giovedì 30 aprile 2009

Swine flu, SARS e altro ancora



Aumentano ogni giorno le lettere di persone che “minacciano” di non partire causa “the swine flu”. Come ho già scritto penso che facciano bene e penso facciano bene a non partire anche coloro che hanno la suocera con la gotta o il gatto del vicino con le coliche addominali.
Ognuno dovrebbe seguire sempre la propria strada. Non per essere un esempio, ma vorrei ricordare che, quando ci fu l’epidemia della SARS a Hong Kong, il sottoscritto finì in prima pagina su tutti i giornali italiani per essere andato lì, praticamente insieme a pochissimi altri occidentali, mentre ai lati delle strade di Hong Kong erano ammassate molte bare per poter subito portare via i cadaveri che si ammassavano a terra, nell’ordine di centinaia ogni giorno. Essendo anche l’unico giornalista italiano presente sul luogo (oltre al corrispondente ANSA), inviai a IL MATTINO un pezzo intitolato “Reportage dall’Inferno” che non fu pubblicato per motivi sindacali (non ero “corrispondente straniero”). Posso aggiungere, soltanto, che quello fu un anno ottimo sotto molti punti di vista.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 29 aprile 2009

Il compleanno di Pino Valente a Ilomantsi




Un ottimo ritratto di Pino Valente nel giorno del suo recente compleanno a Ilomantsi, Finlandia.
Come sempre troverete l’album completo delle foto all’indirizzo:

www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi1.pdf

A pochi giorni dal compleanno (vedi grafici), Massimo D’Alema è uscito apertamente all’attacco (Dario Franceschini credeva davvero di dirigere il PD). Sul Corriere della Sera di oggi, in prima pagina, si titola: “D’Alema basta asse con Di Pietro. Congresso vero”.
So che ha festeggiato il suo compleanno a Roma, ma non era il 19 aprile. Se ha compiuto gli anni nella Capitale, subirà certamente un ricovero ospedaliero prima del 20 aprile 2010 (per incidente?) e ci sarà, per lui, sicuramente un cambiamento di habitat.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 28 aprile 2009

Pond Inlet e altro ancora









Per Antower. Hai ragione. Avevo preparato ieri il grafico e poi non l’ho pubblicato. Ho mandato diverse persone a Pond Inlet, ma non ricordo chi. Se qualcuno è in ascolto, batta un colpo. Non ricordo se fu proprio lì o da quelle parti che capitò una cosa divertentissima (per me) e che potrebbe ben figurare in un futuro libro di racconti sui compleanni mirati. In breve. Due miei carissimi amici, padre e figlio, professionisti stimati e persone di grande cultura, capitano lì in pieno inverno, con 20-30 gradi sotto lo zero. Non vi erano alloggi e il sindaco del posto, credo un discendente di fiere tribù di pellerossa, li ospitò in una sua piccola casa disabitata ai margini del paese. Durante la notte i miei amici sentirono rumori fortissimi e, svegliandosi, constatarono che avevano ricevuto la visita dei ladri. Non ricordo perfettamente, ma credo che sparì un televisore. Il giorno dopo furono interrogati a lungo dallo sceriffo come probabili ladri di appartamento… Secondo me sono anche queste cose che ti ringiovaniscono quando parti e il valore innovativo del viaggio è quasi sempre fantastico.

Bravo Marco e continua a fare previsioni, senza timore. Dato che noi ci basiamo su di un metodo collaudatissimo, se dovessimo sbagliare (ogni tanto capita), avremmo anche tutti gli elementi per capire il perché e per tesaurizzare l’informazione di ritorno da una delusione di tipo intellettuale.

Per Paola. Forse durante la tua gita in quel di Sorrento e di Sant’Agata ti sei persa una nuova teoria proposta in rete da un qualcuno che, dopo avere negato per 20-30 anni che le Rivoluzioni Solari funzionino, adesso ci fa una concessione e dice che sì, probabilmente esse funzionano, ma solo a livello psicologico. La cosa è interessantissima da molti punti di vista e non sottovalutate subito questo importante input che ci viene da persona che fa previsioni ogni giorno dell’anno per tutti gli abitanti della Terra, cosa non da poco. Sarebbe interessantissimo chiedere a costui in che modo avviene la selezione da parte delle stelle: esse hanno deciso di avere giurisdizione sulla – mettiamo – loquacità degli esseri umani, ma si fermano lì e non si occupano, non so, di un legamento strappato, per esempio. Ma, allora, se gli astri non hanno nulla a che fare con i legamenti strappati, chi, al posto degli astri, soprassiede sia alle ubbie che agli strappi muscolari di noi esseri umani? Sarebbe interessantissimo un dibattito sull’argomento.
Intanto, alla luce di questa teoria affascinante, tu ci racconterai come anche il tuo ultimo libro stia avendo una forte spinta nelle classifiche internazionali, ma ricordati, tuttavia, che oltre al tuo talento, in questo gli astri non hanno potuto fare nulla perché influiscono solo “in senso psicologico”. Dunque tu hai creduto determinate cose e ci racconterai le tue proiezioni fantasiose su ciò e noi, a nostra volta, ti racconteremo le nostre: chi si è sposato, chi ha avuto un bimbo, chi ha recuperato un lavoro, insomma, tutti parti della fantasia più sfrenata.

Per Eva. Sì, in quell’ufficio parlano in molti l’italiano, anche Francesco e Kesna che di solito rispondono al telefono. Anche sul freddo che tu sembri temere alquanto vorrei dire qualcosa di (mi auguro) divertente. Come saprai il grande Johann Wolfgang von Goethe, che girò in lungo e in largo per l’Europa, nel suo famoso libro “Viaggio in Italia”, raccontò che non aveva mai sentito tanto freddo come a Napoli e a Palermo. E questo si spiega facilmente se si pensa che, trattandosi di un clima mediterraneo, i vecchi costruttori di case non pensavano affatto al riscaldamento e di qui il gelo che provò il grande scrittore e pensatore tedesco. Poi ricordiamo, sempre con un sorriso, come giunsero Totò e Peppino, vestiti da cosacchi, a Milano. Peppino si lamenta: “Ho caldo!”. E Totò: “Impossibile, a Milano fa sempre freddo!”. Oltre a ciò vorrei raccontare mie piccole esperienze di freddo. La temperatura più fredda che ho subito fu, nell’inverno di circa 15 mesi fa, per ben due volte, a distanza di un paio di mesi, a Mosca, con 27 gradi sotto lo zero. Faceva così freddo che durante la notte non riuscivo a dormire. Chiamai la reception dell’albergo e mi mandarono in camera un tecnico che se la cavava abbastanza con l’inglese. Mi spiegava che il Novotel era stato ristrutturato completamente, ma non era stato rifatto daccapo l’impianto idraulico e i tubi erano rimasti piuttosto piccoli di diametro. Quando fuori era molto freddo, il riscaldamento interno risultava insufficiente. Alle tre di notte ci mettemmo a girare per varie stanze (vuote) e lui, con un tester elettronico mi trovò una camera un po’ più calda. A Kuujjuuaq, nord Quebec, trovai 20 gradi sotto lo zero, ma le baracche erano surriscaldate. Nell’Argentina del Sud, Patagonia, a luglio 2007, anche sentii tantissimo freddo e, a pensarci bene, ne ho sentito ovunque negli ultimi due anni: ad Aberdeen in Scozia, nel nord della Finlandia, a Flores nelle Azzorre e perfino in tre posti dove ho dovuto dormire vestito (Wallis & Futuna, Nuova Caledonia e Algeri, sì, avete letto bene: Algeri!). A Krasnoyarsk, sempre in Siberia, diversi anni fa, pure si raggiungevano i 20° sotto lo zero, ma l’hotel era caldissimo. Un mio conoscente napoletano andò nel nord della Siberia, a febbraio di molti anni fa, e trovò 50° sotto lo zero. A quella temperatura le tubature dell’acqua si ghiacciano e non si può usare il water. Mi raccontò di avere fatto alla maniera russa: si bevve una bottiglia di vodka e uscì fuori a fare una corsa in mezzo al ghiaccio.
Riguardati il meraviglioso film “Il dottor Zivago” e credo che comincerai a pensare alla Russia con uno spirito diverso. Quando si può proteggere la salute ed evitare Marte in quarta, è consigliabile perché magari noi pensiamo di esorcizzarlo con una certa operazione e poi gl’interventi potrebbero essere due…
Per cominciare ti consiglierei di leggere “Nuova Guida all’Astrologia” e “Transiti e Rivoluzioni Solari”, Armenia editore.

Wellcome Lelle and wellcome even to your husband. The maps that you are seeing are my advices for you and for your husband. For you I advice Nassau, Bahamas, and for your husband a two solutions: Easter Isle and Durango (I think that in the next 12 months the health situation in Mexico will return normal). Watch, over all, Jupiter in the Gauquelin Zone (a few degrees on the right of the MC) and Venus on the cusp 10^/11^ (a very special position). I am sure that you will have many questions for them and I hope that my colleagues, special, indeed, on this blog, will help me explaining you many things on this argument. Best wishes.


For Neena. Before my answer to your question, I’d like to narrate you a story. At the beginning of the 80’s years, a man came to me for a consult. I advised him to spend his birthday in Moscow, Russia. He had never flown and he had a very great fear of the flights and of Russia.
He suffered a lot, before departing, and many times called me to say that he was not able to depart. After he departed. When he returned in Italy he phoned to me crying for the felicity: “To fly is wonderful, Moscow is extraordinary, Aeroflot is the best company in the whole world!”.
Now I have seen the Lunar Return before the trip of your friend: terrible, indeed. I can suppose that she was in anguish for the trip and after she was happy to travel or, in the opposite side, she had a very pleasant trip and she was sick. I don’t’ know the particulars of her life. Returning to your question, I think that if we add other maps to our maps we can move a Saturn from the 9th House to the 8th, but even to the first, second, third… I think that using the fantasy or many different schools of Astrology, we are able to move planets in a way that we like. Yesterday I wrote for you: “If you, Neena, obtain good results, OK, I appreciate this Astrology”. I confirm today my sentence.

Benvenuta (o ben tornata?) Chandra. Intanto molti auguri e speriamo che i problemi passino presto. Come tu saprai hai fatto un compleanno mirato perché ‘tutti’ i compleanni sono mirati, anche quando li miriamo per il luogo dove abitiamo. Però, come tu avrai appreso leggendo le righe precedenti, il tuo infortunio alle ossa è soltanto un fatto psicologico e quindi tranquillizzati pure. Non è il caso tuo, ma se dovessi perdere il lavoro, anche quello, secondo la sagace teoria citata prima, sarebbe un fatto psicologico. Ricordi la barzelletta che raccontava Totò? Aveva incontrato un signore che lo chiamava Pasquale e lo prendeva a schiaffi. Lui continuava a dire che non era Pasquale, ma l’altro insisteva a schiaffeggiarlo. “Ma come, quello ti prendeva a schiaffi e tu non reagivi?”. “E cosa vuoi che m’importi? Io non mi chiamo Pasquale”. Ecco, tu ti sei preso Marte in prima Casa, ma siccome si tratta solo di un fatto psicologico, ti renderai conto, in seguito, che non ti sei mai fratturato o semi-fratturato un osso. Poi, magari, se vuoi capire meglio questa straordinaria teoria, vieni a Sant’Agata e invitiamo anche il nostro collega (?) a spiegarci meglio la cosa. Per adesso resisti e prendila con filosofia. Anche a noi fa piacere che tu stia qui. P.S. Io penso possa senz’altro bastare quello che hai dato.

Grazie anche a Luciana di averci fornito quest’anteprima mondiale e ripetiamo, anche per tranquillizzare la popolazione mondiale, che sì, la Rivoluzione Solare di questo giovane era tremenda, come ha ricordato Luigi, ma a noi cosa importa? Anche per l’influenza dei suini si tratta soltanto di un fatto psicologico.

Per Andrea. Beh, direi che puoi essere soddisfatto di avere uno spazio assai speciale, come questo, dove discutere dei tuoi argomenti preferiti. Inoltre potresti raggiungerci a Sant’Agata e farti delle belle chiacchierate con noi tutti. Se non erro una volta è stato con noi anche Pasquale Iacuvelle, oltre a Pasquale Foglia, naturalmente.

Per Pasquale Iacuvelle. Tu scrivi: “…le questioni basilari vanno escluse a priori prima di andare avanti su questioni secondarie. Questo penso sia la prima cosa da tenere sempre in considerazione”. Sono perfettamente d’accordo con te.

Spero di non avere dimenticato nulla.

Buon pomeriggio a Tutti (ma per alcuni che ci seguono non è ancora sorto il sole).
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

lunedì 27 aprile 2009

La febbre dei suini


Come potrete immaginare molti non partiranno per il loro prossimo compleanno: in tanti rinunceranno al Messico, altri agli Stati Uniti, poi sarà la volta della Spagna e via seguendo le vie dell’infezione della febbre suina. Quando questa sarà in Italia (questione di ore secondo i virologi) non partiranno ugualmente perché diranno che i casi in Italia sono minori e che… Come abbiamo detto più volte, la resistenza a partire è grande soprattutto perché nell’essere umano è grande la resistenza a cambiare e per questo motivo, perfino quando si parla della Russia che, in questi ultimi decenni è stata fuori dal terrorismo e dalla guerra (se si esclude la Cecenia), fuori dall’aviaria, dall’AIDS e da altre importanti e diffusissime malattie, tante persone preferiscono appigliarsi a qualunque legenda metropolitana, compresa quella dei cosacchi che mangiano i bambini, e non partire.
Un consiglio che mi sento di ripetere a tutti per la millesima volta: non spingete mai nessuno a partire, così come non fareste mai pressioni su familiari e amici per far comprare loro un’auto particolare o un cavallo da tenere in giardino.
Vedi Eva, con te è andata bene, finora (mi auguro), perché tu, come molti, sei entrata in questo spazio e hai chiesto gentilmente aiuto. Come facciamo di solito ti abbiamo accolto con simpatia e tentando di darti buoni consigli. Poi è uscita fuori la Russia e tu, fortunatamente, invece di prenderci a insulti, come fanno diverse persone con un grado di civiltà vicino a quello delle scimmie, hai semplicemente espresso delle perplessità.
Se io volessi raccontare, un giorno, tutte le ragioni addotte da chi non è partito, beh, leggereste cose apparentemente incredibili.
Noi non abbiamo interesse a diffondere la cosa e ci sta bene se nessuno andrà per il resto della vita a Sharm perché lì, alcuni anni fa, scoppiò una bomba, oppure a Pechino perché ci furono i fatti di piazza Tiananmen oppure a Novi Ligure perché ci fu una strage familiare.
Chi è davvero interessato parta, gli altri ci risparmino, almeno, le ragioni personali che secondo loro gl’impedirebbero di farlo.

Benvenuto ad Antower che conosco da quando, bambino, mostrava già la regalità e la solarità del suo cielo. A lui consiglio un compleanno a Pond Inlet, Canada, dove dovrebbe trovarsi il prossimo 10 (e non 11) agosto, intorno alle 13 locali. In bocca al lupo per tutto!

Per Eva. Se ti rivolgerai a questo nostro amico (diversi del blog vanno in Siberia aiutati da lui che da una quindicina di anni fa funzionare un’ottima agenzia viaggi a Mosca), l’andata a Pechora ti sembrerà una passeggiata:

Signor Rosario Onorato, Incoming Russia
VOLGOGRADSKI PROSPECT 45/A
109316 MOSCOW - RUSSIAN FEDERATION
TEL 007 4955052753
FAX 007 495 3802189
info@bipgo.com
www.bipgo.com

Sempre per Eva. Chiedi se vale la pena spostarsi per togliere Marte dalla prima e passarlo in seconda: direi di sì perché Marte in prima Casa è considerato, in questa scuola, una delle peggiori posizioni che possano esserci in una RS. Non vorrei sembrasse un invito a farti leggere i miei libri, però mi viene spontanea una domanda: come potresti avvicinarti all’Astrologia Attiva senza leggere i manuali di base che la codificano? Potresti mai superare un esame per la patente di guida se non leggessi le regole del codice stradale?


For Neena. No, if Jim or Ann have a Solar Return Ascendant in the first, sixth or twelfth house or another very bad astrological situation of Solar Return (for example a Mars in the first House), Jupiter in the 12^ House is not able to minimize this very bad situation. In fact, in the famous 30 rules, you will not read: “You can take a stellium in your sixth House of Solar Return if Jupiter is in your 12^ House of Solar Return…”. You will read: “You have to change this bad configuration. Dot.”.
Your second question is harder. It is possible to create many astrological charts and it is possible to insert, for example, the New Moon Chart into the Lunar Return Chart and you can read many kind of charts where only the fantasy is the last wall to obtain any type of forecast. When I became my Astrology life, an Italian astrologer (that wrote a very good book of astrology) gave to me a lesson of Astrology. He painted many many charts: a my Natal Chart, a my Solar Return Chart, a my Lunar Return Chart, a New Moon Chart, a New Moon Chart before my birth and many other charts. After he said: “If you consider that the owner of the third House in the map number 15 is trine to Jupiter in the map number 5, and if you consider …”. If you, Neena, obtain good results, OK, I appreciate this Astrology. In my experience, instead, I read only 3 charts, everyone after the precedent: the Natal Chart, the Solar Return Chart and the Lunar Return Chart. The transits are in my mind and I don’t paint them. By this system, remembering that the Solar Chart is more more important than transits, usually I obtain good forecasts.
In the case of your friend the transits in relation to Jupiter are transits that speak to us of travels, for default, independently from the Houses. These transits are good, but not the Lunar Return and I think that her travel was not good.

Per Paola. Bentornata da Sant’Agata. Certo il “Don Alfonso” riesce ad ammaliare chiunque, con la grandissima arte dei coniugi Iaccarino. Lì tutto è super (purtroppo anche il conto: con un’adeguata scelta di vini si parla almeno di 4-500 euro a persona). Però, con tutto il rispetto per questo tempio sacro del mangiare dove sono stato un’unica volta (sufficiente a farmi comprendere cosa significhi altissima cucina), gli amici di questo blog che sono venuti negli anni precedenti (Luigi, Paola, Marco, Sergio, Mariagrazia, Stefano, Antonino, Pasquale, Pino, Giovanna, Massimo, Mara, Daniela, Rosa, Beppe, Francesca, Francesco, Giulia, Lucia e molti altri ancora) hanno potuto constatare che lì siamo in una zona che potremmo definire un piccolo triangolo delle Bermuda rovesciato, in senso culinario: tra Vico Equense, Sorrento, Sant’Agata, Termini e Massa Lubrense, si mangia divinamente spendendo, solitamente, 20-30 euro a testa. A non più di 20 metri dal “Don Alfonso” c’è “La rosticceria” che non è un tentativo di dare un nome strano a un ristorante: si tratta proprio di una rosticceria, dove però si pranza e si cena anche con tutti i piatti tipici della penisola sorrentina, dagli “Scialatielli ai frutti di mare” alle profumatissime parmigiane di zucchine ai magnifici dolci come la delizia al limone o la caprese al cioccolato.
Solitamente, alle nostre tavolate, gustiamo queste pietanze buonissime e intanto parliamo di astri, ma non solo di quello. Tu portaci dei grafici delle tue ultime RLM così, se vorrai, li commenteremo magari ai bordi di una piscina o prendendo un aperitivo in uno dei posti più fantastici del mondo: il Relais Blu di Termini.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 26 aprile 2009

I transiti dei viaggi


For Neena. In the experience of the Active Astrology the owner of the year, is the Solar Return map, after the Lunar Return map and after the transits. For your friend the Ascendant in the Albuquerque Solar Return is a 9th House Ascendant: right, are you in accord? The Lunar Return for Fort Worth, on December 15th 2008 advised her not departing because that map was very hard and Saturn was on the 9th House cusp. The transits: Uranus trine natal Jupiter and Jupiter sextile to natal Sun.

Per Eva. Non penso tu debba essere sconcertata. L’Astrologia Attiva è qualcosa di molto serio e complesso e se chiunque capisse tutto affacciandosi semplicemente a essa saremmo al livello degli oroscoponi dei giornali. Io ho pensato che così come tu mi proponevi di verificare RSM con malefici nelle Case della salute, l’anno successivo all’insorgere di una grave malattia, magari tu non avessi neanche fatto un lavoro serissimo di correzione del tuo orario di nascita. Ma potrei sbagliarmi.

Tuttavia nella RSM di Pechora ho tenuto conto di un po’ di errore nel tuo orario di nascita e essa va bene lo stesso. Io, e tanti altri in questo blog, potremmo raccontarti di viaggi in Siberia, ai confini della realtà e che sono andati benissimo. Allora il mio consiglio è: segui tutte le cure dei tuoi medici, poi parti con gioia per Pechora e, contemporaneamente leggi molto sull’AA.
Con i migliori auguri.

Per Valeria. Non ricordo se quell’anno Marco si recò a Pechora o ancora molto più a nord (forse a Norils’k). Comunque, come lui stesso ha dichiarato in interviste negli anni passati, quella non fu l’unica volta che egli si recò in Siberia. Come sai, in un mio libro ho spiegato perché tentai, senza riuscirci, di farmi arrestare a Petropavlovsk e questo, anche, potrebbe rassicurare Eva.

Non mi sorprende quanto mi dici del servizio al TG1. Allora ti racconto un brevissimo episodio che può essere analogo. In un trasmissione di diversi anni fa il conduttore che mi aveva invitato, tenne subito a dichiarare al pubblico che lui non credeva agli oroscopi e io aggiunsi: “Beh, siamo in due perché anche io non ci credo per nulla!”. Dopo la trasmissione costui mi fece chiedere da un suo collaboratore un consiglio su dove trascorrere il compleanno e io mi rifiutai perché gli suggerii di restare coerente con sé stesso e di “non credere agli oroscopi”.

Un gruppo di amici di questo blog si riunirà, come tutti gli anni, a Sant’Agata dei due Golfi (Sorrento, www.grandhotelduegolfi.com), il terzo weekend di giugno, per un convegno senza programmi: passeggiate, escursioni, ottime chiacchierate a tema libero, un po’ di piscina, sole (si spera), mangiate economiche e di grande qualità…

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 25 aprile 2009

Bilancio delle ultime previsioni


Come avevo promesso, anche se brevemente, farò il bilancio di due importanti picchi indicati da AstralDetector per il Governo e per il PD in questo periodo.

I grafici e le relative mie previsioni potrete trovarli su queste pagine, nei mesi addietro.

Cominciamo dal Governo. Il grafico indicava un forte punto di caduta tra il 24 e il 25 aprile (tolleranza 10 giorni). Ora. Il Governo ha dovuto affrontare situazioni critiche anche a causa del terremoto che si è abbattuto non solo sui poveri abitanti dell’Abruzzo, ma anche sulle malandate finanze dello Stato. Inoltre, il giorno 16, proprio a l’Aquila, il Presidente Berlusconi ha dichiarato di essere stato ricattato da Bossi, il giorno prima, pena la caduta del Governo, sulla questione del referendum day. Tuttavia mi sembra chiarissimo che la più forte crisi c’è stata ieri quando due soggetti politici tradizionalmente amici dell’Italia si sono schierati contro il Governo Berlusconi e contro il nostro Paese. Mi riferisco a Gunther Verheugen, vicepresidente della Commissione UE, e mi riferisco anche al governo tedesco che, in un improbabile rigurgito nazionalista, come ha commentato brillantemente Sergio Romano in un editoriale di oggi sul Corriere, hanno fatto quadrato intorno alla Opel per attaccare l’accordo Fiat-Chrysler e l’Italia più in generale. Penso che le prime tre pagine intere dedicate dal quotidiano di via Solforino alla faccenda la dicano tutta sull’importanza della crisi subita da Silvio Berlusconi e dai suoi ministri.

Un altro articolo, questa volta di Repubblica, del 17 o 18 aprile scorso, se non erro, ci può guidare a leggere la crisi del PD nel periodo da me indicato: fine marzo e fino a metà aprile. L’articolo titolava: “Amministrative, Democratici in allarme. Di Pietro si sfila, a rischio metà delle giunte”.

La situazione, secondo il quotidiano di De Benedetti, è davvero grave. Infatti, mentre si consumava la tragedia del terremoto abruzzese, contemporaneamente, negli stessi giorni, Di Pietro si tirava fuori da tutta una serie di giunte locali nel planning della presentazione delle liste alle prossime europee e anche guardando al seguito. Emblematica, particolarmente, a mio avviso, la sua decisione di stare fuori da tutte le liste PD in Campania. Contemporaneamente andava avanti l’azione di Pierferdinando Casini che, in tutta evidenza, sta tessendo una tela capace di trascinare una barca piena di ex Margherita per portarli via al PD e creare una nuova DC che non si sa ancora con chi dovrebbe allearsi. Nel frattempo, però, a metà aprile, Casini dichiarò di allearsi con il PDL a Napoli. Su di un terzo fronte tutti gli ex piccoli partiti con falce e martello sul simbolo, si alleavano in un unico schieramento togliendo ulteriori voti al PD.

Insomma, non a caso ho voluto citare una fonte come Repubblica e non Il Giornale, a metà aprile la situazione che si prospettava era di perdite addirittura del 50% nelle file del PD.

Di questa mattina (25 aprile) la notizia che Di Pietro starebbe trattando, ma questo riguarda il futuro e la curva di AstralDetector, per adesso, ci ha spiegato, mi sembra, ancora una volta in maniera certa e non equivoca, un preciso periodo di crisi. Da notare che tale curva ci avrebbe potuto dare una indicazione temporale ancora più stretta, se fosse stata aggiornata togliendo dal gruppo Veltroni, aggiungendo Franceschini (di cui non ho i dati) e rendendo pubbliche le piccoli e grandi guerre che si sono consumate in quei giorni in cui la stampa tutta ha taciuto per rispetto (forse) dei morti dell’Abruzzo.

Per Eli. Mi trovo fuori casa e posso utilizzare una connessione Internet non veloce. Non vidi il servizio al TG1 e non ho visto il filmato che gentilmente hai indicato: vi prego di scrivere qui tutte, e ad alta voce, le critiche a questo servizio.

Per Doriana. Penso che mettendo la congiunzione Giove-Nettuno al MC di RS, in alcuni casi, si potrebbero avvelenare, con successo, alcune suocere.

Scherzi a parte, direi che solo la vostra fantasia potrebbe limitare un uso ottimo di tale posizione, a cominciare dal commercio della birra e del vino.

Sono perfettamente d’accordo con Celeste che ha fatto l’elogio della Russia e della Siberia: per me che ho viaggiato in tutto il mondo, esse sono le migliori mete, da tutti i punti di vista e direi a Eva di guardare a Pechora con gioia e non con tristezza. Una volta, come sapete, c’è stato anche il nostro amico Marco Columbro e, anche se gli fecero uno “scherzo a parti”, credo conservi un buon ricordo di quell’avventura.

For Neena. To answer to your question I need to know where was your friend in the day of her Solar Return in 2008 and in the day of her Lunar Return in the middle of December 2008.


Spero di non avere dimenticato nulla. Nel caso rispondete voi, se ne avete voglia. Grazie.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo

www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 24 aprile 2009

A che punto siamo con Aladino/Google Earth?


Abbiamo effettuato (Stefano Briganti e io) delle prove preliminari per testare se l’idea di Pino Valente fosse attuabile o meno e la risposta è affermativa. Adesso si tratta di tradurre la cosa in termini pratici e l’ostacolo è rappresentato dal fatto che la possibilità di far dialogare contemporaneamente e in tempo reale Aladino e Google Earth è legata a delle meraviglie delle ultime applicazioni informatiche, meraviglie che però si possono “parlare” soltanto attraverso evolutissimi linguaggi di programmazione, dell’ultimissima generazione.
Per fare ciò, l’ottimo dr. Briganti sta traducendo una buona parte del codice di Aladino, soprattutto quella grafica, in un nuovissimo e potentissimo linguaggio di programmazione.
Penso che ne avremo per qualche mese, ma personalmente difficilmente mollo un osso… anche quando è duro.
Vi terrò informati.


Ringrazio Francesca per le cose sagge, lucide, precise e umane che ha scritto molto bene.
Ancora tanti affettuosi auguri a Pino Valente che oggi compie gli anni!


Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com

giovedì 23 aprile 2009

IL CD di un bravissimo artista


Cerchiamo di esserci in tanti a questo appuntamento a cui tengo particolarmente. Ugo Gangheri è un bravissimo artista, alquanto sfortunato finora, a cui auguro tutto il bene del mondo. Egli è anche una delle due-tre persone per le quali non mi sono spiegato i fatti della loro vita osservando gli astri. Forse un giorno, con il suo permesso, ne scriverò.

Penso ci siano ragioni valide nel pensiero sia di Celeste (più vicino al mio) che in quello di Valeria, relativamente a far partire o meno i ragazzi. Si tratta, soprattutto, di questioni morali, etiche, religiose su cui non è possibile stabilire chi ha ragione e chi ha torto.

Per Valeria. Sì, ho apprezzato il tuo humour.

Per Eva. C’è stato un frainteso. Dal tuo breve messaggio iniziale non avevo capito che eri estranea alla materia e pensavo fossi una quasi esperta. Dato che, a quanto pare, ti stai avvicinando per la prima volta all’AA, allora sono costretto a fare un passo indietro. Infatti non mi sento di consigliarti di andare a Pechora o in Brasile se prima tu non digerisci almeno un migliaio di postulati importanti dai quali bisognerebbe poi partire per iniziare a praticare i compleanni mirati. Diversamente finiremmo per parlare due lingue completamente diverse e ci vorrebbero anni per capirci. Forse la cosa migliore è che tu prenda delle lezioni da qualcuno/a tra i/le più bravi/e che frequentano questo blog, per poi decidere.
Nella tua replica, infatti, involontariamente hai inserito una quantità di cose che sono quasi bestemmie nell’AA. Te ne elenco alcune e non le prendere come rimproveri perché tu non hai studiato la materia e, se avessi anni e anni di esperienza alle spalle e centinaia e centinaia di compleanni mirati alle spalle come buona parte dei frequentatori di questo blog, non avresti mai scritto queste cose.

- Quando noi scegliamo una RSM (un compleanno mirato), non scegliamo quello eccellente in assoluto, ma il meno peggio, quello che di più ci può aiutare a risolvere uno o più problemi. Il cielo, il giorno del compleanno, è già disegnato sulla nostra testa e noi possiamo solo cambiare l’angolo con cui guardiamo questi astri (li facciamo cadere in alcune Case anziché in altre). Il risultato è prodigioso, ma non miracoloso come la resurrezione dei morti.
- Quando si ha un grosso problema da risolvere, non si dice all’astrologo: “Per favore, fammi andare vicino casa perché non posso effettuare viaggi lunghi”. Ma si chiede, nei limiti del possibile: “Per favore, se puoi mandarmi sulla Luna, per difendermi meglio, mandami sulla Luna”.
- Per questo motivo, se io trovo una soluzione molto protettiva a Pechora, l’ultima cosa che dovresti fare è quella di dirmi che non puoi andare a Pechora.
- Per ottenere una cattiva RSM, soprattutto quando ci stiamo riferendo a persone colpite da gravi malattie, non occorre andare a Pechora e neanche altrove: è sufficiente restare a Casa.
- Marte in quarta Casa, quasi sempre, significa un intervento chirurgico nel corso dell’anno, ma questo potrebbe anche essere un laser agli occhi oppure un currettaggio a cielo aperto e, di solito, si usa fare ciò, nella logica della esorcizzazione dei simboli, quando non ci è possibile fare altrimenti.
- Dovendo scegliere io, sceglierei Pechora e non il Brasile, ma – a questo punto – mi vengono anche molti dubbi sull’attendibilità del tuo orario di nascita e occorrerebbe fare delle serie verifiche su quest’ultimo.
- L’ultima cosa che si può accettare nell’AA è di iniziare a giocare a Monopoli: non potrei andare a Boston dove mi ospiterebbe una cugina oppure a Parigi dove avrei solo Urano in sesta Casa o…? Questo è fare le “formelle”, che è una cosa ben diversa da quella di assumersi delle gravi responsabilità in rapporto alla vita di un essere umano. E se noi siamo consapevoli che, pur utilizzando il meglio che ci offre l’AA potremmo non essere adeguatamente protettivi nei confronti del soggetto, come puoi pensare si possa scendere a compromessi mettendo astri cattivi nelle Case della salute a chi è stato colpito da una grave malattia?





Ho visto che avete dato dei consigli a Pino e spero farete altrettanto per la new entry Andrea.

Benvenuta anche Simonetta a cui spero darete ugualmente consigli. Però, Simonetta, considera che in questo spazio abbondano molti volgari radiotecnici dell'astrologia e credo pochissimi spiriti elevati che ti possano seguire sul sentiero del karma.

Per Emy. Mi hanno detto del TG1. No si trattava di un mio allievo, Emilio Toscano, che segue diversi attori e attrici tra cui la Laurito. Io ho scritto al Direttore raccomandandogli molta prudenza perché sull’argomento non è ancora uscita la Bolla Papale di quel noto oroscoparo che ha escogitato quell’importantissimo e davvero geniale esperimento, unico, direi, per appurare se le migliaia di RSM fatte finora sono state valide o se sono da considerarsi i parti mal riusciti di menti malate.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 22 aprile 2009

L’ora del compleanno




Grazie a Luigi Galli per gli aggiornamenti sempre importantissimi per i viaggi. Il suo post di ieri può sembrare poco importante, ma non è così perché, ai fini dell’ora in cui trascorrere il proprio compleanno all’estero, occorrono siti aggiornati con le leggi di quel Paese che spesso, per motivi diversi, può scegliere se eliminare l’ora legale estiva, spostarla nel tempo, cambiare fuso orario…

Per Roberto Minichini. Ti ringrazio per gli apprezzamenti. Credo che sarò molto più apprezzato da morto che da vivo, per ovvi motivi. Ti racconterò un fatto che pochi conoscono. Molti anni fa tenevo, su Ricerca ’90, una rubrica intitolata “Sul sofà dell’astrologo”, che poi ho visto copiata da qualche parte. In essa, con un po’ di autoironia, tentavo di psicoanalizzare l’impegno dell’astrologo e dell’astrologo Ciro Discepolo in particolare. Nacque l’idea di farne un libro. Io e un collega de Il Mattino che stimo moltissimo, trovammo un editore e ci mettemmo a scrivere a quattro mani. Ricordo che trascorremmo alcune settimane chiusi nel mio studio (era agosto) e, mangiando panini e bevendo Coca Cola, stendevamo appunti delle cose più singolari che mi erano capitate da quando ebbi il primo incontro folgorante con gli astri.
Le cose andavano avanti, ma di lì a poco, il mio collega di cui non possedevo neanche i dati di nascita precisi, ebbe un grave incidente automobilistico da cui si riprese solo anni dopo. Ritornato al lavoro, credo per un fatto di superstizione, non volle più saperne di continuare a scrivere quel libro e anche io lasciai perdere. Tornando al tuo interesse per l’AA credo che non ti deluderà perché essa non è La Verità, ma è Verità e non ti mentirà mai. Se, nel frattempo, avrai risolto i tuoi problemi filosofici e religiosi, ti potrebbe aiutare molto nella vita pratica di tutti i giorni. Nel peggiore dei casi, ti sarai fatto una cultura.

For Neena. For the subject of December 2th, you cannot think to Abu Dhabi because you have, there, 3 asters in the first House and it is a bad situation. Instead you can move him in Daharan where this problem doesn’t exist. The Ascendant in the tenth natal House, in this case, can go well. In the Active Astrology we have not interest for the retrogrades planets, aster aspects, Arabic Parts, Asteroids, Solar Arcs, and all the elements that usually are used from the Esoteric Astrology.


Per Valeria. Sono assai lieto del tuo inatteso, improvviso e tracimante impegno in questo spazio. Relativamente al tuo terzo intervento vorrei fare poche osservazioni. Al punto 1 ci spieghi il tuo punto di vista sul far partire o meno i ragazzi ed esso ha pari dignità e importanza di quello di ciascuno di noi. Prendiamo atto della tua posizione. Relativamente al punto 2 ho già risposto ieri ad Al Rami e credo non ci sia altro da aggiungere.
In quanto allo step 3 credo ci sia un po’ di confusione sull’argomento. Il lavoro portato avanti per anni da me e da Luigi Miele non aveva come scopo quello di dimostrare l’ereditarietà astrale in toto. Quella era già stata dimostrata brillantemente (e mai riconosciuta dai cicappini e dagli astrologi invidiosi) su decine e decine di migliaia di dati di nascita, ma - ATTENZIONE – soltanto relativamente alle dominanti planetarie.
Sia i coniugi Gauquelin che tutti i vari ricercatori che si sono cimentati, nella storia dell’astrologia, a studiare nel tentativo di dimostrare delle leggi statisticamente valide sui segni, anche relativamente alla ereditarietà astrale, hanno sempre fallito, escludendo pochissimi studi pubblicati su Correlation e basati sull’esame di qualche centinaio di dati di nascita, come nel caso di un lavoro di Hans J. Eysenck.
No, io e Luigi Miele, cercammo di provare, e ci siamo riusciti, che almeno una variabile segno/segno e non pianeta/pianeta si poteva provare su di un numero altissimo di dati di nascita di genitori e figli e con grande rilievo statistico.
Va da sé che ogni astrologo che si rispetti, guardando i cieli di un’intera famiglia, ha bisogno soltanto di un colpo d’occhio per individuare subito quante volte la Luna o il segno solare dei nonni è anche quello dei nipoti, quante volte un aspetto angolare si trascina per generazioni e generazioni e potremmo continuare a lungo. Questo lo sapevano già gli antichissimi astrologi, lo sapevano negli ultimi secoli e lo sappiamo noi tutti astrologi di oggi. Io e Luigi Miele, sta qui tutta la differenza, lo abbiamo anche provato su di un numero altissimo di casi. Che poi la variabile trovata da noi non sia la tua preferita, beh, devi avere un po’ di indulgenza per noi perché non abbiamo mai mirato a ottenere l’unanimità dei consensi.

Per Eva. Benvenuta tra noi. Oltre alle cure dei tuoi medici e a tutti gli altri presidi che secondo me possono e dovrebbero affiancare le chemioterapie, in casi come il tuo, a cominciare dalla medicina omeopatica e continuando con la giusta alimentazione e con risorse eccellenti come il Vischio Iscador, per il prossimo compleanno ti suggerisco o Pechora, Russia, 57°06’ Est con 65°07’ Nord, oppure Sorocaba, zona di San Paolo del Brasile. In questo secondo caso è necessario piazzare un Marte in quarta Casa che potrebbe indicare la necessità di un intervento chirurgico durante l’anno. I nostri migliori auguri.

Molti auguri a Olrak da parte mia e credo di tutti. Come tu stesso osservi la tua prima RSM è sbagliata, tecnicamente parlando, ma è giusta nel senso di avere rimosso un masso che per tanti è un semplice pregiudizio. Sono certo che ti farà molto bene.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 21 aprile 2009

Il compleanno di Paola Urbani a Reykjavick


Moltissimi auguri a Paola per il recente compleanno nella capitale islandese e anche a Luigi Galli che studia sempre, per lei, ottime destinazioni e l’accompagna affettuosamente in tutti i suoi viaggi di compleanno.
L’album completo, con le foto aggiornate, lo trovate qui:

www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi1.pdf

E, dato che siamo in argomento, facciamo in anticipo (così non li dimentichiamo) i nostri più cari auguri a Pino Valente che il prossimo 24 aprile compirà gli anni e forse ci manderà una foto.

Per Valeria. Mi chiedi cosa ne penso del fatto che chi studia astrologia dovrebbe avere una visione olistica della vita. Mi verrebbe da fare una citazione da film, da “L’armata Brancaleone”: qualcuno chiede a Vittorio Gassman se è cavaliere ed egli risponde “Et come non!”. Naturalmente credo che tutti, anche gli appartenenti al CICAP, di fronte a una domanda del genere, si metterebbero la mano sul cuore e giurerebbero affermativamente. Tuttavia, forse, è più importante studiare gli atti, i fatti, nella vita di una persona che le sue dichiarazioni. Io penso di muovermi da sempre in tale direzione, ma è più giusto che giudichino gli altri:

Da ragazzo ero affascinato dalle misure elettroniche e ho trascorso buona parte della giovinezza in questi studi e a ripassarmi più volte la letteratura francese e russa, soprattutto. Poi, iscritto a Fisica, iniziai a occuparmi contemporaneamente di astrologia, yoga, macrobiotica, medicina omeopatica, agopuntura, Radionica Callegari, fisica letta in maniera alternativa con personaggi come i professori Renato Palmieri e Vincenzo Di Napoli. Feci poi tre lunghe e diverse analisi del profondo. Studiai e continuo a studiare psicologia e sociologia da quando avevo vent’anni, e non soltanto quella junghiana. Nel mio percorso astrologico ho letto e divorato tutti gli autori più importanti del mondo e la mia scuola raccoglie il meglio di loro. Non ho mai creduto a nulla perché semplicemente dichiarato dagli altri e ho speso anni e anni per capire, studiare e provare ogni cosa: da quale sistema di domificazione scegliere alle leggi sull’ereditarietà astrale. Ho cercato nuove strade in astrologia/psicologia attraverso i compleanni mirati e le tecniche di esorcizzazione dei simboli. Studio per gran parte della giornata, di tutto. Penso di non sapere nulla, ma ciò non mi avvilisce e continuerò a spendere nello studio di tutti gli argomenti possibili ogni ora della vita che mi resta.

Per Al Rami. È una storia vecchia e l’ho scritta molte volte. Lo farò ancora una volta. Io e Luigi Miele lavorammo per anni e quando riuscimmo, con molte difficoltà, a ottenere una verifica del nostro lavoro da due importanti professori di statistica dell’Università, consegnammo loro tutto il nostro materiale, in originale.
I professori in oggetto dovettero lavorare mesi per realizzare, prima di tutto, un software in grado di leggere in automatico tutti i nostri file, e poi per applicare tutte le rigorosissime procedure di controllo/verifica del lavoro da noi portato a termine. Dopo di ciò pubblicarono una relazione, su carta intestata dell’Istituto di Statistica dell’Università di Napoli, in cui dichiararono, come chiunque può leggere, che il lavoro era OK, che non erano stati commessi errori in alcuna fase della ricerca (ipotesi di partenza, raccolta del campione, generazione veramente random del campione di controllo e via dicendo) e che i risultati erano altamente significativi dal punto di vista statistico.
In conseguenza di ciò, come abbiamo scritto più volte, ma lo ripetiamo per la centesima volta, detti professori, che ringrazio sempre per la loro apertura mentale e per la generosità con cui aiutarono dei ricercatori non appartenenti al Palazzo, furono perseguitati all’interno dell’Università e minacciati anche di licenziamento per avere “strizzato l’occhio all’astrologia”.
Per tale motivo noi non li abbiamo più disturbati e non ci siamo mai sognati di chiedere loro la restituzione dei nostri file e di tutto il materiale su cui avevamo lavorato.
La cosa non ci preme per i seguenti motivi:

- Negare la loro relazione significa negare la loro preparazione o, peggio, pensare che essi avessero interesse a favorirci con risultati falsi. A nostro avviso solo dei mentecatti potrebbero pensare ciò.
- Anche tutti gli originali dei coniugi Gauquelin, dopo essere stati vagliati da un importante professore di statistica della Sorbona che li trovò perfetti, furono e sono attaccati ogni giorno da tutti gli altri professori simpatizzanti del CICAP et similia per il semplice motivo che costoro, e anche gli astrologi invidiosi di non avere prodotto statistiche scientificamente valide, non riconosceranno mai tali lavori come probanti il funzionamento dell’astrologia.
- I grandi astrologi non hanno bisogno di esaminare quel materiale o gli altri materiali di Michel e di Françoise Gauquelin o di Didier Castille per il semplice motivo che la legge statistica dimostrata da me e da Luigi Miele era nell’ambito della ereditarietà astrale, conosciuta già da Keplero che la citò nel suo “De harmonice mundi”. I veri astrologi, e non quelli fasulli, la applicano tutti i giorni, come fa André Barbault che non manca di ripetermelo ogni volta che lo incontro, e come faccio anche io, quando desideriamo correggere un orario dubbio. Dunque, se qualcuno fosse distrutto dal dolore di non riuscire a leggere gli originali di quella ricerca, non ha da fare altro che replicare tale ricerca e, se non è un somaro, otterrà gli stessi risultati che abbiamo ottenuto noi o i Gauquelin sulle loro ricerche.


Pertanto, caro Al Rami, trovo assolutamente inutile disperarsi sulla questione e vorrei ricordarti che noi togliamo anche un Marte dalla dodicesima di RS senza ricevere, preventivamente, il viatico del CICAP o degli astromici e astrocani. Se tu pensi che il parere contrario dei nostri avversari possa essere un elemento di supplizio per te, forse è meglio che tu ti dedichi alla storia della seconda guerra d’indipendenza italiana, argomento sul quale credo ci sia quasi l’unanimità dei pareri.
Per quanto mi riguarda spero di non dover tornare mai più su tale questione perché vorrei utilizzare il mio tempo per nuove scoperte e non per ottenere altri viatici scientifici alle mie ricerche (dato che li possiedo già, con grande rammarico di molti).

For Neena. I think that I did forget to answer to a your question: yes, in my book Transits and Solar Returns there are the descriptions of the positions in relation to the Solar Return Sun and the Houses in the pages 325-339.
In a Natal Chart, in my experience, a Sun in the eight House means, first of all, that the subject is a very Scorpio subject: more than his Solar or Ascendant or Lunar natal sign. After this we can observe a his great tendency to become a notary, a psychologist, a geologist, an archaeologist, and we can note many other things, but for this explanations there are very good books, like the books of André Barbault, Henri J. Gouchon and even the my books and other books. At the end I think that this position, in a Natal Chart, is very good if the subject will become a notary or a psychologist, for example, and a very bad position if he will choose to do robberies because surely he will know the prison.

Vi segnalo delle importanti novità di Medicina Omeopatica sul sito http://www.luimo.it/.

Per Alberto B. A mio avviso un Saturno nella settima di RLM può essere assai utile perché può mettere leggermente in crisi un nuovo rapporto, ma darti anche l’opportunità di valutare la sua tenuta. Se ci dovesse essere una rottura, allora penso che sia meglio cercare altrove. Un buon rapporto, ritengo, dovrebbe resistere anche a Marte o a Saturno in settima, ma di RSM e non di RLM.

Per Roberto Minichini. Nella mia pratica ho trovato che, volendo quantizzare il discorso con un esempio numerico, una RSM ci protegge e ci promuove verso traguardi migliori, mettiamo, all’80% e l’esorcizzazione dei simboli al 30-40%. Questo in trentanove anni di pratica e su migliaia di casi esaminati. Non l’ho deciso io e non ho mai avuto il pregiudizio che l’esorcizzazione dei simboli fosse la ruota di scorta dell’AA. Per tale motivo do certamente più importanza alle RSM. Tuttavia, in ogni giornata della mia vita, la pratica dell’esorcizzazione dei simboli è continua, inarrestabile, senza sosta, per tante e tante volte al giorno. Questo perché penso che entrambe dovrebbero viaggiare assieme.
Come forse saprai l’attuale libro a cui sto lavorando è un tentativo di ampliamento del testo “Astrologia Attiva”, e lo sto scrivendo insieme allo psicologo prof. Michele Rossena. Esso sta subendo un ritardo di oltre un anno (anche in ciò c’è stata una mia azione di “esorcizzazione del simbolo”) a causa di un intervento chirurgico alla spalla sinistra da me voluto e anch’esso da inquadrare nella logica della esorcizzazione dei simboli.
Tuttavia, il fatto che il libro in oggetto sia di circa 150 pagine e non di 500-800 come diversi altri miei testi, secondo me, non dovrebbe rappresentare un handicap perché lì io ho indicato una strada, ho suggerito come leggere e come applicare i simboli: il resto lo può fare ogni bravo studioso che sia preparato in astrologia e in psicologia.

Vorrei rivolgere un pensiero affettuoso al nostro amico Antonino Anzaldi che sta vivendo situazioni astrali non buone e vorrei ricordargli che la maggior parte di noi gli vuole un gran bene e che lo stima altrettanto.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

lunedì 20 aprile 2009

La forza eccezionale del simbolo


Un collega mi disse, tempo fa, che non capiva perché io avessi intitolato il mio libro “L’interpretazione del tema natale” se poi, in effetti, in esso scrivevo di tutt’altro. E invece in quel libro si parla soltanto di ciò: di simboli.
Allora, Pasquale, tu chiedi quale sia la radice da cui partire e io ti rispondo che a mio giudizio sono i simboli, ma in un contesto in cui devi tenere presenti le maggiori scoperte fatte in astrologia.
Se, per esempio, tu non avessi compreso il discorso sui segni compensati, non saresti mai in grado di capire perché Berlusconi, Di Pietro e Franceschini si potrebbero definire i tre “talebani” della politica italiana: tre Bilance con il pugnale in bocca! Ecco, vedi, sembra una sfumatura, ma che ti fa virare dal bianco al nero o viceversa.
Se poi non si comprende il discorso adleriano e dei sensi d’inferiorità che, per compensazione, portano un’ambizione smisurata, non si comprenderà neanche la strada seguita da un Sole in decima o da un Giove in Capricorno e via dicendo.
A monte c’è il simbolo. Il punto è che non tutti sanno leggere i simboli e quel che è peggio è che alcuni autori, pur di non riconoscere i meriti dei propri colleghi (basta leggere come vengono redatte le bibliografie), si tagliano le gambe nel loro modo di interpretare un cielo natale. Hai mai conosciuto, invece, un astrologo praticante l’Astrologia Attiva che non utilizzasse importanti scoperte di altre scuole, come, giusto per fare un esempio, l’importanza della seconda Casa letta in chiave morpurghiana?
Se un altro astrologo, invece, non tiene neanche conto delle dominanti e delle zone Gauquelin, di quanto potrà avvicinarsi alla descrizione precisa di un essere umano?

Per Valeria. Lo hai detto tu stessa. Tu pratichi le RSM e i transiti, in rapporto ai compleanni mirati, possono quasi zero. Forse tu ti riferisci a una cosa scritta da Lisa Morpurgo tanti decenni fa: un aspetto di nascita, mettiamo un quadrato Urano-Sole, si “scioglie” quando Urano passa sul Sole del soggetto. Non mi è capitato mai, neanche una sola volta, di verificare ciò e penso che quel quadrato continuerà a vivere per tutta la vita di una donna o di un uomo, più o meno ostacolato dalla consapevolezza dello stesso che ne ha il portatore e da molte altre variabili tra cui, per prima, la pratica dei compleanni mirati.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 19 aprile 2009

Le grandi scoperte dell’Umanità


Vedo che anche voi siete restati scossi dalla genialità dell’oroscoparo che ha pensato di fare questa importante scoperta: come mai nessuno di noi ci aveva pensato prima?
Forse, tuttavia, è bene ricordare il cammino di costui, non diverso da quello di altri nostri colleghi rispetto all’argomento Rivoluzioni Solari Mirate.

- Quando ne ho iniziato a scrivere, ero pazzo per il 99% dei colleghi, italiani e stranieri.
- Negli anni successivi gli attacchi avevano come comune denominatore: “I grandi astrologi degli ultimi due secoli hanno negato tale possibilità”. E io, allora come oggi, mostravo loro una breve antologia di grandissimi astrologi che si erano pronunciati in tal senso. Allora come oggi, i colleghi che avversano le RSM continuavano, anche di fronte all’evidenza, a sostenere che secondo Volguine, Gouchon, Barbault, ecc., tale operazione fosse fasulla. Ecco una sintesi di ciò che è stato scritto (non detto a voce):

Tommaso Palamidessi, nel suo testo Astrologia Mondiale non si pronuncia esplicitamente, ma nel mettere due Rivoluzioni solari come esempio, usa quella di Mussolini e quella di Aldo Moro, entrambe domificate per il luogo del compleanno.
H. J. Gouchon, un grandissimo astrologo del secolo scorso, nel suo Dictionnaire Astrologique, ed. Dervy-Livres, pag. 535, scrive a tal proposito: “... Bisogna tuttavia notare (per i novizi) che la posizione dei pianeti resta sempre la stessa quale sia la parte del mondo dove possa trovarsi il soggetto, soltanto la domificazione può cambiare. Spesso è per ottenere una migliore posizione delle Case che certi nati si spostano il giorno del loro anniversario”.
André Barbault, nel suo Trattato pratico di astrologia, ed. Morin, 1967, così si pronuncia: “Che cos’è una Rivoluzione solare? È semplicemente la carta del cielo classico, composta per un determinato anno e per il luogo in cui l’individuo si trova nel giorno dell’anniversario astronomico, cioè al momento del ritorno del Sole sulla posizione natale”.
Ed ancora Barbault nel libro L’astrologia e la previsione dell’avvenire, Armenia editore: “La Tradizione non è formale al riguardo del luogo per il quale il tema stesso deve essere eretto: luogo di nascita o dell’anniversario, ma i moderni hanno adottato, all’unanimità, la seconda versione”.
Ma soprattutto Alexandre Volguine, il “padre” delle Rivoluzioni solari, nel testo La Technique des Révolutions Solaires, Dervy-Livres, riedizione di giugno 1972, pag. 22: “Prima di incominciare l’esposizione della tecnica di interpretazione di Rivoluzioni solari, oggetto dei capitoli seguenti, dobbiamo attirare l’attenzione degli astrologi sulla necessità di stendere temi annuali non per il luogo di nascita ma per quello in cui si trova il soggetto al momento del suo anniversario (in neretto nell’originale, NdR)”.

- Nei decenni successivi, a riprese differenti, sono venute fuori esternazioni tra il comico e il patetico: “occorre domificare per il luogo dove si abita e non dove si è nati” oppure “occorre domificare per il luogo dove si è vissuti per almeno uno o due anni”… Quest’ultima affermazione varia nel tempo e non si è capito ancora quanti devono essere gli anni in cui occorra abitare in un luogo perché esso diventi il luogo fisso di domificazione di qualunque RS futura.
- Sono poi seguiti decenni in cui la maggior parte di costoro, pur continuando a scrivere “peste e corna” delle RSM, inviava i propri clienti a farle: “Lo so, ma me le chiedono…”.
- La sortita del nostro “collega”, di qualche giorno fa, è, secondo me, un punto importante in questa telenovela. Il soggetto, per la prima volta, afferma (a quanto mi è stato riferito), più o meno: “Sì, i compleanni mirati potrebbero funzionare, ma soltanto a livello psicologico”. Teoria sagace e misteriosa allo stesso tempo: magari una RSM potrebbe penalizzare fortemente un individuo sul piano depressivo e su di un altro potrebbe agire facendolo diventare, per un anno, espansivo ed estroverso. Ma perché, poi, non potrebbe aiutarlo a vincere un concorso? Non correte: questo, forse, ci verrà spiegato in seguito. L’altra esternazione è addirittura meravigliosa, a mio avviso: quando fra un anno sapremo come sono stati questi mesi per il parente che involontariamente ha fatto un compleanno mirato, sapremo se le migliaia di RSM che tutti noi abbiamo fatto finora hanno valore. Ma, allora, qualcuno potrebbe pensare che costui, negli ultimi venti-trent’anni ha parlato a …, senza avere mai fatto una sola prova né diretta né indiretta della cosa? No, certamente ci saranno altre spiegazioni più profonde che a noi sfuggono.


Insomma, care Amiche e cari Amici, non ci resta che attendere la suddetta Bolla Papale e poi sapremo se siamo tutti scemi o no. Coraggio.

Per Francesca. Sì, se ci ragioni un attimo, comprendi che non può esserci una gerarchia di potenza prestabilita nei transiti tripli e che soltanto quando uno dei tre si combina, malamente, ad altri transiti contemporanei e dissonanti, tale passaggio risulta più pesante. Ma è anche vero che il ripetersi della stessa simbologia può fartelo avvertire più pesantemente.

Benvenuto Pino. Puoi senz’altro partecipare a questo spazio, magari postando anche i tuoi dati di nascita, come abbiamo fatto in molti.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 18 aprile 2009

Abbiamo i giorni contati...


Mi è stato riferito che il cognato della cugina di un noto oroscoparo si è trovato, per caso, a trascorrere un compleanno all’estero. Allora l’oroscoparo in oggetto ha avvertito tutti che attenderemo l’esito di quest’anno, per il soggetto, e così capiremo finalmente se ha funzionato la Rivoluzione Solare di Base o quella mirata.
Geniale, non vi pare?
Il consiglio, ovviamente, è di sospendere tutti i viaggi mirati in attesa della Bolla Papale che seguirà a questo importantissimo esperimento.
E poi dite che i nostri avversari non si documentano…: siate più umili e fate ammenda!

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 17 aprile 2009

Isla Guadalupe, Messico







Potrebbe essere una nuova risorsa nelle RSM. Io non l’ho mai usata perché credo sia una riserva protetta e l’Atlante Encarta la mostra priva di qualsiasi insediamento urbano. Ma con Google Earth si vedono molte foto di turisti con motoscafi e attrezzature da pesca nei dintorni dell’isola e sopra l’isola. In una mia recente ricerca (vedi figura) ho trovato una soluzione che era impossibile trovare altrove e allora mi sono chiesto: e se fosse possibile raggiungerla? Magari Luigi o Pino o Celeste, che sono tra i più appassionati nelle ricerche geografiche, come me, potrebbero scoprire qualcosa utile a tutti.

Per Antonella. Credo che la scelta giusta sia Funafuti, 8°30’S e 179°12’E, vicino all’isola indicata da Pasquale. Infatti lì mattiamo una Venere vicinissima al MC e un Giove incollato al DS. Meglio non si può, almeno per quest’anno. Il soggetto obietterà che non ha denaro per fare questo viaggio e tu raccontagli il seguente fatto vero. Tanti anni fa un commerciante romano era ridotto sul lastrico e per salvarsi fu costretto a vendere un importante negozio con relativa licenza. Gli dicevano che avrebbe potuto incassare da 500 a 800 milioni di lire. Gli consigliai un viaggio mirato a Los Angeles e lui mi rispose che non aveva neanche un milione di lire per tentare di farlo. Cercai di insistere suggerendogli di farseli prestare da chiunque: fu irremovibile e dopo il compleanno a Roma vendette il negozio a meno di 300 milioni di lire.

Per Paola. Visto com’è brava (e svogliata) Elisabetta? Stai tentando di fare qualcosa per lei?

Per Doriana. Non esiste un protocollo di “durezza” nei transiti tripli. Tra i tre il peggiore sarà quello che si aggancerà, contemporaneamente, ad altri transiti assai negativi e con orbita strettissima, a RS e RL peggiori, ciò indipendentemente dal fatto se si tratterà del primo, del secondo o del terzo passaggio e se esso sarà diretto o retrogrado. L’attuale tuo passaggio di Giove e Nettuno sul Sole radix, a mio avviso, tende a far manifestare la parte peggiore del tuo Giove dominante: le sviste, le valutazioni errate e inflazionate, e cose del genere. Ma credo anche stia allargando enormemente i tuoi orizzonti, ti stia scoperchiando tutto l’universo del famosissimo “Il mattino dei maghi”, ti stia dando delle opportunità di crescita davvero straordinarie (vedi la laurea). Sulla possibilità che tu riesca a esorcizzare bene tale transito, ho dei dubbi, ma non delle riserve assolute. Magari fatti un pieno di film e di letteratura: la voluta fuga dalla realtà, come insegna Henri Laborit, può crearci uno squarcio immaginifico e salvifico da non sottovalutare per nulla. Nella vita reale, invece, assumi dosi industriali di “diffidina”.
Ho piacere che stiate rientrando tutti dai Caraibi.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 16 aprile 2009

Saturno in terza Casa e gli scrittori


Per Paola. Quello di Casanova (vedi figura) è solo uno dei tanti esempi di scrittori con Saturno in terza. Nel caso del grande amatore e letterato il significato di tale segnatura astrale è più che evidente se si pensa che egli iniziò a scrivere le sue formidabili memorie solo pochi anni prima della sua morte, ma le stesse lo posero, di diritto, nel Pantheon della letteratura universale.
La tua dominante Venere, strettamente congiunta al Fondo del Cielo e in terza Casa, a mio parere ti avrebbe fatto pubblicare il tuo primo romanzo già molti anni fa, se – appunto – tu non avessi subito il ritardo dovuto al tuo Saturno in terza. Come sappiamo gli aspetti planetari valgono quasi zero in una Rivoluzione solare, ma sono importantissimi in un tema natale. Il tuo è un bel Saturno che ci dice anche che il tuo successo è stato sì ritardato, ma sarà sempre maggiore e stabile. La brutta quadratura che tu sottolinei, invece, credo voglia dire che i dispiaceri affettivi/sentimentali provati fin qui hanno stimolato quel Saturno a trasformare i tuoi dolori in libri. Credo anche che sempre lo stesso Saturno in terza e nell’aspetto da te indicato voglia indicare una gran fatica per ogni libro che partorisci…
Dacci dentro.


Per Emy e Al Rami. Bene, continuate a collettare osservazioni del genere.

For Neena. The single position of Uranus on the cusp 8/9 House is a simply position. Dangerous, instead, is the stellium (Mars, Neptune and Uranus) in the eight House of the girl’s Natal Chart. The asters advice her to invest never money and to watch always to the money obtained by work and not by business or by speculations. Probably she will suffer of some robberies and accidental money less in the course of her life. The practice of the Active Astrology could aid her, for this argument, in the future.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 15 aprile 2009

La distanza Ascendente di RS/Medio Cielo







Per Max. No, l’AS di RS si può considerare in decima soltanto se è situato a meno di 2,5 gradi dal MC. Le differenze con le zone Gauquelin, le cuspidi delle Case, le dominanti e altro ancora di cui spesso mi si chiede in questo spazio, tutto ciò, forma oggetto di uno specifico capitolo da me pubblicato nel libro “Lunar Returns and Earth Returns”.

Per Elisabetta. Trovo giusto quanto scrivi e penso, con un po’ di nostalgia, a tempi migliori quando la nostra vita civile veniva meno limitata dalla barbarie dilagante che contrassegna, a mio avviso, la vita attuale. Tuttavia, personalmente, considero questo spazio come se quasi non fosse solo virtuale, ma un’agorà, un salotto in cui ci riuniamo ogni giorno. Entrando in esso, dopo alcune ore che sono mancato e trovando che qualcuno, assai poco evoluto, è passato e ha lasciato una cacca sul pavimento, potrei, è vero, prendere una paletta, uno straccio, dell’acqua e del sapone e pulire tutto, ma preferisco entrare e non trovare alcuna cacca.

Per Pasquale Iacuvelle. Ti incoraggio a continuare queste osservazioni. Io le continuo a fare da sempre e ne ho scritto qua e là. Nella terza edizione (credo) della mia Guida all’astrologia (quella in due volumi in cofanetto) inserii una specie di gioco e indicavo al Lettore come tentare di riconoscere il segno di una persona. Lì ci sono diversi riferimenti anche ai tratti somatici di un soggetto, segno per segno. Ve ne dico alcuni: molti dell’Ariete hanno il viso che ricorda quello di un topo, molti del Leone hanno il viso che ricorda un lupo, molti del Cancro hanno un viso che ricorda un gufo, molti del Sagittario hanno un viso che ricorda un cavallo… Probabilmente nessuno è mai riuscito a scrivere un trattato migliore di quello di Giovan Battista Della Porta sulla fisiognomica. Sono certo che se l’amico Peter Van Wood si decidesse a pubblicare il suo sapere, verrebbero fuori delle vere perle di conoscenza anche a questo proposito.

For Neena. In my experience I observed that a Solar Return Chart have to be red in a completely different mode respect a Natal Chart. For example, a Sun in the first House of a Solar Return is a dangerous element, indeed. The same position, in a Natal Chart, could be a very good element in a strong personality.
In the case of your very young friend born in Omaha, I think that her Natal Chart is not particularly dangerous and that it has some precious elements like a splendid closed conjunction Sun-Venus in the tenth House and even a Jupiter dominant. Surely she will be suffering in her affection world (a closed conjunction Moon-Saturn-Ascendant in Cancer), but we have not to forget two things:

1° Knowledge is power (Psychology can aid her a lot)

2° Many important men and women in history were great struggling their selves to overcome their natal problems. Observe the other two maps. Joanne Woodward, with a strong Saturn closed to her Natal Ascendant: she was loved for all her life from Paul Newman, a very fascinating man, that never, (it seems to be so) was unfaithful to her. The other map is of Oriana Fallaci, a very great writer, with strong values in Cancer, linked to a bad Saturn: she, for compensation to these values, became a great writer.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 14 aprile 2009

Previsioni molto precise


For Neena. Yes, I know the situation. Unfortunately it is a book of almost 800 pages and I don’t know if a day, in the future, an American publisher could be interested to print it.
Yet, in this book are many examples to learn dating the events that you can read even in my books that you have.
One of the many examples regards the death’s saga of the Gandhi family: the homicide of the Mahatma Gandhi, the one of Indira Gandhi, the violent death of Rajiv and Sanjay Gandhi… About 80 pages of the book, 105 astrological maps and all the explanations to know because they dead in those precise dates. I studied some weeks to write this paragraph.
The same thing was made for the explanation of my forecast about my mother’s death: over one year before, I announced to my closed relatives that my mother would have left us thirteen months later, between December 25th and December 31th, 1996. My mother, in that moment, was not sick. My mother died in the night between 25 and 26 December 1996. I departed with this anguish watching a position in my Natal Chart. After I studied 2-3 weeks, all the astrological situations of my relatives, living and died, the their Transits, the their Solar Returns, the their Lunar Returns. I studied every situation separately and after mixing all information. Every my student that red my books on the Transits and on the Solar and on the Lunar Returns could obtain the same results.
The forecasts of a death, I think, are not correct and we can study them only for us: never for others.
I cannot made examples for your friend or for other peoples because it needs a lot of time, at last two weeks of work and I have not a quantity of time like it for me or for others.
But I am sure that if you will follow the rules, the precise rules, of my school, you will be able to do any exact forecast.


Per gli altri Amici. Appena tornate dai Caraibi, fatevi vivi.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 13 aprile 2009

The Solar Arcs


For Neena. Yes, the geographical coordinates of the Cocos Islands are correct as you can see at page 24 of the our atlas that you have downloaded here:

http://www.solarreturns.com/images/geographical_atlas_for_the_aimed_solar_returns.pdf

After you ask my opinion on Solar Arcs. Under this name often many astrologers sum different systems of forecasts: Arcs of Directions, Primary Directions, Secondary Directions, Progressions, Symbolic Progressions and Symbolic Directions and many others also.
I think that the most important studies on these arguments were of Henri J. Gouchon (Dictionnaire Astrologique, L’horoscope annuel simplifié, ecc.) and Reinhold Ebertin (Cosmobiologia: la nuova astrologia, Ciro Discepolo publisher, and other publications).
Their teachings were very interesting: you proceed, with Solar Arcs, to rectify a natal time of a birth and after you will be able to forecast all the important facts in the life of a subject: fantastic!
Unfortunately this theory doesn’t work. You can check it.
If you get a very very precise hour of a birth, probably, you will be able to indicate the exact day of the marriage relatively to a subject. After you can verify that you are not able to indicate only one second important fact in his life: the parent’s death, a date of a heavy car crash, the date of divorce, and all the facts of his life.
For these reasons, after that I studied many years Solar Arcs, I studied a method to give a date to the events.
This method is described in one of my books: Nuovo Trattato di Astrologia, Armenia Publisher, about 800 pages, Italy, 2004, only in Italian.

In this book I have explained my method that consists reading, in a particular mode, contemporarily and in a strict way, the Transits, the Solar Returns and the Lunar Returns of all the family’s subject. For the forecasts that are of my great interest, usually I study even for weeks and usually I make forecasts precise a lot.
Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com

domenica 12 aprile 2009

Il compleanno di Luigi Galli a Madeira




Le altre foto nel nostro album completo a questo indirizzo:
Per Antonellina. Ho delle idee mie e precise sulla morte e sull'AA. È un discorso importante e lungo. Lo farò prima della fine dell’anno, quando ne sarò costretto.
Di nuovo auguri a Tutti di una Serena Pasqua.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

P.S.

The ASR of AstroLogic is another. I will insert it soon.

Compleanno a Norman Wells







Compleanno 2009 di Stefano da Venezia. Quasi certamente uno dei posti più freddi della Terra, dal lato del Canada. Al solito indirizzo troverete l’album completo con le foto dei nostri viaggi (quelli per i quali ci avete inviato le foto):

http://www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi1.pdf

Per Emy. Sì, stai tranquilla, è acqua passata. Però vorrei farti riflettere su di un punto. Stai studiando l’AA e le RSM: secondo te, se un nuovo frequentatore avesse chiesto un consiglio a me, per una RSM, o agli altri di questo spazio, o anche a te, qualcuno di noi gli avrebbe dato un consiglio superficiale per non perdere tempo? Tu hai capito bene che qui si parla della vita delle persone e che consigli superficiali o negativi non li si dà neanche ai nostri nemici? Sono certo che se hai compreso ciò, non ci saranno più malintesi tra noi.

We have e new entry, AstroLogic, from Brasilia and now from Los Angeles: welcome! I think that you will not work as a journalist, into all your future, but I see you engaged in different jobs. Your actual Solar Return is heavy, indeed. Yet you are a young man and you will be able to overcome this hard moment. For the next birthday, using a very cheap flight, you can magnify your next Solar Return a lot, moving yourself in Anchorage, Alaska. See the map. Best wishes.

Per Al Rami. So di avere scritto più volte su tale argomento, ma io stesso avrei difficoltà a ritrovare traccia di ciò. In sintesi io penso che dipende dalle proporzioni della catastrofe. Se cade un aereo e cinquecento passeggeri muoiono e quattro si salvano, secondo me la domanda giusta è: andiamo a confrontare temi e RS e RL (dei passeggeri e dei loro familiari) di tutti e sarà davvero interessante scoprire perché quei quattro, e non altri quattro, si sono salvati.
Se cade la bomba su Hiroshima è certamente assai differente. In quel caso io penso che le nostre stelle ci dicano chi se la cava meglio e chi no: chi muore all’istante, chi impiegherà giorni a spirare tra atroci sofferenze e via dicendo.
Sarà certamente un argomento che cercheremo di approfondire in seguito, magari con i frequentatori di questo blog più portati alla filosofia e alla religione.

Le nostre previsioni. Come sapete qui si scrivono previsioni particolareggiatissime, nei tempi e nei modi, e poi non ci nascondiamo per camuffare eventuali fallimenti. A fine mese faremo il punto sui picchi molto acuti del mese di aprile, secondo AstralDetector e secondo le mie previsioni scritte qui, sia per il Governo che per il PD.

Per Elisabetta. Sapessi quanto mi manca non avere potuto scrivere, ultimamente, di cinema, la mia grande passione. Come hai ben colto, Gran Torino, mi ha stregato, letteralmente, e riconosco in Clint Eastwood uno dei maggiori autori di tutti i tempi nella storia del cinema. Il finale, come osservi tu, è geniale, bellissimo, insuperabile. Non ho avuto modo di scriverne, ma non me ne sono perso neanche uno che sto rivedendo varie volte con i DVD originali che sono giù usciti in molti casi. Vi segnalo The Changeling in blue ray, anche la versione blue ray di Gattaca e di Blade Runner, ma soprattutto (finalmente!) il DVD Il tè nel deserto (The Sheltering Sky), il grande capolavoro di Bertolucci e di Paul Bowles.

Che Mariagrazia Pelaia, bravissima collaboratrice di Ricerca ’90 fosse un genio lo sapevo già, ma ignoravo che tra le molte sue qualità vi fosse anche quella di tradurre, professionalmente, dal polacco, dal francese, dall’inglese, dal tedesco e dal russo!!! In figura potete osservare la copertina di una delle tante pubblicazioni a cui collabora.

For Neena. I think that you have understood that the Active Astrology is true: after a year from an Aimed Solar Return we will no ask aid to Arabic Parts, to Fix Stars, to Chiron & Company, to bad aspects among the asters, to justify our failures. We can be sure, not for arrogance, but because our rules were tested for thousands and thousands times. If you place a good Venus in the first or in the sixth House or a beautiful Jupiter closed to MC and if you avoid to put an Ascendant in the 1^, 6^ and 10^ Houses in the Natal Chart, if you watch the famous 30 rules, you will have results, no words.
Now you are studying on my two English books that are available in USA, but remember that you can download, free, other two English books, of Luigi Galli and me, at this address:

http://www.cirodiscepolo.it/english_corner/English_corner.htm

I desire to wish to all a Serene Easter, but not forgetting that a lot of our new friends are not Christians: we wish to all a Serene Easter, in the sense of peace for all: Christians, Muslims, Jewish, All.


Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com