mercoledì 23 maggio 2012

Forti Valori Scorpione e non Toro







La ringrazio per i suoi primi suggerimenti, non pensavo di avere forti valori in Scorpione (solo Saturno in questo segno in II casa e comunque opposto al Sole)...ma quello che lei scrive mi dice qualcosa...Ho iniziato ad approfondire gli studi con un manuale di Thérèse Casati, allieva di Berault e vivo a Parigi da tre anni e mezzo (non so se può centrare con i suoi consigli sui luoghi). Se lei è disponibile le invierei una mail più dettagliata. Mi sento comunque un toro un po' "anomalo", magari non "compensato" ma in cui la parte "calda" e quella "fredda" si alternano e a tratti si oppongono (per non parlare della Venere in Gemelli!)
Continuerò a leggerla con piacere per scoprire il suo approccio.

Cordiali saluti,
Valeria 



Cara Valeria,

infatti questa è una differenza importantissima che segna la nostra scuola: il segno più importante non è quello solare o ascendente o lunare, ma quello che intercetta la libido: il segno che corrisponde alla Casa occupata dal Sole o da Marte (secondo significatore di libido) o da uno stellium (terzo significatore di libido). Nel tuo caso hai tutte e tre queste realtà in ottava Casa, quella che corrisponde, appunto, al segno dello Scorpione. Inoltre il tuo Sole è strettamente opposto a Plutone che governa lo Scorpione.
Ottimo proseguimento degli studi. 






Caro Ciro, scusami se ti disturbo nuovamente ma proprio oggi ho saputo che la mia amica (Milano 13/07/1967 ore 5.30) di cui ti avevo chiesto tempo fa, ha deciso di sposarsi con quel soggetto conosciuto su internet (Montevideo 12/07/1958 ore 18.05). Purtroppo ho la netta sensazione che sarà un matrimonio non facile. Guardando la prossima rivoluzione (per Meina (NO)) di lui mi spaventa quel Urano all'ascendente (suo improvviso cambiamento di personalità) come quel marte (cuspide VI-VII) e saturno VII)artefice di possibili rotture. Grazie di cuore. Attendo le tue risposte. Cristina 66


Cara Cristina, tu non sbagli: dire a qualcuno che fuma molto che sta sulla strada del cancro, non è fare la Cassandra. Tu hai letto una realtà così chiara che non ci possono essere veli imbonitori...







Gentilissimo dott. Discepolo,
ho provato, seguendo le sue istruzioni, a postare la mia domanda nel suo interessantissimo forum ma temo non sia arrivata, in effetti sul mio Mac non vedevo quanto indicato nelle istruzioni. Spero di poter comunque avere un suo prezioso parere e consiglio. Sono nata a Verona il 27 marzo 1961 alle 10,35, i miei compleanni (l'ultimo e presumibilmente il prossimo) li trascorro a Milano. Controllando su astrologiainlinea ho scoperto che le mie RS 2011-2012 e 2012-2013 sono da vera paura.. Infatti ho una pessima situazione lavorativa, lavoro autonomo su contratto che scade a breve e temo non venga rinnovato. Per non parlare del prossimo incontro del 24 maggio con l'agenzia delle entrate.. sarà "doloroso" ma rapidamente risolvibile o avrà lunghi strascichi e perdite insopportabili? L'amore c'è, ho un compagno che amo e sono ricambiata ma ultimamente anche lui ha difficoltà varie di lavoro e con la ex moglie (che pretende, pretende e se ne infischia della crisi..) e mi sembra, seppur comprensibilmente, più distante, distaccato, perso nei suoi pensieri.
Confesso che pur dilettandomi di astrologia a livello amatoriale non sono in grado di valutare lucidamente i miei tanti transiti e aspetti in corso e le RS mi mettono K.O. Mi sembra di rivivere il baratro dei primi anni duemila.. Mi aiuta con un parere ed un consiglio, magari, sul dove sarebbe meglio programmare il prossimo compleanno? Un grazie infinito e di cuore per l'aiuto che vorrà darmi.
Lea R.


Benvenuta Lea R. da Milano!

Per la situazione in corso ti consiglio di lavorare sulla esorcizzazione dei simboli, astro per astro e Casa per Casa, seguendo il mio "I Simboli Planetari", Armenia editore, Milano. 
Per il prossimo compleanno guarda sotto: non è una meraviglia, ma potrebbe aiutarti parecchio. Molti auguri.







Interessantissima presentazione, ieri sera a Napoli, della nuova edizione dell'ultimo libro di Igiaba Scego, brillantemente presentata da Marina De Chiara, docente dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli. I miei più sentiti complimenti a entrambe.







Caro Ciro,
attendo il tuo responso e ti ringrazio per aver avuto la gentilezza di coinvolgere un tuo collega esperto sul tema. Inutile dirti che il tempo in questo caso è tiranno e che al compleanno di mio figlio mancano ormai solo tre settimane ed al mio solo un mese in più. Con sincero affetto e gratitudine
MariaLuna


Cara MariaLuna, forse l'amico Luigi Galli non ha letto il blog. Aspettiamo ancora qualche giorno e poi ci lavorerò io. Il guaio è che si tratta di una ricerca lunga e geografica. Forse potresti avere già tu qualche input dall'Air France e passarcelo. Cari saluti.








Grazie mille Signor Discepolo, sono Loredana da Taranto, vedrò come organizzarmi per questo viaggio!!!

Loredana






Caro Ciro,
sto rileggendo il tuo piccolo ritratto di BB (che già conoscevo, e a proposito di Lune al DS, se non mi sbaglio, qualificava anche MM...), e il ricordo della frase di Freud: "La grande domanda alla quale non sono riuscito a rispondere, nonostante trent'anni di ricerche sull'anima femminile, è: che cosa vuole una donna?", è semplicemente fenomenale...
Per quanto riguarda la citazione di Nietzche, di cui sono grande e vaccinata estimatrice, ovvero: "Dio creò la donna. E, a dir vero, da quel momento cessò di esistere la noia; ma cessarono di esistere anche molte altre cose! La donna fu il secondo errore di Dio.", se Dio non avesse così (ben) sbagliato, lui non (ne) avrebbe così lungamente scritto...
Tutto vero comunque.
Un giorno o l'altro verrò a stringerti la mano.
A proposito della tua argomentazione (di cui ti ringrazio molto, e particolarmente per l'iniziale e mi auguro meritato complimento), aggiungo una piccola coda proprio in riferimento alla vera "libido" di cui parli, quella solare indicata dalla combinazione segno-casa, su cui concordo pienamente.
Nel mio caso lo stellium in Toro di Saturno-Sole-Mercurio è ai limiti della IV^ casa, con gli ultimi due astri più stretti, Sole-Mercurio, in cuspide V^ casa. Ti confermo per quanto ho vissuto, che hanno agito e agiscono pienamente su entrambi i binari, e in modo splendidamente soddisfacente quando regna unisono e armonia (un paradosso, a ben vedere) tra il ripiegarsi dei valori Cancro/Luna e il proiettarsi dei valori V^ casa/AS, ovvero quando generosamente governa Giove MC senza riserve. Assicuro che non è vero "tertium non datur".
In questa strana e ricca situazione (in cui bisogna gettarsi fiduciosi, convincere Saturno, altrimenti sono dolori), per tornare alla "libido" solare, diresti che si tratta di un Giano bifronte Cancro/Leone senza nessun prevalere?
L'opinione mi è utile anche per fare il paio con altri ermafroditi astrologici casi...
Ultimissimo: presumo che concordi anche tu che per me fare l'architetto (in senso lato e non lato), non sia stata una svista...
I dati: Vimercate, 08/05/1970 ore 22:50
Sempre grazie,
un caro saluto
Scara


Cara Scara,
tu sei un architetto nato, doc, come mio fratello Bruno. Solitamente gli architetti sono di tre tipi: con il Sole in 11^ Casa, con il Sole in 6^ Casa e con il Sole in IV Casa. I primi sono quelli più fantasiosi, geniali, anticipatori. I secondi sono quelli più bravi sul piano del calcolo delle strutture, in senso matematico e della statica. Gli altri incarnano magnificamente il mitologema della Grande Madre: il desiderio nostalgico di ritornare nella prima casa, l'utero materno, luogo insostituibile di protezione rispetto al mondo (Baricco: Novecento). D'altra parte tu vivi la dicotomia di ogni libido segnata da una cuspide e questo, a mio avviso, ti arricchisce, pur se ti rende più problematica. Perché non ci vieni a trovare a Sant'Agata? Un caro saluto. 






Gentile Maestro,
ho iniziato a leggere un testo edito dalla casa editrice Armenia: "I pianeti nelle case" (Biblioteca di astrologia), Robert Pelletier.
Prima di arrovellarmi in uno studio abbastanza complesso (il testo non è dei più semplici) vorrei chiederVi: val la pena studiare un argomento come quello delle case derivate dai più trascurato? qual'è la Vostra posizione in merito?
Cordialmente Vostro. Marcelloviv


Benvenuto Marcelloviv!

La visione di Pelletier è più esoterica della mia. Forse potresti studiare con profitto il capitolo della mia Nuova Guida all'Astrologia, Armenia, che ho dedicato a tale argomento. Molti auguri. 






Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:


14 commenti:

Marco Celada ha detto...

E' on line una versione aggiornata del mio sito: www.marcocelada.com

un saluto
Marco

Valeria ha detto...

Gentile dott. Discepolo,
sì, ora capisco in che senso li intende lei. Dal grafico risulta più chiaro. (piccolo refuso Baubault e non Bérault naturalmente). Per approfondire questi temi posso rifarmi ai pdf del suo sito? (Preferisco la lettura ai video).
La ringrazio ancora,
Valeria

Anonimo ha detto...

Carissimo Ciro,
Grazie sempre e spero che il tuo collega ci legga e risponda presto. Nel frattempo come mi hai suggerito ci ho lavorato un poco e ti propongo di considerare le Azzorre per mio figlio Gemelli (napoli, 15/6/2006 ore 19,10 esatte) e Van in Turchia per me (napoli, 12/7/1966 ore 10,30 da certificato ma non ne sono sicura, potrebbe essere prima anche di 30 minuti (????)), In alternativa per me ci sarebbe Mauritius o Reunion ma non sono in grado di valutare cosa è meglio. Certo, con il passaporto tutto sarebbe stato più semplice, soprattutto per mio figlio, mentre la mia è comunque una RS complicata, per la posizione dei pianeti di nascita nelle case natali e per le loro posizioni di transito, ma tant'è ....
Ti ringrazio ancora e spero di avere presto delle tue/vostre nuove.
Con affetto
MariaLuna

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro , sono Marco nato a Portici il 31 luglio 1948 alle 22 circa. Mi puoi consigliare una città per il mio compleanno non dove c'è guerra? Grazie.

gianni ha detto...

Caro Ciro,
qual'è il migliore aspetto per proteggere la salute nelle Rivoluzioni Lunari?

Anonimo ha detto...

Buongiorno Sig. Discepolo,
sono nuova del blog anche se appassionata di astrologia da sempre.
Ho calcolato per un mio caro amico una RSM scegliendo due località molto simili ma vorrei un Suo parere. Il mio amico è nato l'8/7/1965 alle 22.20 a Napoli e le due località che ho scelto sono Kantishna e Ruby, entrambe in Alaska. Sono più o meno simili ma la differenza sta nei costi e nella posizione di Urano.
Mi spiego meglio: nella prima, Kantishna, Urano cadrebbe in 2^ casa mentre nella seconda, Ruby, cadrebbe tra 2^ e 3^ casa e avendo anche un Saturno in 9^ e un Marte in 8^ non vedo la cosa molto bene...ma il mio giudizio è sicuramente molto influenzato dal rapporto che io ho con questo pianeta...che a dire la verità, mi spaventa molto, spesso più del dovuto...(non mi piacciono i colpi di scena...). Inoltre il mio amico quest'anno voleva accettare un lavoro all'estero e chiaramente con un Saturno in 9^ non mi sento di consigliarglielo....Lei che ne pensa? e soprattutto come pensa si possa esprimere quell'Urano in 3^ rispetto anche alle posizioni degli altri pianeti? Ho spiegato al mio amico che quest'anno non si potrà aspettare una RSM da grandi soddisfazioni ma dovrà viverla come un "paracadute" per evitare problematiche gravi in cui potrebbe incorrere rimanendo a Napoli.
La ringrazio molto del Suo tempo e dei consigli che mi potrà dare.
Un caro saluto,
Giulia

Neena ha detto...

Dear Sir,
Both Ravi and my friend(date of birth 19th Nov,1970) are thinking about investing in a hotel property(with joint partnership). If they do it, it will be within the next month. What do you advise?
Thanks,

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti cari amici come me appassionati di astrologia.
Volevo tornare a ringraziare per il suggerimento relativo alla RSM di mia madre che settimana prossima inizia una chemio e purtroppo rimanendo in Italia per il suo compleanno si beccherebbe una RS da paura. Non so però se riuscirò a portarla alle Azzorre, perchè temo che per quella data sarà ancora sotto terapia (di tipo medio il problema ci han detto che è risolvibile) per cui pensavo che nel caso riuscissi a convincerla (in realtà si tratterà di lottare contro tutta la famiglia ma è il problema minore)a partire per agosto di andare ad Ibiza, Spagna. Non è l'ideale come le Azzorre ma non mi sembra male come l'Italia. Questo perchè raggiungere le Azzorre è molto più complicato rispetto al volo diretto che dalla città dove vivo porta ad ibiza. In realtà ho una grandissima angoscia perchè questo viaggio dipenderà da come il suo organismo reagirà ai primi mesi di chemio e, nel caso non riuscissi a farla partire, in Italia si beccherebbe la congiunzione Saturno/Marte in sesta casa. Dire che sono spaventatissima è poco, confido in qualche aiuto del cielo che mi permetta di farle fare una RSM per quella data. Mia mamma è nata a Taranto il 14 agosto 44 alle 11,30 (da estratto di nascita).

Volevo anche porvi una domanda tecnica. Cosa pensate delle rivoluzioni annuali degli altri pianeti. Ho letto da qualche parte che alcuni astrologi fanno ad esempio la rivoluzione di venere per capire come andrà la sfera dell'amore nell'anno solare, voi che ne pensate? Sulla sinastria poi volevo chiedervi, quanti gradi di tolleranza considerate per ogni aspetto tra pianeti?
Grazie e a presto
Pangea

Luigi Galli ha detto...

PER MARIA LUNA

Ho controllato le RSM per tua figlia per viaggiare con la sola carta d'identità e queste sono le soluzioni possibili:

ILULISAT (Jacobshavn) - GROENLANDIA (Territorio della Danimarca)

Codice aeroporto: JAV
Longitudine: 51° 04' ovest
Latitudine: 69° 15' nord

Il viaggio è ovviamente disagevole e bisogna organizzarlo con cura.

Questa la situazione astrologica:
Asc. in terza, Marte in settima, Saturno in ottava, Nettuno in dodicesima, Urano in prima, Plutone in decima, Luna in seconda, Mercurio in quarta e stellium con Sole, Venere e Giove in terza.

Oppure con strade meno difficoltose abbiamo:

SAINT MARTIN (GUADALUPA) - Dipendenza francese
Raggiungibile da Parigi senza passaporto.

Codice aeroporto: CCE
Longitudine: 63° 02' ovest
Latitudine: 18° 05' nord

SAINT BARTHELEMY (GUADALUPA)
Codice aeroporto: SBH
Longitudine: 62° 50' ovest
Latitudine: 17° 54' nord

La situazione astrologica è simile a quella della Groenlandia con le varianti che il Sole è in quarta e Saturno alla fine della settima.

Non sono grandi RSM ma sono prive di pericoli di rilievo. Le soluzioni che ti propongo vanno bene se tua figlia non è nata dopo l'ora che hai comunicato.

Spero di esserti stato utile.
Molti Auguri alla piccola.

vania druscovich ha detto...

Carissimo Ciro,
mia sorella Rossella (Vicenza, 10/09/1957, ore 11,30) mi ha chiesto lumi per la sua prossima RS, l'ultima passata a Verona (As. in 1^, Saturno in decima, Marte in 8^...., della serie san-gennaro-aiutaci-tu.....).
Dato l'anno pesante che sta vivendo (tra cui un bell'incidente che l'ha costretta a buttare via la macchina)volevo per lei una ripresa a tutto campo, se ciò è possibile; non sono riuscita a trovare altro di meglio che Toowoomba, Queensland, ma Plutone mi rimane in zona Gauquelin tra 5^ e 6^ casa.
Puoi darmi qualche preziosa indicazione?
Un caro saluto e un arrivederci a sant'agata.
Baci, Vania

gabriele paganella ha detto...

Ciao Ciro, domanda sulla sinastria.. I segni di destino come sole in cancro e sole in bilancia, vale anche per gli ascendenti? Ho visto parecchie coppie con queste caratteristiche. Grazie

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
sarei diventata architetto anche morta..., proprio così. Anzi lo sono diventata in un certo qual senso solo dopo certi utili "trapassi".
A colpo d'occhio, tu pensi che questo piccolo bimbetto (Milano, 01/09/2010, ore 10:15) potrà diventare un mio collega in futuro? O più verosimile favorirne un destino musicale (si incanta ad ascoltare il canto e i suoni)?
Sant'Agata è rimandata almeno al prossimo anno, impegni privati e di lavoro mi trattengono a casa.
Il tuo rinnovato invito, è però una medaglia...
Ancora un grazie sincero e un caro saluto
Scara

Luigi Galli ha detto...

PER MARIA LUNA

E' meglio che verifichi con Air France se per l'ingresso dei minori nei loro territori oltreoceano occorre una documentazione particolare.

Anonimo ha detto...

Sarebbe un grande regalo sapere sapei cosa ho che non. va in. amore Florence. 26/2/64 Varese ore 10.45, un abbraccio.