venerdì 28 settembre 2012

A Party Of Music And Liking

Ugo Gangheri






Alla FNAC di Napoli ieri c'è stata una grande festa di musica e di simpatia. Ugo Gangheri, bravissimo cantautore e musicista, è stato stretto nell'abbraccio di decine di amici che gli riconoscono un cuore grande così! (erano presenti tanti amici come Francesco Paolantoni, Beppe Cocatta, Enzo Iachini e...).

La sua musica è davvero speciale e ciò non è detto solo dai critici. Anche le mie due figlie che non lo conoscevano lo hanno applaudito a lungo e hanno acquistato il suo secondo CD L'AMMORE E L'ARRAGGIA, prodotto insieme ad Amref e Amnesty per opere umanitarie.

Grande, Ugo, come sempre: sei riuscito a commuovermi! Ti auguro tutto il bene del mondo anche se ho già capito che il tuo socio (il tuo inconscio) sta già lavorando per non farti partire...









Non riesco a darle del TU Maestro!!! Pensi che anni fa avevo in Sardegna un collega allora cinquantenne, con cui ebbi una grande confidenza in seguito, ma per il primo mese gli davo del "voi", perchè in gallurese non esiste il "lei", ma il principio rimane! Comunque proverò a sforzarmi!

A.P.


Caro A.P.,
nessun problema. Anche io ci misi anni a dare del tu ad André, nonostante lui mi invitasse continuamente a farlo.







 





Caro Maestro,
le ultime beffe della nostra classe politica capace all'occorrenza di recitare la parte del "non sapevo" e pure dell'indignazione mentre contemporaneamente con la solita arroganza, alla faccia delle sentenze contrarie del Tar, nomina gli ultimi compari pur essendosi già ufficialmente dimessa (leggasi Polverini et similia)sono inqualificabili.
La misura è colma da tempo ma i crimini compiuti da questa classe politica sono tanto più odiosi in quanto compiuti contro una società divenuta grazie a loro sempre più povera e senza nemmeno la speranza di un futuro dignitoso.
Non mi dilungo oltre in esempi che sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Ora, però ti chiedo: fra le nostre conoscenze e quelle dei blogger esiste un costituzionalista cui poter chiedere quali diritti abbiamo come cittadini giornalmente "rapinati"? Come organizzare concretamente atti volti a sfiduciare questa classe dirigente?
Tipo, formare una catena umana che impedisca loro l'accesso al Parlamento, al Senato e alla Camera? Pensa al rimbalzo internazionale che ne avrebbero le immagini... E/o promuovere via web una raccolta di firme per sfiduciarli in toto? Insomma, che possiamo fare dato che questi figuri non ci rappresentano più da lungo tempo, come mandarli a casa per davvero? Aprile mi sembra tanto lontano e Fiorito ha detto pure, con la tracotanza e la faccia che gli si addicono, che si ricandida!!!
Facciamo qualcosa, ci deve pur essere una strada prevista dalla Costituzione per poterci difendere!

Diapason



Cara Diapason,
il tuo scritto rivela ancora una volta i tuoi buoni sentimenti, l'amore che hai per gli esseri umani e per gli animali, l'amore per la musica, ma rivela anche che tu vorresti fermarti a qualche manifestazione del tipo scherzi di Halloween...
Io credo che se anche noi verniciassimo tutti i politici del colore della vergogna, ciò sarebbe lontanissimo da quello che occorre oggi.
Non mi intendo di Astrologia Politica, ma sento che siamo vicini a qualcosa di grosso, a un possibile bagno di sangue, che non si fermerà soltanto alla Primavera del Nord Africa e non sarà neanche confinato a precise aeree geografiche del mondo, ma che potrebbe abbracciare molti Paesi, tra cui l'Italia dove la gente non ne può più dell'arroganza e del malcostume di questi parassiti che affamano la gente. Un saluto affettuoso.












...."egregio ciro discepolo mi presento mi chiamo marco sono nato ad ITZEHOE (GERMANIA..)alle ore 7,15 del mattino....il 17 febbraio 1972 ...desidero da lei gentile ciro discepolo avere una panoramica generale del mese prossimo(OTTOBRE...)intendo dire che vorrei lei egregio ciro discepolo mi dicesse se vede dei cambiamenti più o meno radicali nella mia solitaria e monotona vita...sopratutto vorrei sapere(...sempre se ciò sia possibile...)se avrò belle novità sentimentali...ke sò magari se ad ottobre conoscerò una gentile e simpatica ragazza con cui avere un rapporto prima amichevole e poi se son rose fioriranno vero?!?...specifico sono un uomo serio determinato gentile romantico e desidero ardentemente formami una famiglia a 40 anni lei mi capisce NON SONO PIù IN CERCA DI AVVENTURE DA 4 SOLDI...certe cose sono passate ok...P.S:...SE DESIDERA SAPERE DOVE HO TRASCORSO IL MIO ULTIMO COMPLEANNO QUESTO ANNO BEH A CASA MIA COME SEMPRE E SOLO MA CON LA MIA CARA MADRE...LA PREGO DI ESSERMI(...PER QUANTO LE è POSSIBILE...)DI AIUTO PERCHè MI SENTO TANTO SOLO ...DISTINTI SALUTI MARCO



Caro Marco,
ricordo che ci dicesti, anni fa, che hai dei problemi di salute e per questo non puoi partire. Credimi,  mi dispiace molto non poterti aiutare perché qui facciamo solo Astrologia Attiva, non Passiva.
Per questo tipo di pronostico che tu desideri puoi leggere le previsioni settimanali, degli oroscopetti redatti da aspiranti astrologi, come Marco Pensatori, dove mi dicono che lui riesce a predire il futuro ai nati in ogni anno, in ogni mese, in ogni giorno, in ogni ora e in ogni luogo del mondo.
Ti rinnovo molti auguri.












Carissimo Ciro,
per fortuna, tramite internet, sono riuscito a contattare una agenzia in loco e vedrò di prenotare direttamente i pernottamenti..
Hai ragione questa R.S. è ottima anche se mi costerà.... ma penso sia un investimento..
Tante care cose, a presto!!
Buon Lavoro!!!
Angelino59



Bravo Angelino,
da persona intelligente hai colto subito il messaggio!














Per Diapason,
secondo me la cosa migliore è una sola cosa:
nessuno vada a votare le prossime elezioni.. ah una svista... alle prossime elezioni il candidato sarà nuovamemte lo sceriffo Monti.
la nostra classe politica non ha il coraggio di metterci la faccia..cosi potranno rubare in tutta tranquillità..

Angelino59











Scusi signor Ciro,
ma sul suo blog sto avendo più volte degli errori, una volta pubblicato il messaggio, il blog lo fa quasi scomparire. Non esce il messaggio dell'attesa alla moderazione, e non esce nulla.
Potrebbe aiutarmi?


Francesco Manfredi



Caro Francesco,
come sai c'è un bug sul mio account Google che mi crea molti problemi, ma mi è stato assicurato che i tecnici ci stanno lavorando e io ho fiducia in loro.
A te e agli altri consiglio di fare questo:


- Vai sulla pagina www.gmail.com
- Creati un account Gmail
- Scrivi i messaggi non come Anonimo, ma facendoti riconoscere

Dovrebbe bastare. In caso contrario mandami i post per lettera privata e li pubblico io.
Cari saluti.














Thank you Ciro.

For Richard we are actually going to Barbados for his 2012 birthday which is the chart you recommend. But what I need help is with his 2013 birthday, next year. I am so early because I needto ask for time off at work now for 2013.
I thought Paris, France, maybe a reasonable option.

Data: Born October 5, 1941 at 1945hr in Springfield, IL, USA

Thank you.

Eva

PS. I can play Geisha for one year as far as I don't have any complications at work .


Dear Eva, it is very dangerous to put Saturn in the X House: Paris is not the solution. Please, ask me again at the beginning of December. 











Ricevo dalla collega Franca Mazzei e volentieri pubblico quanto segue:




CORSI DI ASTROLOGIA MORPURGHIANA ‘12/’13

MILANO



di Franca Mazzei




Corso 1° Livello

Principianti, una domenica al mese, h.15.00/18.30, 6 incontri da novembre ’12 ad aprile ’13, in zona Piola a Milano. Max 12 allievi. Costo (comprese fotocopie): 310 euro. Iscrizioni entro il 30 ottobre ’12.

Sin dalla prima lezione gli allievi sono messi a confronto col grafico del Tema Natale, per imparare a decodificarne simboli, significati e influenze. Gli esercizi assegnati alla fine di ogni lezione vengono discussi all’inizio di quella successiva. E’ consentito registrare le lezioni.

Argomenti

- Analisi di Segni, Pianeti, Case e aspetti planetari secondo l’Astrologia dialettica.

- L’Io profondo, il carattere e il temperamento, la sensibilità.

- Le figure dei genitori, i rapporti affettivi e amicali, i figli, la sessualità.

- Talenti, attitudini professionali.

- Nodi interiori

Il Corso di 2° livello (intermedi) andrà da maggio a dicembre ’13 (con pausa a luglio e agosto).

Il Corso di 3° Livello (Transiti) si svolgerà da gennaio a giugno ‘14.



Incontri di Approfondimento

Esperti, un sabato al mese, h. 16.00/18.30, 6 incontri da novembre ‘12 ad aprile ’13, in zona Piola a Milano. Max 15 partecipanti. Costo (comprese fotocopie): 260 euro. Iscrizioni entro il 30 ottobre ‘12.

Argomenti

- i pianeti della trasformazione (Plutone e Nettuno) e quelli della costruzione (Urano e Saturno) a partire dai TN dei partecipanti: Segno, Casa e tutti gli aspetti che formano alla nascita. Con quali modalità e in quali settori siamo in grado di destrutturare/trasformare/ costruire, per operare cambiamenti importanti? Sappiamo cogliere al volo le opportunità, e riusciamo a trasformare i momenti critici in occasioni di crescita? Quali difficoltà tendiamo ad incontrare in quest’ambito? Quali transiti hanno accompagnato le svolte nette della nostra vita, e quali invece hanno costituito un freno?

- Analisi di TN e transiti relativi a fatti e personaggi d’attualità.

- Approfondimento di tematiche e metodologie.



Info: 02.28510984 - 338.2716999 francamazzei.6@gmail.com


















 
Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



10 commenti:

angelino59 ha detto...

Carissimo Ciro,
mi hanno contattato dal Madagascar e mi hanno scritto che per andare a Fort-Dauphine non vi è nesssun problema , ma per quanto riguarda raggiungere Faux-Cap, essendo da Novembre a Marzo, la stagione delle pioggie, non mi danno la certezza di raggiungere la mia meta in quanto la strada potrebbe non essere percorribile,si rischia di essere impantanati nel terreno, ora rischio di andare fino là per niente....
Che faccio rischio lo stesso?
Angelino59

angelino59 ha detto...

Caro Ciro,
sono sempre Io, ho dato una occhiata alla cartina geografica ed ho visto che fino a Tsihombe vi è una grande strada tipo le nostre provinciali, al massimo potrei fermarmi li, penso sia uguale, cosi non rischio di fare il viaggio per niente..
Cosa ne pensi?
Ciao Grazie , scusa il disturbo.
Ci incontreremo presto a Rimini
Angelino59

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro,

il mio nome è Francesco e sono un appassionato di astrologia da più di 10 anni.

Scopro solo adesso il tuo blog e i tuoi video su YT, ai quali sono giunto ricercando informazioni su Saturno in ottava casa, un aspetto che ho dalla nascita nel mio quadro astrale e che da pochissimo si è ripresentato con il transito del suddetto pianeta nel segno dello Scorpione. La mia ottava casa, infatti, inizia in Bilancia e termina in Scorpione.

L'influsso non è molto positivo, ma di sicuro molto formativo. Ne trovo conferma anche ascoltando le tue parole nei tuoi video.

Tuttavia, tenendo conto anche di altri aspetti, tra cui alcune quadrature, non so cosa attendermi.

Sento dentro me l'imminenza di un cambiamento radicale della mia vita, proveniente soprattutto da un mutamento interno avvenuto in questi ultimi mesi dopo diverse riflessioni, e ciò trova forse corrispondenza anche negli influssi dei passaggi di Plutone in undicesima casa con quelli di Nettuno in dodicesima e Urano in prima.

La mia data di nascita è la seguente: 08/06/1983 00:10 Monopoli (BA)

Ciò che mi preoccupa fortemente è il lavoro. Ho studiato lingue e quasi ovunque io abbia lavorato, incluso l'estero, ho riscontrato dei problemi. E ciò avviene dall'estate 2006. Questo a causa di stupide voci che girano sul mio conto e delle quali mi sono stufato enormemente dati i problemi sociali che, da quel 2006, ho riscontrato. Sono 6 anni, infatti, che a causa di ciò mi sento bloccato e non mi esprimo per quello che sono davvero.

Tra un pò tornerò a cercare lavoro fuori e il mio auspicio è di trovarlo, viverlo finalmente con serenità, per poi stabilizzarmi con la mia ragazza.

Cosa potrebbe dirmi a riguardo? Cosa mi attende in futuro sotto quell'aspetto? Quale lavoro sarebbe consigliabile ad un ragazzo con una mappa natale come la mia? I miei interessi, da più di un decennio, sono prettamente esoterici ed ho immaginato più di una volta di poter fare l'insegnanete di tecniche meditative in futuro. Ma, questa, non avendo ancora la maturità necessaria, la vedo come una possibilità molto futura.

Termino questo commento con due ultime domande: quali libri mi consiglia per approfondire maggiormente l'astrologia? L'unico libro che ho letto interamente è "La chiave del tuo oroscopo" di Alan Leo (il cui titolo originale è "The key to you nativity").

E quale programma è preferibile utilizzare per avere mappe natali valide? Che ne pensa di Astrolog 32 (versione 2.0)? Ho sempre e solo usato questo.

Ti saluto anticipandoti i ringraziamenti,

Francesco

Anonimo ha detto...

Per Diapason e Angelino59
Ciao a tutti,
l'idea di non andare a votare l'ho lanciata già io qualche tempo fa su questo blog e la sto diffondendo fra le persone che incontro nel mio ambiente. Certo è quasi impossibile da realizzare in concreto ma se riuscissimo veramente a far passare questo "slogan" ad ampio raggio sarebbe la cosa più efficace per dimostrare a questa classe politica che non la vogliamo più - IN TOTO -Sicuramente sono in molti a pensarla come noi, ma non sarà mai la totalità e dunque il rischio è che lasceremo le nostre sorti in mano a quella minoranza/maggioranza che andrà ad esprimere la propria preferenza.
Sono convinta anche io come Ciro, e da tempo, che qualcosa di grosso - purtroppo - succederà se questi continueranno SFACCIATAMENTE a provocare i poveri ed onesti cittadini.
A presto
Giulia di Sora

Ciro Discepolo ha detto...

con preghiera di postare sul blog.

Buongiorno Ciro,
da poco ho iniziato a studiare astrologia, a constatare la fondatezza di questa ampia materia e dei Suoi preziosi studi. Nella mia RS per il 2013 ho purtroppo un marte di rivoluzione in ottava casa, considerando che ho già affrontato sei anni di urano di transito in sesta casa e in questo anno una RS con saturno in ottava di rivoluzione, per il 2013 vorrei evitare di dover nuovamente affrontare problemi economici con marte in ottava di rivoluzione. Potrebbe indicarmi in quale luogo la RS per il 2013 potrebbe evitarmi di avere problemi di soldi o lavoro. Tenga presente che non ho figli o legami affettivi e che i miei unici desideri sono di mettermi al riparo da problemi economici e che i miei genitori godano di buona salute.
Grazie infinite per il tempo che vorrà dedicarmi.
Sono nata ad Asti il 6 gennaio 1969 alle ore 23,52
Patrizia

Ciro Discepolo ha detto...

Ciao Ciro, scusami se ti riscrivo ma scopro solo ora, dopo tanti anni, che il mio orario di nascita potrebbe non essere quello giusto. Mia madre, all'epoca, e non so perchè, ha annotato 00:10 ora solare, ma di fatto sono nato all' 01:10 con l'ora legale.

Quello che non mi torna adesso, però, è che avrei ascendente Ariete e non Pesci. E tra amicizie e amori non ho avuto mai a che fare con persone Ariete ma solo con Pesci e Vergine. La ragazza con cui sto adesso oltre ad avere sole in Vergine ha anche Luna, Mercurio e Venere.

Perdonami il fatto di averti riscritto. Non so ma non credo che per calcolare una mappa natale si debba tenere dell'ora solare, per questo sono corso a scriverti.

In attesa di una tua risposta ti ringrazio ancora.

Francesco

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Maestro Ciro

Sono Tiziana da Bari
Seguo il tuo blog ormai da quasi un anno
e devo confessare che a ogni post che leggo ripeto a me stessa di aver trovato un'autentica miniera
d'oro tanto sono numerose e preziose le lezioni, le analisi astrologiche, le pillole,le acute riflessioni politiche e sociologiche: tutto nella più ammirevole gratuità.
Da già appassionata di Astrologia (non ho mai guardato gli oroscopetti segnisolari avendo avuto nei primissimi studi come guida il trattato del Sementovsky) ho assorbito con curiosità le tante novità concettuali e tecniche del metodo dell'Astrologia Attiva ( che sia molto oltre l'opera sulle rivoluzioni di Volguine dovrebbe essere ovvio per tutti) incominciando a sperimentare da subito - ammetto: dapprima con qualche riserva- su di me e su tutti quelli di cui avessi dati di nascita sufficientemente precisi.
Ciò che ne ho tratto -cosa che non sorprenderà nessuno dei lettori assidui del blog- sono risultati che sarebbe eufemistico ritenere portentosi. In più ho trovato riscontro alla nocività di Sole e ascendente in I ,regola alla quale inizialmente stentavo a credere.
Ora però abbandono il ruolo esclusivo di lettrice e ti scrivo perchè vorrei chiederti consiglio sulla prossima RSM (la prima) del figlio di una mia cara amica che ha ultimamente subìto RS molto dure (una in più se resterà a casa) : studia da chimico, a quanto mi è noto si laureerà a fine anno e nonostante mi pare ancora che non sappia "cosa vorrà fare da grande". Ha un TN decisamente pesante, è introverso, sedentario, antisportivo ,marcatamente ambizioso, tuttavia è colto e molto intelligente .
Restando esclusa Papeete (per lui irraggiungibile) gli avrei già suggerito di spostarsi ad Istanbul se non fosse che non riesco a valutare i rischi( piccoli o grandi?) di un ascendente in X in concomitanza alla quadratura di Urano al MC radix che si verificherà nel 2013.Diversamente ci sarebbe Alessandria d'Egitto con Asc in undicesima.Ma resto dubbiosa e bisognosa di lumi.

Con gratitudine.

p.s spererei tanto di poter partecipare al prossimo incontro di Rimini

Tiziana

Tiziana B ha detto...

Gentilissimo Maestro Ciro

Sono Tiziana da Bari
Seguo il tuo blog ormai da quasi un anno
e devo confessare che a ogni post che leggo ripeto a me stessa di aver trovato un'autentica miniera
d'oro tanto sono numerose e preziose le lezioni, le analisi astrologiche, le pillole,le acute riflessioni politiche e sociologiche: tutto nella più ammirevole gratuità.
Da già appassionata di Astrologia (non ho mai guardato gli oroscopetti segnisolari avendo avuto nei primissimi studi come guida il trattato del Sementovsky) ho assorbito con curiosità le tante novità concettuali e tecniche del metodo dell'Astrologia Attiva ( che sia molto oltre l'opera sulle rivoluzioni di Volguine dovrebbe essere ovvio per tutti) incominciando a sperimentare da subito - ammetto: dapprima con qualche riserva- su di me e su tutti quelli di cui avessi dati di nascita sufficientemente precisi.
Ciò che ne ho tratto -cosa che non sorprenderà nessuno dei lettori assidui del blog- sono risultati che sarebbe eufemistico ritenere portentosi. In più ho trovato riscontro alla nocività di Sole e ascendente in I ,regola alla quale inizialmente stentavo a credere.
Ora però abbandono il ruolo esclusivo di lettrice e ti scrivo perchè vorrei chiederti consiglio sulla prossima RSM (la prima) del figlio di una mia cara amica che ha ultimamente subìto RS molto dure (una in più se resterà a casa) : studia da chimico, a quanto mi è noto si laureerà a fine anno e nonostante mi pare ancora che non sappia "cosa vorrà fare da grande". Ha un TN decisamente pesante, è introverso, sedentario, antisportivo ,marcatamente ambizioso, tuttavia è colto e molto intelligente .
Restando esclusa Papeete (per lui irraggiungibile) gli avrei già suggerito di sportarsi ad Istanbul se non fosse che non riesco a valutare i rischi( piccoli o grandi?) di un ascendente in X in concomitanza alla quadratura di Urano al MC radix che si verificherà nel 2013.Diversamente ci sarebbe Alessandria d'Egitto con Asc in undicesima.Ma resto dubbiosa e bisognosa di lumi.

Con gratitudine

p.s spererei tanto di poter partecipare al prossimo incontro di Rimini

Tiziana

dati 11/13/88 15:00 (al minimo 14:55) Noci (BA)

Anonimo ha detto...

Gentile Ciro DIscepolo, Le scrivo dopo ripetute insistenze di una mia cara amica che La segue da tempo. Vengo da un anno molto faticoso sia sotto il profilo professionale (nemici insidiosi che vorrebbero silurarmi ma non ci riescono) che personale (relazione sentimentale su e giù), la prossima settimana compirò gli anni e sarò libero; nn avendo particolari problemi economici nè di tempo Le vorrei chiedere dove dovrei trovarmi secondo Lei per il mio prossimo compleanno, per vivere un anno un pò migliore de precedente...va bene Milano (dove vivo) o meglio spostarmi? Sono nato a Milano il 5 ottobre 1959 alle ore 00.15 - La ringrazio e Le auguro buon proseguimento. Umberto Azzolini

Anonimo ha detto...

preziosissimo Ciro, chiedo ancora aiuto: visto che tu non svolgi consulenze, come mi hai precisato circa un anno fa, vorrei tanto conoscere una persona seria e preparata da contattare privatamente; la mia fiducia in te è molta e potrei fidarmi solo di persone da te consigliate. Ho un gran bisogno di sapere del TN mio e, soprattutto, di mio figlio,(Roma 5/12/1977) nonchè le RSM di entrambi. Come sempre grazie. Maria