mercoledì 8 aprile 2009

Fare o non fare previsioni?


Nei secoli, e soprattutto nei millenni passati, chiedersi se fosse lecito fare o meno previsioni in astrologia aveva poco senso perché l’astrologia e il fare le previsioni era un tutt’uno inscindibile, seppure con piccolissime eccezioni che non erano significative.
Oggi, invece, si legge, sempre più spesso, di sedicenti astrologi che dichiarano, per prima cosa, che essi non fanno previsioni e lo affermano come se fosse un vanto il dichiararlo. Magari, alcuni di questi astrologi, cadono in contraddizioni enormi quando poi, un minuto dopo, affermano di avere quella specifica maestra o quello specifico maestro che alla base del proprio sapere pone, prima di ogni altra cosa, la capacità di fare previsioni.
A mio avviso tutti possono, ovviamente, fare come meglio aggrada loro, ma mi chiedo anche di quale utilità possa essere un astrologo se non fa previsioni. E non mi riferisco, ovviamente, a personaggi squallidi e sconosciuti, per di più coperti da patetici nickname a salvaguardia soltanto della loro vigliaccheria e non certo reputazione, essendo costoro delle assolute nullità sconosciute totalmente al mondo intero. No, parlo anche di nomi prestigiosi nel firmamento internazionale.
La cosa è tornata di attualità con le minacce di arresto che sono state rivolte allo scienziato che aveva previsto il sisma di questi giorni in Abruzzo. La storia è sempre la stessa e praticamente in ogni categoria: ci sono quelli bravi che “fanno” e quelli non bravi che “parlano” e “parlano solamente”. I sette peccati capitali sono, a mio avviso, una traccia importante per decrittare la direzione principale nell’evoluzione dell’uomo e soprattutto nella sua non evoluzione.
Chi pratica l’Astrologia Attiva sa che si espone a rischi enormi, nel momento in cui redige previsioni particolareggiatissime e perfettamente datate nel tempo, previsioni del tutto controllabili. Un modo di confrontarsi che potremmo definire senza rete. Chi accetta di fare ciò mostra, a monte di ogni altra considerazione, tanto coraggio e di questi tempi non mi sembra poco.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com

5 commenti:

Astromauh ha detto...

Tu che dispensi sempre consigli a tutti, perchè non segui i tuoi stessi consigli?

Perchè non hai il coraggio di ammettere di esserti sbagliato con questa statistica?

Perchè eviti di rispondere in merito a chi ti fa notare gli errori banali che hai commesso?

Preferisci lanciare le accuse contro chi ti fa notare i tuoi errori piuttosto che riconoscerli, oppure non riesci a riconoscerli come errori nemmeno dopo che qualcuno li ha evidenziati come tali?


I conti non tornano, avresti dovuto trovare 3750 coppie, ne hai trovate 2348, come si spiega questo fatto?


Siamo in presenza di un fortissimo influsso astrologico, che fa si che le persone che hanno i loro Soli in sestile, quadratura e trigono evitano accuratamente di sposarsi, oppure il programma con cui hai calcolato gli aspetti conteneva un errore?

Come hai fatto a non accorgertene per ben nove anni, e come mai non se ne è accorto nessuno dei tuoi collaboratori?

Se non rispondi in merito, siamo autorizzati a pensare, che utilizzi gli stessi criteri anche per le previsioni. Il motivo per cui le tue previsioni ti sembrano "azzeccate" è perchè non riesci a riconoscere le previsioni errate.

Sei un astrologo pericoloso, perchè non metti nemmeno in conto la possibilità di sbagliarti, non oso immaginare i danni che avrai causato a chi si è rivolto a te.

L'astrologia non va d'accordo con la presunzione e l'arroganza, richiede la capacità di ascoltare gli altri, ma tu riesci a vedere solo te stesso.

Giuseppe ha detto...

Caro Astromauh
è tutto inutile...ci ho provato anch'io fino alla nausea,anche in merito alle RSM su cui tu non ti pronunci,ricevendo per risposte solo belati dai proseliti e idiozie dall'imbecille.
Se ti và rileggi i miei post scorsi(circa due mesi)...non sò se c'è da ridere o da piangere.
Caro tizio...io te lo dico e mi firmo pure!
Giuseppe

cristiana ha detto...

Giuseppe, scusami, ma io ho letto....per quanto riguarda le RSM secondo Ciro Discepolo, non si fanno sconti in chilometraggio, inoltre non si consigliano RS mediocri o con delle problematiche....chi va da Ciro dovrebbe saperlo....per quanto riguarda la RSM per Emy, se di sbaglio si deve parlare, puo' capitare, ma , ripeto se di sbaglio si tratta si puo' condannare una persona che in una economia di 40 anni di RSM ha avuto molteplici successi?
Cri

Giuseppe ha detto...

Cristiana,
aggregati a lui per la ricerca di località sottomarine.Peggio per te.
Giuseppe

cristiana ha detto...

Giuseppe, per prima cosa non e' obbligatorio credere alle RSM e applicarle...per seconda cosa, personalmente non sono stata scortese con te ...per terza, peggio per te che non fai le RSM!!!

Cri