giovedì 20 dicembre 2007

Lettera aperta di alcuni colleghi a Wikipedia


Un gruppo nutrito e vario, nel senso di studiosi, astrologi, ricercatori e simpatizzanti di astrologia, di diverso indirizzo formativo, ha inviato, a cura dell’amico Giannino Cusano, una Lettera Aperta a Wikipedia Italia per puntualizzare il proprio dissenso nei confronti della cancellazione della pagina che mi riguarda su questa cosiddetta enciclopedia libera.
Il loro intervento lo potete leggere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pareri_su_Wikipedia#sulla_cancellazione_della_voce_.22Ciro_Discepolo.22
Allo stesso indirizzo troverete anche i nomi dei colleghi (l’etichetta “studiosi di astrologia” credo ci accomuni tutti) che hanno accettato di firmare tale documento. Ringrazio tutti qui, pubblicamente, per un gesto che, a mio avviso, al di là della divisione di scuole e di pensiero, voleva e vuole essere una testimonianza di stima o di simpatia nei miei confronti.

Vorrei anche, però, per i lettori distratti o che non conoscono a fondo l’argomento di cui stiamo parlando, precisare qualcosa.

Il tono della lettera stilata dal dr. Cusano è garbato ed educato, come si conviene fare tra persone civili, soprattutto quando si entra in casa di altri. L’arroganza con cui è stato risposto loro è, come avrei già immaginato, pari all’ignoranza e allo spirito antidemocratico e contrario alla libera circolazione delle idee che accomuna la squadraccia di censori che ha gestito il rogo della mia pagina. Fin qui nulla di nuovo sotto il sole. L’unica cosa sulla quale vorrei che il lettore occasionale di tali note non equivocasse è che, al di là delle intenzioni dei redattori della lettera in oggetto, intenzioni che, ripeto, ritengo siano le migliori del mondo, qualcuno potrebbe pensare si sia trattato di una sorta di supplica e/o di richiesta di indulgenza nei miei confronti per una “riammissione” nelle pagine di Wikipedia Italia.
No, non si tratta assolutamente di niente di simile: i colleghi che hanno inviato la lettera sanno benissimo che non intendo, per alcun motivo, comparire sulle pagine di Wikipedia Italia.
Le ragioni, e l' insieme di tutto il resoconto completo dei crimini consumati da questi individui, le potrete trovare qui:

www.cirodiscepolo.it/wikipedia.htm

e il tutto è anche stampato su carta, in Ricerca ’90, e conservato nelle principali biblioteche pubbliche e private, italiane e straniere, per i secoli che verranno.

Ora vorrei aggiungere solo due considerazioni.

Provate a compiere il seguente esperimento. Aprite il vostro browser alla pagina di Google.com (non di Google.it) e indicate nelle preferenze che desiderate cercare in tutte le lingue e non solo in italiano.
Poi cercate solar returns che è uno degli argomenti che mi vedono maggiormente impegnato nella ricerca, nella stesura di libri, nella produzione di software molto sofisticato, eccetera. Ebbene, su un numero che oscilla tra 230.000 pagine e 2 milioni di pagine! (è difficile spiegare il perché Google dia questa oscillazione nei diversi giorni della settimana), troverete, nei primi dieci documenti, che almeno 5 degli stessi si riferiscono a miei lavori o pubblicazioni. Ripeto: 5 documenti, nei primi dieci, su circa 2 milioni di pagine trovate (www.solarreturns.com/images/duemilionidipagine.jpg)! Adesso qualcuno dovrebbe avvertire Google di cancellare subito queste voci perché com’è possibile che dopo il processo di inquisizione di Wikipedia in cui un comitato di forcaioli ha decretato che io non sono un personaggio enciclopedico, Google mi inserisca al di sopra di milioni di documenti?
Evidentemente Google si sbaglia e questo mi fa pensare simpaticamente a quel divertentissimo film di Nanni Loy, Made in Italy, in cui Nino Manfredi, dopo una mattinata trascorsa a tentare di ottenere un documento anagrafico al comune di Roma, si sentiva rispondere che lui era morto: “Come morto? Ma se vi sto parlando!”. “Mi dispiace, ma il computer non può sbagliare!”.
È evidente che il consiglio dei saggi che fa capo a Wikipedia non può sbagliare e io li lascerei nel loro scrivere sgrammaticato, scorretto da un punto di vista ortografico, ma anche pieno di deliri di onnipotenza tipico delle persone frustrate e con grossi problemi psicologici da dover gestire quotidianamente.

La seconda considerazione è la seguente ed è rivolta agli amici che hanno voluto manifestarmi la loro stima o simpatia. Dimenticatevi per un attimo della mia vicenda, alla quale non do più alcuna importanza, anche perché il danno permanente nei secoli lo hanno subito loro e non io, e riflettete su di una cosa. La pagina di Wikipedia Italia sull’Astrologia è stata redatta, senza ombra di dubbio, da qualcuno di un’altra famigerata banda, quella degli scientifisti fondamentalisti. In questa pagina si desidera dare della nostra amata Astrologia una visione assai particolare: una sorta di raccolta di vecchie credenze e superstizioni, interessante da studiare sotto l’aspetto antropologico, alla pari, più o meno, dello studio del comportamento degli sciamani quando invocavano la pioggia nelle sterminate distese africane nei secoli passati.
Ora, se qualcuno di voi può sentirsi offeso da tale impostazione della voce Astrologia su Wikipedia Italia, faccia la prova, se vuole, e cerchi di cambiare l’essenza di detta pagina: scommettiamo che non vi permetteranno di scrivere nulla di diverso rispetto a quanto è già stato scritto e deciso da “lor signori”? Forse, se rifletterete su ciò, scriverete loro una seconda lettera, meno gentile e forse anche traboccante di sdegno.

Un caro saluto a Tutti e un augurio di Buone Feste,
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

16 commenti:

  1. Amici,

    propongo un nuovo tema con raccolta di eventi-personaggi del 2007;

    ognuno di noi potrà inserire un evento del 2007 oppure un personaggio che si è fatto notare (bene o male) e commentarlo con una spiegazione astrologica.

    un saluto
    Marco

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un'ottima idea e spero che inizi proprio Marco.
    Dimenticavo che mi è stato chiesto di commentare l'ingresso quasi contemporaneo di Giove e di Plutone in Sagittario. In realtà ne ho già scritto in passato e c'è anche su qualche mio libro. Vorrei interessarmene nuovamente, ma dovrei impegnarmi parecchio e sto già lavorando a una decina di cose che mi prendono alquanto.
    Perché qualche valoroso/a collega non scrive lui/lei qualcosa?

    RispondiElimina
  3. Gigi Sabani (Roma 5/10/52 ore 9) è deceduto il 4/9/07 ore 22:30 a Roma per problema cardiaco;
    alla nascita Sabani aveva Plutone in Leone congiunto al MC e al momento del decesso Saturno, di transito in decima natale, era appena uscito dal Leone (come se terminasse il suo compito nel segno che fa riferimento al cuore), semiquadrava Saturno natale e Marte transitava in ottava (la casa delle cose che finiscono); penso quindi che sia sempre importante monitorare anche l’uscita di un pianeta da un casa; se il compleanno 2006 è avvenuto in Italia, la Rivoluzione Solare valorizzava in negativo quanto sopra con l’ascendente in prima radix.

    Marco

    RispondiElimina
  4. un piccolo lapsus freudiano,
    caro Ciro, hai scritto:
    l'ingresso di Giove e Pluto
    in Sagittario...

    RispondiElimina
  5. A chi ne avesse i dati vorrei fare richiesta di indicarci il "tema astrologico" dell'euro e rapportare quest'ultimo al transito di plutone-giove nel segno del Capricorno.
    Credo che tale passaggio astrologico fara' maturare maggiormente sui problemi socio-politici,dara' una scossa tremenda all'istruzione universitaria italiana (capricorno inteso come libri e cultura)e fara' emergere ancora maggiormente i problemi pensionistici per l'italia;questo naturalmente il mio modesto parere a livello analogico-simbolico.
    Mi sembra comunque che una volta ascoltando su tg2 un'intervista a Paolo Fox questi avesse dato l'Euro come un Capricorno ascendente Vergine.
    Passo a voi la parola.

    RispondiElimina
  6. Oddio santissimo,
    come da te consigliato, sono
    andato, caro Ciro, a vedere, per
    la prima volta (non ci ero mai
    andato perchè tanto sapevo già
    che vi avrei trovato delle
    contestazioni all'astrologia,
    ci mancherebbe, sono legittime)
    la pagina wikipedia sull'astrologia.

    Premesso che l'ho solo scorsa
    velocemente, devo dire che
    mi aspettavo molto peggio.
    Domani o quando potrò la leggerò
    con calma, a fondo, ma già
    da ora ti posso dire che l'ho
    trovata strutturata, come al
    solito, in modo organico e
    razionale. Vi ho letto: le varie
    tradizioni (orientali e occidentali),
    la scuola araba (albumazar, etc. -
    io trovo molto interessante il sito
    Cielo e Terra e la scuola
    di astrologia classica di Mi),
    le ricerche dei Gauquelin
    (attribuite però a Barbault,
    mi sembra), verità come
    questa: cito "Anche per questo
    la maggior parte degli astrologi
    afferma che l'oroscopo giornaliero,
    comunemente presentato dai media,
    ha un'attendibilità quasi nulla",
    tre tuoi libri nella bibliografia,
    il libro di Aivanhov
    sull'astrologia (che non
    la affronta dal punto di vista
    tecnico ma simbolico-spirituale,
    te lo dico perchè ho molto
    letto Aivanhov) e altre cose.

    Sicuramente conterrà anche delle
    menzogne pretestuose, ma
    nel complesso non mi sembra
    malaccio.
    I blocchi/capitoli "astrologia
    ed esoterismo" e "argomenti
    contrari all'astrologia e
    risposte degli astrologi" mi
    sembrano quelli più spinosi.
    Li leggerò meglio e poi ti
    saprò dire il mio parere,
    se lo vorrai ascoltare,
    naturalmente :)

    Certamente, con te, sono stati
    più che ingiusti e scorretti.
    Te l'ho già detto come la
    penso. Hai tutta la mia
    solidarietà per quel che
    riguarda il tuo caso.

    Spero che accetterai con
    benevolenza la mia opinione
    o preventivo e temporaneo
    giudizio su questa pagina.

    Nel caso che, ad una mia
    più attenta analisi trovassi qualcosa
    che, a mio giudizio, e nei limiti
    delle mie conoscenze, è un pregiudizio
    dovuto a ignoranza della materia
    o ad una malafede dolosa,
    cercherò di modificarla, ok? :)
    Prima di promettertelo, però,
    mi accerto di come si modificano
    le voci.

    Grazie, e scusa la mia diversità
    di posizione senza alcun intento
    polemico personale.

    un saluto, ormai notturno
    (ormai è il 21, simbolo per
    simbolo, è l'arcano del Mondo,
    preferivo postare il commento
    ancora nel 20, pazienza)

    RispondiElimina
  7. Caro b-right,personalmente ho visto la pagina di wikipedia,l'enciclopedia "libera" notando la descrizione storica a grandi linee dell'astrologia come madre dell'astronomia.Purtroppo,in un sottoparagrafo si da risalto maggiormente alle accuse del nostro solito gruppo anti-paranormale.(Io personalmente ho letto il libo di Piero Angela e ho notato in esso,come tra le pagine di Wikipedia,non un linguaggio e una mente aperta ma un approccio all'astrologia con pregiudizio e i soliti stereotipi.
    Solo,a favore hanno messo una pagina di un'autore inglese(ma non eravamo italiani,noi?)che in poche parole analizza la durata della vita umana secondo il segno solare...
    Credo che cio' che e' accaduto a Ciro sia un'indecenza e un'offesa alla liberta' di parola e una minaccia alla democrazia.
    Che questa Wikipedia puo' rapportarsi al libro 1984?Con la scusa di un'enciclopedia libera questa redazione o quest'autore vogliono farci pensare secondo i loro paraocchi.
    Ritornando al discorso dell'euro,ho notato in internet due date:l'accordo dei Paesi membri il 31 marzo 1998(in contemporanea mi pare a Domenica In) o l'entrata in vigore il 1 gennaio 2002.
    O ancora meglio il 1 marzo 2002,l'indomani della famosa doppia circolazione lira-euro.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. un'ultima considerazione:e poi chissenefrega del giudizio di questa cosidetta enciclopedia?Ho notato che mettono al bando i lavori di alcuni ragazzi,li votano e poi bruciano la pagina.Ma questa e' Inquisizione vera e propia,una reminescenza del nazional-socialismo,una persecuzione alla mia martini perche' ritenevano portasse sfortuna,una persecuzione degli Albigesi,dei Valdesi.
    L'uomo non imparera' mai niente dalla propia storia?
    by Luca (uranio12).

    RispondiElimina
  9. Bene, caro Marco, direi che hai iniziato ottimamente un nuovo filone, ma io ho letto che dei colleghi sostengono che quando capita l'AS di RS in prima Casa esso fa crescere il pelo in petto agli uomini e fa rassodare il seno alle donne: forse sul povero Sabani ha funzionato diversamente.
    Faccio ammenda per il refuso di Giove e di Plutone in Capricorno.
    Non conosco le date dell'euro.
    Penso, caro b-right, che alla prima lettura la pagina Wikipedia sull'astrologia inganni fortemente perché non si scaglia contro la nostra amata disciplina, ma finge di trattarla come una qualsiasi materia. È soprattutto ciò che tace, invece, che fa capire chi l'ha scritta. Come pure i grossolani refusi sulle indagini statistiche: ma sono refusi? Però, se vuoi, rileggila e chiediti: qual è la tesi di fondo del redattore o dei redattori di questa pagina? Non è forse quella di una materia morta, che riguarda il passato, e a cui è possibile avvicinarsi per studiarla, da un punto di vista antropologico, come i primitivi che ci hanno preceduti trattavano la superstizione? Ti sei chiesto come mai non hanno citato il fatto che i più grandi geni del passato erano astrologi? Ti sei chiesto come mai non hanno scritto che i cinque più grandi astronomi dell'epoca moderna (nell'ordine cronologico Copernico, Tito Brahe, Keplero, Galilei e Newton) erano astrologi?
    E, poi, vuoi la prova del nove? Prova a postare solo questa semplice modifica che è anche una verità storica indiscutibile: "I cinque grandi astronomi dell'epoca moderna erano tutti astrologi". Scommettiamo 100 euro che non te la fanno passare?
    Allora ha ragione o no uranio12 quando parla di pregiudizio contro gli albigesi, valdesi e io aggiungerei gli zingari, gli omosessuali, gli ebrei e chiunque non la pensi come loro?

    RispondiElimina
  10. Se permettete rispondo ad entrambi insieme,
    Ciro ed Uranio12, solo per semplicità e
    poichè argomentate la medesima posizione.
    Se invece devo fare risposte separate al
    maestro e all'allievo, ditemelo.

    Non ci si può aspettare che un enciclopedia,
    che dev'essere imparziale, oggettiva, ed
    enciclopedica (ossia vedere una materia
    da tutti i possibili punti di vista anche
    contrapposti) sposi in pieno le tesi di una
    parte della comunità scientifica (ho detto
    scientifica poichè, per me, l'astrologia,
    almeno come la intendono Ciro e Gauquelin
    E' una scienza, avendo, ANCHE, la possibilità
    di essere sottoposta ad un serio metodo
    sperimentale statistico con tutti i crismi
    della scientificità Galileana e dei primi
    empristi greci).

    Bisogna essere realisti e realistici. E' notorio
    che, in questa fase storica impera lo
    scientismo (da dopo la rivoluzione Francese,
    per la precisione, cari i miei Uraniani, a
    partire dall''Enciclopedia di Diderot).
    Al proposito, valga questo mio post:
    http://b-rightful.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1315989

    Non vedo cosa c'entrino i libri di Piero Angela,
    che non viene citato nella pagina. Si sa che non
    accetta l'astrologia perchè i suoi pre-concetti
    (avrà letto libri diversi da quelli che avete letto
    voi, non credete?) non glielo permettono, proprio
    come il caro Ciro non vuole considerare, ad es,
    le mie tesi sul funzionamento dell'astrologia
    perchè ha altri "tropos" o orizzonti gnoseologici
    di riferimento.

    Semmai dovremmo chiederci perchè venga citato
    il sito del Cicap e non qualche collegamento
    a risorse internet di astrologia. Ma ve ne
    sono di im-personali, che cioè, pur facendo
    riferimento ad una qualche scuola non siano
    legate ad un solo studioso, prestando il
    fianco alla subdola accusa di promozione?
    Non lo so? Lo chiedo. Guardando meglio
    ho notato il sito di "Cielo e Terra", che è
    quello di una associazione culturale,
    seppur tenga corsi e seminari immagino a
    pagamento, tuttavia penso che l'altamente
    meritoria opera di salvaguradia del sapere del
    passato - senza passato non c'è futuro - che fa
    questa associazione, traducendo e divulgando
    Tolomeo and company sia indiscutibile.
    Come in tutti gli altri campi e saperi, in nessun
    luogo come in Italia, vale il detto "tot capita tot
    sententie", e noi paghiamo il prezzo della
    frammentazione, della litigiosità, dei vili attacchi.
    Persino nel campo del Fair Trade, per fare un
    esempio, in Italia abbiamo molti importatori
    (laddove negli altri paesi europei sono uno/due
    per stato), divisi perchè..."quelli sono rossi" e
    "voi siete cattolici", "quelli non fanno vero fair
    trade", etc. etc.

    I refusi sulle indagini statistiche mal attribuite
    (Barbault invece che Gauquelin) si possono
    provare a (far) correggere e loro, DEVONO,
    correggerli, poichè i testi hanno un autore preciso!!

    Sul fatto che un tempo gli astronomi fossero
    anche astro-logi, o viceversa, non si discute.
    Si può provare a farglielo capire, però servono
    dei supporti storici, testi e quant'altro. Ti ho risposto,
    Ciro, anche in un mio altro commento al post sui
    messaggi d'auguri a Barbault.

    Circa i timori di una nuova Inquisizione non
    crediate che non li abbia anch'io, conosco il libro
    1984, e la storia, benchè abbia iniziato a
    studiarla tardi (io vivo in un eterno "ora" e,
    al limite, guardo al futuro), un pochino la conosco.
    Se volete leggere cosa penso della storia
    dell'Inquisizione religiosa, dopo aver posato
    i vostri eventuali abiti anticlericali e giacobini,
    leggete pure questo mio post:
    http://b-rightful.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1529257

    Il problema maggiore che sollevi, Ciro,
    è quello di una visione che la pagina dà
    dell'astrologia come di una "arte divinatoria",
    legata alla sensibilità dell'astrologo, a sue
    doti sensitive interiori, e alle sue parentele
    con la magia et similia.
    Su questa visione, parziale e opinabile,
    secondo me si può agire per modificarla,
    ci sono gli spazi, per agire. Si può almeno
    provare.

    Zingari ed omosessuali??
    Ma parli per conoscenza di causa o immagini?
    Dovrò anche andare a vedere le relative
    pagine, madò, io sono pigro.

    Ebrei?
    Ma gli ebrei sanno difendersi da soli, anzi.
    Col potere economico che hanno accumulato nei
    secoli - datosi che non hanno riconosciuto il
    Messia e non hanno apprezzato soprattutto certe
    sue parole, come "Nessun servitore può servire
    due padroni: perché, o amerà l'uno e odierà l'altro,
    oppure preferirà il primo e disprezzerà il secondo.
    Non potete servire Dio e il denaro."
    (Lc 16, 9 - 13) - non penso che abbiano bisogno
    di protezioni particolari, anzi, ribadisco.

    Scusatemi, ma io dico quello che penso.
    Sarà che sono un Sagittario-Scorpione-Ofiuco.
    Un saluto ad entrambi.

    RispondiElimina
  11. Caro b-right,il tuo messaggio mi ha veramente colpito.
    Non sono ne' un anticlericale ne' un giacobita io odio,e sottolineo odio l'ipocrisia e il pregiudizio di certi "santoni",amando la verita' e la spontaneita',per via anche del mio sole e la luna nel segno dell'Ariete.
    Wikipedia dedica una pagina all'astrologia in senso storico come una disciplina che si e' trasmessa nei secoli,madre dell'astronomia e non la presenta in una veste contemporanea-scientifica dove grandi studiosi,tra i quali Andre' Barbault,Henry gouchon,Ciro Discepolo hanno portato un sostanzioso contributo.
    nell'ultima parte di quella pagina sono state postate soltanto le accuse del gruppo del Cicap,ai quali un tempo faceva parte (o le e' tuttora)Piero Angela,emissario principale in questi ultimi decenni della moderna crociata contro l'astrologia.
    Riferendomi alle tue parole e' vero cio' che tu dici riguardo a una presunta promozionalita',ma esistono siti e forum astrologici che raccolgono le opere e le opinioni di tutti gli appassionati della materia.
    E poi qui si tratta di postare un contributo,anche anonimo all'astrologia volendo,ma se non fanno scrivere un accidenti come postare?
    Inoltre io,personalmente,me ne fregherei di un loro giudizio,quando accanto a me ho una schiera di persone cresciute secondo l'astrologia attiva,persone divenute nel tempo amiche e quasi parenti.
    Se tu noti,in quelle pagine vi e' una specie di tribunale interno in cui si da il voto per mettere al bando qualcuno!questa e' una cosa veramente vile e meschina.
    Ora,la cosa che mi ha colpito di piu',e spero che tu non dicessi sul serio e' quando hai affermato quel qualcosa contro gli ebrei.
    B-right,oltre a questo nome finto mi appello al tuo vero essere,senza per questo sentirmi io superiore o meglio di te,(figurati poi,con un'asc sagittario-capricorno):
    Non credi tu che una bambina mandata a 8 anni in un forno crematorio a morire abbia consapevolezza di aver ucciso il Messia?ti invito a rifletterci un po sopra e a rivedere il film "schinderl list".
    E poi lo stesso Messia(che Hitler ne' altri cattolici hanno mai compreso)disse sulla croce:-Padre Perdona Loro!perche' non sanno quello che fanno!
    In ultimis c'e' una canzone che e' parecchio bella di Loredana Berte' che citando l'ostracismo subito dalla sorella dice:a tutti i gatti neri razza quasi estinta/contro l'ignoranza del bel paese che avanza/gente pia e credente lancia anatemi/-
    per quella bambina ancora la' e quale gente pagera'-Mufida(babyberte')
    Spero propio che tu abbia scritto quella affermazione e volessi intendere il contrario,in quanto la scrittura non ha voce e non se ne puo' distinguere il tono.

    RispondiElimina
  12. Uranio 12,
    mi spiace per averti colpito, ma devo replicare
    nuovamente alla tua risposta. Innanzitutto non
    mi nascondo dietro a nessun nick, poichè la
    mia pagina/profilo riporta il mio sito, con
    varie mie foto,e mi sono firmato nella lettera
    a Barbault, diversamente da te, che non hai
    mostrato nulla di te, nè nel profilo nè in altro
    luogo di questo blog. Quindi, prima di far
    morali e dire che ami la verità, cerca di essere
    coerente. Mi spiace che odi, non è un bel
    sentimento e non va daccordo con la verità
    che fondamentalmente è amore. Questo per
    quel che pertiene ai rapporti tra di noi.
    Forse scoprirsi come faccio io non è molto
    saggio in un mondo dove c'è tanta gente
    che odia, ma pazienza, sono qui sulla Terra
    e devo ballare. Ti consiglio comunque di leggerti
    il mio blog, se vuoi, magari mi conoscerai
    meglio e mi giudicherai diversamente.

    Circa la pagina di Wikipedia ho già detto e
    non mi ripeto, salvo ribadire il fatto che la
    pagina si può modificare, e penso che lo
    farò, almeno tenterò, per dimostrarvi che
    è possibile.

    Circa gli Ebrei, io non volevo in nessun
    modo avallare l'olocausto (al massimo darne
    una spiegazione trascendentale, per chi
    è in grado e ha l'umiltà di capirla, poichè,
    secondo me, nella storia nulla accade a caso,
    ma questa è una opinione personale, se
    permetti che ne abbia). Altra cosa è sostenere,
    come parrebbe facciate voi, che al giorno
    d'oggi gli Ebrei siano vittime di qualche
    discriminazione, siano un popolo in pericolo
    (benchè questa idea sia la loro ossessione
    paranoico-masochistica sulla quale marciano
    da secoli per i loro scopi espansionistici
    e di potere, ma, si sa, loro si ritengono
    "il popolo eletto", quindi superiore agli altri),
    cosa che non corrisponde assolutamente
    alla realtà dei fatti. Il denaro muove il
    mondo, se non lo sai ancora, e loro ne hanno
    tanto. Da ciò derivano molte cose.

    Scusa se il tono della risposta è diventato
    un pò rigido, ma ribadisco che io sono Sagittario
    in Occidente, ma in realtà sarei Scorpione,
    ayanamsa permettendo, e, per dirla tutta,
    "dove non c'è nulla non ci può essere nessuna
    causa e nessun effetto, nessuna influenza".
    Ohhh, l'ho detto. Avevo sto rospetto in gola.
    La frase è virgolettata non perchè sia citata
    da qualcuno ma perchè volevo evidenziarla
    io. Ho pensato di condensare così i miei
    recentissimi dubbi sullo zodiaco tropico/ale,
    che anno causato una crisi esistenziale e di
    identità molto molto grande, che ho dovuto
    superare con fatica. La mia ricerca è ancora
    in progress, come quella di Ciro, ma mi
    convinco sempre di più che l'astrologia
    occidentale è su un binario morto e, se
    va avanti così è destinata alla sua fine,
    lasciando solo a quella indiana (molto più
    precisa della nostra su molte cose, come
    il significato esatto dei vari aspetti planetari)
    la possibilità di tenere in vita questa nostra
    meravigliosa disciplina e i segreti del rapporto
    tra micocosmo e macrocosmo. Se vuoi
    fare un piccolo esperimento....prendi il
    tema di Hitler, tanto per fare un nome, e
    sottrai l'ayanamsa da tutte le longitudini
    (sarà circa 23° per la sua epoca di nascita),
    vedrai che ti apparirà molto più fedele alla
    sua persona e al suo destino.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Cari tutti,
    mi permetto un piccolo pensiero in merito alla questione di Wikipedia.
    Quando ho appreso quanto accaduto a Ciro la mia prima reazione e' stata l'indignazione ed il dispiacere per uno scienziato che io stimo. Poi ho pensato subito a trasmettere il mio appoggio morale a Ciro. In seguito ho riflettuto sulla questione e mi sono fatta questa idea: Wikipedia e' nata da un'ideale molto alto, ma chi l'ha creata e' un essere umano (o piu' esseri umani) che sono fallaci, che portano in se' sia "luci che ombre" (giusto per intenderci con una metafora), quindi se l'origine e' questa, nonostante tutti gli ideali con cui si professi di volerla portare avanti, alla fine Wikipedia non puo' che rispecchiare la natura di chi l'ha creata o comunque di chi la porta avanti. Senza voler giudicare nessuno, a mio parere ognuno di noi ha in se' bonta' e contraddizioni sempre in equilibrio tra loro. La grande possibilita' che abbiamo di confrontarci e di esprimerci ci puo' aiutare a capire dove sbagliamo o dove possiamo apportare delle correzioni. Sebbene il giudicare sia connaturato nell'essere umano - e' una cosa che viene spontanea, ancor prima della razionalizzazione, perche' pertiene ad un qualcosa di emotivo, non solo razionale - io cerco sempre di non fermarmi all'emotivita' e quindi provo a distaccarmi dal GIUDIZIO che - secondo me, nella sua accezione piu' alta - non e' di questo mondo.
    Ecco perche' credo soltanto che coloro che si ergono a censori in Wikipedia fondamentalmente hanno delle buone intenzioni, professano alti ideali, ma non sono ancora riusciti a capire quello che li muove veramente (difficile da capire per tutti in maggiore o minor grado) ed ecco quindi che arrivano a contraddire i loro stessi principi confessati in origine.
    Questo capita a tutti in questo mondo e sempre in maggiore misura.
    La questione degli Ebrei e' solo una delle tante che fa' da ricettacolo a tutta una serie di emotivita' problematiche che l'uomo odierno nasconde a se' stesso (per fare un'altro esempio emblematico, la questione dei neri e della tratta degli schiavi): io credo che tutti noi esseri umani obbediamo a leggi che ci sono superiori e che non conosciamo completamente, quindi occorre grande umilta' nell'ammettere che siamo limitati e che solo CHI conosce tali leggi puo' permettersi un giudizio e quindi sapere cosa in bene o in male viene meritato o meno.
    Detto questo, non intendo pero' affermare che ognuno di noi non DEBBA e POSSA fare del proprio meglio per arricchire, migliorare, accrescere noi stessi e chi ci sta intorno, anche con commenti, dubbi, perplessita', opinioni, argomentazioni, esperienze e quanto altro.
    Con tanti auguri a tutti di cuore,
    Sabrina.

    RispondiElimina
  14. Come ho già scritto nei giorni scorsi, non riesco a leggere più volte al giorno il blog che mi sembra stia andando molto bene proprio se pensiamo al numero di interventi. Se lo avessi letto prima, mi sarei dissociato anche io, e subito, da ciò che scrive b-right sugli ebrei. Personalmente mi vedo e rivedo, almeno una volta al mese, il meraviglioso Schindler's List di Spielberg. Gli ebrei non hanno bisogno del mio sostegno morale, ma il mio cordoglio per quanto è stato fatto loro è totale e senza riserve.
    Non è esatto anche quanto afferma b-right rispetto alla mia posizione scientista nei confronti dell'astrologia. In molti miei libri ho affrontato l'argomento ed è complesso e anche inutile ripeterlo qui dato che è già tutto scritto. Comunque, volendo riassumere, io penso che l'astrologia sia più un'arte che una scienza, come la medicina (e questo è un vantaggio, non un handicap), ma credo anche che esistano aspetti assolutamente "scientifici" dell'astrologia.
    Avrò piacere di leggere anche altri interventi sull'argomento, ma non penso che personalmente ci tornerò su, almeno per il momento, perché, nel libro a cui sto lavorando, come ho già ricordato, tenterò di offrire il mio contributo alla comprensione di un possibile funzionamento dell'astrologia partendo da basi "scientifiche". Le teorie di b-right che anch'esse si candidano a dare una spiegazione sul funzionamento dell'astrologia non le ho né rigettate e neanche ignorate: ho detto, semplicemente, che siccome partono da basi per me del tutto sconosciute, non le posso valutare perché dovrei prima studiare le suddette materie e, nella scaletta dei miei prossimi studi, esse non compaiono.

    RispondiElimina
  15. I miei complimenti a Sabrina per lo splendido
    commento, cui dico solo, se leggerà questo mio, che
    il mio nick, b-right, non significa che io giudichi
    qualcuno, benchè ne sia capace, ma è un'esortazione
    fatta a tutti affinchè siano retti, seguano cioè il giusto
    che la loro coscienza, sempre ed infallibilmente,
    mostra loro.

    RispondiElimina
  16. Caro Ciro,
    mi tocca puntualizzare solo alcune cose, poichè,
    forse, dato il tuo poco tempo, leggi tutto sempre
    molto velocemente e lasci qualche snodo chiave
    indietro, oppure, io non mi sono, per necessità di
    brevità in rispetto del tuo e dell'altrui tempo,
    spiegato sufficientemente bene.

    Nuovamente sul tema degli Ebrei, e non mi
    ripeterò più, poichè non vorrei trovarmi domani
    il Mossad sotto casa (perdonali, perchè non
    sanno quello che fanno....o non possono
    immaginare, vabbè ma almeno il decalogo
    Mosè l'aveva portato giù!!!!) ribadisco per
    l'ennesima volta che io non ho giustificato e non
    avallerò mai l'olocausto, di cui non mi sento per
    nulla responsabile (io rispondo solo a partire dalle
    ore 13 e 10 circa del Dieci Dicembre 1966) e che
    neanche si può imputare a Qualcuno in particolare
    (magari il Diluvio universale sì, visto che nella
    Genesi Dio se ne incolpa). Quando ho scritto nel
    commento precedente quell' "anzi" intendevo dire
    che, al limite, siamo noi, non ebrei, che ci dobbiamo
    preoccupare per la nostra incolumità e libertà,
    senza doverlo per forza chiedere ad un palestinese.
    E poi, non vedo perchè devi dissociarti da me,
    mica ti ho associato nell mio commento critico,
    ho scritto cose antitetiche a quelle sostenute
    da voi (tu e Uranio 12).

    Perdonami se non ho letto tutti i tuoi libri,
    ma, io, mi faccio abbastanza in fretta un'idea
    delle cose, quindi avevo ed ho ben chiara la
    tua idea di Astrologia (tu scrivi benissimo ed
    io comprendo benissimo, ok?, mi è bastato leggere
    "4 cose sui compleanni mirati" ed entrare in
    sintonia con la tua coscienza. Se non lo sai, e
    te lo dico, qundo si legge un libro, si entra, per
    cosi dire, a contatto con la coscienza dell'autore,
    cristallizzata nelle parole del suo libro, e questo
    avviene in tutti i casi, ed è per questo che uno
    diventa quello che legge e mangia, ed è per
    questo che un libro vecchio di millenni può ancora
    dirci qualcosa, ed è per questo che chi legge i
    libri dei maestri spirituali evolve in ragione
    della sua ricettività e del livello del maestro,
    quindi.....leggetevi il Vangelo! :-)).
    So bene, quindi, che la tua idea attuale di
    astrologia è vicina a quella dell'arte medica,
    almeno, come la esercitavano i medici di un
    tempo, che attualmente... e si differenzia anche
    da una tecnica divinatoria che necessita di
    prerequisiti di sensitività da parte dell'astrologo,
    cosa che ho sottolineato io e che tu non
    sembri avere apprezzato, nondimeno, io,
    nel mio precedente commento, ho detto che,
    ANCHE, l'astrologia presenta la possibilità
    di uno studio e di una ricerca con metodi
    scientifici sperimentali, e, scusami, ma non
    sono proprio quelli, i tuoi studi, che in Italia,
    hanno aperto le porte e dimostrato la realtà
    di questa possibilità??. Non rinnegherai mica
    i tuoi studi statistici. Chi, se fosse in grado,
    intellettualmente e materialmente, non
    amerebbe veder verificata sperimentalmente
    e statisticamente qualche sua intuizione od
    insight??. Di questo tuo passato tutti gli
    astrologi italiani ti sono riconoscenti nel
    loro intimo.

    Circa le mie teorie astrologiche, io non
    pretendo nulla da te, anzi, ti sono oltremodo
    grado della possibilità che esse abbiano
    ottenuto un pò di visibilità qui da te, sul
    tuo blog, ciò che dimostra ancora una volta
    la tua magn-animità, essendo tu, a tua
    volta, impegnato proprio su questi temi
    ed in questi mesi. Come detto, mi piacerebbe
    anche a me farne un libro, e penso che
    un libro in più su uno scaffale non possa
    disturbare a nessun (che ingenuo che sono!!),
    salvo a qualche albero tagliato. Solo che
    io non ho, o avevo la tua velocità nello
    scrivere e devo riflettere ed elaborare di
    più i mei scritti. Comunque, in un mondo
    ideale, panglossiano, il mio, il valore
    di un libro, a patto di riuscire a stamparlo
    e distribuirlo, dovrebbe venir fuori alla
    distanza e grazie ai suoi lettori. Ma che lo
    dico affà, a te, che sei un best sellers :-).

    + in generale, e valga per tutti i lettori del
    blog, tuo, ed anche di quello mio, io non pretendo
    di essere capito da tutti. Come tutti gli uomini
    che raggiungono, quantomeno, una illuminazione,
    una moksa di qualsiasi livello e forma, devono
    passare delle generazioni perché gli altri uomini
    li apprezzino per quello che sono stati.
    I casi emblematici di Gesù crocifisso (ok, qui si
    parla non di uomo ma di avatar, una persona
    Trinitaria) e di Osho, forse il più grande illuminato
    del secolo, morto per avvelenamento, parlano da
    soli.

    cari saluti

    RispondiElimina