giovedì 23 novembre 2017

L'iperbole della nemesi



Personalmente attribuisco un valore terapeutico, quasi catartico, ad alcuni film violenti. 
Sono convinto che ogni tanto sia bene sciogliere il cane feroce che è in noi e mandarlo a sbranare personaggi più o meno credibili tra i nostri fantasmi interiori. In caso contrario — si tratta sempre di una mia opinione — rischiamo di “scoppiare”.
In tal senso, in tanti momenti di grande tensione della mia vita mi ha giovato assistere a film del tipo Il giustiziere della notte in cui Charles Bronson senza tanti passaggi burocratici ci dava un po’ di sollievo nei confronti di molti brutti, sporchi e cattivi.
Lo stesso dicasi per altri film che in parallelo facevano un lavoro egregio come quello: pensate all’altro giustiziere Clint Eastwood o a Rambo e recentemente a tanti altri che il mondo di Holliwood ci ha proposto.
Mai, però, fino a ieri, mi era capitato di assistere a una mattanza del tipo di quella proposta nella serie The Punisher, su Netflix.
La ferocia con cui Frank Castle, l’attore Jon Bernthal , dall’omonimo protagonista dei fumetti Marvel Comics, fa a pezzi i cattivi ha raggiunto, credo, un nuovo e difficilmente violabile limite di ferocia nella eliminazione dei malvagi...
Eppure, fino ad oggi, avevamo assistito a una sorta di codice non scritto: i nemici venivano semplicemente uccisi, nei modi più diversi, e quelli cattivi cattivi cattivi finivano infilzati: in un cancello, cadendo su di una spada fissata al terreno, trapassati come spiedi...
Da cinefilo mi ero sempre domandato quale fosse l’origine cinematografica di ciò, la citazione automatica e non esplicita a cui i vari registi facevano riferimento. Poi, circa un anno fa, credo di averla trovata: penso che il primo ad avere questa trovata, a grande richiesta del pubblico, fu il grande Orson Welles nel film Lo straniero (da lui diretto, interpretato e co-sceneggiato nel 1946) in cui fa precipitare il cattivissimo nazista mascherato da normale borghese e interpretato da lui stesso dall’alto di un grande orologio comunale e lo fa infilzare, appunto, nella punta acutissima di un cancello.
Da allora le scene simili si sono moltiplicate a dismisura, sempre con grande conforto di persone più o meno normali come chi scrive e che non desiderando andare in giro a uccidere tanti che lo meriterebbero, delegano il giustiziere di turno a farlo per loro.
Sempre come cinefilo mi piacerebbe sapere se tra chi mi legge qualcuno abbia da segnalarmi un precedente al film di Welles.







Milano, alcuni scorci della città. Foto di Ciro Discepolo.

























Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


For Everybody. 
It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology: http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


Buona Giornata a Tutti.





Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.To see well a graph, click on it and it will enlarge itself. Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.

A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del mio Anno? CALCULATE, FREE, YOUR 
INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto vale il mio rapporto di coppia?


Test Your Couple Compatibility
http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp 



Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo: 
http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=




1 commento:

Anonimo ha detto...

Tanti tanti auguri cara nonna Peppina! Un compleanno davvero speciale, speriamo che la
disonorata classe politica mantenga la promessa e ti restituisca la casetta di legno...

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/speciale-terremoto-nel-centro-italia/foto/nonna-peppina-compie-95-anni-con-il-regalo-del-dl-fisco-potra-tornare-nella-casetta-di-legno_3084264-2017.shtml

Sandro NH