giovedì 27 agosto 2009

Ben ritrovati! Well find ourselves!



Riprendiamo il nostro lavoro/piacere insieme. Cercherò di recuperare anche i vostri post delle ultime settimane: se me ne dovesse sfuggire qualcuno, vogliate ricordarmeli.

Comunque conto sull’aiuto di tutti per risposte come quella all’anonimo che ha chiesto il significato della frase: “Gli astri inclinano, non determinano”.

Per Roberto Minichini. Il libro a cui sto lavorando attualmente è un ampliamento dei contenuti di “Astrologia Attiva”, edizioni Mediterranee. Lo sto scrivendo assieme allo psicologo prof. Michele Rossena e uscirà a settembre 2010. Ho altri progetti editoriali, ma per il momento preferisco non parlarne.

Vi ricordo che a giorni partirà il numero 80 di Ricerca ’90 che chiuderà il primo ciclo ventennale della rivista. Ci sarà anche una piacevolissima sorpresa per gli abbonati. I quattro numeri di quest’anno possono essere richiesti a me secondo le modalità descritte nell’apposita pagina del mio sito (ma potrò accettare solo pochi abbonamenti). Le annate arretrate vanno, invece, richieste alla signora Franca Maenza (franca.maenza@fastwebnet.it). A volte questo indirizzo Internet non funziona e potete usare l’altro: ugo.gangheri@fastwebnet.it.

For Anne-Marie. No, the love and money situation for the Aimed Solar Return 2009 in Lampedusa is not good, but, please, remember that it was very difficult to find, in a few hours, an alternative at the terrible Switzerland locality that you where choosing. Next year, if you will indicate to us a precise target, and, over all, if you will be available to travel in the whole world, we can advice to you for a very splendid ASR.

Per Alda. Naturalmente conviene giungere nel luogo del compleanno sempre con il massimo di ore/giorni di anticipo rispetto al return solare, a evitare che uno sciopero di aerei o una febbre possa fermarci. Ciò vale per Reykjavik come per qualsiasi località del mondo.

For Neena. Your Strasburg solution is not good because it has three celestials in the first House of the Solar Return. Even the other cities of Europe are not good because you always have Mars in the seventh House and Saturn in the eight House. I think that you should to be less flexible with the friends’s requests: we have to do with their life and we cannot be indulgent. I advice to you to choose, every time, a very good location, for someone, and after to leave him if he will be not available to go where you advised him.

Per Michele (credo). Mi chiedevi come fare a domificare in maniera esatta con Placidus oltre il circolo polare artico. Ho studiato il problema per molti anni. In primo luogo occorre uno standard di calcolo matematico insuperabile e le effemeridi svizzere di http://www.astro.com/ sono certamente il top del top. Esistono quelle professionali e quelle non professionali. Con le seconde non è possibile risolvere il problema. Chi si volesse cimentare in ciò, a mio avviso, dovrebbe acquistare quelle professionali (e sarebbe anche giusto pagare il dovuto a chi ha prodotto tanto ingegno che si può toccare con mano). Ma non basta. Occorre studiare bene la trigonometria sferica, i sistemi Placido e gli altri e, evidentemente, dopo anni di studio, occorre anche avere trovato il sistema per riuscire là dove molti, e per tanti anni, non sono riusciti. Come ho già scritto in diversi miei libri, sulla rivista e su questo blog, esistono pochi casi (nella pratica di centinaia all’anno mia e di diversi di voi che la seguono), davvero pochissimi, in cui non è possibile domificare con Placido a latitudini altissime e in giorni particolarissimi dell’anno: noi ci occupiamo di cose pratiche e tentiamo di risolvere al meglio la maggior parte dei casi che ci vengono proposti. I pochissimi casi non risolvibili li accettiamo come le malattie inevitabili e la malasorte.

GA asked to me:
Sir, on page 417 you gave the example of O.J. Simpsons who had Mars of SR in the 12th house of SR and Saturn of SR in the 7th house & E SR. In that example you said astrologically speaking the man was not innocent.
But on page 496 you gave the example of Enzo Tortora whose solar return was literally spitting fine as you put it, with sun of SR in the 12th house of SR, ascenda of SR in the natal 1st house along with a stellium spanning along 12th & 1st house. Inspite of the dreadful solar return you said the man was innocent of the changes against him.
Please may I know you basis for the two conclusions.

Best Regards,GA

Dear GA,
I wrote it not considering Solar Returns alone, but, first of all, the history of these men and their Natal Charts. Like you remember O.J. Simpson was acquitted, first of all, for some wrong procedures of the Los Angels Police in his capture. In the Enzo Tortora issue had a strong weight the words of some mafia collaborators that, years later, saw the Truth, absolving Enzo Tortora.



For GP from UK. You asked me:

Dear Mr. Discepolo:


I am so sorry - I do not speak any Italian - and I really wish I could speak to you in your own language.

I have explored your website and am fascinated by your thoughts on solar returns. Tomorrow I will order your books or find them in a bookstore here…

I have studied astrology for over 30 years and have had many many frustrating experiences with solar returns that do not seem to work - so I am very excited about your material. If you would be so kind, I would like to ask you a couple of questions:

Do you use precession in your solar or lunar returns?

What house system do you use?

I am looking forward to many sleepless nights studying your books! Thank you so much.

Best regards
GP

Wellcome GP in hour family! I don’t use precession in my solar or lunar returns and I use the Placidus system for the reasons expressed in my book “Nuovo Trattato di Astrologia”, Armenia publishing, about 800 pages that I don’t think you can read, a day, in your language (we arrived to 560 pages of my books translated in English, but 800…). Best regards and enjoy your studies.


Per Tutti. Ci sono molte cose di cui dovrei ancora scrivervi, a partire dal prossimo incontro di Budapest, ma sono appena tornato e datemi un po’ di tempo…
Per adesso invio un caro saluto a Tutti.

Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

9 commenti:

astrologica86 ha detto...

Buongiorno,
vorrei fare esaminare da lei il mio tema natale , sono nata il 13 gennaio 1986 alle 5:27 e sono appassionatissima dell'astrologia vorrei sapere se può essere dato questa cosa fortissima da urano congiunto quasi esattamente al mio ascendente.... e vorrei sapere se la morte di mia madre avvenuta 3 anni fa può essere determinata dal mio plutone alla fine della 10a casa... e se riesce a dirmi quale sarebbe il lavoro a me piu congeniale visto che ne ho cambiati tantissimi finora grazie in anticipo.

michele ha detto...

Ah, dimenticavo: sono alla ricerca dell'ora di nscita del Prof. Giuseppe Tucci (5/6/1894, Macerata), celebre orientalista di si sto leggendo diversi libri.
Qualcuno vuole condividere con me tale dato?
Grazie, un abbraccio a tutti

chandra ha detto...

Gianni, una curiosità...,ma di che parti sei?...


Bentornato a Ciro e alla sua dolce compagna!

Chandra

Neena ha detto...

Respected Ciro,
Thanks for your comments and guidance as always. I have another question for you. When we check to see which natal house the Solar return Ascendant falls in, do we care about the difference in degrees. Example when we looked at Mars we said that any contact of 2.30' means that if will have effect in both houses. What about the Ascendant. If Natal ascendant is at 12deg29' of Scorpio and the Solar Return ascendant is at 12deg47' of scorpio, does that mean that it falls in 12th house also?
Thanks,
Neena

Roberto Minichini ha detto...

Nel sistema Discepolo il modo di interpretare le Rs e le RL è specifico e particolare , più che sulla teoria è basato sull'esperienza pratica di casi veri.Per questo motivo molti validi studiosi esteri tengono in poco conto le RS e dicono che incidono in modo scarso sull'interpretazione degli eventi di un anno.Essi usano sistemi di interpretazione differenti da quelli della scuola italiana di Discepolo.Lo stesso discorso vale per le RSM.Ho sentito un astrologo straniero molto serio e competente affermare che esse non funzionano.Ma il sistema da lui usato per giungere a un giudizio negativo è molto diverso dal nostro , e quindi non stavamo affatto parlando della stessa tecnica astrologica.E' ovvio che usare il sistema Discepolo nelle RSM pone l'accento su la pericolosità , per esempio , della prima ed undicesima casa.Troverete colleghi che invece sono convinti che un "bel" ascendente in prima o undicesima casa sia un fattore di autoaffermazione o di crescita nel campo delle amicizie.Inoltre ricordiamoci che ciò che conta è soprattutto la posizione dei pianeti nella domificazione , gli aspetti che i pianeti formano nella RS hanno un impatto minimo.Nel mondo molti astrologi si occupano di Rivoluzioni Solari e studiano la questione dei "viaggi di compleanno" , quando si parla con loro è necessario specificare le particolarità interpretative e metodologiche della scuola Discepolo italiana.Noi possiamo dare per scontate o implicite delle nozioni che un collega tedesco, o per esempio greco, non considererebbe affatto tali o vedrebbe da una angolatura molto diversa.Non basta parlare di RS o di RSM , dobbiamo esporre chiaramente il metodo e permettere all'interlocutore di conoscerlo in dettaglio.Certe volte si usano termini uguali per significare cose molto diverse fra loro.L'uso della tecnica delle RSM fa in qualche modo parte della Astrogeografia , la affascinante disciplina in cui il fattore spazio entra a far parte della scienza che studia la qualità ciclica del tempo , l'Astrologia. Roberto Minichini

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao a tutti,
volevo chiedere agli amici del blog,riguardo la RS di Alberto dal 7/10/09 al 7/10/10,non riesco a trovare il transito di congiunzione Saturno-Sole,tranne che a piu'di 5 gradi gli ultimi giorni della stessa,mi sbaglio o sto prendendo lucciole per lanterne?
Ciao a tutti,
Pasquale.

gianni ha detto...

...Carissima Chandra, io sono
di...40°23'0''N - 9°42'0''E...
ciao

chandra ha detto...

Per Gianni:...Cosa?...

Chandra

Stefano Mastrosimone ha detto...

Caro Ciro Discepolo ben ritrovato anche a lei.

Un saluto a tutti