lunedì 17 dicembre 2007

Possibile teoria sul funzionamento delle RS, RL e dell'Astrologia

La sto scrivendo nel libro a cui lavoro attualmente e decisamente propende per una visione, in questo caso, causalistica dei fenomeni (come ricorderete Jung lasciò in sospeso questa questione e dichiarò di non essere sufficientemente convinto di una tesi rispetto all'altra).
Quella che vi mostra b-right percorre una strada totalmente diversa e ammetto che non saprei giudicarla perché si basa su argomenti che non conosco neanche in minima parte.
Ciro Discepolo
www.solarreturns
www.cirodiscepolo.it

7 commenti:

b-right ha detto...

Attendo con piacere di leggere
qualcosa in merito alle sue
ipotesi (spero che lo pubblicherà
anche qui, almeno in stralcio,
poichè non sono abbonato alla
sua rivista, se mi compra un
quadro mi posso abbonare :-))))
e credo che sarà sicuramente
complementare alle mie (tutto
è complementare a tutto
nell'Universo).

Circa la mancata risposta a un
mio comment, mi riferivo al post
su Wikipedia, che io commentavo
molto a suo favore, ribadendo la
mia stima per lei, ma difendendo
l'impianto generale di Wikipedia,
che ha per me indubbi vantaggi (sintesi, velocità di accesso a
info, etc.), come anche potrà
ammettere se legge il mio ultimo
post di ieri sul mio blog, una
sorta di post ipertestuale ricco
di link a pagine web.
Quindi, mi aspettavo almeno una
piccola citazione nella sua
risposta a ermes e uranio12.
Ma fa lo stesso, niun prublema
(come diciamo qui a To).

uranio12 ha detto...

Egregio sign.Discepolo,ha ragione.Effettivamente,ho letto a modo mio pag.287 del volume astrologia applicata,anche se il discorso non e' per nulla estraneo da quanto lei dice in questo testo che riporta una sua conferenza.Credo che in tale occasione,lei alla presenza di un folto pubblico abbia citato,anche se non le usa affatto le direzioni primarie riferendole all'interpretazione del tema di "Maria".(pag.290-291).
A parte questo:ammettiamo che un soggetto abbia un'ascendente a 15°del leone e la cuspide della 2 a 3°vergine,e' possibile calcolare astrologicamente il momento in cui si fara' sentire l'influenza vergine,cioe' come se il soggetto avesse nel suo cielo un'ascendente a 1°vergine piuttosto che a 15°leone?Naturalmente se cio' e' possibile,anche se in astrologia molte teorie devono essere ancora scoperte e passate al vaglio.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.

Ciro Discepolo ha detto...

Caro b-right spero proprio che i suoi quadri non valgano 36,5 euro! Tuttavia non credo che pubblicherò questo mio studio sulla rivista, bensì sul libro a cui sto lavorando e che dovrebbe essere in libreria a settembre prossimo.
Non avevo risposto al suo post relativo a Wikipedia perché non mi sembra che contenga domande. Inoltre per due ragioni: 1) perché lei mi faceva dei complimenti e volevo evitare che finissimo per mandarci baci e abbracci dal blog; 2) Perché non concordo tanto con i giudizi positivi relativi a Wikipedia. Anche i nazisti erano velocissimi e molto efficaci nel sintetizzare il programma di olocausto, ma non sempre essere veloci e sintetici è un bene. Ora, lasciamo perdere il mio caso personale, ma se questi pagliacci travestiti da censori si arrogano il diritto di cancellare, mettiamo nella storia della politica italiana, un Berlinguer o uno Spadolini o un Andreotti, come possiamo pensare di usare un simile strumento che ha l'arroganza di definirsi di cultura?

Ciro Discepolo ha detto...

Caro Uranio12,
in verità non è stato molto chiaro o non ho capito bene io. Relativamente alle direzioni primarie (quelle non semplificate, con latitudine e consigliate dal Gouchon) le ho usate per alcuni anni e poi, come ho scritto più volte, ho trovato - secondo la mia esperienza - che non funzionano e le ho abbandonate per sempre. Dato che la sua domanda credo si aggiri intorno al discorso delle progressioni e simili, penso di non essere il più adatto a rispondere alla sua domanda che, invece, è materia di studi profondi da parte di altri frequentatori del blog.

paola ha detto...

Caro Ciro,
complimenti per il blog: da leggere anche ogni mattina o ogni sera, prima di coricarsi. Anche io attendo di aggiungere alla mia discepol-biblioteca di casa il nuovo testo, le RSM sono una preziosa via, una guida, sono state una scoperta - e plurime verifiche - di come l'astrologia di Ciro può aiutare. Francamente non mi importa verificarne la teoria, da buon capricorno vado al sodo e penso alla pratica: funzionano. Quanto alle RL... ne so poco, solo quanto ho letto e sono davvero contenta che Ciro approfondisca per conto di tutti noi.
Paola Calvetti

uranio12 ha detto...

Ok,grazie,

Ciro Discepolo ha detto...

Cara Paola,
allora, oltre alle RL che formeranno la base essenziale del nuovo libro, avrai, da studiosa appassionata della materia, di cui sei competente oltre il livello di semplice fruitrice, anche un'altra sorpresa importante (spero) che per adesso non posso svelare per motivi di scaramanzia... Magari, essendo tu molto concreta, come hai scritto, sarai tra le prime "cavie" di questa nuova possibile direzione pratica dell'Astrologia Attiva.