nel Corso Superiore di Astrologia Attiva di quest’anno, intendo approfondire, in particolare, due argomenti a mio parere di grandissima importanza:

- L’enorme superiorità nei fatti della nostra vita di ogni anno delle posizioni della Rivoluzione Solare rispetto ai Transiti. A tal scopo sto raccogliendo una sintesi del mio pensiero già frammentato in decine di pubblicazioni e, partendo dalla teoria, porterò al corso 5-6 casi che, per restare in tema con il contenuto di questo post, potrà essere illuminante anche per i ciechi (mentali, ovviamente). L’argomento è importantissimo, a mio parere, dato che anche “cani e porci” pensano di poter pontificare in materia, ma senza produrre esempi in quantità, come l’onestà di ogni studioso imporrebbe.
Nel corso del nostro convegno di Milano proporrò solo uno di questi 5-6 esempi.

- L’importanza del ciclo settimanale in ciascuno di noi, altro importantissimo tassello necessario a stabilire il timing di tutti i nostri avvenimenti. È qualcosa a cui sto studiando da una vita e che già 30-40 anni fa avevo scritto da qualche parte. Ma vi era qualcosa, su tale argomento, che mi sfuggiva o non mi era del tutto chiara e ora che ho le idee più lucide su ciò le divulgherò.
Avevo promesso a tutti di parlarvene appena certo di avere trovato almeno le chiavi di prima lettura di quanto sto esponendo. Poi, naturalmente, com’è avvenuto da 48 anni a questa parte, sarete voi colleghi e allievi a mettere alla prova questo nuovo sentiero di ricerca e mi direte che riscontri avrete.
Dei miei oltre 120 libri pubblicati, mi augurerei che si conoscessero abbastanza bene soprattutto questi che seguono (l’elenco bibliografico quasi completo che mi riguarda è qui:

Nuova Guida all’Astrologia (2 volumi)

Guida ai transiti

I transiti

Astrologia applicata

Il Nuovo Dizionario di Astrologia

- Transiti e Rivoluzioni solari

- Nuovo Trattato delle Rivoluzioni Solari

Nuovo Trattato di Astrologia (2 volumi)

Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri

Trattato Pratico di Rivoluzioni Solari

Il sale dell’astrologia

Astrologia Applicata

I Simboli Planetari ###

Astrologia Attiva

Astro&Geografia ##

Esercizi sulle Rivoluzioni Solari Mirate

Ci siamo con la datazione informatica degli avvenimenti?####

Schegge di Astrologia Attiva

Quattro cose sui compleanni mirati

La ricerca dell’ora di nascita

Supporto tecnico alla pratica delle Rivoluzioni Solari Mirate#

Atlante Geografico per le Rivoluzioni Solari #

Relocating Solar Returns #####

The 20 Days Before And After The Birthday

The Protocol For Correction Of Birth Time

Aimed Solar Returns, A Short Album, Volume 1

Aimed Solar Returns, A Short Album, Volume 2

Elective Astrology

Get Money By Astrology

Revisione dell’Astrologia

Il delitto di Sarah Scazzi

Il delitto di Yara Gambirasio


#: insieme a Luigi Galli
##: insieme ad Andrea Rossetti
###: insieme a Michele Rossena
####: insieme a Pino Valente
#####: insieme a Luciano Drusetta


Quelli che potremmo considerare quasi fondamentali sono:

Nuova Guida all’Astrologia (2 volumi)

I transiti

- Transiti e Rivoluzioni solari

- Nuovo Trattato delle Rivoluzioni Solari

Nuovo Trattato di Astrologia (2 volumi), disponibile in lingua inglese

Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri

Rifondazione dell’Astrologia

(quasi tutti acquistabili presso la Libreria Anima)

Nella giornata di chiusura del corso saranno consegnati ai presenti degli attestati di partecipazione nominativi e firmati da chi scrive.
Alcuni mi hanno chiesto di potersi iscrivere solo ad alcune delle giornate per impegni pregressi già presi in alcune date del corso: ciò non è assolutamente possibile perché non potrei mai certificare ad alcuno di avere partecipato ad un corso superiore di AA avendo frequentato - mettiamo - tre giornate su cinque. 

Altri particolari e la conferma definitiva del programma potranno essere richiesti a: segreteria@animaeventi.com oppure al telefono 02 72080619.


ATTENZIONE

Slittamento di una settimana del mio Corso Superiore di Astrologia Attiva, sempre a Milano, presso la Libreria Anima, per intervenuti nuovi impegni familiari.
La prima giornata di corso, prevista per domenica 7 Ottobre 2018, slitta alla successiva dell’elenco pubblicato nel mio blog: domenica 21 Ottobre.
Tutte le altre date restano invariate e si aggiunge soltanto l’ultima giornata nella data di domenica 20 gennaio 2019, quando saranno anche rilasciati gli attestati personali di partecipazione al corso.





Sul terrorista Cesare Battisti

Relativamente alla mia previsione dello scorso anno, che pubblicai non ricordo bene se qui o su Facebook o su Google+, osservate l’articolo di quotidiano sotto riportato.
Io scrissi, pressapoco, ovunque questo volgare assassino trascorrerà il suo compleanno 2017, all'interno del Brasile, la sua corda intorno al collo si stringerà irreversibilmente.
In tutta evidenza mi sembra, oggi, che seppure ci dovessero essere ancora dei mesi di ritardo per attuare la cosa, il destino di questo sporco individuo che fino ad oggi si è definito “Combattente comunista”, sia ormai segnato.












Autumn in Milan. Alcune foto di Ciro Discepolo

























Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


For Everybody. 
It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology: http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


Buona Giornata a Tutti.






Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.To see well a graph, click on it and it will enlarge itself. Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del mio Anno? CALCULATE, FREE, YOUR 
INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto vale il mio rapporto di coppia?


Test Your Couple Compatibility
http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp 



Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo: 
http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=