martedì 30 giugno 2009

Nel cappotto di Gogol'


Il Destino Nel Nome - The Namesake (The Namesake)
Cast:
Kal Penn, Tabu Rai, Irrfan Khan, Jacinda Barrett, Zuleikha Robinson, Sukanya Delafield, Glenne Headly, Jhumpa Lahiri, Sahira Nair, Bobby Steggert
Regia:
Mira Nair
Sceneggiatura:
Sooni Taraporevala
Durata:
02:02:00
Data di uscita:
Giugno 2007

La critica tratta da Yahoo Cinema:

Ashoke e Ashima lasciano Calcutta, subito dopo la celebrazione del loro matrimonio combinato, per andare a vivere a New York. Nella grande e affollata metropoli i due giovani devono cominciare una nuova esistenza, facendo i conti con il fatto di essere praticamente estranei l'una all'altro. La loro vita di coppia ha una svolta con la nascita di un figlio che Ashoke decide di chiamare Gogol, in omaggio al romanziere russo. Il nome, importante e altisonante, ha dei legami con un passato segreto e contiene la speranza di un futuro diverso e migliore. Ma la vita di Gogol non è semplice. Americano di prima generazione, sin da piccolo deve imparare a mediare tra le sue radici e la modernità per trovare una propria precisa identità. Mentre Gogol inizia una guerra personale con il suo mondo, rifiutando il suo nome, frequentando una ricca ragazza americana e iscrivendosi all'università di Yale, i suoi genitori si trincerano nelle tradizioni bengalesi. Le strade di genitori e figlio, però, sono destinate a incrociarsi, fin quando Gogol non aprirà finalmente gli occhi e capirà...


Poche mie considerazioni.
È un film che mi ha colpito e che, ricalca, parecchio, le tematiche, in parte drammatiche e in parte ilari, di East is East. I grandi problemi dell’integrazione, della identificazione sociale dei figli di immigrati (in questo caso orientali) nella megalopoli newyorchese o comunque in Occidente, ma soprattutto del grande valore dell’insegnamento dei genitori che spesso viene compreso solo dopo la morte degli stessi, sono, a mio avviso, temi importantissimi e non confinati alle rigide linee di un border etnico, culturale, sociale.
Questo film mi ha spinto a leggere Il Cappotto di Nikolay Gogol’, protagonista quasi assoluto della pellicola.
Il racconto breve del geniale scrittore russo di due secoli fa lascia aperte le porte a tanti interrogativi sulla reale volontà ch’egli aveva di trasmettere delle “verità” ai posteri. Secondo alcuni egli voleva più semplicemente irridere a delle categorie medio-borghesi della burocrazia russa di fine Ottocento. Secondo altri, invece, egli ha usato delle metafore assai più profonde e in qualche modo riconducibili alla filosofia pirandelliana dell’essere e dell’apparire.
Nel cappotto di Gogol’ ci siamo, forse, tutti noi e, probabilmente, noi tutti dovremmo sempre considerare con grande attenzione gl’insegnamenti dei nostri genitori, senza attendere di farlo solo a loro morte avvenuta.



Ricevo dalla collega Fernanda Nosenzo:

Cari lettori, v’informo che nella sezione Articoli Internazionali del sito http://www.astercenter.net/ a tutt'oggi ne sono stati presentati settanta. Un bel numero, che ne dite? Tutti da leggere ed apprezzare ed eventualmente commentare. Certo che i francesi hanno molto da dire, anche nel campo dell'amicizia, della serietà ed anche della loro disponibilità nei miei confronti...Fer/


Per Al Rami. Io credo tu abbia fatto tuo, un po’ come me, il magnifico distico di Umberto Galimberti del libro La casa di Psiche: “Non chiedete quale sia il significato dei simboli, chiedete come funzionano i simboli”.
E soprattutto credo tu abbia compreso che il nostro rapporto con i simboli non è periodico e scandito da cicli o date, ma continuo, quotidiano, perpetuo. I simboli ci “saltano addosso” in ogni istante della nostra vita e iniziarli a leggere, come stai facendo tu, è davvero meraviglioso.
Il tentativo quotidiano di lettura dei simboli che, a migliaia, costellano le nostre giornate, credo sia tra le attività più affascinanti della nostra vita.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

lunedì 29 giugno 2009

Novità dalla Incoming Russia


Il nostro amico Rosario da Mosca sta organizzandosi per proporre, soprattutto ai fruitori dell’AA, assistenza in viaggi difficili e difficilissimi non soltanto in Russia e Siberia, ma in tutto il mondo.
Appena avrò notizie più dettagliate, ve le comunicherò. Per adesso posso dirvi che egli, e la sua organizzazione, sono riusciti a superare molti dei difficili problemi legati al mio prossimo viaggio in Siberia.

Per Chandra. Beh, santo! Non esageriamo. Dal punto di vista della Chiesa sono un grosso peccatore, però ho piacere che molte persone mi vogliano bene. Anche io voglio bene a tanti di voi. Utilizza tranquillamente l’undicesima Casa ricordando ciò che ti è stato già spiegato: noi non possiamo determinare, con il nostro spostamento di compleanno, la morte di chicchessia.

La collega Fernando Nosenzo ci fa sapere:

Cari amici, è con immenso piacere che vi annuncio che è stata aperta sul sito www.astercenter.net una nuova sezione: VIDEO, dove troverete già attive le caselle di: Misteri e Profezie, Archeologia, Astronomia, Bellezze e Natura, Animali, sicurissina che anche questo nostro nuovo impegno sarà accolto da voi con attenzione. Nel frattempo proseguono con lo spirito indomito che ci distingue, gli altri studi che saranno via via inseriti, ad esempio prestissimo riparleremo del Graal e poi...suspence obblige!

Vorrei pregare Tutti di ricordare lo spirito con cui è nato questo spazio e di evitare inutili aggressioni o insulti o comunque forme di insofferenza per il comportamento o il pensiero degli altri. Tutti hanno diritto di chiedere e di fare proposte. Tutti hanno diritto di decidere se rispondere o no.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 28 giugno 2009

Meglio Arvidjaisur


Per Paola. Se il vantaggio è di giungere lì più comodamente e di vedere un posto che non conosci, cara Paola, ti consiglio di preferire Arvidjaisur perché Saturno è molto più distante dal Medio Cielo.

Per Luigi. Questa notizia ci fa ricordare “Gli astrologi del nazismo”, Mondadori, di Ellic Howe. Credo che in Italia difficilmente arresteranno degli astrologi che solitamente fanno le previsioni solo dopo i fatti.


Alcune Lettrici e Lettori mi hanno scritto chiedendo se oltre ai corsi di Astrologia Attiva a piazzale Loreto e a Bologna (CIDA) possono partecipare anche ad altri corsi di AA in altre zone d’Italia. Vorrei precisare che spesso diamo ospitalità, in questo spazio, a colleghi di altre scuole che tengono corsi di astrologia, e non solo di astrologia, in varie parti d’Italia, ma si tratta di scuole lontanissime dalla nostra e non di Astrologia Attiva.


Buona domenica a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it



















sabato 27 giugno 2009

Un sabato pieno pieno pieno...







Grazie a Pino Valente per la chiara esposizione sulla questione delle coordinate geografiche in input nei software di astrologia. Sia lui che Albertolai hanno ricordato che tutti noi, anche a distanza di anni e pur usando un programma fino a dieci ore al giorno, possiamo digitare male il nome di una località e poi inserire erroneamente i dati della stessa. Vorrei rettificare soltanto leggermente una frase del post di Pino: Astral non è limitato nel chiedere la longitudine di un luogo in ore. In effetti, nel progettarlo, nel lontano 1979, quindi ancora prima perfino dell’avvento prezioso di Luigi Miele, io pensai di offrire agli utenti la possibilità di inserire la longitudine geografica di un luogo sia in gradi che in ore. E così funziona tale software dal 1979. Perché feci ciò? Perché chiunque si occupi di AA ha a che fare, per molte ore al giorno, con la carta geografica e viene del tutto naturale ragionare con le longitudini in ore e non in gradi. Se noi abbiamo eretto una RSM per Torino e abbiamo bisogno di spostare un astro verso est, sapendo che Torino dista circa 40 minuti di tempo, in longitudine da Otranto (che vuol dire che il Sole sorge a Otranto circa 40 minuti prima che a Torino), sarà più facile procedere per tentativi. Inoltre, e credo che ciò sia importantissimo, il cielo di RSM lo dobbiamo far girare “prima nella nostra testa”, ragionando, e poi sullo schermo del computer. Riferendoci alle longitudini espresse in ore e non in gradi, ciò risulta molto più facile. Tuttavia, lo ripeto, la doppia modalità di input è un optional aggiuntivo e non una limitazione.
Sulla precisione dei calcoli esistono vari capitoli in diversi miei libri. Lì viene spiegato che se ci accontentiamo di un primo di grado, tutti i programmi del mondo vanno bene. Se desideriamo lavorare con almeno quattro cifre decimali dopo i secondi di grado, a qualunque latitudine terrestre, allora è tutto un altro discorso. Ma a quel punto occorre anche ricordarsi che più grande è una località e più vistosa può essere una longitudine diversa di AS, calcolata da software a software, perché, magari, uno ha inserito il centro di un’isola come longitudine, e un altro l’estremità est o ovest della stessa.
Comunque si tratta di problematiche vecchie come il cucco e descritte in ogni manuale di base di astrologia.

Questa mattina mi avete messo sotto le fatiche più del solito: è vero che fa piacere to share quando, come dice l’ottima Paola che ringrazio per il suo apprezzamento, è bello parlare la stessa lingua, tuttavia è anche sabato…
Comunque in figura trovate tre consigli che mi sono stati richiesti.

Per Bianca. Saturno in decima ti fa fare sempre un passo indietro, abbastanza marcato, nella direzione emancipazione. Tale passo indietro può essere dovuto a una malattia, a un problema di lavoro, ma anche al cambiamento peggiorativo della propria condizione sociale, come separarsi da un compagno. Potendolo lo evitiamo. Se, invece, la nostra filosofia di vita ci porta ad abbracciare le sofferenze e i sacrifici come specifico target, allora cercheremo di piazzare Saturno in decima ogni anno.
La RSM che vedi (passando il mouse sui grafici, leggete sotto alla pagina il nome della città e a chi si riferisce) mi sembra una buona soluzione.

Per Chandra. Mi chiedi: “… quello delle RSM è un modo per far fare cilecca al male?”. Sì, se confrontiamo la RSM, per esempio, a un antibiotico che impedisce a una broncopolmonite di fare il suo sporco lavoro. Lo stesso dicasi se noi usiamo la conoscenza per scansare migliaia di pericoli. La chirurgia e la chiesa, non solo quella cattolica, combattono il male anche con un trapianto di cuore o con un intervento audace di by-pass cardiaco: se questa cosa la vogliamo leggere come far fare cilecca al male, allora anche noi cerchiamo di far fare cilecca al male. Mi chiedi, poi, un consiglio per una RSM. Essendo il tuo battesimo, avendo tu precisato che non hai mezzi per spostarti, dovendo anche fare un primo test sul tuo orario di nascita, la località dell’Algeria che vedi in figura potrebbe andare bene e così, in un solo colpo, potremmo fare un primo test di tipo assoluto (un primo test, non ottenere la correzione del tuo orario di nascita) e capire, dopo un anno, se quel Marte è caduto in settima, in ottava o in entrambe le Case. Se poi dovessi avere più possibilità prima del compleanno e potessi darci un mandato senza restrizioni geografiche, allora penso che in tanti, su questo spazio, potrebbero consigliarti al meglio.

Per Stefano. Credo che la RSM per Amderma sia un’ottima alternativa alle Mauritius: perché vuoi mettere a rischio il tuo rapporto di coppia con la tua dolce moglie che ci hai presentato a Sant’Agata, infilando, di proposito, un Marte in settima Casa nella tua prossima RSM? Meglio mettere Marte in ottava Casa.

Molti auguri a Luciana de’ Leoni anche da parte mia e, con un paio di giorni di ritardo, alla nostra amica Claudine.


Per Niko sulla morte di Michael Jackson. Siamo, credo, tutti turbati come in tutti quei casi in cui un grande, in ogni settore, muore precocemente. Da un punto di vista astrologico ti consiglierei di lasciar perdere il tentativo di leggere tale avvenimento: a differenza di un Renzo Arbore che sappiamo essere abbastanza stanziale, la star musicale appena scomparsa, si spostava in continuazione con aereo personale e, dunque, qualunque illazione sulla località del suo ultimo compleanno, mi sembra destinata a portarci fuori strada.

Per Paola. I commenti raccolti durante e dopo Sant’Agata sono stati unanimi nell’apprezzamento di una persona squisita, gentile, colta e disponibile. Io, credo, ho apprezzato qualcosa in più che corrisponde a ciò che hai scritto oggi. Solo poche persone, credo, infatti, tra i presenti e gli assenti, hanno colto, forse, il valore delle cose che vi ho spiegato quel sabato pomeriggio. Come vi chiesi a Sant’Agata, a evitare che io debba prendermi della collera inutile, per favore, spiegate a chi continuerà a chiedere nei prossimi dieci anni le stesse cose perché non intendo ripeterle ancora una volta.



Ricevo dalla collega Franca Mazzei, e volentieri pubblico, quanto segue:

Corsi di Astrologia Morpurghiana

di Franca Mazzei

Milano

- Corso 1° Livello (zona Loreto): principianti, una domenica al mese, h.15.00/18.30, sei lezioni (ventuno ore), dal 24 gennaio al 20 giugno ’10. Obiettivo: analisi del Tema Natale e della personalità, attitudini professionali, figure genitoriali, relazioni a due, età della vita, secondo l’Astrologia dialettica. Argomenti: corrispondenze Segni/Stagioni; i quattro Elementi; i quattro emisferi; Sole, Luna e Ascendente; i dodici Pianeti; i sei Assi e i dodici Segni; le Case; gli stellium; gli Aspetti planetari. Metodo: sin dalla prima lezione gli allievi sono messi a confronto col grafico del Tema Natale, per imparare pian piano a decodificarne simboli, significati e influenze. Alla fine di ogni lezione vengono assegnati compiti a casa da discutere all’inizio della lezione successiva. È consentito registrare. Max 12 allievi. Costo (comprensivo di tutte le fotocopie): 300 euro. Iscrizioni: entro il 10 gennaio ’10.

- Corso 2° Livello (zona Loreto): intermedi, un sabato al mese, h:15.00/18.30, sei lezioni (ventuno ore), dal 19 settembre ‘09 al 20 febbraio ‘10. Obiettivo: analisi approfondita del Tema Natale inteso come tragitto evolutivo, con particolare riferimento ai meccanismi psicologici, alle attitudini professionali e alle modalità affettive. Argomenti: rinforzo della griglia interpretativa e delle metodologie acquisite nel Corso di primo livello; analisi dei settori (amore, eros, famiglia, figli, lavoro, talenti, studi, ecc); i Dispositori (di Case e Pianeti). Max 12 allievi. Costo (comprensivo di tutte le fotocopie): 310 euro.
Iscrizioni: entro il 10 settembre ’09.


- Corso 3°Livello (zona Loreto): avanzati, comincia a marzo ‘09 e finisce ad ottobre ’09 (con pausa a luglio e agosto), un sabato al mese, h.15.00/18.30, sei lezioni (ventuno ore). Obiettivo: studio dei Transiti planetari, riflessione sugli avvenimenti del passato e del presente, ipotesi previsionali sul futuro. Argomenti: orbite, meccanismo e influenze dei Transiti planetari, partendo dall’analisi approfondita del Tema Natale. Studio di vari casi (anche relativi agli allievi stessi). Max 12 allievi. Costo (comprensivo di fotocopie): 320 euro.
Iscrizioni: entro il 10 marzo ’09.

- Corso di Approfondimento per esperti (zona Loreto): sei incontri di due ore ciascuno (19.15/21.15), un mercoledì al mese da novembre ’09 ad aprile ’10. Sei lezioni di approfondimento:
1 - come si strutturano i transiti previsionali per un nuovo anno a livello mondiale e individuale;
2 - gli Aspetti Celesti nelle Case; la Luna Nuova nelle Case;
3 - analisi di Temi Natali e di Transiti relativi a fatti e personaggi d’attualità;
4 - pratica dei Pianeti in “trasparenza”;
5 - ricerca della data giusta (matrimoni, inaugurazioni, società, compravendite, investimenti economici, traslochi, operazioni chirurgiche, ecc), sulla base dei Transiti personali e degli Aspetti Celesti;
6 – studio di casi particolari, approfondimento di metodologie e tematiche (anche dietro suggerimento dei partecipanti).

Max 12 allievi. E’ possibile iscriversi anche a 3 lezioni. Costo (comprensivo di fotocopie): sei lezioni 210 euro, tre lezioni 120 euro. Iscrizioni: entro il 31 ottobre ’09.



Franca Mazzei


Info: 0228510984 - 3382716999
francamazzei@infinito.it


Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 26 giugno 2009

Quer pasticciaccio brutto vicino alla via Merulana






L’agenzia ANSA è del 22 giugno 2009, alle 13.32 e ci parla di un fatto avvenuto nella notte. Dunque ancora sotto la giurisdizione della Rivoluzione Solare 2008:


(ANSA) - ROMA, 22 GIU ore 13:32 - Rapina nella notte nella casa romana di Renzo Arbore. I ladri sono entrati mentre il popolare musicista dormiva. Sono entrati nell’appartamento forzando una finestra e hanno svegliato Arbore facendosi consegnare denaro e gioielli. Secondo il racconto dello showman i ladri, in tutto tre, erano a volto coperto e con accento straniero. In casa c’era anche la domestica filippina. I tre hanno portato via 8.000 euro e alcuni gioielli. Indaga la squadra mobile.

Noi non facciamo previsioni dopo che i fatti sono avvenuti. Per questo tipo di previsioni troverete degli specifici spazi nel web. No, l’argomento, per noi, è interessante sotto alcuni specifici aspetti ed è stato molto drammatico per il simpaticissimo Renzo Arbore, grande musicista e showman, di cui mi procurai i dati di nascita quando, nel 1977, iniziai la mia collaborazione con ASTRA.
Vedete i tre grafici che ci interessano: il tema natale, la RS 2008 e quella 2009 che è iniziata il 23/6/2009, alle 16.30, ora italiana.
Come sapete, poche ore prima del suo compleanno, Renzo Arbore è stato svegliato, in piena notte, da alcuni rapinatori che lo hanno costretto a consegnare denaro e gioielli.
Siamo nelle fatidiche ore intorno al compleanno, in quelle ore specialissime che incorniciano il return solare ogni anno di ciascuno di noi: non mi risulta che altre scuole abbiano mai dato tanta importanza a queste ore, eppure anche un cieco si accorgerebbe che esse sono fondamentali per redigere previsioni attendibili.

Tra chi ha studiato i miei libri vi sono anche alcuni che fanno tanta confusione intorno a ciò e, come in un caso del genere, parlerebbero di una RS che “si è anticipata”, sbagliando completamente la lettura dei fatti.
Purtroppo io credo che la RS 2008, con quella terribile congiunzione Marte Saturno all’AS, sia stata terribile per l’autore foggiano di nascita e napoletano di adozione. Credo, purtroppo, se egli era a Roma il giorno del compleanno 2008, che i danni non siano solo quelli che abbiamo letto e non solo quelli relativi all’episodio dei rapinatori con accento straniero che sono penetrati in casa sua dal tetto. Ma su questo spero molto di sbagliarmi e che il tempo ci dia notizie diverse.
Ora, invece, l’attuale RS iniziata il 23 giugno 2009, ci mostra uno stellium in ottava Casa, un Marte in settima e un Saturno in decima. Il suo tema natale evidenzia problematiche psicologiche non da poco, in termini di fobie, piccole angosce e paure varie. Cose che il bravissimo autore ha saputo sapientemente esorcizzare con il valore della sua arte e anche ricavandosi, a mio parere, un fortino domestico fatto di vita tranquilla e di tanti ottimi amici che gli vogliono bene e che lo circondano continuamente con la loro presenza costante.
Purtroppo l’episodio dei giorni scorsi, e soprattutto la RS che ha segnato lo start del suo nuovo anno astrologico, mi fanno pensare a una ricaduta, soprattutto sul piano psicologico (ma che potrebbe avere un’eco anche su quello somatico) con una conseguente maggiore chiusura verso l’esterno. Conosco diverse persone che lo frequentano e spero tanto che possano smentirmi, ma ho davvero paura che la sua vita abbia avuto una svolta per nulla lieve e per nulla piacevole dopo questa violenza subita, violenza che per un Cancro classico è come svegliarsi una mattina e accorgersi che non c’è più la mamma…
Caro Renzo, personalmente, le faccio i migliori auguri che possa superare presto e bene un simile shock.



Per Anonimo Antonio. Ovviamente qui non stiamo parlando di astrologia e io ho risposto a una domanda personale che esula completamente dalla mia pratica di studi. Registriamo il fatto che secondo te si tratta di semplice caso e, per amore della verità, riportiamo anche il pensiero di un altro lettore che è convinto si sia trattato di semplice caso anche nella serie impressionante di eventi andati male nell’incidente di Chernobyl e che sempre per caso, e a seguito di una esplosione in tipografia, si sia formata l’Enciclopedia Britannica.

Per Valeria. Hai ragione e Astral sbaglia i calcoli. Ma tu possiedi una garanzia molto buona, e illimitata, del tipo “Soddisfatti o rimborsati” e…

Per Al Rami. Sì, ovviamente si tratta de “Il settimo sigillo” di Ingmar Berman. A dire il vero nella pellicola del grande Bergman tale personaggio è implicitamente ricondotto al Demonio, ma è soprattutto la Morte, come in “Vi presento Joe Black”. Tu ci scrivi i tuoi dubbi, che sono anche i miei. Infatti il mio blog, su tale argomento, terminava con le parole “Ma sto ancora cercando…” e, ovviamente, l’episodio del sasso non era e non è la “dimostrazione scientifica dell’esistenza del diavolo”, ma soltanto uno dei tantissimi episodi che hanno dato inizio a una mia personale ricerca in tal senso.

Per Francesca. Segui quanto ti ha scritto Pasquale e osserva anche l’intreccio dei dispositori che sono sempre importantissimi, sia nel tema natale che nella RS. Quando desideri ascoltare un nostro parere, sarebbe meglio, tuttavia, se scrivessi i dati di nascita della persona interessata.

Per Bianca. Quando ci sono tali offerte straordinarie di voli low cost, del tipo di quella suggerita da Luigi Galli, ti direi di chiamare il call center della compagnia aerea. Nei miei ultimi viaggi con Emirates mi hanno dato ottimi consigli, mi hanno confermato le tariffe e mi hanno anche offerto, praticamente a costo quasi zero, degli stop over da me richiesti.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 25 giugno 2009

L’esistenza del Demonio


For Neena. From your speech we understand that we had chosen the best situation for Ravi and his spouse. Also we know that the Solar Return map is stronger then the natal transits and then we have operate at the maximum of the Active Astrology: the absolute power is not for us…

Palm Beach, in 2010, for her, is perfect. As you wrote it is not possible, for Ravi, in 2011, to place, contemporarily, a closed conjunction of Saturn at the Ascendant and Sun and Mars in the fourth House: this is a serious danger of a surgery! But I advise to you: don’t anticipate too much the next Solar Returns for the next years: my next solar return, July 17th, I decided last February and I changed last week…

Per Valeria. Nessun mistero. A volte tu cerchi una località nel database delle città e non la trovi, magari perché hai digitato in fretta una lettera. Allora inserisci i dati geografici manualmente, ma prima non hai letto le 2,5 pagine di istruzioni (perché qualcuno dice che sei una Bilancia compensata e non conti fino a tre prima di agire…) e quindi dimentichi di scrivere la longitudine in ore, seguita da una ‘g’ attaccata all’ultima cifra: così facendo sballano tutti i risultati.
Se non ne sei convinta, fai così. Leggi le due pagine e mezzo di istruzioni e cancella la località in oggetto. Poi inseriscila di nuovo, con la procedura giusta, facendo sì che alla fine ti appaia un fuso oraio di 0, una longitudine in gradi di 1,05 e una latitudine in gradi di 28,28: il Sole apparirà al centro della dodicesima Casa.

Per Stefano. Ci sono stati diversi e continui episodi, negli anni, che mi hanno fatto pensare seriamente all’esistenza del demonio. Un giorno d’estate di molti anni fa, ero su di una spiaggia deserta con una coppia di amici. Le uniche altre persone presenti erano una coppia di fidanzati, alla nostra sinistra, a più di cento metri da noi e in acqua. Il mio amico iniziò a giocare con i sassi e a lanciarli sulla superficie dell’acqua per farli saltare più volte. Ci provai anche io. Ricordo che eravamo soli su di una spiaggia grandissima e gli unici presenti erano questi due fidanzati all’estremità sinistra della spiaggia, in acqua. Lanciai un solo sasso verso l’estremità destra della spiaggia. Il sasso fece quattro rimbalzi, con un effetto rotatorio inimmaginabile e finì sulla fronte del ragazzo in acqua con la fidanzata, spaccandogli la stessa e facendoci partire tutti e subito in direzione di un pronto soccorso.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 24 giugno 2009

Compleanno di Daniele Giuca a Saint John's




Ecco cosa ci scrive:

“E' con piacere che desidero contribuire a dare testimonianza della validità delle rvsm, inviandole alcune mie foto relativa alla rvsm 2009 di St. John’s (New Foundland) di cui allego grafico.

Un posto davvero fantastico!!...a dimostrazione che non e vero che lei manda le persone solo nei posti più ardui e più insignificanti della terra :), ma dal momento che la valutazione viene effettuata su criteri astrologici ben precisi, può capitare di poter trovare una rvsm come la mia dove il biglietto aereo costa soltanto 690 euro e per arrivarci ci vogliono solo 2 aerei:
Malpensa - New York e il giorno dopo New York - St. Thomas per poi prendere il traghetto che ti porta a St. John’s in meno di 30 minuti!”.



Per Valeria e relativamente a Mirea. Non è sufficiente andare a Dakar per togliere Marte o l’AS dalla dodicesima.

Per Chandra. Naturalmente non mi riferivo a te quando raccontavo l’episodio dell’amico di Castellammare di Stabia.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 23 giugno 2009

Giobbe e altro


Per Chandra. Mi chiedi se potrai avere in qualche modo la mia lezione persa. Credo proprio di no. Magari qualcuno dei presenti, se ha voglia, ti spiegherà il perché.
Io, dato l’argomento, vorrei ricordare un episodio che ho narrato a tutti gli amici venuti dal Sud e dal Nord e perfino dall’estero. Per molti anni il nostro convegno si è svolto a Vico Equense che dista 8 Km da Castellammare di Stabia dove abitava un mio carissimo amico (non lo sento da tanto tempo). Lo invitavo ai convegni e lui mi rispondeva: “Caro Ciro, ma tu, pur sapendo che abito a Castellammare, vai a organizzare i tuoi convegni a Vico Equense! Come pensi che potrei venire?”.

Poi mi chiedi qualcosa circa il mio cammino spirituale e ho difficoltà a parlartene perché esso non è chiaro neanche a me stesso.Posso dirti che fino a diciott’anni, o giù di lì, ho servito messa. Tra i 20 e i 23 anni c’è stato un ciclone che ha cambiato totalmente la mia vita. All’interno di esso anche la frequentazione, durante il servizio militare, di colui che considero uno dei più cari amici mai conosciuti: il filosofo Aldo Tonini, mio commilitone. Trascorremmo giornate intere a chiacchierare di tutto, dalla politica, alla letteratura, alla filosofia e alla religione. Mi consigliò di leggere “Risposta a Giobbe”, di Jung. E ciò, insieme a tre lunghe analisi del profondo, mi ha fatto ritenere agnostico per quasi tutta la vita.
Da una decina di anni, pressappoco, mi sono convinto dell’esistenza del Demonio, per tutta una serie di ragioni e mi sono detto che se esiste il Demonio, deve esistere anche Dio. Ma sto ancora cercando…

For Neena. Yes, I and the bloggers that write here, have two meetings in a year: the third weekend of June near Naples and near Sorrento: in Sant’Agata dei due Golfi (www.grandhotelduegolfi.com) and another the third weekend of October in Budapest, in the Parlament Hotel of Best Western hotel chain. In these meetings we can speak about Active Astrology.
For the Jupiter returns I am not able to answer to you because, in my experience, the Solar Return is the most important aid that we can give to a child or to a person and, then, I no use Mercury Returns, Venus Returns…
Put, in his Aimed Solar Return, if it is possible, a splendid Jupiter closed to MC and this kid will have a splendid year for his studies.

Per Bianca. Confermo: l’ora del return solare di tua figlia sarà 13.09, ma saranno le 13.09 GMT ovvero Greenwich Mean Time. Per avere l’ora locale basterà sommare le ore dei fusi orari da Greenwich a Jakarta oppure, e lo ripetiamo per la cinquantesima volta, riferirsi, per esempio, a questa pagina:

http://cirodiscepolo.homeip.net/oroscopi/rsmirata.asp

che si intitola: “A che ora sarà il mio compleanno?”.


Benvenuta Mirea. Tu scrivi: “Purtroppo dovrò tenermi Marte in 12^ Casa, ma non si può avere tutto…”. Scusa la mia crudezza, ma è come se tu avessi scritto: “Mi devono operare e mi hanno proposto varie soluzioni, io ho scelto quella per la quale mi toglieranno due polmoni…”.Ciò naturalmente è assurdo, per l’Astrologia Attiva, dal momento che tu puoi cambiare la tua RS senza necessariamente suicidarti (e spero che tu non consigli RSM simili ad altre persone). Sono certo che uno dei tanti bravissimi bloggers qui presenti ti consiglierà una buona soluzione che ti eviti, nel contempo, l’asportazione dei due polmoni.


Per Tutti. Anche a me è dispiaciuto che domenica mattina non ci siamo visti con alcuni per salutarci: ma non vi biasimo perché, come avete scritto voi stessi, è difficile restare fermi all’interno del Paradiso…Speriamo di rivederci l’anno prossimo e anche a Budapest a ottobre.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 22 giugno 2009

Altre foto di Sant’Agata


For Neena.
You write:


“Thank you for looking into the solar return chart for the child born on 16th April ,2005 at 12:27 in Omaha Nebraska. Please help me clarify some doubts regarding this return.In Denver, Colorado for April 16th 2010 the child has Saturn over 10 degrees in the ascendant. Jupiter is in the 7th conjunct descendant. Mercury conjunct 9th house cusp and is in 8th house along with Sun.In Sarben, Nebraska, the Saturn is within 10 degrees. Jupiter is in the 6th conjunct the descendant. Mercury in 8th along with Sun.Questions:If Jupiter is in 7th conjunct descendant within the 2.30 deg, then it should still protect the 6th house. Right?You have said in one of your blogs, that we must try to keep Saturn away from ascendant by at least 12 degrees. So, Denver, Colorado will be close to meeting this requirement. In Santé Fe, New Mexico, Saturn will be at over 12 degrees but the benefit of Jupiter will be lost to the 6th house.Is the Sun, Mercury in 8th and Pluto in 4th and Uranus in 7th bad for the parents or the child. Isn’t Pluto in 4th indicative of problems at home or illness of parents? What about Uranus in 7th, can it cause disruptions? Kindly advise.Is there a better return for this child than what we have discussed for next year (2010)?”.



The asters positions for Denver are:

Giove : in Pisces 20°49'53,7931
Saturno : in Virgo 29°22'00,0658 Retrogrado
House 1 : in Virgo 18°22'05,2099
House 7 : in Pisces 18°22'05,2099


Then we have, for Denver, that the distance Descendant-Jupiter is 2°28’ and it means that if the subject was born only less than 1 minute of difference respect the hour that you gave me, we lose this splendid conjunction Jupiter-Descendant. Instead, with the city chosen by me, you have about + or – 10 minutes of tolerance because the conjunction is almost zero degrees.
In the Denver’s map we have, even, minus of 12° Saturn-Ascendant (we have 11° degrees), but for a children it is not very dangerous it because, usually, a children, has not problems with bones or with teeth or with melancholy…

After, you ask:

“Is the Sun, Mercury in 8th and Pluto in 4th and Uranus in 7th bad for the parents or the child. Isn’t Pluto in 4th indicative of problems at home or illness of parents? What about Uranus in 7th, can it cause disruptions?”.

You can read these positions on my English book that you have. Pluto in the fourth House – and even the other positions – is not always negative and however we have always to choose a less negative situation and not a perfect situation. However, if we have a different target for him, for example, exclusively studies, we can get a different Aimed Solar Return for him.



Grazie a tutti i partecipanti al nostro meeting in Costiera. È stata davvero una bella esperienza. Grazie anche delle foto che ci avete inviato e dei commenti lusinghieri.
Abbiamo spostato le foto qui (circa 1 GB):


http://cirodiscepolo.homeip.net/download/incontrosantagata2009.zip

Abbiamo anche aggiunto diverse pagine al nostro libro dei compleanni mirati che troverete, come sempre, qui:

www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi1.pdf


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 21 giugno 2009

Blog nuovamente provvisorio







Sì è da poco concluso il nostro piacevolissimo incontro di Sant’Agata dei Due Golfi, Sorrento, Napoli. Nei prossimi giorni spero che saranno gli stessi partecipanti a commentarlo. Trentacinque bloggers venuti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero a godersi il clima, il relax, la buona compagnia e la gastronomia di luoghi davvero speciali. Molte le continue fughe, a gruppi, verso Ercolano, Sorrento, Capri, Punta della Campanella… e come biasimare chi lo ha fatto?
Queste prime foto sono di Luigi Galli:

www.programmiastral.com/download/incontrosantagata2009.zip


Nello stesso link troverete, nei prossimi giorni, le altre foto. Tutti i presenti ci hanno autorizzato a pubblicarle. Inseriremo le più belle nell’album dei compleanni.
Unico problema di questi tre giorni il mancato funzionamento di alcuni importanti miei computer, tra cui quello del server della posta. Potrei avere perso diverse vostre lettere: per favore, attendete fino a domani, e se non vi risponderò, rimandatemi i vostri messaggi.


Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

All'anno prossimo




Trentacinque bloggers di tutta Italia hanno goduto, per tre giorni, delle bellezze di questi luoghi.
L'appuntamento è per l'anno prossimo a Sant'Agata e per questo ottobre a Budapest.

Per problemi al computer non sono in grado di far passare i vostri post da un paio di giorni. Metteremo tutto a posto domani.

Un caro saluto a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com

sabato 20 giugno 2009

I primi giunti a Sant'Agata


Il gruppo di una parte dei primi giunti a Sant'Agata. Clima perfetto e ottima compagnia. Ieri sera abbiamo cenato in ventidue, anche con amici giunti dall'Irlanda. Nei prossimi giorni tutte le foto.

A presto.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 18 giugno 2009

Benvenuti Sunflower e Alessandro


For Sunflower. Welcome Sunflower. In my experience a stellium in the eight House is the same thing of an Ascendant, for example, in the sixth natal chart. In my book “Transits and Solar Returns” you can read:




Ascendant of Solar Return lying in the Sixth House of the birth chart, or stellium, or Sun in the Sixth House of the SR chart

Virtually 100% of the section about the 1st House may be referred – as it is – to the 6th House as well. Forget about the 6th House being the sector of physical health. More precisely, forget that it may refer exclusively to one’s health. Of course, during a detrimental year where you face troubles in any field of your life, you would have problems of health too. The involvement of the 6th House of SR, as well as that of the 1st and the 12th one, usually announces trouble and misery of many types, in virtually all fields of your existence.
When your SR has its Ascendant lying in your natal 6th House or its Sun or a stellium of celestial in the 6th House of SR, you should expect a tough year full of evil events: your partner may leave you; you would be dismissed; you would lose your job; you would have trouble with the law; perhaps you would be arrested; a close relative would die; you would be involved in a scandal; you would get more or less seriously ill; you would be involved in accidents; or you would undergo surgery, and so on… From this point of view, it is true that you would probably face problems of health as well, but they may be psychological as well as physical: events that have apparently nothing to do with pathology (such as work, love, justice and so on) would likely provoke in you deep depression, nervous breakdown, anguish, phobia, or fears. Let me stress this aspect, hoping for understanding: the involvement of the 6th House in the chart of Solar Return usually announces trouble, misery, disgraces with virtually the same strength as with the involvement of the 1st and the 12th House.…
Continues...

The other positions of the SR in object are not important because this bad stellium covers every thing. Naturally we don’t die when we receive a so bad sky in the day of our birthday, but we will have an unpleasant year, at 360 degrees. This experience, sometimes, will advice us, for the future, no repeating the same error. Best wishes.



Benvenuto Alessandro e grazie per le notizie che ci porti sulla meravigliosa Vancouver. Naturalmente, come sai, esistono “molti Canada”, ciascuno con caratteristiche assai differenti rispetto agli altri. Per esempio, andare a Brochet in pieno inverno, con 30-40 gradi sotto lo zero e un muro di oltre venti metri di neve, è assai differente che andare a Vancouver in un periodo più mite. Lo stesso dicasi per posti come Kuujjuaq, Hall Beach e via dicendo.
Non so se vi ho mai raccontato questo divertentissimo episodio relativo a una giovane signora che dovette recarsi a Brochet in pieno inverno. Lì, ovviamente, non ci sono alberghi o motel e neanche ostelli. Lei, facendo ricerche, scoprì il numero di telefono di una suora e la chiamò chiedendole ospitalità per qualche giorno, ospitalità che le fu concessa.
Quando la signora giunse lì si trovò di fronte a una sosia di Kathy Bates, la protagonista di “Misery non deve morire” (un donnone di un paio di metri di altezza e con due spalle grandi così…). Subito la suora la sottopose a uno stretto interrogatorio: “Perché sei venuta qui? Cosa vuoi fare in questo posto? Perché…”. L’altra la pregò, quasi la supplicò: “Per favore, Sorella, mi tenga qui fino a dopodomani, il giorno del mio compleanno…”. “Ma ti ha mandato Discepolo?”. In effetti sembra una storiella inventata, ma è tutto vero: l’anno precedente, altri due signori, marito e moglie, erano stati lì per lo stesso motivo e le avevano spiegato tutto…
P.S. Attenzione, in alcuni posti sperduti del nord Canada, gli aerei possono partire anche con mezz’ora di anticipo e vi bruciano una RSM.


Per Antonella. Sì, è successo anche a Sant’Agostino. Invece sono certo che un giorno tu pronuncerai il primo emendamento (“Credere di più agli astri che agli uomini”) con assoluta convinzione.

For Neena. Yes, I am sorry. The right city is Sarben, Nebraska (see the map).

Per Paola. Sì, sì, tranquilla. Ho scritto il blog ieri sera tardi, anche se l’ho postato verso le 3-3.30 di questa mattina.
Non penso che potrò più preparare blog, se non telegrafici, fino a domenica sera, ma voi potete andare avanti da soli e benissimo.


Buon prosieguo a tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

Iqaluit?



For Neena. If you enter in the blog by a Google page, you can ask the total translation of the page, automatically, by Google. In another way exists some free pages of translation on the web. The translation Italian-English is not perfect, but – I think – sufficient to let you understand our posts.

I think that if is true that the American astrologer of the radio that you listen is able to understand, by looking a birth day, to separate women from men, he is very closed to God. Another astrologer said that he was able to separate people from animals looking only to their horoscopes. But this think, probably, I saw in a Woody Allen movie.

Your choice for Palm Beach is not possible because there are three asters in the eight House and it is like an Ascendant in the 12^ House. Two good, but not excellent solutions, could be Brookings Oregon with a Jupiter closed to MC in the Gauquelin zone and a Venus on the cusp 10/11^ Houses. Naturally it is valid if the birth hour is precise. Another good solution can be Iqaluit, Nunavut, with a beautiful Jupiter on the Descendant, a Sun at MC and Venus out of the eight House.
If you watch the maps with attention, in these two solutions, the Ascendants are near dangerous zones, but they are right if the birth hour is right. The same think is valid for my advices of yesterday for MariaDream of Odessa.


Per Antonella. Abbi fede…

Per Al Rami. Come ho già scritto su questo blog, l’unico programma di Sant’Agata sara quello di non avere programmi. Ci muoveremo liberamente per delle ottime passeggiate (avvertendo sempre in portineria per permettere a tutti di raggiungerci) oppure resteremo in hotel a chiacchierare liberamente. A pranzo e cena, chi vorrà, starà con noi. Probabilmente, nel pomeriggio di sabato, terrò una lezione sulle zone Gauquelin, le dominanti, la distanza degli astri, in una RSM, dal MC e dalle cuspidi e altro ancora.

Per Francesca. Ti ringrazio per le tue parole e per i sentimenti che sono dietro di esse. Sì, devo dire che se fossi religioso, in senso stretto, dovrei pensare che qualcuno più grande di noi si sia servito di me per indicare una strada al mio prossimo. Questa strada, giusta o sbagliata che sia, stanno ormai percorrendola centinaia di migliaia di persone nel mondo e il loro numero cresce in maniera esponenziale. Ho letto, da una fonte autorevole, che nei prossimi anni, prossimi e non lontani, si prevede un incremento del 50% dei viaggiatori mondiali, soprattutto per turismo. Stiamo parlando di miliardi di persone e pensate solo fra dieci anni quanti saranno i viaggiatori dell’AA.

Per Roberto Minichini. Io credo che il problema non si ponga perché tu ottieni buoni risultati con il metodo Composito di Robert Hand e cavallo che vince non si cambia.
Tuttavia, se per tua cultura volessi approfondire i miei scritti, qualcuno qui sul blog ti ha segnalato che quasi tutti, o forse tutti, i miei libri sono reperibili presso le principali biblioteche pubbliche italiane e tu potresti…
Come saprai vi è un intero libro che parla della sinastria, scritto insieme a Francesco Maggiore. Poi troverai diversi capitoli in altri libri, come nel Nuovo Dizionario di Astrologia.
Se sei interessato a un confronto Composito/Sinastria con punteggio Discepolo-Miele, ti suggerisco di fare una ricerca su almeno tre-quattrocento coppie famose, di indicare schematicamente (quindi con criteri matematici e non attraverso aggettivi) i criteri di analisi qualitativa con il metodo Composito, confrontare poi questi giudizi con i voti del nostro sistema e capire da che parte puoi andare con un metodo e con l’altro. Non dimenticare di ricordare che nell’algoritmo Discepolo-Miele altro è un 30 punti in mancanza di dissonanze Luminari-Marte e altro è in caso contrario.

Anche per la questione del segno compensato, se posso suggerirti, ti direi di non darti pena: se non lo senti o pensi che sia poco utile, non usarlo. Semplicemente.

Cara Paola, ti ringrazio, ma tu mi hai già battuto di molte lunghezze per numero di lingue in cui sei stata tradotta e per copie vendute…Ti aspetto dopodomani mattina a Capodichino con vero piacere.

Per Sergio Giovanni. Come tu stesso hai scritto nell’ultimo post, da tempo stai vivendo fuori dal mondo. Io l’avevo capito perché i tuoi post (adesso basta scherzare), negli ultimi mesi, sembrano scritti sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Altrimenti non si spiegherebbero le cose stranissime che hai scritto negli ultimi giorni, da quando dichiarasti che eri certo che ti avevo cambiato volontariamente il nome nell’indice della rivista, a quando mi hai chiesto qual è la tua percentuale di esperienza sessuale in rapporto all’ultimo articolo pubblicato su Ricerca ’90, alla necessità di comparire come primo assoluto nei motori di ricerca Google, alla minaccia di agire per via legale se ciò non fosse avvenuto e ad altre cose ancora. Sono convinto con te che tu non abbia problemi sessuali, ma dei problemi, e non piccoli, devi averli certamente perché anche questo discorso che hai fatto nell’ultimo post dicendo che male che vada potresti sceglierti una fidanzata del Sud è assai poco edificante e non si addice a coloro che ripetono continuamente di elevarsi lungo sentieri spirituali (in ogni caso sappi che le donne del Sud sono meravigliose, come la maggior parte dell’Altra Metà del Cielo, a ogni latitudine geografica). Già questo tuo pesante insulto mi avrebbe dovuto escluderti dal blog.
Hai detto e stai dicendo molte sciocchezze oltre a scrivere affermazioni a dir poco razziste. Dopo che mi avevi chiesto (privatamente) aiuto e io l’avevo fatto molto tangibilmente, mi hai “morso la mano”. Tu stesso non capisci cosa sia privato e pubblico e continui a pubblicare post in cui mi spingi a commentare la tua valenza sessuale (e come potrei?), per poi accusarmi, subito dopo, di essere indelicato rispetto alla tua privacy.
Io credo che tu non stia bene ed è anche l’opinione di diverse altre persone che ti leggono, ma questo non è un male, se tu comprendi quello che stai facendo e cerchi di farti aiutare da chi può farlo. Se io ho ironizzato un poco, in questi ultimi giorni, relativamente ai tuoi post, ciò è stato solo per non trattarti male perché hai detto delle cose da matto e non mi andava di infierire. Per questo ti ho invitato a farti anche tu una risata.
In ultimo vorrei consigliarti un lungo periodo di meditazione, se anche un medico è d’accordo.

Da venerdì mattina a domenica sera molti dei frequentatori di questo blog, me compreso, saranno a Sant’Agata dei due Golfi, vicino Sorrento.Vi prego, pertanto, di non mandare domande a cui è necessario che io risponda personalmente. Quelli che resteranno a casa potranno fare, se lo vorranno, gli onori di casa, soprattutto verso gli ospiti stranieri.
Magari come blog vi manderemo solo qualche foto e dei saluti.

From tomorrow morning to Sunday evening, some of ours will be in Sant’Agata, near Sorrento, for the our Annual Meeting of Active Astrology.
Please, send your questions after these days.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 17 giugno 2009

Welcome to our new friend from Ukraine!











Welcome, MariaDream.
From your choice of your next Aimed Solar Return I understand that you are already a good colleague and that you are planning so good the famous thirty rules.
Yet it is important a your confront with us to correct some little probable defects of your choice.
This, for Augusta, Maine, demonstrates that you have well understood the great importance to place Jupiter or Venus exactly on the Descendant: very good!
As you can read on my book or in this blog, in my experience this is a choice of excellence because we are able, so, to improve, contemporarily, the health (sixth House), the job (sixth House), the job relations (sixth House), love (the seventh House), law (the seventh House), the wars of every kind (the seventh House), the audience or our chances of listening by people (the seventh House) and so again…
Then, if I could, for the next twenty years, to choose a sky for my next Solar Returns, surely I should will Jupiter or Venus closed to Descendant, enter + or – 2,5 degrees.
Yet, in the map of Augusta you have Venus in the twelfth House and it is no good, over all for love (there is working a fantastic transit, on your Natal Chart, of Pluto to Venus!).
Then I show you two different alternatives.
The first is for the Japan isle Miyako Jima, with Venus enter 2,5 degrees from Descendant and even a splendid Jupiter in the first House. This isle is one of the “rebutted islands” between Japan and Russia and I don’t know if you will be able to go there (next July I will be not far from there).
A second possibility is Santo Domingo, Caraibi, where you renounce to Jupiter at Descendant, but you have a Jupiter in the seventh House and a Venus in the first House!
Best regards.


Per Giulia. Ti ringrazio per I complimenti e anche per la spinta a tentare di pubblicare nei Paesi Arabi. Non so quale sia il reale interesse, lì, per la nostra materia, oggi, nonostante la grandezza dei loro avi nella nostra disciplina, ma ci farò un pensiero.
Ho piacere anche di averti rallegrato un po’ il pomeriggio e vorrei ricordarti che anche noi gioivamo di cuore quando, per tua incapacità, non riuscivi a comprendere il post di qualcuno, come è successo a me, e ci consegnavi degli scritti davvero deliziosi.
Non so se ti vedrò a Sant’Agata, ma come già scrissi… “a volte ritornano”. Comunque ti aspettiamo in molti e anche tu facci un pensierino.

Per Luigi. Inutile sottolineare quanto egli sia sempre straordinario a cercare, per lui e per noi, mete vantaggiose, occasioni commerciali imperdibili di viaggi e quant’altro. Devo sempre ringraziare lui per la bellissima sezione dei viaggi del nostro sito, sezione che poi tiene materialmente aggiornata Pino Valente a cui anche vanno molti miei ringraziamenti. Come potete leggere voi stessi, oggi si vola in estremo Oriente o in USA con 300-400 euro! Ah, se vi facessi leggere tutte le cattiverie che sono state scritte su di me, su questo argomento, negli ultimi trent’anni…

Grazie a Stefano Mastrosimone, a Niko e a Tutti per i complimenti relativi all’ultimo libro russo sulle RS. Tra poco pranzerò con il professore Alexandre Urussov, una piacevolissima persona che insegna letteratura russa all’Università di Napoli e che ha tradotto tale libro. Egli mi è stato di grande aiuto, non solo per la traduzione, ma anche per i contatti con diversi nuovi amici che oggi posso dire di avere nel gruppo editoriale dell’Editore (sto infettando anche loro che mi chiedono consigli sui viaggi dei familiari…). La Russia è un grande e meraviglioso Paese con tradizioni culturali antichissime e con un amore quasi pazzesco per i libri. Speriamo che in futuro ci possano essere altri libri di AA tradotti lì.

Per Ncoletta. Vedi, con il tuo esempio credo tu abbia dimostrato che alcuni miei testi non vengono apprezzati subito. In effetti, a mio avviso, “L’interpretazione del tema natale” credo sia uno dei miei libri più riusciti, in un periodo in cui un particolare stato emozionale mi metteva in continuo fervente contatto con i simboli, penso di avere scritto lì delle esperienze di vita da astrologo e da uomo attento ai simboli, che potrebbero illuminare la strada a diverse persone.

Per Valeria. Sì, direi che hai una buona raccolta di miei testi. Hai vinto una gigantografia di Rosi Bindi a cavallo, in bikini. Ma ci sono premi ben più interessanti se aggiungerai altri titoli. Ci vediamo a Sant’Agata e porterò con me delle gocce di Valium da versarti nel caffè, giusto per calmare gli slanci effervescenti dell’unica Bilancia che tutti direbbero essere compensata e che invece non lo è.

Per Antonella. Stavo per scrivere: “Cara Antonella, quoque tu…” e poi ho letto il post di Cristiana che spiega sinteticamente ciò che chiedevi. Effettivamente, però, un’appassionata di astrologia come te che non ha letto un libro piuttosto importante?

Per Chandra. Credo che la risposta di Cristiana, sulle RL, possa aiutarti a capire il senso di questo magnifico strumento di cui disponiamo.

Per Sergio Giovanni. Ecco, lo sapevo: te la sei presa! Ma perché? Devi ammettere che il quitz (io preferisco scrivere questa parola come la pronuncia Renzo Arbore) dei due post di ieri era davvero difficile. Ora non vorrei sollevare vespai, ma chiedo a tutti: quanti sarebbero stati in grado di rispondere al/ai quitz/quitzes di Sergio Giovanni? Io sono ancora un po’ convinto che la domanda fosse trabocchetto e infatti mi sono andato a rileggere il pezzo che hai scritto sui due bravi giudici uccisi dalla mafia e anche questa volta non ci ho trovato un nesso con il sesso.
Ti ho premesso prima, però, e l’avevo fatto già nella mia lettera di ieri, che ero e sono certo che il problema dipenda da me: probabilmente la tua domanda era maliziosa e girava molto, ma molto, al largo del vero quesito, per poi farmi cascare in trappola! Scusami se da cinefilo mi viene da scrivere una citazione. È di Bananas, di Woody Allen. Se hai visto il film delizioso di uno dei miei autori preferiti, il regista americano viene processato perché ha idee troppo diverse da quelle del Presidente. Vi è una scena cult e quindi indimenticabile: l’attore si scambia di posizione, con movimenti improvvisi, inattesi e rapidissimi, e a volte parla come imputato e altre volte come pubblico ministero. Allora, a un certo punto, arriviamo a una citazione nella citazione e Woody Allen (perché credo che sia questo l’argomento principale dei nostri scambi di opinione), citando i famosi interrogatori di Perry Mason in cui il nostro faceva una domanda apparentemente sballata rispetto all’argomento in discussione, chiede – da pubblico ministero ad imputato – “Lei ha mai fatto l’amore con una donna di taglia enorme di petto?”.
Ecco, forse tu mi hai voluto tirare un piccolo trabocchetto e io non ci sono cascato. Però mi dispiace che tu te la sia presa e confesso che ai dubbi di ieri si sono aggiunti altri dubbi di oggi.
Tu scrivi: “Poi di cosa possiamo ridere? Forse del fatto che il mio avvocato non ti può scrivere perchè è diventato sindaco? Magari è diventato sindaco proprio per non scrivere la mia lettera!!!”.

Beh, qui mi hai tirato un altro sgambetto e metti in mezzo Kafka un po’ a tradimento… quando meno me l’aspettavo.

E prosegui: “SONO UNA PERSONA RISERVATA E NON VOGLIO PARLARE DELLA MIA VITA PRIVATA CON PERSONE CHE NON MI CAPISCONO, SPECIALEMENTE QUANDO INTENDEVO TRATTARE UN'ARGOMENTO CHE CON ME CENTRA POCO (ALMENO CHE TU NON MI RITENGA UN MAFIOSO O UN GIUDICE).”

Scusami, ma sono sempre più confuso. Hai detto tu che il tuo articolo parlava di sesso e l’accostamento a Falcone e Borsellino si presenta da solo, dato che nel tuo articolo di questo, e non di altro, hai scritto. Ma, poi, davvero non capisco: se tu volevi trattare un fatto personale (quale? Quello del sesso o l’articolo sui poveri giudici Borsellino e Falcone?), perché non mi hai scritto privatamente e hai preferito postare sul blog?
Insomma, caro Sergio Giovanni o Giovanni Sergio, io davvero ce la sto mettendo tutta, ma non comprendo e soprattutto mi spiace che tu te la sia presa.
Inoltre, adesso, mi lasci con un quesito ancora più grosso. Ieri mi dicevi che mi dovevo attendere una lettera di un legale se il tuo scritto non fosse comparso ai primi posti della classifica mondiale di Google. Oggi mi offri del denaro a mezzo bonifico. Vediamo (è un’altra citazione - scusa ma mi scappano -, da “Mio cugino Vincenzo”), posso scegliere: da una parte la lettera di un avvocato, che però è diventato sindaco, e dall’altra un bonifico bancario.
Ho deciso: mi prendo il bonifico bancario e non se ne parli più!


Un caro saluto a te e a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


martedì 16 giugno 2009

Prime copie del libro russo sulle RS




Ecco le prime copie del mio libro russo appena giunte in Italia. Vi ricordo, comunque, che se foste interessati all’acquisto, dovreste fare riferimento a questo url:

http://www.astrolog.ru/shop/index.php?productID=825





Bentornata, Chandra. Sono certo che non ci saranno più incomprensioni, in futuro, direttamente o indirettamente provocate da te. Qui c’è tanta bella gente che vale la pena fermarsi.

Per Sergio e per Giovanni. Sono lieto che tu sia di nuovo Giovanni e anche che tu sia di nuovo Sergio, ma che soprattutto che tu sia rimasto Berti. Spero che essendo tu in vena di cambiare e/o aggiungere nomi alla tua persona, ti sia però convinto che l’altra volta non si trattò di un complotto, come scrivesti sul blog, ordito dal sottoscritto per usare malamente l’onomantica a tuo danno.

Detto ciò, ti confesso che i tuoi due post mi hanno lasciato più confuso delle volte precedenti e penso ciò sia imputabile certamente ai problemi di jet lag di cui sono ancora parzialmente vittima e non a tua confusione nell’esporre i tuoi pensieri.
Tenterò di rispondere alle tue domande, ma non sono certo di avere compreso bene.
Nella prima domanda scrivi:

“Caro Ciro,sto scrivendo cosa penso del sesso proprio nella tua rivista Ricerca '90 negli articoli che hai pubblicato e che pubblicherai...... secondo te quanta esperienza di pratica di sesso mi è servità per scriverli?”.

Noi abbiamo pubblicato nel numero di aprile (78) un tuo articolo in cui si parlava di Falcone e Borsellino, della càbbala (o càbala, secondo il Gabrielli), di una conferenza del magistrato Antonio Caponnetto e di alcune cose ancora. Se si parlava di sesso deve essermi sfuggito.
Del secondo articolo che cercheremo di pubblicare a ottobre prossimo so nulla perché non l’ho ancora letto. Forse lì tu scrivi di sesso. Tuttavia la domanda è impegnativa e spero non ci sia un trabocchetto: perché mi chiedi, secondo me, quanta pratica di sesso ti sia servita per scrivere detti articoli? Beh, direi che per Borsellino e Falcone, anche una pratica zero va bene. Per l’altro articolo, che non conosco, tiro a indovinare: sempre zero perché tu scrivesti sul blog che non potevi completare un libro in lavorazione dato che non facevi sesso e mi sembrò di capire che forse non era ancora giunto il tempo delle mele, per te.
Però, continuo a confessare, che sono perplesso sul dove mi vuoi condurre con queste domande…
Il tuo secondo post, in confronto, è molto più difficile e criptico del primo.
Tu scrivi, infatti:

“scusa Ciro ma sto cercando di consocere una ragazza che mi interessa e non vorrei che leggendo questo post potesse pensare che io cerchi solo di fare "ginnastica".per questo motivo potresti anche fare in modo che questo post esca tra i primi posti nei motori di rierca se scrivo in google "Ciro Discepolo blog"?Grazie, non per cattiveria, ma se dovessi avere dei problemi per questo blog sarei costretto a contattare il mio legale.Grazie per l'attenzioneSergio Berti”.

Caro Giovanni (sì, ti sei perso Giovanni nella firma), se posso permettermi di darti un consiglio da uomo più anziano, io credo che se tu dicessi in giro che intendi fare “molta ginnastica” avresti parecchio più successo con le donne e forse anche con quella che ti sta molto a cuore e che non ho il piacere di conoscere.
Poi mi chiedi di fare in modo che questo post compaia ai primi posti nei motori di ricerca, scrivendo “Ciro Discepolo blog”. Beh, è vero che si è diffusa la voce che noi dell’AA facciamo anche i miracoli, ma le cose impossibili no. Infatti, se tu apri una finestra Google e scrivi:

blog ciro discepolo giovanni sergio berti kabbalà

Vedrai che compare al primo posto un tuo scritto recente e così avverrà fra un po’ di giorni per quello attuale. Ma se tu scrivi soltanto

Ciro Discepolo blog

posso assicurarti che con tutto il rispetto di cui godo in giro, il tuo post non comparirà ai primissimi posti di alcun motore di ricerca, anche se dovesse intervenire a tuo favore Obama in persona.
Poi tu aggiungi che se qualcosa dovesse andare storto ti rivolgeresti a un legale e qui vado davvero nel pallone. È vero che mi giungono molte lettere strane ogni giorno, ma non vorrei che qualcuno mi avesse sostituito la polverina (vitamina C) con della cocaina o roba del genere e io sia completamente fatto!
Non avevi esordito dicendo che volevi procedere per via legale. E perché poi? E, ancora, ma solo per darti un consiglio tecnico: non sarebbe meglio fare la causa a Google che non capisce l’importanza di questo post, anziché farla al sottoscritto?

Insomma, Caro Sergio, Giovanni e Berti, e se non ti offendi anche Francesco, confesso che non ho capito nulla di quanto mi scrivi.
Se tu desiderassi essere più chiaro, sarai sempre il benvenuto tra noi.


Intanto auguro una buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 15 giugno 2009

Il numero 79 di Ricerca ’90


Questa mattina parte, con pochi giorni di ritardo data la mia assenza da Napoli, il numero 79 di Ricerca’90 (Luglio 2009).Più sotto potete leggerne il sommario e l’editoriale.
Come vi avevo promesso, è stato ripubblicato, quasi per intero, il mio vecchissimo libro Gli Astri del Successo. Sono rientrato questa notte dall’Oriente e ho avuto diversi piccoli inconvenienti di viaggio (essendomi messo, di proposito, i malefici in terza e così ho consigliato di fare anche a Daniela). L’ultimo inconveniente è che la Emirates ci ha perso il bagaglio, ci ha fatto perdere la coincidenza Malpensa-Napoli, ci ha costretto a ricomprare un Malpensa-Napoli, ci ha lasciato mezza giornata in aeroporto (ci sono volute soltanto tre ore per scrivere il verbale di perdita del bagaglio). Ma non mi lamento, anzi… E potete immaginare il perché.
Stamattina ci hanno scritto di avere ritrovato il bagaglio.
Ho molto lavoro arretrato e tantissime lettere a cui rispondere.
Cercherò di farlo un poco alla volta.
Tra l’altro devo anche anticiparmi nel lavoro per potermi godere al massimo il prossimo weekend in vostra compagnia.



Editoriale ................................... pag. 2

André Barbault
La crisi mondiale del 2010 ........." " 3

Pasquale Foglia
Il mal d’amore ............................" " 26

Pasquale Foglia
L’altra faccia della
Crisi economica…………..…..." " 33

Luigi Galli & Ciro Discepolo
Supporto Tecnico per la pratica delle RSM:

Dipendenza degli stati .........." " 37

Recensioni ................................." " 47

Ciro Discepolo
Ristampa del libro
Gli Astri del successo ..............." " 50


Editoriale
Ho preso la mia decisione. Forse non è la migliore e neanche la più saggia, ma semplicemente quella che credo io possa permettermi di più. Continuerò almeno alla pari il mio impegno con il blog dove avverto il calore di tante persone amiche e dove mi corre anche l’obbligo di un filo diretto con tanti che hanno trovato nell’Astrologia Attiva un percorso credibile di vita. Inoltre farei un torto ai lettori stranieri che si sono aggiunti a noi ultimamente e che potrebbero aggiungersi anche in futuro se chiudessi tale canale di scambio.
Il blog è anche un luogo dove le comunicazioni sono più veloci, dove è giusto che io rischi in prima persona scrivendo delle previsioni dettagliate che tutti potranno verificare e anche contestarmi nel caso di miei fallimenti.
Il blog è uno strumento (credo) democratico per un rapporto diretto con i Lettori (anche se ogni tanto qualcuno se ne approfitta per sfogare il peggio di sé in tale spazio).
Insomma, è vero che a volte il blog mi prende anche intere ore della giornata, ma è altrettanto vero che in esso vedo crescere persone speciali e che diventeranno sempre più speciali.
La rivista. Come ho già scritto, non sarà mai chiusa, me vivente. Tuttavia essa non può continuare a esistere nei modi attuali. Pubblicherò gli altri due numeri dell’anno (quello di luglio, che state leggendo, e quello di ottobre). Dopo di che essa cesserà di essere trimestrale e diventerà aperiodica, ma nel vero senso della parola. Aperiodica nel senso che non avrà cadenza semestrale o annuale: usciranno numeri unici ogni volta che io potrò pubblicarli, tenendo conto dell’impegno di lavoro, di tempo e di denaro profusi.
Essa non ospiterà mai più scritti già pubblicati in rete o che saranno pubblicati successivamente in rete. Ricerca ’90 conterrà soltanto saggi, articoli, ricerche originali, destinati esclusivamente a essa.
Come dicevo non credo di avere operato la scelta giusta, ma l’unica a me possibile. Ancora una volta ho preso esempio dal mio Grande Maestro che anche in ciò mi ha preceduto e non di poco.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 13 giugno 2009

Piccolo anticipo sul blog di domani


Perché partirò stanotte e avrò un lungo blackout con la rete. Comunque sono lieto di leggere le vostre lettere di apprezzamento dei miei sforzi: è per persone come voi che mi sforzo tanto. Ai detrattori non bado perché forse, al loro posto, se non fossi un Sole dominante, mi comporterei in modo analogo.
Bene anche per la questione del segno compensato: ho inviato una e-mail, stasera, all'Editore, pregandolo di cambiare in ogni mia pubblicazione, alla prossima edizione, come segue: "Il segno compensato vale universalmente e sempre, tranne che per Valeria di Pisa".
Così siamo a posto.
Per Paola. Ti vedrò con piacere. Stai attenta perché tra i tassisti, come in ogni categoria, non ci sono solo gentiluomini e potrebbero dirti che il piccolo bus di Curreri è partito in anticipo... Non credere loro e piazzati davanti o dentro il minibus di Curreri.
Buona notte a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com

Cultura e kultura


Da giovane amavo leggere alcuni corsivisti che particolarmente mi stimolavano. Tra questi vi era certamente Fortebraccio, Ricciardello, Saviane e Beniamino Placido su Repubblica. Ricordo un corsivo, appunto, di quest’ultimo, originario della Lucania, che scriveva circa l’edizione televisiva de “I promessi sposi”. Egli si era trovato a passare davanti alla vetrina della più importante libreria di Potenza, sul corso principale del capoluogo lucano, dove facevano bella mostra alcune copie del romanzo di Manzoni. Due signore, “evidentemente della Potenza bene”, commentarono: “E’ una vergogna: non hanno fatto in tempo a farci vedere lo sceneggiato in televisione che subito ci hanno scritto un libro sopra…”.

Ecco, io credo che la Cultura vada distinta fortemente dalla kultura.
Molti di voi che seguono questo blog praticano la professione medica, chirurgica, forense, ecc. e non è fatto obbligo loro di studiare l’Astrologia come andrebbe studiata qualunque materia si desideri conoscere a fondo.
Io credo che nel caso di autori di piccola produzione o di produzione unica, il problema non si ponga. Ma come pensate che reagirebbe un titolare di cattedra, mettiamo di Anatomia Patologica, se voi gli chiedeste dove poter leggere il Bignami del suo tomo di duemila pagine o su quale link di Wikipedia sia possibile imparare tutto sull’argomento, in dieci righe?
Una delle poche volte che ho accettato di andare in TV il giornalista mi chiese: “In due parole, ci spieghi questo argomento” e io risposi: “OK Augh!”.
Ora io conosco Valeria da molti anni e so che è un’ottima professionista nel campo delle traduzioni linguistiche, ma quando scrive certe cose mi fa girare i marroni e mi farebbe davvero venire voglia di darle una rispostaccia. Poi mi ricordo che si tratta di una Bilancia compensata e abbozzo.

In questi ultimi giorni, a mio avviso, si sta facendo una grossa confusione e si stanno paragonando le mele alle pere e anche alle banane, alle angurie e via dicendo.
Questa discussione, a mio avviso, non avremmo neanche dovuta farla, ma lasciamo perdere.
Allora diciamo che ogni Autore, a mio avviso, si distingue per varie cose, per:

- L’interpretazione del tema natale (in esso hanno un peso enorme la diversa lettura che DEVE essere fatta tra segno solare, segno ascendente, segno compensato, segno lunare, segno che indica la libido di un soggetto, dominante del tema natale, angolarità Gauquelin, peso da dare a determinati aspetti, orbite da assegnare a determinati aspetti e qualche migliaio di cose ancora)
- Le previsioni sul destino del soggetto: in senso sentimentale, professionale, economico, lavorativo, affettivo, patologico e via dicendo
- La capacità, da parte dell’astrologo, di redigere previsioni importantissime e precisissime
- I sistemi, originali o meno, che l’astrologo suggerisce al consultante per non subire sconfitte passive dalla vita
- Vari e differenti molti altri item


Ora, cara Valeria, nella tua appassionata arringa ci hai convinto della squisita natura sagittariana, leonina e di altro genere del tuo tema natale, ma, come direbbe Di Pietro: “Che c’azzecca?”.

Stiamo parlando di cose diversissime e, per favore, non chiedermi di dirti in due parole dove ho spiegato queste differenze perché dovrei risponderti: “Almeno in una mezza dozzina di libri!”.

Ora, se tu consideri superflue le differenze tra segno solare, segno ascendente, segno lunare, segno compensato, segno che indica la libido di un soggetto, con la sola aggiunta della dominante planetaria (giusto per ridurre al minimo le variabili), allora direi che non c’è problema e potresti riferirti al mitico “La natura dei segni” e non avere più bisogno di niente altro.

Se, invece, in futuro, tu dovessi pensare che intendi dedicare una decina di ore al giorno a studiare (non a leggere) l’astrologia e tu dovessi pensare che io sia un autore da seguire non solo perché abbia detto alcune cose giuste, ma perché ho creato una scuola tutta a parte, allora, forse, capiresti che la distinzione non è accademica e punta nell’unica direzione della mia vita: ottenere risultati pratici dove potrei ottenere chiacchiere e tante chiacchiere ancora.

Ti farò un esempio che potrebbe spiegarti perché lo studio del segno compensato mi ha permesso, ritengo, di andare contro una visione generalista che possa affermare tutto e il contrario di tutto in Astrologia per tentare di riuscire a raggiungere un risultato quasi in logica binaria.

Non si può confondere, credo, il segno che indica la direzione della nostra libido con il segno solare. Prendiamo Mike Bongiorno, Gemello classico, ma con un Sole in quinta che ci spiega che è nato già girando la ruota della fortuna, con la testa dentro i giochi e il varietà, con una libido fortissimamente orientata all’intrattenimento che solitamente si svolge nell’ora in cui egli è nato, con una passione sfrenata per lo sport e un grande amore per i bambini e i ragazzi in genere. Ecco, e siamo solo a due dei segni che lo riguardano.

Adesso vediamo a cosa può servirci il segno compensato. Da premettere (ma perché spiego per la millesima volta cose che ho già scritto altrettante volte?) che il segno compensato esiste e non è una mia invenzione, ma una mia scoperta.
Ricordo gl’insulti che nei primi anni mi beccavo quando redigevo consulti per corrispondenza: “Lei è una donna Cancro, dolce, materna, sensibile…”. “No, io sono guardiana ad Auschwitz e amo trucidare i bambini…”.


Qualcosa non quadrava. Le dicotomie non erano nella direzione Rudhyar o Arroyo, in cui alla fine si poteva far rientrare in quella descrizione sia San Francesco d’Assisi che Saddam Hussein. No: nel 99,99% dei casi si trattava di passare dal bianco al nero o viceversa.
Oggi che tale esercizio mi riesce molto bene, mi fa sorridere, per esempio, capire in una frazione di secondo se mi trovo davanti un Leone o una Pecora, ma ci ho messo molti anni a capire come si faceva e molti di più a capire che questa era la realtà, senza tirare in ballo l’Ascendente, il segno lunare e la congiunzione Mercurio-Marte o altre centinaia di cose che potrebbero fare comodo.

Come tutte le cose che ho studiato, vi ho offerto anche un metodo per provarle senza rete: o ci prendo, o mi getterete giù dal burrone… (mentre chiudo questo blog vedo che anche Pasquale ha tentato di spiegarti la cosa)…


Mettiamo cento Leoni in una stanza e facciamoli uscire uno alla volta (persone che non conosciamo). Io vi ho insegnato a capire in un decimo di secondo se si tratta di segno classico o compensato: quello classico vi stringerà una mano asciutta guardandovi negli occhi e vi saluterà con voce alta e ferma. Il Leone compensato (Pecora) vi sfiorerà la mano con la sua sudaticcia, tenendo gli occhi bassi e la voce abbastanza tremula.

Se poi qualcuno vorrà dire che quello che sto scrivendo può valere per tutti e per il contrario di tutti, allora può credere qualsiasi cosa.

Le radici, le origini, la base archetipica di questa verità? Ne ho proposte diverse, in molti scritti, dai primi ritratti pubblicati su ASTRA nel 1977 fino agli ultimi libri. Non troverete traccia di ciò né in Rudhyar né in Arroyo et similia. Il mio discorso non vi convince? Benissimo: e chi vi spinge ad applicarlo? Riferitevi ai libri mitici e le vostre interpretazioni saranno perfette.

Naturalmente sono passato anche per il classico dei classici, come riferimento della dicotomia- polarità dell’animo umano, Stevenson: “Lo strano caso del dr. Jekyll e di mr. Hyde”, ma non mi sono fermato a questo e ho cercato altri riferimenti nel mito e nella letteratura, come ne “Il coinquilino segreto” di Conrad, ne “I racconti di mare e di terra”. Qualcosa è scritta anche nel mio “Come scoprire i segreti di un oroscopo”, Albero editore, naturalmente nella mia “Guida” , ne “L’interpretazione del tema natale”, nel “Nuovo trattato di Astrologia”…

L’esperimento che indicavo con le persone del Leone potrei farlo anche con le Bilance e con tutti gli altri segni. Qui la congiunzione Mercurio-Marte o i valori Sagittario-Leone “non ci appizzano niente”. La Bilancia può essere moderata, estroversa e comunicativa, ma moltissime volte ha il pugnale in bocca, come Silvio Berlusconi, Di Pietro e Franceschini, tre Bilance compensate che sono così compensate che solo un cieco non riuscirebbe a vederle.

Anche io mi posi il problema che si pone Roberto Minichini: come faccio a sapere in anticipo se si tratta di una Bilancia o di una Bilancia compensata? Studiai un bel po’ la cosa e poi capii che ciò non serviva a nulla: se io leggessi un abstract biografico di un personaggio, lo capirei subito, e se io vedessi il personaggio in carne e ossa, lo direi in pochi secondi se è classico o compensato.

Tutto ciò non vi convince? Non vi occorre? Non lo utilizzate e riferitevi solo ai libri mitici.

So benissimo che domani staremo punto e d’accapo e qualcuno mi chiederà, impertinentemente, una bibliografia dettagliata di dove ho scritto, ogni volta, che l’undicesima Casa è più luttuosa dell’ottava, tanto per fare un esempio. Scusate, ma cosa vi fa pensare che io debba fare ciò se voi non vi siete presi neanche la briga di studiarvi (e non di leggervi) la “Guida all’astrologia” e alcune decine di altri libri?

Dico voi, ma non è esatto. Molti miei bravissimi allievi, e oggi colleghi, conoscono alla perfezione queste dinamiche e non mi farebbero un torto simile.
Chi non le conosce potrebbe tacere oppure studiarsele, invece di pretendere che io le sottoponga a giudizi estemporanei di Tizio o di Caio.

Esiste un’etica anche del Sapere, un politically correct anche nel mondo della Conoscenza.


E’ tanto tempo che i duelli mi lasciano indifferente. L’ultima volta ho tentato di evitarne uno a tutti i costi, trattandosi di persona amica. Gli dicevo: “Astieniti perché potresti farti male…”. Ma lui insisteva e allora gli ho chiesto: “Definisci prima ‘Scienza?’”. “La Scienza è tutto quello che viene indicato dal ministero della Ricerca scientifica…”.

Ma cerchiamo di essere seri...

Per Al Rami. Non credo che ospiterò più, in futuro, post di B-right, ma se sei interessato a continuare il discorso con lui, cerca su Google mailing list dove si parli male del sottoscritto e lo troverai lì ad attenderti.

Credo che sempre Roberto, se non vado errato, qualche giorno fa, abbia scritto che lui usa il metodo di Robert Hand, Composito, e non il mio, perché io sarei stato troppo spartano nelle spiegazioni (cito a memoria, ma il senso mi sembra fosse quello).
Non credo che le scelte in questo campo si facciano sulla base delle punizioni, ma ovviamente puoi fare come più ti aggrada, tuttavia anche qui c’è una carenza grave di informazione da parte tua. Io ho scritto moltissime volte spiegando il mio metodo nei più piccoli dettagli e regalando anche l’algoritmo con cui si costruisce il punteggio di coppia. Se tu possiedi, mettiamo, 4-5 libri miei su 57-58, non è colpa mia…

La prossima settimana ci vedremo a Sant’Agata. Credo che quest’anno saremo più numerosi del solito. Ciò potrebbe creare qualche piccolo problema. Pensavo, per esempio (ma non ho deciso ancora), di tenere qualche lezione collettiva ed estemporanea su qualche argomento, ma se molti non saranno ospiti dell’hotel, come faremo ad assicurare loro ospitalità in una sala grande, ma non grandissima? Sono gradite proposte costruttive.

P.S. Per Valeria. Torno domani notte. Sono stato una decina di giorni in Medio e in Estremo Oriente. Per maggiori delucidazioni rimandiamo all’incontro di persona.

P.P.S. Stamattina mi giunge una e-mail della Emirates che mi avverte che non posso fare il check-in online. Non do ascolto loro e lo faccio senza incontrare ostacoli.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it