domenica 4 agosto 2013

"Viva la Libertà", a beautiful movie of great actuality







Viva la Libertà, un bel film di grande attualità




Ricordate la celeberrima frase di Nanni Moretti?

Essa era: “D’Alema, di’ qualcosa di sinistra! (in effetti la frase era: ‘D’Alema, di’ una cosa di sinistra!’)”.
Ecco, il film di Roberto Andò Viva la libertà, con uno strepitoso Toni Servillo, non è altro che la rappresentazione in fiction di ciò (2013).

Il film va lodato per tantissimi motivi e criticato per qualcuno. Non mi è piaciuta una certa retorica da cui credo un autore di sinistra non riesce mai a staccarsi come nelle scene enfatiche dove il discorso di chiusura del leader del “più grande partito di opposizione” sta giungendo al suo apice vincente e sullo sfondo si vedono gli elettori che sono, soprattutto, minatori e lavoratori simili. Personalmente non mi risulta, ma come dicevo la pellicola ha per lo più tanti meriti. A cominciare dall’ottima regia, alla interpretazione super di Toni Servillo che non si può considerare secondo ad  alcuno, alla eccellente interpretazione degli altri attori (Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto…) e via continuando per tutti gli artisti che ci hanno donato un buon esempio di cinema italiano.
La storia, ricavata da un libro dello stesso Andò, è quella di Enrico (è una citazione?) Oliveri (Toni Servillo), segretario del “più grande partito di opposizione” che è in crisi e scappa in Francia per rifugiarsi in casa di una sua ex fiamma. A Roma il Partito vive ore drammatiche finché non si decide di utilizzare il fratello di Oliveri, un professore di filosofia pazzo, come “controfigura” del fuggiasco.
L’effetto è dirompente: il “pazzo” conquista tutti da subito con il suo parlare franco, diretto, spumeggiante, corrosivo, senza esitazioni.
Egli parla con il cuore e la gente reagisce con grandi ovazioni interne ed esterne.
Siamo alla vigilia delle elezioni (qui vengono evocate, per analogia, quelle del 1996 in cui Prodi divenne primo ministro) e forse questa volta…
La tesi nascosta, ma non tanto, di questa buona opera cinematografica è che il Partito dovrebbe parlare di più con il cuore e dire qualcosa di sinistra, ma soprattutto non dovrebbe avere paura di vincere…

Ecco, in sostanza si tratta di ciò.

Personalmente penso che, al di là dell’ottimo prodotto confezionatoci in questo caso, probabilmente le cose non stanno esattamente così e il Partito non vince per altri motivi…

A mio avviso la tesi suggerita da Roberto Andò sarebbe stata credibile se stessimo parlando del PCI, ma dato che parliamo del PD, probabilmente esso non vince (o vince per una manciata di voti) non tanto perché non sia in grado di dire qualcosa di sinistra o perché teme di vincere piuttosto perché esso è un partito più in teoria che in pratica, essendo il prodotto di una fusione impropria tra la vecchia DC e il vecchio PCI, due anime antitetiche, don Camillo e l’onorevole Peppone, due realtà lontanissime e unite solo dal comune interesse di vincere rispetto alla coalizione avversaria.


Se vogliamo ritrovare questa storia nelle stelle (non domificate) dell’Autore, non dobbiamo faticare molto: Pier Luigi Bersani è Mercurio incollato a Saturno in Capricorno e il folle prof. Giovanni Ernani che dice la verità e parla con il cuore è la sua Luna in Aquario…




Tema natale del regista Roberto Andò, Palermo 11 Gennaio 1959, senza orario.






Carissimo Ciro,
qualche giorno fa alla mia richiesta del luogo per la RSM mi consigliasti Medan in Indonesia,il mio timore è:
Saturno in IV in quanto mio padre ha una salute molto precaria e Marte in 2°( come alla nascita) che probabilmente mi porterebbe a spendere più di quello che guadagno.
Ho provato nuove direzioni,
che ne pensi di El Paso in Texas?
sole in 1o°
venere in 12°
saturno in 11° dopotutto le amicizie sono sempre state sofferenti.
Avrei desiderio di un tuo parere.

Stò studiando anche le rivoluzioni lunari.
il 30-07 ho vissuto la mia ottava RL
ascendente in X°
sole in 3°(stò organizzando con un mio cliente un evento, data dell'evento 23 agosto, spero mi porti fortuna per il mio lavoro alla quale è legato tale evento).
marte e giove in 1°

dopo un periodo di quasi 2 mesi di blocco psicologico tendente alla depressione,
mi sembra da 7 giorni a questa parte di aver messo la 4 marcia.
Influiscono le rivoluzioni lunari?

Cosa ne pensi?
Ho detto cavolate?
ti ringrazio tanto se vorrai rispondere

Mariella 27-09-1961 ore 5,00 brescia



Cara Mariella,
mi chiedi se influiscono le Rivoluzioni Lunari: e se non agissero pensi che io starei da molti anni sempre con la valigia in mano?
Poi mi dici che non vorresti andare a Medan perché con Saturno in IV potresti fare del male a tuo padre. A ciò non rispondo perché l'ho scritto troppe volte nei miei libri e in questo blog.
Appurato che da qualche parte dobbiamo pur mettere i malefici, passiamo a esaminare la tua location.

Per El Paso hai descritto già tu il limite: Venere in 12^ Casa. Se a te sta bene, può essere una soluzione. Naturalmente Saturno in 11^ Casa può indicare un lutto e, se tu eviti Saturno in IV, dovresti anche evitare Saturno in 11^.

Per Marte in I Casa nelle Aimed Lunar Returns si può dire certamente che Marte in Prima è un antidepressivo... ma non ti consiglio di provarlo in una Rivoluzione Solare.
Molti auguri. 







Available by the American Federation of Astrologers, www.astrologers.com







Meditiamo gente, meditiamo...
Marcella

http://larinascitaitalica.com/io-sto-con-dolce-e-gabbana/





... certamente.












Caro Ciro,
volevo chiedere il tuo parere sul tema natale di mio figlio per seguirlo al meglio e sviluppare le sue potenzialità.
E' nato a Roma il 3 maggio 2008 alle h. 8.42
Grazie infinite!

Paolo da Roma








Caro Paolo,

- il primo indicatore di libido è il Sole in undicesima Casa
- il secondo indicatore di libido è lo stellium in undicesima Casa
- il terzo indicatore di libido è Marte in 2^ Casa
- Le Case intercettate sono la 11^ e la 2^, i segni l'Aquario e il Toro
- Urano è in X Casa:

è una esagerazione! Gli astri non potevano essere più eloquenti per segnalarci che siamo di fronte a un musicista!
Il resto è accademia.
Molti saluti.













Buongiorno Ciro,
i miei figli nella R.S. in corso hanno tutti e tre ASC: in 5° e Sole in 5°. A parte i vari significati, non avendo loro figli, a quali figure possono fare riferimento? E' possibile fare una lettura in un certo qual modo ribaltata, vale a dire considerare in primo piano la loro posizione di figli nei confronti dei genitori?
Spero di aver reso chiaramente il mio pensiero.
Grazie e buona giornata
Giulia di Sora
P.S.:nella loro R.S. e in quella di mio marito si riscontrano vari significati collegabili alla mia!!!




Cara Giulia,
da un punto di vista parentale la 5^ Casa riguarda i figli o i figli del compagno, della compagna. Dunque non ci sono riferimenti a persone di famiglia. Se escludiamo amori, sport e attività ludiche e ricreative, in detti cieli si potrebbe parlare anche di un animale domestico. 
Cari saluti.







Presto su www.amazon.com





GRAZIE CIRO IO QUEST'ANNO SONO PARTITA PER IL MIO COMPLEANNO COME SUGGERITO.
E CHE GLI ASPETTI DEL MIO TEMA NATALE COMUNQUE MI STIMOLANO CURIOSITA.E IN PARTICOLARE IN QUESTO PERIODO VISTO CHE MOLTI ASPETTI DELLA MIA VITA NON SONO COME VORREI. MANCANZA DI INDIPENDENZA ECONOMICA. MANCANZA DI UN AMORE E LAVORO PRECARIO. E ESSENDO PIU GRANDE STANNO DIVENTANDO GROSSE PREOCCUPAZIONI E SPERO CHE L ASTROLOGIA ATTIVA MI POSSA AIUTARE IN TAL SENSO.

ANNA FIRENZE 4 GIUGNO 77 ORE 6 E 20



Cara Anna,
bene. Chiedi quando vuoi. Molti saluti.







www.armenia.it





Carissimo Ciro,
grazie per la Tua pronta risposta!
Ora mi metto "in moto"...
Angelino59



È stato un piacere. 










Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "A Love Aimed Solar Return For The Princess Of Saud...":

buongiorno Ciro, ho letto il suo blog e lo trovo interessantissimo. Non ho nulla da chiedere solo volevo dire tre parole che sento per quello che fa e per come lo fa "lei è fantastico".
Paola



Grazie, Paola, e torna a trovarci. 










Carissimi, ho letto l articolo di Giuseppe Galeota,che ci ha indicato, i 20 giorni prima e dopo e mi piace molto, pure io guardo verso la natura e anche x me si tratta dei cicli.Ho letto, che in natura tutto parte dalla spirale e nostro corpo in carne e osa fa parte della natura ...e poi se il nostro corpo é fatto maggiormente d acqua,acqua ha memoria nel istante di nascita memorizza il quadro astrale e forse ogni anno dovrá ricaricarsi...chi sa...
Tanti saluti a Ciro e a tutti
Sierra

P.S.:Propongo a tutti,se Ciro é d accordo, di esprimere il proprio parere sul funzionamento in questione,non mi fate sentí come una particela di sodio in acqua L...,ho il Mercurio in Pesci pure retrogrado
Sierra 




Bene Sierra, allora - restando in argomento - ti interesserà conoscere anche l'origine di questo discorso.

Dal mio libro Lunar Returns del 2010 nell'edizione americana:
































Per chi non avesse memoria...

http://cirodiscepolo.blogspot.it/2009/09/di-nuovo-sul-compleanno-del-premier.html

Come dice Ciro:"credo di più alle stelle che agli uomini".

Con amicizia a Tutti

Sandro NH


Grazie a Sandro per avere ricordato questo scritto, ma forse è giusto ricordare anche il più recente up-date allo stesso: l'amico e collega Luigi Galli, alcuni mesi fa, ha ricordato che il Cavaliere ha trascorso il compleanno non so dove e si è preso uno stellium in 8^ Casa.
Ecco, allora la mia regole #26:

26)  Ricordate che, spesso, l’ottava Casa riguarda il carcere.


E in effetti egli è stato condannato al carcere. Vorrei ricordare, a questo proposito, quanto vi ho già scritto in passato e cioè che so, con assoluta certezza che il Premier del PDL è stato sollecitato più di una volta a fare dei compleanni mirati e ha sempre risposto con un sorriso di sufficienza.
Forse l'Italia, come ogni altro Paese del Mondo, potrebbe evitarsi giorni tanto drammatici come quelli attuali se i leader di ogni colore politico comprendessero che la loro vita non è più privata quando assumono una carica altissima dello Stato e che dovrebbero, per dovere, fare i compleanni mirati.
Ma che ne parliamo a fare dal momento che perfino tanti astrologi sono confusi mentalmente al riguardo...










Si certo Ciro, l’Urano in 8° nella RS è significativo ma, un pò perché è mio padre, un pò perché altri 2 parenti non stanno granché, non mi aspettavo assolutamente una situazione del genere. Riguardo Venere, credevo l’avessimo messa in 10° o al massimo cuspide, anche astrologiainlinea mi da così.
Quanto alla vita sentimentale, ormai è chiaro che l’incontro e la conoscenza di determinate ragazze abbiano piu la finalità di turbare, far soffrire, angosciare … piuttosto che gioire ed essere felice di un rapporto. Se queste persone entrano nella tua vita e si portano dietro il loro stato confusionale, ansioso, depresso, inevitabilmente ciò influisce negativamente su di te. Che poi non si capisce mai realmente cosa cavolo vogliono … Sono proprio un ostacolo, un fardello da portarsi dietro, cercando di svincolarsi ma con un dispendio di tempo ed energie non indifferente … Le prove, quindi, riguardano più settori e tu lo dici in modo ineccepibile nelle pillole. E’ una descrizione davvero realistica e concreta che solo chi ha molta esperienza pratica (consulti) e diretta può capire e sapere.
Da come scrivo sembra che ne stia facendo un dramma o mi stia lagnando. Per carità, non voglio che passi questo messaggio! Vorrei, però, capire come comportarmi, cosa fare …
Indubbiamente chiedere, informarsi fin da subito sulla situazione astrologica, lo trovo corretto e utilissimo, ma è anche vero che sono poche quelle che conoscono il loro orario di nascita.
Facendo un discorso incentrato solo sul sole, per il mio genere di persona, forse i segni d’acqua sono da preferire agli altri?
Alex




Caro Alex,
a mio avviso quando si parte con il piede sbagliato (con un punteggio basso) e si è all'inizio di una storia, conviene interrompere. Se ne fai soltanto un discorso di Segni, allora osserva i quattro di destino per te: Sagittario, Vergine, Pesci e Gemelli.
La tua Venere è in 11^ Casa, ma se fosse stata in cuspide, valeva sempre come 11^ Casa.
Molti saluti.











7179Buongiorno Ciro,
dopo che mi hai consigliato Medan,altra persona mi ha consigliato El Paso,che però ho notato sole in 1° che tu sconsigli e saturno in 11°, mio padre è in questo periodo molto precario di salute.
Che ne pensi.

Ti vorrei sottoporre un altro problema:
la mia amica vittoria è nata il 23-05-64 alle ore 9,05 la sua rivoluzione solare del 2013 presenta uno stellium in 12° casa:
sole, mercurio, venere,marte e giove.
in6°la luna,in5° saturno ed in 11° l'ascentente di rivoluzione.
Purtroppo io ti ho conosciuto da poco e non potevo immaginare questo quadro, che cominciando a studiare le RSM ho voluto calcolare.
Sono preoccupata per lei,
cosa può succedere?


p.s. questa notte ho letto il tuo libro "revisione dell'astrologia":
GRANDIOSO

Un grande ringraziamento se mi vorrai rispondere
Mariella 27-09-61 ore 5,00 brescia

Cara Mariella,

alla prima parte del tuo post ho risposto all'inizio di questo blog. Per la seconda domanda riposta oggi, gentilmente.










Continua il nostro quiz a premi. Sotto vi trascrivo tre numeri: provate a indovinare a cosa corrispondono e vinca il più bravo.




347 8235483
345 7707604
06 2414533













Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:




Posta un commento