mercoledì 4 gennaio 2012

Astrology Essays: Marina Ripa Di Meana (Italian)




You can get it here:


http://books.google.it/books?printsec=frontcover&id=kFVqe8fmOhUC#v=onepage&q&f=false


Enjoy it!













Caro Ciro, vorrei ampliare ed approfondire la conoscenza astrologica sulla questione della “memoria”. Mi hai detto di guardare verso il segno del Cancro per le eccellenze e verso il Capricorno in senso opposto. Riflettendo su questo asse, mi sorgono ulteriori domande:
Vale anche lo stesso discorso per l'asse IV-X ?... ed anche per i pianeti dominanti luna - saturno?
Sto iniziando a leggere il libro di Jung “L'uomo e i suoi simboli”. Jung -citando Nietzsche- dice che quanto più forte è l'orgoglio tanto più i ricordi sono destinati a scomparire: questa frase mi ha punzecchiato e fatto sorgere una valanga di domande.
Vorrei anche sapere quale è l'influenza di Mercurio (intelligenza) e di Nettuno (inconscio collettivo) e Urano (un tempo considerato co-domiciliato in capricorno ma che ha a che fare -se non erro- con funzionamento elettrico del cervello)...
Il “ricordo” è il passaggio dell'episodio che “giace o dorme” nell'inconscio alla mente vigile e cosciente. Quali sono gli aspetti e le combinazioni radix che maggiormente determinano questo passaggio? Magari certi transiti possono aiutare il ricordo o viceversa favorire l'oblio? E sul ricordare o meno i sogni? Basta, mi fermo qui! Spero di non aver esagerato con le domande ma vorrei tanto sapere cosa pensi al riguardo. Magari mi puoi consigliare qualche cosa da leggere. Ti ringrazio sempre.
Cari saluti e rinnovati auguri. NUMERO CINQUE



Caro Numero Cinque, sì, l'asse Cancro-Capricorno (ma anche nella direzione della "compensazione") e, di conseguenza le case IV e X e la Luna e Saturno. Nel caso del riferimento alla Luna il rimando alla memoria è addirittura spettacolare, a mio avviso: esistono diversi studi di altrettanti scienziati, non ultimi di Emilio e di Nicola Del Giudice, sulla "memoria dell'acqua" con cui è possibile dimostrare che applicato un campo magnetico a una molecola d'acqua, anche per pochi istanti, tale molecola "si orienta" e conserva tale "orientamento" per un tempo lunghissimo, con un decadimento quasi verticale dopo 125 anni.
Da un punto di vista astrologico non mi risulta, parlando di memoria, quanto dice Nietzsche e quanto aggiungi tu relativamente a Mercurio, Nettuno e Urano. Un caro saluto.









Benvenuta Laura da Padova!


Caro Ciro,cari bloggers,mi presento come new entry.Seguo l'AA da qualche anno e sono alla mia quarta RSM.Nel contempo ho cominciato a muovere i primi passi nell'interpretazione dei TN di amici e parenti,ovviamente alla luce delle RS.Ultimamente la Sinastria mi appassiona ed ho un quesito da porre a tutti quelli che sono piu' bravi di me:nell'offrire un consulto (gratuito)ad un amico che intende sposarsi (lui Ferrara 07 08 1963 ore 19.25 lei Pamplona,Colombia,13 02 1979 )trovo una tale sequenza di aspetti disgraziati al grado (es.Marte di lui sesquiquadrato al Sole di lei,Saturno di lei(e probabilmente Luna,anche se non dispongo la di lei ora di nascita) congiunto al Plutone di lui,Marte di lei congiunto al Saturno e all'ASC di lui e opposti anche al Sole....La questione mi incuriosisce molto poiche' il punteggio di sinastria,in termini assoluti , e'apparentemente molto alto;tuttavia questi aspetti altamente pericolosi forniscono un quadro quasi drammatico di questa unione,un incontro di destino dal sottofondo (secondo me) tragico.Ecco,il quesito ,per chi vorra' rispondermi ,e' il seguente:vedete anche voi quello che vedo io?se si',quale dovrebbe essere il comportamento del buon astrologo?Se no,devo ridimensionare la mia attitudine all'astrologia?...Ho avuto modo di venire a contatto (piu' di una volta nella vita)con persone che hanno avuto il/la coniuge tragicamente deceduta in viaggio di nozze....Laura di Padova



Benvenuta Laura. Penso che senza l'orario di nascita di uno dei due partner sia alquanto rischioso tentare previsioni, al di là di quelle segnosolari. Certo gli aspetti che citi abbassano di molto il punteggio, ma viene da chiedersi come mai questo tuo pensiero-proiezione (?) sulla morte legata al viaggio di nozze: uno psicoanalista ci lavorerebbe per mesi, credo... Tuttavia leggeremo con interesse anche il pensiero di altri blogger su quanto scrivi.







Salve a tutti e auguri di un buon anno. Sto iniziando a organizzare il mio compleanno mirato. Qualcuno è già stato a Yekaterinburg? Mi piacerebbe leggere qualche vostra esperienza in questa città e se avete da darmi qualche consiglio...Avere una casa 5 in capricorno, equivale ad avere saturno in casa 5? Ciro finora nei tuoi libri, almeno in quelli che ho letto, non ho trovato la descrizione del significato dell'ascendente nei 12 segni. Cosa puoi dirmi al riguardo? Un caro saluto Barbara Pat




Cara Barbara Pat, sì, posso darti una informazione importante relativa a Yekaterinburg: la compagnia siberiana S7, buona e che ho utilizzato più volte, gestisce voli diretti da Hannover (Germania) alle grandi città della Siberia Centrale, e quindi anche collegamenti diretti con Yekaterinburg. Il vantaggio è che il tragitto è breve e non occorre fare lo scalo intermedio a Mosca.
La quinta Casa in Capricorno è omologo che avere Saturno in quinta Casa, ma a un'ottava più giù come potenza.
Infine in tutti i miei libri le spiegazioni relative alla posizione dell'Ascendente di Solar Return coincidono, come ti ha ricordato Giuseppe, a quelle del Sole nelle Case. Cari saluti.










10 commenti:

Numero Cinque ha detto...

Caro Ciro,
grazie per le indicazioni sulla "memoria dell'acqua": è un argomento scientifico a me nuovo che voglio approfondire.
Il mio amico Concetto, nato a Catania il 24/1/1956 alle ore una, sta attraversando un periodo non troppo Ok. L'ultima RS a Catania gli sta portando un brutto esaurimento e il dimezzamento dello stipendio a causa di un incarico prestigioso che NON gli è stato rinnovato. Dato che manca poco al nuovo return, pensi che vada bene Otranto in Puglia per mettere giove a cavallo della X-11a per aiutarlo a riprendersi e a farsi raccomandare da qualcuno che possa aiutarlo? C'è qualche location migliore? Grazie sempre.Cari saluti. Numero Cinque

barbara pat ha detto...

Salve, nella domanda precedente riguardante l'ascendente non mi sono espressa bene. Quello che mi piacerebbe capire è come si manifesta l'influenza dell'acendente nei vari segni in un tema natale. Per esempio sole in toro e ascendente leone, oppure sole in capricorno e ascendente leone oppure sole in scorpione e scendente leone ecc. a livello caratteriale come si mescolano? come si manifesta questo ascendente leone? Cari saluti, Barbara Pat

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per barbara pat: proverò a rispondere io: devi leggere l'ascendente attribuendo la stessa importanza che dai al Sole. Integrare i significati dei due segni in un tutto armonico e sintetico non è cosa semplice e che si acquisisce con anni di esperienza. Diciamo che esistono alcune linee guida da seguire, alcuni tratti che puoi rintracciare leggendo le varie monografie sui segni; ma la vera azione sintetica è un'arte.

Alessandro ha detto...

Caro Ciro,
siccome ho un amico che deve sottoporsi a un'operazione leggera ossia deve asportare una bolla d'acqua localizzata sopra un rene allora mi chiedevo se conviene sfruttare questa operazione per scaricare brutti transiti e agire quando appunto sono attivi e inoltre scegliere anche una brutta R.lunare (ma non Solare avendo messo Venere in 6a casa) in modo tale da scaricare anche quest’ultima;
oppure si deve fare il ragionamento opposto e operarsi sotto bei transiti e belle rl per non rischiare magari complicazioni?
Grazie come sempre!
Alessandro

barbara pat ha detto...

Grazie della tua risposta Al Rami. Il tuo suggerimento di leggere le monografie dei segni mi ha fatto scoprire le monografie scritte dal nostro carissimo maestro Ciro nelle quali è riportato, per esempio per il segno del toro, oltre alle caratteristiche del segno anche il segno in relazione all'ascendente (per es. toro con ascendente ariete, toro con ascendente toro, toro con ascendente gemelli e così via). Un caro saluto Barbara Pat.

Max ha detto...

Ciao Ciro, avrei bisogno di un consiglio in merito a un testo di astronomia per la pratica astrologica. In rete ho trovato Astronomia per Astrologi Autore/i: Filbey John; Filbey Peter, ma è pressoché esaurito e l'Astrolabio lo vende solo in contrassegno.
Grazie anticipatamente.

Anonimo ha detto...

Dear Sir,

Miss@Kathy here. You can call me Kathy from now onward. Any suggestion on the best astrology software to calculate SR? I've been using Astrodienst to check on SR but I was a bit confused with the date and the time of SR. I tried to calculate the time using the link u suggested in your previous post but some of the place are not listed there.
http://cirodiscepolo.homeip.net/oroscopi/rsmirata.asp .

Look forward to hear from you.


Regards,

Kathy

Anonimo ha detto...

buon giorno maestro discepolo sono simone da Orvieto siccome il mio lavoro sta andando in frantumi come posso migliorare il mio lavoro che dovrò portare avanti io non c'è la faccio ad andare avanti cosi che devo fare per migliorare grazie simone da Orvieto buona giornata caro maestro

Eli72 ha detto...

Caro Ciro, ti chiedo cortesemente un consiglio riguardo alla professione. Attualmente lavoro
come impiegata in una piccola società di servizi: molte responsabilità, moltissimo
straordinario, salute compromessa, poche soddisfazioni e poco o niente tempo
da dedicare a mia figlia ed ai miei numerosi interessi extra-professionali.
Mi sta venendo il dubbio che non ci sia davvero una rivoluzione da fare...
Ma dove orientarmi? Cambiare decisamente il settore di attività oppure mantenerlo cambiando solo datore di lavoro? Con quel Mercurio natale in Pesci in opposizione all'ascendente però la confusione è tanta, senza contare i pesanti transiti di Saturno e Nettuno. Un caro saluto. Eli.

Eva ha detto...

Dear Ciro,

Today I am writing for a friend who has had very bad lack with health recently...I won't go into with great details but we are talking about neurological issues, with possible brain tumors.

She was born in St. Cloud, MN (USA) on 18 June 1958 at 11:07 am. She is to spend her next birthday in Oshkosh, WI, which will place Mars conj ascendant...not a good thing for her. What do you suggest? I am thinking that by going west, let's say Portland, Oregon, she can place Mars in 2nd house, 6th house will be empty and she will also have a splendid Jupiter/Moon/Venus in 10th. She is doing very well professionally but need to protect her job which is tied to her health insurance.

With many thanks again,

Eva