lunedì 3 marzo 2014

Great Sorrentino! Great Sorvillo!






It is really a Great Beauty!



È davvero una Grande Bellezza!!!




Sprofondato in poltrona, tra poche persone, mi sono goduto al massimo livello l’ultimo capolavoro di Paolo Sorrentino e di Tony Servillo che non sarebbe esagerato definire i fratelli Coen del cinema italiano, tanto entrano in sintonia nel loro lavoro e riescono a permearsi vicendevolmente.
Ho avuto sentore che fosse un grande film quando alcuni amici dichiaravano: “Sì…, bello… un po’ lento.. felliniano forse…”.
Le innumerevoli citazioni al grande Federico erano omaggi più che dovuti: non troppe bensì, forse, troppo poche.

La storia inizia con il compleanno di Gep Gambardella, in una di quelle feste della Roma di oggi che si potrebbero definire un “cast di Fellini”, come direbbe Woody Allen, un casino totale, coacervo di generi indefiniti e urlanti, colpiti da delirio tremens, alimentato da cocaina, eroina e alcool, che alle orge di Caligola hanno aggiunto soltanto il cattivo gusto.

Un miscuglio di jurassic maschere di una umanità posticcia disposta a sacrificare tutto all’altare dell’apparire, in un intreccio di generi, di classi sociali, di orrori fisici e mentali, dove l’unico collante riconoscibile è un kitsch che più kitsch non potrebbe essere possibile.

Ci sono i principi Colonna di Calabria che presenziano a pagamento, i cardinali che dovrebbero parlare di Dio, ma che dispensano ricette di conigli rosolati a fuoco lento con la menta e il finocchietto, belle donne che fanno lo spogliarello per pagarsi la malattia che avanza e le inghiottirà fra poco, un esercito di nulla facenti affannati appunto a non far nulla, donne intellettuali che hanno scritto la Storia del Partito, ma più note per la loro attività nei bagni dell’Università. 

È tutto fasullo, è tutto posticcio, è il festival dell’apparire, della noia, del non far nulla. Un lungo spot al fumo, all’alcool, alla droga e soprattutto all’esposizione di tanti piccoli ed enormemente mostruosi ego in cerca di impossibili identità.

Non è possibile non mettere a confronto queste scene con quelle di altre tre pellicole storiche: Roma e La dolce vita del grande Federico Fellini e lo spot patetico di Woody Allen giustificato dal fatto che non gli danno più denaro per girare film (ma avrebbe potuto competere, su questo campo, con Fellini e con Sorrentino?).

Senza dimenticare, però, anche il bel Diario di Nanni Moretti e alcune scene nelle catacombe della Cavani in Al di là del bene e del male.

Ne La dolce vita il grande Fellini ci mostra un’umanità apparentemente felice e sfolgorante in macchine sportive decappottabili e improbabili immersioni notturne nella fontana di Trevi: si tratta soltanto del desktop mitico di un mondo di miserabili alla ricerca di un ruolo ma condannati a una solitudine immensa.

Suggestiva, a tratti meravigliosa, misteriosa, millenaria e vera, sempre magica,  – invece – la Roma ancora di Federico Fellini di cui vi sono tante tracce ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino che ci regala anche uno straordinario, forse il più prezioso in assoluto, database di immagini di una capitale stupenda, surreale, da sogno, ripresa poco dopo l’alba, dove il protagonista è finalmente solo a godersi oltre duemila anni di storia, cultura, arte e civiltà, dopo avere abbandonato i mostri-giullari che fingono di vivere e si agitano per convincere gli altri che non sono ancora morti.

Tony Servillo che “rinasce” il giorno del suo 65° compleanno tenta di fare delle domande, inizia ad avere delle curiosità, cerca negli alti ranghi della chiesa una risposta che non potrà arrivare perché i cardinali sono occupati a dire insulsaggini e a dispensare ricette di cucina.

Allora torna col pensiero alla sua innocenza quando diciottenne venne sverginato da un angelo di ragazza ventenne che poi lo lasciò e lui non seppe più inseguire quel sogno e si perse in una mondanità fatta di nulla.

Suggestivo e impressionante il richiamo a una probabile Madre Teresa che è l’unico personaggio che non parla e che si arrampica stesa sui gradini su di una scalinata che non finisce mai: 
“Mangio soltanto poche radici perché le radici sono importanti”.

Grande Sorrentino, certamente una delle massime glorie mondiali del cinema di oggi.

Ciro Discepolo


(recensione scritta subito dopo le prime proiezioni in sala del film).



















Thank you Ciro, did you use sidereal or tropical zodiac for my natal charts?
Which house system did you use?

Mark


Dear Mark,
I use Tropical Zodiac with Placidus domification.
Best regards.













Buongiorno signor Discepolo,
mi sono subito attivata per organizzare il viaggio a Johnston Atoll, ma come le avevo già accennato, l'agenzia mi ha detto che l'isola è una sede della marina militare usa, e purtroppo è vietato l'accesso. Da quel poco che ho potuto capire dai grafici, temo che anche quest'anno sia poco consigliabile restare a casa, per cui le chiedo se riesce a studiarmi un'altra rs con le stesse caratteristiche della precedente. Grazie mille!
Buona domenica

Flaviana


Cara Flaviana,
ti consiglio di accertarti personalmente in rete se tale notizia è vera dato che spesso le agenzie di viaggi non possono impegnarsi a fare ricerche di giorni e giorni per un singolo viaggio.
Una possibile alternativa potrebbe essere Ailuk, Ine Island, Marshall, però ti ricordo che io ho tre diversi tuoi orari di nascita: 1.30 (estratto), 4.55 e 5 che è quello su cui mi hai indicato di lavorare questa volta.
Molti auguri.











Buonasera Ciro!
Ti ho scritto qualche settimana fa, per chiederti parere su possibile rilocazione lavorativo-affettiva a NY, ricevendo un tuo riscontro positivo.
Hai però e giustamente aggiunto di non sottovalutare la mia prossima rs 2014 che mi sconsigli di trascorrere qui in Italia. Quale sono duqnue le località più indicate o comunque meno pesanti in cui mi "reindirizzeresti"?:) Ti ringrazio tanto, buona serata,saluti

Viola -Roma 26-04-1985, h 17.25


Cara Viola,
ti consiglio Boston, Massachusetts.
Molti auguri.









Buongiorno Maestro,sempre grazie per le sue risposte.Vorrei porle un paio di domande:
-Come considera nel tema natale uno stellium in 8^casa costituito solo da pianeti benefici?E'portatore di sofferenze?Leggendo i suoi libri nella riv.sol.è come fosse formato da pianeti malefici.
-Poi mi sono chiesto nella mia riv.solare 87/88 avevo un'asc.riv in 2^con uno stellium in 7^(sole+marte+venere+mercurio+luna)ed uno stellium in 11^(saturno+nettuno+urano).
I transiti di quell'anno 87/88 erano brutti:Saturno e Urano viaggiavano in 1^,divertendosi a colpire i pianeti in 3^-9^ e poi quadrando l'asse MC/FC.Ora chiedo a lei, quello non era il momento più difficile per me e per i miei genitori?Perchè è nella successiva riv.sol.88/89 che persi mio padre in incidente stradale(sull'auto viaggiavo pure io).
Praticamente è stato importante l'ASC di riv in 7^?é quello che ha fatto la differenza?
Nel suo libro "I TRANSITI"a pag.202 dice che la cosa più importante da analizzare è dove capita l'asc del tema rispetto alle case,subito dopo la posizione del sole poi eventuali stellium.
I transiti positivi dell'88/89 erano parecchi ma la riv.solare era negativa questo è l' ulteriore elemento che ha causato la tragedia?Grazie e saluti.

Alex 25-08-74 PN ore 14:45-15:00



Caro Alex,
soltanto nella RS o nella RL uno stellium, anche se positivo, è pericoloso nella Ottava Casa. Nel cielo natale esso può portare anche fatti assai positivi come grosse eredità, vincite, acquisizioni di beni, ecc.
Per quanto riguarda il tuo lutto direi che non possiamo assolutamente ragionare in questo modo perché ogni morte va inquadrata in un contesto di 20-30 situazioni (RS, RL, Transiti, curva di AstralDetector...) di altrettanti familiari e amici stretti.
Se ti interessa l'argomento cerca di procurarti una copia usata del mio Nuovo Trattato di Astrologia in cui ho inserito più di 500 pagine con esempi di datazione degli avvenimenti tra cui diversi lutti.
Molti saluti.












Caro Ciro,
qualche giorno fa ti ho scritto chiedendoti un parere sulla RS di una mia amica che ha avuto un bruttissimo incidente di cavallo, con serie conseguenze e che, su consiglio di un consulente di astrologiainlinea era andata a trascorrere la RS a Dakar. Anche tu hai controllato la RS della persona in questione ed hai convenuto che non sembra compatibile con l'incidente e mi hai chiesto di inviarti una copia del suo certificato di nascita e del suo passaporto per verificare giorno ed ora di entrata ed uscita dal Senegal. Purtroppo la mia amica è ora in ospedale e non posso chiederle di procurarmi questi documenti. Però sul certificato di nascita, ti segnalo che proprio tre mesi fa lo aveva richiesto per verificare l'orario di nascita ed aveva scoperto che era nata mezz'ora dopo l'orario che aveva sempre conosciuto, quindi ha rettificato i propri dati e possiamo considerarli certi: Melfi, 27.12.1970 ore 13.00 (prima pensava che l'orario di nascita fosse 12.30). Per quanto riguarda la RS le chiederò quando starà meglio di darmi una copia del passaporto, però nel frattempo ho parlato con una comune amica, che mi ha confermato quanto anche io ricordavo e cioè che lei ha lasciato Dakar il 27 dicembre 2013 alle 3 del mattino (il suo aereo era fissato per mezzanotte, ma ha avuto un ritardo ed è partita alle 3 del mattino). Secondo i miei calcoli il compleanno astrologico era intorno alle 22.45 del 26 dicembre, pertanto la partenza all'alba del 27 dicembre non dovrebbe avere inciso. Ho fatto anche delle simulazioni ed ho visto che spostando un po' l'orario di nascita ancora in avanti o indietro, non cambia molto ai fini della RS di quest'anno, nel senso che calcolandola a Dakar cade sempre intorno alle 23.00.
Cosa pensi di questi dati?
grazie ancora, sono molto interessata alla tua opinione sul punto. Mi spiace non poterti fornire per il momento i documenti che mi hai richiesto, ma puoi dirmi cosa pensi di questi elementi, nell'ipotesi in cui risulteranno, come credo, confermati da documenti scritti?
Come si spiega tutto questo?
Grazie

Marty


Cara Marty,
dalle mie parti si dice: "Se mio nonno avesse avuto il trol(ley), sarebbe stato un tram...".
Sulle ipotesi fantascientifiche mi soffermo poco e preferisco stare ai fatti.
Non importa se in questo momento la tua amica non può darti tali documenti e aspetteremo, ma ovviamente - soprattutto in questo caso - le dichiarazioni verbali di esattezza dell'ora di nascita per me valgono un po' meno di zero.
Poi, come ti ho già scritto, questi due documenti che ti ho invitato a inviarmi, non saranno tutto, ma solo l'inizio di una accurata indagine che poi ti dirò come intendo proseguire.
Molti saluti.










Caro Ciro sono nata a Borgofranco sul Po (MN) il 17-6-54 in casa alle7-45 secondo estratto di nascita da me modificato una prima volta alle 7-34 e una seconda volta alle 7-27 basandomi sulla mia rivoluzione del 1984, trascorsa a Malo(VI),anno in cui ho cambiato casa e ho visto che un avvenimento cosi importante per me ,era segnalato solo dalla luna
in IV per cui non ti sembra verosimile che anche l'ascendente abbia potuto cadere in IV facendomi anticipare l'ora alle 7-27? Grazie per la tua attenzione ciao 

Laura


Cara Laura,
direi proprio di no perché la correzione dell'ora di nascita è davvero un'arte che distingue un'Astrologia di livello dall'oroscopia.
Le regole da seguire sono tante e l'intero protocollo, che deve tenere conto di tante cose, non può durare meno di tre anni.
Tanti saluti.










Caro Ciro,
si avvicina il mio compleanno e ti chiedo, anche quest'anno, un consulto. Come sai, quest'anno ho avuto un importantissimo avanzamento di carriera, che nel giro dei prossimi giorni/mesi (e dell'anno prossimo) vorrei definitivamente consolidare. Inizialmente mi era stato prospettato anche un possibile trasferimento, che invece mi sembra sfumato: ed è meglio così, posto che vorrei rimanere nella sede dove sono ora.
I miei dati sono questi: nato a Fano (Pesaro) il 7.5.1969, ore 2,10 (ultimo compleanno passato a Pond Inlet, Nunavut).

Grazie e cari saluti

Diocleziano



Caro Diocleziano,
tanti complimenti!
Intanto osserverei che tale splendido risultato si deve - innanzitutto - ai tuoi meriti come studioso e come ricercatore e poi un poco anche alle stelle.
Adesso ti invito a non rilassarti e a tenere sempre alta la guardia perché - come sai benissimo - le sfide della vita sono forse appena iniziate.
Per il prossimo compleanno ti consiglio l'isola di Wallis, nell'arcipelago di Wallis e Futuna, dove una volta andai anche io per un importantissimo mio compleanno mirato.
Tanti cari auguri.











grazie ciro per il suggerimento e l'incoraggiamento... conosco poco o nulla riguardo compleanni mirati ma se si tratta di fare una vacanza all'estero sono sempre disponibile quindi se hai qualche suggerimento sono tutto orecchie!!!
Un ulteriore domanda ... se dovessi tornare a vivere all'estero è possibile definire quale città sia più appropriata al mio tema natale tra ginevra,londra o new york???
grazie mille

Andrea C


Ciro,
sto leggendo Astro&Geography e quindi devo perfezionare la mia domanda precedente indicando come criterio di selezione della località quella che porta il sole natale in MC
grazie mille

Andrea C 17/07/1971 all'incirca 11:00am a Piacenza 


Caro Andrea,
per il prossimo compleanno ti consiglio Madeira, Portogallo.
Relativamente alla Rilocazione, il Sole al MC non è la posizione più potente per la riuscita sociale/professionale e ho tentato di vedere dove potremmo posizionare Giove al MC tenendo un poco lontano Nettuno, ma alle isole di Salomone, unico posto potabile sul globo terrestre, avresti Marte all'Ascendente e non possiamo accettarlo.
Allora direi che l'opzione New York con Venere all'Ascendente è un'ottima possibilità.
Mi sono reso conto, oggi come in tutti questi ultimi anni, che essendo diventato un blog davvero impegnativo per le mie sole forze, non potrò in futuro elaborare più di una ricerca per volta e quindi ti invito a seguire questa regola per il futuro.
Ciò vale per tutti, pacchetti familiari compresi.
Di nuovo auguri.








Carissimo Ciro
ho trovato un attimo x scriverti,se ti ricordi,vi avevo scritto che ad agosto hanno diagnosticato alla mia cagnolina tumore alla mammella,ho cominciato la cura con aloe arborescens,sensa sottoporla ad intervento chirurgico in quanto ha 14 anni e ha subito gia 3 interventi chirurgici e comunque il nodulo era gia presente da piu di un anno,non sapevo che fossi quello...comunque andava tutto bene pero in poco tempo sembrava che sta espodendo un vulcano si cominciava aprire tutto,sotto era grande ed era andato in cancrena cadevanovano i pezzi di carne morta.una puzza indesrivibile,alla fine 18 febbraio l ha abbiamo operata,dopo intervento stava proprio male ora va meglio ma oviamente necessita d assistenza e di terapie.Nonostante suo problemma prima del intervento caminava,mangiava non si lamentava,rarissimamente,non ho avuto il coraggio di far gli l autanasia,non amazzo nemmeno le zanzare...caro Ciro é dura sotto tanti punti di vista é un periodo di m.....
Dal punto di vista astrologico come vedi l intervento dell 18 e fallimento della cura con aloe,x me dai miei dati,della cagnolina non li conosco.
Tanti saluti,un abbraccio

Sierra
nata 08-03-1967,Plzen,Rep.Ceca ore 7.15-7.11



P.S.:non vorrei chi legge pensase che cura con aloe arborescens non ha nessun effetto,al contrario,durante quest anno ho avuto due conferme nel senso positivo:una da una parente della mia compagna di stanza al ospedale ha curato con aloe arborescens gravissime l ulcere gastriche e nonostante prognosi nefasta dei medici é guarita e l altra:cognata di una delle veterinarie con carcinoma con prognosi di 6 mesi di vita ha superato con aloe gia 8 anni.Nel caso della mia cagnolina,purtroppo il tumore ha progredito e ci ho messo cuore e l anima,comunque vet. ha detto di continuare la cura con aloe e pensavo che mi avrebbero detto che sono matta...Se non stavo in crisi finanziaria mi avrei fatto aiutare e seguire cagnolina da un naturopata ma quelli che ho contattato sono carrissimi.Comunque faremmo infiltrazioni locali con il bicarbonato di sodio.Povera ciccia,forse il sua corpo é gia troppo intossicato,da quando mi sono messa a studiare nel riguardo gli ho cambiato anche alimentazione,ovviamente.
Un caro saluto a tutti.

Sierra



Cara Sierra,
capisco le tue sofferenze e ti sono vicino, però io la penso diversamente ed essendo fortemente convinto della giustezza della posizione di chiunque desideri l'eutanasia, sono anche convintissimo che l'eutanasia vada messa in atto assolutamente prima di tutto per gli animali.
Un caro saluto.








Ah si scusa ciro ecco i miei dati:24.12.91.10.50.livorno
La mia domanda e sempre riguardo l'amore nel tn, ma ne ho altre..
-quando poni una domanda su questo forum risponde sempre il s.discepolo oppure siete un team?
-che voto scolastico (1/10) darebbe al mio progetto Rlm a ekaterinburg il tre giugno?

Saluti!

Federico

Caro Federico,
in effetti a rispondere siamo io e mister Hyde...
Sette per il progetto di RL a Ekaterinburg.
Buona giornata.








gen.le sig. Ciro
sono giangi di Bergamo e la ringrazio per la sua risposta. mi scuso tanto ma non avevo nessuna intenzione di offendere il suo operato e tantomeno lontano da mè di pensare che abbia qualche interesse con le agenzie viaggi. volevo solo capire perchè non ha funzionato la mia riv.sol. con venere in cuspide 1°2°casa (anzi hà funzionato al contrario) in quanto da qualche parte pur ci deve essere una spiegazione e se non la chiedo a lei che è il massimo interprete a chi potrei chiedere ?poi riguardo la mia prossima riv.sol. che le hò richiesto e rinnovo la mia richiesta sempre se possibile è perchè ci credo fermamente altrimenti non l'avrei richiesta.spero tanto in una sua cortese risposta altrimenti amici come prima e la saluto cordialmente.

Giangi di Bergamo, Bergamo il 10.10.50 ore 05.05 di mattina 


Caro Giangi,
non è per fare polemica, ma secondo me il tuo post conteneva entrambe le cose: una critica, severa, alle RSM e una richiesta di RSM per il prossimo compleanno.
Secondo me le due cose assieme non vanno bene.
Se tu volessi criticare le RSM io sarei poco interessato alla cosa perché nelle mie pubblicazioni e in oltre quarant'anni ho risposto migliaia di volte a tali critiche e non posso continuare all'infinito.
Alcuni singoli casi mi interessano, come quello dell'amica di Marty, perché la scelta della RSM era giustissima e perché l'effetto è stato apparentemente e clamorosamente opposto ai desiderata del soggetto.
Nel tuo caso rientriamo nell'assoluta normalità delle critiche che sono già state espresse. Tuttavia, se tu fossi davvero interessato a capire perché, secondo te, le tue precedenti RSM non hanno funzionato, allora proponiti a uno dei prossimi nostri convegni, vieni con un estratto di nascita e predisponiti a rispondere alle nostre domande: come abbiamo sempre fatto in passato e come facciamo sempre e faremo sempre in futuro, tra colleghi, esamineremo anche il tuo caso.
Ora, ciò detto e premesso che a chi ha Urano congiunto al MC e Luna e Saturno stretti all'AS non consiglio di speculare in borsa, per il prossimo compleanno ti consiglio Los Angeles, California.
Ovviamente sperando che il tuo orario di nascita sia esatto e che tu non abbia attualmente particolari problemi di salute.
Molti auguri.










Caro Ciro,


ti scrivo per raccontarti una situazione piuttosto bizzarra che mi è capitata sabato pomeriggio. Faccio una breve premessa: da circa un anno (in seguito alla decisione di seguire i tuoi insegnamenti) cercavo il tuo testo fondamentale per iniziare lo studio dell'Astrologia Attiva cioè Nuova Guida all'Astrologia. Durante questo arco temporale le avevo provate di tutte, alla ricerca disperata di questo libro così importante: siti che vendono libri on-line, telefonate alle più fornite librerie d'Italia e direttamente alla Casa Editrice Armenia (che purtroppo non c'è più...) e così via.......ma avevo perso di vista la cosa più elementare ed a portata di mano che si potesse realizzare. Avevo messo da parte una azione fondamentale: farne richiesta ad una delle librerie della propria città. Così circa un mese e mezzo fa mi recai presso la Feltrinelli di C.so V. Emanuele a Sa per chiedere se era possibile reperire il testo. Molto gentilemente la commessa mise in prenotazione il libro e prese il mio numero di cellulare, con il quale mi avrebbe inviato un sms nel momento in cui fosse stato disponibile. Ovviamente poco credevo a questa possibilità, ed accantonai da subito ogni speranza a tal punto che me ne dimenticai. Invece sabato mattina mi arrivò il tanto desiderato sms, nel quale era scritto che il libro era disponibile in sede per il ritiro. Non ti dico la mia grande meraviglia........ma nonstante tutto non ci credevo ancora. Viste le condizioni metereologiche decisi di rimandare l'acquisto al giorno successivo, sperando in un tempo più clemente. Ma intanto pensavo al libro......alla fine però mi resi conto di non farcela a resistere fino all'indomani e così mi feci accompagnare con l'auto (anche perchè non ho ripreso ancora a guidare dopo l'intervento). Il libro era alla cassa, la commessa lo prese, lesse il titolo e disse: allora lei si intende....Ovviamente per le mie pochissime conoscenza, mi affrettai a risponderle: no non è per me, è un regalo...Lei continuò: peccato volevo sapere quando finiva il periodo negativo per il Capricorno (e lo disse veramente come se un treno le fosse passato addosso), sa io sono di questo segno....Potevo starmene zitta, però un moto di stizza dentro si fece sentire e pensai tra me e me: "....e che cavolo anche quando non conoscevo L'Astrologia Attiva ho sempre riso degli oroscopetti, e purtroppo ci sono ancora persone che credono alle stronzate, al punto da farsi talmente condizionare la propria vita (sappiamo il condizionamento psicologico ed il lavaggio del cervello al quale siamo sottoposti quotidianamente, ma questo era veramente troppo). Io risposi (un pò anche per consolarla): guardi che non dipende solo dal segno di appartenenza ma dal proprio Tema Natale che è un discorso più complicato, le consiglio di leggere il libro.........E lei: Ah ma allora se ne intende!!!!.....Io mi misi a ridere e nel mentre la signora alle mie spalle fece cadere il libro che aveva tra le mani (un mattone di Patricia Cornwell) che purtroppo colpì, con grande dolore, il mio dito mignolo del mio piede destro.....Comunque dopo aver pagato, e dopo avere espiato un pò di sofferenza fisica attraverso il Peso della Cultura...., me ne uscii felice di aver portato a termine la mia missione iniziata un anno prima e di tenere tra le mani l'oggetto del mio desiderio.......Questo racconto la dice lunga su come gli individui dovrebbero informarsi di più studiando ed alimentando il proprio spirito di ricerca, mettendo da parte il sentito dire e basandosi sulle proprie capacità di evoluzione.... E mi auguro anche che il racconto ti abbia fatto sorridere...

Un grande saluto

Sara


Davvero carina...









Ah scusa ero frettoloso..blog e non forum!,un altra cosa..ho letto il post odierno e quello che ne pensava la morpurgo delle RSM,mi domando un altra cosa..cosa ne pensava del fattore libido/sole/case? Mi immagino niente di buono visto che considerava centro dell'individuo il sole nei segni,ne avete mai parlato?

F

No, non ne abbiamo mai parlato, ma dato che lei riteneva insignificante anche la Dominante di un cielo, penso che non considerasse la libido nella mia personale visione.








Buona sera Ciro, volevo renderti noto che per quanto riguarda la cartella esattoriale, INCREDIBILMENTE Equitalia mi ha stornato ben più della metà della cifra iniziale. Si parlava di molti soldi, il costo di un monolocale. Sono molto contenta ed anche se non riuscirò ad eliminarla totalmente (continuerò ancora a oppormi...), la cifra che si presenta ora è assolutamente affrontabile. Come avevi detto tu non tutto si risolverà quest'anno, ma almeno segnali positivi li stò vedendo già da ora. Consideriamo che siamo appena a inizio anno... Volevo chiederti, sempre per la mia passione per la spagna, se vedi male per me anche Siviglia o l'andalusia in generale. Lo so che, come dici tu, le stelle non sono aria fritta, ma io ci provo a chiedertelo.
Ti ringrazio ancora e ti terrò informato sulle vicissitudini del mio anno. Un caro saluto. 

Antonella 6/1/1961 Mi


Cara Antonella,
molto bene e speriamo che Equitalia comprenda finalmente che la misura è colma e che non può più tirare tanto la corda.
Anche se le cose sono del tutto diverse, stiamo vedendo gli effetti della caduta dell'ICP anche con i drammatici fatti in Crimea e speriamo bene per tutti noi, mandando un caro pensiero ai cittadini - e non ai politici - russi e ucraini.
Precisami meglio se relativamente a Siviglia ti riferisci alla prossima RSM, a una Rilocazione o a cosa.
Tanti saluti.










Carissimo Ciro,
sono Marianna (nata a Chieti il 16/03/1984), ti avevo scritto qualche giorno fa per sapere dove trascorrere il mio prossimo compleanno. Ti avevo indicato un orario tra le 11.30 e le 12. Con più probabilità l'orario dovrebbe essere compreso tra le 11 e le 11.30. In base a questo orario come vedi il compleanno a Milano? Grazie!

Marianna


Cara Marianna,
a questo punto - per il tuo bene - facciamo così: procurati l'estratto di nascita e riposta il quesito.












Gentilissimo,
è da poco avvenuto il mio compleanno ma ora ho conosciuto le sue tecniche e vorrei fare il compleanno mirato a febbraio 2015.
Mi chiamo 

Ilaria e i miei dati sono 27 febbraio 1968 ore 3:35 Firenze.

Grazie 1000


Cara Ilaria,
ti consiglio Ukhta, Russia.
Tanti auguri.
 






Carissimo Ciro
lo so che la mia domanda poteva risultare scontata, ma mi riferivo alla peculiarità della cuspide undicesima/dodicesima e ne deduco che Giove ci stia sicuramente meglio di una Venere sulla stessa cuspide.
Grazie sempre per la tua disponibilità
Saluti affettuosi

Mariolina


Cara Mariolina,
in effetti il dubbio non si pone perché, almeno secondo le mie convinzioni, una Venere non si mette mai in Dodicesima Casa.
Cari saluti.









Caro Ciro, grazie per la risposta. Mi rispecchio perfettamente nel mitologema della Grande Madre che descrivi benissimo nel "Nuovo trattato di astrologia". Fino ad oggi non avevo chiara la mia dominante. Ora che so essere Urano mi spiego situazioni improvvise, positive e negative, che sono avvenute e anche un lato irruento e poco riflessivo del mio carattere che negli ultimi anni sto tentando di modificare utilizzando molta pazienza e contando fino a cento prima di agire e parlare. Urano è un pò una brutta bestia, cercherò di dominarlo anche con buone RSM. Rispetto a ieri ho un piccolo spiraglio, speriamo che il Capricorno che è in me abbia la meglio e che il buon vino invecchi al meglio!
Un caro saluto.

Patrizia 


Certo, Patrizia, il vino buono è una certezza!







Carissimo Maestro ti ringrazio tantissimo per la tua risposta! Purtroppo il viaggio per Lucca che dovrei fare domani per il mio compleanno come tu mi avevi indicato, per una serie di circostanze non posso farlo..
Volevo chiederti visto che non mi si prospettava un buon periodo sia per i miei studi sia sentimentalmente se avevo qualche altra possibilità!! Grazie mille! 

Andrea Roma 04-03-1993 h.14.15



Caro Andrea,
l'unico altro consiglio che mi sento di darti è di non scrivere mai il tuo nome e cognome qui, altrimenti gli altri blogger potrebbero avere reazioni di violenza nei tuoi confronti.
Auguri comunque.

















Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:




21 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Ciro buongiorno.
La mia RS di Venere in 5 inizia a farsi sentire :) attendo (come dici tu) con fede Giove in 10°. Ti scrivo però per chiederti dove un mio amico potrebbe passare il suo prossimo 40esimo compleanno.
Gianni: 23.7.74 h 4.45 Monza.
Grazie e buona giornata!
Ilaria da Monza

Anonimo ha detto...

Carissimo Ciro buongiorno.
La mia RS di Venere in 5 inizia a farsi sentire :) attendo (come dici tu) con fede Giove in 10°. Ti scrivo però per chiederti dove un mio amico potrebbe passare il suo prossimo 40esimo compleanno.
Gianni: 23.7.74 h 4.45 Monza.
Grazie e buona giornata!
Ilaria da Monza

andrea c ha detto...

ciro,
grazie mille per tutti i suggerimenti e scusami se ho abusato della tua gentilezza ... I'll keep you posted on my progress!!
Andrea

Anonimo ha detto...

Buondì Ciro, spero anch'io che il nostro governo capisca che abbiamo raggiunto il colmo, ma se pensi che lo stesso ci dice di denunciare gli usurai e nelle cartelle esattoriali utilizza gli stessi interessi da strozzinaggio...ma, speriamo in bene. Per quanto riguarda l'ucraina , ho un amico che vive qui in italia da anni e dice che si sono rivoltati perché gli stipendi mensili equivalgono a circa 180,00 euro e considera che hanno una vita cara come quella italiana. Era inevitabile la rivolta. Spero che in italia non arriveremo a questo. Per quanto riguarda l'andalusia mi riferivo alla rilocazione, perché nei miei desideri c'è sempre la volontà di andare via da questo paese e spero non rimanga solo un desiderio. Ti ringrazio come sempre. Un caro saluto Antonella 6/1/61

Anonimo ha detto...

Ciro ora ti scrivo per la moglie di un amico. Sono anni che soffre di un brutto male. Dove potrebbe passare il prossimo compleanno per alleviare un po' le sue pene? Grazie Ilaria
Ivana:nata alle 1.45 (forse 0.45??) del 7.5.75 a Monza.
grazie ancora

Anonimo ha detto...

ciro scusa la mia amica ivana: 1965 non 75, grazie
ilaria

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
per propiziare una dieta dimagrante in questo periodo, secondo le regole dell'Astrologia Elettiva, è bene iniziarla con Giove all'Asc o al MC oppure con Urano nei medesimi punti (il cambiamento)o con Plutone (trasformazione-rinascita)od ancora con Saturno(sottrazione di chili)?

Grazie, Francesca da Roma

Maria Teresa ha detto...

Caro Ciro,
sono Maria Teresa, nata a F.villa al mare il 2 novembre 1958. La volta scorsa è stata la prima volta che ti ho scritto, pertanto i dati a te già noti devono essere di un'altra persona. Certo è una strana coincidenza!
Grazie per l'indicazione del libro, che cercherò di trovare nella versione in lingua italiana.
Ho avuto modo di controllare la mia ora di nascita, che è 15.30 e non 15, come ti avevo precedentemente scritto. Dove
Come posso migliorare la mia vita? Dove dovrei trascorrere il mio prossimo compleanno?

Anonimo ha detto...

gen.le sig. Ciro
la ringrazio tanto per la sua gentile risposta.ora sono soddisfatto e ringrazio ancora
Giangi

Anonimo ha detto...

Spett. Ciro Discepolo,

sono a conoscenza che i nativi di agosto avranno difficoltà per il compleanno mirato causa la vicinanza dei due pianeti Marte e Saturno e io ho anche l’incertezza dell’orario natale;
è possibile una soluzione per il mio compleanno ?

Grazie di cuore

Arturo
12 agosto 1941 ore 8.40 Lecco

Anonimo ha detto...

Ciro,
che bella foto del cagnolino hai messo,mi sembrava Linda,grazie.Per precisare riguardo al'eutanasia,forse mi sono espressa male,non sono contraria,anzi se una decide di evitare inutili sofferenze ci mancherebbe viva Libertà di scelta.Nel caso degli animali penso va valutato caso x caso in quanto non ci possono dire che cosa preferiscono,dato che Linda non ha manifestato sofferenza,mangiava,camminava etc. non mi sono sentita di fargliela fare,tutto qui.E poi,ti racconto brevemente:quando ha partorito,con il cesareo,hanno buttato nel secchio un cucciolo tutto verde,dopo mezz'ora si sentiva provenire dal secchio il pianto,era lui -Hulk,così l'ho abbiamo chiamato...forza della vita.Fin che c'è speranza...E se non ammazzo le zanzare è perchè cerco,x quanto possibile,le leggi universali naturali-non uccidere,di quali Astrologia fa parte.Come dici tu:i pianeti mica sono i sassolini che ci girano sopra la testa.E studiosi cercano di scoprire come queste leggi funzionano e tu ne sei eccellente esempio.Questo e il mio pensiero e anche la mia scelta nel alimentazione,non solo x non uccidere ma perchè sono convinta che uomo non è nàto carnivoro e di conseguenza ci fa male alla salute,oltre altre cose.Per cani è diverso,ma sarebbe lunga...Vedi gli astri non sono veramente acqua..RS di quet' anno non fa una piega.
Un abbraccio
Sierra

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro,sono a Bari con mia sorella,per passare questo mio compleanno.Spero che tutto sia da copione come questo che ho appena terminato.Ti ringrazio come sempre e ci vediamo a S. Agata.Un saluto a tutti del blog,per incontrarci di nuovo,in quel meraviglioso golfo.Ora vado un pò in giro per Bari,buona giornata a tutti.Ciao Patrizio-Orvieto.

Unknown ha detto...

Lei mi diceva qualche giorno fa, che paradossalmente, con saturno in 5a di rivoluzione potrei iniziare relazioni che però si riveleranno pesanti e sofferte. Questo perchè dopo 8 anni a cui ho rinunciato consapevolmente ai bisogni relazionali affettivi, "l'errore" potrei commetterlo volendo "rompere" questa lunga 'abitudine'.
Lei mi consigliava, per migliorare la cosa, di iniziare a fare rivoluzioni solari mirate e mi disse di fare un fischio appena desiderassi cambiare la situazione (per spostare il pesante saturno dalla 5a e metterlo altrove).
Quello che dicevo era, che con questa rivoluzione solare a venire, stando a casa, mi cadrebbe Giove in 12a, un 'angelo custode' messo lì, una "barriera".
Per delle ragioni che non le spiego per non annoiarla, preferirei mantenere questo Giove in 12a per quest'anno, quindi penso di rimanere a casa.
Però se poi dovesse succedere, che ci sia un posto del mondo dove Saturno venga spostato, e Giove resti lì in 12a... tanto meglio!
Se non fosse possibile, preferisco mantenere Giove lì in 12a.
I miei dati:
Francesco: 28/03/1988 ore 6:10 Roma.


Anonimo ha detto...

Sorrentino é un grande.Ma non ho ancora visto il film.

Unknown ha detto...

Grazie Ciro speriamo che chi non comprende sia aiutato dalla tua recenzione della "Grande Bellezza"...hai trovato le parole giuste...

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro,mio grande maestro sempre.Sono"Talattas"Palermo14-03-59h21,45.Ultima prevista e avverata tremendaRS a PA.Mi hanno fatto lessa le parcelle dell'avvocato,icontrolli fiscali,i lutti,insomma aspetto solo le cavallette!Help dove fuggire ora?Temo le mie2°8°7°10°radix!Mi dovrebbero aiutare2trattaive in corso x affittareBENE2 case sfitte e la vendita in comune con cuginidi un'altra.Non se resto qui per il14!Separata,menopausica,genitori già persi,MA2 figli trentenni che devo proteggere in buona salute.Ora altra bruttaRS e transiti insdiosi.ho davvero bisogno di una svolta!Assaporo ogni giorno la tua cultura e la tua umanità.GRAZIE.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta! ..purtroppo non riesco a recuperare l'ora e il giorno in cui devo trovarmi a Marshall ( i dati per il fuso orario sballano gli altri dati.. e io sono sicuramente un po' imbranata)potrebbe recuperarmeli lei? non vorrei commettere nessun errore, per questo viaggio, come può ben immaginare.

In questi giorni si sta parlando spesso di un eruzione imminente del nostro Vesuvio, stimando oltre un milione di morti nell'arco di una decina di minuti..io lavoro spesso nelle zone dei paesi vesuviani e le confesso che ogni volta che guardo il grande dormiente da vicino, molto vicino, immagino scene apocalittiche, e nessuna via di fuga... lei cosa ne pensa in proposito?
Un caro saluto
Flaviana

Unknown ha detto...

Signor Ciro,
quale sarebbe il posto più vicino dove potrei spostarmi per togliere quella roba lì?
Francesco 28/03/1988 ore 6:10 Roma.

Anonimo ha detto...

Caro Ciro.. ti scrivo per dirti che ho appena terminato il tuo libro "Interpretazione del tema natale"..molto molto interessante!
è stato davvero bello leggere il tema natale di molti personaggi noti..purtroppo il mio Saturno in terza casa continua a farsi sentire..oltre a provocarmi rallentamenti nello studio, talvolta noto una certa lentezza nelle comunicazioni tramite pc o cellulare (non so se queste cose siano sempre attribuibili a saturno in questa posizione.. mi sembra di ricordare di sì)nonché qualche incomprensione con mia mamma. A tal proposito vorrei chiederti com' è possibile migliorare il rapporto con Lei..donna forte e fin troppo sicura di sé (nata ad Empoli il 29/09/65 ore 4.30 circa).
Un'ultima cosa..avendo il sole in ottava ed essendo appassionata di notariato sto valutando l'opzione di frequentare un corso per diventare assistente notarile. Indipendentemente dalla conclusione del percorso universitario, ritengo che un'esperienza di tal genere non possa che essere positiva.
Grazie cordiali saluti
Michela da Vinci
(Empoli 30/06/90 ore 16.10)

Anonimo ha detto...

Caro Ciro , è la prima volta che scrivo sul blog ma ti seguo da anni .
Ho difficoltà di interpretare la mia RS per questo anno perché a prima vista mi sembra buona ma poi tenendo presente quello che scrivi a proposito della RS decima e , se nel corso del anno ci sono transiti negativi può essere anche più negativa di una dodicesima , mi sento assalita da tanti dubbi e paure .
Che cosa ne pensi a proposito che cosa posso aspettarmi e quale e il tuo consiglio ? I transiti negativi alle quali mi riferisco sono Saturno opposto alla Luna e AS e Nettuno quadrato Marte e Mercurio.
Nata il 12.06.1969 Dimitrovgrad Bulgaria alle 23.18

Anonimo ha detto...

Caro Ciro , è la prima volta che scrivo sul blog ma ti seguo da anni .
Ho difficoltà di interpretare la mia RS per questo anno perché a prima vista mi sembra buona ma poi tenendo presente quello che scrivi a proposito della RS decima e , se nel corso del anno ci sono transiti negativi può essere anche più negativa di una dodicesima , mi sento assalita da tanti dubbi e paure .
Che cosa ne pensi a proposito che cosa posso aspettarmi e quale e il tuo consiglio ? I transiti negativi alle quali mi riferisco sono Saturno opposto alla Luna e AS e Nettuno quadrato Marte e Mercurio.
Nata il 12.06.1969 Dimitrovgrad Bulgaria alle 23.18
Eva