mercoledì 3 agosto 2011

Una grande e bella notizia da Lisboa!





Da Vania



"Caro Ciro, grazie per il commento al post di qualche giorno fa e per le attenzioni mostrate nei miei riguardi, che mi lusingano e stimolano molto. Per adesso sono in vacanza e non ho vita facile con il web, riesco a connettermi di rado.
Il 30 Settembre, in tarda serata, sarò a Barcellona. Sono molto contento di conoscerti e conoscervi. Penso che questo incontro sia uno dei regali dello stellium in X della mia attuale RSM.
In merito alla semiotica e alla comparatistica, posso dire che vengo da studi di sociologia, filosofia e antropologia. Adesso insegno Sociologia della comunicazione e Teoria dei Media all'Univ in Portogallo. In quello che ho studiato e scritto sinora è stata presente una forte connotazione comparativa (tra culture, nozioni e studiosi apparentemente incomparabili), ma sempre spinto da un'esigenza forte di "significare", trovare e dare senso, contornare i processi di formazione delle esperienze e cucire il lontano col vicino, trovare l'insolito nell'apparente ovvio e il familiare nell'apparente estraneo...Però qualcosa sta cambiando, chissà!
Magari a Barcellona, se sarà possibile, ti racconterò meglio.
In questo spazio dove si parla di Astrologia mi imbarazza parlare di me.
Allora ti prometto un regalo di cultura astrologica, interessante per tutti: un libro su Fernando Pessoa. Sapevi che la sua letteratura, basata sulla costruzioni di eteronimi, si fondava sulla costruzione di mappe astrologiche? Costruiva i temi natali e poi li faceva impersonare dai suoi personaggi, inventandone aspetti e destini conformi ai loro aspetti astrali. Praticava le RS e le RL già a inizio secolo, e aveva previsto l'anno della sua morte con molto anticipo.
Era nato il 13 giugno del 1888 alle 15,20 a Lisboa.
Un abbraccio e ancora grazie
Vania".



Caro Vania,
la tua lettera mi riempie di gioia innanzitutto perché ci porti delle notizie credo inedite nel mondo astrologico, su Fernando Pessoa, notizie che spero vorrai sviluppare e pubblicare, magari mandandoci come primizia un abstract. Non è la prima volta che su Ricerca ’90 e su questo blog abbiamo pubblicato scoop sensazionali! E poi lasciami essere un tantino orgoglioso perché leggendo solo poche righe di pochi tuoi post avevo compreso due cose: che eri un docente universitario e che ti interessavi molto di comparatistica. Sei un collega di mia suocera, Rossella Savarese, che ha insegnato fino a pochi mesi fa alla Federico II di Napoli e che ha scritto, immagino come te, diversi libri. Per noi sarà un onore continuare ad averti in questo spazio e conoscerti personalmente a Barcellona.
Prima di Barcellona passerò due volte per Lisboa, la mia città fortunata, ma soltanto per poche ore notturne e non potrò incontrarti in quella occasione.
A prestissimo!























Per Manu: lo so, lo so. So che mi sei riconoscente perché me lo hai scritto molte volte (ma non come altre persone, tra cui una prostituta nemica che ho dovuto cacciare, che anche me lo ha scritto molte volte e che ora è uscita allo scoperto per calunniarmi) e perché sai che ti ho seguito affettuosamente nella tua crescita, soprattutto quando mi hai dato ascolto sul lavoro della libera professione che ti sta dando tante soddisfazioni.
Sulla questione dei malefici interpretati in un certo modo nella RSM non ci troviamo, ma non è un problema e non devi temere alcuna reazione negativa da parte mia. Potrai continuare a stare qui e anche a convincere gli altri se lo vorrai. Tuttavia i dati oggettivi, che trovi pubblicati a centinaia e a migliaia sui miei libri, dicono che non è così. Vuoi un esempio? Il primo che mi viene in mente? Vai a pagina 291 del mio "Nuovo Trattato di Astrologia" dove si parla della morte violenta del figlio di Indira Gandhi, Sanjay Gandhi. Nella RSM della madre, nel 1979 e per Delhi, troviamo Marte in dodicesima Casa e tale pianeta non era retrogrado. Vuoi che ti segnalo altri 50 esempi simili, o te ne occorrono 100? Ne vuoi duecento? Potrei farlo tranquillamente, ma non mi sento in gara. Gli esempi sono pubblicati, se tu li ignori e preferisci cambiare le regole, non ci sono conflitti d'interesse: tutti quelli che pensano che con Marte in 12^ Casa di RSM non avranno problemi, purché non sia retrogrado o in cattivo aspetto, possono seguire i tuoi consigli e restare a casa. Altri seguiranno i miei, altri ancora seguiranno quelli di astrologi che pensano che spostandosi non accade nulla e staremo tutti in pace. Tu sarai sempre la benvenuta tra noi, anche se dirai che nella tua esperienza hai visto che otto astri in ottava Casa fanno bene alla salute.
Un caro saluto. 







Per Peninsula. Sul quinquonce, anche se lo faccio disegnare nei miei grafici, non so dirti nulla perché non considero tale aspetto. Sul Medio Cielo in Vergine potrei dirti che come avviene, quasi sempre, ogni volta che la culminazione cade in un segno doppio, probabilmente svolgi o hai svolto o svolgerai, due lavori, ma ricorda che quando esiste un astro in una Casa, i significati della Casa si prendono prima dallo stesso e poi dal resto. La tua Venere in Bilancia, aspetti negativi a parte, è potente e ti assicura una protezione nella vita all'interno di un TN difficile. 








Per Sabina. Ti consiglio di recarti a Barrow, Alaska (il disegno lo trovi sotto). Così facendo la tua vita sentimentale migliorerà molto, probabilmente dopo una separazione o dopo un litigio con un potenziale amore. Molti auguri. 










Per Anonimo-Anonimo: questa di Sydney è la più potente ASR per la salute, per il tuo amico. Un grosso in bocca al lupo!

















Caro Uranio15, tutto quello che ci racconti è commovente e ti fa molto onore perché dimostra che sei un giovane coraggioso, oltre che con una enorme forza di vivere che ti viene in gran parte proprio da quella gran brutta vicinanza malefica che è anche la causa della tua malattia. I tuoi progressi hanno strabiliato i medici e anche chi di RSM sa nulla e si permette di parlarne, ma non meraviglia noi in questo spazio dove di casi simili ne vediamo centinaia ogni anno.
Continua così e diventerai una magnifica persona, già sospinta da interessi vulcanici e a tutto campo!
La località che non riesci a leggere è Legazpil Luzon Philippines.
Un grosso in bocca al lupo!







Cara Giulia, significa partire e trovarti il giorno del tuo prossimo compleanno, solo per poche ore, in un luogo del mondo assai favorevole all'amore e vedere se ciò smuove la situazione di cui ci hai scritto o se nasce una nuova situazione molto buona. Noi potremmo fare questo studio per te, gratuitamente come tutto quello che avviene qui, ma tu dovresti prima darci la tua disponibilità a recarti in ogni luogo del mondo, senza eccezioni e senza riserve. Facci sapere e magari lo stesso Giuseppe Al Rami che è molto bravo potrebbe indicarti questa località. 





For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):

http://tinyurl.com/4ve2ubk 












Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



11 commenti:

peninsula ha detto...

A proposito, se volessimo considerare l'opposizione tra la Luna e Venere nella mia carta natale, che problematiche ne deriverebbero?.
La Ringrazio.

francesco ha detto...

Salve Ciro avrei una domandina da porti: se vogliamo ad esempio effettuare un'operazione immobiliare positiva e l’unico modo per posizionare Giove o Venere in IV casa di Riv. Sol. Mir. è quello di accettare un Asc. di Riv. Sol. Mir. che cade in I o VI casa del tema natale che consiglieresti di fare? In altre parole i pianeti benefici si esprimono altrettanto bene nelle case in cui campeggiano anche se sono accompagnati da posizioni di I, VI e XII casa? O i loro benefici vengono ostacolati o annullati dalle case "negative"?
Grazie e buone ferie
francesco

Anonimo ha detto...

Gent.le Maestro,
io personalmente sono disposta a fare tutto quello che occorre ma purtroppo le mie decisioni non dipendono solo dalla mia volontà: sono sposata con tre figli(1 di 20 anni e una coppia di gemelli di 16 anni). Potreste provare ad indicarmi qual è questa località e vedere se è per me raggiungibile senza troppi "tumulti".
Comunque approfondendo i commenti di questo blog l'argomento per me diventa sempre più interessante e stimolante.
Se proprio non potrò agire più di tanto per favorire oltre modo la situazione di cui discutiamo forse ( mi perdoni se faccio confusione e sto per dire qualcosa di sbagliato) mi potreste consigliare qualcosa per esorcizzare eventuale aspetti negativi in un determinato momento della RS
Grazie ancora
Giulia

Anonimo ha detto...

Caro maestro ciro,
mi trovo nella necessità di dover costituire una nuova ditta a mio nome entro la prossima settimana, mi potresti aiutare a scegliere, nel limite del possibile, un giorno e un'ora propizi!
Ti ringrazio anticipatamente
Antonella CT

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao a tutti gli amici del blog,

per penisula l'opposizione tra Venere e Luna più che problematiche può dare vita ad esagerazioni o eccessi di umori piaceri e tutto ciò che attiene alle valenze dei due pianeti.
Il tutto espresso nei loro settori di presenza.

Per Francesco,
se i pianeti positivi sono accompagnati da valori generali positivi le loro possibilità vengono esaltate.
Al contrario i loro benefici vengono limitati dalla indisponiobilità di avvantaggiarsi di altre vie.
Comunque anche in un contesto generale povero indicano i settori dove più possiamo trarre vantaggio.

Caro Ciro e tutti ho prenotato il fine settimana di settembre per Barcelona. Spero di incontrarvi in molti, a presto,
Pasquale.

uranio15 ha detto...

Grazie Ciro,
Detto da te e' davvero una Gioa!
Sai,ripensando,se ti ricordi,al film che tu mi hai citato sull'imperatore,quando ti accennai al mio volermi distinguere dagli altri,ebbene,cosa e' successo?
Che,effettivamente,quella che sembrava un aspetto solo soggettivo e' invece oggettivo.
L'ho intuito,quando una mia collega-piu' grande di me,e' del sagittario-nn ho ancora ben compreso come mai la maggior parte delle sagittario siano bionde-(mistero che solo un certo astrologo ormai scomparso avrebbe potuto svelarci,di cui ora non ricordo il nome)-questa collega,dicevo mi rivolse queste parole:stai bene oggi con gli occhiali( unica volta che li ho messi perché da aprile fino ad ottobre uso le lentine)ti DISTINGUI dagli altri!
Tombola,insomma!forse che questo mio atteggiamento interiore e' abbastanza percepibile anche esternamente,e certo non posso dire di avere un complesso da eroe o da messia ma chissà perché mi sono messo in testa di stare bene economicamente o comunque di essere una persona a posto.devo dire,che comunque,leggendo quel grande gioiello che e' la letteratura vedica,come lo e' lo Srimad Bhagavatam,ho imparato che e' possibile vivere anche dormire avendo una pietra come cuscino ed erba come coperta-testuali parole di quest'opera meravigliosa-
Per la verità,oggi passavo e guardavo degli zingari e un Po dicevo:la loro e' una scelta di vita da nomadi e di persone libere e la mia?posso arrivare anche io a questo punto o preferisco una vita piu' da etichetta?

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per Peninsula: quando Venere e Luna sono dissonanti tra loro abbiamo problemi nei rapporti con l'altro sesso: si tratta di situazioni poco chiare, ambigue spesso segnate da tradimenti inflitti o subiti. La vita amorosa potrebbe essere anche serena purchè caratterizzata da relazioni incostanti. Altre volte i 2 pianeti si esprimono sul piano della salute che è cagionevole.

per Francesco: Tendenzialmente ogni pianeta agisce nel suo modo specifico in ogni casa; ma altre posizioni di rivoluzione potrebbero contribuire a rompere le uova nel paniere.

per Giulia: Esistono tantissimi modi per esorcizzare ogni posizione astrologica. Ti conviene comprare e leggere ASTROLOGIA ATTIVA *di C. Discepolo edizioni Mediterranee* per farti un idea. Quando avremo una destinazione definitiva che per te sara' ottimale, allora ne riparleremo...

Per antonella CT: è adatto un giorno in cui Venere o Giove siano dominanti mentre Sole e Luna non ricevono aspetti dissonanti.

Alberto B. ha detto...

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Obama-vola-Chicago-suoi-anni/03-08-2011/1-A_000233246.shtml


Per quello che può servire...


Saluti,

Alberto B.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Maestro,
come si dice "la notte porta consiglio". Mi sono venute in mente alcune riflessioni che sto per elencarvi. Ho richiesto un'analisi astrologica a partire dal 1 aprile 2011. In un punto di essa è scritto che la data del prossimo compleanno (31 luglio) avrebbe segnato una serie di prove a 360 gradi.
Ora vi dico:
1)nei primi giorni del mese di luglio ho avuto notizia (inaspettata e non prevedibile ai miei occhi prima) di cambiamenti nel mio ambiente di lavoro che comportano una probabile assunzione da parte mia di maggiori responsabilità;
2)sto attraversando un periodo di particolare stanchezza fisica a cui si accompagna una leggera (per fortuna)forma depressiva che mi porta a preferire la solitudine;
3)è un momento di continue tensioni per motivi futili con marito e figli;
4)a fine agosto mia figlia (studente universitaria) partirà per la marina:anche questo in modo non prevedibile.
Che altro potrebbe accadere ancora? E, in campo lavorativo ,qual è l'atteggiamento migliore per affrontare le novità?
Inoltre nell'analisi astrologica dell'altra persona di cui sapete è scritto che nell'anno in corso una donna in particolare avrebbe assunto particolare importanza.
Ora, non per peccare di presunzione nè perchè ritengo fondamentale che sia io, ma solo per approfondire questo studio, considerato che ha iniziato la relazione di cui pure vi ho detto nel mese di febbraio e che comunque ha detto di non volere per questo incrinare la nostra amicizia, quella donna potrei essere io o l'altra (nata a CE il 5/10/59 non conosco l'ora)o nessuna delle due?
Grazie di nuovo e buona giornata
Giulia

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Discepolo,sono una cara amica di Gabriella di barcelona e da circa un anno ho sperimentato la bonta' dell astrologia attiva e dei compleanni mirati...Sono stata in Cina (Wuhan)l ultimo compleanno con tanti bei pianeti in 10 casa e effettivamente da quando vivo a Barcelona le cose vanno meglio rispetto ad una vita abbastanza tormentata..ho anche comprato casa!!Per il prossimo compleanno vorrei ripetere l esperienza della rivoluzione solare mirata con un occhio di riguardo al tema economico/legale(per la casa) e familiare ( mia madre soffre di bipolarismo) sono nata a Frankfurt Am Main il 4/1/1978 alle ore 10:01 .spero di conoscerla personalmente a settembre a Barcelona.grazie per la sua attenzione e per il suo lavoro.
cordiali saluti
INGE

Anonimo ha detto...

This is the second time I am writing to you , Due to personal responsibilities I couldnt manage to follow your advice about my relocaltion destination. I enclose my birth data, Thessaloniki, Greece, 8 am , 11/11/1968 and i will be delightful to hear your comments about my potentials for the coming year.

Thank you .