venerdì 1 settembre 2017

Our upcoming autumn opening meetings



I nostri prossimi incontri di inizio autunno


- Mi vedrò, con molti di voi, la prossima domenica 17 settembre, alla Libreria Anima di Milano, per la conferenza introduttiva al mio corso di Astrologia Attiva. Ingresso libero e gratuito. 

- Poi mi vedrò nuovamente con voi, però con gli iscritti allo stesso, domenica 1° Ottobre, per la prima delle 5 giornate intensive di corso, sempre alla Libreria Anima di Milano.

- E mi vedrò nuovamente con amici, colleghi e allievi il 14 (mattina e pomeriggio, 9-13, 15-19) e il 15 ottobre (9-12) in via Barozzi 1, a Milano, fermata Metropolitana Palestro, per il mio convegno annuale di autunno di Astrologia Attiva. Ingresso libero e gratuito. 




A proposito del mio corso di Astrologia Attiva a Milano, il prossimo autunno

La decisione di rendermi disponibile, per vecchi e nuovi allievi, a tenere un corso di Astrologia Attiva, organizzato soprattutto logisticamente dal Gruppo Anima — Macrolibrarsi, non è stata facile per me. Non poche resistenze, venivano, infatti, dal mio essermi, per così dire, auto-pensionato rispetto alla divulgazione attiva della mia scuola di astrologia. Il mio studio della materia continua e continuerà sempre, per molte ore al giorno, ma avendo pubblicato tantissimi libri e migliaia e migliaia di articoli, brevi saggi, YouTube, sintesi di conferenze, dibattiti, seminari e tanto altro ancora, mi dicevo che potevo dedicarmi, ormai, alla sola stesura di nuovi libri e a trascorrere più tempo con la persona con cui condivido il quotidiano.
Di qui la mia resistenza cui ho appena accennato. Di contro, invece, a spingermi verso l’attuazione di un nuovo corso di Astrologia Attiva, basato sulle mie esperienze di questi ultimi almeno trent’anni (i miei corsi precedenti, infatti, si possono rintracciare soltanto negli anni Ottanta), è stato il pensiero di rispondere concretamente all’incessante e sempre rinnovato senso di dovere con cui guardo ai miei allievi, vecchi e nuovi o futuri, per i quali penso di essere in grado di offrire un contributo unico attraverso la trasmissione diretta di una parte del mio sapere.
Ecco, dunque, in sintesi le due tappe che possono segnare più significativamente gli altrettanto rilevanti, per me, stati d’animo che hanno accompagnato la suddetta decisione.

Io e il Gruppo Anima — Macrolibrarsi, abbiamo annunciato una mia conferenza/lezione introduttiva al corso per domenica 17 settembre, presso la Libreria Anima di Milano, nella Galleria Unione, 1 (piazza Missori). In tale conferenza/lezione introduttiva, gratuita e aperta a tutti, esporrò il contenuto delle quattro giornate di corso intensivo, giornate che ci saranno le domeniche 1 e 29 ottobre, il 26 novembre e il 10 dicembre.

Per me sarà importante spiegare ciò di cui parlerò e soprattutto ciò di cui non parlerò: questa scelta, a monte, deve essere necessariamente mia, allo scopo di evitare, in base alla mia esperienza, inutili perdite di tempo come lo studio delle Direzioni Primarie per le quali farò degli esempi il 17 settembre. Spiegherò anche il perché è necessario partire da zero, anche per quegli/quelle studiosi/e che credono di poter by-passare tale step dal momento che studiano già la materia da anni. Mi soffermerò, per esempio, sulla spiegazione della scelta del metodo di domificazione e del perché nella mia scuola ho adottato esclusivamente Placidus rispetto a tanti altri.
In quella occasione segnalerò ai presenti anche una bibliografia minima ed essenziale a mezzo della quale sarà possibile iniziare a studiare la materia alla vigilia del corso vero e proprio.

Nel seminario intensivo di domenica 1 ottobre (soltanto per gli iscritti) illustrerò come si erige, ma non step by step, il grafico di nascita e come si interpreta lo stesso, insistendo maggiormente su quanto non va studiato rispetto a quello che è utile approfondire. Ciò vuol dire attuare delle scelte di campo e strategiche che determineranno, fin dall’inizio, l’esito di un corso di astrologia del genere. Infatti, nel solco dell’Astrologia Giudiziaria impostata e insegnata da Morin de Villefranche (Blois, Francia, sedicesimo secolo) e poi ulteriormente codificata dal mio maestro André Barbault, spiegherò perché noi procederemo, in tale corso di Astrologia Attiva, guardando allo zodiaco tropico e non a quello siderale, perché accetteremo un sistema di domificazione a case non eguali, perché l’eventuale scoperta di uno o più nuovi pianeti del nostro sistema solare non inciderà se non in maniera relativa nell’impianto di studio a mezzo del quale procederemo. In detto contesto sarà mia premura spingere gli allievi a imparare a ragionare sulla grafica del cielo natale, giungendo a modifiche mentali dello stesso, prima che grafiche e ottenute da calcoli al computer, in base al variare dell’ora e delle coordinate terrestri di nascita.

Nel seminario intensivo di domenica 29 ottobre spiegherò l’argomento “Transiti” e farò (come in tutte e quattro le giornate del corso) molti esempi pratici a sostegno della teoria. Parlerò delle orbite, delle tolleranze in gradi, delle cosiddette armoniche, del valore del concetto di “astro retrogrado” e del contesto entro il quale vanno valutati i transiti, anche come potenza, rispetto alle Rivoluzioni Solari e Lunari. In questa giornata di corso, come in tutte le altre, l’argomento che darà il nome alla sezione di corso, non sarà da intendersi in senso restrittivo dal momento che continuamente, in ogni parte del percorso che faremo assieme, farò riferimenti agli argomenti specifici della altre giornate di apprendimento.

Nel seminario intensivo di domenica 26 novembre illustrerò le Rivoluzioni Solari e le Rivoluzioni Lunari, mirate e non mirate. Tale argomento sarà trattato con una grande abbondanza di esempi pratici e i presenti saranno invitati a partecipare attivamente agli esercizi continui che proporrò.

Nel seminario intensivo di domenica 10 Dicembre approfondirò l’argomento “Datazione degli avvenimenti”, che definirei di università dell’astrologia. Infatti parleremo e ci riferiremo a quello che secondo Morin de Villefranche e André Barbault dovrebbe essere il vero scopo di ogni astrologo: fare previsioni. In questo caso, essendo un corso di Astrologia Attiva, ciò significherà analizzare gruppi di persone (famiglie in senso parentale, squadre sportive, associati in studi e via dicendo) per stabilire eventi che riguarderanno gli stessi gruppi o una singola persona tra loro. In tale contesto parlerò ai presenti anche di Astro-Geografia.

Successivamente, domenica 21 Gennaio 2018, ci sarà un’ultima giornata intensiva, non per le interrogazioni (personalmente non vendo diplomi o lauree taroccati), ma per gli approfondimenti in base alle domande di chi ha frequentato il corso nelle varie giornate.

Tutte le giornate di corso intensivo si svolgeranno dalle 10 alle 18, con un'ora di interruzione tra le 13 e le 14. 

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato nominativo di partecipazione al corso.
Altri particolari e la conferma definitiva del programma potranno essere richiesti a info@gruppoanima.it oppure al telefono 02 87.84.22.
Si può fare riferimento anche a questa pagina:
http://www.animaeventi.com/website/event-registration/?ee=14363





Bibliografia minima consigliata:

- Ciro Discepolo — Nuova Guida all’Astrologia — 2 volumi, ed. Ricerca ‘90
- Ciro Discepolo — I Simboli Planetari — Armenia editore
- Ciro Discepolo — Transiti e Rivoluzioni Solari — Armenia editore
- Ciro Discepolo — L’interpretazione del Tema Natale — Armenia editore
- Ciro Discepolo — Nuovo Trattato delle Rivoluzioni Solari — Armenia editore
- Ciro Discepolo — Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri — Armenia editore
- Ciro Discepolo — Revisione dell'Astrologia — Armenia editore 
- Ciro Discepolo — Le Effemeridi, dal 2000 al 2050 — Armenia editore

Il primo dei libri indicati si può acquistare su Amazon.it. Gli altri presso la Libreria Anima di Milano.


Qualcuno che non potrà frequentare detto corso per impegni già presi negli scorsi mesi, mi chiede se ci saranno corsi simili in futuro: non l’ho ancora deciso, ma dubito molto che ciò possa avvenire. 







Per chi intendesse partecipare a questi tre incontri, suggerisco di ripassare la tabella che segue e che riassume alcuni dei principali elementi distintivi della mia scuola di astrologia.





Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


For Everybody. 
It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


Buona Giornata a Tutti.




Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.To see well a graph, click on it and it will enlarge itself. Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.

A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del mio Anno?CALCULATE, FREE, YOUR 
INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto vale il mio rapporto di coppia?


Test Your Couple Compatibility:
http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp 



Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:
http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=8-1







Nessun commento: