lunedì 3 dicembre 2007

Numero 73 di Ricerca ’90

Questa mattina il numero di Gennaio 2008 verrà spedito agli abbonati. Più sotto potrete leggere l'Editoriale e il Sommario.
Buona lettura a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


Editoriale


È avvenuta, recentemente, una nascita. Per noi astrologi o studiosi di astrologia (ma non è la stessa cosa?) ogni nascita è sempre un avvenimento meraviglioso. Si tratta del mio blog (www.cirodiscepolo.it/blog) o, meglio, del nostro blog. Infatti, se lo visiterete, vi renderete conto che la sua gestione è collegiale, parallela e aperta a tutti gli interventi. Leggerete già molti post che seguono un indirizzo particolare che mi veniva richiesto da anni e che oggi è stato possibile grazie proprio alla interessante tecnologia di Blogger (il motore di Google che permette la gestione automatica di qualsiasi blog). L’idea di molti colleghi e simpatizzanti della materia, che è diventata anche mia, è quella di un’agorà dove scrivere, per poterle condividere con gli altri appassionati di Astrologia Previsionale, di Astrologia Attiva e di Rivoluzioni Solari Mirate in particolare, le nostre esperienze di viaggi: viaggi affascinanti, viaggi avventurosi, viaggi suggestivi e anche viaggi brutti e pericolosi, ma sempre emozionanti e che ci lasceranno indelebili ricordi.
Il viaggio, a mio avviso, è sempre meraviglioso perché evoca un mito, un archetipo: quello del nostro viaggio nella breve esperienza della vita sulla Terra e, nell’idea stessa del movimento, vi è inscritta una valenza di rinnovo dentro e fuori di noi. Metaforicamente il viaggio di compleanno è anche il viaggio verso la nostra evoluzione e mi tornano in mente le toccanti parole del protagonista del film Gattaca, un non-abile che riesce a partire come astronauta verso lo spazio: "Dovrei dire che sto andando verso le stelle, ma forse sarebbe più giusto dire che sto tornando alle stelle…".
Già, nelle suddette pagine, mi è capitato di leggere racconti affascinanti e anche straordinari di viaggiatori "attivi". Sono certo che in questa piazza virtuale ci ritroveremo in tanti a cucire assieme i lembi dei nostri amarcord, per costruire un’antologia di ricordi di viaggi davvero unica al mondo!
Ma il blog, come dicevo, è nostro anche nel senso che potrà essere (e mi auguro che così sarà) il blog di chiunque faccia parte, realmente o idealmente, della famiglia di Ricerca ’90, aperta da sempre, fin dal primo numero, ai colleghi e agli studiosi di ogni corrente astrologica: chiunque potrà postare interventi – e quindi dare inizio a singoli thread – relativamente all’Astrologia Umanistica, Psicologica, Esoterica, Morpurghiana, Evolutiva e di ogni indirizzo.
E ciò, vorrei rammentarlo ancora una volta, non per tolleranza che è un pessimo sostantivo inventato da persone affatto aperte mentalmente, ma più semplicemente perché ritengo ci sia spazio per tutti. I Lettori, che per me sono gli interlocutori privilegiati, sempre, seguiranno la corrente che più amano e non c’è motivo di competere.
Allora il mio augurio è che questo 2008, che sta iniziando, ci porti a una sorta di ecumenismo astrologico che non è affatto una pappa in salsa grande, ma l’inizio di un viaggio condotto forse su binari paralleli, seppure con un’unica destinazione: una maggiore Conoscenza.

Sommario

Editoriale ......................................... pag. 2

Clara Negri
Ego e Amore nel cielo
di quattro uomini molto importanti...." " 3

Suzanne Angioli
L’eredità astrologica familiare
e i Mussolini ........................................" " 7

Mariagrazia Pelaia
La ripresa di un lungo cammino (5) ..." " 36

Pasquale Foglia
Mostrati felice subito!
(vento in poppa per i tuoi desideri!) .." " 62

Laura Poggiani
21 dicembre 2012,
la data del cambiamento ...................." " 74

Ciro Discepolo
Wikipedia Italia, Fahrenheit 451
e prossime pagine pronte
da mandare al rogo ............................." " 81

Pasquale Foglia
Il calcolo mentale dell’ascendente ...." "99

Pasquale Foglia
A proposito delle posizioni planetarie ." " 106

Ciro Discepolo
Storia dell’Astrologia in Italia
dal 1970 a Oggi (9) ................................." " 109

Luigi Galli & Ciro Discepolo
Supporto Tecnico per la pratica delle RSM:
Tour Operator italiani nel mondo (1) ..." " 112

Ciro Discepolo
Astri&Arti:
Tre film e un libro che ci parlano
di globalizzazione ....................................." " 124

Recensioni
(a cura di M. G. Pelaia e di E. Barillà)..." " 128
Posta un commento