sabato 25 ottobre 2008

L’attribuzione dei segni alle nazioni


Nessuno ha potuto, credo, rispondere a Franca e allora lo faccio io brevemente, ma inviterei tutti a partecipare con più frequenza perché ci sono tanti di voi davvero bravi che potrebbero farlo tranquillamente.
Nel caso di conoscenza della data di nascita di un Paese, come gli USA (grande scoop qui in Italia per Ricerca ’90) o di Israele (per esempio utilizzando il libro del collega inglese Nicholas Campion), è ovvio che l’attribuzione è automatica.
In altri casi può essere presunta attraverso molti studi. Per esempio, nel caso della strage di Novi Ligure (la famiglia di Erika), si può immaginare che quella cittadina abbia il Sole o l’AS nel grado preciso di dove si trovava Urano quel giorno oppure a 90° o a 180°. Di solito si parte da una supposizione del genere e poi si prosegue con altri avvenimenti importanti che fanno saltare in prima pagina quella cittadina. Lo stesso vale per una nazione e Lisa Morpurgo ha descritto vari esempi del genere.
Vi è poi un’attribuzione più di carattere analogico: la Germania è opulenta e dunque è del Toro…
Naturalmente quest’ultima strada è, a mio avviso, piuttosto debole.
Vi sono altre attribuzioni indicate dall’astrologia esoterica, ma non le conosco nel dettaglio.
Spero di esserti stato di aiuto.


Vi ringrazio molto per gli auguri e le parole di apprezzamento che avete avuto per me tra ieri e oggi soprattutto. Mentirei se dicessi che non sono ambizioso. A mio avviso l’ambizione è una sana molla nella vita. Tuttavia, credo, essendo anche stato tre volte in analisi, che la prima spinta in me sia sempre la ricerca: la ricerca, da sempre, è la mia vita. Non vorrei proporre paragoni esagerati, ma in alcuni aspetti di vita da ricercatore di Keplero, ritrovo dei tratti della mia passione (leggete l'eccellente libro “La notte di Keplero”, La Fenice tascabili).
Ma mi sento anche assai vicino agli studi ostinati, quasi disperati e assai contrastati dal Palazzo, di Luigi Di Bella a cui, credo, il tempo provvederà a fornire un risarcimento morale, in parte, per le tante ingiustizie subite.
Indubbiamente i miei studi possono offrire maggiore dignità all’Astrologia, nella misura in cui la rendono assai verificabile sul piano della sua componente previsionale che non è l’unica importante, ma una delle più utili agli esseri umani.
Visto che siamo tra pochi, vi racconterò un breve aneddoto relativo all’attuale significativa diffusione dei miei libri all’estero. Vi è un signore arabo che mi scrive con una certa frequenza, in inglese, e mi fa – a volte – domande complesse. Cerco sempre di accontentarlo, nei limiti del possibile, soprattutto per motivi di ospitalità.
Lui si rende conto di tale “pressione” e ultimamente mi ha scritto, pressappoco: “Mi scusi se le pongo tante domande, ma sa, il suo libro è davvero irresistibile!”.
Anche se leggete le due recensioni su Amazon di “Transits and Solar Returns”, potrete rendervi conto soprattutto della sorpresa che tale testo sta suscitando.

Bene, adesso smettiamola di autocelebrarci, altrimenti davvero finisce che metto la mia foto a fianco a quella del Presidente della Repubblica, del Papa e dell’ultimo Nobel…

Per Antonella. Non ho visto le mirate che ti hanno consigliato Marco e Giulia, ma vai tranquilla perché difficilmente si sbagliano. Mi sembra che tu abbia chiesto notizie sull’Oman. Te le posso fornire io, a meno che le cose non siano cambiate negli ultimi mesi.
L’Oman sta tentando di raggiungere, in quanto a democrazia di ingresso per gli stranieri, le vette irraggiungibili degli Emirati Arabi. Infatti, recandovi a Muscat, dopo essere scesi dal vostro aereo, è sufficiente compilare un cartoncino prestampato e passate la frontiera.
A Dubai desiderano addirittura strafare e voi passate semplicemente con il passaporto aperto davanti al poliziotto che nemmeno lo guarda… (questo, però, non vi autorizza a guardare le donne locali o a fotografare le moschee… sia ben inteso. E mi sembra anche giusto).

Confesso che l’idea di Lucia mi aveva accarezzato e avevo pensato a un possibile convegno a Berlino, città stupenda e decisamente economica rispetto all’Italia. Ma potremmo mai tradire Budapest e gli Ungheresi?

Di nuovo molti auguri e in bocca al lupo a Virginia e a Doriana. La prima, da buona Pesci, all’inizio era un tantino chiusa e timida, ma si sta scaldando e…

Paola, stai andando molto forte e hai tutto il nostro tifo.

Chiedo scusa a tutti per i tempi di risposta nella posta elettronica, ma le e-mail sono ultimamente aumentate tanto.
Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

4 commenti:

Franca Maenza ha detto...

Grazie a Ciro per la spiegazione, e per la sempre generosa disponibilità.
Franca Maenza

Giulia ha detto...

Una drammatica notizia di cronaca:
Sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella loro casa di South Side a Chicago Darnell Donerson e Jason Hudson, la madre e il fratello della cantante e attrice americana Jennifer Hudson.
Veramente un periodo niente male per le Vergini, specie per quelle che non sono a conoscenza delle RSM. Come sicuramente in questo caso, dove Saturno ed Urano di transito in congiunzione ed opposizione sul suo Sole radix hanno prodotto quest'effetto devastante. (Grazie sempre a te Ciro, ed alla mia buona stella che mi ha fatto incontrarti!)
La brava attrice, premio Oscar, è infatti nata a Chicago il 12 settembre 1981. Non sono riuscita a trovare l'orario di nascita. C'è qualcuno che lo conosce?
Per alberto b. Io alle Azzorre ci sono stata a settembre, ma ti posso assicurare che faceva freschino parecchio, tirava sempre un vento sostenuto e spesso c'era umido e nebbia che sembrava di stare a Londra.
Ti consiglio vivamente di coprire, anzi sigillare, meticolosamente ogni cm quadro di pelle, perchè se era così a settembre immagino il vento gelido che ci potrà essere a marzo in quei coriandoli in mezzo all'Atlantico.

Marco Celada ha detto...

Parliamo di nazioni e quindi di prossime elezioni USA; avete dati certi sulle date dei candidati ?
avevo un dato ma i seguenti link riportano delle differenze:

http://blog.beliefnet.com/astrologicalmusings/2008/10/a-new-birth-certificate-for-jo.html

http://www.larottadiulisse.it/attualita/elez_us.html

avete una previsione ? mi 'preoccupa' una dichiarazione di una mia amica astrologa che durante un suo soggiorno negli Stati Uniti, suoi ospiti diplomatici di Washington dicevano che le probabilità che uccidano Obama una volta eletto sono veramente molto elevate.

un saluto
Marco

Marco Celada ha detto...

Mi è arrivato ora d aun'amica di Miami il ceriticato di Obama:

http://fightthesmears.com/articles/5/birthcertificate?source=source=sem-pm-fts-bc-search-us&gclid=COespu6ixJYCFRKAxgodp1Wkxg

ciao
Marco