lunedì 1 dicembre 2008

Il numero 77 di Ricerca ’90


Questa mattina saranno spedite, a chi ha rinnovato l’abbonamento, le copie del numero 77 di Ricerca ’90 (numero 77, Gennaio 2009).
Qui di seguito l’Editoriale e il Sommario.

Editoriale

Con questo numero entriamo nel ventesimo anno di pubblicazioni di Ricerca ’90. Ricordo, come se fosse ieri, l’emozione con cui preparai le pellicole di quel numero prova (il numero zero): posso davvero affermare che mi facevo tutto in casa, dato che la maggior parte degli scritti era mia e così l’impaginazione, la grafica (del numero zero), le illustrazioni, le pellicole a una risoluzione di stampa altissima per quei tempi…
L’odore della carta stampata, la tipografia come luogo magico in cui ho visto nascere tante mie creature, il piombo che allora sembrava ancora insostituibile, il rumore ritmico e interminabile del braccetto meccanico che alimentava la macchina da stampa… quanti ricordi bellissimi.
Non sta a me giudicare e fare un bilancio qualitativo del prodotto Ricerca ’90 in questi venti anni di pubblicazioni, ma alcuni fatti sono così oggettivi che non si possono negare: molti, tra coloro che oggi rappresentano la crema dell’astrologia italiana, hanno avuto il loro battesimo su queste pagine; abbiamo avuto il piacere e l’onore di pubblicare scritti originali, ricerche che sono passate alla storia dell’Arte di Urania, lavori pionieristici che hanno poi trovato conferme importanti in seguito e in altre sedi. Questa testata è stata citata ed è citata in sedi autorevolissime e rappresenta, a mio avviso, un fiore all’occhiello dell’astrologia italiana.
Più volte ho avuto la tentazione di abbandonare e di spendere il denaro e il tempo che do a essa in altro modo, privilegiando sentieri ludici e ricreativi, ma amo troppo l’astrologia per fare questo e voglio tentare di andare ancora avanti su questa strada.
Ci continuo a provare perché sono tantissime le soddisfazioni morali, il piacere di vedere crescere, intorno a tale magazine, un’agape formata da studiosi di ogni età e ceto sociale e culturale, provenienti da qualunque formazione astrologica e che qui possono scrivere ed esprimersi in piena libertà e senza padroni.
Sì, c’è anche qualche pecora nera, in verità solo poche persone grette e meschine, ma non osserviamo anche che, nel meraviglioso creato, esistono comunque zanzare e insetti fastidiosi vari?
Negli ultimi tempi alcuni lettori, legittimamente, si sono lamentati di una mia personale minore presenza, a livello di scritti, in questa rivista. Allora ho tentato di rimediare e, dopo il preziosissimo scritto del Grande Maestro sull’attuale crisi economica mondiale, pezzo donato in esclusiva a Ricerca ’90 che è orgogliosa di un così prestigioso e prezioso dono, ho inserito una parte importante del mio blog, come mi era stato chiesto da più parti: così, ora, oltre a poterlo consultare in rete, avrete anche la possibilità di sfogliarlo seduti in poltrona.

Buon proseguimento e Sereno 2009 a Tutti.


Sommario

Editoriale .................................................... Pag. " " 2

André Barbault
La crisi economica mondiale in atto …...pag. " " 3

Andrea Rossetti
L’attore dagli occhi
di ghiaccio bollente …………........……….….pag. " " 5

Pasquale Foglia
La felicità è a portata di mano,
e anche l’infelicità! ....................................pag. " "12

Ciro Discepolo
Schegge di blog ......................................... pag." " 20

Luigi Galli & Ciro Discepolo
Supporto Tecnico per la pratica delle RSM:

Elenco dei fusi orari,
ordinati alfabeticamente, per acronimo..pag. " " 81

Ciro Discepolo
Schegge di blog (seconda parte) ...............pag. " " 87

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

Posta un commento