giovedì 28 maggio 2009

Settima Casa e guerre


Per Celeste e per gli altri. Io credo che tu non debba temere tanto questa RL o la tua presunta incapacità a scaricare la settima e l’undicesima Casa. Una persona di questo blog, che stimo molto, a una delle sue prime RSM dovette subirsi un Marte in settima, che non è cosa da poco… Mi chiese consigli e gliene diedi. Egli è di natura pacifica, ma applicò alla lettera i miei consigli. Ogni mattina scendeva in strada e litigava con i vicini che avevano parcheggiato male la macchina: “Ma che t’importa, gli dicevano? Tu non possiedi neanche un’auto!”. Ma lui andava avanti così ogni giorno e lo stesso faceva con i negozianti che sporcavano sotto casa sua e in cento altre cose. Alla fine dell’anno, pur avendo una settima pesantissima, non gli accadde nulla di grave né nel rapporto di coppia, né con la legge, né con altri.
Anche se siete nature pacifiche dovete esercitarvi a “guerreggiare” perché molte volte abbiamo bisogno di piazzare malefici in settima per ottenere tante cose buone da altre parti.


Grazie a Luigi Galli per la segnalazione delle offerte Lufthansa che scadono oggi: pensate, un Dubai a 299 euro e un Hong Kong a 449! Tienici sempre informati.
Grazie anche per le congratulazioni e grazie anche agli altri. Ogni giorno mi scrivono privatamente nuove persone entusiaste del metodo e anche le recensioni internazionali sono assai lusinghiere. Spero di continuare a fare bene in futuro e vorrei che partecipaste tutti voi più attivamente a questo blog. Vi confiderò un segreto (che già conoscete): il mio inglese è lontano dall’essere buono e per questo mi costringo a leggere e scrivere per ore in questa lingua, ogni giorno. Non potete immaginare quanto mi faccia bene, soprattutto con Marte congiunto a Saturno nella terza di RSM!


Per Chandra. Penso che stai procedendo benissimo, pur non essendo una veterana di questa materia. Sono d’accordo con te, intanto, sul discorso “Credo o non credo all’astrologia” e ne ho scritto in diversi miei libri. Poi sono anche d’accordo sul fatto che non dobbiamo avere alcun complesso nei confronti di chicchessia. Non andiamo in cerca di viatici e/o di tutele culturali. I soloni di talune cattedre ci chiedono anche la dimostrazione del rutto scientifico? Lasciamoli fare, caro Al Rami, come saprai a loro stanno iniziando anche a dedicare libri del tipo “Il cretinismo scientifico”.
Non abbiamo bisogno di dimostrare nulla ad alcuno: desiderano restare al buio? Facciano pure.I capi del CICAP e compagni si guardano bene dallo “sfidarmi” a duello perché, come potete leggere nel sito, tutte le volte che ci hanno provato ne sono usciti con le ossa rotte, ma questo non mi dà alcuna soddisfazione e preferisco farli cuocere nel loro brodo.



Per Celeste. Sì, è come hai ricordato tu. Non siamo noi a togliere, di tanto in tanto, i simboli dall’armadio. Essi ci arrivano addosso molte volte al giorno: noi dobbiamo solo interagire con gli stessi, nel modo giusto, seguendo transiti, RL e RS.



For Neena. The whole Solar Return Map has a own logic: every part of this sky is linked in a logical relation with all the other parts. If you have a second House, in Gemini, empty, we can have, contemporarily, some asters in the fourth House. Here we have two possibilities: if you are trying to rent a your apartment to others and the owner of the second House is in the fourth House, it will be very probable that you will able to realize this business. If you are losing your apartment because you are without work and Mercury, owner of the second House is in the fourth, it will be quite certain that you will lose your habitation.
When the Sun or the Ascendant or Mars or a stellium are in the sixth House or in the first House or in the twelfth House there are not protections good to minimize the bad effects of them, even if you are able to put three times Venus or Jupiter in the same Houses.
Yes, if you are the Ascendant e some Celestials in the seventh House, surely you will have a year full of wars, little or big. But, in the same year, if you have not a love relation, it will be highly probable that it will arrive a love story for you.
Pluto in the eight House is good if you are waiting for an assurance repayment, for a heredity, for a little lottery win, to improve your finance by your husband (remember that starting to see the House from the seventh, the eight House is the second House of your husband). But, if you have Mars in the seventh House and Pluto in the eight House, it is possible that your husband will spend money with women…
Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

9 commenti:

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

caro maestro Ciro, nel mio caso personale, sento di voler trovare tutte le risposte anche per me stesso. nonostante abbia un mercurio in capricorno, sono pur sempre sagittario e sono convinto ottimisticamente che prima o poi qualcuno dovrà arrendersi all'evidenza delle nostre affermazioni; ma per fare ciò, dobbiamo armarci di una cultura che prescinde dall'uso esclusivo dell'astrologia. sarà il mio idealismo, ma non riesco a farli cuocere nel loro brodo senza che mi ribollisca il sangue...

per pasquale iacuvelle: mi parli di simboli che emergono in modo lampante. fin qui sono d'accordo poichè sostengo la tua stessa tesi. ma volendo fare l'avvocato del diavolo, bisogna tener presente che i simboli che possono emergere ad una data situazione non sempre sono identici da soggetto a soggetto. insomma: ognuno ci mette del personale e qualcuno potrebbe anche mal interpretarlo! per esempio, mi hai parlato dell'aquila come simbolo solare, ma sei certo che qualche cultura invece non gli attribuisca valore lunare?
ecco dove sta il mio dubbio: nel voler capire sino a che punto possiamo essere certi che il simbolo richiamato sia pertinente con l'oggetto.
ripeto: queste domande servono a me stesso per capire sempre di più e se metto ciò in discussione è perchè non mi piace digerire i fatti così come ci vengono proposti. da ciò non giungere alla conclusione che io non creda nei fatti, ma più semplicemente che per poterli assimilare devo vivisezionarli e osservarli da diverse angolature e quindi trovare anche soluzioni alternative ai diversi quesiti. un caro ringraziamento.

plutone54 ha detto...

Faccio anche io i complimenti a Ciro per l'ultima fatica pubblicata in US. A proposito di ciò, devo recarmi negli Stati Uniti per urgenti ed improrogabili impegni di lavoro. Purtroppo questo non mi consentirà di essere presente a Sant'Agata per l'incontro di giugno e veramente mi dispiace tanto perchè avrei rivisto e conosciuto tanti amici appassionati di questa astrologia. Mi hanno praticamente "incastrata" ed io non posso rifiutare. Il mio Giove in nona di RS quest'anno sta funzionando e deve avere qualcosa a che fare anche con Ciro perchè ovviamente la mia ulteriore trasferta in America servirà anche a parlare di quest'ultimo suo lavoro. Diciamo che sono una pedina consapevole dei suoi spostamenti per favorirsi l'editing oltre l' Italia. Seguirò il blog anche da lì, come attualmente faccio. Faccio i complimenti a Marco Celada per i suoi lavori e lo saluto caramente insieme a Doriana, entrambi conosciuti a Budapest. A questo punto, credo che ci vedremo direttamente in Ungheria, dove conto di esserci per parlare di astrologia e fiori di Bach. Abbraccio tutti i partecipanti all'incontro di giugno, rilassatevi e mangiate un po' di cose buone della " mia" Campania.Luciana

b-right ha detto...

Chiedo ancora scusa
all'autore del blog,
ma...desideravo solo
portare una mia
considerazione circa
le esortazioni a
proposito di VIIma e
"guerre" (la lingua
batte sempre dove il
dente duole :)):

Premesso che non
mi intendo di esorcizzazione
dei simboli, vorrei
però farvi notare
un parallelismo che
a me pare lampante:

Così come, secondo le
vostre ipotesi ed
esperienze, un pianeta
malefico in una casa
della salute potrebbe
inizializzare una
grave malattia che
si manifesterà anche
molto tempo dopo,
allo stesso modo, non
è possibile che, tutte
queste piccole "guerre",
diano i loro spiacevoli
effetti più tardi????

Ad esempio, non mi
sembrerebbe strano che,
il soggetto che litigasse
ogni giorno coi "vicini"
di III casa, si ritrovasse
in breve ad essere detestato
dagli stessi. Voi mi direte,
forse: e allora? è cosa di
poco conto. Secondo me non
lo è. Infatti le energie
positive o negative che
quotidianamente ci scambiamo
con gli altri, influiscono
eccome su di noi, al pari
di quelle astrali. I recenti
casi di cronaca (vedi i coniugi
Romano-Bazzi, pluriomicidi),
dimostrano ampiamente che
le relazioni di vicinato non
sono più quelle amicali di
una volta.

E poi, argomento ancora più
decisivo: poniamo di incontrare
una persona sconosciuta di
sesso opposto. Se in quel
momento dobbiamo scaricare,
poniamo, un Marte, magari la
tratteremo male, a prescindere,
e potremmo esserci giocati
l'occasione di conoscere
meglio la donna o l'uomo della
nostra vita.

costruttivamente...
un saluto a Tutti

pasquale iacuvelle ha detto...

Caro al rami come ho scritto ieri non per percezione o supposizione ma nella storia e nelle sue modalità espressive l'aquila ha sempre simboleggiato valenze solari,di regalità,vittoria etc.
Se leggi testi vari o giro un pò su internet puoi farti un'idea generale.
Nell'olimpo era l'animale prediletto dagli dei e di Giove in particolare,nelle varie rappresentazioni è quasi sempre raffigurata con dei fulmini tra gli artigli che ricordano la vittoria di questi contro i titani.
In altre culture si diceva che l'unico animale capace di guardare nel disco solare senza rimanere abbagliato,quindi di essere della stessa sostanza divina.
Certo con il tempo e negli anni ogni cultura e tradizione ci ha messo qualcosa di propio e collegata a vari avvenimenti,i più grandi imperi dai romani alla Germania,Austria,Russia,includerei l'America oggi non penso abbiano usato lo stemma dell'aquila per questioni lunari nutrizionali di protezione o per indicare fortuna negli spostamente riferendoci ad altri simboli che sappiamo,ma di potere,conquista e tutto quanto detto prima.
Tu hai letto qualcosa di differente?
Ciao a presto Pasquale.

chandra ha detto...

Al Rami, il tuo atteggiamento è giusto dato la tua "forma mentis" capricornina; non ti devi scusare o sentirti fuori luogo: ognuno è fatto a suo modo.
Rimane il fatto che certe verità non si possono raggiungere senza intuizione. Tante scoperte sono nate prima da grandi intuizioni e poi la ricerca e lo studio ha fatto si che se ne potessero trarre delle conclusioni...
Pensa che si dice che il cervello di Einstain fosse di volume più piccolo del normale e che da bambino fosse un pò indietro con gli studi...Poi é diventato il cervello che è diventato! Prima è mettersi umili umili, e dire io sono niente; poi il mistero più grande si svela all'uomo che si è fatto più piccolo...
I Tibetani indicano l'intelligenza nella zona del cuore, ciò sta a significare che solo attraverso il vaglio della intima commozione possiamo arrivare a delle verità che devono essere elaborate certamente attraverso studi approfonditi, ma con una mente pronta a recepire... Non si può essere solo dei robot, e cos'è che fa la differenza fra noi ed un robot: è la coscienza.

Tornando alla simbologia dell'Aquila, non capisco molto il tuo discorso. Hai avuto modo di vedere da qualche parte che dell'aquila ne facessereo un simbolo lunare? Può essere... L'essere umano ha il libero arbitrio e può ribaltare tutto ciò che è luce in ombra sta a lui la scelta.
Rimane il fatto che l'aquila vola ad altezze incommensurabili di giorno, e può guardare il sole senza esserne abbagliata! Non ho mai visto uccelli volare di notte oltre ai pipistrelli...

Ancora tanti cari saluti.

Chandra

angel ha detto...

Caro Ciro volevo avere una tua opinione sulle congiunzioni
Venere - Urano
Venere-Nettuno
Legato all'ambito puramente estetico ,aspetto fisico, per intenderci...(tralasciando la considerazione di altri aspetti ,posizioni di luminari e astri nel particolare oroscopo...)
Le singole congiunzioni VENERE -URANO E VENERE-NETTUNO e lo stellium tra questi pianeti, sono da considerarsi aspetti negativi ???
Considerando Venere come l'astro che dona bellezza fisica e seguendo l'esperienza delle splendide rivelazioni dei MITI che donano a Venere lo scettro di Dea del corredo affetivo -amatorio ,ho sempre pensato che un'unione Venere e Nettuno indicasse una bellezza in evoluzione e se consideriamo Nettuno come genialita' e fantasia ,direi che ci sta una bellezza estrosa e comunque un aspetto seducente fuori dal comune.
Ho qualche dubbio su Venere e Urano , forse la congiunzione crea un'oscillazione tra la ricerca di una realizzazione ''tenera'' e ''romantica'' e una necessita' di concretezza applicata alla relazione amorosa. Quindi la lettura di questa congiunzione ha un aspetto soprattutto di carattere pratico , come vuole la natura di Urano ,in altre parole un modo di agire piu' che essere.....
che ne pensi ..???
Mi scuso per aver introdotto questo commento futile in un post
con un argomento cosi' intenso...

chandra ha detto...

...e... DI INTENSA BELLEZZA!!!

... qualcuno se non sbaglio diceva: LA BELLEZZA SALVERA'IL MONDO!

Ciao a tutti

Chandra

chandra ha detto...

Per b-righ:
anch'io oggi sono rimasta alquanto perplessa dalla faccenda "settimacasa", ma sono sicura che Ciro avrà una spiegazione a tutto questo.
D'altra parte citando l'esempio che c'era nella prima pagina di oggi, sembra che il personaggio in questione benchè avesse passato l'anno a litigare, non ne avesse riportato poi conseguenze.
Questo probabilmente perchè vi sono pianeti che sono posti in protezione.
Un esempio? Io rifuggo più che mai tutto ciò che sono litigi, pettegolezzi ecc., sono una persona anche alquanto riservata,..ma...la mia XII^ casa mi attira sempre gente ostile che per svariati motivi vuole prima o poi litigare con me, e magari va dicendo in giro che sono un'attaccabrighe!

Poi sentiremo
la sua versione ...

Chandra

Neena ha detto...

Respected Ciro,
Thank you for your answeres. Another question I have is: My friend has a stellium and an ascendant in 7th for coming solar return.
She wants to stop in Dubai with her kids after her solar return. Should she be worried because she is going to a Strict Muslim country and her 7th house is showing litigations and stamped paper? Do you recommend that she go somewhere else? She is a female travelling alone with little kids. Kindly advise.