mercoledì 10 dicembre 2008

Le dodici domande


Grazie a Elisabetta i cui consigli bibliografici sono sempre preziosi.

Per Marco. Hai notato la "strana prima pagina" di ieri su Repubblica. Oggi vi è un altro articolo interessante sullo stesso quotidiano e il 19 ci sarà una riunione importante del PD. Vedremo, ma credo che AstralDetector difficilmente si possa sbagliare.
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

5 commenti:

Giulia ha detto...

Tratto dall’articolo di Erica Orsini su “ Il Giornale “ di oggi

Gesù Cristo nacque in giugno, non in dicembre.
A sostenerlo questa volta sono dei ricercatori australiani che hanno ricostruito al computer l’esatta posizione nel cielo della stella cometa che guidò i re magi alla stalla di Betlemme.
E anche sulla stella dalla lunga coda ci sarebbe qualcosa da dire visto che nell’ultima versione diventa la congiunzione planetaria tra Venere e Giove, insolitamente luminosa.
Secondo la nuova ipotesi, le novità sarebbero due. Astrologicamente parlando, il Bambin Gesù sarebbe dei Gemelli anziché del Capricorno come si era sempre pensato; e poi dovremmo rivedere la data della più importante festività cristiana, perché Natale cadrebbe in primavera, quasi in estate, anziché in inverno. Quasi sicuramente però non è questo che vuole suggerire l’ultimo studio dell’astronomo Dave Reneke.
Lo studioso sostiene di aver voluto solo ricostruire nel dettaglio un evento astronomico di grande spettacolarità verificatosi nel cielo sopra alla Terrasanta più di duemila anni fa. Utilizzando un software molto sofisticato Reneke ritiene di aver individuato l’esatta posizione dei corpi celesti al momento della nascita di Cristo spiegando che molto probabilmente i re magi interpretarono la loro luminosità come un segno di qualcosa atteso da tempo e seguirono quella che appariva loro come una stella fino a Betlemme, come racconta la Bibbia.
Secondo gli studiosi Gesù vede la luce tra il terzo anno prima di Cristo e il primo dopo Cristo. Usando il Vangelo di Matteo come punto di riferimento temporale, l’astronomo australiano ha individuato la congiunzione planetaria che appare nella costellazione del Leone esattamente il 17 giugno nell’anno secondo prima di Cristo. «La tecnologia attuale ci ha permesso di ricreare il cielo di quella notte di duemila anni fa - ha spiegato Reneke che attualmente è anche direttore di Sky and Space Magazine -. Non possiamo affermare con certezza che la congiunzione tra Giove e Venere fosse la stella vista dai re magi, ma senza dubbio questo è il risultato più convincente. L’astronomia è una scienza precisa». Secondo Reneke, dicembre sarebbe una data arbitraria che gli uomini hanno scelto come mese di nascita del Salvatore, ma questo non significa che si tratti del mese giusto. Del resto non è la prima volta che si discute sulla data di nascita del figlio di Dio. Secondo il vangelo di Luca, Cristo sarebbe nato in occasione di un censimento, ma l’unico censimento disposto dai Romani in Palestina è quello del 6 o 7 dopo Cristo. Matteo racconta invece che Gesù nasce ai tempi del re Erode che morì nel 4 avanti Cristo.
Ripercorrendo le Scritture, qualcuno ha già fatto osservare che proprio il particolare dei pastori che vedono la stella cometa durante la notte, mentre portano a pascolare il loro gregge farebbe pensare che si tratti di una sera primavera o estiva, essendo le notti invernali in Palestina particolarmente rigide. Anche la stella cometa prima di essere una congiunzione planetaria è stata a sua volta per altre teorie una Supernova apparsa attorno al 5 avanti Cristo.

Alberto B. ha detto...

Cari Amici e care amiche,
sono un pò scosso perchè circa un'ora fa mi hanno tamponato in autostrada.
I miei dati di nascita sono 9.3.1983 ore 7.30 Paternò (CT) e la mia ultima RSM è stata a Budapest!
Come noterete l'evento che mi è capitato stasera alle ore 21.50 simboleggia "splendidamente" l'ingresso di Marte in 9^, che per la correzione dell'ora si rivela molto prezioso!
Certo ho subito un tamponamento, ma a parte un fastidioso dolore che si irradia dalla spalla destra alla base della testa ed il danneggiamento della macchina del mio boss, posso dire di essere contento!
La RL parla di un ASC in I^ ed un Urano & Nettuno in III^.
Volete di più? Mentre scrivo il dolore aumenta e quindi stacco e vado a mettermi un pò di pomata sperando che stanotte possa dormire.
Con la speranza che possa avere maggiori lumi da voi..........
Il vostro umile amico bloggherista,

Alberto B.

pino067 ha detto...

Per quanto riguarda Il PD siamo nel pieno di una guerra interna fra Veltroni e D'alema, accentuatasi a cuasa della flessione che il PD registra nei primi sondaggi relativi alle prossime Europee.

In più assistiamo anche all'atto di insubordinazione di Bassolino, che ha rifiutato l'invito di Veltorni di recarsi a Roma per discutere della sua situazione personale.
Bassolino pretende che sia Veltroni a venire a Napoli per discutere!

Staremo a vedere cosa succederà di grosso nell'immediato.
Pino

Marco Celada ha detto...

Pino,

uno sfogo verso il PD: che se ne vadano tutti e salga un vero uomo trasversale come dicevamo quando avevamo fondato il Movimento Politico Mani Pulite chiedendo a Di Pietro di darci una Mano;
Ciro (e fu pubblicato sul Corriere della Sera) consigliò all'ex Magistrato il compleanno ad Aosta ma le cose andarono diversamente ……

Marco

Doriana ha detto...

Ben detto Marco!
E lo dico con l'amarezza di chi ci aveva molto creduto...