giovedì 28 febbraio 2019

Alcune riflessioni sulla mia Rivoluzione Lunare a Sorkjosen, Norvegia, del 26 Febbraio 2019




Credo sia un esercizio utile per meno esperti e anche per esperti.


Partiamo da una prima considerazione. Tenermi uno stellium in Ottava, uno stellium in Sesta con Saturno e Plutone e un Ascendente in Prima Casa, non mi andava proprio giù. D’altra parte non potevo mettere in bilancio un viaggio costosissimo e di qui la scelta di Sorkjosen, Norvegia del nord, a quasi 70° di latitudine.

Da notare che il viaggio non è particolarmente dispendioso: ho volato con Lufthansa da Milano a Francoforte e poi a Oslo e Tromso e ritorno con circa 300 euro in tutto, viaggiando come si viaggia con Lufthansa e mangiando perfino a bordo. Addirittura in questo tragitto c’è un volo diretto Francoforte-Tromso che all’andata non ho potuto prendere e che ho preso al ritorno.
Il volo interno, con una compagnia minore, di soli 20 minuti da Tromso a Sorkjosen, costa meno della metà, andata e ritorno.

Dunque si può fare e rientra nel mio budget generale dove mi sono imposto che tutti i viaggi di RL + RS mi devono costare meno che mantenere una utilitaria ogni anno: finora ci sono riuscito.

Sono passati decenni da quando mi accontentavo di mettere un astro al centro di una Casa e tutte le mie molte ultime migliaia di RS+RL fatte per me o per altri, sono sempre state orientate a sfruttare le cuspidi e ad evitare le cuspidi, possibilmente più di una alla volta. Non entro in maggiori dettagli perché delle due l’una: o chi ci legge ha già digerito molti miei libri e allora ogni spiegazione è superflua oppure chi sta curiosando qui viene dalla scuola degli astrologi filosofi e in questo caso non mi sbraccio neanche a tentare di spiegare di cosa stiamo discorrendo.

È del tutto evidente che in questo caso, oltre a voler evitare un AS in Prima, Marte e Urano in Decima e i due stellium suddetti, io tenevo di mira tre cuspidi per nulla di poco conto:

-        - Giove cuspide Quarta/Quinta (ho un problema grosso di casa non ancora risolto)
-        - Venere cuspide Quinta/Sesta (perché avrei dovuto rinunciare alla eccellenza di una Venere in Sesta?)
-        - Sole in cuspide Sesta/Settima (perché farlo cadere anche in Sesta?)

Ovviamente non era mia intenzione affollare talmente la Quinta, ma come dicevo, non potevo permettermi un viaggio in Polinesia o giù di lì e rammento a tanti che noi scegliamo secondo criteri di marketing: ottenere il migliore risultato con il minore sforzo possibile.

Ora a Sorkjosen ottenevo quasi tutto, ma per pochissimo, mi sarei beccato il Sole cuspide Sesta/Settima e perché me lo sarei dovuto tenere?

L’aeroporto di Sorkjosen è ad un paio di chilometri più a sud di dove leggete il nome della cittadina sulla cartina che segue.










Giunto alle 10.30 del mattino – e non essendoci neanche l’ombra di un taxi – avevo già deciso di percorrere tale distanza a piedi per fare un test nel caso non avessi trovato un pick-up per il pomeriggio.
Devo dire che la passeggiata è stata meravigliosa, in mezzo ad una natura incontaminata, con uccelli che volavano bassi su fiumiciattoli, alberi e casette innevati e in un silenzio tombale. Tuttavia ho corso dei rischi. Si trattava di una strada senza marciapiede dove ogni tanto sfrecciavano auto a grande velocità. Se stavo esattamente sulla strada, tendevo a pattinare sulla lastra di ghiaccio che ricopriva l’asfalto, rischiando molto di cadere al suolo, e se mi spostavo appena appena di lato, affondavo abbondantemente nella neve ancora fresca e mi bagnavo, scarpe, pantaloni, calze…

Sono stato costretto a lasciare l’aeroporto perché lo stesso resta aperto pochi minuti all’arrivo del volo la mattina e pochi minuti prima del volo alle 20.10 di ogni sera.
Già sapevo, dunque, di dovermi ricoverare in un piccolo albergo in città dove sono stati gentilissimi e in cambio di un green tea da me consumato mi hanno accolto come ospite per quasi tutta la giornata, con toilette a disposizione, poltroncina, tavolino, corrente elettrica e wi-fi.

Allo stesso albergo avevo telefonato (ormai dopo quasi cinquant’anni di viaggi mirati ho imparato che alle email non risponde quasi nessuno) da Milano diversi giorni prima, per chiedere notizie di un possibile taxi. Mi diedero un numero di telefono e chiamai chiedendo di avere una email in cui spiegare un piccolo progetto di corsa particolare di cui avevo bisogno, ma il mio interlocutore tagliò corto: “Non abbiamo email e non accettiamo prenotazioni”.

Questo rendeva più difficile la cosa, ma iniziai dalla parte più semplice: i calcoli precisi di quel punto che sulla cartina ho chiamato Sorkjosen West.
Con Google Earth avevo visto che mi bastava tenermi quasi a metà strada tra i due paesini che vedete sulle varie cartine: Sorkjosen e Rotsundelv.
Infatti avevo fatto una doppia prova: sia inserendo in Aladino una nuova località che ho chiamato Sorkjosen West con i dati precisi di quel punto che vedete e sia lavorando con la funzione Aladino in grafica (che nessuno utilizza mai e che invece è un gioiellino di precisione e soprattutto se ne sbatte se Google toglie la spina al suo satellite, come ha già fatto fregando me e tanti altri investitori di questa preziosissima risorsa).

I risultati erano OK, combaciavano, ovviamente, e mi lasciavano un margine di circa un chilometro e anche più per ottenere i tre target già esposti.
Ma perché, poi, ho scelto proprio quel punto della strada che si vede meglio nella cartina di Google Maps e non in quella di Google Earth?
Per quello che già temevo: l’impatto con il tassista. Costui non era il boss, ma un giovane di meno di venti anni, assai carino e sveglio, che parlava perfettamente l’inglese (lì lo parlano tutti e molto meglio di me) e a cui avevo dato appuntamento alle 15.20 all’hotel (il mio ritorno scattava alle 15.46), telefonando alle 13.

Per non farlo andare nel panico, pensando a qualche fatto di terrorismo, appena entrato in auto gli ho spiegato in poche parole la vera ragione di quel mio breve viaggio di una decina di chilometri e, mostrandogli la mappa sul mio cellulare,  gli ho detto di partire subito, giungere lì in una decina di minuti e restare fino alle 15.50, per poi riportarmi all’hotel.

Il giovane ha osservato la cartina e ha esclamato: “Ma è sulla montagna!”.
“Non importa, amo la montagna”, ho mentito.

Così siamo saliti per una strada semi-sterrata ma quasi completamente piena di neve e io avevo bisogno di un punto geografico che fosse facile da rintracciare, sia per il tassista che per me, per verificare che non mi trovassi da un’altra parte.

Perché non ho usato le coordinate del satellite?
Perché occorreva troppo tempo, innanzitutto.
Poi perché dovevo prevedere anche l’eventualità di avere lo smartphone scarico o rotto e anche che il tassista non avesse il navigatore (però ce l’aveva e io avrei risolto assai più facilmente se il suo boss non avesse fatto l’antipatico negandomi l’email che poi il ragazzo mi ha fornito ad operazione finale).
Come potete vedere il luogo da me scelto era facilmente verificabile, non tanto perché lì la strada faceva una specie di curva a ginocchio, ma in quanto eravamo attaccati a un piccolo lago, un lago di dimensioni minuscole e questo è stato infatti lo scopo di avere scelto quello e non un altro punto della geografia locale.

Tuttavia il ragazzo deve avere riportato qualche trauma perché poi, la sera, quando sarebbe dovuto venirmi a prendere per portarmi in aeroporto, mi ha dato buca e mi ha mandato quel simpaticone del suo boss che mi ha esternato tutta la sua antipatia nei miei confronti.

Ora la cosa quasi comica (me ne sono capitate tantissime nella mia vita) è che appena è scattata la mia lunare, Marte e Urano in Nona Casa sono subito entrati in servizio e hanno messo fuori uso il piccolo Dash 8 a eliche, costringendoci a tornare a Tromso in bus per giungervi dopo l’una di notte (quasi quattro ore di bus).

Naturalmente capite bene che per i nostri avversari (tra cui anche molti che dicono di seguire la mia scuola per cuccarsi clienti) tutto ciò che vi sto raccontando è solo un parto della mia fantasia e le due cose (Marte e Urano nella Nona Casa della mia nuova RL e il guasto all’aereo non sono legati da alcun rapporto di tipo investigabile…).

Ora in tanti diranno: “Avete visto?!”. “Ecco perché io evito di mettere Marte e Saturno o Marte e Urano in Nona Casa!”. E dimostrano, nel caso ce ne fosse bisogno, che dovrebbero occuparsi di botanica o di allevamento di pecore e non di astrologia.

Torniamo al mio breve racconto. Questo viaggio in pullman, devo dire, mi ha entusiasmato.
Ho attraversato, di notte e sotto una continua e grossa tormenta di neve, un territorio che non avrei mai immaginato di poter vedere con i miei occhi (mi sono voluto sedere davanti a tutti, a fianco all'autista).
Il grosso bus (per due passeggeri, compreso me, e per i quattro membri dell’equipaggio dell’aereo) sfrecciava a forte velocità sull’equivalente di una strada provinciale delle nostre, appena sufficiente a far passare due mezzi in direzione opposta, ma senza guard rail.
La pista era tutta completamente ghiacciata e questo sì che faceva venire un certo tremolio all’addome, altro che piccolo aereo con cui avrei viaggiato volentieri anche fuori dal finestrino!!

Mi chiedevo, all’inizio del viaggio, per dove sarebbe passato il pullman dato il tipo di territorio tutto grandi montagne, fiordi, isolette, ecc., come nella British Columbia: abbiamo attraversato molte gallerie lunghe oltre dieci chilometri per volta (ho pensato che se ci fosse stato Di Maio al governo di quel paese negli ultimi cinquant’anni, la Norvegia non esisterebbe nemmeno…).
Poi tantissimi chilometri a un metro da strapiombi sul mare e senza guard rail.

Altra particolarità che la dice tutta sull’abbondanza di petrolio di quel paese: avremo incrociato al massimo cinque TIR, in quasi quattro ore di corsa, eppure in tantissima parte del percorso la strada era quasi illuminata a giorno, da grandi lampioni disposti ogni cinquanta metri…

Insomma, i viaggi mi danno sempre tante emozioni e mi fanno imparare qualcosa di nuovo ogni volta, come in questo viaggio affascinante e anche terrifico seduto su di un proiettile di acciaio che pattinava quasi sul ghiaccio.

Come sapete il mio scopo principale, nel continuare a fare tantissime Rivoluzioni Lunari, è quello di aggiungere molte prove a sostegno delle 34 regole e ogni mese per me è un nuovo mese di verifiche.
Ciò mi fa pensare a quanto ricordato pochi giorni fa dal collega Giuseppe Galeota: l’astrologo/a di livello zero di cui ho scritto nel mio precedente blog, non ci ha spiegato che tipo di follow-up segue. Non è esatto, Giuseppe, la persona dava per scontato che la bibliografia fosse “Tutti i numeri di Topolino, pubblicati direttamente da Walt Disney, negli ultimi cinquant’anni”.

Altrimenti come avrebbe potuto scrivere, riferendosi a una RS così brutta: “In fondo aveva solo una Luna in Ottava Casa, un po’ poco per morire…”.
Di qui faccio un altro piccolo salto mentale e penso al messaggio inviatomi da una collega, sempre pochi giorni fa, che mi dice, pressappoco: “Un certo N. C., che si dice tuo allievo, ha consigliato ad una persona che ha avuto un tumore una RS con uno stellium in 12^ Casa e l’accoppiata Saturno e Marte in 8^ Casa. Quest’anno non contento le ha suggerito una RS con Saturno e Plutone in 6^ Casa”.

Purtroppo la collega non mi ha detto nulla di nuovo: molte persone, pur di prendersi clienti, sapendo che non faccio consulti se non in casi assai speciali, dichiarano di essere miei allievi e poi, quando ne pensano di questi colori, ti rispondono: “Che c’entra, io ho cominciato con i libri di Ciro Discepolo, ma poi sono cresciuto con le mie ricerche personali…”.

Bravissimo!

E qui mettiamo il dito sulla piaga.
Sempre la stessa collega, incalzava: “Tu dovresti mettere un elenco di quelli che sono veramente tuoi allievi!”.
Già, e come potrei? Tutti affermano e giurano anche di applicare le mie regole senza patch correttive, ma poi fanno morire le persone perché cambiano tali regole a loro piacimento.
Il discorso è troppo ampio e complesso e merita di essere discusso separatamente.
Sto pensando a delle soluzioni, ma nessuna mi soddisfa, per adesso.
Però non posso non farvi notare che nessuno, dico nessuno, dei miei colleghi/e ed ex allievi/e storici e più stretti, si è iscritto né al primo e né al secondo corso di Astrologia Attiva che ho tenuto a Milano in questi ultimi due anni: corsi che io avrei tenuto praticamente gratis per loro… e il cui attestato di partecipazione a cinque intensissime giornate, firmato personalmente da me, non sarebbe stato proprio solo un pezzo di carta. 
Comunque sono almeno lieto che diversi studiosi/e si siano formati così, anche ufficialmente. 

Non so se vorrò trovare e se troverò altre soluzioni, ma intanto ci penso.
Attendo di leggere con interesse il nuovo libro di Giuseppe Galeota.

P.S. Per Davide: nel mio libro che anche tu ti sei guardato bene dal leggere, ho spiegato, fino allo sfinimento, che il “metodo scientifico” non è applicabile all’Astrologia. Ma il metodo puro e semplice, quello sì. 














  






Il prossimo Convegno Annuale di Astrologia Attiva, ancora aperto al pubblico, si terrà al Grand Hotel Due Golfi, di Sant’Agata sui Due Golfi, vicino Sorrento, nel weekend 21-23 Giugno. Per le prenotazioni e altre notizie potete rivolgervi direttamente all’Hotel.








Interessante presentazione della mostra di opere del Canova allo Spazio Campania di Milano (piazza Fontana, ex locali Banca dell’Agricoltura) con vari prestigiosi relatori tra cui Vittorio Sgarbi. Foto di Ciro Discepolo.

Dalla pagina:

https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/2019/03/conferenza-stampa-presentazione-mostra-canova-e-lantico-presso-lo-spazio-campania-di-milano/

Venerdì 8 marzo (ore 13), presso lo Spazio Campania di Milano (via San Clemente 1/piazza Fontana) della Regione Campania, sarà in programma la conferenza stampa di presentazione della mostra “Canova e l’antico”, che sarà in calendario al MANN dal 28 marzo al 30 giugno 2019.
All’evento parteciperanno Bruno Discepolo (Assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio della Regione Campania), Paolo Giulierini (Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Vittorio Sgarbi (Presidente Fondazione Canova, Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno), Chiara Casarin (Direttore Musei Civici Bassano del Grappa), Maurizio Cecconi (Segretario Generale Ermitage Italia) e Giuseppe Pavanello (curatore dell’esposizione).























Bruno Discepolo









Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:


Buona Giornata a Tutti.




Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.To see well a graph, click on it and it will enlarge itself. Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.
A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del mio Anno? CALCULATE, FREE, YOUR 
INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto vale il mio rapporto di coppia?


Test Your Couple Compatibility
http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp 


Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo: 
http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=








14 commenti:

Anonimo ha detto...

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/catania-durante-la-sua-festa-di-compleanno-un-20enne-ferisce-alla-gola-un-14enne_3195004-201902a.shtml

Sandro NH

Davide ha detto...

Provvederò subito maestro. Abbia pietà di noi, siamo persone più o meno normali😁. Lei non è solo un grande astrologo, ma un grandissimo ricercatore. Minuzioso, preciso, attento, paziente ,perseverante,critico. Qualità che in pochi hanno. Come dire di due laureati in medicina che uno fa il medico di base e l'altro il ricercatore scientifico. Poi deve pensare che lei è l'unico astrologo in Italia che io conosca che propone una visione diversissima dell' astrologia classica. Per classica intendo il karma, la spiritualità etc etc. Quando uno studente si approccia per la prima volta a questo mondo inevitabilmente sente questi discorsi e ne viene contaminato. E poi gli astrologi che lei dice dovrebbero essere studiati e che la hanno influenzata positivamente, in Italia i libri non si trovano. Non saranno più pubblicati e tradotti oppure sono io che non sono bravo a fare ricerca su internet.Grazie.

Davide ha detto...

Provvederò subito maestro. Abbia pietà di noi, siamo persone più o meno normali😁. Lei non è solo un grande astrologo, ma un grandissimo ricercatore. Minuzioso, preciso, attento, paziente ,perseverante,critico. Qualità che in pochi hanno. Come dire di due laureati in medicina che uno fa il medico di base e l'altro il ricercatore scientifico. Poi deve pensare che lei è l'unico astrologo in Italia che io conosca che propone una visione diversissima dell' astrologia classica. Per classica intendo il karma, la spiritualità etc etc. Quando uno studente si approccia per la prima volta a questo mondo inevitabilmente sente questi discorsi e ne viene contaminato. E poi gli astrologi che lei dice dovrebbero essere studiati e che la hanno influenzata positivamente, in Italia i libri non si trovano. Non saranno più pubblicati e tradotti oppure sono io che non sono bravo a fare ricerca su internet.Grazie.

Davide ha detto...

Mi scusi di nuovo, ma la sua ricerca sulle rivoluzioni terrestri sta andando avanti oppure è stata accantonata ? Grazie.

Anonimo ha detto...

https://www.nextquotidiano.it/pietro-dal-santo-marostica-bambino-investito/

L'investitore ha compiuto 58 anni 19 giorni fa...
Nel caso qualcuno avesse dei residui dubbi sulla regola.

Sandro NH

Anonimo ha detto...

Questi sono i post che mi piace leggere: sembra di viaggiare insieme a te, Ciro, e un po' ti invidio perchè come donna non avrei il coraggio di andare da sola in luoghi desolati, e questo è un problema quando si parla di non fare sconti sul chilometraggio. Poi apprezzo molto la spiegazione concreta di una rs o di una rl, e nuove domande si formano. Nel post in cui parlavi dell'Italia consideravi più negativa una rs con Saturno Plutone in sesta di quella con Marte in dodicesima, forse quell'accoppiata è brutta come quella Marte Saturno? La butto lì anche se so che non rispondi. Il prossim anno Saturno e Plutone saranno accompagnati anche da Marte e Giove e quest'ultimo lo vedo come deflagrante. Sarà difficile anche spezzare lo stellium.
Lalla

Anonimo ha detto...

https://www.lastampa.it/2019/03/08/spettacoli/muore-dinfarto-nel-sonno-a-anni-tragedia-per-miss-teen-olanda-c3XI7vZcYqZD1GzyR7ohBN/pagina.html

Il giorno prima di compiere 20 anni, che brutta cosa...

Sandro NH

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Carissimo, prova a scovare anche episodi fausti, così sfatiamo anche il mito dello stress da compleanno (di cui mi sto occupando nel mio libro)

Anonimo ha detto...

Carissimo Giuseppe, in realtà qua e là di episodi fausti ne ho anche pubblicati e dato che sono appassionato di Storia, di primo acchito, mi viene in mente Papa Pacelli eletto il giorno del compleanno oppure l'11 marzo del 1985, Mihail Gorbaciov, viene eletto Primo Segretario del PCUS, nove giorni dopo il 54mo compleanno...

Un caro saluto

Sandro NH

Anonimo ha detto...

Vittorio Emanuele II, proclamato Re d'Italia, tre giorni dopo il suo 41mo compleanno.

Sandro NH

Anonimo ha detto...

Accidenti ragazzi! Ce l'avevo sotto il naso e non me ne sono accorto!
Andrea Dovizioso, 23 marzo 1986

Sandro NH

Ciro Discepolo ha detto...

Bravo Sandro, sempre the best!
Ne approfitto per ricordare a tutti che anche coloro che non volendolo hanno lavorato su milioni di soggetti per confermare la mia regola dei venti giorni prima e dopo del compleanno, come l'ottimo Didier Castille e l'equipe universitaria di Zurigo, i maggiori riscontri li hanno ottenuti proprio su date considerate da tutti come molto positive: soprattutto quella del matrimonio o della nascita di un figlio.
Milioni di conferme... Altrimenti non sarebbe l'unica legge di un astrologo accettata dalla Scienza: https://www.amazon.com/20-Days-Before-After-Birthday-ebook/dp/B00D5UIZT0/ref=sr_1_27?keywords=the+twenty+days+before&qid=1552306702&s=gateway&sr=8-27

Anonimo ha detto...

Abdelaziz Bouteflika, Presidente dell'Algeria (ancora per il momento) al centro di contestazioni popolari.
2 marzo 1937...

https://it.euronews.com/2019/03/04/bouteflika-il-candidato-senza-tempo

Come recita l'incipit è il 10 febbraio quando viene annunciata la ricandidatura di Bouteflika; esattamente 20 giorni prima del compleanno e la seguente rinuncia arrivata oggi, 9 giorni dopo, a seguito di violente manifestazioni di protesta.

Sandro NH

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Tanto materiale!!! Ottimo!