martedì 3 giugno 2008

Solo pochi giorni di mare...


Cara Celeste,
niente paura: la calma piatta non è stata quella del film di Nicole Kidman, ma solo un po' di mare, in serenità, senza stress e senza atmosfera inquinata e/o avvelenata...
No, Alberto, la mia prossima meta, almeno come RLM, non sarà Shanghai, ma se volete provate ancora.
Graziano, allora ci si vede sabato a Torino. Domani, spero, di ripetere le notizie in modo da non far sorgere problemi dovuti a fraintendimenti con chi ci ospita.
Caro Fibalis,
in realtà, e senza offesa, trovo un po' strana la tua domanda. Se a me avessero detto che André Barbault o Gouchon o Brunini o Ebertin o gli altri autori a cui mi sono ispirato, erano anche autori di un'altra dozzina di libri di cui non ero a conoscenza, personalmente non avrei chiesto: quali mi consigliate di leggere? Piuttosto avrei richiesto l'elenco bibliografico preciso e completo.
Relativamente alla tua seconda domanda, come ho già detto altre volte, non farei la scelta meno peggio, ma piazzerei "quei due" in terza o in nona.
La domanda di Al Rami (se una congiunzione vale anche tra segni diversi) è una vecchia questione sollevata da Federico Capone. Secondo me vale e come...
Più sotto troverete il Sommario e l'Editoriale del numero 75 della rivista che è stata spedita oggi.
Bion pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


Editoriale

Il 75 di Ricerca ’90 è un numero davvero ricco di saggi preziosi, a cominciare da quello di Lucia Bellizia che ha approfondito moltissimo, da vari punti di vista, il ciclo illuminativo del sole nell’emisfero sud. Molti di voi potranno non essere d’accordo sulle sue conclusioni (personalmente ho già scritto in proposito negli anni passati ed è inutile che mi ripeta), ma ciò non ha alcuna importanza perché il materiale pubblicato oggi qui è di prim’ordine e sarà utilissimo per ogni eventuale futura discussione sull’argomento.

Sempre interessante anche il pezzo di Mariagrazia Pelaia su “La ripresa di un lungo cammino”. Qui siamo sempre stati dell’idea che sulla rivista possono scrivere tutti, senza divisioni di scuola, di credo, di pensiero astrologico. In questo numero, come potete constatare, abbiamo dato quasi tutto lo spazio a correnti che non corrispondono all’Astrologia Attiva, ma consideriamo ciò un arricchimento culturale e non un gettare la spugna. Non abbiamo mai scritto frasi sciocche del tipo “verranno pubblicati solo articoli rigorosamente di AA…”: perché, difendere in modo oscurantista qualsiasi teoria o scuola, può giovare a qualcosa o a qualcuno se non nella direzione della pochezza mentale di chi affermi ciò? Come potete constatare, a seguire, vi è un altro doppio esempio (il bravo Pasquale Foglia) di visione ancora diversa del tracciato morpurghiano e lo stesso dicasi per la coppia, nella vita e negli studi, formata da Laura Poggiani e da Paolo Forni che cercano, come chi scrive, di prendere il meglio di ogni scuola, anche se poi ne utilizzano una prevalentemente.

Veronika Tkachenko è una brava e affascinante collega russa che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Mosca, lo scorso inverno, e che si occupa di moda&astrologia.

Vorrei scusarmi con l’amico Sergio Berti se siamo stati costretti a ritardare la pubblicazione del suo studio in quanto, come ricorderete, il numero 74 di Ricerca ’90 è stato dedicato interamente al ricordo dei dieci anni dalla scomparsa di Lisa Morpurgo.

Bravissimo, pratico ed efficiente, come sempre, Luigi Galli con i preziosi consigli per chi parte.

Non mi resta che augurarvi un’ottima estate!


Sommario del numero 75 di Ricerca ’90

Editoriale ......................................... pag. 2

Lucia Bellizia

Riflessioni sul ciclo illuminativo

del Sole. L’emisfero Sud .................................." " 3

Mariagrazia Pelaia

La ripresa di un lungo

cammino (sesta parte) ................................................" " 46

Pasquale Foglia

Le cause dell’auto-sabotaggio

e del fallimento! ......................................." " 68

Veronika Tkachenko

Le avventure del reggiseno .............." " 88

Laura Poggiani e Paolo Forni

La porti un bacione a Firenze .........." " 94

Sergio Berti

La pazienza è la virtù dei forti ......" " 109

Pasquale Foglia

L’oroscopo di Federica,

il romanzo della sua vita ............................................" " 121

Luigi Galli & Ciro Discepolo

Supporto Tecnico per la pratica delle RSM:

Viaggi e vaccinazioni (1) .........." " 125

Ciro Discepolo

Astri&Arti:

Anche il nostro non è

un Paese per vecchi .........................................." " 134

Ciro Discepolo

Pratica di Transiti e di Rivoluzioni Solari:

La terribile tragedia dei

fratellini di Gravina di Puglia ......................" " 140

7 commenti:

Marco Celada ha detto...

Quale potrebbe essere l'orario di nascita del neo allenatore dell'Inter Josè Mourinho ?

il grafico:
Scarica qui

è quello delle ore 12:00

Marco

Marco Celada ha detto...

ecco il grafico corretto di J.Mourinho
Scarica qui
ipotizzando l'orario di nascita delle ore 12:00 (partiamo da questo orario).

Marco

fibalis ha detto...

Caro Ciro
non capisco proprio perche' hai trovata strana la mia domanda.
Io posseggo gia' ,otto delle tue pubblicazioni, oltre a decine di testi di altri autori(ma questo poco importa chiaramente).Nella prima edizione di transiti e rivoluzioni solari il problema da me' esposto non mi pare fosse sviluppato profondamente, avevo quindi deciso su tuo consiglio di acquistare l'ultima edizione del 2004.Inoltre ti avevo semplicemente chiesto se quel tema (marte- saturno congiunti o residenti nella stessa casa di RMS) era sviluppato bene anche in una tua pubblicazione diversa,
Tutto qui', ti assicuro assolutamente nulla di strano e nessun secondo fine.L'astrologia sebbene la seguo da sempre non e' l'unico mio interesse.Il mio poco tempo libero lo divido equamente con altre forti passioni(musica-fotografia-cinema), ti dico questo ,per capire il motivo per cui non ho potuto( o voluto )leggere tutte le tue pubblicazioni.(PERO'SONO SEMPRE PRONTO A RIMEDIARE )
PS.visto che anch'io sono un buon cultore di cinema d'autore ti elenco i miei titoli preferiti:
LA VIA LATTEA DI BUNUEL
IL POSTO DELLE FRAGOLE DI BERGMAN
KAOS DEI FRATELLI TAVIANI
PROFESSIONE REPORTER DI ANTONIONI
BARRY LINDON DI KUBRICK

cordialmente e a presto

Sergio ha detto...

Caro Ciro,
non ti devi scusare, mi fai già tu un grandissimo onore, oltre che un favore. Tra l'altro ho avuto modo di affinare il modo combattere i fraintendimenti che possono generare le mie idee.

Ma a proposito di fraintendimenti, una persona della quale ho citato delle frasi di una sua e-mail, mi ha specificato il post al quale si riferiva. Il post è del 28-04-2008, in particolare del Saturno e Marte in quinta di una donna con uno stellium natale in cancro.
Riporto la mia e-mail di risposta nel prossimo commento.
Cari Saluti e Grazie 1000
Sergio

Sergio ha detto...

ECCO LA MIA RISPOSTA:

---------------------------------
---------------------------------
Tu ti riferivi al seguente passaggio del post del 28-04-2008:
“Proseguendo e ampliando tale argomento, mi riallaccio all’altra domanda di Giulia che mi chiede cosa penso, per una giovane studentessa, di piazzare Marte e Saturno in quinta Casa.
La domanda, non a caso, mi giunge pressappoco in contemporanea con una bruttissima notizia che ha lo stesso oggetto. Una cara signora che seguo da oltre dieci anni e che ha fatto ogni anno il compleanno mirato consigliato da me, mi ha informato di essere stata colpita da un brutto tumore allo stomaco. La notizia non mi coglie del tutto di sorpresa perché sono anni che lievita la mia preoccupazione nei confronti della malattia che ci ucciderà tutti (tranne i morti per infarto, incidente automobilistico o per altre cause). Trent’anni fa e anche venti anni fa o quindici o dieci, non mi è mai capitato un solo incidente del genere, anche inviando migliaia e migliaia di persone in giro per il mondo. Negli ultimi anni ho avuto dei casi di tumore tra persone che partivano per la prima, seconda o terza volta oppure che avevano “saltato” un anno all’interno dei famosi dieci che ritenevo essere un buon scudo protettivo per chiunque. Lo ritenevo e lo ritengo ancora. Si tratta di chiarire meglio cosa si possa intendere per un buon scudo protettivo. Senza sofismi o inutili teorizzazioni filosofiche, assai semplicemente, possiamo dire che io mi riferisco a due distinti database del mio archivio: quello relativo ai soggetti che partono sempre e quello relativo ai soggetti che partono di tanto in tanto o, comunque, non sempre. Mi attendevo, che la situazione sarebbe peggiorata in funzione dell’escalation dell’inquinamento generale del mondo e in tal senso, l’anno scorso, su Ricerca ’90, pubblicavo un mio nuovo scritto dal titolo “Di nuovo sulla questione della salute”. Infatti, in questi ultimissimi anni, ho registrato due-tre casi di tumori anche tra chi parte da oltre dieci anni, tutti gli anni. Potrei confortarmi al pensiero che confrontando questi casi con le decine e decine di casi del gruppo di persone che non partono o che partono saltuariamente, la differenza è evidente e schiacciante. Ma la cosa non mi entusiasma minimamente perché l’inquinamento è in progress e le nostre frecce, seppure io vada cercando strade aggiuntive da affiancare a quelle investigate finora, risultano un po’ più spuntate ogni anno che passa. Naturalmente, a mio avviso, ciò non ci deve far desistere perché rinunceremmo, comunque, a uno scudo enorme in nostro favore, ma dovrebbe sensibilizzarci a mettere in campo tutte quelle “protesi”, di ogni genere, per combattere la malattia, iniziando con il mangiare pochissimo e sempre veleni diversi, con l’aiutarci con la medicina alternativa, con l’eliminazione dei veleni più potenti (fumo, alcol, droghe) e in molti modi ancora.
Torniamo alla signora che chiameremo Elena per convenzione. Le ho chiesto di mandarmi l’elenco degli ultimi dieci compleanni mirati e dopo un breve esame ritengo di avere intercettato, senza ombra di dubbio, quando e perché (dal punto di vista dell’AA) è nata la sua neoplasia. Si tratta di un compleanno di due-tre anni fa in cui fui costretto a suggerirle di mettere Marte e Saturno di RS in quinta Casa. Mi sono riascoltato, allora, la copia del file sonoro che le mandai e il tutto mi è stato abbastanza chiaro. In quella registrazione le dicevo soprattutto tre cose:

1) Non potevamo mettere Marte e Saturno né in terza né in nona Casa
2) La signora in oggetto non è sposata, non ha figli e in quel momento il suo compagno stava per morire. Di qui la scelta di utilizzare la quinta Casa.
3) La cosa non mi rassicurava affatto e le dicevo che Marte e Saturno nella stessa Casa, quando non possono agire sui significati principali della stessa, per esempio i figli, tendono ad agire con patologie agli organi collegati con la Casa in oggetto.

Per tale motivo concludevo che, seppure otturandomi il naso, ero dell’avviso che il pericolo minore fosse quella scelta, ma non essendo per nulla tranquillo, la invitavo a fare una serie notevole di controlli, per almeno un anno, soprattutto agli organi riproduttivi, al cuore e alla schiena.
Invece la signora Elena è stata colpita allo stomaco, avendo mi sembra cinque pianeti in Cancro. Perché hanno agito sullo stomaco e non sugli organi della quinta? Non lo so e questo è il motivo per il quale quando pubblicai un libro di astrologia medica, anziché inserire tutte le malattie che esistono, come fatto da molti colleghi, mi sono limitato a scrivere solo di quegli argomenti di astrologia medica per i quali metterei le mani sul fuoco.”

Ma se leggi bene Ciro parla di una possibilità di influenza sulla propria salute, non credo che Ciro abbia dati statistici sufficienti per una 31esima regola. In oltre il discorso di Ciro è molto più ampio, e per come lo ho interpretato io, lui intende dire che col tempo anche persone con una bella RSM potrebbe ammalarsi di cancro.
Ma ora inserirò questa mia e-mail nel blog e sarà lui a confermare o meno le mie interpretazioni.

In ogni caso, se ci sarà una 31esima regola, questa sarà resa nota al più presto.

Cari Saluti
Sergio Berti

Sergio ha detto...

CHIEDO SCUSA DEGLI ERRORI DI GRAMMATICA... è DISTRAZIONE!

Giulia ha detto...

Arrestato Vittorio Cecchi Gori per bancarotta patrimoniale!
Ho fatto delle ricerche nel web per cercare di capire dove abbia passato l'ultimo compleanno, e seppure non ne abbiamo la certezza a causa dell'orario, ho trovato un articolo del Tgcom che recita così:
"Valeria si è battuta per presentare la collezione proprio il giorno del compleanno di Vittorio Cecchi Gori. Il quale è arrivato, accompagnato da Gianna Orrù, mamma di Valeria, pronto per riportare la diva con l'aereo privato alla Casina Valadier per festeggiare i suoi 66 anni.
A quanto pare la ferale RS dovrebbe averla trascorsa a Roma.
Essa recita così:
As di Riv in 12a
Sole e Mercurio in 12a di Riv
Saturno in 4a di Riv.
Non mi dilungo oltre, credo che queste posizioni siano sufficientemente esplicative di quanto successo oggi.