venerdì 14 ottobre 2011

La Breve Storia dell'Aquario Con e Senza La C







Sì, Aquario è più esatto scriverlo senza la c, ma pochi sanno la storia di una querelle che ci fu e si sviluppò qui in Italia in rapporto a ciò. 
Erano i primi anni Ottanta e il rozzo-ignorante di turno (non perché non sapesse della 'c', ma perché a lui interessava solo sputare su di un nome importante) attaccò la Morpurgo perché voleva insegnarle come si scrive l'undicesimo segno zodiacale in italiano corretto (a proposito di questo lo sapete che un'astrologa italiana disse, davanti ad almeno venti testimoni: "Se Barbault vuole venire a fare l'astrologo in Italia, deve prima fare l'esame da noi..."?).
Insomma la faccenda andò avanti per diversi giorni e, a mio parere, lo scandalo fu che si pose perfino la questione. Ricordo che tra le cose più esilaranti di questo spaccato di astrologia italiana ci fu anche l'intervento di un astrofisico che dichiarò, apoditticamente: "Mia moglie insegna nel liceo classico... e dice che occorre scrivere Acquario con la c!".
A questo punto riportai, semplicemente, l'intero item preso dal Devoto e Oli e finalmente la questione si chiuse. Da allora ciascuno si è regolato come meglio credeva, ma nei vent'anni di pubblicazioni di Ricerca '90 abbiamo sempre scritto Aquario senza la c e così ogni volta che ci siamo potuti correggere da soli le bozze.
















Per Gabri, Patrizio e altri. Forse state parlando di due cose diverse. Nella domanda iniziale di Patrizio non era in discussione l'amore dell'Aquario per la musica che è cosa che conoscono anche gli aspiranti astrologi: egli chiedeva se piangere, ascoltando una stupenda musica, gli venisse dai valori Aquario o da quelli Pesci. E già ieri, mi sembra, gli avevo risposto che l'Aquario può essere passionale, ma difficilmente sentimentale e dunque non piange che di rado. Va da sé che in questo caso la commozione è da attribuire ai valori Pesci (la commozione, non l'amore per la musica!).


















Per Patrizio da Orvieto. Permettimi poche riflessioni ad alta voce, visto che sembri apprezzare quello che insegno. Tu ti sei affacciato a questo blog poche settimane fa, se non erro, quasi contemporaneamente al tuo concittadino Simone, di Orvieto, appunto.
Ora, se me lo consenti, vorrei vergare due frasi sull'anonimato e mi permetto di farlo con te perché, ripeto, sembra esserci feeling tra noi.
Personalmente non sono per principio contro l'anonimato tout court sul web e, anzi, ho consigliato io stesso, caldamente, a persone che stimo molto di non firmarsi col proprio nome e cognome perché, nella loro posizione, potrebbero subire danni per la dichiarata simpatia all'Astrologia.
Altri, invece, devono usare per forza non uno, ma diversi nickname perché siccome la loro principale attività, la quasi esclusiva attività, consiste nello scrivere cose denigranti e insulti nei confronti di terzi, è utile, per la loro condizione di vigliacchi, non uscire allo scoperto.
Poi c'è una terza categoria di persone, tra cui potresti essere anche tu, che potrebbero firmarsi o no, indifferentemente, e potrebbero anche dire dove abitano e qual è il loro numero di telefono perché studiano astrologia, discutono di astrologia e possono essere fieri del nome e del cognome che portano.
Non sto spingendoti in tal senso: facevo solo delle osservazioni ad alta voce e non ti sentire minimamente spinto in tal senso... A me sta bene anche così, anche perché, e questo è il punto centrale della questione, si può essere anonimi anche con un nome e un cognome che magari non esistono. Mi è venuto in mente tale argomento più volte, quando leggo con quanta fierezza Roberto Minichini appone la propria firma sotto i suoi post. Continua a studiare e cari saluti.
























Per Giulia di Sora. Sono molti gli elementi che più della prova del DNA potrebbero dimostrare a un bravo astrologo una paternità. Poco più di un mese fa pubblicai un magnifico articolo di Mario Zoli in cui il mio amico precocemente scomparso faceva molti esempi relativi alla sua famiglia: puoi trovare l'AS uguale al segno dei genitori più della media prevista, e questo io e Luigi Miele lo abbiamo dimostrato; puoi trovare la stessa variabile con i nonni e ciò non è stato dimostrato in senso matematico-statistico, ma è altrettanto evidente. Puoi trovare, spessissimo, che la Luna del nipote è uguale alla Luna del nonno o della nonna oppure la congiunzione Luna-Saturno una generazione sì e una no. L'astrologo, solitamente, ha studiato molto e coglie queste importantissime parentele di cui parlavano già i grandi astrologi dell'antichità, come Kepler, che pure non le aveva dimostrate statisticamente, ma che sapeva essere vere. Eccoti un esercizio per il weekend: studia i grafici dai tuoi nonni ai tuoi figli, passando per genitori, fratelli e zii, e poi scrivici tutti i punti di contatto che hai scoperto.





















Dear Julie,  
last night I thought about you and I thought that I had not told you the thing most important: a Mars in 12 ^ House of birth is very less dangerous than a Mars in the ASR. Now I believe that you are too worried for your beautiful child: relax yourself and allow to take care of her by the physicians without looking at the effemeridis. The children, so we tell in Italy, are made out of rubber and they can also get sick ten times in one year without serious consequences. Only if yours daughter was seriously sick, you should look at the effemeridis and you could ask suggestion to us. But your baby is well and you have only to be happy looking at growing her. Best wishes. 






















Per Coolbebop:


Questa non è eccezionale, ma può andare bene.











Caro Niko, il formato DOC va bene. 
































For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):

http://tinyurl.com/4ve2ubk


















Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
MyGoogleProfile


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro,
grazie per la risposta.
Eseguirò di sicuro il compito. Ci stavo già pensando ma sono stata frenata dalla difficoltà di avere i dati di nascita esatti di tutti i componenti della famiglia. A parte quelli dei miei figli e mio marito, degli altri non conosco l'ora di nascita. Vedrò comunque di ottenere qualcosa.
A risentirci
Giulia di Sora

Anonimo ha detto...

Ciao caro Ciro,riguardo alla mia domanda:perchè mi commuovo quando ascolto della musica.Si direi che è proprio come dici tu,la parte pesciolina è più forte,rispetto alla prevalenza acquario.Sulla seconda risposta,è vero,è meglio che studio i tuoi libri e ti chiedo scusa,veramente se ti faccio perdere del tempo.Qualche volta mi faccio trasportare troppo dalla mia emotività,che cerco di tenere a freno.Ti ringrazio sempre dal mio cuore.Patrizio da Orvieto.

Numero Cinque ha detto...

Per Carla – che non puo' viaggiare a lungo perchè appena operata-
nata a Catania 08-11-1966 alle ore 20,30... Ci vorrebbe una RSM che punti tutto sulla protezione per la salute e che non la faccia viaggiare a lungo.
Puoi aiutarla? Grazie tantissime.
firmato Numero Cinque

Niko ha detto...

Un saluto a tutti, per Numero Cinque: una buona RSM per Carla sarebbe a Pechora (Russia) con Giove in decima, Ascendente in seconda, stellium in quinta, posti più vicini e dove si protegga la salute non sono riuscito a trovarle.

P.S. Ci sarebbe anche Niamey (Nigeria) con Giove in dodicesima vicino all'Ascendente, ma abbiamo anche Saturno in sesta e Marte in quarta, non so quanto convenga...


Niko

perla ha detto...

ciao a tutti...necessito di"guida al blog" come si fa a postare un excell(ho fatto un riepilogo di vari anni RSM con verifiche e IPA) avrei piacere di condividere lo studio con voi. Inoltre come si fa a parlare con qualcuno di voi separatamente: occorre commentare sempre tramite il blog di Ciro ? Sono una frana in modernità lo ammetto, d'altronde cosa ci si può attendere da un capricorno pur con ascendente gemelli che si sforza tanto di imparare x non sentirsi tagliato fuori !! HELP HELP!!!!
Perla Firenze

Anonimo ha detto...

Buonasera Ciro,ho visto un film che sicuramente ti coinvolgerà "A Dangerous Method"
ne approfitto per chiederti quanto segue:
sto preparando il viaggio ad Hong Kong mi sono accorto che con la rilocazione marte è cong.al MC cosa ne pensi? Un caro saluto,Antonio

Roberto Minichini ha detto...

Non riuscivo a dormire , e allora mi sono fatto un bel caffèlatte , e anche un piccolo giro di tarocchi per vedere quali erano le mie prospettive nel cercare di sedurre a scopo libidinoso una bella signora , che mi intriga da qualche giorno con i suoi sguardi lascivi . Appena avrò appurato che gli sguardi lascivi sono indirizzati propio a me , mi sentirò incoraggiato a vincere la mia timidezza saturnina, e a passare all'offensiva per esprimere finalmente , oltre le barriere della fantasia e dell'onanismo , in cui sono tenuti prigionieri dai miei pianeti nel titubante ed emotivo segno del cancro , i miei valori planetari di natura scorpionica .Poi mi è venuta voglia di scrivere quattro righe al buon Maestro Ciro . Ieri ho avuto l'ennesima conferma di quanto le RS funzionino benissimo come mezzo previsionale , se sono lette con il tuo sistema . Ormai noi in questo blog non ci facciamo neanche più caso , ma questa scoperta ha dell'incredebile , e le conseguenti RSM aprono delle possibilità potenziali di crescita ed emancipazione che altri sistemi danno soltanto al prezzo di duri sacrifici e continui tentativi . Una volta ho chiesto a un esperto di astrologia tradizionale e magia astrologica cosa ne pensasse delle RSM , e risultava che ne ignorava l'esistenza . Dopo che fu informato disse che lui avrebbe inciso un talismano nel momento esatto della RS , senza spostarsi un milimetro da casa sua . Ci ho provato anche io , i risultati sono stati deludenti con i talismani inventati sul momento da me , i cosidetti talismani RS . Un paio , quattro per essere precisi , dei miei affezionati clienti , che non vogliono o non possono fare viaggi di compleanno lunghi e costosi , hanno passato il loro bell'anno con ascendente in dodicesima RS rimanendo a casa , con il mio talismano rafigurante una RSM perfetta attorno al collo . Una cosa curiosa : l'anno per tutti è passato sostanzialmente sereno e felice per circa nove mesi , poi improvvisamente a tutt'e quattro è precipitato in testa dolorosamente l'ascendente in dodicesima...Ho altri tentativi del genere in cantiere , ed altre esperienze , ma non importa adesso parlarne qua . Per me le RSM sono una sorta di magia astrologica moderna , come anche per esempio certe tecniche di radionica o radiestesia , o gli esperimenti con le piramidi in miniatura . Sto complilando un libro sulla magia astrologica e penso di inserire un capitolo sulle RSM e sul Maestro Ciro Discepolo . Il titolo a cui avevo pensato è : " Ciro il Grande , l'astrologo sul tappeto volante . " Buona Notte da Roberto Minichini

Danila Madau Perra ha detto...

Per Roberto Minichini.

Ah, Roberto, sei proprio forte!!
Mi piaci un sacco, sul serio.
Prova, se vuoi, a fare ai tuoi clienti anche un talismano di supporto per mantenere la loro mente ferma al primo raffigurante la perfetta RSM, per non avere cedimenti in dirittura d'arrivo! Poi mi dici se funziona..

Un caro saluto.
Danila