tag:blogger.com,1999:blog-4837225311858817366.post1560770957734762091..comments2024-03-28T16:20:19.402+01:00Comments on Il blog di Ciro Discepolo: Gli alleati commerciali di AlitaliaCiro Discepolohttp://www.blogger.com/profile/06088686662085374111noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-4837225311858817366.post-90966903166929036922009-01-19T13:54:00.000+01:002009-01-19T13:54:00.000+01:00Per tutti noi che osserviamo i "casi" strani deter...Per tutti noi che osserviamo i "casi" strani determinati dall'astrologia attiva.<BR/>(Alla faccia di...)<BR/>Molti complimenti a Paola Calvetti e..... a Ciro.......<BR/>A pochi giorni dal pirotecnico a compleanno mirato a Bethel esce oggi, sulla newsletter delle Librerie Feltrinelli, (quindi mica bau bau, micio micio, come si suol dire), la recensione del suo ultimo libro.........<BR/>COMPLIMENTI A TUTTI E DUE.<BR/>Buona giornata.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4837225311858817366.post-43944140930204161372009-01-19T10:38:00.000+01:002009-01-19T10:38:00.000+01:00ALITALIA - CAI(DAL SOLE-24 ORE DEL 13 GENNAIO 2009...ALITALIA - CAI<BR/>(DAL SOLE-24 ORE DEL 13 GENNAIO 2009)<BR/><BR/>Biglietti, prezzi invariati (per ora)<BR/>di Marika Gervasio<BR/><BR/>Tolleranza zero sugli aumenti ingiustificati e su un eventuale abuso di posizione dominante: sono i paletti che ha fissato il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, sui prezzi dei biglietti aerei che saranno praticati, a partire da oggi, dalla nuova Alitalia guidata dalla Cai. Soprattutto sulla tratta Milano Linate-Roma Fiumicino, rotta sulla quale quasi tutti gli slot sono assegnati ad Alitalia e Air One, ma anche su altre tratte dove ci sono spazi per nuovi operatori, come spiega Catricalà.<BR/>Per verificare le offerte dei prezzi agli esordi della nuova Alitalia, e valutare eventuali aumenti futuri, Il Sole 24 Ore ha condotto una prova pratica: ieri (12 gennaio) è stata effettuata la simulazione di prenotazioni online di biglietti su tratte diverse, in Italia e all'estero, con partenze in giornata, oggi o fra un mese (9 febbraio) e sono state messe a confronto le offerte più basse rilevate sui siti di Alitalia e Air One.<BR/><BR/>Un passaggio aereo da Milano Linate a Roma Fiumicino e ritorno, prenotando e partendo ieri, costava 228,89 euro con Alitalia e 185,91 euro con Air One. Le nuove tariffe partendo oggi, invece, sono rispettivamente di 186,89 e 187,91 euro e non cambiano se si parte fra un mese. Stesso discorso per altre tratte nazionali come la Roma Fiumicino-Cagliari che, partendo oggi o il 9 febbraio, costa rispettivamente 168,23 e 169,05 euro. Sulle lievi differenza di prezzo tra le due compagnie, Air One assicura che «da domani (oggi per chi legge, ndr) i prezzi saranno livellati e uguali su entrambi i siti, ma solo per i voli gestiti direttamente da Alitalia o Air One».<BR/>I passaggi aerei venduti dalle due compagnie, ma operati da un terzo operatore che non rientra nell'accordo della nuova Alitalia, continueranno invece ad avere prezzi indipendenti da quelli praticati dalla Cai. Per capirci: andata e ritorno Milano Linate-Francoforte costa 307 euro (partendo oggi o fra un mese) con Alitalia contro i 733 euro che si spendono prenotando sul sito di Air One. Naturalmente si tratta di due voli diversi, con orari diversi, ma con la stessa data di partenza e di rientro. «La differenza sta nel fatto – spiegano da Air One – che il nostro volo è gestito da Lufthansa che non fa parte della Cai e che perciò continuerà ad applicare le sue tariffe in maniera autonoma». <BR/><BR/>Stesso discorso nel caso delle offerte da Roma Fiumicino per Washington: la sola andata partendo oggi o fra un mese costa 1.476,38 euro con Alitalia e 1.400,03 euro con Air One il cui volo però è gestito da United Airlines e non dalla Cai. E di Milano Linate-Londra City: 513,85 euro partendo oggi e 333,85 il 9 febbraio con Alitalia; rispettivamente 358,03 e 338,03 con Air One con voli gestiti da Transwede, indipendente dalla nuova società la quale, invece, secondo le indicazioni di Catricalà, dovrà applicare la tariffa economy più bassa stabilita fino ad ora da Alitalia ed Air One al 10% di tutti i posti su tutti i voli.<BR/><BR/>«In riferimento alle politiche di prezzo della nuova Alitalia non prevediamo nel breve particolari cambiamenti rispetto alla passata gestione – commenta Stefano Ravani, direttore vendite e prodotto di Lastminute.com Italia –. Ci sono ragioni tecniche, legali e concorrenziali che non fanno pensare a opzioni diverse. La nuova Alitalia dovrà poi riacquisire una visibilità nel mercato legata soprattutto al deterioramento d'immagine sofferto nelle passate settimane e dettato dagli accadimenti societari. Questo non giova di certo ad eventuali attività di pricing al rialzo. Anche la concorrenza nel mercato domestico con i treni ad Alta velocità potrebbe influire sui prezzi, ma è presto prevedere come i vertici decideranno di muoversi a riguardo per il lungo periodo, qui a comandare saranno la qualità del prodotto e le strategie di marketing».<BR/><BR/>Confida sulla vigilanza dell'Antitrust Daniele Ruggeri, responsabile biglietteria aerea di Opodo.it: «Su alcune tratte la nuova Alitalia avrà veramente il monopolio, soprattutto sui collegamenti tra Roma e Milano. Ma proprio per questo penso che sarà tenuta d'occhio non solo dall'Antitrust nazionale, ma anche a livello europeo, anche perché gestirà un network internazionale. Certo bisogna vedere su quali voli e in che fasce orarie sistemerà la quota del 10% di posti da vendere al prezzo più basso, ma è ancora presto per capire cosa succederà».Luigi Gallihttps://www.blogger.com/profile/05144399551976030746noreply@blogger.com