sabato 7 marzo 2009

Gli stellium


Per Bianca. Alla pagina 534, paragrafo 6 del libro da te citato, ho scritto: “Usate molto poco la decima Casa, a meno che non la sappiate davvero usare: è molto meglio, quando non si possiede una solida esperienza, piazzare un Giove congiunto al Medio Cielo, o anche Venere o il Sole, anziché un AS in decima che, può danneggiare fortemente l’interessato”.
Tutte le pagine da 532 a 536 si possono considerare un riassunto di quanto da me scritto nella rivista, sul blog, in edizioni straniere successive dei miei libri, in seminari e conferenze, per permettere al Lettore di acquisire tutte queste informazioni in poche pagine e senza ricerche lunghe e laboriose.
Successivamente mi è stato chiesto, qui, di scrivere un nuovo capitolo con ulteriori spiegazioni sull’uso delle cuspidi, sulle zone Gauquelin, sulla possibilità di mettere un Marte a destra del MC e via dicendo. Ho fatto anche ciò nel capitolo 26, pagine da 265 a 276, del mio “Lunar Returns and Earth Returns”.

Per Olrak. Intanto auguri per il compleanno, la prima (forse) RSM e la laurea. Anche le regole relative agli stellium sono spiegate credo abbastanza chiaramente e senza equivoci nei miei libri. Tuttavia ne ripeterò una brevemente: gli stellium, indipendentemente dal fatto se sono formati da astri positivi o negativi, NON SI POSSONO PIAZZARE nelle Case prima, sesta, ottava e dodicesima.
Per le altre Case ci si può regolare, credo, con il buon senso. Non c’è un divieto per la decima Casa, ma conoscete qualcuno che di proposito si piazzerebbe, mettiamo, Marte, Saturno, Urano e Nettuno in decima (se ciò fosse astronomicamente possibile)? Se io ne ho necessità, posso anche posizionarmi Sole, Mercurio, Venere, Giove e Marte in decima. Marte, potendo, lo cancellerei con il bianchetto, ma non è terribile in quella posizione, come spiegato nel relativo paragrafo che parla di Marte in decima di RS.
Spero di essere stato chiaro. I molti bravi frequentatori di questo blog potranno consigliarti al meglio per la tua prossima RS.

Per Sergio. Abbiamo registrato il link che ci hai inviato. Spero che ci aggiornerai man mano che riuscirai a superare i limiti delle RSM affinché anche noi ne possiamo fruire.

Per Nicoletta, Manu e molti altri. Lo so che ci sono tanti amici, come te, che fanno il tifo affinché il blog viva e io farò di tutto perché ciò possa avvenire.

Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com

2 commenti:

Sergio ha detto...

Caro Ciro,
l'importanza dei Nomi è più antica dell'Uomo: tu puoi anche non crederci, ma dato che la conoscenza dell'influenza dei nomi fa parte della nostra cultura ne io ne te possiamo ignorarla.

Non dico altro, dato che tu sistematicamente mi accusi di voler "fare a gara" quando la mia intenzione non è quella disfidare nessuno, ma quella di far conoscere realtà dimenticate.

Il fatto che tu abbia sostituito il mio nome con Simone nell'indice di Ricerca '90, considerando che nel mio articolo "Cercando protezione" spiego l'importanza dei Nomi nella Genesi, lo ritengo alquanto eretico...

Si!! ERETICO!

...oltre che ridicolo e infantile.

Non dire che è stato un errore, perchè l'hai fatto di proposito.

Non che io posso pensarle come voglio, perchè il tuo modo di fare astrologia, e non mi riferisco alla pretica delle RSM nelle quali io credo,mi ha comportato seri problemi perchè tu hai dato consigli a persone che avevano a che fare con me.

Puoi inserire questo mio commento nel tuo prissimo numero di Ricerca '90.

E ricordati che io mi prendo la responsabilità di quello che io dico, esponendo la mia faccia e il mio nome, senza pugnalare nessuno alle spalle, contrariamente a quanto tu hai detto a Iside.

Senza rancore,

Sergio Berti

Anonimo ha detto...

Io son del capricorno e in decima casa ho uno stellium in capricorno fatto da sole, saturno, urano, nettuno.
Che vuol dire?

gattinasaggia89@yahoo.it