giovedì 6 agosto 2009

Buone vacanze a Tutti


Sto per partire per le vacanze (sono già in ferie anche se non fisicamente in volo), ma prima di farlo ho “costretto” il dr. Briganti (a proposito, l’ottimo Stefano, oltre a essere un informatico d’eccezione, è anche un uomo giovane, piacente e single: fatevi avanti!) a un estremo tour de force per potervi presentare almeno un’anteprima del fantastico add in gratuito Aladino-Google Earth!Che dire? Abbiamo voluto strafare e ho aggiunto un’ultima mia personale idea che mi sembra possa dare il tocco finale a questo gioiello. Anziché far cambiare il colore delle cuspidi delle Case quando un astro entra nei 2,5 gradi del loro confine, abbiamo inserito una strisciata (arancione, in alto) con i valori delle prime sei cuspidi (ovviamente gli altri sono opposti) che cambiano in tempo reale, insieme al grafico, passando semplicemente il mouse sulle carte geografiche dell’insuperabile Google Earth e ciò avviene con la indicazione dei gradi, dei primi, dei secondi e dei centesimi di secondo, anche – come sempre – alle latitudini altissime.
Ma non è tutto.
Ho voluto aggiungere, inoltre (e questa volta Stefano Briganti mi avrebbe mandato volentieri al diavolo), tre “delta” (per adesso ne abbiamo implementato uno). Vale a dire che se voglio tenere d’occhio la distanza, mettiamo di un AS di RS dalla dodicesima Casa di nascita, il delta mi dice, per esempio, man mano che sposto il mouse, 2°35’, 2°41’, 2°53’…
Lascio a voi ogni commento.
In questo esempio il grafico di nascita di Laura Pausini e la ricerca di un possibile prossimo compleanno mirato a latitudini altissime, in Islanda, togliendo Marte dalla prima Casa.
Volendo apprezzare la qualità del grafico, eccovi un link con la foto alla risoluzione massima:

http://cirodiscepolo.homeip.net/download/PreBetaAladinoGoogleEarth.jpg


Potete osservare anche un breve filmato demo (la qualità non è buona perché girato in fretta e con il telefonino, ma rende l’idea):

http://cirodiscepolo.homeip.net/download/PreBetaAladinoGoogleEarth.mpg


L’add in lo presenterò personalmente a Budapest il terzo weekend di Ottobre (Hotel Parlament, Best Western). Dato che stiamo andando molto oltre quello che avevamo solo immaginato o fantasticato, non so ancora se lo integreremo nel file principale di Aladino o, per poterlo verificare più a lungo e ulteriormente migliorare nella parte grafica, se lo lasceremo come applicazione grafica a parte.

Per Chandra. Grazie. Cercherò di riposare perché ne ho molto bisogno, ma temo non sarà del tutto possibile.

Buone vacanze a Tutti (o buon lavoro a chi non le fa).
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it
Posta un commento