venerdì 27 febbraio 2009

Sulla nascita di Gesú


Per Luciano. Come scrivevo ieri, il riferimento al solstizio d'inverno è molto più articolato del dire che Cristo sia nato intorno allo stesso. Se avrai tempo, e voglia, guardati il documentario e poi, magari, ci farai sapere.
La collega Nunzia Coppola organizza, a Perugia, un convegno di astrologia e vi riporto la sua lettera:
Caro Ciro,
A nome dell'Associazione Jayavidya, desidero comunicarti che il 7 marzo, con il patrocinio del Comune di Perugia, presso la sala dei Notari vi sarà il
Convegno internazionale
CIELI E TERRE: ARMONIE TRA DIVERSITÀ E UNITÀ
La partecipazione è completamente gratuita, ma è necassaria la prenotazione. Siamo già un bel numero di persone, ed è nostro desiderio accogliere anche te e chiunque tu voglia portare con te. Cordiali saluti. Meskalila
PROGRAMMA
La scaletta ha subito piccole variazioni per rapporto alla prima uscita.
7 MARZO 2009 - MATTINA
09:30 - Dante Valente. Presidente C.I.D.A.
PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
9:40–Meskalila Nunzia Coppola. Presidente Jayavidya
APERTURA DEI LAVORI
10:00 Vladimiro Boccali. Assessore Comune di Perugia
SALUTI
10:20 - Lucia Bellizia. Presidente Apotélesma
DA TEUCRO IL BABILONIO A PALAZZO SCHIFANOIA: I DECANI
11:20 - Deborah Houlding. Direttrice di Skyscript
LE CASE: ORIGINE E SIGNIFICATO
12:20 - Maria Grazia la Rosa. Consigliere C.I.D.A.
ANNIE BESANT: LA VITA E IL TEMA NATALE DI UNA DONNA ALLA RICERCA DELLA LUCE PERDUTA
13:20 - Pausa pranzo
7 MARZO 2009 - POMERIGGIO
15 - Rosa Solè Gubianes. Terapeuta in Tecniche di Psicosintesi
LA GEOMETRIA DEL CIELO
16 - Meskalila Nunzia Coppola. Presidente Jayavidya.
TEMPO E SPAZIO: POLI ARMONICI DI CRESCITA E SVILUPPO IN UN MONDO PLURIVERSO
17 - Pasang Arya Sherpa. Fondatore di New Yuthok Institute for Tibetan Medicine
BUDDHISMO E ASTROLOGIA TIBETANA
18 - Grazia Bordoni. Direttrice di Armonie Stellari
IL GENIO IMPRENDITORIALE E UMANO DI LUISA SPAGNOLI OVVERO LA LUNGIMIRANZA COME SPRONE ALLA PLURALITÀ DI ESPERIENZE
19- Patrice Guinard. Direttore C. U. R. A
TAVOLA ROTONDA.
20- Conclusione dei lavori
20:30 - Cena
8 MARZO 2009 - MATTINA
9: Appuntamento alla Fontana Maggiore.
9,30 – 12 - Percorso artistico: Fontana maggiore, Orto medievale. Volta del Cambio

SALA DEI NOTARI PERUGIA

Presidente Associazione Culturale Jayavidya - Meskalila Nunzia Coppola
Segretaria Associazione Culturale Jayavidya - Alfa Petrolati -
INFO: 3383018220
MAILTO: associazionejayavidya@gmail.com
LINK: http://www.astravidya.com/NEWS,%20ULTIMISSIME.html
SITO: www.astravidya.com
Per la questione sinastrie. Attenzione: non ho mai scritto che un punteggio alto voglia dire molti contrasti di coppia, anzi!
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

17 commenti:

Alberto B. ha detto...

Caro Zio Ciro e care/i bloggers,
sono stato assente per motivi di lavoro e sentimentali che mi hanno preso molto tempo (piacevolmente).
Ho un caso molto delicato da sottoporvi.
Si tratta di un carissimo cugino che è nato a Napoli 11.7.1951 ore 18.20 e che da poco sta leggendo i testi del nostro Maestro.
Come soluzione interessante avevo visto Washington (USA), ma in base ai transiti che subirà quest'anno ci vorrebbe una soluzione decisamente migliore.
Mi affido alle vostre grazie,,.,.,., Buona giornata, Alberto

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Alberto,penso che la soluzione da te trovata sia ottima,cerca solo di spostarti leggermente più verso ovest spostando l'ASC di qualche grado più in nona e la conginzione Sole -Mercurio sul MC,ma giusto un paio di gradi in modo che quel Saturno rimanga a non meno di 7/8 gradi dalla 12 ciao Pasquale.

Alberto B. ha detto...

Caro Pasquale, grazie per la tua risposta. Il mio unico dubbio è che sia nato 20 min. prima rispetto a quello che si evince dall'estratto di nascita.
Detroit potrebbe essere migliorativa rispetto a Washington, ma nel caso in cui fosse nato 20-30 min. prima mettere Saturno troppo vicino alla XII^.... E' un pò un casino, cmq grazie davvero......

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Alberto,
Pittsburg in Pennsylvania,Sole Mercurio 0 gradi al MC Giove su cuspide 4/5 Saturo A 25 minuti prima della 12 ciao.

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Alberto,
Pittsburg in Pennsylvania,Sole Mercurio 0 gradi al MC Giove su cuspide 4/5 Saturo A 25 minuti prima della 12 ciao.

pasquale iacuvelle ha detto...

Scusa la ripetizione,Saturno è prima della 12 anche se fosse nato 25/30 minuti prima a 2,5 gradi dalla dodicesima spero sia migliore ciao Pasquale.

pasquale iacuvelle ha detto...

Per Bianca,
Jakarta è da preferire per l'amore,l'altra Giove si congiunge al MC quindi può scegliere a seconda delle sue preferenze,poi riguardo Nettuno in 10 con un Giove più forte al MC penso che si possa esprimere solo attraverso le sue caratteristiche al positivo ciao Pasquale.

Alberto B. ha detto...

Grazie Mille Pasquale, davvero troppo gentile.
Mi consigliate un buon albergo a Londra?

marcella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marcella ha detto...

Ciao a tutti e soprattutto al padrone di casa, Ciro Discepolo. Io mi sono avvicinata da poco all'astrologia, quindi sono molto curiosa di tutto. Non so se posso porre anche io una domanda... vorrei sapere, quali sono gli aspetti nell'oroscopo di una donna che possono segnalare l'arrivo di un incontro sentimentale importante, l'uomo della vita, sempre che oggi si possa usare questo termine. Ho letto il trigono di urano o marte con il sole della donna, ma pensando a parte marte come si muova lentamente urano.... puf!. Oppure? I transiti di venere predisporrebbero forse per incontri passeggeri e non per quello che potrebbe essere l'uomo della nostra vita? secondo voi esistono altre condizioni astrologiche che possono determinare un incontro veramente determinante o solamente queste? Grazie mille a tutti.

27 febbraio 2009 20.36

bianca ha detto...

caro Pasquale,grazie.Ovviamente farò scegliere alla diretta interessata cosa privilegiare...ma mi chiedevo se un Giove in X, pur se non strettamente congiunto al MC, non sia comumque positivo per il lavoro,magari un po' meno...In questo caso con Giakarta prenderebbe positività in 4,5 e X Casa.che non è poco.Grazie della tua disponibilità

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Marcella,
la tua richiesta mi da spunto per fare una riflessione.
Non vorrei monopolizare questo spazio con i miei interventi ma penso che sia importante fare dei chiarimenti basilari.
La tua domanda suona un pò come la richiesta di una ricetta segreta della felicità,come anche può essere la ricerca del graal o altre alchemie.
Dico questo perchè non esiste un aspetto,posizione o altro che possa definire il momento definitivo come chiedi tu dell'amore della vita.
L'astrologia(seria)è una materia molto difficile come la psicologia,omeopatia o altre tecniche olistiche che hanno bisogno di tanto amore,una infinita passione ed esperienza tante sono le combinazioni e modalità per arrivare ad una medesima conclusione.
Per poter dedurre un amore, incontrare una persona giusta,al momento giusto,predisposta a qella cosa con le caratteristiche giuste,tu stesso devi essere nelle stesse condizioni al posto giusto.... e andando avanti all'infinito,che voglio dire?Voglio dire che per delineare un momento astrologico del genere ci vogliono condizioni particolari,e queste combinazioni possono corrispondere a tante altre infinite che arrivano alla stessa conclusione.
Prima di tutto ricorda che i transiti dei pianeti superlenti sono da tenere in considerazione per primi poi i lenti e così via fino ai veloci.
Non c'è il transito di Urano al Sole che indica l'amore ogni pianeta con il suo significato da le sue qualità a seconda dell'aspetto e della posizione,persino Saturno in buon aspetto ad un pianeta che riguarda l'amore o i sentimenti o in una casa delle relazioni contribuisce a solidificare un'amore.
E'giusto che per una donna questi significati possano avere a che fare con il propio Sole perchè in esso sono raccolti i significati riguardo le figure maschili,come per l'uomo può essere la Luna o Venere per le figure femminili.
Quindi ricorda che per partire con un analisi astrologica seria ci sono delle priorità da rispettare, attribuire ogni significato intrinseco ai simboli e il tutto da tenere conto in un'armonia generale,questo per quano riguarda gli strumenti,e un'enorme passione ed esperienza per saperli gestire e interpretare.
Ancora la primissima lettura da fare per poi decifrare tutto quello detto prima riguarda le RS le RL,argomento principale di cui ci occupiamo in questo blog.
Pensa un pò cosa ci può dire come da tua richiesta un semplice transito?
La chiave chè fà girare il mondo e tutto il resto è nell'amore e nella passione,altrimenti tutto sarebbe spento e senza senso allora se veramente ti sei appassionata all'astrologia come ben avrai capito tuffati nella stessa e comincia ad abbeverarti.
Spero di non averti annoiata saluti Pasquale.

Lucia ha detto...

A proposito del 25 dicembre.

Caro Ciro, cari tutti,
la scelta del 25 dicembre quale giorno di nascita del Cristo è chiaramente riconducibile alla assimilazione della sua figura con quella delle divinità di matrice solare che lo avevano preceduto nel tempo. Il legame forte ed indissolubile tra il Sole e la vita fu intuitivamente compreso dall’uomo già molto prima dell’acquisizione di nozioni scientifiche: al disco splendente fu assegnata dalle varie culture una posizione chiave nei miti e lo si invocò con nomi diversissimi. Tanto per citarne alcuni: Utu presso i Sumeri, Shamash (Šamaš) presso gli Assiri; Ra adorato dagli Egiziani in Heliopolis (Ἡλίου πόλις, la ‘città del Sole’), che a partire dalla quinta dinastia (ca. 2400 a.C.) venne assimilato al dio tebano Amon e divenne la divinità più importante del loro pantheon con il nome di Amon-Ra e che per secoli rimase il dio supremo, tranne per un breve periodo durante il periodo di Akhenaton (1350-1334 a.C.) quando fu imposta nell’Egitto l’esclusiva adorazione di Aton, il disco solare stesso. Anche Mosè, profeta nonché condottiero degli Ebrei nell’esodo dall’Egitto alla Terra promessa, coltivava stretti rapporti col dio del Sole. Il suo monoteismo, secondo quanto afferma Sigmund Freud nell’opera Mosè e la religione monoteistica, era uguale al culto solare di Akhenaton e dietro ad Adonai si nasconde Aton. Altra divinità di chiara matrice solare è Mitra: questi figura già nei Veda come uno degli Aditya (un gruppo di divinità solari) e come dio dell’onestà, dell’amicizia e dei contratti. Identificato anch’egli con Shamash, dio del Sole e della giustizia, divenne col tempo una delle principali divinità dello Zoroastrismo; il suo culto si estese prima con l’impero dei Persiani in tutta l’Asia Minore e si propagò poi in tutto l’impero di Alessandro Magno e dei suoi successori, passando poi, nel periodo che va dal I secolo a.C. al V secolo d.C., al mondo ellenistico e romano, ove Mitra fu assimilato ad Apollo–Helios e divenne la divinità centrale di un nuovo culto, il mitraismo. Mitra veniva invocato come ὰνίκητος, aniketos, “il Sole che non può essere vinto”, andandosi così ad affiancare e sovrapporre al culto del dio Sole di Emesa (l’attuale Homs in Siria), il Sol Invictus importato dagli imperatori di origine siriaca a partire da Caracalla (212-217), figlio di Settimio Severo e di Giulia Domna, di stirpe sacerdotale – originaria appunto di Emesa. Con Eliogabalo (218-222) questo culto raggiunse il suo punto più alto: egli, che era per diritto ereditario sacerdote del dio solare di Emesa, El-Gabal, e aveva cominciato ad esercitare il proprio sacerdozio a quattordici anni, intese fare del Sol Invictus il dio principale dell’impero. Alla di lui tragica morte per mano dei pretoriani il culto venne messo da parte, ma fu poi nuovamente restaurato da Aureliano: questi ne portò a Roma da Emesa i sacerdoti e fece erigere al Sol Invictus a spese dello Stato un tempio, che fu consacrato il 25 dicembre 274, con una festa chiamata dies natalis Solis Invicti. Questa ufficializzazione fu vista da Aureliano (che indossava egli stesso una corona con raggi) come un forte elemento di coesione dato che, in varie forme, il culto del Sole era presente in tutte le regioni dell’impero. Egli fece inoltre inserire definitivamente nel calendario civile romano la celebrazione del 25 dicembre, come giorno del ‘Sole non vinto’, che trionfa sulle tenebre.
Questa data è motivo di festeggiamenti presso paesi e culture distanti tra di loro ed ha senz’altro una matrice di natura astronomica; il 25 dicembre si trova infatti in prossimità di un evento astronomico che ben conosciamo: il solstizio di inverno. (Il termine che viene dal latino solstitium, che significa letteralmente “Sole fermo” - da sol, ‘Sole’, e sistere, ‘stare fermo’ - ).
Nell’emisfero Nord della terra tra il 22 e il 24 dicembre il Sole sembra fermarsi in cielo; giunge nella sua fase più debole quanto a luce e calore e pare precipitare nell’oscurità.
Astronomicamente questo si spiega così: si tratta dei giorni in cui l’altezza del Sole al MC è in assoluto la più bassa. Nella formula per il calcolo dell’altezza in gradi di un astro rispetto all’orizzonte concorrono infatti latitudine geografica, declinazione dell’astro e angolo orario; quest’ultimo al MC misura sempre 0°. Restano le variabili latitudine geografica e declinazione: la declinazione del Sole assume il valore minimo e cioè -23° 27’ quando esso si trova a 270° di longitudine e quindi il 21 dicembre ca.; a qualsiasi latitudine geografica per quella data la formula restituisce sempre il valore di altezza all’orizzonte più basso dell’anno. Inoltre il Sole in quei giorni (nell’Emisfero Nord) sorge spostato tutto a sud-est e tramonta spostato tutto a sud-ovest: ne consegue che l’arco diurno è anche più breve e che il giorno è il più corto (il che è tanto più vero risalendo verso il Nord geografico).
Trascorsi questi giorni, il Sole, ritornato vitale “vince” le tenebre e proprio il 25 dicembre sembra rinascere. Anche noi cristiani celebriamo la nascita di Gesù nella stessa data; fu l’imperatore Costantino a farla coincidere nel 330 con la festività pagana del Sol Invictus. Papa Giulio I° ufficializzò la data del Natale da parte della Chiesa Cattolica nel 390, come riferisce Giovanni Crisostomo, patriarca di Costantinopoli: “In questo giorno, 25 dicembre, anche la natività di Cristo fu ultimamente fissata in Roma”. Sappiamo d’altronde che questa scelta non ha nulla a che fare con una precisa conoscenza del giorno di nascita del Signore, del quale non vi è traccia nei Vangeli e che ci è sempre stato ignoto.
Ma ancora dopo il 330 molti cristiani adoravano il Sole. Nel 354 o 355 infatti il vescovo Pegasio confessò al principe Giuliano di pregarlo in segreto. E ancora nel V secolo c’erano fedeli cristiani che si prosternavano davanti all’astro nascente, dicendo: “Abbi pietà di noi!” (Leo, serm. 27, 4). Papa Leone I dovette mettere in guardia la comunità romana da un aperto culto del Sole (ibid.). E ben presto Cristo fu proclamato “l’Onniveggente”, l’ “Invitto” e il “Sole della giustizia”, titolo proprio del dio del Sole, diventando “il vero Helios”.
Un’eco dell’antica concezione è presente addirittura nella Messa: l’Antifona del 21 dicembre, giorno del ben noto solstizio invernale, recita: “O Sole che sorgi splendor d’eterna luce e sole di giustizia, vieni ad illuminarci, ché siamo nella tenebra e all’ombra della morte”.

Quanto sopra non è ovviamente farina del mio sacco, ma frutto per la parte dei culti solari delle ricerche (certamente non esaustive) che ho fatto scrivendo “Riflessioni sul ciclo illuminativo del Sole. L’Emisfero Sud.” (che tu hai avuto la bontà di pubblicare su Ricerca 90 del Luglio 2008) e per la parte astronomica degli studi che da sempre mi occupano.

Spero di non avervi annoiato! Un caro saluto.
Lucia Bellizia

giustina ha detto...

Sono nata a Milano il 6/3/64 alle ore 3,28 circa. Mi è stato consigliato qui sul blog di partire verso Vienna o Brisbane per allontanare Saturno dal MC. Se mi dirigessi verso Budapest o sul Balaton ci sarebbero effetti collaterali? Inoltre non mi è chiaro(prometto che studierò)se occorre essere alla meta prefissata alle 3,28 del 6 marzo o nell'ora in cui il sole raggiunge la posizione natale?
Grazie di cuore a chi darà una risposta a
Giustina

marcella ha detto...

Grazie mille Pasquale, scusa se ti do' del tu... Non sei stato affatto noioso, anzi, molto interessante. E'vero, in un certo ho chiesto la ricetta della felicita'... ma in realta' sono molto piu' contenta della tua risposta, che non pone elementi fissi da considerare per rispondere alla domanda che ho posto.Grazie ancora!

bianca ha detto...

ciao, Giustina,Budapest va bene,anche se l'Asc in 11 Casa non è proprio il massimo. Per quanto riguarda l'ora, quest'anno il tuo compleanno è alle 00.00 del 06.03 2009.Auguri

giustina ha detto...

Grazie Bianca per la tua puntuale risposta, un saluto a tutti da Giustina