lunedì 3 dicembre 2007

Numero 73 di Ricerca ’90

Questa mattina il numero di Gennaio 2008 verrà spedito agli abbonati. Più sotto potrete leggere l'Editoriale e il Sommario.
Buona lettura a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


Editoriale


È avvenuta, recentemente, una nascita. Per noi astrologi o studiosi di astrologia (ma non è la stessa cosa?) ogni nascita è sempre un avvenimento meraviglioso. Si tratta del mio blog (www.cirodiscepolo.it/blog) o, meglio, del nostro blog. Infatti, se lo visiterete, vi renderete conto che la sua gestione è collegiale, parallela e aperta a tutti gli interventi. Leggerete già molti post che seguono un indirizzo particolare che mi veniva richiesto da anni e che oggi è stato possibile grazie proprio alla interessante tecnologia di Blogger (il motore di Google che permette la gestione automatica di qualsiasi blog). L’idea di molti colleghi e simpatizzanti della materia, che è diventata anche mia, è quella di un’agorà dove scrivere, per poterle condividere con gli altri appassionati di Astrologia Previsionale, di Astrologia Attiva e di Rivoluzioni Solari Mirate in particolare, le nostre esperienze di viaggi: viaggi affascinanti, viaggi avventurosi, viaggi suggestivi e anche viaggi brutti e pericolosi, ma sempre emozionanti e che ci lasceranno indelebili ricordi.
Il viaggio, a mio avviso, è sempre meraviglioso perché evoca un mito, un archetipo: quello del nostro viaggio nella breve esperienza della vita sulla Terra e, nell’idea stessa del movimento, vi è inscritta una valenza di rinnovo dentro e fuori di noi. Metaforicamente il viaggio di compleanno è anche il viaggio verso la nostra evoluzione e mi tornano in mente le toccanti parole del protagonista del film Gattaca, un non-abile che riesce a partire come astronauta verso lo spazio: "Dovrei dire che sto andando verso le stelle, ma forse sarebbe più giusto dire che sto tornando alle stelle…".
Già, nelle suddette pagine, mi è capitato di leggere racconti affascinanti e anche straordinari di viaggiatori "attivi". Sono certo che in questa piazza virtuale ci ritroveremo in tanti a cucire assieme i lembi dei nostri amarcord, per costruire un’antologia di ricordi di viaggi davvero unica al mondo!
Ma il blog, come dicevo, è nostro anche nel senso che potrà essere (e mi auguro che così sarà) il blog di chiunque faccia parte, realmente o idealmente, della famiglia di Ricerca ’90, aperta da sempre, fin dal primo numero, ai colleghi e agli studiosi di ogni corrente astrologica: chiunque potrà postare interventi – e quindi dare inizio a singoli thread – relativamente all’Astrologia Umanistica, Psicologica, Esoterica, Morpurghiana, Evolutiva e di ogni indirizzo.
E ciò, vorrei rammentarlo ancora una volta, non per tolleranza che è un pessimo sostantivo inventato da persone affatto aperte mentalmente, ma più semplicemente perché ritengo ci sia spazio per tutti. I Lettori, che per me sono gli interlocutori privilegiati, sempre, seguiranno la corrente che più amano e non c’è motivo di competere.
Allora il mio augurio è che questo 2008, che sta iniziando, ci porti a una sorta di ecumenismo astrologico che non è affatto una pappa in salsa grande, ma l’inizio di un viaggio condotto forse su binari paralleli, seppure con un’unica destinazione: una maggiore Conoscenza.

Sommario

Editoriale ......................................... pag. 2

Clara Negri
Ego e Amore nel cielo
di quattro uomini molto importanti...." " 3

Suzanne Angioli
L’eredità astrologica familiare
e i Mussolini ........................................" " 7

Mariagrazia Pelaia
La ripresa di un lungo cammino (5) ..." " 36

Pasquale Foglia
Mostrati felice subito!
(vento in poppa per i tuoi desideri!) .." " 62

Laura Poggiani
21 dicembre 2012,
la data del cambiamento ...................." " 74

Ciro Discepolo
Wikipedia Italia, Fahrenheit 451
e prossime pagine pronte
da mandare al rogo ............................." " 81

Pasquale Foglia
Il calcolo mentale dell’ascendente ...." "99

Pasquale Foglia
A proposito delle posizioni planetarie ." " 106

Ciro Discepolo
Storia dell’Astrologia in Italia
dal 1970 a Oggi (9) ................................." " 109

Luigi Galli & Ciro Discepolo
Supporto Tecnico per la pratica delle RSM:
Tour Operator italiani nel mondo (1) ..." " 112

Ciro Discepolo
Astri&Arti:
Tre film e un libro che ci parlano
di globalizzazione ....................................." " 124

Recensioni
(a cura di M. G. Pelaia e di E. Barillà)..." " 128

1 commento:

b-right ha detto...

Non appena avrò messo da parte
qualche eurino le prometto
che mi abbonerò alla sua
interessante rivista (non ne
ho che pochi numeri, però
non mi manca quello di Aprile
'90). Sono un ragazzo fortunato
un caro saluto :-))