mercoledì 25 marzo 2009

Due cose su Google Earth


Come sapete stiamo lavorando per offrirvi alcune altre meraviglie nell’uso già quasi fantascientifico di Aladino. Parallelamente alla progettazione delle nuove performance annunciate, essendo un “error hunter” senza sosta o “scassa ombrelli micidiale”, se vogliamo usare una espressione nostrana, quando ho un pizzico di tempo (mai) cerco di fare le pulci al lavoro già elaborato e archiviato. È stato così che mi sono accorto di una modalità operativa in Google Earth che se non ben compresa, può generare errori anche nelle nostre applicazioni. Osservate la figura. Se desideriamo inserire un segnaposto alla località di Okhotsk, Russia, clicchiamo sull’apposito simbolo. A questo punto si apre anche una finestra dove ci verrebbe naturale andare a scrivere noi la longitudine e la latitudine che desideriamo correlare a quel luogo. Il programma ce lo permette e ci permette di salvare così il famoso file google_earth.klm di cui ho già scritto in questo spazio. Ma non tutti hanno Marte in Vergine in aspetto a tutto il resto del proprio tema natale e quindi nessuno, credo, in un secondo momento, va a verificare se le coordinate memorizzate sono rimaste invariate. E qui viene fuori la sorpresa! Le coordinate sono cambiate!
La regola non scritta, ritengo, ma che ho trovato sperimentalmente e che occorre a noi è una doppia regola:

1) Non bisogna scrivere le coordinate geografiche, ma spostare il segnaposto finché sotto alla pagina si leggano le coordinate che desideriamo attribuire a quel punto e, soprattutto, che desideriamo restino invariate per sempre e per quello specifico punto.
2) Non è la punta del segnaposto che indica le coordinate del luogo, ma esattamente il centro geometrico dell’oggetto, del simbolo grafico.

Ecco, abbiamo fatto un altro passo avanti, mentre Stefano Briganti e Pino Valente ci preparano altre cose meravigliose per i nostri studi.

Ogni tanto, dalla pagina del sito astral.htm, scaricare nuovamente i file di aggiornamento perché possiamo apportare piccole variazioni e non è detto che ve le segnaliamo giorno per giorno.
Vorrei infine ricordare che Aladino non è un programma in costruzione. Esso fu terminato diversi anni fa ed è collaudato e perfettamente funzionante da anni e anni. Ogni tanto noi pensiamo ad alcune “perle preziose” che realizziamo e regaliamo ai possessori di Aladino, ma si tratta di nuove performance di cui il programma non ha bisogno per poter funzionare secondo il progetto iniziale.


Per Luciana. Mi permetto solo una piccola rettifica al tuo post di oggi. Il racconto dell’uomo che parte… non è di Volguine, ma del sottoscritto. Credo sia contenuto proprio nel libro “Astrologia Applicata” oppure in “Astrologia Attiva”. Esso fu uno dei primi grandi insegnamenti di astrologia che ricevetti direttamente dal grande Norbu che, quando ero giovanissimo, mi insegnava yoga a Napoli. Parlavamo proprio di come far nascere un’impresa, un’azienda, un matrimonio… Lui, con la sua grande saggezza, mi spiegò: “Da noi, in Tibet, si fa quasi tutto con l’aiuto dell’astrologia. Se un contadino deve partire per un lungo viaggio, va a chiedere consiglio all’astrologo. Costui gli suggerisce un giorno e un’ora per iniziare il viaggio, ma il contadino non può farlo in quei tempi. Cosa accade? Accade che il contadino parte ugualmente, con il suo sacco in spalla. Poi fa duecento metri e torna indietro. Magari un mese dopo riprenderà quel viaggio che, comunque, è già nato sotto buona stella”.
Sono stato fortunato, molto fortunato nella mia vita, anche a incontrare maestri come Norbu.
Viva il Tibet libero e abbasso tutte le “democrazie” comuniste e fasciste del mondo!

Per Nicoletta. Perché il mio scritto ti ha depressa? Forse non hai fatto caso che il nostro amico aveva posto un if alla base della sua richiesta: “… se vorrò occuparmi molto seriamente di astrologia…”. In questo caso c’è da studiare tanto. Se, invece, ci si accontenta di canticchiare il motivo, senza conoscere la musica, si può fare anche molto più in fretta. Potrei farti nomi e cognomi di sedicenti astrologi divenuti tali in un paio di settimane…

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

15 commenti:

Roberto Minichini ha detto...

Infatti per diventare un bravo astrologo bisogna studiare tanto...Ciò dimostra la nobiltà dell'arte in questione.L'astrologia "fast-food" è pseudoastrologia... Roberto Minichini

Marco Celada ha detto...

Caro Ciro,

il tuo ultimo grafico ‘postato’ con Giove e Nettuno al Medio Cielo e relativo all’Astrologia Applicata, mi invita a farti una domanda relativamente alla congiunzione Giove-Nettuno che molte persone avranno nella RS 2009:
se ci sono le condizioni di mettere tale congiunzione dominante ai 4 angoli del cielo oppure su una cuspide, ti chiedo se tale possibilità può essere confermata oppure per evitare il Nettuno dominante, rinunciare anche alla forza di Giove spostando di qualche grado tale congiunzione ed inoltre quanto si riduce la positività di Giove.


Grazie
Marco

emy ha detto...

visto che questo compleanno l'ho completamente sballato, se non chiedo troppo, qualcuno mi dà qualche dritta per l'anno prossimo?
vorrei anche acquistare il programma .. come fare?
tks emy
cagliari 2-2-1968 0re 03-15 mattina

emy ha detto...

è morto giovanni parisi il pugile, mi ha molto colpito perchè un acquario come me... un incidente frontale..nettuno e giove di transito congiunti in acquario.. come posssiamo leggere questa morte violenta?
grazie
emy

Anonimo ha detto...

Mi associo alla domanda di Marco Celada dato che la mia prossima RSM pone questo Giove - nettuno con giove spaccati al MC.
Per quanto giove mi conforti certamente la presenza di nettuno mi impensierisce e non riesco a darne una lettura che mi soddisfi in temini predittivi.
Grazie

Marco Celada ha detto...

Emy,

per la tua prossima RS sicuramente dovrai uscire dall'Italia; tra le possibilità Kazakhstan e Russia possono essere le destinazioni ma come sai occorre valutare la situazione personale;

ringrazio anticipatamente se avete i dati del pugile scomparso.

Marco

Niko ha detto...

Salve a tutti, per Emy: la tua prossima RS potresti mirarla per Lisbona (la città magica per eccellenza di Ciro Discepolo), io ci sono solo passato da Lisbona 2 anni fa per andare alle Azzorre! vorrei visitarla perchè penso ne valga la pena. A Lisbona avresti un Ascendente in undicesima.




Niko

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

anche la RS di un mio amico presenta un nettuno incollato al MC e un giove in zona Gauquelin. visto che lui è un musicista, approfittando del contemporaneo AS in 5^ casa, potrebbe esorcizzare quel nettuno con delle creazioni artistiche molto poetiche e/o oniriche. cosa ne pensate?

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao a tutti,
personalmente io non mi preoccuperei più di tanto per la congiunzione Giove-Nettuno agli angoli.
L'anno scorso il solo Nettuno in zona Gauquelin al Mc in un buon contesto della RSM generale mi ha regalato delle bellissime esperienze riguardo studi ed esperienze all'estero,penso che quest'ultimo con l'appoggio di Giove può dare le sue migliori caratteristiche,sempre in un buon contesto generale.
Forse ci penserei un pò in più suall'asse asc-dc,
Saluti a tutti,
Pasquale.

pasquale iacuvelle ha detto...

Continuando......
comunque cercando se possibile di posizionare Giove in posizione predominante, ciao!!

Marco Celada ha detto...

Niko, attenzione la RS di Emy è quella del 2010

Marco

nicoletta ha detto...

ciao a tutti
evidentemente mi sono espressa male. on volevo offendere nessuno, tantomeno lei Ciro e non intendevo denigrare l'AA definendola "fast-food". La sua frase mi ha demoralizzato non perchè vorrei un'astrologia facile, ma perchè sono io che non riesco a studiarla per tutto il tempo che voglio proprio perchè non ho tempo. Riesco a malapena rubare qualche ora alla settimana a tutte le miriadi di cose che ho da fare. Vorrei che il tempo si dilatasse, anzi vorrei non lavorare più, non prendermi più cura di mia madre, non stirare...ma purtroppo non posso. E mi deprime dover rimandare le mie passioni a chissà quando.
Buona sera a tutti

Niko ha detto...

Sì Celada è vero, ho erroneamente scritto per Emy i luoghi relativi alla RS 2009 e, per il 2010, secondo me può anche provare per Dallas, Singapore o Jakarta.



Niko

plutone54 ha detto...

Onore al merito.Sono andata a rivedere la faccenda dell'uomo che parte per il suo viaggio, a proposito della scelta del momento per iniziare qualcosa e....OOPS ! Effettivamente è una cosa scritta da Ciro!

Neena ha detto...

Respected Sir,
I recently purchased your book "Transits and Solar Returns and need your help with the following:

Case1: When I look for transits, If the solar return chart is relocated, the transits should be based on what location?
Software using: Solar fire 6.0
Example
Natal: Vishakhapatnam,India
Solar return: Relocated to Hyderabad,India since Native travelled for his birthday
Then, when I cast transit chart, should the base chart be Solar return or Native's actual birth chart?

How do I know what time and date to look at within a year for the transits. Do I do several charts to see the movement through the months?
I see you do a biwheel of Natal (inner wheel) and Transits(outer wheel) to infer the events. Am I right in understanding this?


Case2
Please help explain the following:
I have a natal chart: Male born on Dec 2nd 1999 at 3:16pm at Omaha, NE, USA
His Solar Return on Dec 2nd on 2009 at Fort worth has Uranus in 6th conjunct Desc and Saturn in 1st house of SR. Jupiter,Chiron and Neptune stellium in 5th house conjunct cusp of 6th.
In Biwheel, Natal Ascendant in SR 6th and Natal Midheaven in SR 2nd.
The above looks dangerous.

So I tried relocating to Durban, South Africa OR to Cape Town, South Africa on Dec 2nd 2009 at 9:15am
In Cape Town, the Pluto is in 12th house conjunct 12th house cups. Mercury in 11th and also conjunct 12th house cups.

However in Durban,south africa; Pluto is in 11th house (7 deg away from 12th house cusp).Mercury and Sun also in 11th house. Sun is conjunct 11th house cusp. Sun also ruler of 7th house.
Mars in 7th house. Jupiter,Chiron and Neptune stellium in 1st house of SR. Saturn in SR conjunct 9th house cusp.

Based on book of Solar Return book of Prediction by Merrimam and using the aspects recommended in the book,the planets have good aspects to Ascendant and Midheaven except Uranus Quincunx to Midheaven in Cape town. Also, there is a Hele and Yod at this location.

In Durban, the Sun and Moon are sextile and trine to Ascendant and good aspects to Midheaven. A semi-square exists from Mercury and Uranus to the Ascendant. A Yod exists at this location too.

Based on your book, Durban seems to be a better location since there are no planets conjunct the cusp of 12th or 6th. However Uranus is the Ascendant ruler and is a semi-square to Ascendant and a square to Mercury which is the ruler of 8th. I am not sure how to cast the transits and read here.
So please help advise which location should I consider. Am I right in assuming Durban is better than Cape town?
How should I read the transits?
If you are familiar with Solar Fire software, Can you tell me how to cast the progressed solar chart and secondary progressions for 1 year from dec 2nd 2009 thru dec 2nd 2010?
Thanks,
Neena