venerdì 26 luglio 2013

A Dramatic News From Bruxelles










Dear Ciro,

I am asking your opinion and advice for a very good friend of mine. You advised her a few months ago to spend her birthday in Kiribati. She decided instead to stay in Bruxelles where she lives.Her SR chart shows a Neptune on the 1st house and a Pluto in the 12th, but also a stellium (Venus, Mercury and Jupiter) in the 5th. ASR is in the 5th house. A few days after her SR took place, she accused different illness symptoms. Today she has been diagnosed with multiple sclerosis at only 27. To me,this seems impossible. Is it possible that only a Neptune in 1st and a Pluto in 12th could have determined this? Can it be just an incorrect diagnosis because of Neptune in 1st?
Data: 25 MAY 1986, 13:40, Campulung (close to Pitesti), Arges, Romania

Thank you a lot!
Warm regards,
Georgiana











Dear Georgiana,

these news always have a devastating impact inside of me. Around two years ago something similar it also happened to one dear friend of mine of youth. They are atrocious things that we would never like to listen.

I don't believe, and I think that the physicians are of the same opinion, that the illness is produced in the last two months. It is very probably developed in the last 2-3 years. I believe that the Aimed Solar Return of Bruxelles 2013 reports only us of the psychological impact that this terrifical news have had for your friend. In this Aimed Solar Return we see four critical points:

- Neptune in the First House: a lot of anguishes

- Pluto in 12 ^ House: a great test to be faced

- Saturn in 8 ^ House: a danger for her life

- The Sun in the Forth House: possible hospital refuges

Naturally these 4 elements singly taken would not say anything, but seen contemporarily can explain the terrible impact that a similar news have had on your friend.

We also notice that in her Natal Chart Uranus and Neptune are in the IV House: a dramatic turn of events changes and with anguishes the second part of the life.

In these last five-year periods I have had numerous signalings of this terrible illness that are still a mystery for the medicine and for us astrologers. The only note a few positive is that it generally has a slow evolution and in the meantime the medical search goes on and makes us hope in good progress also gotten with the genetic therapies.

An affectionate regard to you and your friend.



*  *  *



Se le RSM non funzionano, come possiamo giustificare tutti questi successi? Da non dimenticare pure il fatto che se in un gruppo le RSM sono splendide, allora l'effetto "risonanza" si estende a tutti. I successi di un collega appartenente alla stessa scuola sono anche i propri successi (come è un successo per sé il matrimonio della propria sorella, per esempio); perché siamo una famiglia e tutti non possono che gioire del successo dei propri cari. Inoltre, solo tra queste pagine possiamo trovare un'astrologia verificabile, dimostrabile, matematizzabile; un'astrologia che possa convincere in maniera razionale e non fumosa. Insomma, tutti quanti dovrebbero esser fieri di chiunque riesca a fare previsioni attendibili o di chi riesca a innalzare il livello astrologico a qualcosa sempre di più possa essere riconosciuto valido a livello accademico.

Giuseppe Galeota Al Rami



Mi associo completamente.
 





Published by the American Federation of Astrologers. You can buy it, in August, here: www.astrologers.com 





Molte scuse ciro..ma è questo iPad che se non ri-correggo scrive ciò che vuole...
Mi riferivo al RSM di 2012 in cui sono rimasto a casa (tralasciando,per ora,la prossima) ,e visto che sto cercando lavoro mi chiedevo se Giove e l'ascendente potessero significare qualcosa in tal senso..
Arrivederci
Dati:24.12.91 10.50 Livorno

Federico Maya Resi






Sì, Federico: con Giove in 2^ Casa, Venere in 8^ Casa e l'Ascendente di Rivoluzione in 2^ Casa è assai probabile che troverai un lavoro prima di dicembre. Auguri.









Available before the Autumn on Amazon.com






Buongiorno Signor Discepolo sono un appassionato di astrologia e solo da poco tempo mi sono avvicinato alla sua scuola di astrologia attiva, che trovo veramente affascinante anche se mi lascia qualche perplessità, specialmente rispetto ad alcune asserzioni sulle rivoluzioni solari.
Preciso di non aver mai praticato una RSM in vita mia, ma sono intenzionato a provare.Detto questo mi chiedevo:
-Come mai non esistono delle posizioni da evitare per il pianeta Saturno, come per Sole, Marte o uno Stellium?O meglio ne esistono di "migliori" per così dire, per il grande malefico?
-Ho inoltre letto che uno stellium in ottava casa è da evitare....ma in questo settore devono essere presenti almeno SOLE e-o Marte per essere negativo oppure no?
-Inoltre ho appreso anche dell'importanza delle cuspidi nel progettare una rivoluzione solare mirata, ma cosa dire delle cuspidi dei pianeti Urano, Nettuno e Plutone nelle RSM....sono positive oppure è bene evitarle?
La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.

Anonimo



Buongiorno, Anonimo.

Ho piacere che tu ti stia avvicinando all'Astrologia Attiva e ti consiglio il metodo migliore per farlo: leggere i libri di chi l'ha creata.
Per rispondere alla tua prima domanda, ti riporto un brano da uno dei miei ultimi libri:

Nel testo di Marina De Chiara (Professore Associato di Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea all'Università "L'Orientale" di Napoli) e di Ciro Discepolo, Scienza e Scienze Umane, pubblicato con il patrocinio dell’Università ‘L’Orientale’ di Napoli  dalle edizioni Ricerca ’90, USA 2013, a pagina 22 preciso quanto segue:

È necessario iniziare a puntualizzare alcuni paradigmi riguardo alla scienza. Agli albori della civiltà, quando i primi grandi filosofi hanno iniziato a ragionare sul discorso della validazione della scienza, essi hanno individuato tre metodi: il metodo induttivo, il metodo deduttivo e l’inferenza.

Il metodo induttivo è basato principalmente sull’osservazione: se osserviamo una persona che stringe nella mano sinistra un grave, un bicchiere, e questa lascia la presa, quest’azione, anche se ripetuta mille volte, vedrà sempre il grave cadere a terra e rompersi, se di vetro. Dall’osservazione possiamo induttivamente affermare che questo accadrà anche alla milionesima volta.
Il metodo deduttivo parte invece da una speculazione mentale e va a verificare un fatto che poi potrà diventare scientifico. Se ad esempio nel deserto vediamo un albero di mimose in fiore dobbiamo supporre che sotto l’albero ci sia un pozza d’acqua.
L’inferenza invece è stata spiegata anche dal grande Silvano Arieti, considerato il maggiore esperto mondiale in materia di schizofrenia, in questi termini: se il malato schizofrenico è una giovane donna che si chiama Maria, ragionerà secondo il seguente principio: “Io mi chiamo Maria; la Madonna si chiama Maria; la Madonna è vergine; io sono vergine: dunque, io sono la Madonna”. Quello appena riportato è un esempio di inferenza.

A partire dal diciassettesimo secolo in poi, un secolo straordinario che ha visto operare quattro dei cinque maggiori astronomi dell’era moderna, Tito Brahe, Kepler, Galileo Galilei e Isaac Newton, venne fuori il concetto di scienza galileiana. Un testo importantissimo di uno storico della scienza, Alexander Koyré, Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione (Einaudi), si pone una domanda fondamentale: perché alcune scoperte che potevano essere utilizzate in maniera tecnica già duemila anni fa hanno dovuto attendere il Settecento per essere messe in pratica? Koyré ad esempio fa riferimento agli alchimisti i quali, pur avendo la possibilità di pesare e misurare con precisione gli elementi per i loro esperimenti, usavano volutamente espressioni come “una manciata abbondante di sale”, oppure “fuoco lento” o “fuoco vivo” perché essi operavano secondo criteri di arte, di “magia”, e non volevano agire “scientificamente”.

Io, come altri grandissimi astrologi che mi hanno preceduto, uso esclusivamente il metodo induttivo di ricerca in astrologia e, dunque, la creazione delle Trenta Regole non è stata partorita da una buona digestione in un pomeriggio di tarda primavera, bensì dall’osservazione di decine di migliaia di casi pratici, per la durata di decenni e decenni e decenni. Ciò non è il metodo di sedicenti astrologi che, basandosi su di una esperienza pari a zero, vorrebbero pontificare sulla produzione di una vita di studi altrui.
 * * *



Sempre leggendo i miei libri potrai scoprire che uno stellium è relativo ad almeno tre astri in una Casa, dove i tre astri non devono necessariamente essere in congiunzione e dove gli stessi possono essere anche Giove, Venere e Mercurio.


E sempre dai miei libri potrai leggere cosa significa posizionare Urano, Nettuno e Plutone nelle singole Case di una Rivoluzione Solare. Da ciò potrai decidere se è bene posizionare - mettiamo - un Plutone in cuspide Settima/Ottava Casa: se stai per concludere una causa importante di lavoro e posizioni anche Venere in 2^ Casa e Giove al Medio Cielo, per esempio, la cosa potrà essere alquanto fruttifera. Diversamente se stiamo parlando di una persona anziana e ammalata di cuore a cui vogliamo collocare Urano sull'Ascendente (cuspide I/12^ Casa). 
Auguri di ottimi studi.















Caro Ciro,
credo sia giunta l'ora che io ti spiego perchè ho fatto l'errore di scriverti la prima volta l'anno scorso il mese di ottobre l'orario 23.08 e non 23.30(anche questo da verificare).
Allora io ho fatto l'errore a darti come orario iniziale 23.08 solo perchè io ricordavo cosi, per 12 lunghi anni io avevo interotto i rapporti di ogni tipo con i miei genitori e sorella compresa, il riavvicinamento è cominciato solo 2 anni fa, ma da parte mia molto "freddo", solo quest'anno quando i miei genitori sono stati in visita da me, ho parlato a lungo sul possibile orario della mia nascità con la mia mamma. Come ti dicevo l'archivio è andato distrutto. Con la RS di quest'anno sto verificando l'orario. Non sto lavorando, ma i viaggi a breve e a lungo termine gli ho fatti. Ho cominciato il protocollo della correzione dell'orario di nascità.
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità e pazienza.

Silvia da Perugia Craiova-Romania 09\01\1975 ore 23.30(da verificare)



Cara Silvia, molto bene. Il protocollo ti aiuterà parecchio. Cari saluti. 







Potete prenotarle qui: www.armenia.it





Carissimo Ciro
devo darti sempre piu ragione, quando affermi, che Astrologia é arte, piu che scienza. Dopo quasi 16 anni di studi astrologici cominciando con il libro di Barbanera, passando x molti e giungendo a te, finalmente pian piano mi si sta aprendo il varco. Anche con interventi di tutti voi. Per quanto riguarda il mio TN forse ho capito il peso di Saturno sul mio ascendete con Venere in prima casa,tra altre ovvie cose, é stato proprio il mio aspetto fisico a procurarmi certi impedimenti, prove, guai e anche vantaggi. E possibile o sbaglio?
Poi come scrive Sandro NH del suo Marte in Leone di interessarsi dei regnanti io con il mio, in Scorpione, sono incuriosita dal aspetti di vita e morte, cronaca nera etc.
Grazie Ciro
tanti saluti, anche a tutti i bloggers
Sierra


Cara Sierra, non sbagli.
Continua a studiare.












Ciao Ciro,
sono Giorgio da Bergamo.
Volevo chiederti un consiglio in merito alla mia Rivoluzione solare 2014.
Sono un cantante e lavoro nel mondo dello spettacolo.
Nato il 3.2.1984 alle ore 23.55 a Seriate (Bg).
Ho pensato, per favorire la mia trasformazione artistica, di posizionare Urano e Luna al medio cielo di Rivoluzione 2014 facendo un viaggio a Tokyo. Che cosa ne pensi?
Perchè il mio sole cadrebbe in ottava... però avrei nella seconda parte dell'anno un transito di Giove in Leone, nel secondo campo di rivoluzione e al mio medio cielo natale.
Oppure è meglio Los Angeles in cui Giove si troverebbe al Medio Cielo di rivoluzione?
Grazie e scusami tanto per il disturbo mi sono permesso di scriverti perchè ho trovato il tuo blog pieno di ragazzi che come me ti chiedevano informazioni.
a presto.
Jo



Benvenuto Jo da Bergamo!

Caro Jo,
la Aimed Solar Return di Los Angeles è impossibile anche solo da ipotizzare perché presenta un Ascendente in 12^ Casa e Marte in I, oltre a Saturno in Seconda!
L'altra per Tokyo è senz'altro migliore.
Molti auguri.










Caro Ciro,

vorrei chiederti consiglio per la miglior RS 2014 possibile escludendo località remote difficilmente raggiungibili.
Sperando di vederci a Catania
un abbraccio

Luka, nato a Kranj (Slovenia) 23/07/1966 ore 09.45




Benvenuto Luka dalla Slovenia!











Caro Luka,
la tua ASR 2014 è difficilissima da risolvere perché, come saprai, non è possibile far cadere Marte e Saturno nella stessa Casa se non nella 3^ o nella 9^ Casa. Inoltre tu chiedi anche di non spostarti molto. 
Io penso di averti trovato un'ottima soluzione di compromesso a Mahébourg, Mauritius, dove dovrai spostarti di soli 3 fusi orari (più vicino è impossibile). Lì avrai un magnifico stellium in 2^ Casa con Venere addirittura in cuspide I/2^ Casa.
Ti aspettiamo a Catania! Intanto molti auguri.


















Mi chiamo Lucia sono nata a Brindisi il 25/3/67 alle ore 7.45 Da qualche anno mi trovo ad affrontare difficoltà importanti (affettive, economiche...). Vorrei sapere dagli astri tramite Lei se ho imparato abbastanza o devo ancora faticare in questo modo a lungo.
Con estrema riconoscenza. 
Lucia


Benvenuta Lucia da Brindisi!


Cara Lucia,
effettivamente hai un Tema Natale assai difficile e forse sei giunta nel posto giusto per preoccuparti dello stesso e rimediare mettendoci dei "supporti". Tu hai particolarmente bisogno dell'Astrologia Attiva, sebbene se io avessi esaminato i tuoi astri un anno fa ti avrei consigliato di non spostarti per il compleanno 2013 e per quello 2014! Nel compleanno 2013 troviamo un brutto Saturno in 5^, ma il resto te lo avrei consigliato decisamente. Ora ti suggerisco di restare nuovamente a Brindisi per il compleanno 2014, ma - nel frattempo - di leggere e di studiare per aiutarci ad aiutarti. Potresti cominciare dai due libri che vedi sotto. Molti auguri.

















Caro Ciro,
sei stato chiarissimo.
Faccio una considerazione ulteriore, sempre in tema di rapporto tra ASR e ALR, che vorrei sottoporre al tuo giudizio.
In questi mesi passati, (ASR in corso passata a Tamatave), ho avuto un’intuizione a livello economico (Nettuno 8ª/9ª) che grazie al denaro che sto attendendo (relativo alla mia attività professionale: Venere in Iª/2ª) getta le basi per un acquisto immobiliare (Saturno in IVª). Domanda: ha senso il mio ragionamento di “pulire” la mia ALR del 30 luglio togliendo energie dall’8ª e dalla IVª che ormai non servono più (visto che l’affare è già fatto e stipulato) per dirigerle su progetti di altro genere, pur mantenendo invariata la posizione di Venere in 2ª di cui parlavamo appunto ieri?
Grazie.
Un caro saluto.
Danila


Cara Danila,
direi certamente di sì. Un caro saluto.











Continua il nostro quiz a premi. Sotto vi trascrivo tre numeri: provate a indovinare a cosa corrispondono e vinca il più bravo.




347 8235483
345 7707604
06 2414533












Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:




7 commenti:

Catia ha detto...

Carissimo Ciro, sto studiando le rivoluzioni lunari partendo da me come cavia. Il 1 agosto avrò' la mia rivoluzione lunare che se fosse stata solare non farei mai perché' in generale e' bruttona ma presenta un urano al Mc laddove di RSM di base ho una Venere al Mc e stellium in decima. Se ho ben capito questo può' essere in realtà' positivo per attivare la mia RSM su valori decima. Mi confermi questa cosa o devo temere urano ed il contesto in generale? D ultimo , domanda frivola, agosto e' il mese in cui in teoria sarei in vacanza. Una lunare così ha poco senso in un mese di vacanza.? Premetto che già' la mia prima settimana di vacanza dovrà' essere annullata per motivi di lavoro. Ti ricordo i miei dati: 17,12.1964 Rimini ore 17.30

Anonimo ha detto...

24 Luglio 2013. MONDO - L'attore americano Peter Fonda ha sporto denuncia presso la Corte Superiore della California contro la griffe Dolce & Gabbana. Pomo della discordia è una linea di magliette prodotta dal marchio italiano ispirate a Easy Rider, il film cult del 1969 interpretato da Dennis Hopper, Jack Nicholson e lo stesso Peter Fonda. Nel mirino dell'attore 73enne è finita anche Nordstorm, la società di distribuzione dei capi d'abbigliamento in questione. Fonda chiede a Dolce & Gabbana e Nordstorm un risarcimento di 6 milioni di dollari nonché la cessione dei proventi dalla vendita delle magliette.


Affettuosi Saluti,

Alberto B.



Caro Alberto, grazie per questo nuovo contributo, ma puoi dirci a quale data di nascita ti sei riferito?

Scusate, ma non so perchè certe volte alcune cose che scrivo non le trovo più. Comunque sia mi riferivo a Domenico Maria Assunta Dolce (Polizzi Generosa, 13 agosto 1958) fondatore insieme a Stefano Gabbana della casa di moda Dolce & Gabbana


Affettuosi Saluti,

Alberto B.

Mystic Mimi ha detto...

Hello Ciro,
Greetings from South Florida (Ft. Lauderdale, near Miami). We love reading your blogs, and have a few of your books. I am the President of the Florida Atlantic Chapter of the NCGR - and I will be writing you again at a better time, as right now the moon is void of course, and I don't want your answer to be no! So, until then, Thank you for your work, from the United States Astrological Community!
Mimi Alonso

Anonimo ha detto...

Carissimi,
da come scrive Alberto B.,consiglierei a Domenico Dolce di fare le RSM, come sono bravissimi nella moda x me i migliori,mi dispiacerebbe se le cose non gli andassero bene.
Tanti saluti
Sierra

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro,
e tanti complimenti per le splendide "pillole" di astrologia che ci hai regalato su youtube. Anche stanotte ne guarderò qualcuna prima di dormire....l'unico problema è che poi non riesco a fermarmi.
Vorrei chiederti un consiglio riguardo al bimbo di una mia amica, sulle sue attitudini, al mestiere, agli hobby che più gli si addicono. Il bimbo è nato a Reggio Emilia il 18 dicembre 2005 alle 21 e 12.
Grazie infinite
Ilaria

Anonimo ha detto...

Buongiorno, quali sono le simbologie di giove in quarta casa nella RS?
B.

Anonimo ha detto...

Buonasera, sto preparando il mio viaggio di compleanno che farò o a Baku (Azerbaigian) altrimenti a Ryiad (Arabia Saudita), gradirei sapere se qualche blogger ha fatto lo stesso viaggio e può darmi dei consigli, ringraziandovi saluto tutti, Max