martedì 28 novembre 2017

Le attuali Shangri-La italiane




Come ormai sanno già tutti, ItaliaOggi e il Sole 24 Ore hanno decretato che le due nuove Shangri-La italiane sono Bolzano e Belluno e in tanti si preparano così ad un esodo massivo più che logico in tali direzioni. Tuttavia, pur rispettando questo clima di euforia generale ben guadagnato sul campo tenendo conto di parametri sacrosanti come l’aria che si respira lì, ma anche il funzionamento della macchina pubblica, degli asili nido, dei parcheggi e di tante altre realtà importantissime, lasciate che io nutra qualche dubbio su questi due scettri appena consegnati dal momento che ritengo, forse legittimamente, che ai redattori di una simile classifica sia sfuggito un parametro importantissimo.
O forse no.
E proprio il riferimento a Shangri-La potrebbe farci riflettere e dire se l’algoritmo usato per tale computo andrebbe rivisto o meno.
Come si sa quel luogo incantato e immaginario, partorito da James Hilton nel romanzo “Orizzonte perduto” del 1933 era anche tale, e forse dovremmo dire “soprattutto” tale, perché occorrevano mesi e mesi di viaggio, anche a piedi e tra le tormente di neve per giungervi. A lasciarlo, poi, come sappiamo, non se ne parlava neanche...
E sono proprio le bufere di neve che non mi convincono in questa storia.
Permettetemi allora di fare un passo indietro e di porgere, spero a favore della discussione, una possibile metafora che parta da lontano. Immaginiamoci un moderno aeroporto, pieno di servizi di prim’ordine, a cominciare dalle toilette con tanto di doccetta per l’igiene intima. Un aeroporto in cui ci siano McDonald’s, ristoranti, ristorantini, paninerie vegane e ogni ben di dio per ogni tipo di shopping. Ora immaginiamoci anche che tale aeroporto abbia un’area attrezzata per i bambini e per i diversamente abili, compresi alcuni mentecatti di nostra conoscenza, e immaginiamoci anche che tale luogo sia perfettamente illuminato e climatizzato in ogni stagione e ora dell’anno.
Se questo aeroporto eccezionale non avesse il Wi-Fi, potrebbe mai aspirare a diventare aeroporto dell’anno?
E torniamo a Bolzano e a Belluno.
Qualcuno dirà: le bufere di neve? E dove le trovi più in un’era in cui rischiamo di morire tutti arrostiti dal caldo torrido? È vero, ma resta la questione degli aeroporti.
A quanto ho capito, nello stilare tale classifica, sia ItaliaOggi che il Sole 24 Ore si sono dimenticati un dato piccolo piccolo che però è gigantescamente presente nella vita di oggi: la presenza o la mancanza di uno o di più aeroporti che consentano a un vero cittadino contemporaneo, e non a un poeta di cento anni fa, di vivere nel contesto attuale: come vanno all’estero gli abitanti di Bolzano e di Belluno, se vogliono raggiungere il maggior numero di città del mondo?
Spostandosi a Milano, diranno molti, dove esistono ben tre aeroporti internazionali e da dove si possono raggiungere centinaia di destinazioni dirette ogni giorno...
E allora?
Siamo ancora sicuri che Bolzano e Belluno siano delle Shangri-La o sono delle Shangri-La proprio perché destinate a non fare più partire i propri abitanti?






Milano, alcune foto di Ciro Discepolo relative alla Settimana della Moto 2017



























Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


For Everybody. 
It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology: http://ilblogperidepressi.wordpress.com/ 


Buona Giornata a Tutti.





Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.To see well a graph, click on it and it will enlarge itself. Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.

A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del mio Anno? CALCULATE, FREE, YOUR 
INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399): http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto vale il mio rapporto di coppia?


Test Your Couple Compatibility
http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp 



Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo: 
http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=






1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve, si puo chiedere consigli sul luogo della rivoluzione solare ?
grazie
federica