sabato 2 giugno 2012

Giove All’Ascendente e Saturno Al Discendente






Ciao Ciro, ho una domanda di astrogeografia: nel mio tema natale giove è opposto a saturno, ciò significa che nella mappa astrogeografica c'è una fascia segnata sia da Giove all'AS che da Saturno al DS: vorrei sapere questa fascia è da considerarsi comunque positiva per la maggiore potenza di un pianeta all'AS, oppure è una fascia problematica perché Saturno fa sentire lo stesso il suo influsso ? Dareios


Ciao, Daieros, direi che una comparazione diretta non si può fare in termini di potenza. Nel tuo caso, se tu andassi a vivere a Odessa, in una bella villa sul Mar Nero, quasi certamente vivresti in una condizione di notevole benessere psico-fisico, ma saresti totalmente sfigato nei rapporti di coppia o nelle società di affari oppure con la legge...







Caro Ciro,
mi potresti consigliare il punto esatto delle azzorre in cui trascorrere il compleanno di mio figlio Gemelli (napoli, 15/6/2006 ore 19,10)? E per me, che ne pensi della Nuova Caledonia (dovrebbe essere possibile andarci senza passaporto. Ti ricordo che sono nata a Napoli il 12/7/1966 alle ore 10,30 da estratto ma potrebbe essere prima anche di molto.
Ti ringrazio sempre
MariaLuna


Cara MariaLuna, il tuo post mi dà lo spunto per tentare di mettere a fuoco un problema che riguarda molti. Come puoi notare sfogliando tutte le pagine del blog, io seguo, solo su questo spazio, migliaia di persone. Ora mi è praticamente impossibile ricordare anche poche cose di ciascuno e, dunque, sarebbe utilissimo se ciascuno di voi, nel richiedermi un consiglio, mi scrivesse   un abstract di 10-15 righe (massimo), con le notizie più importanti e un sunto dei post precedenti.
Prendiamo il caso di tuo figlio che ha attraversato diversi blog e in mezzo ci sono stati decine e decine di casi che mi impediscono di ricordare come siano andate le cose. Né posso mettermi a fare una ricerca a ritroso per rileggermi tutti i blog precedenti: in questo caso potrei trattare un solo soggetto al giorno.
Da quello che ricordo di tuo figlio, dato il problema del passaporto, Luigi Galli, ragionando come avrei ragionato anche io, ti indicò una località della Groenlandia pensando che anche l'orario di tuo figlio, come la quasi totalità degli orari registrati in Italia negli ultimi anni, fosse leggermente arrotondato per eccesso. Tu però ci dichiarasti che l'orario di nascita di tuo figlio era certissimo, al minuto primo, e quindi la Groenlandia non andava bene. Allora, se non vado errato, tu stessa proponesti le Azzorre perché dicesti, in fondo, un Saturno in 6^ Casa non è la fine del mondo. E io, fidandomi di quanto mi dicevi, assentii.
Ora che mi hai chiesto di precisarti il punto preciso delle Azzorre, mi sono trovato tre-quattro astri tra la 12^ e la I Casa in quelle isole. Dunque le Azzorre sono da scartare assolutamente.
Per fortuna ti ho trovato una località, Vardo in Norvegia, dove, se è vero che l'orario di tuo figlio è precisissimo. andiamo bene.
E veniamo al caso tuo.
Tu ci scrivi che sei nata alle 10.30, ma che potresti essere nata anche molto tempo prima. Infatti, nel mio computer ho trovato ben quattro orari diversi e compresi tra le 9 e le 10.30 del mattino che ti riguardano: con un simile ventaglio è praticamente impossibile fare RSM perché rischieresti di farti male sul serio, anche pesantemente.
Ora, in questo caso e forse soltanto in questo caso, essendoci il problema del passaporto anche per te, a Noumea, Nuova Caledonia, dove sono stato anche io per qualche giorno (volo Napoli-Parigi-Tokyo-Noumea) prima di recarmi a Wallis, se tu sei nata tra le 9.30 e le 10.15 am, la RSM è assai bruttina, ma non pericolosa. Ti invito, pertanto, ad attrezzarti, con l'aiuto di un bravo astrologo di questa scuola, per correggere il tuo orario di nascita nei prossimi tre anni con l'apposito protocollo. 
Molti auguri. 











PER MARIA LUNA

Per tuo figlio, se si vuole recare alle Azzorre, il meno peggio è Ponta Delgada sul'isola San Miguel.
Ti sconsiglio assolutamente Horta o altre isole più esterne dell'arcipelago, perchè Marte entrerebbe in sesta casa (dove già c'è Saturno) e sarebbe un disastro!

In riferimento alla tua RSM, nei giorni scorsi ho pubblicato sul blog l'elenco degli Stati in cui ci si può recare con la sola carta d'identità, in cui è scritto chiaramente che ciò non è possibile in Nuova Caledonia.
Perchè invece tu scrivi il contrario? Se negli ultimi giorni sono cambiate le cose (ma non credo) avvisaci e ne saremo tutti lieti.
Al tuo compleanno manca ancora un pò di tempo e ti consiglio di fare in modo di ottenere il passaporto, perchè non vedo soluzioni positive negli Stati che non lo richiedono. Oltretutto l'incertezza della tua ora di nascita complica ulteriormente le cose. Luigi Galli



Caro Luigi,
a essere sincero non ricordo se quando mi recai a Noumea occorreva il passaporto: io lo possedevo e quindi lo mostravo. C'è da dire, tuttavia, che l'Air France lo classifica come volo diretto, anche se lo scalo di ben nove ore nell'aeroporto di Tokyo è considerato solo tecnico. Tuttavia è una cosa da controllare. Come è da controllare su quale orario abbiamo lavorato per il piccolo: ti sei accorto che alle Azzorre ci sono tre o quattro astri tra I e 12^ Casa? Speriamo bene. Il tuo post è giunto quasi alle 17 di venerdì 1° Giugno, dopo che io avevo elaborato la mia faticosa risposta a MariaLuna: mi sto anticipando il blog di domani perché, come sai, sarò in viaggio. Se puoi, fammi la cortesia di seguire tu questa situazione durante la mia assenza. Grazie. 



PER MARIA LUNA

Se non sei nata prima delle 9.45, una soluzione accettabile con la sola carta d'identità, potrebbe essere VAN (in Turchia). Luigi Galli








Ill.mo prof.re Ciro grazie devo essere troppo sbadata mi era sfuggita la localita che avevi scritto.Quello che tu dici per me è indiscutibile e giusto grazie della tua pazienza.
Buona giornata viola57



No, problem. Un caro saluto.








Non è possibile che ogni volta che mi viene in mente una domanda particolarmente impegnativa tu sei in fase di partenza...
Stanotte ho fatto un sogno di natura archetipica: ho sognato di essere un ermafrodita (simbolo della totalità) e di essere sollevato da terra ed esser trasportato da due persone per esser poi poggiato sul letto. Cosa ne pensi?
Giuseppe Galeota Al Rami



Caro Giuseppe,
non scherziamo: potremmo tentare di analizzare il tuo sogno, ma parlandone a lungo... Mi stava per scappare una barzelletta, ma è meglio evitare. Un caro saluto e speriamo di vederci a Sant'Agata.










grazie ciroooo e grazie nicoooo....un bacio da paoletta


Ricambio.







Gentile Ciro,
le scrivo perchè a fatica si trova sul web qualche informazione sulla configurazione chiamata punto di talete. Un astrologo, avendola trovata nel mio tema, mi ha incuriosito circa tale argomento. Soprattutto il dubbio proviene da questo: secondo il consulto che ho fatto il punto di talete scarica in parte la tensione causata da un'opposizione (nel mio caso è plutone ad essere punto di Talete e agirebbe sull'opposizione venere-saturno); tuttavia in rete ho letto che il pianeta che disegna tale configurazione diventa "punto negativo del tema". In altre parole, anche con buoni aspetti, gli effetti di tale pianeta dovrebbero essere non buoni.
Lei che esperienza ha avuto su quest'argomento? Anonimo

Gentile Ciro,
le scrivo perchè a fatica si trova sul web qualche informazione sulla configurazione chiamata punto di talete. Un astrologo, avendola trovata nel mio tema, mi ha incuriosito circa tale argomento. Soprattutto il dubbio proviene da questo: secondo il consulto che ho fatto il punto di talete scarica in parte la tensione causata da un'opposizione (nel mio caso è plutone ad essere punto di Talete e agirebbe sull'opposizione venere-saturno); tuttavia in rete ho letto che il pianeta che disegna tale configurazione diventa "punto negativo del tema". In altre parole, anche con buoni aspetti, gli effetti di tale pianeta dovrebbero essere non buoni.
Lei che esperienza ha avuto su quest'argomento?
(per l'interpretazione eventualmente i dati sono 14/6/1989 Sanremo 22:25)
Alberto



L’ho studiato su molti casi e ne ho dedotto che si tratta di una leggenda metropolitana come quella che dice che se Tizio nasce con Urano quadrato al Sole, quando Urano di transito si congiunge al Sole radix, l’aspetto cessa di esistere. Volendo sprecare tempo, si potrebbero produrre esempi a centinaia per dimostrare che ciò non è vero. 








Caro Ciro. Ti volevo chiedere il benestare per la R.S di mia moglie Giovanna nata a Saronno il 17.10.1969 alle ore 9.52 (ora corretta). Tra i suoi desideri del prossimo anno ci sono quelli di avere o adottare un bambino, comprare una casa e avere vantaggi abitativi , una situazione economica stabile e un rapporto armonioso con il prossimo (e il marito). Ho quindi pensato Miami in Florida o Matanzas a Cuba dove avrebbe Giove tra la quarta e la quinta e Venere tra la settima e l'ottava casa. Tu cosa ne pensi? So che sei in partenza per cui se non puoi rispondermi ti ripostero' la domanda.
Un abbraccio.

Stefano Meriggi


Caro Stefano,
Matanzas, con il Sole in 9^ Casa e non in cuspide. Molti auguri. 










Grazie mille ciro, sei un grande! E sono effettivamente esterefatta dalla semplicità della cosa quando è spiegata da te... in effetti non ho pensato di collegare l'undicesima casa!
Spero di diventare sempre più brava :-D e ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che sempre ci dai!
Un caro saluto. Michela


Cara Michela,
quando ci si interfaccia con persone come te, è un piacere e non un peso.






Caro Ciro, ti ringrazio infinitamente per tutte le utili informazioni che mi hai dato. A presto. Silvia 


Cara Silvia, è stato un piacere.



 



Dear Ciro:
I need some advice on what I should do with the current saturn transits opposite my venus.

My situation is that for last year's solar return (at Dominica), when I have stellium in 5th house, I met a guy in social gathering and went on a couple of dates with him, but when saturn comes to opposite my venus, I found out that he was also dating someone else, and I also feel very disconnected and lack of energy in pursuing anything related to romance in general. So I stopped seeing him. And then from January to April, when saturn is away from my venus, I knew that he isn't seeing anyone else anymore, but due to different assignments, I was really far from where he is.

And in May, we were again back to the same city till August. Now the problem about this year's solar return, (I mean I really just get myself to blame: I should have write to you privately in details about what happens last year, you may have suggested a different location for ASR), when we went on dates, his friends were usually there, even though we interacted mostly to each other, and it's mostly 5th house matter: music, movie, etc.

Since my SR saturn is in 11th, and no planets are in the 5th house, none of his friends or my friends are helping, and although he's showing more loving gestures everytime I approach him, he's not initiating any going out events. And since we have different schedules, we rarely see each other. And I am again feeling blocked and disconnected emotionally and romantically from the transit saturn opposite venus.

Do you have any advice of what I should do? Is it doom that since the transit won't go away till August, and it seems that he is complacent and waiting for me to make any initiation, and I'm feeling block and awkward to make any initiation? How am I suppose to exorcise the transit?

Deva 


Dear Deva,
I am departing and I have too short time to answer. Please, post again next June 6th and precise your birth datas with the time on wich you are working now. Precise also, please, the exact location of your last birthday and of your last ALRs. Best regards.

  





Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:






2 commenti:

Stefano ha detto...

Grazie mille Ciro.

Un abbraccio e buon viaggio.

Stefano Meriggi.

Luigi Galli ha detto...

Caro Ciro,
naturalmente mi sono accorto della presenza di quattro pianeti fra la dodicesima e la prima nella RS delle Azzorre del figlio di Maria Luna e infatti le sconsigliai questa soluzione, proponendo la Groenlandia.
Se però lei ritiene che Ponta Delgada possa andare bene, io non ho nessun problema.

Per la RS della stessa Maria Luna, apprendo ora che il range orario della sua nascita è compreso fra le 9.00 e le 10.30.
Come hai sottolineato anche tu è impossibile a questo punto allestire una rilocazione credibile.
In conclusione io posso seguire Maria Luna solo se è disposta a venire prima nel mio studio per un intero pomeriggio, per indagare sulla sua ora di nascita, altrimenti non me la sento di assumermi responsabilità che non mi competono.
In riferimento alla Nuova Caledonia il nostro Ministero degli Esteri segnala che per l'ingresso nel Paese è richiesto il passaporto, così come anni fa affermò anche Air France. Se poi esistono escamotage per aggirare questa norma non saprei dire.

Ti auguro un Buon Viaggio