martedì 10 giugno 2008

L'ora di nascita del Cavaliere appassiona il blog


Ho piacere che l'argomento infiammi gli animi: dove c'è discussione c'è sempre interesse per la ricerca e ciò fa certamente bene alla crescita delle nostre conoscenze.
Cara Sabrina, oggi ho cambiato nuovamente la foto e spero che questa ti piaccia. L'ha scelta una persona a cui non potevo e non volevo dire di no.
Grazie a Franca
, a Tiziana, a Uranio13, ad Alberto B, a Emanuela e a tanti altri amici e amiche affettuosi per le espressioni di stima e di amicizia che corrispondo sinceramente.
Anche a me ha fatto piacere conoscerti, Graziano, e mi è piaciuta la tua relazione a Torino e anche il modo come l'hai presentata. Alla prossima.
Al Rami devo dire che le tue domande-osservazioni sono sempre molto pertinenti e interessanti e mi spiace che a volte io non possa redigere delle risposte quantitativamente (soprattutto) esaurienti alle diverse domande poste sul blog. Relativamente al punteggio di coppia, come forse saprai, quando io e Luigi Miele studiammo questo algoritmo, inserendo le dissonanze di Marte non funzionava più. Non so spiegarti il perché preciso di ciò, ma verificammo che l'algoritmo rispondeva benissimo se toglievamo gli aspetti dissonanti soprattutto di Marte con i luminari. Pertanto raccomandammo di guardare due cose: se il punteggio era alto e se erano assenti dissonanze Marte-Luminari. Se questa doppia condizione si verifica, è quasi certo che il rapporto potrà procedere molto bene. In caso contrario sarà minato, anche fortemente, ma non distrutto nella sua essenza migliore.
Relativamente a cosa mi abbia fatto propendere per assegnare orbite di tre o quattro o più gradi agli aspetti comparati tra due soggetti, mi sono comportato secondo la mia esperienza, ma partendo dallo studio di molti autori e orientandomi, già dall'inizio del mio studio, verso quelli che stimo di più.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


P.S. Un'altra piccola anticipazione sul mio libro: vi presenterò una tecnica, piuttosto affidabile, per tentare di ottenere un compleanno in volo (per esempio nel bel mezzo dell'oceano) utilizzando regolari voli di linea.

7 commenti:

Graziano Vagnozzi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Graziano Vagnozzi ha detto...

Ti ringrazio molto Ciro per le tue parole! Ricevere questo incoraggiamento da persone come te, Grazia Mirti e Chiara Capone è un grande sprone per andare avanti nello studio dell'Astrologia.

Sabri ha detto...

Caro Ciro,
grazie, molto meglio....manca solo un bel sorriso.

Buona giornata a tutti,
Sabrina.

uranio13 ha detto...

Volevo lasciare un commento-annotazione su cio' che e' accaduto settimana scorsa(periodo nel quale ero senza connessione;).
Il fatto riguarda una mamma-insegnante che ogni mattina lasciava la figlia alle cure della baby-sitter e propio quel giorno ha dimenticato la figlia in macchina.Ora al di la' di qualsiasi commento se ci sia semplice dimenticanza,negligenza o dolo,il fatto che colpisce,a conferma da quanto "predicato" da Ciro e' che il fatto sia successo nel genetliaco della povera bimba!

Vorrei anche parlare del saturno di rs in decima che in un precedente post veniva citato(dovrei rilleggermi le cose perse ma ho poco tempo a disposizione!):
ebbene,quest'anno,da aprile fino al prossimo aprile ho propio questo saturno in decima,
Io,che da sempre sono un tipo deciso nel lavoro e ambizioso(giove in prima,plutone in decima,2/3 del mio asc in capricorno)ho abbandonato un lavoro da ragioniere e una laurea in scienze politiche-giuridiche per tornare agli studi ed inseguire la laurea in psicologia(devo decidermi tra psicologia o psichiatria...);comunque con un sole in sesta e un asc al mc e,appunto,saturno in decima di rs sono "indietreggiato"nella scala sociale,complice il sesquiquadrato attuale di urano al mio asc che mi ha fatto detestare una vita da rinchiuso in un ufficio.
Non dite mai a chi abbia un sole in terza e un asc sagittario di rimanere fermo su quattro mura,io personalmente non ci riesco se no impazzisco.-La mia sorellina Sabrina mi puo' capire.
Comunque questo saturno ha rappresentato anche la lotta di un mia nonna (mio punto fondamentale nella vita)tra la vita e la morte e la scoperta di 6 cisti ovariche di mia madre.Lei e' scorpione.

Olrak ha detto...

Caro Uranio, come insegna Ciro, gli effetti di una RS si valutano a fine anno, non dopo un paio di mesi.

Ho riletto il mio intervento postato ieri. Mi scuso per avere commesso degli errori di battitura e anche per non avere brillato, come spesso mi accade, in tatto e diplomazia. Quasi tutta la colpa è del mio Marte arietino cong. al Sole. :-)

A proposito della regola dei 20 giorni prima e dopo il compleanno vorrei ricordare il caso di uno dei 3 compagni/assassini della ragazzina uccisa a Niscemi, il quale è stato arrestato (insieme agli altri due) se non erro un paio di giorni prima del genetliaco.

Proprio quel fatto di Niscemi credo che sia stato un caso limite di tutto quel potenziale negativo, irrefrenabile, animalesco e distruttivo presente nella posizione di Plutone in Scorpione. L'intera vicenda in tutti i suoi singoli e singolari aspetti è riferibile simbolicamente alla posizione del malefico:
il sesso promiscuo e poligamo, le orge, la fecondazione (Plutone come spermatozoo), la minaccia, il ricatto, la vendetta, la punizione premeditata (esaltazione in Scorpione di Mercurio). Il lucido, premeditato (ancora Mercurio), violento (Marte) omicidio realizzato attraverso l'inganno della vittima.
Omicidio che viene preceduto dallo stupro di gruppo e da altre forme di violenza fisica di tipo animalesco. Sempre a Plutone in Scorpione ritengo sia da associare il tentativo di distruggere il cadavere attraverso il fuoco per causarne la rapida distruzione, ma, soprattutto, la scelta finale di occultare il cadavere legato ad una pietra (lapide) in un pozzo (acqua stagnante). Atto macabro che unisce sì il cadavere, simbolo della morte (Plutone), a quella realtà di acque stagnanti, fetide e maleodoranti che Barbault e Discepolo attribuiscono allo Scorpione ma, nello stesso tempo, ha dato piena e precisa rappresentazione di quella sepoltura scorpionica, corrispondente al momento della semina, di cui parlava la Morpurgo. Ciò risulta ancora più vero se pensiamo che il corpo di Lorena è riemerso in superficie quasi subito, quasi a ricordarci che non solo di morte dobbiamo riferirci nel parlare dello Scorpione, bensì del binomio morte e vita. Così come il seme, dopo la sua necessaria sepoltura, genera una nuova forma di vita e dà vita a un nuovo essere.

Sarebbe interessante potere avere sottomano i temi dei 4 protagonisti di questa sordida vicenda per studiarne sia i TN che i transiti e le RS. Di sicuro tutti e 4 (la piccola Lorena compresa) avranno avuto nel TN elementi scorpionici e plutonici molto pronunciati e, nello stesso tempo, gravemente afflitti.
Visto che il ragazzo che ha compiuto il compleanno in stato di arresto è del segno del Toro potremmo, nel caso specifico, ipotizzare un opposizione Sole/Plutone.
Che ne pensate?
In particolare mi piacerebbe leggere l'opinione del Maestro su questa triste vicenda.

Cordiali saluti a tutti.
Olrak.

Sabri ha detto...

Ciao uranio13,
in bocca al lupo per la tua svolta universitaria, saturno richiede sacrifici, si sa.
Se ti riferivi a me con "La mia sorellina Sabrina mi puo' capire", forse mi sono persa qualcosa: io non ho ne' un sole in III casa ne' un ASC in Sagittario, ma sicuramente ho molto a che vedere con Saturno.

Saluti a tutti,
Sabrina.

uranio13 ha detto...

Allora vorrei rispondere ad olrak dicendogli che io,personalmente,noto gli effetti di una nuova rs nell'istante stesso che essa subentra.
Esempio:l'anno scorso avevo un marte di rs in settima e propio nel giorno del mio compleanno dopo circa un minuto del mio nuovo cielo di return mi e' arrivata una multa risalente a circa 5 anni prima!

Mi voglio scusare con Sabrina per la confusione che ho fatto:era sicuramente doriana ad avere un sole in III,se no sono gia' rimbambito a 24 anni!