lunedì 22 settembre 2008

L’indice del libro sulle RL e sulle RT


Alcuni mi hanno chiesto di pubblicarlo.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Già dall'indice appare estremamente interessante e sarà, come sempre, un successo.
Il 25 è ormai prossimo...

Lucia ha detto...

Ho approfittato del week end per leggere l'ultimo libro di Ciro. Mi faceva piacere ed ero inoltre curiosa (visto che si è parlato tanto delle “ rivoluzioni terrestri “) di capire di cosa si trattasse. Ciro, qualche giorno fa ha scritto che ognuno avrebbe apprezzato qualche aspetto del libro, piuttosto che qualche altro, come sempre accade: ci soffermiamo infatti spesso su quanto è più vicino alla nostra formazione culturale o su quanto colpisce la nostra personale sensibilità.
Intanto leggendo, si ritrova il Ciro grintoso e battagliero di sempre e si ritrova anche l'onestà intellettuale di chi, prima di proporre agli altri un qualche metodo (RSM e RLM), lo ha testato e continua a testarlo personalmente. E' una cosa che apprezzo tantissimo e penso vada sottolineata... il mondo è purtroppo pieno di persone che predicano bene e razzolano male e sono i primi a non credere nelle cose che dicono.
A sua lode va poi oltre alla tenace ricerca, anche la continua implementazione del software Aladino, che solleva gli utenti da tutta una serie di calcoli manuali.
Venendo poi alle RT, l'intuizione è brillante ed è il logico proseguimento del discorso RS/RM. Il nostro Ciro si è detto [assolutamente per primo]: ma se investighiamo quel che succede quando si compiono il nostro ciclo annuale (RS) e quello mensile (RL) e ci adoperiamo per rilocare l'istante in cui questo avviene, in modo che anno e mese inizino sotto un cielo a noi favorevole, perché non estendere l'indagine al ciclo giornaliero (RT)? L'inizio della nostra prima giornata di vita è caratterizzato dal culminare di un particolare grado e, di conseguenza dal sorgere di un altro, calcolati per il luogo e per l'ora in cui siamo nati (tema natale); l'inizio delle giornate successive è dato dal return del grado che culmina e (a parità di località) di quello del grado che sorge sulla posizione iniziale.
Come ricorda Ciro il giorno siderale non dura 24 h (il calcolo del MC e dell'AS si basano sul tempo siderale) bensì 23 h 56 m 04 s. Quindi il MC avanza ogni giorno di 3 m e 56 s e il return avviene ogni giorno con 3m e 56 s di anticipo. Musica per le orecchie dell’astrologo che ha ben presenti i fenomeni astronomici (di rivoluzione ed in questo caso di rotazione) che sono dietro il disegno di un tema natale.
Greenwich ben si presta ovviamente quale unità di misura per rilocare attraverso il tempo universale il momento del “compleanno” di ogni singola giornata: il metodo non sarà forse di agevole/possibile applicazione continua, ma resta comunque un bell’esempio di esercitazione speculativo/matematica, cosa che personalmente ho molto gradito.
Solo un piccolo rimprovero, Ciro: all’inizio del cap. 17 dici di sentire di avere meno tempo di una volta, davanti a te per i tuoi studi…. questo è vero per tutti noi, sai? Ma non lo devi dire, non lo devi nemmeno pensare. Pari macchina, Ciro, avanti tutta.
Lucia

N.B. Anche se con ritardo (scusa Pasquale, ma Internet funziona a singhiozzo a casa mia, ultimamente) porgo le mie congratulazioni a Pasquale per la presentazione del suo libro (del quale ho una copia).

paola ha detto...

amici,
stamattina sono stata nella libreria "esoterica" di Milano (non ridete...) che è vicina al mio ufficio, per ordinare il libro di Ciro, hanno tutti i libri di Armenia con la copertina azzurra e pregustavo già di ordinare il libroi e averlo domani o dppo: risultato? Non c'è, non hanno ancora il codice a barre del testo inserito in computer (sic) e... non possono ordinarlo. Nel pomeriggio vado alla Hoepli che ha ridotto di molto il suo spazio astro, ma se qualcuno di voi sta a Milano mi indica dove vendono i testi di Armenia e, soprattutto, l'opera omnia del Maestro?
Buona giornata
Paola

Ciro Discepolo ha detto...

Cara Paola,
scusa, ma non sarebbe meglio, per te, anziché andare alla Hoepli, in via Hoepli a Milano, andare in via Valtellina 63 e ritirare direttamente il libro dalla Armenia Editore Spa?
Un saluto affettuoso,
Ciro

Ciro Discepolo ha detto...

P.S. Nel caso avessi problemi, chiedi della gentilissima signora Annalisa Fusaro.