sabato 27 giugno 2009

Un sabato pieno pieno pieno...







Grazie a Pino Valente per la chiara esposizione sulla questione delle coordinate geografiche in input nei software di astrologia. Sia lui che Albertolai hanno ricordato che tutti noi, anche a distanza di anni e pur usando un programma fino a dieci ore al giorno, possiamo digitare male il nome di una località e poi inserire erroneamente i dati della stessa. Vorrei rettificare soltanto leggermente una frase del post di Pino: Astral non è limitato nel chiedere la longitudine di un luogo in ore. In effetti, nel progettarlo, nel lontano 1979, quindi ancora prima perfino dell’avvento prezioso di Luigi Miele, io pensai di offrire agli utenti la possibilità di inserire la longitudine geografica di un luogo sia in gradi che in ore. E così funziona tale software dal 1979. Perché feci ciò? Perché chiunque si occupi di AA ha a che fare, per molte ore al giorno, con la carta geografica e viene del tutto naturale ragionare con le longitudini in ore e non in gradi. Se noi abbiamo eretto una RSM per Torino e abbiamo bisogno di spostare un astro verso est, sapendo che Torino dista circa 40 minuti di tempo, in longitudine da Otranto (che vuol dire che il Sole sorge a Otranto circa 40 minuti prima che a Torino), sarà più facile procedere per tentativi. Inoltre, e credo che ciò sia importantissimo, il cielo di RSM lo dobbiamo far girare “prima nella nostra testa”, ragionando, e poi sullo schermo del computer. Riferendoci alle longitudini espresse in ore e non in gradi, ciò risulta molto più facile. Tuttavia, lo ripeto, la doppia modalità di input è un optional aggiuntivo e non una limitazione.
Sulla precisione dei calcoli esistono vari capitoli in diversi miei libri. Lì viene spiegato che se ci accontentiamo di un primo di grado, tutti i programmi del mondo vanno bene. Se desideriamo lavorare con almeno quattro cifre decimali dopo i secondi di grado, a qualunque latitudine terrestre, allora è tutto un altro discorso. Ma a quel punto occorre anche ricordarsi che più grande è una località e più vistosa può essere una longitudine diversa di AS, calcolata da software a software, perché, magari, uno ha inserito il centro di un’isola come longitudine, e un altro l’estremità est o ovest della stessa.
Comunque si tratta di problematiche vecchie come il cucco e descritte in ogni manuale di base di astrologia.

Questa mattina mi avete messo sotto le fatiche più del solito: è vero che fa piacere to share quando, come dice l’ottima Paola che ringrazio per il suo apprezzamento, è bello parlare la stessa lingua, tuttavia è anche sabato…
Comunque in figura trovate tre consigli che mi sono stati richiesti.

Per Bianca. Saturno in decima ti fa fare sempre un passo indietro, abbastanza marcato, nella direzione emancipazione. Tale passo indietro può essere dovuto a una malattia, a un problema di lavoro, ma anche al cambiamento peggiorativo della propria condizione sociale, come separarsi da un compagno. Potendolo lo evitiamo. Se, invece, la nostra filosofia di vita ci porta ad abbracciare le sofferenze e i sacrifici come specifico target, allora cercheremo di piazzare Saturno in decima ogni anno.
La RSM che vedi (passando il mouse sui grafici, leggete sotto alla pagina il nome della città e a chi si riferisce) mi sembra una buona soluzione.

Per Chandra. Mi chiedi: “… quello delle RSM è un modo per far fare cilecca al male?”. Sì, se confrontiamo la RSM, per esempio, a un antibiotico che impedisce a una broncopolmonite di fare il suo sporco lavoro. Lo stesso dicasi se noi usiamo la conoscenza per scansare migliaia di pericoli. La chirurgia e la chiesa, non solo quella cattolica, combattono il male anche con un trapianto di cuore o con un intervento audace di by-pass cardiaco: se questa cosa la vogliamo leggere come far fare cilecca al male, allora anche noi cerchiamo di far fare cilecca al male. Mi chiedi, poi, un consiglio per una RSM. Essendo il tuo battesimo, avendo tu precisato che non hai mezzi per spostarti, dovendo anche fare un primo test sul tuo orario di nascita, la località dell’Algeria che vedi in figura potrebbe andare bene e così, in un solo colpo, potremmo fare un primo test di tipo assoluto (un primo test, non ottenere la correzione del tuo orario di nascita) e capire, dopo un anno, se quel Marte è caduto in settima, in ottava o in entrambe le Case. Se poi dovessi avere più possibilità prima del compleanno e potessi darci un mandato senza restrizioni geografiche, allora penso che in tanti, su questo spazio, potrebbero consigliarti al meglio.

Per Stefano. Credo che la RSM per Amderma sia un’ottima alternativa alle Mauritius: perché vuoi mettere a rischio il tuo rapporto di coppia con la tua dolce moglie che ci hai presentato a Sant’Agata, infilando, di proposito, un Marte in settima Casa nella tua prossima RSM? Meglio mettere Marte in ottava Casa.

Molti auguri a Luciana de’ Leoni anche da parte mia e, con un paio di giorni di ritardo, alla nostra amica Claudine.


Per Niko sulla morte di Michael Jackson. Siamo, credo, tutti turbati come in tutti quei casi in cui un grande, in ogni settore, muore precocemente. Da un punto di vista astrologico ti consiglierei di lasciar perdere il tentativo di leggere tale avvenimento: a differenza di un Renzo Arbore che sappiamo essere abbastanza stanziale, la star musicale appena scomparsa, si spostava in continuazione con aereo personale e, dunque, qualunque illazione sulla località del suo ultimo compleanno, mi sembra destinata a portarci fuori strada.

Per Paola. I commenti raccolti durante e dopo Sant’Agata sono stati unanimi nell’apprezzamento di una persona squisita, gentile, colta e disponibile. Io, credo, ho apprezzato qualcosa in più che corrisponde a ciò che hai scritto oggi. Solo poche persone, credo, infatti, tra i presenti e gli assenti, hanno colto, forse, il valore delle cose che vi ho spiegato quel sabato pomeriggio. Come vi chiesi a Sant’Agata, a evitare che io debba prendermi della collera inutile, per favore, spiegate a chi continuerà a chiedere nei prossimi dieci anni le stesse cose perché non intendo ripeterle ancora una volta.



Ricevo dalla collega Franca Mazzei, e volentieri pubblico, quanto segue:

Corsi di Astrologia Morpurghiana

di Franca Mazzei

Milano

- Corso 1° Livello (zona Loreto): principianti, una domenica al mese, h.15.00/18.30, sei lezioni (ventuno ore), dal 24 gennaio al 20 giugno ’10. Obiettivo: analisi del Tema Natale e della personalità, attitudini professionali, figure genitoriali, relazioni a due, età della vita, secondo l’Astrologia dialettica. Argomenti: corrispondenze Segni/Stagioni; i quattro Elementi; i quattro emisferi; Sole, Luna e Ascendente; i dodici Pianeti; i sei Assi e i dodici Segni; le Case; gli stellium; gli Aspetti planetari. Metodo: sin dalla prima lezione gli allievi sono messi a confronto col grafico del Tema Natale, per imparare pian piano a decodificarne simboli, significati e influenze. Alla fine di ogni lezione vengono assegnati compiti a casa da discutere all’inizio della lezione successiva. È consentito registrare. Max 12 allievi. Costo (comprensivo di tutte le fotocopie): 300 euro. Iscrizioni: entro il 10 gennaio ’10.

- Corso 2° Livello (zona Loreto): intermedi, un sabato al mese, h:15.00/18.30, sei lezioni (ventuno ore), dal 19 settembre ‘09 al 20 febbraio ‘10. Obiettivo: analisi approfondita del Tema Natale inteso come tragitto evolutivo, con particolare riferimento ai meccanismi psicologici, alle attitudini professionali e alle modalità affettive. Argomenti: rinforzo della griglia interpretativa e delle metodologie acquisite nel Corso di primo livello; analisi dei settori (amore, eros, famiglia, figli, lavoro, talenti, studi, ecc); i Dispositori (di Case e Pianeti). Max 12 allievi. Costo (comprensivo di tutte le fotocopie): 310 euro.
Iscrizioni: entro il 10 settembre ’09.


- Corso 3°Livello (zona Loreto): avanzati, comincia a marzo ‘09 e finisce ad ottobre ’09 (con pausa a luglio e agosto), un sabato al mese, h.15.00/18.30, sei lezioni (ventuno ore). Obiettivo: studio dei Transiti planetari, riflessione sugli avvenimenti del passato e del presente, ipotesi previsionali sul futuro. Argomenti: orbite, meccanismo e influenze dei Transiti planetari, partendo dall’analisi approfondita del Tema Natale. Studio di vari casi (anche relativi agli allievi stessi). Max 12 allievi. Costo (comprensivo di fotocopie): 320 euro.
Iscrizioni: entro il 10 marzo ’09.

- Corso di Approfondimento per esperti (zona Loreto): sei incontri di due ore ciascuno (19.15/21.15), un mercoledì al mese da novembre ’09 ad aprile ’10. Sei lezioni di approfondimento:
1 - come si strutturano i transiti previsionali per un nuovo anno a livello mondiale e individuale;
2 - gli Aspetti Celesti nelle Case; la Luna Nuova nelle Case;
3 - analisi di Temi Natali e di Transiti relativi a fatti e personaggi d’attualità;
4 - pratica dei Pianeti in “trasparenza”;
5 - ricerca della data giusta (matrimoni, inaugurazioni, società, compravendite, investimenti economici, traslochi, operazioni chirurgiche, ecc), sulla base dei Transiti personali e degli Aspetti Celesti;
6 – studio di casi particolari, approfondimento di metodologie e tematiche (anche dietro suggerimento dei partecipanti).

Max 12 allievi. E’ possibile iscriversi anche a 3 lezioni. Costo (comprensivo di fotocopie): sei lezioni 210 euro, tre lezioni 120 euro. Iscrizioni: entro il 31 ottobre ’09.



Franca Mazzei


Info: 0228510984 - 3382716999
francamazzei@infinito.it


Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

12 commenti:

chandra ha detto...

Maestro scusami, ho scelto proprioil momento sbagliato e ti ho fatto lavorare anche pe me, ma conoscendomi,se non lo facevo adesso, magari ci passavano altri tre mesi.
(MI PESA SOLO QUEL SATURNO IN X^: non ce la faccio piu'!)

Ti voglio un mondo di bene

Chandra

Valeria ha detto...

Grazie infinite a tutti per l'interessamento.
Grazie a Pino per le istruzioni, che ho immediatamente copincollato su un bel file che tengo nella cartella "Astral" e che userò come riferimento in futuro.
Tuttavia, ci tengo a dire che, stando io circa 10 ore al giorno alla tastiera da circa una ventina d'anni, tutto ho fatto tranne che non accorgermi di un errore di battitura, dato che ho controllato e ricontrollato i dati inseriti almeno 5 volte!!
Oggi, però (dopo che ho spento ieri il PC e l'ho riacceso oggi) improvvisamente, reinserendo gli stessi dati di Mirea, per la prima volta finalmente quel dannato Marte mi è venuto in 12°!
Ciò mi impedisce di capire cosa ci fosse di sbagliato prima, dato che i dati inseriti erano gli stessi, le località non erano sconosciute (dunque non ho inserito io LAT e LONG ma ho preso quelle date automaticamente dal sistema), Santa Cruz de Tenerife l'ho digitata alla perfezione, ecc ecc...
Mi succede, però a volte, che dopo un po' che sto tenendo aperto Astral e anche i miei files di lavoro, ritrovo la pagina di Astral "rimpicciolita" da sola, come se il sistema avesse deciso da solo di ridurre la dimensione del font... i grafici si vedono lo stesso, ma tutto un po' rimpicciolito.
Il mio PC è appena stato completamente resettato dalla casa madre, dunque il sistema operativo è perfettamente a posto.
Chissà, forse sarà qualche altra interferenza con il modem... boh.
Comunque, grazie a chi mi ha permesso di verificare i dati, d'ora in poi chiederò altre verifiche per vedere se mi ri-succede questo problema.
Grazie a tutti!

Niko ha detto...

Ciao a tutti, per Chandra: potrebbe andar bene Boston per te anche se avresti Saturno in dodicesima ma anche Venere in prima o una città un pò più ad Est in modo da spostare Saturno in undicesima.


Niko

chandra ha detto...

Niko sei un amore!
Ma, l'undicesima casa non è sinonimo di morte?
specie con un Saturno dentro...

(poi l'idea del deserto e dei Tuareg...)

ciao
Chandra

Luigi Galli ha detto...

Ansa - 27 Giugno 2009

"PRESIDENTE CADRA', ASTROLOGO IN MANETTE"

http://snipurl.com/l14k6

mirea ha detto...

Ciao a tutti,
ho visto che la mia RSM ha aperto un bel dibattito...nel frattempo io, da inesperta, seguo tutti i vostri discorsi senza intervenire...ma ci sono...e sto controllando la mia RSM in altre località per cercare un posto più vicino. Inoltre guardando le mie vecchie rivoluzioni mi sono accorta che a una brutta rivoluzione non corrisponde sempre un brutto anno. Viceversa ad un brutto anno corrisponde sempre una brutta rivoluzione. Sono fuori strada?
A presto!
Mirea

mirea ha detto...

Ciao a tutti,
ho visto che la mia RSM ha aperto un bel dibattito...nel frattempo io, da inesperta, seguo tutti i vostri discorsi senza intervenire...ma ci sono...e sto controllando la mia RSM in altre località per cercare un posto più vicino. Inoltre guardando le mie vecchie rivoluzioni mi sono accorta che a una brutta rivoluzione non corrisponde sempre un brutto anno. Viceversa ad un brutto anno corrisponde sempre una brutta rivoluzione. Sono fuori strada?
A presto!
Mirea

Valeria ha detto...

Mamma mia Chandra...!!! L'undicesima casa non è "sinonimo di morte"!
Accidenti, se la prendi così l'astrologia è meglio che ti interessi di altre cose perché rischi di rovinarti la vita e di farti del gran male!
Te l'immagini quanta gente viva sarebbe rimasta ad oggi al mondo se ogni pianeta in 11° ci uccidesse all'istante??
ahahahah!!! dai...

Pino 067 ha detto...

Cara Valeria, è risaputo che i PC sono molto più sensibili di quanto pubblicizzato alle correnti d'aria e alle repentine variazioni microclimatiche (umidità, temperatura, polveri sottili etc), che dovessero avere luogo nella stanza dove si trova il calcolatore.

Quindi, per avere risultati più attendibili con Astral, ti consiglierei di lavorare con finestre e porte chiuse e di mantenere un giusto e costante livello di umidità, utilizzando un deumidificatore oppure il condizionatore.

Per le polveri sottili io preferisco utilizzare gli appositi filtri della Acersan da applicare alle bocchette di ventilazione del PC.
Ne esistono due modelli diversi, uno per PC fissi e l'altro per i portatili, e vanno cambiati almeno una volta al mese.

Se anche seguendo questi semplici accorgimenti, dovessi continuare a notare schermate e caratteri che cambiano di dimensione in tua assenza, allora non resta altro da fare che Esorcizzare il tuo PC. A questo indirizzo:
www.cyberexorcism.com
troverai tutte le istruzioni per liberare definitivamente il tuo PC dalle energie negative che lo posseggono.

Buona domenica a tutti!!

chandra ha detto...

Simpaticissimo Pino!!

Per ciò che riguarda il discorso della XI^ casa, se non ricordo male, il Maestro diceva che è una delle case più luttuose in un retun di Rs.
Effettivamente quest'anno, una mia amica con Nettuno in cuspide alla XI^, ha avuto due gravi lutti (il marito ed un caro nipote a cui era molto affezionata)

Poi... sto imparando!...

Una splendida domenica a tutti!

Chandra

chandra ha detto...

...continua

Premesso che ci si possa preoccupare più della morte degli altri, che di quella di se stessi, come capita a me, rimane il fatto che quello che fa la differenza in questo caso è il pianeta:Nettuno è luttuoso,
Saturno NO

Ciao, ciao!

Chandra

chandra ha detto...

Un'ultima cosa. Le cose mi vengono man mano! Il Maestro mi direbbe certamente, e il discorso sulle cuspidi? E' vero un pianeta non fa danno (IN QUESTO CASO) se è oltre o prima di 2,5°- dalla stessa
OK?

Chandra