domenica 19 agosto 2012

Now Available "Transits et Révolutions Solaires" (French) In The Kindle Edition












You can buy it here at only 3.29$:






My adjourned bibliography:









Caro Ciro. Ottima risposta. Tu pero' scrivi: "Ma come pensi che prendano in considerazione  l'Astrologia se credono che essa sia oroscopia?". Ecco, allora credo che sia il classico caso del sordo che non vuol sentire perche' glielo avete spiegato in tremila lingue tu e credo anche Marco Celada.

Un caro saluto.

Stefano Meriggi. 


Hai ragione, Stefano, non vi è peggior sordo di chi non vuole ascoltare. Però non dimentichiamo che esistono fior di scienziati che credono all'astrologia: dal Premio Nobel Kary Mullis alla nostra straordinaria scienziata Giuliana Conforti... Un saluto affettuoso anche alla bella moglie. 









Caro Ciro,
ho letto con interesse, piacere e ammirazione gli estratti dei tuoi testi sulla relazione tra storia, scienza e astrologia. La cura con cui hai costruito il tuo percorso di ricerca rientra (secondo me) nella migliore tradizione della “Dotta Ignoranza”. Il metodo di chi sá che puó contribuire alla conoscenza partendo dal presupposto che la ricerca é infinita e che il sapere non é uno soltanto. Un pragmatismo epistemologico, attento alle regolaritá dei fenomeni, alla iterabilitá delle prove, ma aperto alle sorprese ed alle smentite che sempre possono venire dalle esperienze con realtá impreviste. Un approccio alla conoscenza che qualifica se stessa (e gli altri saperi) a partire dalle conseguenze concrete con cui si scontra, confronta e che, cercando eventualmente di emendare, produce.
C'é una frase conosciuta di Ludwig Wittgenstein che fa pensare al legame tra etica ed epistemologia: "Quando ho esaurito le giustificazioni arrivo allo strato di roccia e la mia vanga si piega. Allora sono disposto a dire: 'Ecco, agisco proprio cosí'".
Ne derivano tante implicazioni, interessanti e diversificate, sicuramente da sviluppare.
Mentre scrivevo mi é venuto alla mente un detto cinese letto da bambino, quindi non é proprio cosí come lo scrivo: "Il saggio é come l'acqua che si adatta alla forma del vaso che la contiene". Il sapere molte volte, invece, é ortopedico (attenzione, a volte ci vuole anche questo): vuole adattare la realtá alle forme aprioristiche della conoscenza.
Buona vacanza Ciro.
Vania




Caro Vania,
i tuoi interventi sono sempre colti e preziosi, ma non illuderti di cavartela così: ti daremo la caccia, da settembre in poi, per leggere ancora tante cose intelligenti che sono certo avrai da scriverci. Buona vacanza anche a te.






 


Buongiorno signor Ciro, sono un appassionato di astrologia da qualche anno, e seguo i suoi libri.
Le volevo chiedere se può darmi un consiglio "da padre": sono un Ariete ascendente Pesci, e sto avendo dei transiti piuttosto fondamentali. Un quadrato di Plutone al Sole e una congiunzione di Urano al Sole. Ma siccome di base ho Sole quadrato Nettuno (e le assicuro che è una tensione che mi dà non pochi problemi), vorrei sapere se mi conferma il consiglio che dà in riferimento a transito di Nettuno, ovvero di andare da uno psicoterapeuta psicodinamico o di psicanalisi junghiana. Anche perchè non ho una rivoluzione solare esattamente da favola! Aggiungo che di base, ho già delle malattie fisiche e vari complessi derivati da esse.
Volevo prendere una decisione, ma ho preferito chiedere prima consiglio a lei.
Le lascio i miei dati di nascita: 28/03/1988 ore 6:10, Roma.
Francesco Manfredi da Roma




Benvenuto Francesco Manfredi da Roma!

Intanto permettimi di precisare qualcosa che vale per tutti. Tu mi scrivi come Francesco Manfredi nato a Roma il 28/3/1988, alle 6.10 a.m. Io ti risponderò in base a questi dati: se poi tu fossi Antonella nata nel 1977 a Los Angeles, non cambierebbe nulla perché io ho risposto a quei dati inviatimi.
Devo dirti che in tutta la mia carriera ho consigliato a pochissime persone di tentare di iniziare una terapia del profondo, ortodossa. Diverse volte e per periodi limitati ho consigliato di farsi aiutare con una psicoterapia di appoggio.
Come mai, dal momento che dai vent'anni in poi io feci tre analisi del profondo junghiane, con analisti "certificati" seriamente e con una frequenza di tre-quattro sedute (individuali) a settimana?
Beh, proprio perché so che un'analisi del genere è costosissima (io spendevo quasi tutto ciò che guadagnavo per la stessa), durissima da reggere e molte volte assai lunga negli anni.
Credo che tu ne abbia davvero bisogno e che dovresti tentare, ma vorrei consigliarti anche:

- di non iniziarla in questa cattiva Aimed Solar Return che vede un Saturno in X: passi indietro nella propria emancipazione.
- di informarti bene perché è davvero assai difficile che oggi un analista si dichiari junghiano o freudiano o altro e basta..
- Oggi, mi risulta, un buon analista (i nomi si conoscono) prende il meglio di ogni scuola (in particolare la Gestalt) e usa molto anche il contatto corporeo, cosa che avrebbe fatto rabbrividire Freud, Jung, Adler & C.


Tu vivi a Roma, cerca di andare a intervistare la professoressa Luciana Marinangeli, una grande astrologa e anche una bravissima psicoanalista: se lei ti dicesse di sì, penso che saresti in ottime mani.
Molti auguri. 








Gentile Maestro, il mio interesse per l'astrologia è recente. Un'amica a cui tengo molto mi ha invitata a trascorrere una serata speciale in cui l'ospite d'onore era Sandra Zagatti. In quell'occasione ho preso coscienz a che l'astrologia è ben altro che l'oroscopo del quotidiano. E, navigando sul sito dell'astrologa Zagatti, sono venuta a conoscenza della sua attività e del modo con cui Lei, tecnico ed esperto di Scienze del CNR, si sia appassionato all'astrologia. Venendo a questioni che mi riguatdano, vorrei sapere da Lei, se ritiene di rispondermi, come sarà, astrologicamente, questo 2012 per me, visto che per la prima parte si è rivelato molto pesante. Mi sembra che stiano svanendo tutte le antiche certezze (amore, amicizie, lavoro) e non so da che parte sto andando. Sono nata in provincia di Verona, il 13 gennaio del 1962. Grazie infinite. Comunque!

Giulia



ho scritto poco fa, ma la mia testa tra le nuvole mi ha fatto dimenticare l'inserimento di un dato importante: l'ora di nascita! Dunque ricomincio: sono Giulia, sono nata in provincia di Verona il 13 gennaio 1962, alle ore zero e 30 minuti. Grazie ancora! anche per la pazienza!
Giulia



Benvenuta Giulia da Verona!

Tu hai avuto un battesimo buono con l’Astrologia, rapportandoti a una brava collega. Perché non continui chiedendo a lei? Se poi ci fossero problemi, torna a scriverci ai primi di settembre. 
Molti auguri.











Signor Ciro buonasera, volevo chiederle qualcosa riguardo questo Nettuno in transito in Pesci, dato che sono Ariete ascendente Pesci, e ho il quadrato di Nettuno al Sole (al radix).
Le lascio i miei dati: 28/03/1988 ore 6:10, Roma.


Francesco Manfredi



Caro Francesco,
ti ho risposto più su, ma se desideri ulteriori spiegazioni, ricontattaci a settembre. Qui possono chiedere Tutti, tranne il teppista romano Maurizio Tonino, v. Salotti 19, che picchia i poliziotti, non capisce nulla di statistica e vorrebbe insegnarla ai professori universitari che hanno verificato i miei lavori, ha un Mercurio assai leso e il cervello piatto (ieri si è beccato una RL con Marte e Saturno incollati al MC e tre astri, tra cui il Sole in ottava Casa: tantissimi auguri!).








I will be in holiday until the end of this month, I hope. I hope to continue with light blogs. A dear greeting to All the Bloggers.






Io sarò, spero, in vacanza fino alla fine di questo mese. Cercherò di continuare con dei blog abbastanza "light" (penna USB permettendo). Un caro saluto a Tutti. 


















Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:


Posta un commento