venerdì 1 luglio 2011

"Un Certo Giorno", di Ermanno Olmi




















Erano anni che desideravo rivedere Un certo giorno di Ermanno Olmi e non sapevo che nel 2009 era stato ripubblicato in DVD. Perché avrei voluto rivederlo? Perché lo vidi una sola volta, all’uscita nelle sale cinematografiche nel 1969, e successivamente ho meditato più volte soprattutto sulla trama della pellicola che è certamente di grande interesse per noi astrologi.
Il film è ambientato in un inverno triste bergamasco e nei suoi dintorni. Il protagonista, il pubblicitario Bruno (Brunetto Del Vita) è anch’egli triste come le locations scelte per girare il film: ambienti scarni, freddi, dominati dal grigio e da una nebbia che sembra pervadere gli animi di tutti, protagonisti e non, della storia.
In effetti (ed è strano che la critica non abbia sottolineato questo elemento importante) si parla di un certo giorno che cambia la vita, quasi contemporaneamente, a due persone: a Bruno e al suo direttore con cui egli lavora a dei progetti pubblicitari con commesse che giungono dall’estero, soprattutto da Francoforte.
Dire un certo giorno è, per noi astrologi, come chiosare: “Durante un certo transito…”.
Sì, perché di questo si tratta. I colleghi non avranno difficoltà a riconoscere la “mano” di Urano in questa doppia vicenda i cui fili si intrecciano due volte in modo sostanziale.
Il primo episodio. Durante una riunione di lavoro per studiare le strategie pubblicitarie di lancio di un nuovo prodotto, Ugo Adinolfi, che chiameremo il Capo, viene colpito da un leggero infarto.
Le conseguenze saranno enormi nella vita dei due protagonisti della storia. Il Capo dovrà seguire una lunga profilassi di guarigione e poi prendersi mesi di vacanza e pensare anche alla possibilità di smettere di lavorare. Ed è appunto ciò che l’uomo, già pochi giorni dopo il transito, sembra accarezzare come programma futuro di vita, nella sua villa sulle acque del lago di Garda, non meno suggestive a causa del grigiore invernale.
Per Bruno è tutta un’altra storia. Egli è da anni proiettato in modo ambizioso verso la vita. Vive l’esistenza di un sessantenne ansioso di sostituirsi al proprio direttore, non pensa minimamente alla figlia e alla moglie, una modesta signora di campagna che aspetta e aspetterà sempre, anche quando lui, di tanto in tanto, frequenta altre giovani donne e non torna a casa per una notte.
Dopo l’infarto del suo direttore Bruno, senza mezzi termini, si autopropone per prendere il suo posto e mette in campo delle idee che sembrano piacere ai tedeschi che finiscono per accettare di farlo diventare amministratore delegato della società lombarda.
Il vento sembra girargli intorno carico di fortuna e a ciò si aggiunge anche una nuova relazione con una giovane donna dagli occhi incantevoli.
Tutto bene, dunque, e il nostro, accompagnato dalla segretaria, si dirige a prendere un aereo importante per Francoforte quando giunge, anche per lui, quel certo giorno, un transito, sotto forma di un piccolo rumore, come di un sassolino lanciato sul vetro laterale della sua auto.
Più per curiosità che per altro Bruno ferma l’auto e si affaccia dietro la curva dove si accorge che ha inavvertitamente investito di striscio un anziano operaio che stava spostandosi, sul suo carretto metallico, lungo il bordo della stessa strada.
Ecco, anche per lui è giunto un certo giorno.
Il ferito viene soccorso da loro stessi e portato d’urgenza in ospedale dove morirà poche ore dopo. Il volo per Francoforte, e tutto quello che c’è dietro allo stesso, viene annullato.
Entrano in scena gli avvocati, i testimoni, i carabinieri, i giudici…
Bruno vede sparirgli davanti tutta una vita di grandi promesse che gli si era presentata di fronte solo pochi giorni prima.
Continua a farsi negare al telefono quando chiama la moglie, cerca di rassicurare i committenti tedeschi, scopre che la sua bellissima amante ha iniziato a frequentare un giovane pittore, assiste, con un certo sgomento, alla edificazione, da parte dei suoi avvocati (con chiaro accento meridionale) di una ricostruzione scientifica quanto falsa dell’incidente mortale.
Il giorno che si discuterà il suo processo è anche quel certo giorno in cui il suo ex capo ritorna in ditta per riprendere in mano la situazione dell’azienda e per ributtarsi nel lavoro.
Bruno sarà assolto e cercherà la moglie e la figlia per tornare nella sua casa in Toscana. Le ultime parole del film sono: “Tutto dovrà tornare come un tempo”.
Certamente il lungometraggio in oggetto risente tantissimo delle origini umili, contadine e assai cattoliche dell'ambiente di nascita e di crescita dell'Autore. L’occhio di quest'ultimo indulge ripetutamente sulle persone semplici, sul mondo rurale, sui valori della famiglia.
Il film non ha quasi avuto alcun successo né di pubblico né di critica, ma personalmente, in questa mia lettura in chiave astrologica che vi invito a sviluppare a fianco a me, lo trovo anche più intenso e profondamente autentico, nella vena di tristezza di fondo che accompagna ogni fotogramma e che sembra preannunciare la lunga e grave malattia che in seguito Ermanno Olmi riuscì a vincere, degli altri suoi capolavori.
Egli nacque a Bergamo il 24 luglio 1931, alle 19.30 e la sua vita, le sue opere (magnifici L’albero degli zoccoli, 1978, e La leggenda del santo bevitore, Leone d’Oro 1989 a Venezia), ma anche le sue stelle, mi ricordano parecchio Eduardo De Filippo con cui condivise una gran Venere nel cuore (in Cancro e al Discendente) e un triste Saturno sul volto (in Capricorno e stretto all’Ascendente).

Ciro Discepolo














Dear Georgiana, think a lot about this my proposal for you, of ASR, for 2013. It is Ballina, East-Australia. A long journey and also expansive. Besides it is against your desire of growing in love. But I think that you are young and probably you need to enforce, first of all, your  social and professional situation and also the health. This chart, love a part, is very good. Think to it. For your sister: the Doha's relocation shows only a very large Uranus joined to the Ascendant and it means that this locations in not in her destiny. 











Caro Giuseppe, io non ho trovato quanto tu dici e non ho mai trovato che funzionino, soprattutto nelle ASR, quelle valenze cosiddette esoteriche che non fanno parte dell'Astrologia Previsionale di Gouchon, Barbault, Ebertin, ecc. Tuttavia la ricerca non deve mai partire da preconcetti e se tu pensi di poter trovare qualcosa, non esitare e studia anche in quella direzione. Molti auguri. 





Per Gabri. Credo che in questo spazio non chiediamo molto. Magari, se vuoi, a fronte delle ore che molti di noi dedicano a esso e a tutti voi, non pensare di dover aggiungere le tue impronte digitali quando ci scrivi, ma un semplice "Gabri-Mantova" mi aiuterebbe, dato che ricevo più di cento email al giorno... Grazie. 





Cara Francesca, anche se frequenti da poco il blog, avrai sentito che io non faccio sconti (in chilometraggio) a nessuno. Secondo te è perché sono cattivo o stupido o perché non voglio aiutare il mio prossimo? No, è esattamente per il motivo opposto. Se io vedo che con un viaggio vicino (alcuni considerano lontano perfino il Portogallo) non posso assicurarti i miglioramenti che chiedi e, inoltre, ti metto anche a rischio di qualcosa di spiacevole, perché dovrei darti questo suggerimento?
Allora torniamo al solito discorso: chi può pagare trascorre un anno felice e viceversa per chi è in contingenze economiche... E non lo sapevi? Se tuo zio avesse bisogno di una importante operazione al cuore dove a Houston ottengono il 98% di successi e al Cardarelli di Napoli il 2%, tu con chi te la prenderesti? Ho forse creato io il mondo a scale? E anche quando scegli un dentista, tu ti orienti a cercare il più economico sul mercato oppure tenti di avere il meglio, pur sapendo che dovrai fare molti sacrifici?
E poi: sei davvero certa che un viaggio in Australia costi più di un viaggio in Europa, mettiamo alle isole Faroe? Prenotando con molto anticipo e tenendo d'occhio le offerte Emirates, Qantas, Lufthansa, ecc., potresti fare questo viaggio anche con 1500,00 euro in tutto. Alle Isole Faroe spenderesti di più.
Noi che pratichiamo l'AA non conosciamo altri sistemi, ma dicono che ci sono colleghi che con il pensiero positivo ti evitano ogni tipo di problema. Quello è gratis e non ti devi neanche spostare da casa. Con i migliori auguri. 


Caro Luigi, grazie per la segnalazione che cade a fagiolo per rispondere alle nuove domande di Valeria.




Allora, cara Valeria, procediamo con ordine. Tu dici che non ci hai capito nulla: non hai capito neanche che il grafico di ASR non cambia pur inserendo nel computer un fuso orario errato, mettiamo, di 7-8 ore? Se hai capito questo, stai a posto e non devi comprendere altro: la tua Rivoluzione Solare Mirata non cambia al variare del fuso orario. Punto.
Già, ma mi potresti aggiungere: però io vorrei sapere a che ora mi devo trovare lì. Va bene, ma questo è un nuovo discorso.
Nel mio sito, a questo indirizzo:



come tutti sanno, tu puoi conoscere che ore saranno nel luogo e nell'attimo del tuo prossimo return solare.
Ma funziona?
Non più.
Perché? Lo vediamo dopo.
Ti serve saperlo? Mi stai dicendo che tu ti farai paracadutare sul luogo del compleanno dieci minuti prima del compleanno?
Solitamente noi gente comune giungiamo due-tre giorni prima del compleanno a destinazione e se il Governatore di quello Stato, la sera prima ha deciso di cambiare il fuso orario, noi saremo comodamente sdraiati in poltrona al momento del return e non correremo il rischio di mancare l'appuntamento.
Per le località a cavallo della Linea di Cambiamento di Data (tipo isole Fidji) il discorso è diverso perché, in quel caso, cambia addirittura il giorno, come ha ricordato Luigi, se al Governatore del luogo viene quel prurito di cui ti dicevo prima.
Ma anche lì si risolve prendendosi un giorno in più di tolleranza nell'arrivo e nel ripartire.
Perché la mia pagina web costata tanto lavoro e denaro non è più attendibile per alcuni luoghi (pochissimi) della Terra? Appunto perché chi governa uno stato può promulgare una legge, in ogni momento, con la quale cambia il fuso orario.
E se tu volessi partire con la sicurezza assoluta di che ora troverai a destinazione? È molto semplice: puoi fare come feci io con la mia interprete russa quando andai nell'angolo più infernale della Siberia e del mondo, Okhotsk: la chiamai di mattina prestissimo e le chiesi di dirmi in quel momento che ora segnava il suo orologio.
Ragazzi, che fatica! Speriamo bene!

P.S. Da fonti ufficiali di guardiola ho saputo che il Presidente ha gradito molto il tuo intervento correttore. 






Caro Antonio, hai visto in quanti la pensiamo allo stesso modo? Io potrei rilocarmi sulla verticale di Chicago dov'è il mio Giove al Medio Cielo, ma preferisco restare in questa città, che amo e che odio, dove riesco a organizzarmi il mio spazio-tempo nel modo che amo di più.






Per Paolo da Pattaya. Forse è possibile, ma non da parte mia: non conosco i dati di nascita dei candidati e neanche quelli di fondazione dei partiti, le regole democratiche o no di quel Paese e ignoro cento altre cose ancora. Comunque l'argomento è di pertinenza dell'Astrologia Politica. 








Benvenuta Monica da Milano. Ti chiedi come sia possibile una tale concentrazione negativa. È semplice, sei rimasta a Milano il giorno del tuo ultimo compleanno, probabilmente su suggerimento di qualcuno che ti ha detto che avresti avuto un anno meraviglioso. Se tu, con un piccolissimo atto di volontà, ti fossi spostata, il 90% di questo castello negativo sarebbe crollato di colpo. Utilizza questo anno difficile per pensare a come potrai essere felice in futuro ogni volta che deciderai di partire per un buon compleanno mirato. Intanto, per parare un poco, dette cattive posizioni, leggi i consigli del mio libro "I Simboli Planetari", Armenia, Milano. Con molti auguri. 






Per Mirko. Tre astri tra la dodicesima e la prima Casa (che equivale a un Ascendente in 12^ Casa), un Sole in quarta Casa (possibile ospedalizzazione) e un Saturno in settima Casa: pensi che possano bastare?













Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

8 commenti:

Lellosky ha detto...

Ciao Ciro,
che ne dici di darci un'altra previsione astrologica per il principe Alberto Di Monaco che domani nel Principato sposera la bella nuotatrice sudaricana?

Alberto Grimaldi
Monaco Principato DI MONACO
14-03-1958 H- 10.50
Charlene Wittstock
25-gennaio 1978 ore 12.35
Bullawayo Zimbawe
Grazie Lella

Anonimo ha detto...

Dear Ciro from Mordecai
I started checking my nest rolar return (Oct. 13, 1951, 01:40 AM, Tel Aviv) and realized I have a conjunction of the Sun with Saturn (in the 8 th house), Mars in the 7th and the SR asc. in the radix 6th house... is Saturn-Sun conjuction very negative? and can you sugest a positive olace to do my coming ASR?
Many thanks, Mordecai

Francesca ha detto...

Il concetto è molto chiaro, farò il possibile.
Grazie
Francesca

Anonimo ha detto...

Salve Maestro, eccomi qui a chiederle dove posso passare il mio compleanno mirato quest'anno. Le premetto
che ovviamente non ho alcun problema di chilometraggio, nel senso che siccome ho durante l'anno conservato
dei soldini sono disposto ad andare ovunque sia necessario, se ricorda a Durban passai addirittura due notti
a dormire in aeroporto :-) Le rivoluzioni solari funzionano, io personalmente ne ho giovato ed ho
evitato grazie a Lei pericolose faccende, e poi leggendo anche quelle di
amici e parenti trovo che tutto sia spiegato ed avvenga con una straordinara precisione!
Detto questo, analizzando la mia situazione per Bologna, non sarebbe congeniale per me
rimanere, dato che vi sarebbero brutte posizioni a riguardo (sole in VI, Marte in IV che temo per mio padre,
Saturno in VII ed ascendente in VII le posizioni pesanti come anche Nettuno e Urano in XII).
Tirando le somme un lavoro ce l'ho
che mi va bene, con questa crisi ci si deve anche accontentare, e poi onestamente mi piace ed ho ottimi rapporti
con i colleghi ed i datori di lavoro, sono il classico gregario sempre presente e fedele da buon Vergine
anche se la paga non è altissima, ma importante è non essere disoccupati.
il prossimo 22 Settembre in Tribunale si parlerà del risarcimento che devo ancora ottenere dalla mia ex azienda,
70.000 euro circa, solo che quest'ultima ha un fallimento di 60 milioni di euro ed è insperabile ottenere tutto quel
che mi devono, perciò servirebbe una rilocazione dove comunque sia si possa cercare di trovare uno spiraglio
per ottenere il più possibile
e poi comunque vorrei riuscire a mettere in primo piano finalmente
anche l'Amore, dato che sento la necessità di non essere solo.
Provo amore verso una ragazza ancora fidanzata, non sia mai che con questo viaggio riesca anche a sbloccare la situazione,
dato che la rivoluzione di lei ha uno stellium in prima casa pesante per le relazioni, e comunque sia a prescindere
devo anche pensare a me stesso ed avere amor proprio. Sperando di non essere stato lungo, attendo una sua preziosissima
risposta.

nato a Tempio Pausania il 26 Agosto 1980 alle 9:30

A.P.

Georgiana ha detto...

Thank you very much, Ciro.
Is this chart generally better than the one I suggested, or better as regards the professional status and health?
You suggested an ASR in 11th house with Sun and celestials in the 7th as well for 2012. Why is this combination (AS in 11, Sun in 7th) so good for the profession?Is this something particular to me? Should I worry for possible mourning during this aimed year?

Does this chart (Ballina) help me for the relocation to US?

Regarding Love, I supose that if I meet someone in 2012, this chart might bring a separation.I know I am still young and yes,it is true, I need to concentrate on my professional activity and status rather than on feelings. But the idea that I would be 27 with no personal life and no love, scares me.

I am sorry for overwhelming you with so many questions,but I somehow feel that I have to always choose between these vital elements of my life:Career and Love.

Thank you a lot for helping me.

Best wishes,
Georgiana

manu ha detto...

Per A.P.
Potresti passare il compleanno ad Ankara con Sole Venere e Mercurio in 5. Giove all'Ascendente che cadrebbe
in 8 di (molto favorevole per l'aspetto economico). Resterebbe il problema di Saturno in 6 che però potresti esorcizzare con cure dentistiche (senza anestesia) e vari interventi medici.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Egr. Sig. Discepolo,
ho scoperto di recente il suo sito, e l' ho letto con grande interesse.
a tal proposito, vista la sua esperienza e perizia nel campo dell' astrologia (che io studio solo da pochissimo),
volevo chiederle un parere
sulla mia carta natale.

Mi sembra opportuno sottolineare che trovo la mia carta natale disperante (tra l' altro, la domiciliazione al compleanno, da qualche anno è sempre la stessa).
Il tutto poichè vi si trovano delle posizioni veramente tragiche (Saturno in dodicesima casa, quadrato al Medio Celi, in cui è domiciliato il Sole, Medio Celi che ha Urano in opposizione, in più, come se non bastasse, la settima casa disabitata).

Volevo chiederle un parere sincero, perchè proprio lo studio della mia carta natale mi ha gettata in un profondo sconforto.

io sono nata il 10 Giugno 1978 alle ore 11.30 (del mattino, quindi) ad Alghero.

Sono donna, e mi chiamo Rossella.

La ringrazio anche solo di avere letto la mia mail,
Cordialmente (e aggiungo, complimenti),
Rossella.

Peter ha detto...

Ciro, is there a soundtrack available for Ermanno Olmi's "Un certo giorno"? The music used in the film is not listed on the DVD of the film.