sabato 17 aprile 2010

Lunar Returns: Exercise Number Four



You can watch it at this address:



www.lunarreturns.com/lunarreturns/lunarreturns4.htm


Per Paola. Cara Paola, ovviamente, come tu stessa hai osservato, pur nel rispetto delle Trenta Regole, sulla cui efficacia mi sembra solo pochissimi hanno dubbi, vanno valutati dei casi specifici. Per esempio, se un soldato americano parte per Kabul, in missione di guerra, e gli lasciamo Marte in settima Casa, i rischi per lui sono altissimi. Lo stesso dicasi per me, dato che decine di astrologi mediocri e invidiosi vorrebbero vedermi morto e pagherebbero anche sicari per farmi uccidere.

Diverso può essere il discorso per te. Se, quando Pino Valente avrà un poco di tempo vorrà raccontare la sua esperienza di quell’anno in cui gli piazzai Marte in settima, penso che ne trarreste tutti dei benefici.

Insomma, da una parte è un peccato perdere un magnifico Giove al Medio Cielo quando sei professionalmente lanciatissima, a livello internazionale, e avendo anche constatato che a te funziona il doppio che agli altri, dall’altra parte ci sono i rischi di un Marte in settima, ma come spiego nel mio libro Astrologia Attiva, se lo attivate, non dovete rimanere in difesa, ma partire per una, dieci, cento guerre, con il pugnale in bocca. Potrei farlo anche io, ma trovo più produttivo scrivere altri libri così, tra le altre cose, darò anche più lavoro agli epatologi del mio Paese.


Ho piacere che diversi di voi abbiano trovato ben curata e saggia la mia risposta a Roberto Minichini. Credo che tutti noi, in questo spazio, condividiamo il concetto che il simbolo vada “cavalcato”, non combattuto. Questo, secondo me, è il sale della vita.



Per Celeste. Tu mi chiedi di analizzare sempre Saturno in settima Casa, ma rispetto al lavoro e non all’amore. In effetti credo si tratti di un riferimento piuttosto indiretto. Un magnifico Giove in sesta Casa o anche Venere, oppure un Sole o Venere o Giove al Medio Cielo, sono quelli che determinano, solitamente, i risultati e la qualità del nostro lavoro, anche in rapporto agli altri.

Poi ci sono “quelli” da Giove vicino all’AS: solitamente hanno fortuna nel lavoro, e non solo nel lavoro, al di là dei propri specifici meriti.

Tuttavia, seppure in maniera assai indiretta, Saturno può influire abbastanza nella gestione del nostro lavoro. Le strade possibili, a mio avviso, sono due. La prima è quella di isolarsi e di svolgere una libera professione. Saturno presenterà comunque il proprio conto, ma non potrà succedere che con ogni committente tu avrai una delusione o una guerra.

Diversamente, sempre per il concetto di cavalcare il simbolo, dovresti accettare di entrare in una amministrazione pubblica, se ti riesce, e lì gestirti situazioni di mobbing, ma cercando di guardarle dall’ “esterno”, come se riguardassero una Celste2 e non te. Per fare ciò, e soprattutto per accettare nel profondo, di sostenere questo rumore di fondo anche per l’intera vita, occorre che qualcuno (ovviamente uno psicoterapeuta) ti assista, almeno per degli anni, a gestire la cosa senza soffrirne, ma – magari – accettandola come se si trattasse di reumatismi o di piccole coliche intestinali periodiche: chiunque può avere comunque una buona qualità di vita, nonostante ciò. Va da sé che in parallelo dovresti portare avanti una causa giudiziaria, diciamo trentennale, cosa per nulla difficile nel nostro Paese che fu la culla del Diritto (romano), meraviglioso esempio di civiltà, e che oggi, giustamente, occupa gli ultimi posti nella classifica mondiale della gestione della giustizia, insieme all’Angola, al Ciad, al Congo Democratico, ecc.



For Kitty. Well, if now my advise for you is OK. Remember that Mars in the eight House is a normal position, indeed.


Per Roberto Minichini. Caro Roberto, secondo la mia esperienza, l’AS in ottava Casa radix non è particolarmente cattivo, a patto che si sappia dove ti porterà. Al di là del discorso sul denaro che può uscire (tanto) o degli eventuali lutti, già fatto molte volte, ricorda che esso è, soprattutto, “la fine delle cose”. Spesso, con tale posizione si chiude perfino un rapporto con un parente stretto. Ma se un rapporto è basato sulla menzogna e sull’occultamento voluto e reiterato dei propri sentimenti nei confronti di un altro, non è cosa buona se tale rapporto viene a cadere per sempre?



Per Niko. Non facciamo scherzi: prima parti che vuoi il caviale, poi dici che vanno bene anche le carote lesse…

Scordati i voli low cost per Kulusuk. L’unica imbeccata che posso darti è che da Roma vi sono voli quotidiani della Norvegian Airlines che, con 39 euro, ti portano a Oslo, Copenhagen, Stoccolma…, ma ovviamente è solo il punto di partenza… Gl’Islandesi, dalla cui patria spesso si può partire per raggiungere Kulusuk, sono persone gentili, ma molto chiuse e avvolte da un mistero: non rispondono quasi mai al telefono, ai fax, alle e-mail… Una volta ero esasperato perché non riuscivo a organizzare un viaggio a Bildudalur. Parlai con un tour operator italiano che trattava in esclusiva l’Islanda. Mi disse: “Resti tra noi, ma se potessi, li ucciderei tutti!”. Naturalmente non sono d’accordo, ma ancora non capisco il perché di questo stranissimo loro comportamento.




Per Antower. Io so che sei un addetto ai lavori, nei viaggi. E so anche che sei bravissimo. Prova ancora e considera anche questo dato: il noleggio di una limousine con autista che parli inglese e ti offra aria condizionata e acqua durante il viaggio, partendo da un buon albergo di una vicina città, costa circa 37 euro per 8 ore di viaggio…



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

12 commenti:

antower ha detto...

ciao Ciro,
grazie per la dritta....ne approfitterò

ps sono uscito dal settore da qualche anno, ma la dipendenza da viaggio è cosa difficile da combattere
a presto
A

Anonimo ha detto...

Salve a tutti/e

mi rivolgo a voi perchè mi auguro che possiate aiutarmi riguardo la situazione che si sta sviluppando;
premetto che ho fatto la RSM a Durban e questa sta portando veramente cose stupende e ringrazio il Maestro Discepolo che me la consigliò la scorsa estate quando ero proprio in una situazione pessima sotto ogni punto di vista (questa RSM mi ha dato lavoro sicuro, svago, divertimenti, nuove amicizie che stanno crescendo giorno dopo giorno ed emancipazione sociale) ma adesso sta uscendo fuori la situazione relativa alla casa familiare, del cui mutuo sono co/intestatario insieme a mio padre, colpito da ictus lo scorso anno il giorno del suo compleanno, ossia lo scorso 4/6/2009, ed il fatto in breve è questo: l'unico dei 4 figli, ossia mio fratello, che ancora vive a casa (le altre due sorelle sono anche disinteressate all'immobile) ha ottenuto la firma per gestire la pensione di mio padre attraverso una coercizione nei confronti di mia madre, e non vuole pagare il mutuo che veniva elargito da mio padre automaticamente attraverso un c/c intestato a me, per farmi dispetto (non capendo che caccerebbero lui di casa con mio madre malato e mia madre) il rimanente del mutuo è di circa 36.500 euri, io allo stesso tempo devo ricevere dalla mia ex azienda un risarcimento di circa 70mila euri, ma questa ha dichiarato in settimana il fallimento dopo un concordato inutile durato due anni, e comunque sono creditore privilegiato, e almeno il 70% dovrei ottenerlo. Il punto è semplice ora; nella attuale RSM ho Urano in 5/6 e Marte in 8/9 con anche Giove in 4/5 (entro giugno devo anche cambiare casa) secondo voi in questa RSM, con queste posizioni dei pianeti, o guardando le altre in generale, riuscirò ad ottenere il risarcimento e risanare il tutto oppure dovrò ottenere ciò con una nuova RSM? Lascio i miei dati personali, qualora vogliate aiutarmi, scusandomi se vi ho annoiato con queste mie vicende, però per capire il quadro attuale dovevo scrivervele:
nato a tempio pausania il 26/8/1980 alle 9:30 ultimo compleanno a Durban, ultime RLM sempre a Bologna.

p.s.

mi scuso in anticipo qualora dovessi avere una tiratina di orecchie da parte del Maestro, ma le accetto volentieri :-)

A.P.

Anonimo ha detto...

Bentornato Ciro. Torno ora dal mio tentativo di partire per la mia prima rivoluzione lunare, purtroppo fallita per via dell'eruzione del vulcano in Islanda. A ora sono stati cancellati tutti i voli per l'Inghilterra fino a domani per cui non c'è possibilità che arrivi in tempo. (non ci sono voli che mi permettono di arrivare in tempo per l'orario e le liste d'attesa per le partenze sono chilometriche, ovviamente). Pazienza.
Vengo a voi per chiedervi consiglio per la mia prossima rivoluzione lunare. Ultima possibilità per testare il mio orario di nascita prima di quella solare prevista per il 2 giugno.
Sono nata il 2 giugno 1954 a Sassuolo, ma abbiamo grossi dubbi di orario. L’anagrafe dice che sari nata alle 16.50, ma crediamo che l’orario più probabile sia intorno alle 16. Da un anno ho iniziato il protocollo di correzione dell’ora di nascita e dunque è troppo presto per dire qualcosa di definitivo. Allora abbiamo pensato di fare un paio di RLM prima del compleanno solare, per posizionare dei sensori in parti strategiche del cielo e sperare che gli stessi ci possano dare una mano a risolvere questo caso.
C'è qualcuno che mi potrebbe dare qualche dritta? Il mio cielo, e la mia storia, li potete vedere nel blog del 26 marzo. Grazie a tutti
Nicole

Niko ha detto...

Ciao a tutti come sempre, per Ciro e Pasquale: grazie mille per le vostre risposte, deciderò con calma anche perchè c'è ancora tempo per il mio compleanno.
Per A.P. Puoi optare per Helsinki dove avresti l'Ascendente in terza casa, il Sole in ottava, Venere-Marte in decima, stellium con Giove in terza e Saturno in nona.




Niko

Ciro Discepolo ha detto...

Per Nicole, sperando che leggerai subito questo commento. Ieri sera hanno detto ai vari telegiornali che Dublino ha riaperto il proprio aeroporto e, dunque, con Air Lingus, passando per Dublino, potresti raggiungere la Scozia, credo. Almeno informati. In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
grazie per le informazioni.
Ho ancora una domanda.
Osservo di essere particolarmente fortunata quando ho a che fare con persone anziane, molto piu' grandi di me. Anche nell'ordine di 20 anni in piu'.
Forse dovevo fare la geriatra...
Però mi chiedo se un lavoro a contatto con dirigenti maturi o persone di grande esperienza ma ancora attivi possa fare vivere bene il simbolo, calcolando che saturno è in Ariete.
Forse potrei coltivare l'opportunità di entrare nell'area di mia competenza di un grosso gruppo di case di riposo.
Che ne pensi?
Grazie
Celeste

Anonimo ha detto...

potreste gentilmente darmi qualche indizio sulle possibilità professionali e affettive di quest'anno? navigo nella confusione più penosa. grazie mille. nata a fiume, croazia, alle 17:15 il 12/01/1976

Niko ha detto...

Per Anonimo nata in Croazia: non hai detto dove hai trascorso il tuo ultimo compleanno ma per il prossimo, ti consiglio San Miguel (Azzorre) dove avresti l'Ascendente tra la quarta e la quinta ma con Venere in prima che protegge la salute, Giove in quinta che protegge l'amore, Sole-Marte in terza casa, oppure Capo Verde sempre con gli stessi pianeti, ma con l'Ascendente in piena quinta casa e il Sole in seconda anzichè in terza.




Niko

uranio15 ha detto...

Se fossi un imprenditore grosso italiano mi getterei a capofitto nella produzione e nella distribuzione di e-redear ed e-book italiani cioe' nostrani che possano superare di molto i nostri fratelli americani.
Credo che l'industria si muova oramai verso una maggiore e compatta informatizzazione di tutto il nostro vissuto quotidiano con i suoi mille gesti ma mi chiedo:ma la corrente elettrica?
gia' il petrolio...non e' mica una risorsa illimitata
a Muscat spostarsi in taxi era ad un prezzo irrisorio forse perche' da loro hanno capacita' petrolifere che noi qua non sappiamo sfruttare bene.
Comunque
l'altro giorno vi leggevo e qualcuno chiedeva dei dati di Raimondo,io piuttosto mi concentrerei sull'annus maleficum che sta avendo Sandra che gia' prostrata dalla malattia ha subito questo fortissimo distacco ed oggi e' apparsa quasi una larva,molto emaciata e bendata ad un occhio.
Se qualcuno conosce i suoi dati li puo' postare.

Da questo evento credo che il compleanno del Papa sia passato quasi o del tutto inosservato

Faccio gli auguri ai fruitori dell'astrologia attiva che stanno affrontando viaggi in questo periodo duro per i viaggi.

Ah,
da quando sono rientrato sono iniziati dei lavori di muratura in due case confinanti alla mia ed e' un rumore continuo la mattina!Saturno in quarta ha gia' cominciato la sua influenza,
mentre posso dire che per il resto non sono ne' vincitore ne' vinto,insomma dovevo avere un grosso stellium in dodicesima e un saturno in sesta e asc in prima ed invece ho passato dei giorni tranquilli ma con una punta di depressioni ma di quelle depressioni lievi che prendono spesso chi ha un ascendente in sagittario come io ho,
per il resto mi sono gettato nello studio della psichiatria sperando che la mia salute migliori e che io possa ritornare a frequentare.
Spero che questo martedi con il dottore possa iniziare una nuova terapia,ho un aspetto positivo di giove ncongiunto a venere pero' mi preoccupa nettuno in cattivo aspetto al sole se questa nuova cura (se ci sara') mi possa portare piu' problemi che benefici.
Del resto rimango molto realista e ben piantato a terra non aspettandomi miracoli da un giove al mc.
12 anni "or sono"questo stesso aspetto (avevo anche giove al mc,-allora non conoscevo l'astrologia-)ebbi un GRANDE miracolo nella mia vita che mi fece EMANCIPARE in tutti i sensi...
ma chissa'
sembra che comunque la cosidetta rivoluzione di giove (di 12 anni)si ripresenti la stessa con eventi analoghi o molto somiglianti,una specie di biortimo evolutivo credo.
saluti a tutti per adesso.

plutone54 ha detto...

Per i viaggiatori delle RSM ( ma anche per tutti gli altri):Il sito Europe Radar mostra IN TEMPO REALE il traffico aereo in tutto il mondo, utilizzando i segnali emessi dalle antenne degli aerei in volo. Collegandosi all'indirizzo http://dpaq.de/flugradar_europa si puo' vedere un grande buco nell'intreccio fittissime di linee che sono le traiettorie di volo proprio sopra l'Europa. Auguri vivissimi a chi parte in questi giorni ! Luciana

Anonimo ha detto...

Grazie Ciro per il consiglio, ma anche Air Lingus ha cancellato tutti i voli per domani da e per tutte le destinazioni europee. Se la situazione metereologica dovrebbe migliorare i voli, probabilmente, ricominceranno lunedì mattina ma, ovviamente, ci sono chilometri di richieste. E comunque arriverei troppo tardi.
Ho saputo che quasi tutte le compagnie aeree hanno addirittura cancellato anche i voli per la Spagna.
Devo, a malincuore, rinunciare. Sperando di riuscire a partire per la prossima.
Nicole Plombier

Anonimo ha detto...

Ciro, It was Julie from Oshkosh who told you about the hard drive loss one year after fire. No family birthdays -+2 wks.
Wouldn't it be fascinating and useful if there was a program that could take into consideration both transit and SR (and progressions?) data to create a calendar for the year which then alerted the person of days where there was highly ranked planetary activity? And even more useful if the person got emails or texts with the alerts. Sincerely, Julie