martedì 30 settembre 2008

Gli astri dopo la levata e dopo la culminazione



Caro Pasquale,
la ragione del fatto che gli astri sono più forti dopo la levata e dopo la culminazione è esattamente quella che dici anche tu: la temperatura della giornata è più alta alle 14 che alle 12 ed è anche più alta a ferragosto che a giugno, perché l’azione “transitiva” di un astro, produce “accumulo”.

Ricevo dal CICAP e pubblico il seguente comunicato: mi raccomando, non mancate! Sarebbe interessante fare un breve censimento in quella sede e verificare quanti giornalisti risultano al lavoro e retribuiti in quella occasione. Anche voi, quando studiate sui libri di astrologia ricevete uno stipendio?

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/


- COMUNICATO STAMPA -
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE IMMEDIATA

A PADOVA IL CONVEGNO DEL CICAP, CON LA PARTECIPAZIONE DI PIERO ANGELA
All'alba del XXI secolo, tra missioni nello spazio, straordinarie nuove scoperte scientifiche e progressi della medicina, non solo sopravvivono ma prosperano credenze irrazionali e superstizioni degne del medioevo. Come sempre guaritori promettono cure miracolose, astrologi affermano di potere prevedere il futuro osservando le stelle e sensitivi sostengono di potere risolvere qualunque problema di amore, salute o lavoro attraverso filtri e riti magici.
Ma al vecchio bagaglio di credenze magiche si sono aggiunte negli anni numerose nuove pseudoscienze, molto piu' subdole perche' credute (o spacciate) per vere anche da legittimi scienziati. E' il caso, per esempio, di chi vorrebbe trasformare suggestioni di tipo religioso in dogmi scientifici, come cercano di fare i moderni "creazionisti", acerrimi negatori di Darwin e dell'evoluzione delle specie. Oppure come chi sostiene che molecole d'acqua pura, prive di qualunque altra sostanza attiva, sarebbero in realta' potenti medicine grazie a misteriose proprieta' "magiche" tutte da dimostrare, come avviene con l'omeopatia. O, ancora, c'e' chi immagina spiegazioni pseudoscienfiche per i cosiddetti cerchi nel grano o chi ipotizza complotti globali per avvelenare il mondo intero attraverso le scie degli aeroplani.
Per discutere di questo e altro ancora, il CICAP organizza a Padova, per il 4 e 5 ottobre 2008, un Convegno intitolato "Eppur si crede.
Superstizioni e credenze all'alba del XXI secolo". L'incontro, che si tiene presso l'ex Fornace Carotta (Via Siracusa 61), vede la partecipazione di alcuni tra i piu' noti scienziati e studiosi che in questi anni si sono occupati di scienza, pseudoscienza e credenze irrazionali. Interverranno, tra gli altri, l'astrofisico Steno Ferluga, l'ordinario di Psicologia del mezzi di comunicazione di massa Luciano Arcuri, i chimici Luigi Garlaschelli e Simone Angioni, la biologa Beatrice Mautino, il metodologo Giorgio Dobrilla, l'ingegnere Francesco Grassi, lo studioso di bufale e leggende Paolo Attivissimo e il Segretario del CICAP Massimo Polidoro.
Per allietare la serata, inoltre, e' prevista una conferenza-spettacolo dal titolo "Magia? Illusioni del paranormale". La conferenza presenta il punto di vista del CICAP riguardo alle indagini sui fenomeni misteriosi, con sorprendenti dimostrazioni "dal vivo" di facolta' apparentemente paranormali Con Marco Morocutti del CICAP e il prestigiatore Nicolas D'Amore.
Infine, e' previsto nel corso del convegno un intervento straordinario di Piero Angela.
Poiche' i posti disponibili sono solo 200, e' necessario iscriversi anticipatamente, usando la scheda di iscrizione a questa pagina:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273577
per non rischiare di restare fuori.
Vi aspettiamo.
CICAP

Per saperne di piu':
Il programma del Convegno:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273599
La scheda di iscrizione:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273577

--
_______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il
Controllo delle Affermazioni
sul Paranormale
Casella postale 847,
35100 Padova
tel. 049-686870
e-mail: ufficiostampa@cicap.org
http://www.cicap.org

lunedì 29 settembre 2008

Candeline&Candeline



Augurissimi a Marco Celada che tiene alti i valori dell’Astrologia e dell’Astrologia Attiva. Noi che ci occupiamo della stessa abbiamo a che fare, continuamente, con dei compleanni; a volte buoni e a volte assai cattivi, come ci segnala Giulia.
Talvolta sono tra gl’invitati di grandi feste di compleanni speciali (i quarant’anni, i cinquant’anni, i sessant’anni…). Naturalmente mi guardo bene dal dire cosa penso. Ci sono persone che spendono fortune per feste costosissime che dovrebbero esorcizzare la paura di un altro decennio che passa… Ma non sarebbe più logico partire per un compleanno mirato anziché cercare di ingraziarsi quello di base con esorcismi più pagani che logici?
Tant’è.
Silvio Berlusconi, come prevedevo, si è fatto vedere in TV al momento del compleanno. Lo fa da vari anni e credo che non sia un caso. Persone anche assai vicine a lui gli consigliano di spostarsi, ma lui sorride e ci tiene a dimostrare che non è partito: sarà vincente per lui? E per il Paese?
Grazie ad Alberto B. per il ricordo di Paul Newman che credo sia stato, innanzitutto, un bell’esempio di coerenza, di lealtà e di pulizia morale in un mondo che va tutto al contrario di come dovrebbe. La sera che è morto mi è piaciuto commemorarlo rivedendo il suo magnifico film “Il verdetto” in cui, un po’ come nella sua vita, lottò contro il Palazzo e una giustizia prefabbricata e contraria ai non potenti. In quel film vinse. Forse ha vinto anche nella vita perché la sua magnifica testimonianza di pulizia morale resterà.
Di nuovo cari auguri a Pasquale Foglia per il suo successo personale.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

domenica 28 settembre 2008

Numeri e magia


Caro Al Rami,

mi trovo a usare una postazione “di fortuna” e risponderò brevemente alla tua domanda. Sono certo che ritorneremo su ciò. Premetto che, a mio avviso, spesso usiamo l’aggettivo ‘magico’ in modo non del tutto proprio. Per esempio, se ci riferiamo al numero di Fibonacci a cui accenno anche nel mio ultimo libro, diciamo, appunto, che esso è ‘magico’, ma solo perché non comprendiamo per quale motivo la forma delle dune del deserto o quella delle linee in una foglia o le curve di una conchiglia e mille altre cose presenti in natura sono rappresentate dal numero di Fibonacci. Lo stesso lo diciamo per le misure delle piramidi, ma la Radiobiologia sperimentale ci ha spiegato tante cose al riguardo e anche la cosiddetta “maledizione di Tutankamen” che, in modo meno poetico e magico, è, invece, una questione di frequenze (Callegari) che rendono un ambiente sterile finché non “viene violata una porta d’ingresso”. Quando la fisica ci spiegherà tante realtà che oggi non comprendiamo, credo che non useremo più il termine ‘magico’.

Lo stesso dicasi per i dodici segni, i dodici mesi dell’anno, i dodici apostoli, le dodici ore del giorno e della notte e via dicendo. Jung scriveva che l’astrologia è qualcosa di troppo complesso per essere stata decifrata dalle civiltà mesopotamiche e lasciava intendere che forse una civiltà precedente, molto più avanti della nostra attuale…

La risposta alla tua domanda, secondo me, la devi cercare innanzitutto nella storia dell’astrologia, cominciando a leggere classici come il libro di Franz Boll, Carl Bezold e Wilhelm Gundel o il più recente oscar Mondatori di Kocku von Stuckrad.

Anche nel libro di Roberto Busceti, “Le chiavi del cielo”, vi è una spiegazione interessante in proposito.

Cara Doriana, io penso, relativamente al tuo quesito, che se la RSM lascia dei significati “assenti” o “non marcati”, né in positivo né in negativo, con una o più RLM non potremo marcare positivamente tali significati e ci converrà attendere di poter orientare fortemente, in una successiva RSM, ciò che più ci sta a cuore e, quindi, in tale condizione, potremo anche addizionare alla stessa i significati di una o più RLM per ottenere un “plus” in un determinato settore.

Buona giornata a Tutti

Ciro Discepolo

www.solarreturns.com

www.cirodiscepolo.it

sabato 27 settembre 2008

La Grande Illusione


Sono lieto dei vostri primi commenti e del vostro entusiasmo, ma non dimenticate che si tratta di un genere fantasy perché, come ci spiegano i nostri colleghi bravi, le RS, le RL e le RT mirate sono solo nella nostra mente distorta...
Comunque, seppure come semplice divertimento, godiamoci la nostra illusione e quella meravigliosa cosa che è l'Astrologia Attiva!
Sarò lieto di entrare nei dettagli più tecnici con voi.
Brava Giulia, scovami tutti i refusi, ma io spero che Lorenzo Vancheri non mi abbandoni mai. Pensa che per alcuni capitoli giungiamo alla revisione numero 23...
Cara Antonella, quando vuoi ottenere risultati super sulla o per la casa, mettiti Giove o Venere in quarta Casa di RS (naturalmente solo nei sogni).

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 26 settembre 2008

Gl’imprenditori edili e la IV Casa


Antonella mi chiede: Caro maestro Ciro, a proposito di Case mi sorge una domanda: per favorire l’attività di un imprenditore edile, in una Rivoluzione solare, è giusto piazzare uno stellium o Giove o Venere in IV Casa o bisogna sempre privilegiare la X e la 2ª Casa come se fosse una qualsiasi altra attività? Buona serata a tutti!
No, conviene sempre puntare soprattutto sul binomio Decima-Ottava o Decima-Seconda, per esempio piazzare un magnifico Giove al Medio Cielo e una Venere in ottava (assai preferibile a Giove in ottava o in seconda).
Negli anni in cui un imprenditore edile ha ottime posizioni in quarta Casa, queste, solitamente, si riferiscono alla sua situazione abitativo/immobiliare e non all’oggetto del suo lavoro.
Buon pomeriggio a Tutti (quando tornerete dai Caraibi, fatevi vivi).
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com

giovedì 25 settembre 2008

Il 9000 Bold può fare anche questo!





Usando la fotocamera (con flash) incorporata nello smartphone BlackBerry, è possibile richiedere anche la posizione delle coordinate geografiche della foto, utilizzando il sistema GPS incorporato. Nella prima foto vedete uno scatto dal balcone di casa mia, pochi minuti fa, inviato poi, come email al mio indirizzo di posta elettronica. A quest'ultimo giunge anche la seconda immagine che posiziona la foto nella mappa della zona di Napoli dove abito. Infine mi giunge un'altra email, che segue, con le coordinate geografiche espresse in gradi più cinque cifre decimali (40.83038 è la latitudine del mio balcone e 14.22300 la longitudine):

L''utente ha ricevuto una posizione mappa.
http://maps.BlackBerry.com?lat=40.83038&lon=14.22300&z=3&label=IMG00006-20080925-1315.jpg
Ciro Discepolo

Non è fantastico per coloro che amano l'Astrologia Attiva?

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

La montagna sacra


Caro Pasquale,
sì, ne conosco anche io. Conosco altri con il Sole in quarta che hanno rinunciato, per oltre trent’anni, a bellissime case perché attici di palazzi antichi e senza ascensore. Poi sono andati ad abitarle quando quest’ultimo è stato aggiunto.
Un mio allievo è un grande ballerino internazionale e ha abitato all’estero sempre. A lui, che aveva Saturno di nascita in nona, consigliai di abitare al sesto piano di un palazzo senza ascensore e lui ha dato, per moltissimo tempo, grandi scalate giornaliere a Saturno…
Indubbiamente la tematica della Montagna Sacra (Thomas Mann) è quanto mai attinente in questi casi.


Ricevo dall’amica e collega Laura Boccato, e pubblico volentieri, quanto segue:

LA CORTE SCHIO - Associazione Culturale
Via Veneto 2 - Schio (VI)
Tel. 327 5469056 (da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20)
Segreteria: tel. 347 2657055 (lunedì e giovedì dalle 10,30 alle 12,30)
Fax: 0445 374372
e-mail: lacorteschio@tin.it - www.lacorteschio.it


Carissima/o,
è con piacere che ti ricordiamo il prossimo appuntamento con il seminario "Costellazioni Familiari", condotto da
ENRICO RUGGINI:

COSTELLAZIONI FAMILIARI
DOMENICA 5 OTTOBRE 2008, ore 9-13 e 14,30-18,30
Presso Hotel KRISTAL, via Prà Bordoni 36 – ZANE’ (VI)

Il seminario è aperto a tutti ed ha un costo di € 60 (queste persone saranno chiamate a partecipare attivamente alle Costellazioni).
Per chi avrà rappresentata la propria costellazione ci sarà un costo aggiuntivo di € 70.
Ogni iscritto potrà portare degli "ospiti osservatori" che pagheranno € 15.
Prenotazioni entro e non oltre mercoledì 3 ottobre 2008, via e-mail all'indirizzo: lacorteschio@tin.it oppure ai numeri telefonici sopra indicati.

L'iscrizione al seminario condotto da Enrico Ruggini, con la tecnica delle Costellazioni Familiari, è una profonda occasione di crescita personale per ogni partecipante, sia che venga realizzata la propria Costellazione oppure no.
Ogni iscritto, infatti, viene coinvolto nelle varie rappresentazioni che si realizzano, e la modalità operativa con la quale Enrico Ruggini conduce il lavoro di gruppo si traduce in un'esperienza collettiva utile e proficua per tutti coloro che vi partecipano.

Allo scopo di preservare il carattere formativo ed esperienziale del seminario a favore di tutto il gruppo degli iscritti, e non solo dei pochi che possono vedere rappresentata la propria situazione particolare, viene di proposito realizzato un numero contenuto di Costellazioni.
Queste verranno estratte a sorte fra tutti gli iscritti che ne abbiano fatto richiesta.

Ad ogni iscritto verrà data facoltà di coinvolgere uno o più "ospiti", con una piccola spesa aggiuntiva per ogni invitato.
Gli "ospiti" saranno solo osservatori e non verranno coinvolti nelle rappresentazioni, a meno che il conduttore non ne veda, occasionalmente, una esigenza pratica e utile al gruppo degli iscritti.


IL CONTENUTO: nelle rappresentazioni familiari emergono tutte le tensioni, i conflitti e i rapporti negativi che si celano all’interno di una famiglia. La famiglia è il terreno in cui ognuno di noi è radicato. Fino a quando non impareremo a riconoscere queste radici, non potremo superare agilmente gli ostacoli che la vita pone ogni giorno tra noi e le nostre mete, e ancor meno potremo incontrare la nostra dimensione più vera e profonda.
Rappresentare la costellazione familiare alla quale apparteniamo è un mezzo per scoprire quali siano le nostre radici e liberarle da tutto ciò che le indebolisce impedendo all’albero della nostra vita di crescere forte e sicuro; quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, quelle sacche di mistero e di insicurezza che resistono al fondo di ognuno di noi si aprono alla nostra conoscenza, le possiamo guardare senza timore, possiamo sciogliere nodi irrisolti e trasformare in risorsa ciò che vive in noi come un peso e un blocco alla nostra piena espressione.

Quando il legame che esiste con la nostra famiglia viene riconosciuto, quando le responsabilità emergono e vengono giustamente ripartite e condivise, subentra una nuova leggerezza, un nuovo senso di libertà, e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato.

Torna particolarmente utile il chiarimento di quelle dinamiche lasciate in sospeso da lutti e da abbandoni improvvisi, dove non sia stato possibile parlare, chiarire, dirsi ciò che c’era da dire e che è rimasto impossibile a comunicarsi. Incontrare l’altro, lo scomparso, e liberare il proprio sentimento equivale ad aprirsi alla vita che ancora deve essere vissuta. Accettare di incontrare lo scomparso significa riappacificarsi con lui e con la vita che ce lo ha allontanato, stringerlo a sé e fargli un nuovo posto dentro di sé, e infine lasciarlo andare, liberando amorevolmente il suo cammino.

LA TECNICA: è una tecnica sviluppata da Bert Hellinger e rielaborata da vari psicoterapeuti, soprattutto americani: utilizzando uomini e donne come rappresentanti, l’interessato vede vivere se stesso e la propria famiglia davanti a sé; con un solo sguardo può cogliere relazioni di cui ignorava l’esistenza, comprese quelle relative alle generazioni passate.
Una rappresentazione completa potrebbe essere definita un albero genealogico vivente.

ENRICO RUGGINI, Counselor in Psicosintesi Clinica, socio agregato della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, già coordinatore del Campo Interpersonale del Centro di Psicosintesi di Firenze e Tutor di formazione psicosintetica. Scritturato dal Teatro Stabile di Roma ha lavorato fianco a fianco con i maggiori nomi del teatro italiano. Svolge da anni attività di formazione nel campo personale ed interpersonale, con paricolare orientamento alla dimensione evolutiva e spirituale dell'uomo; divulgatore del Cerchio Firenze 77, tiene conferenze e coordina gruppi di studio e lavoro in tutta Italia.
Cari saluti
Laura Boccato e Mariangela Fabris


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 24 settembre 2008

Corsi di Astrologia Morpurghiana a Bari e a Milano



Su richiesta dell'amica e collega Franca Mazzei, pubblico volentieri (per i corsi a Milano contattare i responsabili):


Corsi di Astrologia Morpurghiana
di Franca Mazzei & Francesco Astore

BARI
Corso di 1° Livello (zona Poggiofranco): principianti, sei lezioni, un sabato al mese, h.15.30/19.00 (ventuno ore complessive), da novembre ’08 ad aprile ’09. Max dieci allievi. Costo: 270 euro. Iscrizioni: dal 13 ottobre al 13 novembre ’08 Programma: Triade Sole/Luna/Ascendente, i quattro elementi, le corrispondenze stagionali, la distribuzione negli emisferi, i sei assi e i dodici Segni, le dodici Case, i Pianeti nei Segni e nelle Case, gli Aspetti planetari, gli stellium. Analisi del Tema Natale e della personalità (carattere, attitudini, figure genitoriali, relazioni a due, lavoro, ecc.).

Corso di 2° Livello (zona Poggiofranco): intermedi, sei lezioni, un sabato al mese (h.15.30/19.00), da maggio ’09 a novembre ’09 (con pausa estiva). Max dieci allievi. Costo: 270 euro. Iscrizioni entro aprile ’09.
Programma: rinforzo e approfondimento degli argomenti del Corso di 1° Livello, i Dispositori delle Case e dei Pianeti, analisi approfondita dei diversi settori (amore, lavoro, denaro, salute, figli, studi, ecc) con particolare attenzione ai meccanismi psicologici.

Corso di 3° livello (zona Stazione Centrale): avanzati, sei lezioni, una domenica al mese (h.15.30/19.00), da novembre ’08 ad aprile ‘09. Max dieci allievi. Costo: 270 euro. Iscrizioni: entro 13 novembre ‘08
Programma: analisi approfondita del Tema Natale e dei Transiti planetari per analizzare gli avvenimenti del passato, riflettere su quelli del presente e avanzare ipotesi previsionali sul futuro.

N.B. In tutti i Corsi si analizzeranno i Temi Natali di persone famose e comuni, con uno sguardo ai Temi degli allievi stessi.
I costi sono comprensivi di tutte le fotocopie di Temi, schemi, griglie e articoli che verranno forniti come materiale didattico.
E’ consentito registrare le lezioni.

INFO: 0805588679 – 3382716999 – 3471591897,
francamazzei@infinito.it - francescoastore@libero.it

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

martedì 23 settembre 2008

Sette libri per una possibile Weltanschauung del domani


Ho letto l’ultimo libro di Giulio Tremonti, La paura e la speranza, 2008, Mondadori, Milano, 112 pagine. L’ho trovato interessante e ho pensato di scrivere poche osservazioni in parallelo al contenuto di altri testi che, in un modo o nell’altro, trattano alcuni degli argomenti analizzati dall’economista di Forza Italia. Gli altri libri sono:

- Carl Gustav Jung, Realtà dell’anima, 1970, Boringhieri, Torino, 221 pagine.
- André Barbault, L’astrologia e la previsione dell’avvenire, Armenia, Milano, 312 pagine
- Roberto Vacca, Il medioevo prossimo venturo, scaricabile in rete: http://www.printandread.com/download/medioevofree.pdf
- Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1995, Mondadori, Milano
- Naomi Klein, No logo, 2001, Baldini&Castoldi, Milano, 456 pagine
- Kary Mullis, Ballando nudi nel campo della mente, 2000, Baldini&Castoldi, Milano, 222 pagine

A mio avviso la prima parte del libro è la più interessante. Si tratta dell’analisi dell’Autore, un’analisi di parte, è ovvio, della pesante situazione mondiale attuale. I punti salienti della stessa sono i seguenti. Dopo lo statalismo è stato il tempo della politica liberal e del libero mercato. Oggi praticamente tutti i politici, perfino gli ex comunisti, negano di essere mai stati tali e si dicono liberal dalle origini. La politica del libero mercato ha assunto toni assoluti ed è degenerata in quello che Tremonti chiama “mercatismo”, appunto l’estremizzazione del libero mercato in cui si tende a pensare che tutto possa risolversi con le forze dell’impresa e con l’assenza dello Stato. L’autore non è d’accordo e cita, come esempio, i dovuti e necessari interventi periodici delle varie banche centrali (lo Stato) a favore dell’economia. Ci sono delle cifre precise. All’indomani del drammatico 11 settembre, la banca centrale americana difese l’economia statunitense con un “pompaggio” di valuta di poco inferiore ai quaranta miliardi di dollari. Quarantasette furono, invece, i miliardi di dollari immessi dalla Federal Reserve americana, il 15 novembre 2007, giorno davvero critico per l’economia mondiale, contro i ben 178 miliardi di euro di liquidità pompati dalla Banca Centrale Europea il 27 novembre 2007. Ma Tremonti non crede troppo a tali interventi e ci descrive la sua “paura” per il futuro economico del pianeta. Egli ci fa osservare che oggi si può volare a Londra con meno di 20 euro, ma occorrono mediamente 40 euro per una piccola spesa al supermercato.
Perché?
Perché, soprattutto, paesi come la Cina e l’India, hanno smesso di avere un’economia “chiusa” in cui producevano tutto ciò di cui avevano bisogno e hanno iniziato a consumare carne e latte in quantità enormi. Ciò ha certamente sbilanciato gli aghi fondamentali dell’economia del mondo.
L’analisi delle cause della crisi economica attuale vengono spiegate nel libro abbastanza dettagliatamente e credo che il lettore medio possa condividere una buona parte di queste ragionevoli spiegazioni.
La parte del testo, invece, dove a mio avviso, il lavoro di Tremonti è meno credibile è quando egli ci parla di speranza e dei possibili rimedi umani contro una possibile nuova crisi del ‘29.
Diciamo subito che ciò, secondo il mio parere, è anche quanto si evince in altri libri che hanno affrontato il tema del futuro del mondo, seppure da punti di vista assolutamente diversi.
È il caso del libro di Vacca, di quello di Erich Fromm e dell’altro di Naomi Klein che è divenuto la bibbia dei no global. In tutti e tre si fanno analisi dettagliate dei mali della società contemporanea e il valore critico di tali saggi è, a mio avviso, importante e coerente. Molto meno sono le possibili soluzioni indicate (o non indicate) da questi autori per “salvare il mondo”.
Il testo più lacunoso, in tal senso, trovo che sia proprio quello di Naomi Klein.
Ma torniamo a Tremonti.
Egli, in effetti, ci elenca delle possibili soluzioni, ma mi sembra di leggere in esse più il tema di un giovane sospinto da forti speranze e grandi ideali anziché l’analisi fredda di un economista.
Per esempio Tremonti vede nei valori della famiglia una grande via per la rinascita. Ma qui sembrerebbe un po’ utopistico dirigere il timone della società per un recupero di valori persi (per sempre?). L’unità della famiglia non si può imporre per legge. Certamente lo Stato può aiutare le famiglie, in termini economici, ma i danni che si sono andati strutturando decennio dopo decennio, a partire dalla “deregulation quasi totale del ‘68” non sembrano poter esser governabili con piccoli o medi incentivi statali.
Tremonti indica anche il settore del volontariato e il ruolo dell’Europa che dovrebbe “tornare ad avere una vera politica”. L’autore cita, per la verità, diversi item che, a suo giudizio, potrebbero farci uscire dall’inviluppo critico attuale.
Non sono un economista, ma sento di essere un animale politico, oltre che pensante, e cerco di avere una visione del mondo quanto più olistica possibile.
Già Jung, nel testo citato, ci aveva descritto la crisi dell’uomo moderno come conseguenza della perdita di quel rapporto magico uomo/divinità che aveva tenuto per millenni. Ma anche questo pezzo di storia dell’umanità sembra essersi dileguato del tutto e non penso che le leggi fatte dagli uomini possano rimediare nella suddetta direzione.
Del tutto diversa la visione del mondo di uno scienziato controcorrente, Kary Mullis, premio Nobel per la chimica, che ci offre una lettura assolutamente originale del mondo in cui egli contesta le “bugie” sul buco dell’ozono, sulla natura dell’AIDS, sulla negatività delle droghe e via dicendo.
Ancora una volta, invece, mi piace lodare la visione aperta, laica, telescopica e al tempo stesso a grandangolo di André Barbault nel testo citato.
Egli ci descrive l’Indice Ciclico Planetario e non si preoccupa di dare voti, di dividere i buoni dai cattivi o di indicare in Marx o in Berlusconi i cattivi: no, egli si limita (!) a mostrarci le crisi mondiali del passato, del presente e del futuro.
E il bello del suo discorso è che tutto ciò funziona ed è dimostrabile!
Ho piacere che anche Lucia abbia apprezzato soprattutto gli aspetti matematici della mia ricerca illustrati nella mia ultima pubblicazione. Purtroppo la visione di un orizzonte che inizia a diventare sempre più vicino è una realtà ineludibile della vita e penso più di essere realista che pessimista (in questo momento della mia vita sono particolarmente felice), ma - insieme a voi che credete nell'AA - dico, e continuerò a dire - "venderò cara la pelle!".

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 22 settembre 2008

L’indice del libro sulle RL e sulle RT


Alcuni mi hanno chiesto di pubblicarlo.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 21 settembre 2008

Una mia prossima conferenza


Su invito personale della collega e amica Clara Negri, parlerò del cielo natale di alcuni personaggi storici napoletani:
La scuola di Astrarmonia
e studi correlati
unitamente al CIDA Campania presenta il calendario delle manifestazioni per l’anno sociale 2008-2009


Giovedì 6 novembre: La fondazione di Napoli e le previsioni sul suo futuro Tavola rotonda

Giovedì 22 gennaio: Donne napoletane famose sotto la lente dell’astrologia relatice: Rosanna Zerilli

Giovedì 19 febbraio: Su gentile invito personale di Clara Negri, Ciro Discepolo parlerà su: Alcuni personaggi storici napoletani

Giovedì 18 marzo: Astrologia esoterica: Gradi e stelle fisse relatore: Emilio De Lipsis

Giovedì 9 aprile: Il 2010, anno della svolta. Riflessioni astrologiche, karmiche ed esoteriche. Relatore: Paolo Crimaldi


Giovedì 14 maggio: relatore: Sigfrido Höbel

Le riunioni avranno luogo presso la libreria Marotta, in Via dei Mille, 78, come sempre.


Si ricorda che iniziano tutte alle ore 17,30
Per Uranio13: è difficile, secondo me, dire qual è o quali potrebbero essere le posizioni astrali che faranno cambiare sesso a una persona. Ritengo che ciò sia dovuto a un insieme di configurazioni che forse un buon astrologo potrebbe intercettare in un tema, a livello potenziale.
Il mio libro è già uscito e si può acquistare presso www.armenia.it oppure nelle librerie che lo hanno ordinato, a partire da venerdì prossimo.
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo

sabato 20 settembre 2008

La presentazione del libro di Pasquale Foglia


Sabato 20 settembre 2008

ore 20:00

Chiostro dell’Annunziata

Palazzo Comunale Montoro Inferiore

PRESENTAZIONE

del saggio motivazionale

di

Pasquale Foglia

La felicità a portata di mano

“Tutto dipende dalla qualità dei tuoi pensieri”

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 19 settembre 2008

In aggiunta alle preziose informazioni scritte da Luigi


Ringrazio l’amico e collega Luigi Galli per le spiegazioni che ha fornito relativamente al mio ultimo libro: ero certo che avrebbe individuato e compreso, subito, i punti più interessanti del testo. Magari altri, di estrazione culturale diversa o anche di orientamento astrologico differente, gradiranno maggiormente la prefazione del libro che verte sul libero arbitrio e sul destino oppure si soffermeranno sulle ragioni che mi fanno schierare a favore della tesi causalistica circa il funzionamento dell’astrologia e mi lasciano anche indicare quella che, a mio avviso, potrebbe essere la spiegazione “scientifica” sul funzionamento dell’astrologia. Altri potrebbero gradire, invece, il breve paragrafo in cui spiego come, secondo me, nacque, in maniera nettissima, nella mia prima infanzia, l’aspirazione ad aiutare gli altri attraverso il compleanno. Altri ancora potrebbero leggere con interesse gli esempi pratici in cui spiego la “pazzia” del mio compleanno lunare mirato a Flores nelle Azzorre (ricordate quando ci fu un concorso a premi e nessuno avrebbe potuto capire che ero stato a Flores?). Ma tanti potrebbero, e così sarà, non gradire affatto tale mio lavoro e gettarlo alle ortiche.
Tra quelli che lo apprezzeranno ci saranno anche, immagino, gli estimatori di una nuova importantissima (per me) funzione di Aladino creata appositamente per questo libro e che fa fare un ulteriore balzo in avanti a questo software davvero magico. Si tratta della possibilità di scegliere le RSM e le RLM dando come input una precisa longitudine di cuspide di una Casa, ma avvertendo anche Aladino che non deve tenere conto delle trenta regole (il nuovo Astral.exe è già scaricabile nelle mie pagine web, per gli utenti registrati). La cosa è spiegata esaustivamente, credo, nel libro, ma vi farò un esempio che penso possa chiarirvi subito le potenzialità di tale nuovo strumento di calcolo.
Osservate una delle RLM 2008 per l’Italia di un soggetto ipotetico. Ora immaginiamo che io desideri solo farlo spostare di pochissimo per piazzargli Venere sulla cuspide precisa quinta/sesta Casa. Fin qui è un gioco da ragazzi e non occorre Aladino. Ipotizziamo, invece, che io desideri strafare e tentare di piazzare, CONTEMPORANEAMENTE, Venere e Giove in cuspide Case: Venere su quella quinta/sesta e Giove su quella sesta/settima. Con la nuova funzione di Aladino do il comando al software di trovarmi tutte le RSM possibili, sulla Terra, dove la cuspide della sesta Casa sia il valore esatto di longitudine di Venere. Aladino parte e in una manciata di secondi mi propone una trentina di località: una di queste avrà Giove esattamente sul Discendente, a Whalsay Island, In Scozia. Una sola località in tutta l’Europa, ottenuta in meno di dieci secondi. Se io avessi saputo che c’era una soluzione al problema e qualcuno mi avesse detto che tale città si trovava in Europa, operando con il vecchio Astral, o con qualsiasi buon programma di astrologia, avrei dovuto testare almeno trenta-quarantamila città alla ricerca di quell’incrocio magico, tra latitudine e longitudine, che mi avrebbe dato l'unico risultato giusto. Trenta-quarantamila tentativi, come dire almeno tre mesi di lavoro…
Ecco, forse già questo potrebbe essere davvero una perla per chi sia in grado di apprezzarla.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

giovedì 18 settembre 2008

Il numero 76 di Ricerca ’90


Forse domani (non si è capito se le Poste saranno aperte per la festa del santo cittadino) o lunedì partiranno le copie di Ricerca ’90 n° 76 agli abbonati. Con questo numero scadono tutti gli abbonamenti 2008 e, se lo desiderate, potrete rinnovare l’abbonamento utilizzando l’apposito modulo contenuto nella rivista.
Qui in basso vi trascrivo l’Editoriale e il Sommario della rivista.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

Editoriale:

Un ponte ideale si è creato, negli ultimi mesi, tra questo trimestrale e il nostro blog (http://cirodiscepolo.blogspot.com/): parti di quest’ultimo ricompaiono stampate qui e articoli vecchi e nuovi della rivista sono oggetto di discussione su quella piazza virtuale.
Come è stato scritto nel primo weekend di settembre, la nostra è davvero una bella famiglia in cui tanti di noi si danno il cambio e si alternano a consigliare, suggerire, aiutare i meno preparati e tutto ciò gratuitamente e disinteressatamente.
Vi sono anche pochissime unità di guastatori alla ricerca di un appiglio per proporsi polemicamente o violentemente (quando pretendono, per esempio, che si dia loro risposta a venti macrointerrogativi per i quali esigerebbero la stesura di un libro a loro soli dedicato…).
Ma si tratta, come scrivevo, di pochissimi elementi, mandati o venuti per conto proprio, al solo scopo di rappresentarci il loro odio personale…
Miserie umane e nient’altro.
Con il prossimo numero Ricerca ’90 spegne le candeline del ventesimo anno di pubblicazioni: è un traguardo importante per un trimestrale che si regge solo sulle nostre forze, in passivo economico e con un altissimo ritorno sul piano culturale, su quello della scoperta di nuovi talenti, per le recensioni importantissime che riceve, per la qualità dei saggi pubblicati, per continui grandi e piccoli scoop di cui è stato protagonista, sempre indirizzato alla ricerca, mai condizionato dalle “ragioni dell’opportunità o della politica o del volere del Palazzo”.
Cercheremo di continuare sempre così e di fare ancora meglio per quel drappello di pochi, ma eccellenti colleghi studiosi che si riconoscono in un’Astrologia di qualità, soprattutto non prezzolata.
Buon compleanno a Tutti.


Sommario:

Editoriale ......................................... pag. 2

Lucia Bellizia
Della virtù delle stelle inerranti .........." " 3

Andrea Rossetti
La morte di Gianfranco Funari .........." " 46

Mariagrazia Pelaia
La dea neolitica
signora degli animali
e il bestiario zodiacale ......................" " 51

Pasquale Foglia
Si attraggono i simili o gli opposti? ..." " 70

Sergio Berti
Il segno del Leone e l’insegnamento .." " 79

Pasquale Foglia
Quale segno attribuire alle nascite
nell’emisfero australe? ......................" " 102

Luigi Galli & Ciro Discepolo
Supporto Tecnico
per la pratica delle RSM:

Viaggi e vaccinazioni (2) ................" " 109

Recensioni ......................................." " 123

Ciro Discepolo
Schegge di Blog .............................." " 125

mercoledì 17 settembre 2008

Le radici europee della poetessa


È un librino appena pubblicato negli USA (Coyote Books, PO Box 629, Brunswick, ME 04011) in cui Mariagrazia Pelaia tratta uno dei suoi argomenti preferiti e cioè qualcosa che, a mio avviso, lega la storia dell'Umanità e l'Astrologia a una visione complessiva del mondo e del Sapere. Costante l'impegno della nostra brava collega su tale versante, oltre che come studiosa anche in senso politico attivo.
I miei complimenti a Mariagrazia per questo suo saggio che si aggiunge a una già ottima produzione.
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo

martedì 16 settembre 2008

L'uomo in più


Ho rivisto questo film per l’ennesima volta e lo trovo sempre straordinario. Forse ha ragione un mio caro amico, anche lui ammalato di cinema come me, quando sostiene che la coppia Sorrentino-Servillo è almeno pari all’altra Scorsese-De Niro…
La storia è interessante, soprattutto per chi si occupa di astri. Due uomini vivono nella stessa città e hanno lo stesso nome e cognome. Sono anche nati lo stesso giorno e mese, in anni diversi. La loro storia è, per molti tratti, parallela. Il primo è un calciatore del Napoli (vi è un riferimento abbastanza chiaro a un personaggio davvero esistito) e il secondo un cantautore anch’egli di successo (sembra esserci un preciso richiamo alla figura di Califano).
Entrambi toccano, contemporaneamente, una vetta di grande successo professionale, ma subito dopo subiscono un incidente grave: il calciatore si rompe i legamenti del ginocchio e non può più giocare; il cantante viene letteralmente sedotto da una giovane donna che però dimostra più dei suoi sedici anni. Entrambi vanno giù giù in fondo, fino a dove ogni uomo può giungere dopo avere toccato vertici di grandezza.
I loro destini, in più occasioni, sembrano toccarsi. Il calciatore tiene duro per oltre quattro anni e tenta di diventare allenatore, ma il presidente della squadra a cui ha dedicato la vita gli darà il colpo di grazia: “Antonio, se posso dirti la verità, io credo che il calcio non faccia per te. Il calcio è un gioco e tu sei un uomo fondamentalmente triste…”.
E infatti Antonio si toglie la vita.
L’altro Antonio, invece, ha un altro carattere e “stupra” la vita anziché esserne stuprato. Va dal presidente della squadra del suo omonimo defunto e lo uccide. Poi tenta la fuga, ma viene arrestato.
Non vi svelo il lieto finale per non togliervi il piacere di vedere questo film particolare che sembra suggerirci, appunto, che, volendo, una buona fetta del destino ce la possiamo costruire con la nostra volontà.
E noi che crediamo nell’AA ciò lo condividiamo certamente.

Benvenuta Virginia nella nostra famiglia e grazie per le belle parole che mi hai dedicato. Grazie anche a voi tutti e speriamo che questo libro (già disponibile presso Armenia e in libreria il 25 settembre) possa farvi appassionare ancora di più al segmento a mio avviso più affascinante dell’Astrologia.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

lunedì 15 settembre 2008

È nato


Mi sono giunte le prime due copie oggi, alle 12.48, che considero la sua data di nascita.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

domenica 14 settembre 2008

Alice BlackBerry 20


Sono quasi certo che entro 3-4 giorni sarà ufficialmente disponibile il BlackBerry 9000 Bold. A evitarvi mini-odissee già sperimentate da me vi informo di un'offerta sconosciuta alla maggior parte degli addetti ai call center TIM: "Alice BlackBerry 20" (è chiaro che se dite loro questo nome di offerta la riconoscono, ma se chiedete come potete fare per...). Con essa potete avere un telefonino BB e, pagando 15 o 20 o 25 euro mensili (a seconda del modello di BB), avrete la possibilità di gestire 400 MB di posta mensile e 1 GB di traffico Internet (nulla per il "parlato). Per chi, come me, usa il cellulare quasi esclusivamente per la messaggistica, tale offerta è molto buona e, fino a oggi 14 settembre, non ha un equivalente Vodafon o di altro operatore.
Unico neo l'assistenza tecnica: ve la potete dimenticare. Il 119 vi assiste a configurare il BB e a partire, ma poi, qualunque problema abbiate, per esempio il telefonico si mette a scrivere gli MMS in greco antico, al 119 vi dicono di andare in un negozio TIM e lì vi dicono di chiamare il 119. La verità è che dopo il "collaudo" ve la dovete cavare da soli.
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo

sabato 13 settembre 2008

Un blog e una strada per Claudio Villa


Ricevo, e volentieri pubblico, il seguente breve comunicato:

Claudio Villa Day 12 ottobre

In onore a Claudio Villa è stato inaugurato il Blog Via Claudio Villa. UnaVia virtuale su internet, in attesa di avere una Via a Trastevere dedicata aLui. Rosa Maria Bassi insieme con Daniela Vallicelli organizza una giornataa Rocca Di Papa dedicata a Claudio,portando un fiore sulla sua tomba epassare una giornata in un ristorante, cantando le sue canzoni eraccogliendo le firme per ottenere una Via dedicata A Claudio coivolgendo lepersone da tutta Italia , con inviti anche rivolti ad esponeti politici ingrado di aiutarci.Per informazioni ..www. salottodiromantica.com.. http://claudiovilladay.blogspot.com
Buona giornata a Tutti
Ciro Discepolo

venerdì 12 settembre 2008

Agenzia per i compleanni in Groenlandia



Mi segnalano che è assai efficiente e specializzata per la Groenlandia:



Buona giornata a Tutti.

Ciro Discepolo



giovedì 11 settembre 2008

Programma semidefinitivo del Convegno di Budapest


Programma semidefinitivo Convegno di Studi Astrologici
Organizzato da Ricerca ’90
Budapest – Best Western Premier Hotel Parlament
H-1054. Budapest, Kálmán Imre u. 19.Tel.: +36-20-265-0698Email: patakfalvi@parlament-hotel.hu
Riferimento per chi desidera prenotare:
Patakfalvi Réka, Director of Sales & Marketing

Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2008

Sabato 18 Ottobre

Ore 10.00 Benvenuto di Ciro Discepolo ai Presenti
Ore 10.15 Ciro Discepolo: “Le Rivoluzioni Lunari: osservazioni a margine del mio ultimo libro”.
Due ore di discussione con i presenti per domande libere e risposte su tale argomento.
Ore 12.15 Pausa pranzo


Ore 15 Luciano Drusetta: “Rivoluzioni solari in orbita”.
Ore 15.30 Lucia Bellizia: “Della virtù delle stelle inerranti”.
Ore 16.00 Mariagrazia Pelaia – Titolo da definire
Ore 16.30 Jenő Kalo: “Osservazioni e personali esperienze circa la tecnica di esorcizzazione del simbolo”.
Ore 17.30 Un’ora di dibattito Relatori/Pubblico
Ore 18.30 Fine della I Parte del Convegno


Domenica 19 Ottobre

Ore 10.00 Sergio Berti: “Il segno del Leone e l’insegnamento”.
Ore 10.30 Bea Szedlmayer: “Esperienze ungheresi di Astrologia Attiva”
Ore 10.30 Ciro Discepolo: “Novanta minuti di dibattito con il pubblico sulle Rivoluzioni Terrestri”.
Ore 12.00 Chiusura dei lavori e Arrivederci.
Cara Giulia, di nuovo auguri e segui il mio consiglio: eleggi anche tu, quale aeroporto preferito al mondo, quello di Monaco.
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo

Compleanno di Giulia a Novokuznetsk






Augurissimi a Giulia per il suo recente compleanno in Siberia sul quale scriverà lei stessa dei commenti. Intanto gustatevi le foto, anche del mitico Rosario, napoletano trapiantato a Mosca da una quindicina d'anni, un vero mago nel procurare visti impossibili per posti dove neanche i russi possono recarsi...
Ciro Discepolo

Le vere gioie della vita


L'11 giugno scorso è nata, a Torino, Virginia, una meravigliosa bimba. Ai genitori, appassionati di astrologia, i nostri auguri più affettuosi.
Ciro Discepolo

Incontro astrologico a Genova



Ricevo dalla collega Lucia Bellizia e volentieri pubblico:

COMUNICATO:

" Sabato 11 ottobre p.v. si svolgerà a Genova, presso la Biblioteca Berio, il I° Convegno di Apotélesma, Associazione culturale per lo studio dell'Astrologia. I lavori dureranno l'intera giornata, con inizio alle ore 10 e termine alle ore 18 e al microfono si alterneranno vari relatori, provenienti da tutt'Italia. Tema trattato: L'Ars astrologica: storia e metodi. Obiettivo del Convegno è infatti illustrare le radici storiche, le basi astronomiche e i metodi previsionali antichi e moderni della nostra disciplina. Si allega programma dettagliato della giornata" .

Convegno
L’ars astrologica: storia e metodi

Biblioteca Berio - Sala dei Chierici
Genova, 11 ottobre 2008 – 10,00 – 18,00

Programma dei lavori:

H. 10,00 Apertura lavori da parte del Presidente dell’Associazione

H. 10,15 Giancarlo Ufficiale
L'aldiqua e l'aldilà del simbolismo: la teoria delle luci.

H. 11,00 Meskalila Nunzia Coppola
Saturno sa sostare all’ombra della Luna: il ciclo Sade Sati di Saturno
in specifiche case lunari, con sistema Ayanamsa e Case uguali.

H. 11, 45 Lucia Bellizia
Della virtù delle stelle inerranti.

H. 12,30 Dibattito e conclusione 1° parte lavori.

H. 13,00 Pausa pranzo al BerioCafè (un’ora ca.)


H. 14,15 Fabrizio Corrias
Le peripezie del Pronostico. Dai Magi all’Oroscopo del giorno.

H. 15,00 Claudio Cannistrà
William Lilly e la cultura astrologica inglese del XVII secolo

H. 15,45 Coffee break al BerioCafè

H. 16,00 Stefano Stefani
Applicazioni dell'astrologia alla diagnosi ed alle preparazioni Spagyriche.

H. 16,45 Marco Celada
Il Consulto Astrologico e l'Astrologia Attiva.

H. 17,30 Dibattito e conclusione lavori (con termine alle h. 18,00).

(INGRESSO GRATUITO – Per informazioni contattare incantevolistelle@alice.it)

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 9 settembre 2008

Non mi sorprende, ma è una perla!


Ricordate la canzone di Carosone "Ho giocato tre numeri al lotto..."? Un amico milanese mi scrive:
"Sicuramente il fatto più eclatante è stato la vincita di un terno al lotto il giorno seguente il mio ritorno dal viaggio di compleanno con i numeri della mia data di nascita (Venere in VIII?)e, cosa curiosa, in quella stessa estrazione sono usciti anche i numeri corrispondenti alla data di nascita di mia madre".

Direi che è molto gustosa come cosa, soprattutto per chi studia i simboli e l'AA (Astrologia Attiva). Naturalmente questo amico crede di avere cambiato il suo cielo spostandosi nel giorno del compleanno e crede di avere vinto un terno al lotto, ma... se chiede ai nostri colleghi bravi, quelli che hanno studiato, gli spiegheranno che ha sognato tutto...
Mi raccomando, comunque, non mettetevi a giocare al lotto per emulare il mio amico e ricordate che per vincere al gioco occorre, prima di ogni altra cosa, avere delle posizioni astrali di nascita che dicano ciò.

Pasquale ha posto nei termini giusti la questione. Caro Al Rami le regole sono regole, ma bisogna tentare di applicarle tutte contemporaneamente e senza dimenticare che in astrologia non esiste la logica binaria (o bianco o nero), ma quella delle gradazioni. Inoltre è importantissimo conoscere la situazione di base di un soggetto. Ebbi notizie, molti anni fa, che un operaio in cassa integrazione fu spedito da qualcuno a prendersi un AS in seconda Casa. Il poverino fu licenziato. Diversamente per chi ha delle chance di incrementare il proprio denaro su basi assai oggettive.
Tuttavia, credo che nel tuo caso, mi porrei altre domande, del tipo:

- È il denaro o l'amore che voglio privilegiare?
- Quanto sono disposto a pagare per ottenere l'una o l'altra cosa?
- È giusto puntare su di una RSM mediocre quando ne posso ottenere una buona?
- È vera l'equazione vicino geografico = economico e lontano geografico = dispendioso?

Nelle Azzorre sono stato diverse volte (più di cinque) e lo stesso in Islanda che è ancora Europa, ma è uno dei viaggi più costosi al mondo, più degli Stati Uniti, per esempio, dove volando con compagnie aeree economiche si spende meno che ad andare a Reykjavick. Allora ci si potrebbe chiedere: includendo la Thailandia o la Russia o gli Stati Uniti, dove è possibile andare più o meno con la stessa cifra che occorre per un compleanno in alcuni Paesi d'Europa, non è meglio puntare direttamente al massimo?

Cara Antonella, io non penso si possa giustificare un uomo che picchi la moglie o i figli. Non posso provare simpatia per queste persone e non riesco a trovare situazioni pregresse familiari che possano giustificare ciò, neanche nei casi di figlicidi. Detto ciò, quest'uomo corre il rischio serio di trascorrere una seconda parte della vita in maniera assai dura perché quella triplice congiunzione è davvero assai pesante. Certo lo si potrebbe aiutare con l'AA a evitarsi un calvario non da poco, ma l'astrologo ha l’obbligo di aiutare chiunque, come un medico o un avvocato? Bella domanda, non vi sembra, per il discorso etica in senso lato?

Cara G. benvenuta nel blog. Mi spiace che tu non sia riuscita a comunicare con me. Ogni tanto succede però ho piacere che tu, a differenza di altri, non mi abbia “maledetto” per questo. Se scorri un po’ le pagine precedenti di questo spazio, troverai la quarta di copertina del libro “Rivoluzioni Solari e Rivoluzioni Lunari” che l’editore Armenia farà trovare il giorno 25 in libreria. Nella quarta di copertina vi è una breve scheda sul libro. Lo stesso contenuto, grosso modo, è riportato anche nell’English Corner del mio sito.
Ti ringrazio per l’intenzione di recensirlo, ma confesserò solo a te un segreto: preferisco che il mio libro non riceva recensioni, come per quasi tutti i libri precedenti, perché, se dovesse esaurirsi la prima edizione in poco tempo, cosa assai improbabile, non si potrà dire che l’Autore ha fatto il giro dei salotti televisivi per… Come avrai capito ho a cuore il rapporto con i miei lettori, prima di ogni altra cosa.
Molti auguri per il tuo compleanno!
Ecco forse un’esclusiva te la posso dare: nel libro vi è anche un breve capitolo in cui spiego perché, da un punto di vista psicologico, è nata nella mia infanzia quasi la necessità di trovare una strada per aiutare gli altri attraverso il compleanno. In tre lunghe analisi del profondo che feci da giovane, questa cosa non era mai venuta fuori e l’ho capita soltanto un paio di anni fa.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 8 settembre 2008

Mama Roma a Krasnoyarsk



Benvenuto Lorenzo. Hai fatto bene a segnalare il contatto per Krasnoyarsk. Io ci aggiungerei che nel corso principale di questa cittadina siberiana vi è un discreto ristorante di stile italiano (non vi è neanche un italiano nello staff) dove si mangia discretamente.

Buona serata a Tutti.

Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 7 settembre 2008

Scalare



Cara Doriana,
io credo che il modo migliore di esorcizzare Marte-Saturno in decima di nascita sia quello di proporsi una lunga e difficile ascesa, soprattutto nel senso di crescita come essere umano. Più sarai duramente impegnata a emanciparti, più sarai ostacolata o riceverai ritardi nell'attuazione dei tuoi progetti e più farai vivere in positivo questi simboli. Conoscendoti un poco, credo che ci riuscirai.
Caro Graziano, ci hanno "sgamato" e tanto vale confessare che sei mio cugino e che ti ho passato molto denaro per scrivere quelle cose (lo stesso vale per Paola e per Antonella).
Chi volesse vedere la "prova su strada" dello smartphone BlackBerry 9000 Bold, può farlo qui:
www.telefonino.net

Buona serata a Tutti
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 6 settembre 2008

Davvero una bella famiglia

Penso che Doriana abbia scritto qualcosa di particolarmente giusto riferendosi a "una bella famiglia". Credo si debba continuare così.
A domani e buona giornata a Tutti.

Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 5 settembre 2008

Varie

Cara Antonella, nel caso proposto ieri Giove era pronto a scattare, favorendo un buon esito della causa, in accordo a un Urano al MC e a stupendi valori di decima/undicesima. Il Marte in seconda, in un caso del genere, credo significhi, innanzitutto, un po' di "sfizi" che il soggetto si farà passare con il denaro ricevuto... : essendo un intellettuale, potranno essere molti libri, un nuovo computer, software e altro ancora.
Caro Pasquale, è da tempo che tento di isolare questa variabile, ma non è semplice perché ci sono, quando si considera un lasso di tempo breve come un mese, molte sovrapposizioni possibili, come i compleanni dei familiari, il proprio compleanno stesso e altri periodi ancora. Ho già scritto che da anni seguo anche la pista dei quattro giorni che formano una croce con il giorno di nascita: il giorno in cui il Sole è opposto a quello radix e gli altri due in cui è quadrato. Continuo a studiare e ho scritto anche che penso che lo stesso giorno dell'onomastico (per il discorso sul "valore aggiunto") possa richiamare energie particolari. Ovviamente sto attento al giorno del return lunare o a quelli subito prima e dopo dello stesso, ma la mia casistica è insufficiente (per il mio modo di concepire la ricerca orientata in senso statistico) per potermi dare delle risposte esaustive. Non dimentichiamo che altri ricercatori, pur non volendo lavorare per dimostrare le mie tesi, lo hanno fatto ugualmente. Mi riferisco a Didier Castille che ha esaminato venti milioni di nascite in Francia (senza orario) e ha trovato, per esempio, che le persone si sposano nel giorno del compleanno con una frequenza assai superiore a qualunque altro giorno dell'anno. Egli ha trovato anche che i figli nascono più frequentemente nel giorno di nascita di uno dei genitori anziché in un giorno qualsiasi. Insomma, caro Pasquale, pur senza enfasi, posso dichiarare che la strada è stata indicata e che ben vengano i contributi di tutti per nuove scoperte, ma sempre confortate da un altissimo numero di casi testati.
Ad Al Rami vorrei dire che anche io penso che la soluzione Azzorre sia mediocre. Non ho provato perché me ne manca il tempo, ma i possessori di Aladino potrebbero cercare una soluzione partendo da lì: provando, per esempio, a cambiare di molto la latitudine per ottenere un netto miglioramento del cielo che l’amico pugliese ci propone.
Grazie ad Alberto B. per un ennesimo esempio di RSM (ricordate che la RS è sempre mirata, anche quando si resta a casa) da brivido. Tuttavia, se potete, postate tanti esempi carini di persone che ricevono in dono un bel bimbo o di persone che si innamorano o che ottengono un lavoro certo...

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 4 settembre 2008

Un altro esempio da manuale


Dopo quello di ieri, ecco un altro caso davvero da manuale. Il soggetto maschile, straniero, mi chiedeva, lo scorso inverno, una RSM davvero molto speciale e io la trovai (quella della figura). Direi, se mi permettete un piccolo peccato di orgoglio, che la stessa la potremmo definire un capolavoro di “ingegneria astrale”, all’interno dell’Astrologia Attiva. Disponendo di un orario di nascita assai attendibile, piazzavo Giove in cuspide settima/ottava e Venere in cuspide decima/undicesima, oltre al resto che potete osservare: una batteria di fuoco positivo difficilmente ripetibile. Ma c’era un problema: la suddetta RSM andava ottenuta in una zona desertica dell’Australia (emisfero Sud), praticamente irraggiungibile. Il soggetto di cui scrivo, essendo conoscitore della materia ed edotto della bellezza di tale cielo di compleanno, decise di fare anche l’impossibile per ottenere lo stesso e sorvolò con un piccolo aereo privato il luogo del return, nell’istante del return, sperando di ottenere, prima di ogni altra cosa, un miglioramento in una lunga causa con l’amministrazione pubblica del suo Paese, causa apparentemente interminabile. Il return ci fu nel modo che ho detto e pochi mesi dopo, in pieno agosto, giunse la notizia di un sostanzioso risarcimento economico relativo alla causa in oggetto. Qualcuno che non crede ai compleanni mirati, saprebbe spiegare questo caso?

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 3 settembre 2008

Un esempio da manuale






È quello vissuto da due sorelle piemontesi la scorsa estate. Una delle due (i soli grafici di Rivoluzione solare sono in figura) aveva fatto il compleanno mirato e ne stava facendo un altro. Lo scorso anno era stata in India. Circa un mese prima del compleanno fu investita, dove abita, da un’auto che la travolse mentre era in bicicletta. La signora fece un volo non da poco e cadde rimanendo completamente illesa. Nel grafico di RSM notiamo un Marte in terza (gl’incidenti stradali) e una Venere in cuspide settima/sesta (giustizia, atti ostili degli altri, ma anche salute).
Giungiamo a poche ore prima (si badi bene: prima) del nuovo compleanno in una cittadina dell’America del Sud (nell’emisfero Sud, a latitudini Sud). Qui avviene un secondo fatto grave: le due donne vengono sequestrate da quattro uomini in un taxi che le tengono prigioniere per un’ora. Non viene fatta loro violenza; gli uomini non sono armati e le rubano soltanto il denaro lasciando loro passaporti, documenti e carte di credito!!! Qualcuno penserebbe, sbagliando, che abbia già agito la RSM con la stretta congiunzione Marte-Saturno in nona e invece siamo ancora, per poche ore, nella RSM dell’India: dunque, sempre come da manuale, abbiamo un Saturno al DS (il rapimento subito), senz’alcuna conseguenza (tranne il fortissimo spavento indicato da Nettuno all’AS) e ciò lo si deve, senza ombra di dubbio, a Venere al Discendente. Pochi giorni dopo il compleanno, sempre in Sudamerica, le due sorelle si trovano al centro di un terremoto del grado 5.5 nella scala Richter, ma non subiscono alcun danno se non una ennesima forte paura. Credo sia abbastanza per confermare, per l’ennesima volta, alcune regole fondamentali dell’AA. Se non fosse per gli spaventi subiti dalle due signore, direi che si tratta di un “esempio meraviglioso”.
N.B.: il terzo grafico si riferisce alla RS di base, per l’Italia, 2008.

Caro Alberto, sono certo che anche senza hotel puoi trovarti sul posto noleggiando un’auto. A quelle latitudini, purtroppo, anche pochi chilometri fanno la differenza.

Per quanto riguarda il timetable del mio libro (attendiamo che siano i Lettori a dire se è un capolavoro) mi sono informato: lo stanno stampando adesso. Entro il 15 settembre lo consegneranno al distributore nazionale, le Messaggerie, che lo farà trovare nelle maggiori librerie italiane, in contemporanea, il 25 settembre. Se il vostro libraio di fiducia è bravo, lo avrete entro questa data. Viceversa potreste ordinarlo a http://www.armenia.it/ ed essere certi di riceverlo in tempo.

Al rientro di questi primi giorni di settembre ho ricevuto un numero di lettere e di contatti “superiore alle mie forze”: vi prego di darmi un po’ di giorni per rispondere a Tutti. Grazie.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

martedì 2 settembre 2008

Gustav, la madre di tutte le fregnacce


Posto a nome mio, ma su segnalazione dell'ottimo Luigi Galli che è impegnato in un piccolo spostamento e mi ha telefonato. Il collega fa notare, giustamente, che solo poche ore prima del paventato disastro, l'uragano Gustav era stato definito "La madre di tutte le tempeste" e che gli scienziati avevano previsto disastri biblici. Di qui l'esodo comandato di tutti gli abitanti di New Orleans con centinaia di milioni di dollari bruciati in poche ore. Poi Gustav è passato di lì e ha fatto solo la pipì sulla città...
Se avessimo sbagliato noi una previsione del genere, ci avrebbero crocefissi per almeno due-trecento anni di seguito... Ma la Scienza è la Scienza e questa astrazione che riempie la bocca di tante persone che solo a pronunciare la parola tremano per il rispetto assoluto e religioso che hanno di tale dio, non è ciò che si pensa: sbaglia moltissime volte, molto di più del dovuto. Il problema è che verso la stessa si è troppo indulgenti, anche quando l'errore supera di cinque-seicento volte per cento il valore previsto.
Cara Doriana, anche io, se l'amico Galli aprisse un'agenzia di viaggi, mi rivolgerei solo a lui. Proviamo tutti a convincerlo...
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

Pare che siano proprio 87


Cara Giulia,
anche io avevo questa data fornitami dallo stesso Peter, ma lui mi ha confermato di avere ottantasette anni. Probabilmente, avendo lavorato molto nel campo dello spettacolo, era stato necessario, per lui, togliersi degli anni. L'ho sentito un po' abbattuto. Al di là delle apparenze è un collega di grande valore, come ho già scritto molte volte. Vi invito a postare qui delle testimonianze di simpatia e di ammirazione per lui.
Caro Alberto, sì l'aeroporto c'è (vedi cartina), ma probabilmente non vi giungono voli di linea. Cerchiamo di convincere tutti l'amico Luigi ad aprirsi un'agenzia di viaggi: con lui partirei tranquillo per qualunque meta...
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com