domenica 11 settembre 2011

L'Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici















È un tempio della cultura. Certamente una delle massime istituzioni mondiali del Sapere dove hanno tenuto conferenze e seminari quasi tutti i Premi Nobel viventi e i più grandi esponenti di ogni branca dello scibile. Poter parlare qui, 4-5 volte nella mia vita, è stata una delle maggiori soddisfazioni della mia carriera.
Nelle foto sopra sono a fianco alla Professoressa Anna Maria Pedullà, grande semiologa dell'Istituto Orientale di Napoli e al suo direttore di Comparatistica.
Sotto, in primo piano tra il numeroso pubblico, notiamo Giovanna Bianco, Luigi Galli e Gabriella Napolitano venuta appositamente dalla Spagna per seguire un mio seminario di successo.
Perché ricordo con commozione questi giorni piacevolissimi della mia vita? Perché pochi giorni fa ho ricevuto dall'Istituto l'invito a tenere una nuova conferenza l'8 di novembre, alle 16 o alle 17.30, 



Tradizione e Aggiornamento in Astrologia





La mia conferenza farà parte di un ciclo di comunicazioni accomunate da un unico comune denominatore interdisciplinare:



Frontiere Attuali dei Vari Saperi




Va da sé che questo invito mi riempie di gioia non solo per l'onore personale ricevuto ancora una volta dall'Istituto mirabilmente condotto dal professor Gerardo Marotta e da suoi validissimi collaboratori come i professori Antonio Gargano e Aldo Tonini, ma perché si tratta di una delle pochissime occasioni in cui il mondo accademico riconosce il grande valore culturale dell'Astrologia, quando questo è tale. 
In seguito scriverò qui notizie più aggiornate per l'incontro. Spero di rivedervi in tanti perché non si può non assistere, almeno una volta, a una manifestazione culturale che si svolge presso quel monumento alla Cultura che è il Palazzo Serra di Cassano.










Ricevo e pubblico volentieri, quanto segue:

Ciao.
Vi chiedo di dare un'occhiata a questo sito.
Credo sia importante per non sentirsi impotenti
rispetto a tutto quello che succede a livello politico
nel nostro paese.
Non è più possibile limitarsi a guardare: è indispen-
sabile diventare protagonisti attivi di quel cambiamento
che, sono convinta, è ormai un profondo desiderio
di tutti noi.
Un caro saluto.


http://www.firmiamo.it/basta--ai-privilegi-della-casta


Emanuela Zangrando












Caro Alberto B., sì, anche in quel caso, la terza e la nona Casa sono il luogo meno dannoso dove posizionare Marte e Saturno assieme. Tenterei, comunque, di attuare delle protezioni mirate a mezzo Giove e Venere.











Per Eva Palestini. Sì, cara Eva, hai pasticciato un poco, ma non dolertene perché ho visto fare di peggio anche da parte di chi studia da anni. Allora, seguimi bene. Il Tema Natale ha un luogo di nascita e il discorso si chiude lì. Poi le Rivoluzioni Solari Mirate (che sono mirate anche quando scegli di restare nel luogo in cui vivi) ci parlano di una nuova nascita che va a modulare il Tema Natale. La RSM ha un solo luogo dove inizia la tua ASR ed è appunto quello dove ti trovi nell'istante del compleanno (astronomico/astrologico). Non c'è un secondo luogo perché quello dove ti troverai un anno dopo non appartiene più a quella RSM, ma alla successiva. In alcuni software come il mio 730 Giorni, ti si chiede, per inquadrare meglio i Transiti, dove hai trascorso il compleanno precedente e dove trascorrerai quello successivo: queste due città fanno riferimento a due RSM e non a una solamente. Spero di essere stato chiaro. 









Cara Giulia di Sora, l'altra volta ci avevi dato le 22 come ora di nascita e non le 22.30. Per favore chiariscici questo punto. Tuttavia, se hai trascorso il compleanno in Italia, io non trovo le posizioni che tu elenchi, ma la congiunzione Sole-Venere in 12^ Casa. Per favore chiarisci meglio.













Cara Vania, credo che rimarremo sempre amici e che mi darai tante soddisfazioni!









Caro Uranio15, non temere l'insonnia, cercala! Quando dormivo tre-quattro ore per notte ero solito dire che godevo di insonnia e non che soffrivo di insonnia...
Bene per la segnalazione relativa ai nostri cugini spagnoli. 
Perché ti sorprendi delle azalee? Siamo in un luogo di gioia, dove le persone ci testimoniano, ogni giorno, che è migliorata la qualità della loro vita e quale modo migliore di celebrare la gioia se non i fiori che sono tra le manifestazioni più stupende della natura?











Grazie Simone e buona giornata anche a te. Hai dimenticato di scrivere dove sei nato, in che data e a che ora. Tuttavia, anche con questi dati, cerca di restringere il campo di ciò che ti interessa. Noi potremmo dirti, senza sbagliare, se sei più fortunato sul lavoro o in amore o nei rapporti con gli altri. Tuttavia, starai capendo dal frequentarci, che noi non nasciamo né con una fortuna irreversibile né con una sfortuna eterna: possiamo darci una mano, attivamente, per esempio spostandoci ogni anno con il compleanno mirato. In questa pagina troverai già diversi libri che puoi scaricare gratis. Comincia da quelli.















Benvenuta Stella!
Credo tu abbia letto con poca attenzione o hai dato più peso alle cose che potrebbero angosciarti. Il discorso è più articolato, ma tento di sintetizzartelo: quando parliamo di transiti di Plutone, Nettuno e Urano, non possiamo leggere un sestile come un sestile e un quadrato come un quadrato. È più corretto parlare di polarità di tali tre astri con un punto ricevente. Nella polarità tentano di agire tutti gli aspetti, armonici e disarmonici, contemporaneamente. Sarà la RSM, come sempre, a farla da padrona e a indirizzare quei transiti verso una espressione più da trigono che da quadrato.
Un filone che ti spiega in modo spettacolare ciò che ti ho appena scritto è quello, per esempio, dei trigoni di Urano a Venere di nascita: controlla quante persone divorziano sotto questo transito accompagnato da una cattiva RSM...

Poi aggiungi:

"Per la RS 2011(che mi appresto a compiere il prossimo novembre) ho un " bel" trigono di Urano al Sole e Nettuno quadrato al Sole,piu' Plutone in trigono a Marte e quadrato ad Urano, ma questi sono gli aspetti tra i soli pianeti di RS.(i miei transiti non di rs, sono Plutone trigono alla Luna,Urano quadro a Venere,Giove trigono a lUNA ma opposto a Plutone e quadrato a Marte e congiunto al DS)Nasco anche con un Plutone quadrato a Marte,ergo ho il pesante sospetto che nell' anno corrente,mi possa succedere qualcosa di "violento",per non dire altro. Inoltre anche se cambiassi localita' per il compleanno,gli aspetti di RS rimarrebbero comunque".

No, qui non ci siamo proprio: nella RS i transiti vengono depotenziati all'80/85% e gli aspetti che formano gli astri nelle Case di RS non valgono nulla.


Vuoi un esempio pratico? Se il prossimo compleanno ti recherai a Phuket, Tailandia, non avrai un anno eccezionale, ma particolarmente positivo e non negativo (guarda il grafico più sotto).







Andiamo avanti. Non credo che morirai, ma ti sconsiglio di tentare di parare soltanto con l' "esorcizzazione dei simboli" addirittura uno stellium di 4 astri in 12^ di RSM. Di solito gli effetti negativi sono a tutto campo, dalla separazione ai problemi di salute, senza necessariamente giungere a fatti apocalittici. 
Per chi studia astrologia su questo blog: notate lo sforzo che ha dovuto fare la Scorpione Stella (e non sto facendo ironia) nello scrivere i dati di nascita che la riguardano, sebbene nel modo più apparentemente criptato possibile... Tanti auguri e cerca di partire perché ti farai un bel viaggio e alla fine risparmierai anche un "pacco" di soldi. 












Carissimo Ugo, qui mi devi permettere una breve presentazione ai blogger. Io e Ugo ci conosciamo da sempre. Credo che sia un uomo con un cuore immenso! Egli potrebbe rappresentare l'archetipo dello Scorpione compensato, ma maledettamente masochista, tanto masochista che è riuscito, lavorando inconsciamente per danneggiarsi, a farmi sbagliare almeno una quindicina di RSM che lo riguardavano. Egli è soprattutto un poeta, ma a mio avviso, e secondo importanti critici musicali, un grande musicista (parole e musica). Mi recai alla presentazione del suo primo disco che coincideva con i suoi primi cinquant'anni, e lì incontrai o ritrovai la bella gente dell'ambiente culturale napoletano: Francesco Paolantoni, a cui mando un affettuoso saluto, Giobbe Covatta e tanti altri. 
Ugo è riuscito a "imbrogliarmi" per decenni! Essendo stato tra i primissimi a partire per le RSM trovava in me una sponda morbida e quando io gli chiedevo l'estratto di nascita, sempre per farsi del male, mi costruiva leggende metropolitane per convincermi che esso era completamente errato e mi portava una decina di testimonianze del suo "vero" orario di nascita. Lui aveva anni infernali e soffriva maledettamente, ma sempre molto meno di quanto soffrissi io che continuavo a ripetergli che l'orario non poteva essere quello. Siamo andati avanti così per un pezzo e lui era uno dei tre-quattro casi irrisolti della mia carriera. 
Alla fine gli sconsigliai di partire perché lui tornava dai viaggi mirati con effetti pesantissimi che peggioravano la sua salute e la sua situazione economica.
Poi ci fu un intervallo abbastanza lungo durante il quale eravamo sempre in contatto, ma in cui lui non partiva più o faceva piccoli tentativi a volte suggeriti dalla moglie, brava in astrologia.
L'anno scorso mi chiese, con il suo sorriso di uomo buono e giusto, di tentare di aiutarlo nuovamente.
Gli dissi di sì, ma pretesi, tra le sue proteste, di vedere il suo estratto di nascita: me lo mostrò e fu tutto subito chiaro! Riportava le 20 e in quell'estratto di nascita c'era scritto tutto: il suo carattere, il suo destino e tutti i disastri di cui ero stato corresponsabile.
Però fui felice e l'abbracciai promettendogli: "Caro Ugo, da oggi, per quanto danneggiato parecchio, ricomincerai a vivere!". E gli scelsi un'ottima meta, abbastanza vicina. Perse l'aereo: "Ciro, ma sono partito da Napoli per Fiumicino cinque ore prima del volo!". E io: "E sai quante ore prima parto da Napoli quando ho un volo da Fiumicino? Parto calcolando di giungere a Fiumicino cinque ore prima della partenza del volo e non ho mai perso un aereo in vita mia!!!".
Questo è il passato, ma forse anche il presente. Perché, caro Ugo, sono stato ore a studiarmi la prima di una decina di RSM in cui volevo superproteggerti  la salute, per lenire i molti acciacchi che ti accompagnano, seppure ancora giovane. Non l'ho trovata perché non c'è. Quella che vedi sotto, per Rio de Janeiro è quanto di meglio ho trovato per te. Non è eccezionale e neanche molto buona, ma è, forse, il primo passo per farti risalire la curva.
Ti auguro, con tutto il cuore, il meglio per il futuro. Un abbraccio fraterno. 
P.S. Confido molto nell'amore che Franca ha per te per aiutarti a gestire quel brutto Marte in settima Casa che proprio non ti posso togliere.








Per Eva Palestini. Controlla meglio perché a me risulta un Sole in 11^ e non in decima. Per favore, scrivete i vostri dati di nascita in ogni post.













For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):

http://tinyurl.com/4ve2ubk















21 commenti:

eva ha detto...

Ciao Ciro sono Eva Palestini 07.11.1959 ore 18.37 a san benedetto del tronto (A.P.) ...si è vero quest'anno avrò se non parto sole in 11 ma è sempre solo soletto senza aspetti e non so ke significato ha e avrà sulla mia RSM e se è riferito a me ogni accadimento di questo sole...poi la domanda del significato del sole sempre senza aspetti in 10 è anche un'altra cosa ke vorrei sapere , è sempre positivo un sole così piazzato cosa ti dà ? cmq so ke quest'anno la mia RS è molto brutta se rimango qui ma non so so se ce la faccio ad andare a Dubai xkè chiedendo in agenzia mi hanno detto ke arriverò a spendere anche 1.200 e la mia pensioncina è di 460 euro, booo, non so come fare e come spendere meno.. abbi ancora un pò di pazienza Maestro , riferendomi alla tua risposta sulla domificazione , dunque: io sono nata a san benedetto e ogni anno quando vado a compilare i dati devo sempre scrivere sulla città italiana di nascita San Benedetto a prescindere da dove ero l'anno prima nel momento del return ? cioè riparto sempre da san benedetto ? perdonami tanto veramente , ti abbraccio affettuosamente

Nico ha detto...

Ciao Ciro,

Ho cominciato a incuriosirmi al tuo approccio leggendo delle Rivoluzioni Solari quando ormai il mio compleanno era già passato, anche se da poco. Come sai, infatti, sono nato a Pescara il 23 giugno 1982 alle 14:10. Non volendo, però, ho trascorso il mio compleanno fuori, cioè a Parigi, dove sono rimasto fino alla fine di luglio per lavoro: anche se avessi saputo prima delle RS, tuttavia, non mi sarei potuto muovere perché in prossimità del mio compleanno avevo delle consegne importanti.
Premesso ciò, ho dato un'occhiata alla RS appena trascorsa e i valori sono i seguenti:

SOLE NELLA 9^ CASA DI RIVOLUZIONE
LUNA NELLA 6^ CASA DI RIVOLUZIONE
MERCURIO NELLA X CASA DI RIVOLUZIONE
VENERE NELLA 9^ CASA DI RIVOLUZIONE
MARTE NELLA 9^ CASA DI RIVOLUZIONE
GIOVE NELLA 8^ CASA DI RIVOLUZIONE
SATURNO IN CASA I DI RIVOLUZIONE
URANO IN CASA VII DI RIVOLUZIONE
NETTUNO NELLA 5^ CASA DI RIVOLUZIONE
PLUTONE IN CASA IV DI RIVOLUZIONE

ASCENDENTE DI RIVOLUZIONE NELLA 12^ CASA RADICALE
CASA 2^ DI RIVOLUZIONE NELLA I CASA RADICALE
CASA 3^ DI RIVOLUZIONE NELLA 2^ CASA RADICALE
CASA IV DI RIVOLUZIONE IN 3^ CASA RADICALE
CASA 5^ DI RIVOLUZIONE NELLA IV CASA RADICALE
CASA 6^ DI RIVOLUZIONE NELLA 5^ CASA RADICALE
CASA VII DI RIVOLUZIONE NELLA 6^ CASA RADICALE
CASA 8^ DI RIVOLUZIONE NELLA VII CASA RADICALE
CASA 9^ DI RIVOLUZIONE NELLA 8^ CASA RADICALE
CASA X DI RIVOLUZIONE (MC) NELLA 9^ CASA RADICALE
CASA 11^ DI RIVOLUZIONE NELLA X CASA RADICALE
CASA 12^ DI RIVOLUZIONE NELLA 11^ RADICALE

Che ne pensi? Ritieni ci siano aspetti preoccupanti? E valori positivi? E a che proposito?
Grazie.
Ciao

Francesca76 ha detto...

La conferenza è una splendida notizia.
Congratulazioni! (^-^)

Francesca Manopoli

Anonimo ha detto...

Caro maestro Ciro,
vorrei proporre il tema natale di Luca alla tua interpretazione perchè sono veramente preoccupata per lui, in particolare per la sua salute psicologica e per il suo futuro lavorativo e ho visto che nelle tue pillole sull'interpretazione del Tema natale dai anche degli ottimi consigli sulle scelte migliori in questo ambito.
Luca ha abbandonato gli studi universitari in economia, scelta lontanissima dai suoi interessi fatta dopo aver fallito nei test di accesso a medeicina e tutti i suoi tentativi lavorativi sono falliti.
Dopo l'ultimo tentativo nell'ambito della ristorazione è ripiombato in uno stato depressivo che dura tra alti e bassi da anni e appare completamente arreso.
Spero di riuscire a farlo partire per il suo prossimo compleanno ma vorrei chiederti quali sono i settori più adatti a lui tenendo conto che sempre più negli anni appare affascinato e interessato alla vita in campagna e all'agricoltura.
Luca è nato a Napoli il 14 marzo 1978 alle 04.30 del mattino.
Grazie di tutto cuore,con grande stima Sandra

Marcoilrosso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eva ha detto...

...sono eva, cmq quel costo del volo si riferisce al volo diretto, Roma Dubai - Emirates, xkè visto la mia salute precaria voglio evitarmi gli scali ke x me sarebbero uno stress ulteriore...grazie Ciro

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

ciao Eva: con eDreams ho trovato per te volo +hotel (presso il DUBAI YOUTH HOSTEL) a 472,86 Euro dal 5 all' 8 novembre. Partenza da Roma. Questa è solo una delle opzioni tra le tante ed è possibile che ce ne siano altre ancora più vantaggiose. Prenotare un viaggio in agenzia ormai è un suicidio. Meglio online.

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio Ciro,
sono Giulia, hai ragione, ho dato due orari diversi. Quello giusto, con estratto di nascita alla mano, è le 22.30.
In quanto agli aspetti anche nel grafico che ho io risulta Sole e Venere in 12° casa a cui non ho dato, forse erroneamente, più importanza degli altri.
Io però trovo anche i transiti di cui ti ho detto.
A meno che non continui io a fare confusione, io leggo un Urano in 8° casa di rivoluzione che transita nella 12° casa radix, Nettuno sul DS di Rivoluzione che transita nell'11°casa radix e Marte nella 11° casa di rivoluzione nella 3° casa radix.
In quanto al luogo sono rimasta nello scorso compleanno, come pure nel 2010, nel luogo di nascita, cioè Sora (FR).
Grazie ancora
Giulia

Anonimo ha detto...

"Prenotare un viaggio in agenzia ormai è un suicidio. Meglio online."

Non concordo assolutamente Signor Galeota, provi ad andare avanti con le impaginazioni lei e sicuramente il costo lievita, le agenzie serie possono far risparmiare invece, ergo fare da solo è contro produttivo spesso e volentieri. Non faccia come quelli che vanno su Ryan Air e vedono i prezzi a soli 99 centesimi; quando deve fare il pagamento finale stia sicuro che il biglietto ha un costo ben maggiore ;-) E poi se non si ha carta di credito o connessione che si fa?

Una persona che lavora in agenzia di viaggio.

Anonimo ha detto...

ciao ciro,
ho bisogno di un tuo consiglio, mia nipote nata il 18.05.79 a roccapiemonte sa,alle ore 24,00, ha sposato un uomo piu grande di lei differenza di appena trent'anni, mi vergogno solo a parlarne. oggi ha difficolta economiche lei aveva un negozio di occhiali che ha tolto perche non riuscivano neanche a tirare fuori i soldi per mangiare.
io ho pesnato che solo tu la puoi aiutare consigliandomi il luogo piu idoneo a lei ( SE C'è ) oggi ha due figli. un abbraccio antonietta

Marcoilrosso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marcoilrosso ha detto...

Ciro, sono Marcoilrosso. Sono nato a Manfredonia (FG), il 28/03/1988 alle 7:15: volevo sapere qual'è il posto o nazione dove potrò sperare di avere una vita di successo.
Ti ringrazio.

Marcoilrosso ha detto...

Ciao Ciro. Senti, voglio farti una seconda domanda. Volevo chiederti informazioni sul mio Sole e sul mio Marte. Che caratteristiche hanno nel mio caso? Sono piuttosto lesi? Cosa puoi evincere da questi due pianeti? è vero, che come ha detto qualcuno, il mio tema natale è "una guerra civile"?
Grazie infinite! ^^
PS: volevo solo correggere il mio orario di nascita: 7:15, e chiedere se avevo sbagliato sezione! Non intendevo affatto sollecitare! Scusami! Non ricapiterà più.

Marcoilrosso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao ciro sono simone sarei contento di conoscerti e parlare di astrologia e vorrei sapere come andrà il mio lavoro e il mio futurò e anche il mio segno del toro come andrà e speriamo di avere presto tue notizie simone. la mia data è :9-05-84 alle ore 14:00 a orvieto . grazie di tutto simone

Marcoilrosso ha detto...

Ah Ok. Per il mio tema: Marco la Torre, nato a Manfredonia (FG) il 28/03/1988 alle 7:15. Lascio anche una mia breve descrizione: ho 23 anni, sono uno studente e studio Lingue e Letterature Straniere, le due lingue sono inglese e tedesco, e nel tempo libero, leggo libri sulla civiltà orientale (soprattutto cinese e giapponese).
Pratico sport per dimagrire (sono un pò sovrappeso), anche se a me piace praticare sport a prescindere dalle esigenze.
Questo sono io in breve.
Ti ringrazio.

PS: ho eliminato il commento precedente: mi è sembrato giusto aggiungere una piccola descrizione ai miei dati.

Marcoilrosso ha detto...

Ciro, sono Marco: 28/03/1988 alle 7:15, in Manfredonia (FG). Il 21 settembre devo partire per la Germania, dove vado a fare un corso di lingua. Sono un pò preoccupato: potrebbe essere la mia "Waterloo" per colpa del Saturno in nona? mi piacerebbe sapere come mi potrebbe andare. Grazie per la attenzione che metti nel rispondere a me e gli altri blogger.

Marcoilrosso ha detto...

Ciao Ciro, sono Marcoilrosso. Grazie per il tuo intervento, sono rincuorato dal sapere che il mio viaggio è ottimo per esorcizzare Saturno. Anche sull'alimentazione, mi sono preparato a un periodo di frugalità: quello che mi viene da chiedere è l'ASR cattiva, mi piacerebbe sapere a grandi linee quali danni potrebbe apportarmi. (28/Marzo/1988, Manfredonia ore 7:15). Grazie per le tue risposte e per gli auguri! Ciao!

Marcoilrosso ha detto...

Ciao Ciro, sono Marco. Volevo chiederti chiederti se potevi passarmi il codice per sbloccare la versione di Astral che comprende anche le nascite dopo il 1985.
Ti ringrazio di cuore.
Vorrei seguire più spesso il tuo blog, probabilmente nel tempo libero la sera. Grazie per i tuoi consigli.

Marcoilrosso ha detto...

Se trovi una mia richiesta esplicita o implicita per ottenere regali e doni da te, vengo a Napoli a piedi, partendo da qui, dalla Germania.
Ora rispondimi sinceramente: hai percepito i miei complimenti come se fossero dei tentativi di comprarti?
Rispondi sinceramente e non bloccare il commento. Sarebbe brutto che un "nobile" come te, che si è ribellato a Wikipedia, poi applicasse la censura, tra l'altro su persone che lo seguono.

Marcoilrosso ha detto...

-Non è sensato parlare di pagamenti e cose varie in un blog pubblico.

-Tu percepisci minacce, dici che io ti imploro di darmi dei doni, e parli dei miei complimenti come corruttori? Tutto questo, lo capisci da alcune fredde lettere digitate dalla tastiera? Sei pieno di presunzione.

-Io personalmente affronto chiunque. Che tu sappia avere a che fare solo con "gli amici degli amici" è un problema tuo, e tuo soltanto, dai retta.