lunedì 8 dicembre 2008

Il compleanno in Irlanda di Jacopo Gangheri



Come sempre trovate l’album completo e aggiornato al seguente indirizzo:

http://www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi1.pdf

Per Manu. Trovo normale che tu sia confusa. Capire se si possa o meno accettare un Ascendente di RS nella decima Casa radicale è operazione assai difficile, forse la più difficile dell’Astrologia Attiva. Come ho spiegato molte volte essa non è riconducibile a una regola precisa, ma – necessariamente – deve fare riferimento a tutta l’esperienza sul campo dell’astrologo. Si tratta, potremmo dire, di una operazione di tipo “matching” ovvero di comparare, in un solo istante, centinaia di situazioni analoghe, attingendole dal proprio database personale e mentale, per poi decidere se tale scelta va bene o meno. In questa ottica io ti ho suggerito che la RSM per Omsk – e solo quella per Omsk e non una qualunque con Ascendente in decima – va bene nel tuo caso.
Diversamente, credo, non hai motivo di essere confusa nella comparazione tra la RSM di Omsk e quella delle isole Rodrigues: nel primo caso stringiamo il Medio Cielo tra Sole e Giove e nel secondo caso gli avviciniamo Marte. Ovviamente la prima soluzione è almeno dieci volte meglio della seconda e se persistono dubbi, credo che la spiegazione sia quella citata da Pino relativamente a paure ancestrali e ingiustificate per i viaggi in Siberia che anche io preferisco su tutti gli altri.
Mi auguro tu non sia più confusa.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

4 commenti:

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

caro maestro Ciro, in effetti la questione dell'ascendente di riv. in decima radix per me è abbastanza controversa. con un plutone congiunto al sole (zero uno gradi) la congiunzione di saturno all'ascendente, marte in prima di riv., sole e stellium in settima, mi aspettavo un anno terribile; e invece l'anno è stato insidoso per alcuni aspetti e splewndido per altri: se da un lato ho litigato con mezzo mondo e ho perso la mia ragazza, dall'altro sto per realizzare il sogno di una RSM a Dubai, la promozione ai quiz di scuola guida (dopo anni di insistenze da parte di chiunque, finalmente mi sono deciso a prender la patente, e la conseguirò a gennaio mentre il grafico di RS mostra marte plutone e sole in terza casa); poi aggiungiamo anche che mi è stata quasi interamente regalata un'automobile... di più non immaginavo! la cosa però mi confonde: non so come valutare un Asc. In 10 se può togliere e dare tutto nell'arco della stessa RS. (almeno questo è il mio caso)

Marco Celada ha detto...

L’Ascendente di RS che ‘cade’ nella decima Casa Natale è una posizione molto forte ed è questo il motivo per cui deve essere evitata in presenza di alcuni transiti dissonanti come quelli di Urano, Nettuno, Saturno e Plutone rispetto a Sole, Luna, Ascendente e Medio Cielo natali oltre al transito di Saturno nella decima natale (ovviamente valgono sempre le altre regole per il calcolo della RS);

nel caso in cui si ha la presenza di almeno un transito dissonante, l’Ascendente in decima, a meno di precise valutazioni fatte dall’astrologo, deve essere quindi evitato ma può anche essere determinante al fine di qualche evento in direzione positiva (quindi possiamo registrare sia eventi positivi che eventi negativi).

Marco

pino067 ha detto...

RSM a Midway (Sand Island)
Nella scorsa settimana, stimolato da Ciro, ho effettuato una serrata ricerca per valutare la reale possibilità di arrivare a Midway mediante regolare volo di linea. Con questo post intendo rendervi partecipi dei risultati delle mie ricerche.

Dal gennaio 2003 il volo di linea che collegava Sand Island (Midway) con Honolulu è stato cancellato, per cui da allora non c'è più possibilità di arrivarci come turista. L'isola è abitata da circa 60 persone che hanno lo scopo di mantenere in funzione l'aereoporto che resta aperto ai voli militari e a quelli privati.
Ecco un primo link con tutte le info sull'aereoporto (link su due righe):

http://www.airnav.com/
airport/PMDY

La parziale buona notizia è che una società naturalistica americana che si chiama Oceanic Society

www.oceanicsociety.org

nel 2008 ha iniziato ad organizzare dei tuor guidati per gruppi di 15 persone, che durano una settimana (ma si può scegliere anche di raddoppiare la permanenza restando due settimane sull'isola).
Questi 15 "fortunati" vengono aviotrasportati sull'isola mediante degli appositi voli charter da Honolulu.
Ho chiesto maggiorni informazioni ad un responsabile di questa società e dal documento che mi ha inviato si evince che il costo base per una settimana è di circa 5.000 dollari, e comprende il volo Aereo A/R da Honolulu. Per quanto riguarda i nostri scopi, il problema è che questi tour guidati vengono organizzati in occasione di particolari eventi naturalistici come la nidificazione di alcune specie di uccelli migratori, o l'accoppiamneto di Elefanti marini etc. per cui nel 2009 sono previsti tour dal mese di marzo a quello di giugno (più una settimana in novembre e una in dicembre) con la seguente cadenza:

March 9-17
March 16-24

April 6-14
April 13-21
April 20-28
April 27-May 5

May 4-12
May 11-19
May 18-26
May 25-June 2

June 1-9
June 8-16

November 30-December 8
December 7-15

l'indirizzo e-mail per poter contattare la Ocean Society, nella persona di Marcy Englund è il seguente:

menglund@oceanicsociety.org

Un caro saluto a tutti
Pino Valente

Luigi Galli ha detto...

Complimenti a Pino per l'ottimo aggiornamento su Midway, anche se le notizie non sono molto belle.