domenica 17 marzo 2013

Napoli, già Capitale Europea di Cultura, di Arte e di Bellezze Paesaggistiche



Questa meravigliosa rappresentazione pittorica della Napoli che fu, quando la barbarie attuale non ci aveva ancora strangolati tutti, è un copyright (per questo non la metto a disposizione in grande formato) dell'azienda che fa capo a www.edisa.it dove potrete trovarne altre di grande fascino e suggestione. 











Caro Ciro. Sono molto contento per questa tua bella iniziativa che coinvolge il prof. Gerardo Marotta a favore del quale io e Giovanna firmammo la petizione lanciata da Repubblica.Mi puoi rinfrescare la memoria dicendomi se la biblioteca è stata poi salvata oppure i libri sono rimasti rinchiusi in un ripostiglio?

Grazie mille

Per Marco Celada

L'Ascendente in Pesci del nuovo papa potrebbe essere verosimile per via di un Sole e un Giove in decima casa. Se lo si considera nato verso mezzogiorno anche la R.S. per Buenos Aires è abbastanza eloquente con un Giove al Mediocielo e un Sole in quarta casa (cambio di residenza). Il transito che lo ha favorito non è stato però quello di Giove rispetto al Sole ma il trigono di Giove ala sua Luna che ha aumentato la sua popolarità.

Un caro saluto a tutti.

Stefano Meriggi

Caro Stefano,
la situazione è tuttora critica. Ieri c'è stata una manifestazione cittadina di strada a favore dell'Istituto, ma credo che i politici siano molto più interessati a intascare tanto denaro personale che a salvare questo Tempio della Cultura.
Come ricorderete, proprio ieri mattina, su richiesta, mi chiedevo quanti grillini stavano già pensando di intascare "trenta denari" e ho dovuto attendere soltanto fino al primo pomeriggio per avere la risposta. La TV ci ha mostrato anche un on. Bersani raggiante...
Vorrei ricordare soltanto un fatto che credo non sia stato citato da alcuno.
Fino a pochi mesi fa Piero Grasso era stato a capo della Procura Antimafia, svolgendo un ottimo lavoro e mostrando, in tutte le occasioni di essere un uomo di centro-destra che giunse a dire, sempre pochissimi mesi fa: "Personalmente a Silvio Berlusconi gli farei una statua per i risultati ottenuti contro la mafia...".
Poi gli fu offerto un seggio di senatore PD e oggi guida addirittura il Senato su mandato del PD in accordo ai primi grillini che hanno saltato il fosso. Molti di voi la pensano come me, ma hanno anche creduto in una possibile operazione di leggero lifting della politica a mezzo M5S. Siete ancora convinti che dietro le spettacolo indecoroso di ieri ci possa essere una rivoluzione pacifica dei cittadini ingannati ogni giorno della loro vita?












Caro Ciro,
mi sto occupando della rivoluzione solare di un caro amico, nato a Roma il 10.04.1964 alle ore 07.20 come da certificato e ho pensato di mandarlo a Lisbona, in cui gli piazzo un’ascendente in X, uno stellium in casa 2°, ma soprattutto gli tolgo lo stellium dalla I e allontano Saturno dall’8°, posizionandolo in piena 9°.
Ho dato fra l’altro una lettura ai transiti per rispettare il protocollo da te suggeritonel caso si utilizzasse la decima e purtroppo ho constatato che Saturno di transito si disporrà al quadrato dell’Mc radix per due mesi circa.
Poiché non me la sento di rischiare sulla pelle di un caro amico, ho trovato a Cork, Irlanda, una alternativa, posizionando l’ascendente in 9° casa, che mi sembra essere più che accettabile, mantenendo comunque lo stellium in 2° casa.
L’ho già messo al corrente del fatto che potrebbe subire incidenti; è in corso fra le altre cose l’avvicinamento di Urano al suo Marte radix…
Mi piacerebbe, caro Ciro una tua opinione in merito, prima dell’acquisto dei biglietti.
Grazie e buona domenica

Max





Caro Max,

hai ragionato benissimo. Solo che Mercurio non può trovarsi 'a pelo' sulla cuspide I/2^ Casa, altrimenti c'è il rischio di ottenere tre astri tra I e 12^ Casa. Meglio Galway, dall'altra parte dell'isola e raggiungibile con treno o bus da Dublino (anche con aereo, ma costoso). Molti auguri.

















Caro Ciro,
mi aggiungo al tuo giubilo per la premiazione all'Avv. Marotta ed anche per la scelta del Prof. Louis Ignarro, stella di prima grandezza della medicina e, aggiungerei, dell'etica espressa in questo campo, merce sempre più rara.
Dato che hai ben descritto i meriti dell'avv. Marotta vorrei soffermarmi anche su quelli del prof. Ignarro che ha scoperto il modo di combattere e far addirittura regredire le malattie cardiache grazie alla scoperta dell'azione dell'ossido nitrico. Lessi il suo libro tempo fa e rimasi senza parole quando vidi pubblicata la sua "ricetta" che ognuno può approntare autonomamente e senza prescrizione medica, dato che si tratta di un mix di vitamine e aminoacidi, in una precisa proporzione, che si possono acquistare ovunque. Ho pensato alle povere multinazionali rimaste a bocca asciutta... Viva dunque i grandi Uomini e coloro che sanno riconoscerli. GRAZIE.

Diapason 




Cara Diapason,

ero certo che non ti sarebbe sfuggita l'importanza di questa notizia che certamente non può sostituirsi alle molte, troppe, mancanze del Governo, ma che fa comprendere a tutti noi comuni cittadini che c'è ancora qualcuno che si muove nel solco del riconoscimento di quelle scoperte che hanno permesso il miglioramento della qualità della vita a milioni di persone.

Viva sempre la Cultura e la Ricerca!






Book sold out from many years...







caro ciro , ciò che mi ha portata ad avvicinarmi alla sua scuola è stata l' importanza che lei attribuisce alla casa in cui si trova il sole e alla dominante, che esprimono le caratteristiche in cui mi rispecchio maggiormente. Leggendo le caratteristiche dell'aquario non mi sono mai sentita veramente rappresentata, invece leggendo le descrizioni che ho trovato nel suo libro nuova guida all'astrologia riguardanti i pesci e la luna, sembravano parlare proprio di me, e devo anche dire che a me piace scrivere e che nel periodo scolastico ho sempre avuto piccole gratificazioni legate alla poesia. Il mio dubbio sta nel fatto che mi chiedo se sia possibile nn vedere completamente in me le caratteristiche dell'aquario che ha una certa importanza nel mio tema natale (escluso l'interesse per la musica che è fin troppo palese), forse ancora non ne ho preso consapevolezza.Le vorrei poi chiedere se la dominante sole data la 12 casa e gli aspetti bruttini va intesa in senso negativo. Grazie mille (palermo 30/01/1987 7:45 secondo l'estratto di nascita ma io sono convinta che l'orario giusto sia 7:43)
Anonimo



Anonimo, tu hai già saltato diversi muri giungendo a comprendere qualcosa che molti non hanno compreso dopo anni di studio. Però devi approfondire ulteriormente il discorso. Infatti io non ho mai detto che il Segno solare non ha importanza nel cielo di nascita: il segno solare fa da desktop alle caratteristiche del segno più importante che è quello corrispondente alla Casa occupata dal Sole.
La sottodominante Sole si esprime in tutta la larghezza della propria banda: in positivo e in negativo. Molti auguri.




















Come sapete mi troverò a Washington DC tra il 30 Marzo e il 3 Aprile. Se qualcuno volesse gestire il blog come nei miei ultimi viaggi, si faccia avanti, così potremo continuare ad aiutare tanti nostri amici in difficoltà. Domenica prossima, invece, incontro privato a Roma solo per pochi fedelissimi, ospiti a casa di Catia. 













Caro Ciro sono una appassionata di astrologia e una tua sostenitrice al 100% (nata a Plzen Rep.Ceca il 08/03/1967 ore 7.15)compleanno ho passato a Latina mi preoccupa la 8 e 11 casa di rs cosa ne pensi?
Grazie Sierra


Benvenuta Sierra dalla Repubblica Ceka!

Come mai non ho ricevuto mai proposte da editori del tuo stupendo Paese? Nel caso scrivimi privatamente. Riguardo alla Aimed Solar Return, l'approvo senz'altro. Non devi pensare necessariamente ai lutti. Si potrebbe trattare anche di pericoli di lutti oppure di lutti di persone non vicinissime a te. Di litigi, invece, ce ne saranno tanti e qualcuno di questi ti farà chiudere per sempre delle situazioni (8^ Casa). Molti auguri.

















Master Ciro,

I have been following the lunar returns for several months (in addition to the solar return) with tangible results. I notice however that the effects of the lunar return can be felt before the event. For example, I partly ended a relationship with saturn in the Vth one week before the lunar return of March. Is this possible?
Can you recommend a very favourable lunar return for April. Possible in the ME.
Your respectfully,

Anne Marie
16.08.73- 2.05 AM (TS)

 

For example, I partly ended a relationship with saturn in the Vth one week before the lunar return of March. Is this possible?

No, dear Anne Marie, it is not possible. The new Aimed Lunar Return cannot begin also only 1 minute before. If we could speek togheter for many minutes I could explain to you how to read the fact, but remember: an ASR or an ALR can starts only in the precise istant of the Return!
For your next ALR I advise you between two options: or Boston (April 17th, at 5.19 pm London Time) or staying in Dubai. Best wishes.














                                 Piccolo quiz a premi. Che cos'è questo numero?  3478235483






Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Grazie per l'interessante e affascinante excursus storico sul tema della dominante, di cui ignoravo molti dettagli. Ero al corrente solamente degli studi di Morin, essendo più volte citato da Barbault nel suo Traité Pratique d'Astrologie. Avevo comprato un'edizione italiana di questo libro dieci anni fa a Roma, ma vivendo a Parigi e non avendolo con me l'altro giorno dopo aver letto la sua risposta ho deciso di fare un salto da Gibert Jeune (hanno una sezione molto fornita sull'astrologia) e ne ho trovato una versione in lingua originale (e stando a quello che mi dice lei mi devo ritenere molto fortunato se si tratta di una edizione rara!). Ho sempre nutrito interesse per l'astrologia e soprattutto per questo campo di ricerca, dove mi sembra ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare e scoprire; così ho accumulato tante letture tra cui molti dei suoi splendidi lavori. Mi dispiace il fraintendimento della frase che lei pensava le avessi attribuito ma mi riferivo a Barbault traducendo letteralmente a pag. 217 secondo capoverso (per quello ho aggiunto "usando alla lettera le sue parole") e le aggiungo di più, nello scrivere temevo che il "lei" potesse essere frainteso. Ho apprezzato molto la sua interpretazione lucida e chiara, dimostrazione che uno sguardo non solo "dotto" ma anche "pratico", possa snellire di molto l'intricata matassa di un'interpretazione. Il mio interrogativo nasceva piuttosto dal fatto di considerare o meno lo stellium Saturno, Mercurio, Luna come un tutt'uno ancor più che la simbologia di Saturno e Mercurio sono sintetizzate dalla dominante Vergine/Aquario/Bilancia da lei individuata. La ringrazio molto ancora e continuerò con molto piacere a seguire il suo blog!

Buon lavoro,

Fabio


Sono lieto, Fabio, che tu abbia gradito la mia ricostruzione storica di questo item che è ignorata dalla quasi totalità degli astrologi professionisti. Anche io ho trovato il tuo racconto suggestivo. Ti aspettiamo. Ottimi studi.














Caro Ciro,

molti complimenti per la tua attività a tutela e promozione della cultura a tutti i livelli, anche e sopratutto quando sembra presa in ostaggio dalla barbarie dei tempi in cui viviamo.

Mi ha fatto piacere leggere le tue previsioni su Grillo perché confermano del tutto quello che avevo previsto in modo chiaro quando scrissi l'articolo che ho linkato, alla vigilia delle elezioni politiche.

Credo che quando le regole interpretative sono chiare ( e le tue lo sono) sia possibile giungere a dei risultati comuni e, in un certo senso, "ripetibili" e condivisi.

L'ermeneutica astrologica, per dirla con von Stuckrad, ha bisogno della continua verifica nella realtà, perché l'intera pratica astrologica conservi la sua utilità pratica e non si trasformi in uno sterile esercizio intellettuale fine a se stesso.


Ti ringrazio per averci fornito un simile patrimonio di conoscenza.

Un caro saluto


Michele Pellegrini



Caro Michele,
direi che la prima cosa importante, a monte del fatto che le regole siano chiare, è l'esistenza stessa di regole: io ho sempre guardato con sospetto quegli Autori che, senza scrivere regole, potevano affermare tutto e il contrario di tutto. Noi non dobbiamo e non vogliamo prestarci al gioco delle tre carte, non perché temiamo le censure degli scettici, ma perché è necessario, per vivere bene, avere una propria Moralità e rispettarla sempre. Sono fiero di avere tanti bravissimi allievi come te e credo che questa squadra, come ha previsto da grande astrologo André Barbault, tra pochi anni sarà protagonista del riconoscimento definitivo dell'Astrologia in tutte le sedi accademiche. 
Un saluto affettuoso.














Per Fabio:

la citazione che tu riporti al punto 1) sui rapporti tra pianeti lenti e veloci penso sia proprio di André Barbault, dal Trattato Pratico di Astrologia, capitolo sulla dominante, pag. 198 dell'edizione italiana.

Però il discorso che Barbault fa sulle dominanti non si limita a questo dato ma, come avrai notato, è molto più complesso, e considera una molteplicità di fattori.
Se posso darti un consiglio non richiesto, ti suggerirei di leggere attentamente gli esempi dei sovrani riportati nel capitolo.

Buoni studi

Michele











Caro Ciro,
mi chiamo Stefania e sono nata il 25/12/1956, a Manciano (GR) alle ora 19,20; non ho mai fatto RSM, ma mi lascia perplessa la mia prossima rivoluzione solare perchè mi pare che ci siano troppe tensioni dettate dalle quadrature. Ho paura di trascorrere un altro anno faticoso. La mia vita è sempre stata così, diciamo... piatta, non sono mai riuscita a realizzare niente di ciò che volevo, ma questo naturalmente dipende dal mio carattere: ho sempre avuto paura di tutto... Per non parlare della vita affettiva (Venere congiunta a Saturno in 5 Casa?) ed economica (Plutone in 2 Casa?).
Ti sarei molto grata se tu potessi dedicarmi un po’ del tuo tempo per dirmi a cosa potrei andare incontro il prossimo anno se rimanessi in Italia e, magari, se è il caso, indicarmi un luogo dove smorzare la tensione.
Ti ringrazio infititamente.
Un caro saluto, Stefania S.




Benvenuta Stefania S. da Manciano!


Cara Stefania,
nella tua prossima ASR si vedono problemi di 5^ Casa (leggi nel libro che vedi sotto cosa possono essere). Venere e Plutone in 8^ Casa e l'AS in 11^ Casa potrebbero anche essere soldi che giungono da un licenziamento o da qualcosa di simile (oggi è meglio parlare in avvocatese). Tuttavia l'insieme non mi sembra tale da essere cambiato necessariamente, soprattutto perché tu indichi, mi sembra, che come ultima ratio potresti prendere anche in considerazione un viaggio. Molti auguri.


























Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:




10 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo, sono tornata da Pechora con Sonia, la mia piccola spia russa! Un viaggio in cui tutto è filato liscio, ho viaggiato in treno per timore di eventuali voli cancellati per neve e posso dire che i treni russi spaccano il minuto. Vorrei parlarti di un problema in cui mi sono imbattuta per la prima volta. Non so se ricordi, alla vigilia della partenza io ti chiesi di centrare con Giove la cuspide 11/12^ e così tu mi suggeristi un luogo dandomi semplicemente le coord.geografiche. Differenti siti visitati davano località diverse per le stesse coord.geografiche e così, preoccupata, partii con tre GPS: l'iPhone, un rilevatore satellitare Garmin per auto ed infine un GPS nautico. Quest'ultimo mi venne "fortunatamente" prestato da un velista nel cui negozio ero entrata per acquistare un GPS. Giunta a Pechora, mi resi conto però che la località era diversa ancora: Uliashova un villaggio a 34 km da Pechora! La mia "fortuna" è stata appunto il GPS nautico (un Garmin X12 che ha 15 anni): inserendo il "punto nave" con le relative coord. geografiche, indica la distanza che ti separa da quest'ultimo e la rotta, in pratica dà immediatamente la direzione da prendere. Così si evita di girare in lungo e in largo, avanti e indietro: questo può evitare molta tensione, specialmente a quelli tra noi, che alla vigilia di certi compleanni mirati, sudano freddo. Tu che t'imbatti più spesso in questo problema, cosa ne dici? Ho chiesto infatti a questo gentile velista di trovarmi un GPS nautico, uno tra i più vecchi, a suo dire semplici ma precisi; mi sembra un utile strumento di viaggio, no?
P.s 1: se non ricordo male, qualche tempo fa hai suggerito a un altro blogger la città di Pechora: se vuole può scrivermi, potrei aiutarlo...
P.s.2 : Sonia, nata a Modena il 24.02.1993 alle h.12.05, ha chiuso ieri i primi venti giorni del suo nuovo anno: con stellium in 10^ e luna in 3^ ha ricevuto come regalo paterno una splendente automobile nuova e, con Saturno in 5^, ha chiesto alla sua dolce metà una "pausa di riflessione": il buongiorno si vede dal mattino!

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa, non ho inserito il nick: Caronte9
Ciao, grazie.

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio, La data del mio compleanno si avvicina ed avrei bisogno di consigli. La mia azienda, complice la crisi le banche ed le tasse deve procedere verso ad una chiusura e riapertura con altro assetto societario ed organizzazione interna. Può darmi qualche indicazione ? Seguendo le sue indicazioni avrei dovuto compiere gli anni a Los Banos CA o ad Ankara. Ovviamente è più probabile che possa recarmi in quest'ultima località. Nel caso non mi fosse possibile andare, quali misure dovrei adottare ?

Massimo Nato a Faenza 03/04/63 ore 9:35

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,ti ringrazio per la tua risposta spero bene,poi con jolly in 12 di RS me la dovrei cavare e per quanto riguarda editore hai santo santa ragione i tuoi libri devono poter leggere anche li e ti farò sapere,io per esempio anni fa acquistai nel paese mio libri di Linda Goodman che in Italia non si trovano,a proposito se la conosci che ne pensi? Grazie Sierra(08/03/67)

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,ti ringrazio per la tua risposta spero bene,poi con jolly in 12 di RS me la dovrei cavare e per quanto riguarda editore hai santo santa ragione i tuoi libri devono poter leggere anche li e ti farò sapere,io per esempio anni fa acquistai nel paese mio libri di Linda Goodman che in Italia non si trovano,a proposito se la conosci che ne pensi? Grazie Sierra(08/03/67)

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Ciro,

se vuoi posso sostituirti io per le date da te indicate.
a presto,

Pasquale

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,

sempre per la mia amica Flora, invece che Dubai, non è molto meglio San Francisco?
Grazie 1000 ancora
Marta

Anonimo ha detto...

caro Discepolo, gradirei un consiglio sulla mia RSM di quest'anno (2013) che ho modificato ma che non sono sicuro della località scelta. Sono nato il 22/07/1959 a Milano alle ore 00.10. La RS a Milano farebbe cadere l'ascendente in prima casa. Ho spostato l'ascendente in quinta casa scegliendo SEUL in Sud Corea per la mia RSM. Che cosa ne pensa? Spostando l'ascendente in seconda casa mi trovo un Marte troppo pericoloso. Alessandro

Marco Celada ha detto...

ancora relativamente a Papa Francesco:

http://www.astrologiamilano.it/papa-francesco/


Marco

Roby Casbarra ha detto...

Caro Ciro,
come ti avevo già anticipato posso tranquillamente aiutarti con il blog per il periodo in oggetto.
Ho visto che anche il caro Pasquale è disponibile quindi sembrerebbe che c'è abbondanza.
un caro saluto a tutti

Roby