giovedì 4 dicembre 2025

IL PUNTEGGIO DI COPPIA 2.0

 





Ieri pomeriggio, Chiara Barbaro, owner di MyAstral.org, ha dato notizia di una importante presentazione, fra poche settimane:

 




IL PUNTEGGIO DI COPPIA 2.0

 

A cura del sottoscritto e realizzato in esclusiva per MyAstral.org, dove sarà operativo, sempre gratuitamente, a partire da pochi giorni dopo la presentazione ufficiale dello stesso che avverrà a Milano il giorno 8 Gennaio 2026, alle 18.30, presso la libreria-caffè Aprés Coup – Milano (Via Privata della Braida 5).

 

Qui trovate il post di Chiara Barbaro su Instagram:

 

https://www.instagram.com/p/DRzd1-LDK7z/?igsh=MXNsZzZ2M2tkMzFxeg%3D%3D

 

 

AFFINITÁ  ELETTIVA E PUNTEGGIO DI COPPIA 2.0

 

UN PO’ DI STORIA

 

Ecco un argomento assai dibattuto che vede schierati, spesso su sponde diverse, i vari astrologi di differente scuola. Dobbiamo ammettere che su tale tema abbiamo avuto, in questi ultimi anni, un serio ripensamento metodologico, e non ce ne vergogniamo affatto. Nel 1978 scrivemmo, nella Guida all’astrologia, Armenia ed., che i segni a 90 gradi non dovrebbero mai unirsi, anzi fummo più categorici ancora: “... dovrebbero insegnare ai bambini delle scuole elementari che non devono mai unirsi con le persone nate tre mesi prima di loro o dopo di loro”. Successivamente una larga casistica ci metteva di fronte alla realtà di constatare che invece erano proprio le coppie dei segni in quadratura ad essere le più numerose all’interno degli elenchi di persone sposate o conviventi da molti anni. Ne parlammo anche con colleghi che stimiamo e, in particolare, con l’amica Lisa Morpurgo, ad un congresso. In quella sede la nota studiosa milanese ci confermò di avere trovato anche lei la stessa realtà nei suoi archivi e ci invitò ad effettuare una ricerca statistica, su di un campione ampio, per dimostrare la cosa. Fu così che concepimmo una ricerca statistica insieme a Luigi Miele i cui risultati furono pubblicati su Ricerca ‘90 nº 5 (gennaio 1991). Analizzammo 2116 coppie pari a 4232 soggetti ricavati dagli archivi Gauquelin e quindi campionati sicuramente in modo rigoroso. Rispetto all’ipotesi di partenza ottenemmo uno Z vicinissimo al valore significativo, ma indipendentemente da ciò risultò che le coppie con il Sole in quadratura ed in opposizione erano di gran lunga, nettamente, quelle più numerose. Dopo circa due anni da questa ricerca, ne fu effettuata un’altra quasi identica in Olanda e pubblicata sulla rivista Correlation in cui, su di un campione quasi identico, si ottenevano identici risultati. Oggi, a distanza di molti anni dai primi “sospetti”, possiamo affermare che siamo assolutamente convinti che la quadratura e l’opposizione dei Soli di nascita costituisca la tessera più importante di certificazione di una unione a larghissima base solida per un rapporto che voglia candidarsi ad esistere a lungo. Un altro fattore assai condiviso dalla maggioranza dei colleghi è quello che vede la congiunzione del Sole di un soggetto con la Luna dell’altro. Assai meno significative le unioni caratterizzate da trigono (per esempio Bilancia con Gemelli, Capricorno con Vergine, Ariete con Sagittario, eccetera). Recentemente (parliamo degli anni Ottanta, Nota di Redattore), insieme a Luigi Miele, abbiamo messo a punto un metodo per assegnare un “voto” ad ogni coppia, sulla base degl’insegnamenti della Tradizione, della nostra esperienza personale, degli studi statistici effettuati e del know-how condivisibile dalla maggioranza degli astrologi contemporanei. Le regole di assegnazione del voto sono:

 

-  8 punti se il Sole di A è in quadratura o in opposizione al Sole di B (11 punti se l’aspetto è entro 2 gradi).

 

-  8 punti se il Sole di A è congiunto alla Luna di B, o viceversa (11 punti se la congiunzione è entro 2 gradi).

 

-  4 punti per ogni aspetto che leghi il Sole, l’Ascendente o la Luna di A con il Sole, l’Ascendente o la Luna di B.

 

-  5 punti se ci troviamo di fronte a due segni di destino.  Per “segni di destino” intendiamo lo stesso segno solare   del soggetto, oppure il segno solare opposto, oppure i due segni solari a 90 gradi. Per esempio, per lo Scorpione, i 4 segni di destino sono: Scorpione, Toro, Leone e Aquario. Per la Bilancia sono: Bilancia, Ariete, Cancro e Capricorno.  Nella   nostra esperienza questi quattro segni hanno una grande importanza nel destino di ciascuno, soprattutto nel destino delle coppie. Se vi è, nel caso analizzato, un aspetto preciso di quadratura o di opposizione, allora questi 5 punti non vengono assegnati (perché tale “plus” viene conteggiato a parte).

 

-  4 punti se c’è un aspetto tra Venere di A e Marte di B o viceversa.  Anche se il rapporto in gioco non è propriamente di tipo sessuale, tuttavia il richiamo Venere-Marte gioca comunque un ruolo importante nella sinastria.

    

   Da questo insieme scaturisce un risultato e lo stesso può essere comparato, come punto di riferimento, a quello che lo stesso metodo assegna a delle coppie famose prese come punto di riferimento:

 

- Mike Bongiorno e Tina Anselmi = 4 (questa non è una coppia reale, ma teoricamente possibile).

- Carlo d’Inghilterra e Diana = 12.

- Duca di Windsor e la Simpson = 16.

- Richard Burton e Liz Taylor = 20.

- Dario Fo e Franca Rame = 21.

 

   Con tale metodo si giunge alle seguenti conclusioni:

 

- punteggi da 0 a 5 = rapporto inesistente.

- punteggi da 5 a 10 = rapporto mediocre.

- punteggi da 10 a 15 = rapporto importante.

- punteggi da 15 a 20 = rapporto molto importante.

- punteggi da 20 in su = rapporto eccezionale. E ciò si deve ritenere valido anche alla luce dei nuovi punteggi massimi raggiungibili con il nuovo algoritmo. Va da sé, tuttavia, che altro sarà trovare un 20-25 punti e altro un 50-55 punti.

 

   Questo sistema è diventato un software (La Coppia nei programmi ASTRAL) che può girare su qualunque computer e permette di valutare, da un punto di vista numerico, la qualità di una coppia. Naturalmente il giudizio che scaturisce non vuole essere quello di Dio, ma un concreto punto di riferimento per un esame abbastanza oggettivo. Inoltre, lo stesso programma permette ad ogni utilizzatore di cambiare, eventualmente, i punteggi stabiliti in partenza, in modo che l’utente possa diventare egli stesso programmatore del metodo che va ad usare.

 

Sin dagli anni 80 nel nostro sito www.cirodiscepolo.it, vi è stata una sezione aperta a tutti e gratuita per il calcolo di tale punteggio.

Poi, in questi ultimi anni, tale pagina è stata trasferita nel nuovissimo sito www.MyAstral.org, owner Chiara Barbaro e consulente chi scrive.

Alcuni avranno notato che i punteggi calcolati qui, in alcuni casi, differivano e differiscono dai precedenti, ma ciò è dovuto soltanto alla maggiore precisione nei calcoli del motore di MyAstral©.

Fin qui la storia, ma, negli ultimi due anni, su volontà dell’Owner, e anche di chi scrive, si è deciso di apportare delle piccole, ma fondamentali modifiche all’algoritmo di calcolo di tale punteggio di Compatibilità di Coppia, sulla base della esperienza di oltre mezzo secolo di studi da parte di chi scrive.

 

 … Continua e ciò verrà spiegato verbalmente nella riunione di Milano del giorno 8 Gennaio 2026.

 A presto, dunque…

 

P.S. Si prega, durante detta presentazione, di non parlare di “Casa di bambola”, di Henrik Ibsen, e di Garlasco 3.

P.P.S. Si pregano coloro che non potranno essere presenti a detta manifestazione, di non invitare i relatori a prendere, il giorno dopo, un caffè con loro.




Aggiornamento delle ore 13.40 del 4/12/2025


Quando finalmente si pronunceranno i giudici, molte persone dovranno chiedere scusa.

Ma non lo faranno.  



Aggiornamento del 5/12/2025





IL GRANDE BURATTINAIO DI GARLASCO 3

 

Questa vicenda mi appassiona sempre di più, soprattutto, da alcune settimane, sotto il profilo sociologico.

Il tempo è galantuomo e in futuro sapremo tutto su questa pagina assai poco chiara della nostra storia. Spero di esserci quando ciò avverrà perché, come ho detto, il tutto mi intriga tantissimo.

Non credo e non ho mai creduto ai complotti (in genere), però non riesco a spiegarmi come “soggetti” totalmente estranei tra loro sembrano ubbidire ad un unico Grande Regista.

Per questo mi attenderò delle risposte soprattutto da sociologi e da storici di grande livello.




Aggiornamento del 6/12/2025


Puntata importantissima, quella di ieri 5 dicembre 2025, di “Quarto Grado” che si conferma l’ammiraglia delle trasmissioni di genere crime in Italia.

Tutti sanno della mia ammirazione per Federica Sciarelli e per la sua squadra tutta, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare: l’approfondimento crime del venerdì sera su “Rete 4” è, certamente, il meglio che si possa vedere nel nostro paese, per pluralità di opinioni, completezza di informazioni, contenuti originali, team di grandi professionisti che lavorano davanti e dietro le quinte…

E lo si è visto soprattutto in questi due ultimi giorni che non sono stati due giorni qualunque, ma i due giorni che hanno incorniciato la deposizione ufficiale della perizia Denise Albani in Tribunale.

Personalmente ho visto cose “turche” in rete: da un presentatore a cui avevano dato una diversa scaletta e credeva di essere in un’altra trasmissione per cui celebrava, dall’inizio alla fine della trasmissione stessa, la “vittoria” che finalmente era giunta e che restituiva il dottor Linarello al posto giusto che merita, al fianco di Garibaldi, di Enrico Fermi, di Dante e della Littizzetto a persone varie che leggevano un copione altrettanto improprio.

Ho assistito anche a tutta un’altra serie di celebrazioni variopinte, sempre in UHF. In un’altra, dove un bravo cronista si arrischiava a combattere 1 contro 6, lo stesso tentava di dire qualcosa sulle scarpe di Alberto Stasi nel processo che lo condannò definitivamente, ma veniva letteralmente “fatto a pezzi” dal conduttore e da tutti gli altri ospiti presenti dove – addirittura – uno degli stessi – seppure iscritto ad un prestigioso ordine professionale nazionale, chiosava: “Essendo stato trovato il DNA di Andrea Sempio sulle unghie di Chiara Poggi…”. E mi sarei atteso almeno un arresto in diretta, che so, quattro poliziotti che lo portassero via a braccia… Macché, niente.

Tutto ciò è avvenuto nelle stesse ore in cui il Gruppo Pinotto si è arricchito ufficialmente di un altro elemento importante, un giornalista che finalmente ha gettato la maschera e si è messo a fare un tifo da stadio in diretta, irridendo, con mossette beffarde del viso, un conoscitore profondissimo del Diritto che inutilmente tentava di spiegargli l’assurdità di certe posizioni che costui intendeva sostenere.

Ma tornando a “Quarto Grado”, lasciatemi dire che non si tratta più, solamente, del più ricco contenitore di notizie anche inedite ed estremamente preziose, ma di una agorà dove c’è anche posto per lo spettacolo e per il varietà, con pezzi godibilissimi di assolo da parte di opinionisti che forse andrebbero sedati prima della trasmissione, ma che sono spassosissimi sul piano del colore e dove c’è anche il giallo nel giallo: per esempio la figura dell’ “avvocato dell’avvocato” (cioè di Massimo Lovati) che in tempi differenti, all’interno della stessa trasmissione, gioca in ruoli diversi e non si capisce se sia a favore o contro Sempio, se faccia il tifo per sé stesso o per gli altri, se sia “guardia” o “ladro”…

Insomma, non solo la voce, su ogni singolo elemento scientifico, di un coro libero e non indirizzato di grandi esperti, ma anche un contenitore, come dicevo, di cabaret deliziosissimo.

Può anche accadere che qualcuno, sotto l’effetto di una grossa ispirazione o di sostanze chimiche, declami ad alta voce l’importanza del Piave e che tutti cerchino di fargli capire che il Piave non c’entra nulla e che l’unico condannato nella vicenda che sta incendiando l’Italia non fu condannato per il DNA…

Colore, come dicevo.

E siccome ho fatto cenno al DNA, consentitemi di spiegare la questione dal mio osservatorio, pur denunciando la mia pochezza in materia genetica rispetto ai grossi esperti che hanno parlato ieri sera.

Forse, mi dicono, riesco solitamente a spiegare concetti difficili con parole semplici.

Quello che hanno cercato di farci capire ieri sera e, a mio parere, ci sono riusciti perfettamente è che:

 

A)      Il presunto DNA di Sempio sulle unghie di Chiara Poggi non andava neanche cercato perché in partenza aveva un “peccato originale” che gli impediva, di fatto, ogni comparazione con alcunché.

B)      La dottoressa Denise Albani, lodata giustamente da tutti, lo dice chiaramente e lo premette nella sua perizia.

C)      Il dato “moderatamente alto” di compatibilità in una scala dove lo stesso si colloca a metà strada tra lo zero assoluto ed il massimo, è una indicazione di tipo statistico.

D)     Ma ciò che molti tifosi della Curva B non vogliono ascoltare è che il “peccato originale” consiste nel fatto che si è comparata una pera, in partenza, con delle mele e quindi, alla fine, al netto delle astrazioni, il risultato finale è una “boiata pazzesca”, non nel senso che la Perizia Albani valga zero, ma nel senso che TALE MATCH VALE ZERO in tribunale, a livello di ipotetica prova.

In altri termini, e ne abbiamo avuto molte evidenze anche ieri sera, ci sono opinionisti che continuano a chiamare DNA un aplotipo Y, ignorando o fingendo di ignorare (ma fingono bene) che le due cose siano alquanto diverse tra loro.

Adesso il vero punto interessante, per “tornare a bomba”, è, a mio parere, stabilire a che punto sia “la notte”.

Vogliamo ricordare un attimo i capisaldi di questa vicenda?

1) Il tutto, non lo dimentichiamo, partì il giorno prima del compleanno 2025 di Andrea Sempio che per i motivi astrologici che ho già descritto, può essere assimilato, secondo un ideale fil rouge, ai casi “reali o immaginari” di Franz Kafka e di Enzo Tortora, volendone scegliere due molto rappresentativi fra tutti. Ricordate come partì questo remake? Una presenza massiccia, in pochissime ore, nelle maggiori trasmissioni crime italiane, della nuova difesa di Alberto Stasi, lasciò tutti a bocca aperta quando annunciò la nuova iscrizione della Procura di Pavia nel registro degli indagati per Andrea Sempio, soprattutto perché “il maggiore genetista del mondo”, “a mezzo di un nuovo esame”, aveva stabilito che c’era il DNA di Sempio intorno alle unghie della povera Chiara. Non lo dimentichiamo mai questo punto di partenza. Ci vollero, poi, diversi giorni, per capire che si trattava, quasi certamente, di una bufala. E, anche se la cosa non è stata esaurita davanti ad un giudice (ma mancano pochi giorni a ciò), le premesse che ciò possa essere letto in tal modo ci sono tutte, ma proprio tutte.

2) Subito dopo si passò ad un’altra prova schiacciante: l’impronta di Andrea Sempio, “insanguinata”, a fianco al corpo della vittima. Seconda bufala di dimensioni stratosferiche che, seppure ci siano precedenti importantissimi di moltiplicazione di pani e di pesci, cadrà miseramente soprattutto perché nessuno riuscirà a far diventare 6-7 minuzie dattiloscopiche ben quindici! Ma, intanto, una buona parte della popolazione, grida già all’untore e in tanti si chiedono perché perdere ancora tempo e perché, invece, non si proceda ad una più equa e pratica impiccagione del “vero assassino” per la strada.

3) Ci era stato assicurato che l’esame della spazzatura avrebbe provato la presenza di altri omicidi che, prima di procedere con il loro sporco lavoro, avrebbero sorseggiato del tè insieme alla vittima, pochi minuti prima dell’esecuzione: altro elefantiaco autogoal che ha dimostrato, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che l’unico presente sulla scena del delitto era il condannato Alberto Stasi.

4) Ma, tranquilli ed ecco, subito, un’altra prova granitica e sfornata fresca di giornata: il DNA di Ignoto 3, “complice di Stasi e di Sempio”, il cui DNA era nella bocca della povera ragazza uccisa il 13 agosto del 2007. Non dimenticate anche la sceneggiatura e la scenografia della presentazione di queste prove: un avvocato che ammoniva il Pubblico: “E qui non si tratta di contaminazione!”, accompagnando tali profetiche parole con ben 5 distinti gesti di negazione del dito indice della mano sinistra (o era la destra?).

5) Anche questa enorme e nuova prova granitica è finita miseramente…

6) Ma restate sereni: per i terrapiattisti c’è una riserva enorme di elementi a disposizione. Peccato, però, che le suggestioni non siano prove e chiedersi, per esempio, anche in questa vicenda, se sia Lee Harvey Oswald il vero assassino di John Kennedy è certamente suggestivo e spendibile a livello di narrazione thrilling, ma resta solo una suggestione.

7) Sempre nel campo delle suggestioni. Gli assassini furono più di uno. E chi lo dice? Non c’è uno straccio di prova riguardo a ciò. Sulla scena del delitto, in un anno in cui non si potevano ancora usare i droni per ammazzare la gente, si trovò un’unica impronta di scarpa 42 e non “più impronte”.

8) Si dice che per ridurre la povera Chiara in quel modo una persona sola non era sufficiente: e perché? Leggete le carte della sentenza di condanna in Cassazione per Alberto Stasi: è certo che la ragazza aprì a qualcuno che conosceva, in pigiama, e appena gli voltò le spalle ricevette il primo colpo quasi mortale dietro la nuca. Il resto è fantasia. Con una ragazza moribonda non occorrono ore per infierire in quel modo.

9) Qualcuno fa osservare: ma vi rendete conto della ferocia usata? Sì, e questo è il motivo principale che inchioda la tipologia del delitto tra quelli di prossimità ed esclude che si tratti del venditore di aspirapolveri di passaggio.

10) “Però tutti vedono, in maniera chiarissima, l’incongruenza tra il racconto di Stasi ed i fatti!”. Per forza: perché, com’è scritto nella sentenza di condanna, il Condannato descrisse la scena che aveva lasciato, con una Chiara che aveva ancora il volto non sporco di sangue. Solo nelle ore successive, la poverina morì, continuando a perdere sangue e continuando a scivolare lungo le scale della cantinella.

11) Se poi passiamo all’esame astrologico, la vera Cassazione, questo ci dice che il colpevole certissimo si chiama Alberto Stasi e che Andrea Sempio in questa faccenda non c’entra proprio in alcun modo: non è soltanto innocente, è estraneo!

12) “Tuttavia furono commessi diversi errori nelle indagini!”. D’accordo, ma vogliamo anche dire che tali errori furono, quasi tutti, a favore del Condannato? C’erano delle impronte insanguinate sul pigiama della vittima e furono rese inutili rovesciando il corpo della stessa. Alberto Stasi disse la frottola di avere scavalcato un muro di due metri e nessuno tra gl’inquirenti tentò di verificare se ciò fosse vero. Il cestino del computer di Alberto Stasi fu svuotato per sbaglio dai carabinieri: ma a chi giovò quello svuotamento? La bicicletta nera mai dichiarata dal Condannato, fu deliberatamente non sequestrata e potremmo continuare…

13) E le gemelle Cappa? Cosa c’entrano le gemelle Cappa? Astrologicamente parlando, come ho già scritto, le cugine della povera Chiara Poggi c’entrano come il cavolo a merenda in questo orribile delitto.

14) Un altro presunto asso nella manica della Procura sarebbe la criminogenesi (l’analisi del movente) da parte del R.A.C. (Reparto Analisi Criminologiche) dei Carabinieri, che supporta l'attività dei R.I.S. (Reparto Investigazioni Scientifiche) in Italia che starebbe preparando un profilo criminogeno perfettamente calzante per l’Indagato, ma che, come hanno spiegato eminenti psichiatri e psicologi forensi, come Massimo Picozzi, in tribunale peserà come un due di bastoni dato che lo stesso è stato costruito partendo da una persona nota e quindi viziando, in partenza, il profilo stesso che in alcuna parte del mondo viene accettato come possibile prova.

15) Tra i molti annunci che hanno caratterizzato questo dramma andato in scena in TV, molto prima che in Tribunale, c’è anche il capitolo del presunto ritrovamento del kit completo, troppo completo, di martello, forbici, coltello, attizzatoio e borsone ritirati (non cercati) dalle forze dell’ordine in una avvincente diretta televisiva davanti alla casa della nonna delle gemelle Cappa e che, ovviamente, non porteranno ad alcunché perché non vi sono prove che tali pezzi non siano stati acquistati su Amazon e messi lì da Pinotto & C.

16) La famosa “prova 33” a mio parere è un altro colossale boomerang in questa indagine dato che le minuzie non potranno mai lievitare da 7-8 (secondo i consulenti di Sempio e della famiglia Poggi) a 15 (secondo i consulenti della controparte). Qui, comunque, dobbiamo registrare opinioni diverse al riguardo: Roberta Bruzzone, ieri sera, intervistata da “Quarto Grado”, ha dichiarato che a suo parere la Procura “si tiene in mano” la stessa per avere qualcosa in direzione del tentativo che farà, in tribunale, di chiedere il rinvio a giudizio dell’Indagato. Mi sembra una tesi credibile ed intelligente, ma ce ne potrebbe essere una seconda: si tratta di uno degli annunci più roboanti della Procura, “strillati” in un quasi unico coro dall’intera stampa nazionale e, se fosse caduta anche la stessa nell’attuale incidente probatorio, su che altro avrebbero potuto continuare questo importante pezzo di teatro?

17) Il giorno 5 dicembre 2025, ieri, finalmente e dopo molte resistenze da parte del comune di nascita, sono riuscito ad ottenere i dati precisi anagrafici di Antonio De Rensis: se li avessi avuti prima, avrei capito ancora meglio perché l’esito di questi incidenti probatori sarebbe stato tutto favorevole a Sempio, come ho annunciato più volte nelle ultime settimane. Forse in futuro pubblicherò detti dati ed una mia analisi astrologica degli stessi.

18) Per finire, resta aperta, sempre, la questione di Lee Harvey Oswald nell’omicidio di John Kennedy. Ma quella è un’altra storia.

 

  


 

 http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 

For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:

 http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 

 

Ciro Discepolo

www.cirodiscepolo.it  

MyAmazonPage 

MyGoogleProfile

Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.

Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno. 

Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:

 http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_s 

e

http://www.programmiastral.com/download/bibliografia_completa_di_ciro_discepolo.txt 




domenica 9 novembre 2025

La congiunzione Saturno-Nettuno in Ariete

 



Dal mio blog in inglese di MyAstral.org, rispondendo alla domanda di un Lettore relativa alla congiunzione di Saturno e Nettuno in Ariete.


Caro G.,
a mio parere la congiunzione Saturno-Nettuno, in Ariete, andrà ad amplificare, al tempo stesso, la parte peggiore e migliore dell’altro passaggio epocale determinato da Plutone in Acquario, sintetizzando al massimo, o tentando di sintetizzare al massimo, la prerogativa principale dell’undicesimo segno zodiacale che non è la “fratellanza universale”, ma l’egoismo allo stato puro.
Dopo decenni, quasi secoli, di indirizzo planetario secondo le linee guida del “politicamente corretto”, ci sarà una reazione quasi fisiologica, con anticorpi originali, contro una direzione che avrà avuto anche effetti positivi in molte realtà, ma che è diventata ormai il vessillo ipocrita di ogni volontà di immobilismo, sul modello gattopardesco del “fingere di cambiare affinché non muti alcunché”.
In altre parole, i prodromi o i germogli ci sono già tutti: credo che, soprattutto a livello scientifico, saranno possibili straordinarie scoperte per l’umanità, dal trapianto di organi di maiale nell’uomo (siamo solo all’inizio) alle interfacce wireless tra il cervello di malati immobilizzati e l’AI.
Tutto questo procederà a passi assai più veloci, a ritmi velocissimi, rispetto a quanto già sta avvenendo adesso, man mano che la scienza e la tecnologia diventeranno sempre più laiche e radicali.
Naturalmente, con ciò, non sto facendo il tifo per una weltanschauung assai orientata del mondo in tal senso, ma mi limito a leggere ciò che mi sembra del tutto evidente.
Ti faccio un esempio in particolare.
Solo pochi mesi fa scrivevo sui social che, a mio parere, le mille censure che stanno attualmente governando le AI, come linee guida, come confini etici, verranno spazzate via nel giro di pochi mesi.
Io avevo bisogno, per illustrare semplicemente un mio YouTube dedicato all’analisi astrologica della principessa Grace Kelly di Monaco, di una sua foto, ma mi imbattevo in centinaia di ritratti con diritti di copyright che mi avrebbero bloccato su YouTube, al momento della pubblicazione.
Allora chiedevo a diverse AI cui sono abbonato, di generarmi una “nuova foto” della meravigliosa principessa e loro: “No, tu vuoi violare le linee etiche e…”.
Allora cercavo di aggirare l’ostacolo: “Creami una foto realistica, in 4K e 16:9, con ottimi colori e luce radente e non forte, di una donna sui trentacinque anni, molto attraente, bionda e con occhi chiari, assai elegante, alla guida di un’Alpha Romeo 1600 rossa decappottabile, con una sciarpa azzurra di seta al collo tesa dal vento, che viaggia lungo una strada di collina a picco sul mare della Costa Azzurra e…”.
“No, non posso farlo: tu stai violando le linee guida e l’etica perché desideri che io crei una immagine di qualcosa di estremamente positivo e/o bello all’interno di alcuni criteri rigidi di bellezza, ricchezza…”.
Allora tentavo cambiando il prompt e sostituendo i trentacinque anni con i cinquanta e l’Alpha Romeo rossa fiammante con una Talbot grigia non decappottabile, ma neanche così…
Provavo anche aggravando in tutto la prima descrizione e stavo quasi per proporre una grossa cicatrice da rasoio sulla guancia destra della donna…
Niente, poi, nel giro di poche settimane, come avevo previsto, sono nate delle AI cinesi sul modello di Nano Banana e tu puoi chiedere loro di generarti foto anche della principessa in oggetto abbracciata, mettiamo, all’onorevole Rosi Bindi.
Cosa vuol dire ciò?
La caduta della morale e di tutti i valori etici?
A mio parere, assolutamente no!
Molti vorrebbero vietare la vendita dei coltelli, su Amazon, perché diversi bastardi travestiti da uomini li usano per commettere femminicidi.
Altri si indignano se vengono fotografati i bambini perché le foto potrebbero cadere nelle mani di pedofili.
Però, se si tratta di bambini del centro Africa utilizzati per la raccolta di fondi, allora queste remore cadono ipocritamente.
Insomma, personalmente andrei a festeggiare ogni sera se si riuscisse a trapiantare ogni organo di maiale, anche di quelli impossibili da battezzare, dentro un essere umano, se si salvassero tante vite.
Dunque, sottraendomi ad una possibile autocensura di tipo politico-religiosa, affermo che la combinazione tra la valanga “egoista” (o “essenziale e senza pregiudizi”) di Plutone in Acquario e l’altra quasi para-militare e selvaggia, del modello sergente delle truppe nordiste durante la guerra di Secessione, farà fare un balzo in avanti all’umanità di secoli, neanche immaginabile.
A costo zero? No, è impossibile. E il primo caduto assoluto sarà proprio la cultura Woke.
Ricordate quale fu una delle prime scelte di Margareth Thatcher, appena si insediò al governo di Sua Maestà la Regina?
Tolse la bottiglia di latte gratis e serale a molte famiglie indigenti.
Ma con quel danaro costruì tanti ospedali in più.
Dunque, come per ogni ciclo della storia, ci saranno conquiste e caduti, ma noi astrologi ci dovremmo sottrarre ad ogni tipo di lettura condizionata da posizioni personali di partenza, ideologiche o politiche, e cercare di leggere gli astri con il dovuto rispetto che si deve loro, considerando, soprattutto, che essi se ne fottono di noi e dei nostri giudizi.


Nota: Naturalmente ciò per stigmatizzare un lato prevalente del segno dell’Acquario e non per teorizzare che esso sia “cattivo” rispetto agli altri undici. Altrimenti dei lettori distratti potrebbero pensare che sia “migliore” il passaggio in Cancro, per esempio, come l’ultima volta, quando fece da terreno di coltura di un esagerato nazionalismo-patriottismo che ci portò sia alla prima che alla seconda guerra mondiale, passando per il disastroso trattato di Versailles (1919) in cui iniziò a svilupparsi “l’uovo del serpente”.

 

 



Aggiornamento del 13/11/2025

Annunci & Nebbie padane.

Quando le prove evaporano e restano solo gli annunci.

 

Riassunto parziale della situazione relativa all’inchiesta Garlasco 3:

A marzo 2025 Andrea Sempio viene nuovamente iscritto nel registro degl’indagati presso la Procura di Pavia: “Concorso in omicidio insieme ad Alberto Stasi e ad altri per l’omicidio di Chiara Poggi”.

L’annuncio: “Il più grande esperto mondiale di DNA ha effettuato un NUOVO test da cui è emerso che il DNA di Andrea Sempio era sotto le unghie della Vittima”.

La notizia vera: un noto esperto di DNA aveva letto, nuovamente, un test già letto in passato e su cui la Procura, gli esperti di parte civile e di Sempio, ma anche gli esperti di Alberto Stasi, avevano concordato che tale DNA, incompleto e in piccolissime quantità, non avrebbe potuto identificare un assassino.

La situazione al momento: sarebbe la prova regina per la quale si conoscerà l’esito il 18 dicembre 2025. Sono certo che nessun giudice potrà mai attribuire ad Andrea Sempio tale DNA o dire, in caso residuale, che tale DNA non sarebbe di origine “terza” (trasferimento da superficie terza).

 

Altro annuncio: L’impronta 33 è la prova schiacciante della mano insanguinata di Andrea Sempio sulla parete delle scale a fianco al cadavere della povera Chiara Poggi.

La notizia vera: una impronta, non insanguinata, è stata trovata, insieme a quella di Marco Poggi e ad altre, sulle scale di casa Poggi. I consulenti di Sempio e della famiglia Poggi sono certissimi che non possa essere attribuita a chicchessia, dato che la stessa avrebbe 7 minuzie dirimenti, contro le 15 annunciate dalla Procura.

La situazione al momento: la Difesa di Sempio non ha chiesto che la stessa fosse inserita nell’attuale incidente probatorio. Il generale Garofano insisteva in senso contrario e credo che anche io, al suo posto, avrei insistito in tal senso. La Procura non ha voluto inserire questa “prova” nell’incidente probatorio in corso: perché? Credo, in tutta evidenza, perché, se fosse stato cristallizzato, subito, che tale impronta non era assolutamente attribuibile ad Andrea Sempio, aggiungendosi ciò alla pressoché certa esclusione che l’Imputato sia anche collegabile al DNA in oggetto, l’insieme di dette due realtà avrebbe fatto cadere immediatamente il cosiddetto castello di prove a suo carico e l’indagine sarebbe stata chiusa in tempi rapidi.

Altro annuncio: verranno trovate le impronte ed il DNA di Sempio sulla spazzatura di quella mattina.

La notizia vera: è tutto falso.

La situazione al momento: dalle ultime risultanze (dell’altro ieri) e qui non si tratta più di un annuncio, ma di una acquisizione legale a tutti gli affetti, non vi sono impronte o DNA di Sempio nei resti della colazione della povera Chiara.

Altro annuncio: vi furono più persone sulla scena del delitto, tra cui, quasi certamente, anche una donna.

La notizia vera: non è ancora ufficiale, ma presto lo sarà, che i RIS di Cagliari escludono la presenza di un’altra persona oltre a quella dell’assassino sulla scena del delitto.

La situazione al momento: tutto il castello di “prove” intorno a Sempio si sta sgretolando.

Altro annuncio: il DNA di Andrea Sempio è stato trovato nella bocca di Chiara Poggi.

La notizia vera: no, si trattava del DNA di un altro cadavere nella camera mortuaria.

La situazione al momento: questo altro pilastro dell’accusa è caduto totalmente.

Altro annuncio: la professoressa Cattaneo ha stabilito che l’ora dell’omicidio è diversa da quella indicata nella condanna definitiva a Stasi.

La notizia vera: la professoressa Cattaneo non si è ancora espressa e anche se fosse confermata la tesi dell’attuale Accusa, ciò non potrebbe, da solo, collocare l’Imputato prima o dopo l’intervallo di tempo che tutti consociamo, sulla scena del delitto.

La situazione attuale: in tutta evidenza, se, come sono certo, le notizie che avremo il prossimo 18 dicembre, saranno tutte favorevoli ad Andrea Sempio, a quel punto, ritengo, la Procura dovrebbe prosciogliere immediatamente l’attuale indagato. Ciò vuol dire che la Procura ha “perso”? Non credo, dal momento che non ho mai creduto che il dottor Fabio Napoleone fosse davvero convinto della colpevolezza del giovane di Vigevano. All’inizio di tutto questo remake io pensavo che si trattasse di un tentativo gigantesco di dimostrare l’innocenza di Alberto Stasi, bypassando le decisioni del GIP che si opponeva alla revisione del suo processo. Oggi sono convinto, invece, che tutto questo putiferio mediatico sia servito solo a scoperchiare una presunta pentola di corruzione e relativa al “Sistema Pavia”. Come andranno le indagini per Clean 1, 2, 3...? Non lo so e neanche mi interessa tanto, in quanto appassionato alla vicenda di un innocente che si è visto distruggere la vita per un’accusa fantasiosa mossa da un colpevole.

E come andranno le cose per Alberto Stasi? Sicuramente ci sarà una revisione del processo in cui, con altissime probabilità, egli verrà assolto e indennizzato con molto denaro pubblico. Perché è innocente? Assolutamente no, ma se in TV viene riproposta tre volte al giorno, intorno alle ore dei pasti, la foto di lui che piange insieme alla madre, anch’ella piangente, questo è davvero troppo per gl’italiani.

Inoltre sappiamo che il partito dei complottisti potrebbe davvero vincere le elezioni politiche se si presentasse così.

Decine di opinionisti, giornalisti, avvocati, criminologi ed esperti in ogni campo, per molti mesi, molte ore al giorno, tutti i giorni, hanno fatto vivere il processo di revisione ad Alberto Stasi, anche se ufficialmente ciò non è avvenuto, e da questa gigantesca scatola di (s)montaggio è uscito il verdetto: Alberto Stasi è assolutamente innocente.

Invece Alberto Stasi è assolutamente colpevole, ma l’Italia tutta preferisce ragionare con la pancia.


Aggiornamento del 27/11/2025

Questioni di lingua.





Aggiornamento del 29/11/2025



Bravi.

E non solo i conduttori. Bravi tutti nella squadra di “Quarto Grado” che anche, e soprattutto, ieri sera (puntata del 28 novembre 2025) si è confermata una importante trasmissione di genere crime in Italia.
Soprattutto ieri sera quando l’intera stampa nazionale, quasi al cento per cento, titolava in fotocopia il verbo della Procura di Pavia e dava per spacciato Andrea Sempio.
Qui, invece, si è andati più a fondo, si è data voce a tanti esperti che la pensano in modo diametralmente opposto, a persone intelligenti e anche a persone diversamente intelligenti.
A Tutti, insomma, e i cori polifonici, soprattutto se “scordati”, sono sempre da preferire alle voci soliste.
È stata data nuovamente la possibilità al professore Francesco De Stefano di spiegare perché quel campione analizzato e subito fatto uscire segretamente o quasi dalle stanze della Procura non poteva neanche essere analizzato. Ma anche altri genetisti di grande valore come il dottor Giorgio Portera ed il generale Luciano Garofano, entrambi già ufficiali dei RIS, hanno stigmatizzato che attualmente la legge prevede almeno 27 aplotipi da analizzare per una attribuzione certa e che in passato ne prevedeva 17, ma su dodici presenti, solo 6 erano effettivamente disponibili e validi per dei match (ascoltate con attenzione le spiegazioni che questi scienziati hanno chiarito ieri sera: https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/quartogrado/puntata-del-28-novembre_F314087301001201
).
Hanno anche detto che in nessun caso tale test potrebbe identificare un soggetto, ma – semmai – solo un ramo familiare e hanno anche chiarito che non esiste alcuna prova che possa dirci in che data un DNA si è posato su di un oggetto né tantomeno se un DNA possa essere considerato da contatto diretto o indiretto.
Insomma tantissime e utili informazioni e tanta bella gente, compresi i rappresentanti del Gruppo Pinotto.
Il professore Massimo Picozzi ha anche spiegato, e stroncato sul nascere, il cavallo di battaglia del colpo di scena dei giorni dispari di questa settimana: la relazione degli psicologi del RIS che dimostrerà “scientificamente” il movente che avrebbe condotto Sempio all’omicidio della povera Chiara Poggi: questo tipo di consulenza, a livello mondiale, vale un po’ meno di zero perché la stessa viene condotta su di un soggetto che si conosce e cercando di far combaciare ogni sua frase o presunta azione all’interno di un perimetro teoricamente criminale.
In altre parole si potrebbe affiancare detta perizia a quella del Mago Otelma che giurerebbe di avere frugato tra i sogni dell’Indagato attualmente residente a Garlasco.
Poi c’è stato il pezzo forte dove qualcuno, per l’ennesima volta, ha gridato che non esistono filmati pedo-pornografici del computer di Alberto Stasi e una sentenza lo ha stabilito in modo tombale e con la formula: “il fatto non sussiste!”.
L’unico che avrebbe potuto smentirlo, l’ottimo ingegnere Paolo Reale, cugino di primo grado della Vittima e grande esperto forense di informatica, tanto per cambiare, quando ha tentato di parlare, è stato zittito da un esagitato che si ostinano a mandare in scena senza sedazione preventiva.
Allora vi darò io un piccolo contributo su questo aspetto dell’intera vicenda giudiziaria.

SENTENZA DI CASSAZIONE – ASSOLUZIONE DI ALBERTO STASI
Accusa di detenzione di materiale pedopornografico
Sentenza n. 10491 – Corte di Cassazione, Sez. III Penale
Decisione: 5 marzo 2014 – Deposito: 16 gennaio 2014
Presidente: Alfredo Teresi
Relatore: Cons. Vincenzo Pezzella

---

1. Premessa
Il presente documento ricostruisce in modo sintetico e fedele i punti essenziali della sentenza con cui la Corte di Cassazione ha assolto definitivamente Alberto Stasi dall’accusa di detenzione di materiale pedopornografico, dichiarando che “il fatto non sussiste”.

La difesa non negò che sul computer di Stasi fossero stati rinvenuti anche frammenti di materiale pedopornografico; sostenne però che tali file fossero stati scaricati in modo inconsapevole. La Cassazione accolse integralmente questa impostazione.

---

2. Frasi testuali dalla sentenza o dai passaggi rilevanti
Di seguito le espressioni riportate dalle fonti che citano letteralmente il contenuto della sentenza o dei suoi estratti:

– I file contestati erano «frammenti di file, incompleti e non coordinati tra loro, in quanto tali non visionabili».

– La detenzione penalmente rilevante, ai sensi dell’art. 600-quater c.p., richiede “file completi e già interamente scaricati e visionabili sul computer”, non “singoli frammenti illeggibili e inutilizzabili”.

– L’elemento soggettivo del reato richiede che l’imputato abbia “la volontà di detenere materiale pornografico realizzato utilizzando minori”. Tale volontà «non risulta provata nel caso di specie».

– La Corte osserva che il fatto che Stasi detenesse migliaia di file pornografici leciti «depone, peraltro, ancor più per la detenzione inconsapevole di quei frammenti» pedopornografici.

---

3. La motivazione della Corte
La Cassazione ha ritenuto che:
• i frammenti pedopornografici trovati sul PC erano incompleti e non apribili;
• non vi era prova che Stasi li avesse scaricati volontariamente;
• non vi era prova che li avesse mai visualizzati;
• la presenza di tali frammenti era compatibile con download automatici;
• la detenzione pertanto non poteva considerarsi “consapevole”.

Di conseguenza, non era integrato il reato previsto dall’art. 600-quater c.p.

---

4. Dispositivo della sentenza
La Corte di Cassazione ha pronunciato:

ASSOLUZIONE “PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”

e ha annullato senza rinvio la precedente condanna emessa in appello.

---

5. Fonte principale del testo integrale
ArchivioPenale – voce:
“Pedopornografia – Cass. Sez. III, 5 marzo 2014 (16 gennaio 2014) – Stasi”
Con link diretto al file della sentenza.

Ulteriori fonti giornalistiche che riportano frasi testuali della motivazione:
• La Provincia Pavese (5 marzo 2014)
• ANSA (5 marzo 2014)
• La Stampa (17 gennaio 2014)
• SkyTG24 (16 gennaio 2014)

---

6. Conclusione
La sentenza ha escluso che Alberto Stasi detenesse consapevolmente materiale pedopornografico e ha stabilito che la presenza sul suo computer di frammenti non apribili non configurava reato. La Suprema Corte ha così confermato l’assoluzione nel merito.


Mia sintesi relativamente a questo capitolo del giallo di Garlasco:
I file pedopornografici erano presenti e numerosi all’interno del computer di Alberto Stasi, insieme a migliaia di altri di natura pornografica e violenta, ma non si può dimostrare che egli li avesse scaricati consapevolmente.
Su detto specifico item concordo pienamente con il Gruppo Pinotto e suggerirei di investigare in direzione della pista della Wind.
Buon weekend a Tutti.




http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 

For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:

 http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 

 

Ciro Discepolo

www.cirodiscepolo.it  

MyAmazonPage 

MyGoogleProfile

Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.

Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno. 

Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:

 http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_s 

e

http://www.programmiastral.com/download/bibliografia_completa_di_ciro_discepolo.txt 





sabato 20 settembre 2025

Bibliografia completa di Ciro Discepolo

 


Bibliografia completa di Ciro Discepolo, a settembre 2025.

Poche note sui 175 titoli qui elencati. Ci sono solo poche ripetizioni che riguardano le versioni paper e Kindle di alcuni miei libri. I titoli stranieri non sempre sono versioni in altra lingua di miei libri italiani e spesso si tratta di libri che esistono solo in lingua straniera. Non ho conteggiato come libri diversi le varie edizioni di miei titoli che spesso sono stati arricchiti con centinaia di nuove pagine tra una edizione e un'altra, come nel caso delle cinque diverse edizioni della mia "Nuova Guida all'Astrologia".

Non fanno parte, invece, di questo elenco, gli oltre 300 saggi pubblicati con Google Libri e neanche migliaia di articoli, capitoli scritti in libri di altri autori, relazioni ai congressi, testi di seminari, eccetera.  

L’elenco completo dei libri si trova anche qui:

http://www.programmiastral.com/download/Bibliografia_completa_di_Ciro_Discepolo.txt

 

https://www.youtube.com/watch?v=kwgyczKTdYg

 

                                            

 

Ciro Discepolo, A Complete Bibliography, in September 2025.

A few notes on the 175 titles listed here. There are only a few repetitions that concern the paper and Kindle versions of some of my books. The foreign titles are not always versions in another language of my Italian books and are often books that exist only in a foreign language. I have not counted as different books the various editions of my titles that have often been enriched with hundreds of new pages between one edition and another, as in the case of the five different editions of my "Nuova Guida all'Astrologia".

However, this list does not include the more than 300 essays published on Google Books, nor thousands of articles, chapters in books by other authors, conference papers, seminar papers, and so on.

The complete list of books can also be found here:

http://www.programmiastral.com/download/Bibliografia_completa_di_Ciro_Discepolo.txt

 

 

1. Astrologia Oggi di Ciro Discepolo ed Autori Vari-Armenia editore-280 pagine-1976

2. Il Blog di Ciro Discepolo I Parte-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-450 pagine-Jan-19

3. Il Blog di Ciro Discepolo I Parte-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-Kindle o Ebook-Jan-19

4. The Carnival of Venice-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Apr-19

5. The Carnival of Venice-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-Kindle o Ebook-Apr-19

6. I Simboli Planetari-Ciro Discepolo e Michele Rossena-Armenia editore-286 pagine-Jan-10

7. Milano Fashion Week -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Mar-19

8. Lettura Critica del Tema Natale-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-134 pagine-Nov-18

9. Lettura Critica del Tema Natale-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-Kindle o Ebook-Nov-18

10. Il Delitto di Yara Gambirasio-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-132 pagine-Oct-18

11. Il Delitto di Yara Gambirasio-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-Kindle o Ebook-Oct-18

12. Prontuario Calcoli-Ciro Discepolo-Edizioni Federico Capone-72 pagine-Jan-79

13. Schegge di Astrologia Attiva-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-160 pagine-Apr-14

14. Ci siamo con la datazione informatica degli avvenimenti?-Ciro Discepolo e Pino Valente-Edizioni Ricerca '90 -168 pagine-Mar-07

15. Esercizi sulle Rivoluzioni Solari Mirate-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher-96 pagine-Mar-96

16. Astro&Geografia-Ciro Discepolo e Andrea Rossetti-Blue Diamond Publisher-100 pagine-Oct-96

17. Astrologia Attiva-Ciro Discepolo-Mediterranee-144 pagine-Jan-98

18. Il Sale dell'Astrologia-Ciro Discepolo-Edizioni Capone-144 pagine-Jan-91

19. Come Scoprire i Segreti di un Oroscopo-Ciro Discepolo-Editoriale Albero-256 pagine-Oct-88

20. Lunar Returns and Earth Returns-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-302 pagine-Feb-09

21. 300 oroscopi importanti-Ciro Discepolo-Nuovi Orizzonti-144 pagine-Apr-91

22. Osservazioni politematiche sulle ricerche Discepolo/Miele-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-196 pagine-Mar-92

23. Treatise on Solar Returns (in Hungharian Language)-Ciro Discepolo-DFT Hungaria-192 pagine -Jan-06

24. Astrologia Applicata-Ciro Discepolo-Armenia editore-300 pagine-Jan-88

25. Ariete-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher-128 pagine-Sep-99

26. Toro-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher-128 pagine-Mar-00

27. Supporto tecnico alla pratica delle Rivoluzioni Solari Mirate-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher -136 pagine -Sep-00

28. Elementi di Astrologia Professionale-Ciro Discepolo e Francesco Maggiore-Blue Diamond Publisher-96 pagine -Jun-96

29. Esercizi sulle Rivoluzioni Solari Mirate-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher -96 pagine-Mar-96

30. Le Tavole delle Case-Ciro Discepolo-Armenia editore-200 pagine-Jan-84

31. Breve Guida alla Consultazione Astrologica-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 -48 pagine-Sep-99

32. The 20 Days Before and After The Birthday-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-110 pagine -Jun-13

33. Cancro-Ciro Discepolo-Armenia editore-128 pagine-Apr-77

34. Tavola delle Case Placidus per Latitudine SUD-Ciro Discepolo-Edizioni C. Capone-58 pagine -Feb-82

35. Prontuario Calcoli Fatti -Ciro Discepolo-Edizioni F. Capone -24 pagine-Jul-76

36. Introduzione alla Sinastria-Ciro Discepolo e Francesco Maggiore-Blue Diamond Publisher-106 pagine -Sep-96

37. Treatise on Solar Returns in Russian Language-Ciro Discepolo-Atrolog.ru-204 pagine-Jan-09

38. Effemeridi 1582 - 1699-Ciro Discepolo e Michele Mauro-Edizioni Chiara Capone-86 pagine-Oct-83

39. Effemeridi 1850 - 1869-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher-124 pagine-May-98

40. Effemeridi 1700 -01800-Ciro Discepolo e Michele Mauro-Edizioni Chiara Capone-74 pagine-Jan-82

41. Ritratti di celebrità -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-144 pagine-Jan-91

42. Estri&Astri-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-142 pagine-Sep-94

43. Effemeridi 2000 - 2010-Ciro Discepolo e Federico Capone-Edizioni Federico Capone -144 pagine-Feb-99

44. 250 Oroscopi Importanti-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-144 pagine -Jun-92

45. Guida al Personal Computer-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher -128 pagine-Oct-94

46. Effemeridi Professionali 1870 - 1900-Ciro Discepolo e Massimo Palladino-Blue Diamond Publisher -180 pagine-Mar-96

47. Breve Storia dell'Astrologia in Italia dal 1970 a Oggi-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-94 pagine-Sep-14

48. Breve Storia dell'Astrologia in Italia dal 1970 a Oggi-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-Kindle o Ebook-Sep-14

49. Politici 40 Oroscopi e 80 Rivoluzioni Solari-Ciro Discepolo e Grazia Bordoni-Nuovi Orizzonti-126 pagine -Jan-82

50. Atlante Geografico per le Rivoluzioni Solari -Ciro Discepolo e Luigi Galli-Blue Diamond Publisher -136 pagine -Jan-01

51. La Ricerca dell'ora di nascita-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-64 pagine-May-94

52. Quattro cose sui compleanni mirati-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher-104 pagine-May-01

53. The Reading of the Natal Chart-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-400 pagine-Jun-12

54. Ritornos Solares Y Lunares Dirigidos-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-216 pagine -Mar-14

55. Science and 'Human Sciences'-Ciro Discepolo e Marina de Chiara-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-108 pagine -Jun-13

56. Lunar Returns -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-240 pagine-Dec-10

57. Lunar Returns in Russian Language -Ciro Discepolo-The Russian High School of Astrology-304 pagine -Jan-13

58. Valutate la vostra sinastria-Ciro Discepolo e Danila Madau Perra-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-166 pagine-Oct-13

59. Scienza e Scienze Umane-Ciro Discepolo e Marina De Chiara-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-104 pagine-Mar-13

60. Aimed Solar and Lunar Returns-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-220 pagine-May-11

61. The Protocol for correction of birth time-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-156 pagine -Jan-11

62. Relocating Solar Return -Ciro Discepolo e Luciano Drusetta-Edizioni Ricerca '90-136 pagine -Nov-11

63. Transits and Solar Returns - First Edition-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-560 pagine -Jan-07

64. Transits and Révolutions solaires - Seconda edizione-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-466 pagine-Jan-08

65. Get money by astrology-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-90 pagine-Feb-14

66. Elective Astrology -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-106 pagine -Jul-12

67. Aimed Solar Returns A Short Album Volume 1-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-108 pagine -Nov-09

68. Solar Returns-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-228 pagine-Jun-11

69. The Fundaments of Medical Astrology in Russian Language-Ciro Discepolo-The Russian High School of Astrology-320 pagine-Jan-13

70. Gli Astri del successo -Ciro Discepolo-Armenia editore-240 pagine-Oct-79

71. Piccola guida all'astrologia-Ciro Discepolo-Armenia editore-254 pagine-Jan-98

72. Solar and Lunar Returns: Many Exercises-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-154 pagine-Jul-11

73. Evaluate your synastry-Ciro Discepolo e Danila Madau Perra-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-160 pagine-Feb-12

74. Traité Complete d'Interpretation des transits et des Révolutions solaires-Ciro Discepolo-Éditions Traditionnelles-500 pagine-Dec-01

75. Circa 200 oroscopi di VIP dello spettacolo-Ciro Discepolo-Blue Diamond Publisher-120 pagine-Dec-98

76. Transiti e Rivoluzioni Solari  Seconda edizione -Ciro Discepolo-Armenia editore-512 pagine-Jan-07

77. I Fondamenti dell'Astrologia Medica-Ciro Discepolo-Armenia editore-256 pagine-Jan-06

78. Nuovo Trattato delle Rivoluzioni Solari-Ciro Discepolo-Armenia editore-216 pagine -Jan-03

79. Nuovo Dizionario di Astrologia-Ciro Discepolo-Armenia editore-396 pagine-Jan-96

80. The New Treatise of Solar Returns in Russian Language-Ciro Discepolo-The Russian High School of Astrology-274 pagine-Aug-13

81. The New Dictionary of Astrology-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-442 pagine-Jun-13

82. Le Effemeridi dal 1900 al 2010-Ciro Discepolo-Armenia editore-710 pagine-Jan-87

83. Nuova Guida all'Astrologia Quinta edizione Volume 1-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-422 pagine-Feb-17

84. Nuova Guida all'Astrologia Quinta edizione Volume 2-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-516 pagine-Feb-17

85. The Fundaments of Medical Astrology -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-238 pagine-Feb-11

86. Fundamentos de la astrologia médica-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-250 pagine-Nov-12

87. Revisione dell'Astrologia-Ciro Discepolo-Armenia editore-224 pagine -Jan-12

88. Astro&Geography-Ciro Discepolo e Andrea Rossetti-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-138 pagine-Oct-11

89. Astrologie Active-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-192 pagine -Jul-11

90. Guida ai transiti-Ciro Discepolo-Armenia editore-510 pagine-Jan-84

91. Transitos Y Retornos Solares-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-666 pagine-Jan-09

92. Le effemeridi dal 1920 al 2000-Ciro Discepolo-Armenia editore-530 pagine-Jan-00

93. Die Transite Und Das Solarhoroskop-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-646 pagine-Jan-08

94. The New Guide to Astrology Volume 1-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-426 pagine-May-11

95. The New Guide to Astrology Volume 2-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-502 pagine-May-11

96. Nuova Guida all'Astrologia Quarta edizione-Ciro Discepolo-Armenia editore-820 pagine-Jan-98

97. Transiti e Rivoluzioni Solari Prima edizione -Ciro Discepolo-Armenia editore-580 pagine-Jan-97

98. Guida all'Astrologia Prima edizione-Ciro Discepolo-Armenia editore-612 pagine-Jan-79

99. Guida all'Astrologia Seconda Edizione-Ciro Discepolo-Armenia editore-716 pagine-Jan-82

100. Guida all'Astrologia Terza Edizione Volume 1-Ciro Discepolo-Armenia editore-434 pagine-Jan-89

101. Guida all'Astrologia Terza Edizione Volume 2-Ciro Discepolo-Armenia editore-512 pagine-Jan-89

102. L'Interpretazione del Tema Natale -Ciro Discepolo-Armenia editore-336 pagine-Jan-07

103. Transits and Solar Returns in Russian Language -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-810 pagine-Dec-13

104. Nuovo Trattato di Astrologia -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-784 pagine-Jan-04

105. I Transiti-Ciro Discepolo-Armenia editore-510 pagine-Jan-00

106. Astrologia Elettiva-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-110 pagine -Oct-14

107. Astrologia Elettiva-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-Kindle o Ebook-Oct-14

108. Transits and Solar Returns Second Edition-Ciro Discepolo-American Federation of Astrologers-232 pagine-Jan-13

109. Le effemeridi dal 2000 al 2050-Ciro Discepolo-Armenia editore-310 pagine-Jan-99

110. A few facts on Aimed Birthdays-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-104 pagine-Jan-11

111. Treatise on Medical Astrologie in Slovenian Language-Ciro Discepolo-Hermes (Zalozba Astroloskega Instituta)-262 pagine-Feb-07

112. The Great Treatise of Astrology Volume 1-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-618 pagine-Mar-17

113. The Great Treatise of Astrology Volume 1-Astrology Volume 2    Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-624 pagine-Mar-17

114. Per una rifondazione dell'Astrologia o per il suo rifiuto-Ciro Discepolo e AA VV-Edizioni Ricerca '90 -200 pagine-Jan-93

115. "Astrologia sì, astrologia no"-Ciro Discepolo e Fausto Passariello-Edizioni C. Capone -200 pagine-Feb-82

116. Arts&Stars-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-206 pagine-Jan-13

117. Da Costanzo a Nilde Jotti-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-144 pagine-May-92

118. Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri-Ciro Discepolo-Armenia editore-252 pagine-Jan-08

119. Astrologia: sì e no-Ciro Discepolo ed Enzo Barillà -Edizioni Ricerca '90-240 pagine-Mar-94

120. Trattato Pratico di Rivoluzioni Solari-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-208 pagine-Sep-93

121. Frammenti di Napoli-Ciro Discepolo e Daniela Boscotrecase-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-302 pagine-Jan-15

122. Cape Town: tre primavere consecutive-Ciro Discepolo e Daniela Boscotrecase-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Jan-16

123. Frammenti di Costiera Sorrentina-Ciro Discepolo e Daniela Boscotrecase-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Sep-15

124. Napoletani-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Feb-15

125. Scorci di lavoro notturno in Campania-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-May-15

126. "Nisida, il carcere minorile"-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Jul-15

127. Tourists&Travellers-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Aug-15

128. South Africans -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine -Jan-16

129. Townships-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Feb-16

130. "Frammenti di Napoli, #2"-Ciro Discepolo e Daniela Boscotrecase-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-May-16

131. Frammenti di Costiera Amalfitana-Ciro Discepolo e Daniela Boscotrecase-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Feb-16

132. Street Photography-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Nov-16

133. Napoletani che si divertono-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Oct-15

134. Milanesi-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Nov-17

135. Fragments of Kyoto and Tokyo-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Jul-17

136. Requiem for Astrology-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-196 pagine-Aug-17

137. The Stockholm's Attack-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-152 pagine-May-17

138. Frammenti di Milano-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Jan-16

139. New York New York-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Aug-16

140. "Capri, Ischia and Procida"-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Sep-16

141. Il delitto di Yara Gambirasio-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-132 pagine-Oct-18

142. People of Manhattan-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Aug-18

143. Milanesi che si divertono #3-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Jul-18

144. Auschwitz-Birkenau-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-190 pagine-Apr-18

145. Milanesi che si divertono #2-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Mar-18

146. Milanesi che si divertono -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Dec-17

147. Il delitto di Sarah Scazzi-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-128 pagine-Nov-17

148. La strage di erba-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-180 pagine-May-19

149. Il blog di Ciro Discepolo - II Parte-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-506 pagine -Jun-19

150. "Milano, ritratti per strada "-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Jun-19

151. "Milano, ritratti per strada # 2 "-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-Jan-20

152. Il blog di Ciro Discepolo - III Parte-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-472 pagine-Nov-19

153. Il Mostro di Firenze-Ciro Discepolo -Edizioni Ricerca '90 e Amazon-142 pagine-Jan-20

154. Vietato Severamente Fotografare-Ciro Discepolo-Guida editori-182 pagine-Oct-19

155. Il Grande Trattato di Astrologia-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-784 pagine-Feb-20

156. Les Fondaments de l'Astrologie Médicale-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-300 pagine-13/07/20

157. Tanta bellezza a Milano Anche Durante il Covid-19-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-20/08/20

158. I Viaggi delle Stelle-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-282 pagine-01/04/21

159. Viaggiando con le stelle - Volume 2 - Le foto-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine -01/04/21

160. DUBAI DUBAI -Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-15/02/22

161. "COVID-19, Una lettura anche astrologica dei fatti"-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-190 pagine-20/02/22

162. CUBA-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-212 pagine-28/05/22

163. "RECENSIONI, RACCONTI, SAGGI BREVI"-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-144 pagine-03/06/22

164. 50 RIVOLUZIONI LUNARI MIRATE -  PER CAPIRE MEGLIO-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-354 pagine-25/07/22

165. INTERPRETAZIONE SINTETICA DELLA RIVOLUZIONE LUNARE-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90 e Amazon-120 pagine-09/11/22

166. NUDES&NUDES-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-212 pagine-25/01/23

167. ASTROLOGI CONTEMPORANEI A CONFRONTO-Ciro Discepolo e Altri-Edizioni Ricerca '90-348 pagine-04/04/23

168. L'UOMO E LE STELLE - INTERVISTA ALL'ASTROLOGIA-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-822 pagine-01/06/23

169. IL BLOG DI CIRO DISCEPOLO IV-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-626 pagine-02/11/23

170. DELITTI&DELITTI-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-366 pagine-02/10/23

171. IL BLOG DI CIRO DISCEPOLO V-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-588 pagine-13/03/24

172. DELITTI&DELITTI II-Ciro Discepolo-Edizioni Ricerca '90-442 pagine-20/10/24

173. IL BLOG DI CIRO DISCEPOLO VI - Ciro Discepolo - Edizioni Ricerca '90-520 pagine-13/02/25

174. SYNTHETIC INTERPRETATION OF LUNAR RETURN – Ciro Discepolo - Edizioni Ricerca '90 - 120 pagine-maggio 2025

175. IL BLOG DI CIRO DISCEPOLO PARTE VII - Ciro Discepolo - Edizioni Ricerca '90 - 420 pagine - ottobre 2025

176. ACTIVE ASTROLOGY – Ciro Discepolo - Edizioni Ricerca '90 - 212 pagine-novembre 2024

177. I FONDAMENTI DELL’ASTROLOGIA MEDICA – Ciro Discepolo - Edizioni Ricerca '90 - Seconda edizione - 282 pagine-ottobre 2024

 



Aggiornamento del 23/9/2025





1 non vale 1

C’è chi pensa che in democrazia tutte le opinioni abbiano lo stesso valore, ma non è così: 1 non vale 1, perché tra un’idea fondata e un’assurdità come ‘un asino che vola’, c’è una differenza abissale.

Nella trasmissione di questa mattina di “Storie italiane”, condotta da Eleonora Daniele, che seguo con interesse perché esprime sempre il proprio sdegno verso alcuni, anche quando il fariseismo dominante imporrebbe di usare il politichese, due opinionisti che da sempre si sono schierati esageratamente dalla parte di Sebastiano Visintin (è loro diritto), si arrampicavano sugli specchi per legittimare il pensiero ondivago con cui il vedovo sofferente alterna i periodi in cui si dice convinto della tesi omicidiaria per sua moglie Liliana Resinovich e altri in cui sposa, invece, come in queste settimane, la tesi suicidaria.

Essi affermavano che l’universo suicidio è tanto vasto che è impensabile poter affermare che la verità sia di qua o di là di una ideale linea di separazione…

E mi sembra di ascoltare le parole del grande Lebowski: “È un caso molto complicato, Maude. Sai, ci sono un sacco di input, un sacco di output, un sacco di variabili, e un sacco di fili da tenere in testa, amico. Un sacco di fili nella testa del vecchio Drugo.”

No, non sono d’accordo e anche se in democrazia (quella fake) si dice che 1 vale 1, le cose non stanno assolutamente così in quanto l’opinione (di questo e basta si tratta) di A o di B, non valgono le conclusioni (non l’opinione) del GIP Luigi Dainotti (scritte in 25 punti di opposizione alla tesi suicidaria delle “vecchia Procura”), della perizia della professoressa Cristina Cattaneo spiegata in 240 pagine e nell’iscrizione, da parte della “nuova Procura”, di Sebastiano Visintin nel registro degli indagati per omicidio. 

Per omicidio, non per suicidio. 1 non vale 1. 

Nota: la vignetta è del “mio Forattini personale” (ChatGPT).


Aggiornamento del 27/9/2025




Aggiornamento del 2/10/2025



Aggiornamento del 3/10/2025


Aggiornamento dell'8/10/2025

Disponibile da subito il mio terzo libro del 2025:

IL BLOG DI CIRO DISCEPOLO VII PARTE, riferimento Amazon 979-8268681376, di 424 pagine nel formato 18x25 cm.

PREFAZIONE

Questo è il settimo volume che raccoglie tutte le pagine del mio blog da novembre 2011 a febbraio 2012.

Come ho già spiegato un anno fa, ho eliminato tutte le foto e le immagini non strettamente indispensabili alla lettura di questo tomo e nonostante ciò, abbiamo oltre 400 pagine per pochi mesi del mio “diario”, da novembre 2011 a febbraio 2012.

Come alcuni di voi sapranno, il problema della realizzazione Kindle di questo e di altri volumi è stato risolto prima dell’invio ad Amazon: il file Word che è assolutamente necessario, può essere generato dall’AI prima dell’invio ad Amazon, cui dovrebbe seguire, pochi giorni dopo, l’edizione cartacea, ma le due diverse edizioni potrebbero essere disponibili in ordine anche inverso.

Per me la trasposizione su carta di contenuti anche così genuinamente digitali, è una realtà alquanto importante, dato che rappresenta, in qualche modo, la consegna alla storia del mio personale percorso di autore (alcune copie cartacee del libro saranno reperibili in poche e selezionate biblioteche pubbliche, situate in diverse località).

Rammento a Tutti che anche in questo volume, come nei precedenti del Blog, non ho effettuato alcun editing del materiale già pubblicato nel periodo 2011/2012.

Come ho fatto per i precedenti sei volumi già pubblicati, anche qui approfitto delle prime pagine per inserire uno o due capitoli che ritengo importanti lasciare per iscritto.

Oggi farò ciò in relazione all’argomento Intelligenza Artificiale che permea imponentemente la nostra vita attuale.

 

FOTO DI COPERTINA

In questo settimo volume della serie dei miei blog, ho usato come foto di copertina un mio ritratto scattato a Kyoto, in Giappone, durante un viaggio di alcuni anni fa.

Ma detta foto fu scattata da mia moglie, Daniela Discepolo Boscotrecase, o fu creata dalla AI?

Ha importanza?

Vediamo.

Quando nacquero i primi dagherrotipi gli stessi si chiamavano anche “tali e quali”, a sottolinearne l’ “obiettività”, ma quest’ultima è davvero tale? Sembra proprio di no, dal momento che di obiettivo non vi è più neanche la lente della fotocamera, dal momento che se inquadro un soggetto dal basso e con un grandangolare estremo, posso ottenere un effetto totalmente diverso da quello che otterrei usando un teleobiettivo e in una prospettiva frontale.

Ora, senza voler giungere al celeberrimo concetto pirandelliano di “così è se vi pare”, a mio parere va accettata la realtà attuale soprattutto con consapevolezza e senza dietrologismi del tipo di quelli che usarono i neoluddisti con le macchine a vapore, all’inizio della rivoluzione industriale.

Che noi lo vogliamo o no, questa è la realtà attuale e, penso, la cosa migliore per tutti sarebbe quella di prenderne consapevolezza.

Non ci strappiamo le vesti se qualche personaggio da quattro soldi utilizzerà questa rivoluzione epocale attualmente in crescita esponenziale quotidianamente per farsi confezionare articoli o libri: i venditori di fumo sono sempre esistiti e oggi usano l’AI dove ieri raggiungevano lo stesso scopo pagando pochi soldi a persone disoccupate e colte…

Ecco, la cultura. Le persone colte sapranno sempre distinguere un testo vero da un testo redatto per l’occasione dall’una o dall’altra AI.

Pochi giorni fa Daniela chiedeva ad una nota AI di interpretarle una posizione all’interno di una Rivoluzione Solare e l’altra abbozzava qualche frase che poteva andare più o meno bene per qualsiasi posizione di RS. Allora mia moglie chiedeva: “Quali fonti hai usato?”.

E l’altra: “I libri di Ciro Discepolo che è il massimo esperto mondiale in questo settore… e alcuni altri”.

L’utilizzatore poco esperto e poco colto, non sarà in grado di vedere le differenze mentre chi ha molto studiato capirà l’importanza di utilizzare, per esempio, una piattaforma che sia non lo “scopiazzamento” fatto male di alcuni libri, ma la voce diretta e ufficiale dell’Autore, con i testi originali e completi al 100%.

Invece osserviamo anche il lato positivo di tutto ciò: la possibilità di ridurre enormemente le ore di lavoro per ottenere un buon risultato lavorativo.

Nel momento in cui scrivo questa prefazione, per esempio, utilizzo molte volte al giorno (e anche a notte…) ChatGPT che mi aiuta su cose dove difficilmente potrei agire da solo. Per esempio ho iniziato a lavorare a “Delitti&Delitti III” che forse vedrà la luce nel 2026 o nel 2027 o mai…

In questo testo che dovrebbe chiudere la mia trilogia sull’argomento, il tema fondamentale sarà quello della discussione, anche su basi filosofiche o epistemologiche, sulla contrapposizione, in giurisprudenza, tra prove oggettive, assolute, come quella del DNA e gl’indizi o le prove di tipo analogico: le voci registrate che sembrano appartenere a Caio, la foto di Tizio che sembrerebbe ritrarlo sul luogo del delitto, gli esperimenti inventati dai periti di una parte processuale e “venduti” come scientifici prim’ancora che la Scienza li abbia iniziati ad esaminare e via dicendo.

Userò, per questo tema, come introduzione, l’esempio dell’omicidio della povera Marta Russo uccisa a Roma, molti anni fa, nel cortile dell’Università La Sapienza, da due ricercatori di Diritto, con un colpo di pistola alla testa sparato da una delle finestre della stradina dove la studentessa stava camminando.

In quel caso alcuni periti di parte dimostrarono che il proiettile era partito da una finestra e altri periti ritennero di avere dimostrato che, invece, il colpo fu sparato da un altro edificio e da un altro piano.

Incredibile, vero?

Noi tutti sappiamo che per due punti passa una e una sola retta eppure, in quel caso, alla fine, furono determinanti le testimonianze di tre persone che incastrarono i due responsabili del delitto.

ChatGPT, oltre a trovarmi i vari passaggi, nelle varie sentenze, che parlano di ciò, mi ha anche aiutato e mi sta aiutando a disegnare delle piantine per descrivere i fatti in ogni dettaglio.

Ma le possibilità dell’AI sono pressoché infinite e chiudo per ribadire che ho desiderato dedicare all’AI questa copertina quale personale omaggio per ciò che questa meravigliosa realtà (in parte) sta facendo per noi.

Affermo ciò al netto di molte critiche che avrei da muovere sull’uso censorio del politically correct che molte volte al giorno si frappone tra me e i vari chatbot che cerco di usare nel mio lavoro.

Ciro Discepolo

 Milano, il 6 ottobre 2025

La mia bibliografia completa si può trovare qui:

http://www.programmiastral.com/download/bibliografia_completa_di_ciro_discepolo.txt

 


Aggiornamento del 10/10/2025

Di nuovo sui 'SEGNI COMPENSATI', dal mio libro 'IL BLOG DI CIRO DISCEPOLO VII PARTE'.

https://www.youtube.com/watch?v=VSvF6O3wtwM

 La (mia) voce è clonata dalla AI. La qualità è eccellente, tuttavia segnalo che la stessa sbaglia diversi accenti e anche alcune date e varia, spesso, di volume.

 Di nuovo sui “Segni compensati”, dal mio libro “IL BLOG DI CIRO DISCEPOLO PARTE VI”.

Venerdì, 10 febbraio 2012.

Marco Celada ha lasciato un nuovo commento sul tuo post “Astrology Essays: Il Posto Delle Fragole (Italian)...”:

 

Ciro,

puoi darci una tua corretta definizione di ‘segno compensato’ ? Grazie

Marco

 

Sì, Marco,

puoi usare la spiegazione che segue. Ricordo a Tutti che ogni singolo rigo di questo blog (anche se compare su altri spazi web) è soggetto a Copyright e non può essere riprodotto altrove senza previa mia autorizzazione. Un caro saluto a tutti.

 I Segni Compensati

Le dodici tipologie che vi apprestate a leggere si riferiscono agli archetipi fondamentali di ogni segno. Nelle pagine che seguono viene spiegato un concetto che qui è meglio ribadire e porre alla massima attenzione di chi legge. Ogni segno costella una o più parole chiave ovvero si riferisce ad uno o più simboli di base che possono essere vissuti per quello che rappresentano o per l’opposto dello stesso. Per esempio una delle parole chiave del Leone è generosità, ma questo significa che potete trovare, nella realtà di tutti i giorni, tanto dei Leoni eccezionalmente generosi e tanto, all’opposto, dei rappresentati di questo segno che sono assolutamente egoisti.

La pratica vi insegnerà a distinguere e soprattutto l’attento esame di tutti i valori contenuti in un tema di nascita vi condurrà all’esatta decifrazione degli archetipi contenuti in un oroscopo. Più che di segni dovrete parlare di assi e di relative dialettiche in opposizioni. Non si può parlare, infatti, del Cancro, senza tirare in ballo la rigidità capricorniana che spessissimo fa da cornice caratteriale ai nati nel quarto segno dello Zodiaco. Esiste, in altre parole, la compensazione per la quale una Vergine tende a comportarsi più secondo le valenze di una Pesci che per sé stessa e ciò vale, in misura maggiore o minore, per tutti i segni. Pertanto studiate bene le caratteristiche di ogni segno e di quello opposto ed imparate a scoprire le somiglianze di comportamento che sono tra questi. Vi convincerete che vi sono Cancri e Capricorni ambiziosissimi o umilissimi, Vergini e Pesci ordinatissimi o scombinatissimi, Gemelli e Sagittari superficialissimi o profondissimi e via dicendo. Così, quando si dirà che il cuore è un organo chiave del Leone, ciò andrà inteso sia al positivo che al negativo e allora questo potrà significare, per esempio, per un soggetto assai Leone, che un cuore fortissimo gli salverà la vita numerose volte e poi un infarto lo stroncherà. Attenzione, allora, a imparare a leggere il dualismo contrappositivo insito in ogni segno ed a riconoscere la parte dr. Jekyll e quella mr. Hyde nascoste in ogni trenta gradi. Queste due metà a volte vivono separatamente, in età diverse della vita, e altre volte anche contemporaneamente e allora potremo avere per una Vergine, per esempio, un grosso ordine mentale (tendenza continua a catalogare, a schematizzare, a fissare scadenzari) ed un corrispondente disordine fisico (cattiva gestione dello spazio nella propria stanza o sulla propria scrivania, eccetera). Il perché del “meccanismo di compensazione” non è del tutto chiaro, ma possiamo avanzare una ipotesi: il soggetto avverte che le prerogative fondamentali del segno cui appartiene sono anche il suo maggiore limite e fa di tutto per comportarsi in maniera opposta alle sue inclinazioni di fondo.

Tuttavia vi invito a non banalizzare quanto appena scritto commentando, dentro di voi: “Beh, è la legge dello Yin e dello Yang conosciuta da sempre…”. No, è qualcosa di molto più netto. Una Bilancia compensata non agirà a “corrente alternata”, un poco da Bilancia e un poco da Ariete, ma sarà, in ogni manifestazione della propria vita, una “furia scatenata”, perfino “accecata” da un fortissimo senso della giustizia, soggettivo, che la guiderà a uscire di casa con il pugnale in bocca e pronta a guerreggiare molte volte nel corso della giornata.

Molti mi hanno chiesto, nei decenni passati, come fa l’astrologo a riconoscere se il soggetto è compensato oppure no. Se egli si baserà soltanto sul grafico di nascita della persona in analisi, difficilmente riuscirà a capirlo, ma se, conoscendo il segno solare di Robert o di Julie, egli li osserverà per alcuni minuti, con la dovuta attenzione, potrà dire immediatamente se sono del tipo classico o compensato.

Ciro Discepolo

10 febbraio 2012


 Aggiornamento del 13/10/2025

Garlasco, Trieste ed il Gruppo Pinotto

 

 

Alcuni mi hanno chiesto chi sia Pinotto: è un archetipo.

Ma per far capire a tutti cosa voglio dire, devo aprire una piccola parentesi.

Pierre Daco, famoso psicologo e divulgatore francese del secolo scorso (1936), in un suo libro che fu best-seller per moltissimo tempo in tutto il mondo e che si intitolava “Che cos’è la psicologia”, per far comprendere cosa sia un archetipo, prima lo definiva (“è un simbolo universale, un qualcosa che preesiste all’uomo”) e poi faceva l’esempio che segue: se un uomo o una donna, un vecchio o un bambino, di oggi o di cento o di duemila anni fa, colto o contadino, atletico o sedentario, restasse improvvisamente, da solo, al centro di un fittissimo bosco, in una notte senza luna e senza luce, cosa desidererebbe prima di ogni altra? L’alba, l’arrivo del sole. Esattamente.

Il sole è un archetipo di luce, di sicurezza, di forza, di benessere, di…

 

Torniamo a Pinotto. Il politically correct ci imporrebbe di dire “un diversamente intelligente”…, però, lasciate che ogni tanto ci prendiamo qualche piccola licenza.

Pinotto è l’archetipo di tutti coloro, di destra o di sinistra, uomini e donne, fan della Littizzetto e non, vegetariani o fan della fiorentina al sangue, che prendono, praticamente, tutte le lucciole per lanterne.

Su qualunque argomento? Sì.

Ma perché? Sono scemi? Non necessariamente: a volte si tratta di possessori di un ego smisurato che fa credere loro di essere contemporaneamente ingegneri, biologi, medici, psicologi, decifratori di trasmissioni televisive ancora da decrittare e via dicendo. Altre volte, più semplicemente, vuoi per emotività, vuoi per simpatie attrattive oltre ogni ragionevole misura, si lanciano su di un osso e non lo mollano più.

In altri casi ancora abbiamo che alcuni Pinotti siano su qualche libro paga, ma – fortunatamente – penso che costoro rappresentino l’assoluta minoranza.

Ora, tornando al titolo di questa breve riflessione, appare chiaro che il Gruppo Pinotto è trasversale e attraversa, senza scomporsi, tutto l’ “arco costituzionale” delle opinioni, da Garlasco a Trieste, da Rimini a Milano (la povera tabaccaia misteriosamente assassinata nella sua casa milanese), sempre con le stesse caratteristiche già descritte.

Intendiamoci: trasmissioni Tv orientate, molto orientate, fortissimamente orientate, esageratamente orientate, hanno diritto di essere tali, anche perché acquisiscono una certa audience (non la nostra che hanno perso per sempre) e dunque…

Allora, ci chiediamo, come mai, domande che abbiamo posto sui social, all’indomani esatto degli ultimi colpi di scena, sono rimaste inascoltate da tutti (o quasi)?

Per esempio, a proposito dei 35.000 euro che sarebbero stati pagati dai Sempio in contanti, il Gruppo Pinotto è sicuro: sono andati al Magistrato e a due dei suoi collaboratori stretti.

E noi: in parti uguali? O, per esempio, 5+5 ai collaboratori e 25 al Capo? E poi: ovviamente tre avvocati, penalisti e non civilisti, dovevano pur essere pagati e, allora, ci chiedevamo e chiediamo ancora, quanto fa 35.000 euro diviso 6?

Il Gruppo Pinotto non risponde.

 P.S. Sempre a proposito di archetipi: Alessandro Politi, giornalista RAI (anche stamattina in diretta a “Storie Italiane”), a nostro avviso potrebbe definire l’archetipo dell’anti-Pinotto, sotto tutti i punti di vista. In ciò, potrebbe avere un peso il fatto che è nato a pochi chilometri e a poche ore di distanza da Andrea Sempio (lui a Milano, il 13/3/1988 e Andrea Sempio a Vigevano il 12/3/1988)? Non è meravigliosa l’astrologia? 

 



Aggiornamento del 28/10/2025



Aggiornamento del 30/10/2025

Se io fossi Andrea Sempio vorrei essere arrestato subito.

In questo modo potrebbe cessare il linciaggio mediatico soprattutto da parte della quasi totalità della stampa nazionale, assopita ed acquiescente nei confronti dei ripetuti annunci, a raffica, che settimanalmente arrivano sull’Indagato, senza che ci sia, in appoggio agli stessi, neanche uno straccio di prova.

Se Andrea Sempio fosse arrestato, dovrebbe andare subito davanti ad un giudice e, allo stesso, non si potrebbe dire che sul tale quotidiano c’è scritto che “un supertestimone ha incastrato l’assassino di Chiara Poggi”, ma si dovrebbero portare delle prove e, finora, non ce n’è neanche una sola a suo carico.

Se poi l’incidente probatorio del 18 dicembre prossimo non verrà rinviato, lo stesso sarà del tutto favorevole al giovane di Vigevano.

Se io fossi Andrea Sempio vorrei essere arrestato subito.

 




Aggiornamento del 1/11/2025

Garlasco, Garlasco, Garlasco e ancora Garlasco…

 

Quando fu pubblicato “Casa di bambola” (tutti dovrebbero leggerlo!), Oslo, 1879, di Henrik Ibsen, la celeberrima commedia-tragedia scosse talmente la civiltà norvegese dell’epoca che fu necessario aggiungere una postilla a tutti i biglietti di invito, per qualunque occasione, di quel periodo: “Si prega di non parlare di ‘Casa di Bambola’”.

Parimenti, oggi, in Italia, si dovrebbe aggiungere ad ogni locandina la postilla: “Si prega di non parlare di Garlasco e di Nonna Papera”.

Ecco, l’argomento è ormai tracimato oltre ogni ragionevole dubbio.

Ma è perfettamente inutile stracciarsi le vesti e tentare di imitare le vestali di una tragedia greca su ciò.

Le cose stanno andando così e penso resteranno tali fino alla discovery che, a mio parere, farà piena giustizia nei confronti di Andrea Sempio.

Intanto, oggi, vorrei soffermarmi brevemente sulla questione BPA (Bloodstain Pattern Analysis) che, secondo molti, arricchirà notevolmente i dati scientifici a disposizione di questa tragedia senza fine.

Io, pur essendo un fan esagerato della scienza, penso che non sia assolutamente così e vi spiego, brevemente, il perché.

Non basta inserire nel contesto “un doppio carburatore ed uno spettrofotometro Hewlett-Packard di ultima generazione” per fare la differenza (citazione da “Mio cugino Vincenzo”) e cerchiamo di capire il perché.

Chi è nonno, come me, e potrebbe anche essere bisnonno, da giovane sarà stato, con molte probabilità, appassionato di “Alta fedeltà”: anche io lo fui e mi costruii un amplificatore di questo tipo scegliendomi le casse migliori, il giradischi super e via dicendo.

Nessuno – credo – tra i patiti della “purezza del suono” avrebbe mai commesso l’errore di applicare, a montaggio ultimato e pronti al collaudo, una puntina fonografica (testina del giradischi) economica all’intero impianto di Hi-Fi. Perché?

Perché – e lo sanno anche gl’ignoranti totali – il livello di purezza del suono, in un impianto del genere, scende, per l’intero impianto, alla soglia del componente più scadente. In altre parole, se voi aveste aggiunto casse acustiche B&O (Bang&Olufsen) da 1 milione di lire (negli anni Settanta) e poi aveste inserito una puntina di giradischi da 1000 lire, tutto il vostro impianto sarebbe scaduto al livello della puntina.

Anche usando amplificatori e casse acustiche di esagerata qualità? Sì, anche in quel caso.

E veniamo alla BPA usata recentemente a Garlasco: sicuramente l’ultima novità in fatto di tecnologia, forse anche una apparecchiatura con tecnologie future, tridimensionali, laser, con AI e, perché no?, “quantiche” (quest’ultimo aggettivo ci sta sempre bene quando si vuole zittire qualcuno).

Già, ma qual era, in questa ultima rilevazione la qualità della puntina del giradischi?

Sì, avete capito e, come direbbe Picone, qui casca l’asino!

Infatti, i RIS di Cagliari, cui va il mio plauso per la loro opera meritevole ogni giorno, non potendo più disporre delle chiazze originali di sangue nei punti topici di quella scena del delitto, hanno usato fotografie, e per di più di scarsa risoluzione, di diciotto anni fa!

Dunque?

Dunque, con tutto il rispetto per gli scienziati che hanno prodotto tale BPA, il livello finale della stessa è stato portato a quello delle puntine economiche per giradischi degli anni Settanta.




Aggiornamento del 2/11/2025

Importantissima la registrazione ambientale trasmessa venerdì sera da “Quarto Grado”: secondo gli avvocati della famiglia Sempio, essa dimostra che il denaro in contanti era destinato agli avvocati, non al procuratore Mario Venditti.

Ecco la frase dirimente, a tutti gli effetti:

Daniela Sempio: «Sennò dici: in contanti non riesco a ritirarli, prendetevi l’assegno. E bona».

Come si può pensare di pagare una corruzione ad un giudice con un assegno?

Un passaggio chiaro, logico e documentale che getta nuova luce su un punto cruciale dell’indagine.

Personalmente questo stralcio di intercettazione l’ho ascoltato solo da “Quarto Grado”, che, ancora una volta, si presenta come una trasmissione pensata, condotta e realizzata con grande professionalità, senza schieramenti aprioristici.



Aggiornamento del 5/11/2025

Mi piace pensare che sia così…




http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 

For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:

 http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 

 

Ciro Discepolo

www.cirodiscepolo.it  

MyAmazonPage 

MyGoogleProfile

Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.

Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno. 

Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:

 http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_s 

e

http://www.programmiastral.com/download/bibliografia_completa_di_ciro_discepolo.xls