sabato 20 agosto 2011

Bentornata Silvia Burdin di Torino!!


















Cara Silvia, questa è la migliore ASR per te, per il 2011. Parliamo di Murmansk in Russia, a fianco alla mitica base di Polyarnyj, la base dei sommergibili nucleari da cui partì il mitico "Ottobre Rosso"! Venere è incollata al MC, Saturno è a distanza di sicurezza dallo stesso, Marte è in ottava e non in settima e Giove potrebbe stare in cuspide IV/5^! Molti auguri.






Per Katia che scrive:

"Caro Ciro,
in realtà Giovanni ha ragione, se fai i calcoli esatti dell'indice orginale di Barbault la caduta parte già dal 2013 e va fino al 2021.
Precisamente
2009 -194
2010 -14
2011 +64
2012 +208
2013 +8
2014 -183
C'è si un rimbalzo tecnico, come lo chiamo io, nel 2012, ma fu così anche nella grande depressione del 29, gli anni più duri furono dal 1931.
Comunque c'è questo articolo molto interessante che si basa proprio su la Barbault scale.
http://www.authorsden.com/categories/article_top.asp?catid=70&id=42299
Un saluto a tutti "



Cara Katia. Vediamo. Controlliamone uno soltanto, il 2010 (però da te non è leale: vi avevo chiesto dei blog light e tu mi costringi a fare molti calcoli con carta e penna, durante la "controra", nel mio ultimo giorno di vacanza... E poi dove l'argomento in discussione sarebbe che la curva dell'ICP pubblicata almeno 50 anni fa dal mio maestro  e discussa in decine di libri sarebbe sbagliata. Lo faccio solo per te!).



Misuriamo le varie distanze il 1° gennaio 2010:

Giove-Saturno: 327-185=142
Giove-Urano: 354-327=27
Giove-Nettuno: 327-325=2
Giove-Plutone: 327-274=53

Saturno-Urano: 354-185=169
Saturno-Nettuno: 325-185=140
Saturno-Plutone: 274-185=89

Urano-Nettuno: 354-325=29
Urano-Plutone: 354-274=80

Nettuno-Plutone: 325-274= 51


Facciamo la somma: 142+27+2+53+169+140+89+29+80+51 = 782

contro i 14 calcolati da te. Potrei avere fatto qualche errore perché non ho alcun libro con me e faccio i calcoli come ho imparato a farli all'inizio degli Anni Settanta e dunque vado a memoria. Le curve dell'ICP non sono mai state contestate, da quanto mi risulta. Io non conosco il redattore di questo articolo a cui ho dato solo una scorsa, ma se devo studiarmi l'ICP lo faccio sui libri dell'Autore e non su altri. Tu mi hai interrogato sull'ICP, ma qui credo si stia parlando dello "Shane P Ward ICP" e sono due cose completamente differenti.
Avrei tre osservazioni-domande:


- Come vedi nei grafici (originali del Maestro), sulle ordinate vi sono riportati i valori degli ammassi e, come puoi notare, siamo appunto tra 700 e 800 punti. Sai un ammasso di 64 gradi a cosa corrisponderebbe? Nemmeno io perché credo non ci sia mai stato negli ultimi mille anni (vado sempre a memoria, ma credo che un simile valore sarebbe stato in corrispondenza della semi-distruzione della Terra). Ovviamente parlo di "ammassi" secondo la teoria dell'ICP e dunque non quelli che comprendono gli astri veloci.


- Guardando le effemeridi del 1° gennaio 2010, così, a "occhio", ti sembra che la distanza angolare tra Giove-Saturno-Urano-Nettuno-Plutone ti possa dare un valore di 64 o di -(?)64 gradi? 


- Stiamo parlando di astri lentissimi: come potresti passare, da un anno a un altro, a valori che saltano da 8 a 208?



Pertanto vi consiglio di leggere quanto scrisse, commentando questi grafici, l'Autore nei suoi libri di Astrologia Mondiale e credo anche su articoli di Ricerca '90. Un saluto affettuoso.






Per Vince. Grazie, è quello che si dice affinità elettive...






Per Rossella di Alghero. A proposito di blog light... Per favore, riposta la settimana prossima.





Caro Roberto: io li mettevo alla porta perché lavoravo per il loro bene e non potevo ammettere atteggiamenti del genere. Di solito si trattava delle persone molto poco evolute.






Per Peninsula. Per favore riposta la domanda con i tuoi dati completi di nascita.



Caro Giovanni, ho appena fatto tutti i calcoli per Katia, per il 2010. Per favore, controlla i tuoi con quelli e dimmi se ti trovi.




Spero di non avere dimenticato alcuno.





For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):















Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



6 commenti:

peninsula ha detto...

Gentile Signor Discepolo,
Soprattutto in chiave psicologica, lei come interpreterebbe la tripla congiunzione Mercurio Marte Plutone in Scorpione in Dodicesima casa e la Luna in Ariete in Quarta casa ?.
(28/10/93 Alghero 9:30)
La Ringrazio.

katia ha detto...

Caro Ciro,
devi scusarmi non volevo farti impazzire con i calcoli nel tuo ultimo giorno di vacanza. Il ragazzo che ha scritto l'articolo, tra l'altro pieno di spunti di riflessione interessanti, fa riferimento al calcolo originale di Barbault. L'unica differenza, le cifre sono più o meno uguali alle tue calcolate a mano, è che la distanza tra il pianeta veloce e quello lento, aspetto in applicazione, viene calcolato negativo e quello in separazione positivo. Si parte dalla congiunzione che è 0 si arriva ad una distanza massima che è un valore positivo di 180 e poi il valore torna in negativo. Quindi i valori tra Saturno, Urano e Plutone sono negativi. E ' un modo diverso di leggere le distanze, possiamo chiamarla una convenzione. A rigor di logica se la distanza deve tornare a 0, nella prossima congiunzione, dovrebbe a mio avviso diventare negativo il valore dopo i 180.
Prometto che non ti rompo più le scatole.
Un abbraccio
Katia

Silvia Burdin ha detto...

Gentile Sig. Discepolo,
la ringrazio per la sua risposta!
ora mi darò da fare, andro in un agenzia....
Grazie mille ancora
Slvia Burdin

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se Saturno in undicesima casa in Scorpione opposto ad una quinta casa in Toro vuota, può essere la causa di mancanza di figli. Parlo di un tema femminile dove la Luna riceve buoni aspetti e non è lesa.
Questa posizione di Saturno può ostacolare anche una stabile vita di coppia?
Grazie

Roberto Minichini ha detto...

Caro Ciro , tu scrivi :" Di solito si trattava delle persone molto poco evolute." Non posso fare altro che confermare , mi hai fatto capire in una frase il meccanismo base della faccenda . E si tratta di persone poco evolute come esseri umani , non ha nulla a che fare con il titolo di studio , la posizione sociale o altro , si tratta proprio della loro personalità e basta .Vorrei aggiungere adesso un altro discorso , un cortese suggerimento per alcuni blogger in questo spazio : è inutile chiedere spiegazioni di pezzi di oroscopo in astratto , non risolvete nulla così , ma proprio nulla , non illudetevi affatto . Ciro Discepolo è l'astrologo più famoso che abbiamo in Italia , non è la vostra amica/o gelosa/o o invidiosa/o che potrebbe fare pettegolezzi se venisse a conoscere una data di nascita completa . Egli maneggia di continuo questi dati ,e non gli vende a nessuna agenzia pubblicitaria , ed essi sono lo strumento base di partenza per qualsiasi discorso astrologico . Se non volete che i dati appaiano pubblicamente sul blog , fate la vostra domanda qui e poi mandate a Ciro una email in privato con i dati completi . Questo blog è dedicato essenzialmente al calcolo delle RSM e ai loro risvolti pratici , tecnica specifica e particolare nella quale io sono più che mediocre , infatti dico a tutti gli interessati a una RSM di scrivere a Ciro , e se noto che già conoscono Ciro e poi chiedono a me una RSM , allora non rispondo affatto . Cari Saluti da Roberto Minichini

cogitoergoboom! ha detto...

Caro Ciro,
per prima cosa voglio ringraziarti per la risposta puntuale di giovedì scorso. E' straordinario che una persona eclettica come te riesca a trovare il tempo e la volontà per rispondere a così tanta gente, specie in piena estate. Questo ti fa onore e conferma la stima che nutro nei tuoi confronti. Non ti nascondo che la tua analisi della mia libido mi ha particolarmente colpito. Ho però una perplessità: lo stellium e il sole in quinta casa dovrebbero caratterizzarmi come Leone, ma c'è una certa tendenza all'inazione nel mio carattere. Mi ritengo una persona non proprio sportiva, oziosa direi. Ovviamente non vado fiero di questo e ritengo di dover migliorare parecchio questo lato del mio carattere. Ma, e vengo al dunque, mi chiedo: questo senso quotidiano di immotivata spossatezza è legato al mio tema natale o è il prodotto di transiti negativi? Perché ho sempre la sensazione di procedere con il freno a mano tirato? Inoltre non nutro alcun dubbio sull'orario di nacita: quando venni al mondo mia madre nonostante il travaglio osservò l'orologio per rammentare in seguito l'ora esatta. Come si spiega? A tal proposito ti riscrivo i miei dati di nascita: nato a Milazzo (Me) il 24 febbraio 1979 alle 21,20. Un'altra cosa mi preme chiederti: sto già leggendo i tuoi testi, che trovo straordinari e soprattutto piacevolissimi, ma sarei anche interesato a qualche rivista di astrologia. E' corretto dire che Ricerca 90 non viene più pubblicata? Puoi suggerirmene qualchuna che ritieni valida? Spero di non averti tediato troppo e di non essermi dilungato altrettanto.
Con profonda stima
Emanuele Genovese